Commercio in Rete - Girodivite · Lavorare molto su tutto quello che riguarda le rassicurazioni e...

Post on 04-Jun-2020

0 views 0 download

Transcript of Commercio in Rete - Girodivite · Lavorare molto su tutto quello che riguarda le rassicurazioni e...

Commercio in Rete

tra il reale e il virtuale di Giuseppe Castiglia

1 giuseppe.castiglia@serviceupgrade.it

Giuseppe Castiglia

Titolare della Upgrade Electronic Service (www.serviceupgrade.net ) (servizi e hardware in tutta Italia grazie all’e-commerce) Redazione Girodivite (www.girodivite.it) sito di informazione online dal 1994

2 giuseppe.castiglia@serviceupgrade.it

3 giuseppe.castiglia@serviceupgrade.it

Non possiamo solamente con il nostro sito Internet combattere direttamente contro i grandi portali dell’e-commerce. (Amazon.com, Alibaba.com ecc.) Noi siamo Davide, loro sono Golia.

Il successo di un sito web?

Una questione strategica.

4 giuseppe.castiglia@serviceupgrade.it

I settori più importanti sono il turismo (46%), l'abbigliamento (11%), l'elettronica-informatica (10%) e le assicurazioni on-line (10%).

Oggi Internet è l’unico settore economico in reale espansione

5

Nel 2012 una ricerca italiana ha calcolato che il fatturato complessivo delle aziende italiane che utilizzano il web per vendere i propri prodotti è di circa 10 miliardi di euro.

giuseppe.castiglia@serviceupgrade.it

Dei 28 milioni di italiani che navigano online, il 60 % ha acquistato almeno una volta online, il 42,4% acquista su internet una volta ogni tre mesi, il 25,5% – pari a 7,2 milioni di individui – è un acquirente abituale della rete. Quindi se pensiamo che ancora il 40% degli Italiani si trova in DIGITAL DIVIDE cioè non è raggiunto da internet. Possiamo subito renderci conto delle potenzialità della rete.

6

Le potenzialità della rete

giuseppe.castiglia@serviceupgrade.it

Se volete iniziare a vendere online, fatelo subito: infatti, più crescerà la competizione online e più aumenteranno i costi di marketing per emergere rispetto alla concorrenza. Quindi non perdete tempo. Cerchiamo allora di capire come costruire un e-commerce di successo, e quali siano i punti principali più importanti.

E’ un periodo adatto per iniziare a vendere on line?

7 giuseppe.castiglia@serviceupgrade.it

IL MARKETING Iniziate con lo studio del Marketing, perché anche se sviluppate il sito web che potrebbe concorrere al “best website awards” per il design innovativo e super accattivante, senza un buon piano strategico di marketing è meglio non partire proprio.

Il primo passo di un sito e-commerce

8 giuseppe.castiglia@serviceupgrade.it

Per capire qual è il vostro mercato potenziale

Quante persone potrebbero essere interessate alla categoria di prodotti che vorreste vendere? In quanti effettivamente già comprano quella categoria merceologica online? Quanti di quelli che comprano quella categoria merceologica online dai vostri competitor sarebbero disposti a comprare da voi?

9 giuseppe.castiglia@serviceupgrade.it

Svolgete un’attenta analisi dei vostri concorrenti per capire chi sono, cosa fanno, cosa vendono, con quali servizi, a che prezzo e con quali risultati. Il metodo più semplice per capirlo? Comprate da loro almeno una volta, questo esercizio vi porterà una serie di dati interessanti. Annotate tutti i PRO e tutti i CONTRO della vostra esperienza con loro: vi aiuterà a non commettere gli stessi errori e contestualmente a capirne i punti di forza.

10 giuseppe.castiglia@serviceupgrade.it

Non basta avere visite al sito, è necessario convertire gli utenti in clienti per legittimare l’esistenza del sito.

11 giuseppe.castiglia@serviceupgrade.it

Per convertire i visitatori in clienti Lavorare molto su tutto quello che riguarda le rassicurazioni e la sicurezza. Fornire molte opzioni diversificate come metodi di pagamento, supporto telefonico per il buon fine della vendita, supporto veloce via email, costruzione di un processo d’acquisto con fasi semplificate per capire esattamente come acquistare, e così via. Il sito fornisce tutte e solo le informazioni di cui il cliente ha bisogno? E’ pratico, accessibile e funzionale?

