Cyberpunk - Gloria e vita alla nuova carne (2015)

Post on 19-Jul-2015

91 views 0 download

Transcript of Cyberpunk - Gloria e vita alla nuova carne (2015)

cyberpunkgloria e vita alla nuova carne

Noi siamo Pazzi Saggi che fanno capriole, pronunciano profezie e si grattano in pubblico. Possiamo scherzare delle Grandi Idee perché le nostre sgargianti origini nelle riviste popolari ci fanno apparire innocui.Come scrittori di fantascienza abbiamo ogni ragione di godercela: abbiamo influenza senza responsabilità. Pochissimi si sentono in obbligo di prenderci sul serio e tuttavia le nostre idee penetrano nella cultura, si diffondono in maniera invisibile come una radiazione di fondo.

“”

megalopoli

Il cielo sopra il portoaveva il colore dellatelevisione sintonizzatasu un canale morto.

“”

gomi

“”

I detriti parevano qualcosa cresciuto lì dentro, un fungo di metallo e plastica ritorti. Riusciva a distinguere i singoli oggetti ma questi quasi subito tornavano a confondersi nella massa: i visceri di un televisore, vecchio al punto da essere costellato dai moncherini di vetro delle valvole, una parabolica accartocciata, un bidone di fibra marrone stipato di corrosi tubi di lega metallica.

cyborg

“”

Il sorriso del barista si allargò ancora di più. La sua bruttezza era leggendaria. In un’epoca in cui la bellezza era alla portata di tutte le tasche, c’era qualcosa di araldico in quell’assenza. Quel braccio meccanico cigolò quando si tese a prendere un altro boccale. Era una protesi militare russa, o manipolatore a sette funzioni, con relativo feed-back, racchiuso in un robusto involucro di plastica rosea.

cyberspace

“La matrice è una rappresentazione astratta delle relazioni fra i sistemi di dati. I programmatori autorizzati si inseriscono nel settore della matrice appartenente ai loro datori di lavoro e si trovano circondati da luminose forme geometriche che rappresentano i dati della società. Torri e campi si dispiegano nel non-spazio incolore della matrice, questa allucinazione collettiva elettronica che facilita il trattamento e lo scambio di grandi quantità di dati. ”

hacker

“”

Bobby era un cowboy. Bobby era uno scassinatore, un ladro che perlustrava il sistema nervoso elettronico dell’umanità, razziava dati e crediti nell’affollata matrice, lo spazio monocromatico dove le uniche stelle sono costituite da concentrazioni di dati e in alto bruciano le galassie delle multinazionali e le fredde braccia aspirale dei sistemi militari.

zaibatsu

“”

Il sangue di una zaibatsu è fatto di informazioni, non di gente. La struttura è indipendente dalle vite individuali che la compongono. Le aziende sonouna forma di vita.

Tron Steven Lisberger 1982

Videodrome David Cronenberg 1983

Terminator James Cameron 1984

Max Headroom: 20 Minutes into the Future A. Jankel/R. Morton 1985

RoboCop Paul Verhoeven 1987

Akira Katsuhiro Otomo 1988

Tetsuo Shinya Tsukamoto 1989

Hardware Richard Stanley 1990

Ghost in the Shell Mamoru Oshii 1995

Nirvana Gabriele Salvatores 1997

antonio

caronia

davide bianchiniwww.gianky.com

grazie