Chiara mich angel

Post on 25-Jun-2015

926 views 0 download

Transcript of Chiara mich angel

Laboratorio di approfondimento Prof.ssa Alessia Riccardi“L’eroe e il genio nella storia e nella letteratura”a.s. 2012-2013Disegni a cura degli alunni delle classi 1 a e 1 d Rielaborazione del testo a cura della alunne della 1aDi Chiara De Nicola , Michela TintisonaAngelica Talone.

Un bel giorno il principe Orfeo,passeggiando nel bosco,incontrò la bellissima driade Euridice con le ninfe e da quel momento si innamorarono.

Orfeo portò Euridice al suo magnifico palazzo ,le propose di sposarla lei accettò.

Euridice, pochi giorni dopo, durante una passeggiata nel bosco, vide un cervo scappare e proprio in quel momento incontrò un cacciatore: Aristeo,che le domandò dove fosse andato quell’animale.

Euridice,non voleva che Aristeo uccidesse il cervo,quindi non rispose. A quel punto il cacciatore capì in un istante di essere innamorato di lei. Euridice essendo già impegnata iniziò a correre lontano da lui.

Euridice ,ormai esausta, si addormenta,ma proprio in quel momento … viene morsa da una vipera velenosa e perde la vita.

Orfeo,che non vide ritornare la sua amata, mandò delle guardie a cercarla .

Le guardie,tornando dal bosco, avvisarono Orfeo che Euridice era morta…

Orfeo non volle arrendersi, quindi si recò all’ingresso dell’ Ade.

Orfeo, proseguendo nel sogno di ritrovare il suo amore, incontrò Caronte, che, incantato dalla sua melodia, gli concesse di oltrepassare il fiume Stige per ritrovare Euridice.

Scendendo dalla barca,Orfeo proseguì la sua avventura per ritrovare la sua amata. E si scontrò con un temibile mostro: Cerbero!

Dopo aver incantato la bestia con la sua dolce melodia … Si recò da Proserpina all’interno dell’Ade.

Orfeo convinse Proserpina a riprendersi Euridice e lei gli diede il consenso , ma ad una sola condizione, lui non doveva voltarsi fino a quando non fosse arrivato all’uscita dell’Ade,dove tutti e due sarebbero stati alla luce del sole.

Orfeo, una volta che fu fuori alla luce del sole, per controllare se Euridice era davvero dietro di lui , si voltò … ma purtoppo lei non era ancora arrivata alla luce del sole e, in un momento, la sua bellissima amata si dissolse nel nulla …

L’addio di Euridice ad Orfeo