Bollettino Semestrale del Movimento Umanista

Post on 04-Jan-2022

2 views 0 download

Transcript of Bollettino Semestrale del Movimento Umanista

Bollettino Semestraledel Movimento Umanista

consiglio 236

Alcune attività svoltedal 21 dicembre 2005

al 21 giugno 2006

Il MovimentoUmanista in tutto ilmondo conta sucirca 4 milioni dipersone in 100paesi chequotidianamentesono impegnate inmolteplici attivitàcon l’obiettivo dicreare le condizioniper la nascita diuna NazioneUmana Universale.Questo bollettino inparticolare siriferisce alle attivitàdel consiglio 236che coinvolge circa10.000 persone in4 paesi: Italia,Senegal, Romania eCosta D’Avorio.

INDICE- inquadramento- idee generali- forum europeo di Lisbona- Attività:

Milano e dintorni (Italia)Firenze (Italia)Sibiu (Romania)Dakar (Senegal)

- Per saperne di più

INQUADRAMENTO SULLE ATTIVITA’ SOCIALI

Il Movimento porta avanti azioni contro l’ingiustizia, lo sfruttamento, ladiscriminazione insediata nella società da una minoranza di oppressori cheaumenta i suoi profitti nella misura in cui si deteriora la vita della stragrandemaggioranza della gente. Salute per tutti, una educazione gratuita, l’uguaglianzadi diritti e di opportunità sono aspirazioni umaniste che si scontrano con loschema privatista globalizzante che caratterizza la tappa storica odierna. Inquesta lotta si gioca il nostro presente ed il futuro delle nuove generazioni. Maaccade anche che gli schemi politici tradizionali non funzionino più, che la societàsi stia destrutturando e che le organizzazioni lavorative, sindacali, sociali, diquartiere e perfino la famiglia e la coppia si frammentino riducendosi ad unsistema di “isole” individuali mentre cresce il potere della banca mondiale e dellemultinazionali.Il Movimento Umanista tende alla creazione di un grande movimento sociale enon rifiuta la partecipazione politica e l’impegno concreto di lotta. Le basi diquesta azione sono spiegate nel Documento Umanista che è alla portata dichiunque consulti un materiale di diffusione, arrivi ad un locale di quartiere, siconnetta con una banca dati o con le pagine del Movimento su Internet.Le comunicazioni e la manipolazione a cui è sottomessa la popolazione colpisconola coscienza di ogni cittadino. E’ necessario fare qualcosa con la propria vita,contro le suggestioni e l’ipnosi del Sistema che minaccia di robotizzarci.Il Movimento mette enfasi sulla soggettività, sul senso della vita, sulla necessitàdella rivalutazione personale per raggiungere fede e forza nelle possibilità dicambiamento.

NEI QUARTIERIapertura di giornali e locali di quartiere, corsi di alfabetizzazione per stranieri,sviluppo di attività sportive, organizzazione di cene e feste di quartiere, lotta peril mantenimento delle strutture mediche e educative esistenti, campagne per lasalvaguardia del piccolo commercio, e in generale campagne per il miglioramentodella qualità della vita.NEI LICEI ED UNIVERSITA’

2

IDEE GENERALI DEL NUOVO UMANESIMO

1. L'essere umano come valore e preoccupazione centrale

2. L'affermazione dell'uguaglianza di tutti gli esseri umani

3. Il riconoscimento della diversità personale e culturale 4. Lo sviluppo della conoscenza al di là di ciò che viene

accettato oggi come verità assoluta 5. L'affermazione della libertà di idee e di credenze 6. Il rifiuto di ogni tipo di violenza e di discriminazione

MO

VIM

EN

TO

UM

AN

IST

A

campagne di sensibilizzazione (non violenza, lucidità mentale, diritto allo studioecc.), iniziative relative a conflitti puntuali, creazione di giornali liceali ostudenteschi.NELLE IMPRESEorganizzazione dei lavoratori nei conflitti, umanizzazione dei sindacati affinchélottino più efficacemente nel mondo del ITALIAConsiglio: BetaLuogo: Bresso (MI)Data: 14 maggio 2006

FO

RU

M U

MA

NIS

TA

EU

RO

PE

O

3

PRIMO FORUM UMANISTA EUROPEOLisbona - 3, 4 e 5 Novembre 2006

La situazione mondiale che viviamo è paradossale. Da una parte unatensione crescente, i conflitti armati, i rozzi tentativi di capeggiare ilmondo avvalendosi del potere militare ed economico, il rafforzamento difanatismi e la violenza terrorista usata da stati e fazioni che accresce ladistanza tra civiltà e culture. Inoltre una spoliazione delle fonti di energia,una violenza economica di un sistema neoliberista che ha fallito e cheproduce una disuguaglianza crescente, le migrazioni disperate di milioni dipersone verso i paesi del nord. Tutto questo fa parte dello stessoproblema. Dall’altra parte, la voce di milioni di persone da tutte lelatitudini, che reclamano un mondo con opportunità per tutti, stacrescendo velocemente. Il rifiuto della guerra e del terrorismo, il disprezzoper capi di stato che ormai si riuniscono quasi nella clandestinità,l’apparire di alternative di governo (come in America Latina) non previstenel copione dei potenti, tutti questi sono segnali puntuali e significativi.Nonostante ciò, oltre gli obiettivi delle telecamere, esiste il lavoro umiled’innumerevoli volontari, in differenti organizzazioni sociali di diversanatura, capaci di occuparsi delle necessità di altri e di ricostruire il tessutosociale. Volontari che si ispirano alla nonviolenza come metodologia diazione.In questo contesto, è necessario continuare a creare ambiti di confluenza,interscambio, discussione e prospettive. Da quest’esigenza nasce laconvocazione al Forum Umanista Europeo. Un tentativo in più affinchél’incontro della diversità e l’intuizione del futuro illuminino il cammino e siconvertano in progetto... e in una pressione su coloro che oggi decidono ildestino di tutti...Sarà un Forum aperto alle diverse attività dei campi culturale, sociale,artistico, educativo, ecc. tanto a persone come ad associazioni e collettivi.

