A spasso tra vie e piazze

Post on 01-Jul-2015

420 views 3 download

description

Nell’ambito del progetto “A spasso tra strade e piazze” proposto dal Comune di Cremona nell’anno 2007, la classe 1^A ha giocato a questa ”Caccia al dettaglio”. Lo scopo del lavoro era aiutare i ragazzi a conoscere i percorsi pedonali della loro città, ad orientarsi nello spazio urbano, costruendo una serie di punti di riferimento oggettivi, ma anche soggettivi, legati cioè alla loro esperienza. Le fotografie dei dettagli architettonici della città sono state realizzate dall’insegnante e successivamente stampate e plastificate per renderle fruibili più volte. Cartine e mappe sono state fornite dal Comune di Cremona. I percorsi hanno interessato due zone cittadine vicine alla Scuola Media “Vida”: Piazza S.Abbondio e Piazza Lodi. Luoghi ricchi di storia ma anche di “storie” : infatti i ragazzi, al termine del gioco, hanno realizzato una piccola raccolta di racconti, scaturiti da un’immagine, da un dettaglio che ha stimolato la loro fantasia, evocando personaggi e intrecci narrativi. Cremona, giugno 2007 Daniela Bardella Insegnante di Italiano

Transcript of A spasso tra vie e piazze

A spasso tra strade e piazze… classe 1^a Scuola Media Statale “M.G. Vida”

Cremona

Anno Scolastico 2006 / 2007

CACCIA AL DETTAGLIOREGOLAMENTO DEL GIOCO

MATERIALE OCCORRENTE Carta topografica della città, limitata al

quartiere in cui si svolge il gioco, una copia per ogni partecipante;

Tre o quattro fotografie di dettagli architettonici che si trovano sul percorso, per ogni partecipante;

Matita;

COME SI GIOCA La classe si divide in due gruppi formati dallo stesso numero

di giocatori. I due gruppi escono separatamente in momenti o giorni

diversi, senza rivelare agli altri cosa hanno fatto, perché il percorso è sempre lo stesso.

Ciascun giocatore riceve una cartelletta che contiene la mappa, le foto e la matita.

Si percorre un itinerario che viene rivelato solo durante il gioco, invitando i ragazzi ad orientare correttamente la mappa e a seguire sulla carta il percorso fatto a piedi.

Ogni giocatore deve trovare nella realtà i dettagli rappresentati nelle foto della sua cartelletta, dare loro un nome o termine specifico e segnare sulla cartina il luogo esatto in cui si trova.

Il conduttore del gioco deve osservare i comportamenti, gli atteggiamenti, stimolare l’attenzione , ma non deve orientare né coadiuvare la ricerca dei dettagli.

Il giocatore può affiancarsi ad un compagno per aiutarlo nell’orientare la cartina e nel gestire i materiali, solo al termine del proprio lavoro, ma non può sostituirsi a lui/lei nella ricerca dei dettagli.

Si calcolano i tempi necessari a ciascun ragazzo/a e al gruppo, per completare la ricerca.

Al termine si possono fornire ai ragazzi notizie e curiosità sul contesto in cui i dettagli sono inseriti.

In classe si confrontano i risultati raggiunti dalle due squadre in termini di :

atteggiamento, attenzione, capacità di orientamento, collaborazione, tempi di esecuzione.

Al termine, alla lavagna, si dispongono tutte le foto nell’ordine corretto e si ri-percorre mentalmente l’itinerario, aggiungendo alle foto il loro “indirizzo” preciso e collocando, sulle cartine, dei segni convenzionali che indichino i luoghi in cui si trovano i dettagli.

Buon divertimento!