Creative Com m ons presenta -...

Post on 07-Oct-2020

6 views 0 download

Transcript of Creative Com m ons presenta -...

Creative Com m ons pre s enta:

Condividere le proprie creazioni

Una guida illustratadi Alex Roberts , Rebecca Rojer e Jon Ph illips

3

CREDITS• Grafica di Alex Roberts & Rebecca Rojer• Te sto di Rebecca Rojer, Jon Ph illips & Alex Roberts• Un ringraziam ento a As h e e s h Laroia, Virginia Rutledge, Ah ras h Bis s ell, M ik e Link svayer,

Eric Steuer, Diane Cabell, & Law rence Les s ig • Traduzione italiana di nilocram : h ttp://nilocram .altervista.org/spip/index.ph p3

COPYRIGH T NOTICETh is com ic is in th e public dom ain. H ow ever, pleas e note th at th e CC logo is a registered tradem ark of Creative Com m ons . Creative Com m ons also claim s tradem ark s on its licens e buttons . For m ore inform ation, pleas e review our tradem ark policie s at h ttp://creativecom m ons .org/policie s .

H TTP://W IKI.CREATIVECOM M ONS.ORG/SH ARING_ CREATIVE_ W ORKS

4

I com puter sono strum enti form idabili per creare . Puoi usare un com puter per scrivere delle storie , dis egnare , fotografare , registrare della m us ica e de i video.

6

Quando fai un dis egno, c'è una copia sola. Puoi tenerti q uella copia, regalarla ad un am ico o perfino venderla.

8

M a q uando fai un dis egno sul tuo com puter, è pos s ibile creare una copia perfetta di q uel dis egno. Puoi tenere per te il tuo dis egno e regalarne una copia ad un am ico e perfino venderne una copia, s e vuoi.

10

Una volta ch e q ualcuno h a una copia del tuo dis egno, q ue sta persona h a la pos s ibilità di fare più copie identich e e poi di diffonderle . H a però anch e la pos s ibilità di fare de i cam biam enti al tuo dis egno e di diffonderli. M a ch e succede s e tu non s e i d'accordo?

12

E' q ui ch e la legge entra in cam po. Anch e s e ch iunq ue abbia un com puter h a la pos s ibilità di condividere o m odificare la tua creazione , per la legge sul diritto d'autore , non gli è perm e s so di farlo s enza la tua autorizzazione . *

* Tuttavia a s econda del pae s e in cui vivi potrebbero e s s e rci delle particolari eccezioni. Ad e s em pio negli Stati Uniti il cos iddetto “Fair Us e”.

14

La legge ti garantisce autom aticam ente un com pleto “diritto di autore” su ogni opera di tua creazione , ad e s em pio de i racconti ch e scrivi, le im m agini ch e dis egni, la m us ica ch e registri, le foto ch e scatti, e i video ch e giri . Que sto s ignifica ch e , a m eno ch e tu non ti e sprim a diversam ente , ne s suno può diffondere le tue opere o m odificarle.

16

M a ch e cosa succederebbe s e tu voles s i, in m odo e splicito e legale, cons entire a tutti di condividere e provare le tue opere?

18

Ch e cosa succederebbe s e tu voles s i ch e altri pote s s e ro lavorare basandos i sulle tue opere o pote s s e ro creare q ualcosa di nuovo a partire dall'originale?

20

Tu potre sti dire a ciascuna s ingola persona ch e può utilizzare la tua opera,, però e s iste un m odo m olto più s em plice . Se vuoi perm ettere la diffus ione della tua opera in tutto il m ondo, pensa ch e potre sti usare una licenza Creative Com m ons .

22

Creative Com m ons è un'organizzazione ch e m ette a dispos izione un ins iem e di licenze ch e puoi applicare alle tue opere .

24

Una licenza sui contenuti è un docum ento ch e sancisce le libertà e le lim itazioni ch e tu applich i alle tue opere , una spiegazione di ciò ch e ciascuno può fare e non può fare con q uello ch e tu h ai creato.

26

Le licenze Creative Com m ons . sono state tradotte in m olte lingue e giurisdizioni in tutto il m ondo. Sono state pensate per e s s e re applicabili a livello internazionale, in m odo ch e un'altra persona dall'altra parte del m ondo pos sa capire i diritti ch e le h ai conce s so.

28

Creative Com m ons offre s e i differenti licenze , ch e ti perm ettono di condividere la tua opera e sattam ente nel m odo ch e de s ideri.

30

Tutte le licenze Creative Com m ons rich iedono l'attribuzione . Que sto s ignifica ch e gli altri pos sono diffondere la tua opera a condizione ch e te ne riconoscano la paternità. Ci sono alcuni altri aspetti da cons iderare q uando decidi di condividere la tua opera con gli altri.

32

Vuoi autorizzare gli altri a vendere o a guadagnare del denaro dalle tue creazioni s enza dover rich iedere un'autorizzazione? Vietare l'utilizzo com m erciale delle tue opere potrebbe lim itare la loro diffus ione .

34

Que sto s ignifica ch e ne s suno può guadagnare del denaro dalle tue opere s enza la tua autorizzazione . Puoi stabilire degli accordi individuali per l'utilizzo com m erciale in m odo da e s s e re retribuito q uando altri guadagnano dalle tue creazioni.

36

Vuoi autorizzare gli altri a fare delle m odifich e (opere derivate) alle tue opere s enza dover ch iedere l'autorizzazione? Vietare le opere derivate potrebbe im pedire ad altri di realizzare delle opere veram ente intere s santi a partire dalla tua opera originale.

38

M a q ue sto s ignifica anch e ch e ne s suno può utilizzare la tua opera in un m odo con cui tu non s e i d'accordo.

40

Se tu autorizzi altri a m odificare le tue opere , devi anch e pensare s e vuoi rich iedere oppure no l'utilizzo della ste s sa licenza ch e tu h ai utilizzato (“Sh are Alik e”, “Condividi allo ste s so m odo”).La clausola “Condividi allo ste s so m odo” garantisce ch e le condizioni ch e h ai scelto per la tua creazione originale saranno cons ervate, m a potrebbe anch e lim itare la diffus ione delle opere derivate ( e di cons eguenza la probabilità ch e q ualcuno utilizzi il tuo originale per un'opera derivata).

42

D'altra parte , “Condividi allo ste s so m odo” garantisce ch e la tua opera s ia s em pre usata s econdo le condizioni ch e de s ideri, anch e dopo divers e generazioni di copie e di opere derivate .

44

Dipende da te decidere q uello ch e cre erai e com e lo condividerai con gli altri.

h ttp://creativecom m ons .org

h ttp://w ik i.creativecom m ons .org/Sh aring_ Creative_ Work s