Consiglio: BetaLuogo: Bresso (MI)Data: 14 maggio 2006Attività: Banchino presso il “Carolina Day”Responsabile: Matteo Parisi, Dora Palermo matthew.blond@libero.it,palermo.annamaria@fastwebnet.itIn complementazione col Consiglio Xi, siamo intervenuti con un banchino didistribuzione e contatti alla prima edizione del “Carolina Day”, festa di unavia di Bresso organizzata da alcuni commercianti, per l’occasione chiusa altraffico. L’evento ci ha permesso di prendere contatto con uno degliorganizzatori, una persona molto disponibile a collaborare e che conoscevagià le attività del Movimento Umanista.

Consiglio: B-BetaLuogo: Cesano Boscone (MI)Data: 20 Maggio 2006Attività: Cena rumena Responsabile: Marta Invernizzi martafado@libero.itPresso la cascina diproprietà di unacoppia di aderenti,abbiamo organizzatouna cena diautofinanziamento afavore delle nostreattività a Sibiu.Hanno partecipatoventidue persone,fra rumeni editaliani, che hannocontribuitopreparando alcunespecialità dei paesidi origine. È statal’occasione perillustrare i nostriprogetti in Romania.Nel dibattito che e’seguito sono emerse alcune proposte per migliorare l’azione.

Consiglio: BetaLuogo: Cormano (MI)Data: gennaio-giugno 2006Attività: Riunioni de La Comunità per lo Sviluppo UmanoResponsabile: Roberto Bufforoberto.buf@libero.itIl giovedì presso il locale di Cormano “Officina dei Sogni” si stannosvolgendo le riunioni de La Comunità. Gli incontri sono frequentati con più

4

Bre

ss

o e

Ce

sa

no

B.

- It

ali

a

associazioni e di rafforzare la relazionecon quelle già conosciute.

Consiglio: BetaLuogo: Cormano (MI)Data: 27 maggio 2006Attività: Banchino presso la“Giornata dell'infanzia di Cormano”Responsabile: Dora Palermo, MatteoParisipalermo.annamaria@fastwebnet.it,matthew.blond@libero.itEravamo presenti con un banchetto allaprima “Giornata dell'infanzia diCormano", una festa promossadall’Amministrazione cormanese pressoil Centro sportivo comunale che havisto coinvolte associazioni, scuole ealtre strutture sul territorio. Durante ilpomeriggio di festa, il cui tema era

“Cormano multiculturale”, abbiamosottoposto alle persone un brevequestionario su argomenti qualiviolenza ed immigrazione, allo scopo disondare il punto di vista dei cormanesisull’integrazione tra culture: hannorisposto un centinaio di persone; unasintesi è riportata sul n°45 di “Officinadei Sogni”, pubblicato a giugno.

Consiglio: BetaLuogo: Cormano (MI)Data: 11 giugno 2006

assiduità da persone della strutturaoltre ad altre che vi partecipano piùsaltuariamente, per una media di 7persone per ogni riunione.

Consiglio: BetaLuogo: Cormano (MI)Data: 13 aprile 2006Attività: Conferenza “C’è pace verasenza giustizia?”Responsabile: Roberto Bufforoberto.buf@libero.itAssieme ad altre realtà che operanonel campo della cooperazioneinternazionale, siamo stati invitatidall’Ufficio Cultura del Comune diCormano all’incontro pubblico “C’èpace vera senza giustizia?”. Laconferenza, organizzata presso l’AulaConsiliare, era in pratica una vetrinache ci ha consentito di farconoscere la nostraesperienza in Romania:abbiamo riportato letestimonianze dei nostrivolontari italiani e romeni eabbiamo mostrato, tramiteuna presentazione in PowerPoint, i progetti che stiamoportando avanti a Sibiu.Sono stati poi distribuitimateriali informativi dellevarie attività. L’evento èdocumentato da un video eda diverse fotografie.

Consiglio: BetaLuogo: Cormano (MI)Data: 28 maggio 2006Attività: Banchino presso la Fieradi CormanoResponsabile: Dora Palermo, MatteoParisipalermo.annamaria@fastwebnet.it,matthew.blond@libero.itSiamo intervenuti con un gazeboall’annuale Fiera di Cormano,occasione che ci ha permesso diprendere contatti con le altre

5

Co

rma

no

- I

tali

a

Attività: Banchino di diffusione materialiResponsabile: Dora Palermo, GiusySaracinopalermo.annamaria@fastwebnet.it,giuppy.sara@libero.itSiamo intervenuti con un banchino didiffusione materiali alla serata diimprovvisazione teatrale, tenuta pressoil Centro di Aggregazione Giovanile diCormano, organizzata da un’associazionecormanese all’interno della rassegna“Altro Volume”. L’occasione ci hapermesso di contattare alcune personecon cui collaborare in futuro.

