Con il vescovo in santuario per la festa di San Giuseppe … · 2017-03-23 · Festa di San...

Post on 17-Jul-2020

3 views 0 download

Transcript of Con il vescovo in santuario per la festa di San Giuseppe … · 2017-03-23 · Festa di San...

Molti i fedeli convenuti il 19 marzo, quest’anno coin-cidente con la terza dome-nica di Quaresima al San-tuario di San Giuseppe per la Messa, trasmessa in diret-ta da Radio Maria, in onore del Santo Patrono della chie-sa. Fra questi, il Sindaco del-la citt à, il suo vice e un nutri-to gruppo di rappresentan-ti dell’Associazione di Pro-mozione Sociale “San Giu-seppe Imprenditore”, costi-tuita a Como il 20 novem-bre 2012, guidato dal fonda-tore, Lorenzo Orsenigo. Ad animare l’Eucarestia la Co-rale di San Silvestro, dirett a con bravura da suor Franca Rossi.

Due i momenti che pre-cedono la celebrazione, una breve processione, usci-ta dalla chiesa di San Mar-tino, recante una statua del Santo del 1914, gentilmen-te prestata da don Lorenzo Mortara, e proveniente dal-la chiesett a di Valmairone, e la benedizione del quadro del pitt ore Giuseppe Ma-rino collocata nella prima cappella di destra del San-tuario. All’altare, unitamen-te al Vescovo e al rett ore, pa-dre Paolo Re, il Provincia-le degli Oblati, padre Luigi Testa, che porge un iniziale indirizzo di saluto. Traendo spunto, oltre che dal Van-gelo, dalla lett ura dall’Eso-do e dalla lett era di San Pa-olo ai Romani, il Vescovo

nell’omelia, dopo essersi soff ermato brevemente sul-la personalità di San Giusep-pe, vero “uomo dell’ascol-to”, e “Redemptoris Custos”, come lo ha ben delineato Giovanni Paolo II nell’Esor-tazione Apostolica del 15 agosto 1989, ripercorre il cammino di Gesù che, aff a-ticato, si siede presso il poz-zo di Giacobbe dove incon-tra una donna samaritana.

Proprio il tema dell’ac-qua è uno dei tre indicati dal Vescovo per la giornata che si sta celebrando. Il primo è che il 19 marzo la Chie-sa Catt olica associa alla me-moria del Santo la Festa del Papà, “pilastro della fami-glia che deve essere davvero luogo dove potersi rifugia-re, dove essere tranquilli, in una realtà fatt a di aff ett i cer-ti, indistrutt ibili, che tolgo-no l’aridità”.

Il secondo tema è legato all’Associazione “San Giu-seppe Imprenditore”. Gli imprenditori, in un periodo come quello att uale di crisi, “abbiano la possibilità di cre-are lavoro dando loro, la so-cietà, maggiore fi ducia”. In-fi ne il tema biblico dell’ac-qua. La prima è quella che si riceve con il batt esimo e va confermata con una testi-monianza di vita coerente. Il silenzioso San Giuseppe in-vita ad accogliere la salvez-za recata da Gesù. “Signore dammi la tua acqua!”.

Al termine della Messa, nella quale alcune intenzio-ni di preghiera sono rivol-te proprio al mondo del la-voro, agli artigiani, agli im-prenditori, rinnovata la be-nedizione al quadro del Santo con l’autore Mari-no che ne spiega la simbo-logia, nell’Aula Magna del-la Casa Madre ci si raccoglie per una conferenza stampa indett a dall’Associazione “San Giuseppe Imprendi-tore, presenti fra gli altri il Vescovo, il vicesindaco, Da-vide Arri, e il Presidente del-la Camera di Commercio, Renato Goria.

Interessante il bilancio dell’att ività “di soccorso” del “Telefono Arancione”, servizio nazionale non pro-fi t di ascolto e aiuto agli im-prenditori in crisi, avviato a giugno 2016 e gestito da ex-imprenditori e professioni-sti volontari supportati da-gli operatori del call center specializzato di Phonetica, presentato nell’ambito della Festa di San Giuseppe orga-nizzata dalla Congregazione degli Oblati di San Giusep-pe Marello.

