Acquisire tecnica pianoforte

Post on 06-Jul-2015

7.210 views 14 download

Transcript of Acquisire tecnica pianoforte

Come Acquisire la TecnicaChristian Salerno

Cos’è la Tecnica Pianistica.

La Tecnica Pianistica è.

La Tecnica Pianista viene spesso confusa per l’agilità. Latecnica pianista invece racchiude ben altre cose.

La Tecnica è l’abilità di eseguire al Pianoforte centinaia diPassaggi diversi. Non equivale perciò alla destrezza ma aduna somma di tante capacità tecniche.

Quali sono i vari aspetti.

Ci sono dunque molti aspetti della tecnica pianistica senon infiniti.

Un aspetto della tecnica per esempio sono le scalemusicali, un altro aspetto sono gli arpeggi, un altro ancorasono i salti e così via.

Un pianista dotato di buona tecnica significa che ha unabuona acquisizione di tutti questi aspetti tecnici.

Come si acquisisce.

Ci sono due stadi.

Il primo passo è quello di scoprire in che modo devonoessere mosse le dita, le mani, le braccia ecc..

Il secondo passo è quello di allenare muscoli e nervi adeseguire con leggerezza e controllo quel dato passaggio.

Chiunque di noi sa eseguire una scala musicale con unanota ogni “clap” di metronomo posizionato su 96. Un altroconto è invece eseguire una scala musicale in modo fluidoe priva di accenti.

Gli errori comuni.

Uno forse….

Degli errori più comuni, è quello di pensare che una voltaraggiunta una buona dose di agilità, si è poi agili a suonarequalunque passaggio.

In realtà ogni passaggio che contiene una tecnica nuovache non abbiamo mai studiato (per esempio un passaggiodi ottave spezzate) ci creerà delle difficoltà.

Ogni passaggio diverso è una nuova avventura.

I Pianisti Esperti….

Sembrano capaci di suonare praticamente tutto. Maquesto perché?

Perché hanno studiato praticamente di tutto e sannodunque come apprendere velocemente cose nuove, datoche la maggior parte della tecnica è appresa.

Immaginati la differenza di apprendimento di scale perdoppia terze tra un ragazzo che non ha mai studiato lescale, ed uno che ha già affrontato quelle per singoleterze.

Apprendere la Tecnica.

Consigli.

Acquisire la tecnica può sembrare all’inizio un lavorofaticosissimo e che richiede molto tempo edenergie, poiché c’è da imparare un numero quasi infinitodi passaggi.

Tuttavia ci sono ampie classi di passaggi (come le scale egli arpeggi) che compaiono spesso, perciò sapere comesuonarli coprirà una buona fetta dei passaggi presentiall’interno delle composizioni

Scale e Arpeggi.

Su qualsiasi libro di esercizi o di tecnica troverai in parte ototalmente a fondo libro degli esercizi sulle scale e sugliarpeggi.

Come ripeto, questi rappresentano l’ABC della tecnica.Sono i passaggi più comuni che puoi trovare ovunque,perciò è fondamentale acquisire questa fetta di tecnica.

Libri di Scale.

.

Di libri che contengono scale e arpeggi ce ne sono ainfinità. Puoi trovare queste anche nelle ultime paginedell’Hanon – Il Pianista virtuoso in 60 esercizi.

Altrimenti un libro per me molto buono è Alati dedicatoesclusivamente alle scale musicali per motoretto, contrario, per seste e seste singole e per terze eseste doppie.

Scarica Gli Esercizi.

Recati sul Mio Sito.

Per poter scaricare degli esercizi di tecnica, recati sul miosito www.christiansalerno.com e dirigiti nella sezioneesercizi, potrai trovare numerosi esercizi e raccolte dapoter scaricare gratuitamente.

Grazie

.

Ti ringrazio per aver letto questa piccola dispensa. Allaprossima!