Consiglio: OmegaLuogo: FirenzeAttività: Campagna Stopmalaria in Italia, secondaedizione di "Un massaggio per l'Africa"Data: maggio 2006Responsabile: Monica Baroni loli.gnot@libero.itIn collaborazione con la scuola di danza Alambradoabbiamo realizzato la seconda giornata di massaggi. Sonostati coinvolti 6 massaggiatori volontari che durante lagiornata hanno fatto il trattamento alle persone che sierano prenotate per il massaggio. Per la diffusionedell'iniziativa sono stati fatti volantinaggi, passaparola traamici, invio di sms e mail. Abbiamo anche fatto un fogliodi contatto in cui chi ha partecipato all'iniziativa halasciato i propri dati per essere informato sulleprossime iniziative previste ad ottobre peril proseguimento della Campagna (terzagiornata del massaggio - corso divolontariato internazionale - serata diincontro e informazione sulla Campagna inSenegal con testimonianza dei volontari).

Consiglio: OmegaLuogo: FirenzeAttività: giornale umanista PungoloResponsabili: Eleonora Gnot e ConsueloLorenzi giornale.pungolo@libero.itIn questi mesi abbiamo realizzato intervistedi artigiani e negozianti e ampliato i contatticon le realtà di quartiere in modo da ottenereun maggior radicamento del giornale nelrione. Per quanto riguarda invece

6

Fir

en

ze

- I

tali

a

l'ampliamento della partecipazione algiornale, abbiamo realizzato "un te’ perMarika", a cui abbiamo invitato la rete diamiche e associazioni con cui Marika erain contatto (dando loro da anni ilPungolo); qui abbiamo loro proposto dirimanere in contatto per collaborare econtinuare a dare vita alla rubrica cheMarika curava sul giornale.

Consiglio: OmegaLuogo: FirenzeAttività: La Tribu', club genitoriumanistiResponsabile: Eleonora Gnotloli.gnot@libero.itPresso il centro socio culturale per anzianiIl Fuligno, dove ormai da più di un annorealizziamo le nostre riunioni,redazioni e iniziative varie, abbiamoorganizzato in complementazionecon altri consigli del Movimentoumanista una cena sociale dellaTribù (ambito umanista di genitori ebimbi) e un brunch domenicale.

Consiglio: ZETALuogo: FirenzeAttività: Firenze GiocaData: Maggio 2006Responsabile: Olivier Turquethomo.ludens@email.itPer il terzo anno consecutivo si e'svolta "Firenze Gioca",manifestazione di giochi organizzata dalclub umanista "Homo Ludens" incollaborazione con numerose associazionifiorentine di giochi e con il Quartiere 2.L'edizione di quest'anno si e' svolta incoincidenza con la Giornata Mondiale delGioco nei giardini di Bellariva a Firenze.Hanno partecipato alcune migliaia dipersone.

Consiglio: Xi-1Luogo: LimbiateAttività: Giornale del Centro delleCulture "Il Balzo"Responsabile: Stefania Travagin

7

Fir

en

ze

- I

tali

a

stefylimbiate@tiscali.itIl quarto numero delgiornale è uscito e ilquinto è in stampa...Miglioriamo con icontenuti, i tempi invecenon si riescono ancora arispettare. Il giornalepiace e diventa unostrumento sempre piu'importante. Alla redazioneultimamente si è aggiuntauna ragazza straniera.

Consiglio: Xi-1Luogo: LimbiateAttività: Cene AssalamAleikumResponsabile: Stefania Travagin stefylimbiate@tiscali.itNel contesto della campagna "Il futuro si puo' cambiare" ilCentro delle Culture di Milano ha promosso AssalamAleikum, campagna volta al miglioramento del dialogo, inparticolare con la comunità islamica. A Limbiate AssalamAleikum è stata ripresa organizzando due cene dove gliobiettivi erano: costruire un dialogo con la testa(testimonianze da partecipanti di vari paesi: Albania,Senegal, Guinea, Cuba), sperimentare un contatto con ilcuore, tramite o un'esperienza ad occhi chiusi o lettureumaniste, e lanciare un dialogo con l'azione, cioèinterscambiando sulle proprie esperienze positive efacendo semplici proposte per concretizzare il tema dellaserata. Le pizzate svolte fino adora sono state due, con una 15nadi persone, e i due temi trattatisono stati il 18 marzo "La diversitàcome ricchezza" e il 30 aprile "Ladiscriminazione femminile". Farequesto tipo di attività non èsemplice, soprattutto cercare dinon cadere in banaligeneralizzazioni e lamentele, ma,con l'attenzione di chi le organizza,si puo' tenere alto il clima deldialogo, cosa che abbiamosperimentato meglio durante laseconda serata. Le ceneriprenderanno a settembre.

8

Lim

bia

te -

Ita

lia

Consiglio: Xi-1Luogo: LimbiateAttività: BanchinoResponsabile: Stefania Travaginstefylimbiate@tiscali.itAbbiamo fatto un banchino x lafesta della mamma nel parco diVilla Mella tra le bancarelle diartigianato femminile eabbiamo esposto oggettisenegalesi e magliette.Abbiamo guadagnato bene, mala cosa più bella è stato chel'attività è stata moltopartecipata e sentita da tutti.C'era allegria e armonia, e mi èsembrato che si sta un po'costruendo lo stile del nostroconsiglio.

