Cassano scienza

Post on 07-Feb-2017

5.781 views 0 download

Transcript of Cassano scienza

Cassano scienza

12 aprile 2016

Cos’è Cassano scienza

• Il Festival CassanoScienza è una manifestazione annuale, organizzata dal Liceo Scientifico-Classico ‚Leonardo da Vinci‛ di Cassano Murge in collaborazione con l’Agenzia di divulgazione scientifica‚ "Multiversi", rivolta a tutti i cittadini del territorio e, in particolare, agli studenti di scuole di ogni ordine e grado.

• Una settimana di eventi, conferenze, laboratori, mostre, spettacoli, concorsi, finalizzati alla promozione e valorizzazione della cultura scientifica e tecnologica, che formano un ricco programma di iniziative per stimolare l’interesse di qualsiasi fascia d’età o livello di conoscenza; un’occasione per toccare con mano la scienza in modo efficace e divertente.

Una antica leggenda narra che Esculapio, mitologico dio della medicina, avesse imparato l’arte del curare dopo aver visto che una pecora, ormai ridotta in fin di vita, si sforzò di mangiare un' erba selvatica, e dopo averlo fatto riprese forza e vigore. Nel 1940, Emil Ritchterich, inventa la miscela delle 13 erbe, tuttora utilizzata per lo zucchero svizzero alle erbe: Chruterchraft. Per scoprire i benefici di ogni erba, sono partiti dalle caratteristiche botaniche e seguire il ciclo produttivo. Ogni erba viene coltivata con cura,  raccolta e analizzata per poter essere impiegata nella preparazione delle tisane e caramelle Ricola. Abbiamo analizzato freschezza, colore, profumo, purezza, contenuto e qualità delle sostanze. Abbiamo provato a estrarre le sostanze  utilizzando le tecniche impiegate nei laboratori di controllo qualità.  Attraverso i sensi, abbiamo osservato perché preferiamo un gusto rispetto ad un altro. In seguito abbiamo degustato una caramella e siamo stati in grado di percepire il suo sapore e capire di cosa si trattasse

13 erbe = 1 caramella! Alla scoperta della sostenibilità!

• Mangiare cibo spazzatura nuoce alla salute dell’uomo. Un’alimentazione corretta ed equilibrata, insieme ad un’adeguata attività fisica, ci aiuta a migliorare la qualità della vita. I ragazzi del liceo ci hanno aiutato a scoprire i principi di una sana alimentazione e ci hanno insegnato a mettere in tavola la salute.

Junk food

Tra scienza e fantasia, verso il nuovo millennio

• La Fantascienza ha spesso immaginato sviluppi e scoperte straordinarie della scienza e della tecnologia, ma ne ha anche anticipato rischi e problematiche, a cominciare dall’intelligenza artificiale. Oltre l’uomo... ci sono i robot che saranno il nostro futuro

Costruiamo le biomolecole

• Come utilizzare materiale povero e di riciclo in modo originale e creativo? Ecco un’esposizione di modelli tridimensionali di alcune biomolecole di particolare interesse scientifico.

Fisica in cucina• Conferenza sulla fisica in cucina condotta da Emiliano

Ricci. In essa si è discusso degli eventi fisici presenti in cucina, tra cui:

Dinamica dei fluidi (pentola a pressione, moka, viscosità);Elettromagnetismo (forno a microonde);Termodinamica (forno e frigorifero).

Human Computer Interaction and Neuroscience

• Conferenza sulle interazioni umane e neuroscienza, sostenuta dal professor Vitoantonio Bevilacqua e la prof.ssa dott.ssa Marina De Tommaso.

• Percorso seguito da tutta la classe 3SB il giorno 12/04/2016

• Presentazione svolta da: Fabiola Gambacorta Francesca De Lauro