Oltre duecento chiamate ricevute, una cinquantina di casi presi in carico e segui-ti per risolvere le situazio-ni più critiche e individuare soluzioni tecniche in grado di tutelare le persone e ag-gregare ex-imprenditori per dar vita a nuove idee d’im-

presa, cercando sopratt utt o di salvaguardare dimensio-ne umana e morale e possi-bilmente anche patrimonio personale. Dall’att ività del “Telefono Arancione” è nato un nuovo progett o, che sarà lanciato a Milano il prossi-mo 30 marzo presso il Cen-tro per l’Innovazione Indu-striale “Corefab”: l’Accade-mia di San Giuseppe.

“Oggi il 23% dei leader di aziende familiari, che costi-tuiscono la stragrande mag-gioranza delle imprese ita-liane, ha più di 70 anni e deve aff rontare il tema del-la successione aziendale nei prossimi 5 anni”, spiega Sandro Feole, commerciali-sta e responsabile dello staff di professionisti volontari che gestiscono la fase tecni-co-giuridica del “Telefono Arancione”.

La seconda novità è il Premio San Giuseppe Im-prenditore, che sarà asse-gnato nel 2018 e per la pri-

ma volta riconoscerà il me-rito sia dell’imprenditore sia dei suoi dipendenti e colla-boratori, proprio per pre-miare tutt i coloro che con-tribuiscono al successo di un’azienda. Dei criteri con cui saranno selezionate le imprese candidate al pre-mio parla il professor Ore-ste Bazzichi, docente di Fi-losofi a Sociale ed Etica Eco-nomica alla Pontifi cia Facol-tà San Bonaventura Seraphi-cum di Roma e presidente della giuria: “Cerchiamo im-prese in cui coesistano alme-no tre fatt ori di crescita e svi-luppo in senso etico: un alto senso civico, che signifi ca col-laborazione e condivisione di valori tra le persone; rispet-to dell’ambiente, iniziando da dove si vive e si lavora; respon-sabilità, ovvero essere “abile” a “rispondere” alle conseguen-ze delle proprie azioni”. Tra le att ività promosse dall’Asso-ciazione spicca quella cultu-rale, come spiega Paolo Go-

glio, coordinatore dell’area di intervento psicologico del “Telefono Arancione”: “Abbiamo dato vita a una li-nea editoriale per pubblicare una serie di volumi già dispo-nibili sia in formato cartaceo che elett ronico, tra cui la nuo-va edizione del libro di Orse-nigo “Rabbi. La Buona im-prenditoria nei Vangeli”, sulle principali piatt aforme inter-nazionali. Inoltre stiamo com-pletando la produzione del nostro primo fi lm, “Cerchi di luce”, che sarà a breve distri-buito nelle sale cinematogra-fi che, con l’obiett ivo di creare eventi di promozione dell’as-sociazione”.

E al termine dell’incontro pranzo molto partecipato presso la Scuola Alberghiera AFP “Colline Astigiane” se-guito dalla visita, facoltativa, di alcuni monumenti citt a-dini con guida per comple-tare la ricca giornata della festa di San Giuseppe 2017.

> Patrizia Porcellana

Gazzetta d’Asti | 24 marzo 2017 __________________ INFORMAZIONE RELIGIOSA ________________________________________ 21

Con il vescovo in santuario per la festa di San Giuseppe

Imprenditore silenziosoche ispira solidarietà

QUEST’ANNO VINCONO TUTTI.

Il concorso è organizzato dal Servizio C.E.I.per la Promozione

del Sostegno Economico alla Chiesa cattolica.

*PRIMO PREMIO

15.000 €

2017

CONCORSOPER LE PARROCCHIE

Dal successo di ifeelCUD nasce TuttixTutti, il concorso che dà forza a chi aiuta gli altri.

Iscrivi la tua parrocchia e presenta un progetto di solidarietà per la tua comunità.

I migliori potranno vincere fondi* per realizzarlo. E organizza un incontro per formare

la tua comunità sul sostegno economico alla Chiesa: noi li sosterremo tutti con un

contributo. Informati su tuttixtutti.it Parlane col tuo parroco, iscrivi la tua parrocchia.