Consiglio: Xi-1Luogo: LimbiateAttività: Corso di RelaxResponsabile: Cesarina Giuliorikcla@tiscali.itSono state realizzate due serate dove siè svolto il corso di relax. Questo corso ciha messo in contatto con un nuovoragazzo, ma soprattutto è stato unabuona attività per migliorare le relazionicon la stampa e la radio locale. Ilgiornale "Il cittadino" ha addiritturapubblicato un articolo.

Consiglio: Xi-1Luogo: LimbiateAttività: RigenerazioneResponsabile: Claudio Travagintrava@fastwebnet.itCristina Prestia cris.africa@yahoo.itPer ampliare il numero di partecipanti inriunione abbiamo pensato a due attività.1) Abbiamo preparato due volantini dicontatto molto semplici, ma di forteimpatto, che stamperemo a breve. Intotale 10000 copie, vi faremo sapere irisultati.2) Abbiamo organizzato una cena dove

9

Lim

bia

te-

Ita

lia

abbiamo invitato telefonicamentecirca 70 "vecchi" passati dalle nostreriunioni, ma il risultato è statoscarso: solo una persona è poivenuta alla cena.E’ stato utile fare questo lavoroperché alcuni hanno dato comunquela loro disponibilità a partecipare adattività future. Alla cena hannopartecipato in totale 17 persone, conle quali abbiamo visto video e fotoriguardanti l'ultimo anno di attività ediscusso della nostra azione. La cosapiu' positiva, comunque, è che siamoriusciti ad utilizzare gratuitamenteuna sala comunale molto grande ebella, un po' fuori mano, ma idealeper feste, cene o conferenze, chepotremmo utilizzare anche in futuro.

Consiglio: B-XILuogo: Mombello di Limbiate (MI)Attività: La ComunitàResponsabile: Marco Bertuzzi,m.bertuz@libero.itDa un paio di mesi abbiamo lanciatola Comunità a Limbiate. Lapartecipazione è molto sentita daparte delle 5 - 6 persone che necondividono l’esperienza. Notevole

l’impegno e la gioia negli incontri settimanali. Stiamostudiando e preparando per novembre un’attività teatralemoooolto particolare.

Consiglio: XiLuogo: Milano e dintorniAttività: Vademecum sulle riunioniData: gennaio 2006Responsabile: Daniele Quattrocchidaniele.quattrocchi@fastwebnet.itSi è preparato un vademecum con i punti fondamentali daseguire per chi è interessato a formare un gruppo a partiredalle riunioni settimanali.Nel materiale si mette enfasi alla preparazione di un progettosociale che abbia un incastro personale, alla permanenzanelle attività e al seguimento delle persone cheiniziano a partecipare alleriunioni.

Consigli: B-XI, DELTALuogo: MilanoAttività: giornaleDaimonResponsabile: MarcoBertuzzi,m.bertuz@libero.it, TizianaRezza,tiziana.rezza@libero.itStiamo formando laredazione del giornalinosull’orientamento sessuale. Almomento è composta da 6persone, più 3 - 4 che cidanno una mano dall’esterno.Stiamo coinvolgendoattivamente anche altreassociazioni di Milano. Gliincontri sono fissati il martedìcon cadenza al momentobimestrale, pressol’associazione “Il Guado” diMilano.

Consiglio: BetaLuogo: MilanoData: 24 gennaio 2006Attività: Patto Locale di Sicurezza UrbanaResponsabile: Matteo Parisi, Dora Palermomatthew.blond@libero.it,

10

Mil

an

o -

Ita

lia

11

palermo.annamaria@fastwebnet.itAssieme a numerose altre organizzazionilocali, abbiamo partecipato al secondoIncontro sulla Sicurezza Urbana promosso dalComune di Cormano. La sintesi dei lavori intre punti (educazione ed informazione;aggregazione; lavoro delle istituzioni) servira’da base per successive riunioni nelle quali sidelineeranno gli interventi per elevare il livellodi sicurezza percepita dai cittadini.

Consiglio: B-BetaLuogo: Milano - NiguardaData: Gennaio 2006Attività: Nuovo Giornale “Buone Nuove”Responsabile: Marta Invernizzimartafado@libero.itE’ stato avviato il giornale di zona, dopo ivolantinaggi effettuati nei mesi precedenti:alla prima riunione erano presenti sei persone. Almomento la redazione è composta da tre collaboratoristabili, con contributi anche dalla Romania che hannocoinvolto un totale di otto persone. Inizialmente leriunioni erano tenute settimanalmente presso un barlocale. Il lancio del primo numeroha suscitato l’interesse di alcuni sitiinternet di informazione alternativa,per via del taglio positivo delgiornale. Sono state finorarealizzate due uscite, a frequenzabimestrale, con tiratura per uscitadi mille copie. Il terzo numero è inpreparazione.

