Dalla matematica nella realtà alla realtà matematica

Post on 17-Aug-2015

26 views 1 download

Transcript of Dalla matematica nella realtà alla realtà matematica

MATEMATICI … SI DIVENTA!

Dalla matematica nella realtà alla realta’ matematica

SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE “SANTA CATERINA”

sezioni dei 3-4 e 4-5 anni

La matematica nella routine quotidiana della sezione

Sia nella sezione dei piccoli (3-4 anni) che dei grandi (4-5) , vengono svolte quotidianamente attività di routine che vedono come protagonista principale il numero.

Le conte dei bambini presenti, il numero degli assenti, il numero dei maschi e/o delle femmine, quanti biscotti per ciascuno, una sedia per ogni bambino, che tempo fa… tutte queste e molte altre attività richiamano la conoscenza della quantita’.

Le esperienze di seguito illustrate sono degli esempi di come si puo’ procedere alla Scuola dell’Infanzia nel vasto mondo della conoscenza e dell’acquisizione dei concetti di quantità, fino alla conoscenza vera e propria del numero e di tutto quello che ad esso è collegato.

Ben arrivati a scuola! Il momento dell’accoglienza al mattino è scandito quotidianamente da una

serie di attività che prevedono l’uso delle quantità.

1) CHI C’E’ OGGI A SCUOLA? (3-4 anni)

Viene realizzato un tabellone che raffigura la Scuola e, appesi ,ci sono tutti i cartellini, uno per bambino, raffiguranti il proprio simbolo.

I bambini si siedono tutti quanti sulle panchine della sezione e, a turno seguendo l’insegnante che li chiama in base all’appello, ognuno si alza e va a girare il

cartellino con il proprio simbolo, facendo cosi’ apparire la loro foto, che indica la presenza a Scuola:

Contemporaneamente al momento in cui girano i cartellini e appaiono le loro foto, ogni bambino si avvicina ad una una sorta di abaco,composto da due “torri” , una raffigurante il gruppo dei maschi, l’altra le femmine.

Dal cesto, i bambini prendono ciascuno una pallina da ping pong per introdurla nella “torre” corretta: se è una femmina, dovra’ scegliere la pallina bianca, se è maschio dovrà scegliere la pallina bianca con il puntino verde.

Al termine di questa procedura, le colonne si riempiono di palline e i bambini sono in grado di confrontare il numero dei maschi presenti con quello delle femmine presenti, scoprendo qual è il numero maggiore, minore o se sono la

stessa quantità.

Infine, una volta che il confronto e il risultato è evidente, si registra il risultato stesso su di un cartellone: se c’è una prevalenza di femmine, si disegna una bambina stilizzata, altrimenti si disegna un maschio:

2) CHI C’E’ A SCUOLA? (4 -5 ANNI)

Nell’angolo della conversazione,seguendo un ordine ,i bambini scelti a turno si presentano ed estraggono da una scatolina il ritratto di un compagno; il bambino individuato prende il suo ritratto e lo attacca alla parete.

Gli aiutanti si registrano in un calendario con un simbolo di forma geometrica che rappresenta un giorno della settimana.

Avvicinandosi poi al cartellone della settimana ,i bambini spostano la mollettina che indica il giorno stesso.

Sempre i due aiutanti ,dopo aver osservato che “ tempo fa”, lo registrano con il simbolo adatto……

…..colorando la colonna nel grafico con colori prestabiliti.

I bambini chiamati a turno poi raccolgono la pallina del colore che li rappresenta, verde per il maschietto,fucsia per le femminucce, e la inseriscono in un abaco.