Competenze digitali degli utenti dei computer

Post on 25-May-2015

1.457 views 0 download

description

Progetto SLOOP2desc. Corso di formazione online "Progettare e sviluppare corsi in rete e risorse didattiche basati sullo standard EUCIP" Modulo 4: La didattica per competenze e i quadri di riferimento europei Unità: ECDL

Transcript of Competenze digitali degli utenti dei computer

1 di 19

Le competenze digitali degli utenti e i Syllabus ECDL

Le competenze digitali degli utenti e i Syllabus ECDL

2 di 9

Fra le 8 competenze chiave …

3 di 19

… la competenza digitaleDefinizione

La competenza digitale consiste nel saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione (TSI) per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione. Essa è supportata da abilità di base nelle TIC: l’uso del computer per reperire, valutare, conservare, produrre, presentare e scambiare informazioni nonché per comunicare e partecipare a reti collaborative tramite Internet.

Conoscenze, abilità e attitudini essenziali legate a tale competenza

La competenza digitale presuppone una salda consapevolezza e conoscenza della natura, del ruolo e delle opportunità delle TSI nel quotidiano: nella vita personale e sociale come anche al lavoro. In ciò rientrano le principali applicazioni informatiche come trattamento di testi, fogli elettronici, basi di dati, memorizzazione e gestione delle informazioni oltre a una consapevolezza delle opportunità offerte da Internet e dalla comunicazione tramite i media elettronici (e-mail, network tools) per il tempo libero, la condivisione di informazioni e le reti collaborative, l’apprendimento e la ricerca. Le persone dovrebbero anche essere consapevoli di come le TSI possono coadiuvare la creatività e l’innovazione e rendersi conto delle problematiche legate alla validità e affidabilità delle informazioni disponibili e ai principi etici che si pongono nell’uso interattivo delle TSI. Le abilità necessarie comprendono: la capacità di cercare, raccogliere e trattare le informazioni e di usarle in modo critico e sistematico, accertandone la pertinenza e distinguendo il reale dal virtuale pur riconoscendone le correlazioni. Le persone dovrebbero anche essere capaci di usare strumenti per produrre, presentare e comprendere informazioni complesse ed essere in grado di accedere ai servizi basati su Internet, farvi ricerche e usarli; esse dovrebbero anche essere capaci di usare le TSI a sostegno del pensiero critico, della creatività e dell’innovazione. L’uso delle TSI comporta un'attitudine critica e riflessiva nei confronti delle informazioni disponibili e un uso responsabile dei media interattivi; anche un interesse a impegnarsi in comunità e reti a fini culturali, sociali e/o professionali serve a rafforzare tale competenza.

La famiglia ECDL

4 di 19

Cosa ECDL offre alla scuola

5 di 19

Un sistema di riferimento esterno e riconosciuto a livello internazionale.Un sistema di riferimento esterno e riconosciuto a livello internazionale.

Syllabus riferiti a ben definite competenze e declinati in termini di conoscenze e abilità.

Syllabus riferiti a ben definite competenze e declinati in termini di conoscenze e abilità.

Certificazioni riconosciute sul mercato del lavoro e nel sistema di crediti universitario.

Certificazioni riconosciute sul mercato del lavoro e nel sistema di crediti universitario.

La possibilità di essere soggetto attivo nel sistema (test center).La possibilità di essere soggetto attivo nel sistema (test center).

ECDL core

6 di 19

41 lingue

148 paesi

24.000 test center

10 milioni di persone

41 lingue

148 paesi

24.000 test center

10 milioni di persone

ECDL core (1)

7 di 19

ECDL core (2)

8 di 19

ECDL core (3)

9 di 19

Oltre il “core”

ECDL Advanced

ECDL for PS

ECDL CAD 2D e 3D

ECDL Multimedialità

ECDL GIS

ECDL Health

ECDL Advanced

ECDL for PS

ECDL CAD 2D e 3D

ECDL Multimedialità

ECDL GIS

ECDL Health

10 di 19

11 di 25

ECDL Advanced

11 di 19

12 di 19

ECDL 4 PS (for problem solving)

13 di 19

ECDL CAD

14 di 19

Multimedia (1)

Multimedia (2)

15 di 19

16 di 19

ECDL GIS

17 di 19

ECDL Health

IT Administrator

18 di 19

19 di 19

Grazie per l'attenzione

Potete usare, modificare e distribuire liberamente in base alla licenza CreativeCommons “Attribution-Share alike” o altra licenza equivalente, a patto di citare il progetto SLOOP2desc e l'autore originario e di lasciare sul prodotto derivato le stesse libertà.La prima versione di questa risorsa è stata prodotta da Pierfranco Ravotto, AICA, nell’ottobre 2010 per il progetto SLOOP2desc.