Consiglio: B-XILuogo: MilanoData: sabato 20 maggioAttività: Presentazionecampagna Stop Malaria concena al GuadoResponsabile: Marco Bertuzzi,m.bertuz@libero.itL’incontro è iniziato alle 17.30, conun’introduzione sulle attività inSenegal. Sono seguite, a raffica,una serie di domande da parte deipresenti sulla realtà africana e sucome procede il nostro lavoro a

Mil

an

o -

Ita

lia

12

Dakar, sia a livello logistico, sia sullarete di reciprocità, senza tralasciarel’intero aspetto emotivo e l’essenza delNuovo umanesimo. Daniele ha parlatocon grande semplicità ed esperienza,cosa che ha colpito molto. All’incontro èseguita una lauta cena; i tavoli eranodivisi con dei colorati segnaposto, cherappresentavano i 5 quartieri in cuisiamo presenti a Dakar. Hannopartecipato una trentina di persone e ilclima è stato veramente molto soave edamabile. Il ricavato dell’intera giornata èstato diviso tra noi e l’associazione “IlGuado” di Milano. Abbiamo venduto unpaio di bubu (i vestiti africani) ealcune foto trasformate in piccoliquadri da appendere. Il presidenteGeraci, convinto e felicedell’iniziativa, ci ha proposto diripetere con maggiore cadenza cenee seminari nella loro sede.

Consiglio: B-BetaLuogo: Milano - NiguardaData: 21 Maggio 2006Attività: Seminario sulla luciditàmentale Responsabile: Rachele De Lia rachele.delia@virgilio.itPresso la nuova sede di Niguarda si èsvolto il seminario sulla lucidità mentale,tenuto in complementazione con ilconsiglio Xi. Sono intervenutedodici persone che hannopartecipato attivamente ai lavoried hanno gradito lo stile con cui idue settori appoggio lo hannodiretto: era il primo lavoropersonale condotto da loro. Ilseminario è il primo di una lungaserie che si vuole sviluppare nelprossimo semestre tanto che, alfine di evitare i ripensamentidell’ultimo momento, si è decisodi mettere una piccola caparraalla prenotazione.

Mil

an

o -

Ita

lia

13

Consiglio: B-BetaLuogo: Milano - NiguardaData: 29 Aprile 2006Attività: Banchino con SondaggioResponsabile: Marta Invernizzimartafado@libero.itDi fronte al supermercato COOP diNiguarda abbiamo tenuto un banchettodi distribuzione del giornale, in cuiabbiamo colto l’occasione per sottoporreai passanti un sondaggio sul tema dellapaura. Circa trenta persone hannorisposto ed i risultati sono stati pubblicatisul numero successivo di Buone Nuove.

Consiglio: B-BetaLuogo: Milano - NiguardaData: Maggio 2006Attività: Ricerca Sede Responsabile: Marta Invernizzi martafado@libero.itAbbiamo preso contatti con leassociazioni presenti in zona pertrovare un luogo da condividere, pertenere gli incontri del giornale e leeventuali attività. L’associazioneanimalista OIPA si è resa disponibilea concederci l’uso della loro sede unasera alla settimana, con la possibilitàdi utilizzarla anche in altre occasioni.

Consiglio: KappaLuogo: MilanoData: sabato 11 marzo 2006Attività: aperitivoResponsabile: Carmela Arlottacarmela.arlotta@fastwebnet.itAllo scopo di sostenere e diffondere lacampagna Stop Malaria, abbiamoorganizzato presso il bar Cigno d'oroun aperitivo con gli amici e gliaderenti. Hanno partecipato circa 20persone, e insieme abbiamo visto fotoe filmati degli ultimi viaggi in Senegal.

Consiglio: SigmaLuogo: Rozzano (MI)Attività: giornale Diversa-MenteResponsabile: Lorenzo Bagnoli

Mil

an

o -

Ita

lia

14

zotti.bagno@hotmail.it - Tiberio Ghioniinfo@diversa-mente.orgIl giornale Diversa-Mente a giugno 2006raggiunge quota 7 numeri. Vienepubblicato con cadenza bimestrale etiratura di 1000 copie, distribuito aRozzano e comuni del sud Milano. Ilgiornale viene sviluppato durante leredazioni settimanali dove ci si confrontae si interscambia sui temi che verrannotrattati.

Consiglio: SigmaLuogo: Rozzano (MI)Attività: sito internetResponsabile: Marco Giorginoinfo@diversa-mente.orgIl giornale Diversa-Mente è accessibileanche online tramite il sito Internetwww.Diversa-Mente.org. Dallo stesso sitosi possono consultare informative delMovimento Umanista e informarsi sullediverse attività del consiglio. A supportodel viaggio in Senegal di Aprile è statocreato un blog aperto a tutti e soprattuttoai viaggiatori per informare sulle attivitàsvolte a Dakar, raccontarsi e raccontareaneddoti, avvenimenti ecc.(http://diversa-mente.blogspot.com)

Consiglio: SigmaLuogo: Rozzano (MI)Attività: Operativo via emailResponsabile: Caterina D’Ambrosiocated@diversa-mente.orgA partire dal mese di febbraio ho svoltoun'attività di contatto di studentisenegalesi tramite internet, generandouna corrispondenza iniziale con oltre 200persone. Alla vigilia del viaggio si eranodefinite circa 30 persone interessate adapprofondire le tematiche e la conoscenzadel movimento umanista e allaformazione di gruppi per sviluppareattività sociali nel contesto dellecampagne di appoggio umano. Alcuni diloro hanno organizzato riunioni

Ro

zz

an

o -

Ita

lia

informative e di sensibilizzazione eriunioni settimanali gia’ prima delnostro arrivo.