12 giuseppe.castiglia@serviceupgrade.it

PERSONE e COMPETENZE Chi si occuperà del sito è persona esperta? Vi serviranno competenze sia dal punto di vista dello sviluppo, sia dal punto di vista grafico, che nella vendita. Avete delle figure professionali esperte di pubblicità on line che siano in grado di creare campagne mirate con Google Adwords, su Facebook nelle sue svariate modalità, su LinkedIn, su YouTube , Twitter e così via?

13 giuseppe.castiglia@serviceupgrade.it

SVILUPPO DEL SITO Grafica, accessibilità, usabilità, indicizzazione: come per ognuno dei precedenti punti, potremmo scrivere interi libri su questo aspetto.

Oggi un sito deve essere accessibile non solo via computer ma anche tramite Tablet e Smartphone

14 giuseppe.castiglia@serviceupgrade.it

Per quanto riguarda la parte di sviluppo, infatti, ricordatevi che il sito è solo una delle parti da considerare. Chiedetevi al più presto chi curerà la parte logistica, quella dei pagamenti e il magazzino. Non è sempre semplice scegliere il giusto fornitore per questi servizi.

15 giuseppe.castiglia@serviceupgrade.it

Logistica, una parte cruciale del progetto. E’ di gran lunga preferibile far scegliere al cliente il giorno/l’ora di consegna della merce. Non meno importanti sono la velocità di consegna ed i relativi costi.

16 giuseppe.castiglia@serviceupgrade.it

Pagamenti Fornite il maggior numero possibile di opzioni di pagamento, certificate il vostro sito e rassicurate gli utenti sulle transazioni. Non dimenticate quindi di inserire anche Paypal il pagamento in contrassegno e bonifico bancario. Non tutti infatti sono ancora propensi ad inserire i dati della carta di credito.

17 giuseppe.castiglia@serviceupgrade.it

Magazzino Qui dipende se comprate e rivendete, oppure se comprate solo nel momento in cui avete già ricevuto l’ordine, in tal caso il corriere prenderà la merce direttamente dal produttore e non sarà necessario creare un magazzino. Se producete quello che vendete probabilmente avete già i magazzini. Ricordatevi sempre che i negozi ed i magazzini hanno dei limiti fisici e dei costi molto alti.

18 giuseppe.castiglia@serviceupgrade.it

Ognuno degli aspetti che abbiamo visto è di rilevanza cruciale per il successo del vostro sito. Non risparmiate su questi aspetti… Non risparmiate sulla formazione vostra e dei vostri dipendenti. Non sapere o non seguire queste semplici regole potrebbe costarvi molto più caro.

19 giuseppe.castiglia@serviceupgrade.it

Per l’economia del Sud e per la Sicilia, Internet è un ulteriore mezzo da usare come supporto ai mezzi tradizionali di commercio

Permette di rivolgersi direttamente all’acquirente saltando le filiere della grande distribuzione. Dal produttore al consumatore.

20 giuseppe.castiglia@serviceupgrade.it

Farsi un sito Internet (ad es. per vendere arance online) non è sufficiente.

Un sito Internet serve da supporto. E’ un mezzo che agevola l’acquisto e la fidelizzazione. Ma alla base serve il prodotto.

Per avere successo quindi, non si può fare solo «accatta e vinni» su internet, sarebbe troppo semplice.

21 giuseppe.castiglia@serviceupgrade.it

Occorre produrre in maniera diversa. Il piccolo produttore ha il vantaggio di potersi ristrutturare e andare incontro alle reali esigenze del consumatore più della «grande distribuzione».

Ci sono centinaia di siti che vendono arance. Ma solo pochi vendono davvero. E sono quelli che hanno saputo interpretare le esigenze del Cliente.

Il Prodotto

22 giuseppe.castiglia@serviceupgrade.it

Non si vende solo un prodotto ma un modo di produrre quel prodotto, che è unico e originale, irripetibile.

Prodotti sani, biologici, di qualità e con una «storia».

23 giuseppe.castiglia@serviceupgrade.it

Il prodotto, la storia, il luogo di produzione, le vostre radici e i semplici consigli che abbiamo cercato di darvi, sono quelli che vi permetteranno di essere già a metà dell’opera.

24

Conclusione

giuseppe.castiglia@serviceupgrade.it