Consiglio: SigmaLuogo: Rozzano (MI)Attività: AurobimbiResponsabile: Anna Biagi – Deborah DeSilvi– Valeria Fortini info@diversa-mente.orgUna domenica al mese si svolgeAurobimbi che prevede attività con ibambini dei quartieri di Rozzano. Sitratta di animazione, spettacoli elaboratori per bimbi e famiglie sui temidella multiculturalità, con l'obiettivo direndere le famiglie sempre più parteattiva del progetto. Aurobimbi coinvolgemediamente 20/30 famiglie.

Consiglio: SigmaLuogo: Rozzano (MI)Attività: Skuouz – The FeelGood hoursResponsabile: Gabrielegabrieleantonietti@hotmail.comCaterina cated@diversa-mente.orgSkuouz è ormai diventato unatradizione e un appuntamentomensile: e’ un aperitivo che siprolunga fino a tarda sera duranteil quale si può ascoltare musica,guardare video, a volte giocare echiacchierare in un clima amabile edisteso. Agli appuntamentipartecipano 60 persone in media.

Consiglio: SigmaLuogo: Rozzano (MI)Attività: Cena "Diversa-Mente" in

15

SenegalIl 14 giugno abbiamo organizzatouna cena di ritorno dal viaggio perraccontare l'esperienza fatta esensibilizzare sulla nostrametodologia di azione, attraversotestimonianze, foto, video ecc. Perl'occasione abbiamo volutoricreare un’ambientazione vicinaal paesaggio e ai colori delSenegal e cucinare il tipico piattolocale ceebu yapp. Hannopartecipato una quarantina dipersone.

Consiglio: SigmaLuogo: Rozzano (MI)Attività: Festa dei PopoliResponsabile: Anna Biagiinfo@diversa-mente.orgAbbiamo partecipato alle iniziative

Ro

zz

an

o -

Ita

lia

“Festa dei Popoli” promosse dai comunidi Opera e Rozzano durante due finesettimana di giugno con banchinidivulgativi e di diffusione. A Rozzanol’equipe di Aurobimbi si è cimentata ingiochi e animazione per i bambinipresenti.

Consiglio: SigmaLuogo: Rozzano (MI)Attività: Rozz side storyResponsabile: Caterina D’Ambrosio eMarco Giorgino info@diversa-mente.orgIl consiglio ha partecipato attivamenteallo sviluppo della serata finale delprogetto "Rozz side story - diverseabilità si incontrano sul palco", nellaquale sono stati presentati duespettacoli teatrali di ragazzi disabili.Cibo, video-box, allestimento ebanchino informativo all’interno di unasituazione “diversa-mente” normale.

Consiglio: SigmaLuogo: Rozzano (MI)Attività: Raccolta firme per il partitoumanistaResponsabile: Caterina D’Ambrosiocated@diversa-mente.orgAbbiamo appoggiato la raccolta firmeper presentare il Partito Umanista alleelezioni amministrative di Milano che sisono svolte a maggio.

Consiglio: SigmaLuogo: Rozzano (MI)Attività: StopMalaria partyResponsabile: CaterinaD’Ambrosio cated@diversa-mente.orgInsieme al consiglio 253abbiamo organizzato unaserata a sostegno dellacampagna Stop Malaria a cuihanno partecipato circa 300persone. Alla serata c’e’ statamusica dal vivo, dj-set , proiezione di

Ro

zz

an

o -

Ita

lia

16

video e lotteria.

Consiglio: SigmaLuogo: Rozzano (MI)Attività: Associazione Diversa-menteResponsabile: Caterina D’Ambrosiocated@diversa-mente.orgAbbiamo costituito l’associazioneculturale umanista Diversa-Mente.

Consiglio: BetaLuogo: SibiuData: gennaio-giugno 2006Attività: Riunioni de La Comunità perlo Sviluppo UmanoResponsabili: Ioana Ciuban, Laura Buneaciubanioana@hotmail.com,bunealaura@yahoo.comSi stanno svolgendo le riunioni deLa Comunità, a cui partecipano inmedia 10 persone per ogni riunione.

Consiglio: D-BetaLuogo: SibiuAttività: Cafè La PazData: gennaio-giugno 2006Responsabili: Ioana Ciubanciubanioana@hotmail.comPresso la sala di un suggestivo localeabbiamo organizzato tre Cafè La Pazin complementazione con il Consiglio Gamma-3 –C35: i temi erano “Il ruolo della donna nellasocietà attuale”, “L’omosessualità: anormalitào scelta di vita?”, “L’emigrazione dallaRomania”. Agli incontri, tenuti al sabatopomeriggio, hanno partecipato tra le 20 e le30 persone; la diffusione e’ stata fattaattraverso volantini ed inviti personali.

Consiglio: H-BetaLuogo: SibiuData: gennaio-giugno 2006Attività: Traduzione materialiResponsabile: Aurel Serbanau_mar2004@yahoo.comÈ stata portata a termine la traduzionedall’italiano al rumeno del Seminario sugliAforismi, del Ritiro per Delegati d’equipe e

17

Sib

iu -

Ro

ma

nia

18

Sib

iu -

Ita

lia delle Cerimonie.

Consiglio: D-BetaLuogo: SibiuData: 16 aprile 2006Attività: Seminario sugliAforismiResponsabili: Ioana Ciuban, DoraPalermo iubanioana@hotmail.com,palermo.annamaria@fastwebnet.itIn complementazione con ilConsiglio Gamma-3 – C35,abbiamo tenuto presso la sede diun’associazione il seminario sugliAforismi. Vi hanno partecipato unaquindicina di persone. Abbiamo riscontrato che i partecipantiavevano difficoltà ad avere immagini a futuro, sia per la complessitàdel lavoro che per una generale difficoltà legata al tema lavorativoed economico.

Consiglio: BetaLuogo: SibiuData: 14 - 24 aprile 2006Attività: Formazione aivolontariResponsabile: Dora Palermopalermo.annamaria@fastwebnet.itContinua la formazione data aimembri della struttura, conchiarimenti e spiegazioni. È statafatta la progettazione delleattività di un anno, da svolgersi incomplementazione col Consiglio Gamma-3 – C35. Sono state inoltrespiegate le Cerimonie.

Consiglio: B-BetaLuogo: SibiuData: 14 - 24 Aprile 2006Attività: Adozioni adistanzaResponsabile: MartaInvernizzi, Mariana Serbanmartafado@libero.it,au_mar2004@yahoo.comProsegue il progetto delsostegno economico adistanza. Abbiamo avutomodo di valutare il nostro

19

apporto ai bambini coinvolti dal progetto. Cisiamo accorti che è necessario per alcunimodificare la modalità d’aiuto: non sarannoinviati più soldi direttamente alle famiglie,bensì materiale utile alla loro formazione edalla vita quotidiana.

Consiglio: B-BetaLuogo: SibiuData: 14 - 24 Aprile 2006Attività: Contatti per collaborazioni conun giornaleResponsabile: Marta Invernizzimartafado@libero.itAbbiamo trovato alcune persone disponibili acollaborare via mail al giornale del quartieremilanese di Niguarda “Buone Nuove”. Sulprimo numero, infatti, sono state pubblicatealcune poesie in lingua rumena con latraduzione in italiano.

Consiglio: B-BetaLuogo: SibiuData: 14 - 24 Aprile 2006Attività: Mostra di pitturaResponsabile: Marta Invernizzi,Mariana Serban, Dumitru Cucumartafado@libero.it,au_mar2004@yahoo.comAlcuni alunni della ScoalaGenerala n°19 di Sibiu hannofatto dei disegni sul tema “Paurae Sogni”. In collaborazione conl’Associazione “Iasmina” e’ stata poiorganizzata una mostra di questidisegni, mostra che ha riscosso un buonsuccesso. I nostri contatti romeni cispediranno a breve le opere, eripeteremo l’esposizione in Italia.

Consiglio: C-BetaLuogo: SibiuData: 22 aprile – 1 maggio 2006Attività: Club umanista di fotografiaResponsabile: Daniele Delfino, LauraBunealittlewing85@fastwebnet.it,bunealaura@yahoo.com

Dopo alcuni contatti via e-mail si ècreato un piccolo gruppo diappassionati di fotografia al qualecollaborano due contatti.L’iniziativa è parte di un progettopiù ampio che vuole riunire traItalia e Romania un nucleo diamanti delle foto. Il primo eventodel club è stato il 27 aprile,quando è stata tenuta presso laScoala Generala n°19 una mostradi fotografie (scattate sia daromeni che da italiani) dal titolo“Sibiu amore mio”. L’esposizione,molto apprezzata, è stata ripetutacon lo stesso successo il giornosuccessivo presso il liceo classico“G. Lazar”.

Sib

iu -

Ro

ma

nia

20

Data: primo semestre 2006Responsabile: Daniele Quattrocchi,Stefania Travagindaniele.quattrocchi@fastwebnet.it,stefylimbiate@tiscali.itSi è lanciato insieme a tutto ilconsiglio 236 un'attività di formazioneper i senegalesi che tengono riunioni aDakar. Ogni mese si tiene una chat suwebmov per chiacchierare di un temache loro hanno discusso insieme.Inoltre questo appuntamento si è

dimostrato utile per comunicareinformazioni sui viaggi e verificare lacontinuità delle connessioni. Si sonoriscontrate diverse difficoltà amantenere un contatto permanente.Per il futuro sarebbe opportunoampliare il numero di persone chepartecipa alle chat.

Consiglio: Xi-1Luogo: Senegal - InternetAttività: ContattoResponsabile: Stefania Travaginstefylimbiate@tiscali.itE' stato pubblicato un annuncio percercare nuovi orientatori in Senegalsul motore di ricerca "Sentoo". Hannorisposto poco più di 10 persone; una

Consiglio: C-BetaLuogo: SibiuData: 22 aprile – 1 maggio 2006Attività: Presentazione progettoper eventi culturaliResponsabile: Daniele Delfinolittlewing85@fastwebnet.itAttraverso la nostra “Associazioneculturale umanista di Sibiu” abbiamopresentato, in complementazione conil Consiglio Gamma-3 – C35, unprogetto riguardantel’elenco degli eventiculturali cheintendiamo realizzarea Sibiu, in occasionedel fatto che nel 2007la città sarà Capitaleeuropea della Cultura.

Consiglio: XiLuogo: Dakar(Senegal)Attività: Seminariodi formazioneData: viaggio diaprile 2006Responsabile: DanieleQuattrocchidaniele.quattrocchi@fastwebnet.itInsieme al consiglio Sigma è statapreparata una riunione generale delconsiglio 236 a Thiaroye coninterscambio sulle attività, definizionedi leader e lavoro personale sullaGuida Interna. Hanno partecipato unaventina di persone. Alcuni hannocommentato le riunioni che stannofacendo nei quartieri.Tutto il lavoro di insieme si è svoltomolto bene e senza intoppi di rilievo.Preparato con cura e con mezzimultimediali.

Consiglio: Xi e Xi-1Luogo: InternetAttività: Chat con i senegalesi

Sib

iu -

Ro

ma

nia

di queste, oltre ad aver superato i "filtri", ha anche partecipato a dueappuntamenti d'insieme a Dakar e organizzato delle riunionicostruendo un nuovo gruppo. Haby è una ragazza dinamica einformatizzata e vorrebbe fare alfabetizzazione nel suo quartiere.

Consiglio: SigmaLuogo: DakarAttività: Viaggi Gennaio 2006Responsabile: Caterina D’Ambrosio cated@diversa-mente.orgA Gennaio ho effettuato il secondo viaggio a Dakar, in occasione delPrimo Forum Umanista Africano. Oltre a partecipare al Forum, duranteil viaggio ho seguito la formazione del gruppo del villaggio di NoFlaye, attivo all'interno del movimento umanista da circa due mesi, eho condotto un seminario sulle “caratteristiche dell'orientatore" per gliorientatori di tutto il consiglio 236.

Consiglio: SigmaLuogo: DakarAttività: Viaggi aprile 2006Responsabile: Caterina D’Ambrosio -Deborah De Silvi - Gabriele Antonietti:info@diversa-mente.orgAd Aprile si è svolto il terzo viaggio inSenegal del nostro consiglio e questavolta siamo partiti in tre. L'obiettivodel viaggio è stato di conoscere lepersone interessate al movimentoumanista contattate nei mesiprecedenti via mail e riuscire aformare nuovi gruppi che siimpegnassero all'interno del movimento. Le attività principalisono state la formazione durante gli incontri di insieme per tutto ilconsiglio 236 e le riunioni con i responsabili nei differenti quartieri diDakar. Grazie a questo lavoro si sono delineati 5 nuovi gruppi attivi,con i quali sono state lanciate lecampagne di alfabetizzazione eStop malaria nei quartieri.

Consiglio: SigmaLuogo: Guediawaye DakarData: maggio 2006Attività: Pulizia di quartiereResponsabile: Seck BiramaDurante il mese di maggio è statarealizzata una pulizia del quartiereche ha coinvolto circa 20 persone.La pulizia del quartiere dovrebbediventare una iniziativa mensile.

21

Sib

iu -

Ro

ma

nia

22

Consiglio: SigmaLuogo: internetAttività: Chat diformazioneResponsabile: CaterinaD'Ambrosiocated@diversa-mente.orgA seguito dell'ultimoviaggio a Dakar vienesvolta una chatsettimanale diformazione e verifica conil responsabile delquartiere di Yembeul euna chat con cadenzabisettimanale con SeckBirama, responsabile delquartiere di Guediawaye.Durante le chat è possibilepreparare insieme leriunioni settimanali edinterscambiare sulleattività in corso.

Da

ka

r -

Se

ne

ga

l

23

PE

R S

AP

ER

NE

DI

PIÙ

Archivio materiali - Cons. 236: www.webmov.orgSito del consiglio Sigma 236 - www.diversa-mente.org

Archivio materiali - Cons. 35: www.consiglio35.netArchivio materiali - Cons. 52: http://materiali.dialogo.org/

Materiali Assemblea del Movimento Umanista:www.materiales-mh.org

Messaggio di Silo: http://www.silo.netMateriali e informazioni sulla sala europea:

www.eurosala.org

Movimento Umanista – Romania:www.miscareaumanista.org

Regionale Europea: www.humanisteurope.orgRegionale Africana: www.humanist-african-forum.org

Primo Forum Umanista Europeo di Lisbona:www.europeanhumanistforum.org

Partito Umanista – Italia: www.partitoumanista.itPartito Umanista – Milano: www.pumilano.it

Partito Umanista – Firenze:www.partitoumanistafirenze.net

Partito Umanista – Torino: www.partitoumanista.toPartito Umanista - Palermo: www.umanistipalermo.org

Partito Umanista - Trieste: www.partitoumanista.trieste.itPartito Umanista - Roma: www.partitoumanistaroma.it

Centro delle Culture – Italia: www.centrodelleculture.orgCentro delle Culture – Trieste: www.cultures.itCentro delle Culture – Firenze: www.etnie.org

Campagna Stopmalaria - www.stopmalaria.net,www.stopmalaria.it

PE

R S

AP

ER

NE

DI

PIÙ

La Comunità per lo sviluppo umano - Italia:www.lacomunita.net

La Comunità – Roma: http://lacomunitaroma.splinder.com

onlus Sesto Continente: www.sesto-continente.org

sito italiano del Movimento umanista: www.umanisti.itsito milanese del Movimento umanista:

www.milanoumanista.org

Federazione di Appoggio Umano: www.fiah.org

casa editrice Multimage: www.multimage.org

Club umanista multimediale: www.clum.net

Agenzia di stampa elettronica Umanista:http://italy.peacelink.org/buone/

per info: