12^ EDIZIONE TROFEO G.B.MORONI 2015

Post on 24-Jul-2016

221 views 0 download

description

ACAF-Artemisia Gallery-Bergamo-Italia presenta i vincitori della 12^ edizione del concorso internazionale di pittura TROFEO G.B.MORONI - OTTOBRE 2015

Transcript of 12^ EDIZIONE TROFEO G.B.MORONI 2015

Acaf.Artemisia Gallery via G.B.Moroni 124- - 241\22 Bergamo galleria.artemisia.bg@gmail.com - www.galleryartemisia.com - 3895563828

CATALOGO

12° TROFEO G.B.MORONI Concorso Internazionale di pittura BERGAMO - 15-30 OTTOBRE 2015

12° CONCORSOINTERNAZIONA2E DI PITTURA

OLI0 -ACRILICO -ACQUERELLO -GRAFICA -DIGITALE ART

TROFEO G.B.MORONI2015

“TEMA LIBERO”

15-30 ottobre 2015

Organizzazione,progettazione,sponsorizzazioneACAF-ARTEMISIA GALLERY - Bergamo

Breve presentazione

Anche nel 2015 si è rinnovato l’appuntamento della presentazione delle opere finaliste della 12^ edizione del concorso internazio-nale di pittura TROFEO G.B.MORONI -

Le stesse sono state esposte nelle vetrine di 36 location delle vie del Borgo Storico in centro Bergamo Bassa.

Si è creato un percorso culturale che ha avuto come scopo il coinvolgimento del pubblico che ha potuto visionare tutte le opere, pas-seggiando lungo le due vie e nel contempo, giudicarle dando una preferenza, che ha portato all’assegnazione della coppa al Primo Classificato.

I dipinti erano comunque visibili in ogni punto espositivo, avendo lasciato all’interno una tabella con stampate tutte le immagine delle opere e la loro dislocazione, questo ha permesso di poter visionare in un solo punto più opere.

Il successo è stato raggiunto, il pubblico e i negozianti hanno dimostrato un’ accoglienza buona e entusiasmante, così pure i cittadini che hanno gradito questa nuova iniziativa che ha sicuramente portato un po’di cultura in mezzo alla gente.

Sicuramente questo esperimento sarà ripetuto, speriamo in una più ampia visione, coinvolgendo altri punti vendita ed altre vie.

In attesa del prossimo evento che si terrà come sempre nei primi mesi di autunno, congratulandoci con gli artisti che hanno parteci-pato, invito tutti alla prossima edizione.

Il presidente Maria Grazia Frassetto

ACAF-ASSOCIAZIONE CULTURALE ARTI FIGURATIVE Artemisia Gallery

Presidente e socio fondatore - Accademica Frassetto Maria GraziaTesoriere - rag. Pasqua GiovanniConsigliere - Dott.ssa Pasqua Enrica - critico e storico dell’arte

L’Associazione nata nel 2012, dalla ex New Artemisia Gallery, giunta al terzo anno, ha continuato il percorso iniziato nel 2003 per il concorso internazionale di pittura Trofeo G.B.Moroni.

Il concorso è finanziato dagli stessi pittori tramite la quota di iscrizione, ed a secondo delle iscrizioni si può provvedere al finanziamen-to dello stesso, nel caso le quote non fossero sufficienti, la differenza viene sponsorizzata dalla Presidente Frassetto Maria Grazia

Anche la 12^ edizione ha coinciso con un anno particolarmente difficile per tutti, siamo comunque riusciti a mandare in porto il progetto, con buone adesioni da parte degli artisti che ha portato la giuria alla selezione di 36 artisti finalisti da inserire nelle vetrine di 36 negozi del Borgo Storico.

Come sempre l’Associazione provvederà nel corso dell’anno a trovare soluzioni espositive di vantaggio per gli artisti, ultimamente siamo in colegamento con altre Associazioni per un reciproco scambio per eposizioni in Italia e all’Estero.

Per gli artisti associati, vi saranno degli sconti per ogni evento in programma.

Ringrazio tutti gli artisti per la collaborazione e mi auguro di poter essere di ulteriore aiuto per il futuro.In ogni manifestazione organizzata dall’Associazione viene rilasciato un catalogo ai partecipanti, anche quando l’evento è organizzato da altri enti, si intende che il nostro catalogo non è quello ufficiale, ma solo un omaggio ricordo agli artisti.

L’Associazione è presente in diversi portali internet, ed associata a www.artprice .com e www.arsvalue.com - nel caso vi fosse bisogno di consulenze specifiche artistiche.

COMPOSIZIONE DELLA GIURIA - CRITICAPittrice Accademica - Maria Grazia FrassettoDott.ssa Enrica Pasqua - critico e storico dell’arteConsulent Creativo . Antonio Lagetto

COMPOSIZIONE DEI PREMI

Primo Premio Giuria Popolare - Coppa . Pagina personale sul sito dell’Associazione Borgo San Leonardo e su FacebookPrimo Premio Giuria della Critica - Coppa - assegno di euro 500,00Secondo e Terzo Premio - Coppa - sconto del 20% nel 2016 per due esposizioni sia in galleria che in gallerie estere

Per gli artisti finalisti - Menzione d’Onore - Le Coppe e le Targhe sono omaggio di ACAF-Artemisia Gallery

COMPOSIZIONE DELLA GIURIA POPOLAREIl pubblico ha votato nei seguenti punti vendita:

VIA ZAMBONATE Regazzoni Tappeti - Profumeria PAMAG

VIA SAN BERNARDINOLaboratorio Orafo - Berliat Antichità - La Cornice di Lagetto - Chez Richard Paris -Enoteca Giacchero - Mondadori Point -Psycho Cherry Shop - Elysium - Bar Portici 6 - Ottobarradieci - Gioielleria Scaburri - Infilando

VIA G.B.MORONIBrasilia Mode - Fashion Outlet - Modelberg - l’Iride Ottica - Bar Perbacco - Agenzia Viaggi Feliz Viaje - Link Lab - L’Angolo Magico - Amico Digital - U-Bahn - Fotobaffo - Le Muraine Porta Osio - Red Caffè - F.lli Berera - Magenta - Bio & Beauty - Pan Livio Pezzotta - Exploit - Pezzotta Latteria - Mary Acconciature - I Tappezzieri - Gioelleria Ravizza -

Sabato 7 novembre nel locale dell’Associazione Galleria ArtemisiaAlla presenza dei giurati ed artisti cerimonia di premiazione -

PRIMO CLASSIFICATO

Giuria della Critica

SERINELLI NICOLATorchiarolo(Brindisi)

BIOGRAFIA

Nato a Torchiarolo (BR) l’11.02.1951 svolge l’attività pittorica, dal 1976, nella città natale con studio in Via P. Amedeo, 54.

Pittore diplomato al Liceo Artistico di Lecce, opera nell’ambito del figurativo moderno, attualmente la sua pittura, pur sempre segnata da una costante tensione al rinnovamento formale e stilistico, conserva intatto il fascino del realismo con i suoi colori dai toni caldi e dai chiaroscuri intensi.Le sue opere sono in continua ascesa, diverse gallerie d’arte espongono i suoi lavori riscuotendo ovunque apprezzamenti incondizionati dai collezionisti e, soprattutto, dal pubblico.I colori, le pennellate ora ampie ora dettagliate, espresse con minuziosità certosina e con esperta maestria, fanno di Nicola Serinelli un artista con la “A” maiuscola, un artista dal linguaggio romantico, sensuale e straordinariamente interessante nella musicalità delle sue tante opere. Partecipando a concorsi di carattere regionale, nazionale ed internazionale, ha conseguito numerosi e prestigiosi premi, ha parteci-pato, inoltre, a numerose rassegne e mostre collettive, su invito, raccogliendo consensi lusinghieri da parte della critica specializzata. Suoi quadri si trovano presso musei, collezionisti ed amatori di varie città italiane ed estere.I temi a cui Serinelli si ispira si condensano con efficacia nella sintesi figurale della sua pittura, offrendo sia un equilibrio di forme che comunicano un senso di pace, sia un’interpretazione soggettiva dei valori che egli tiene sempre presenti nella sua ricerca.La sua visione del mondo naturale e l’esperienza esistenziale s’intessono in un linguaggio espressivo affascinante mostrando una capacità unica esercitata nel dosare il mezzo pittorico decantato dall’urgenza istintiva che emerge in una lirica rielaborazione di toni e costrutti segnici.

Commento criticoLa luce che in questa opera ha diverse atmosfere e colorazioni, viene interpretata nel momento del ripristino dalla grazia e dalla bravura di una giovane donna. La luce in questo caso è fugace ed immediata, di poca durata, come il volo della farfalla.Vi è comunque un barlume di futuro e di continuità nei binari di un treno invisibile che scorrono lungo la traiettoria del cielo, che in seconda parte compare sereno e non più nuvoloso, pieno di contrasti e buio come all’inizio della tela.Vi è dunque in questa composizione, che si può dire magica, una visione ottimista del futuro, una nuova luce che corregge e ripristina il nostro quotidiano destino.

Aldebaran

“Ridipingere la Luce” - olio su tela cm 50x70

SECONDO CLASSIFICATO

Giuria della Critica

BERTE’ LISAPiacenza

BIOGRAFIAInizio a dipingere molto presto, già alle scuole medie realizzo dipinti ispirati al mondo naturale, affino per anni que-sta abilità fino a farne una professione vera propria occupandomi di illustrazione nel settore non fiction. In questo ambito illustro encilcopedie, libri, sfondi per allestimenti museali, pannelli per la valorizzazione di aree naturali.

Sono stata selezionata tra i migliori illustratori nella fiera del libro per ragazzi del 1998, ho realizzato diverse mo-stre personali come illustratrice, che si possono visionare sul sito, ho illustrato qualche pubblicità importante come quella della Telecom nel 2006.

Quest'anno sono stata selezionata per l'Annual Illustratori 2015 con un progetto editoriale di illustrazione sui Ce-tacei del Mediterraneo.

Nel 2008 inizio ad occuparmi di pittura astratta, nel giugno 2014 mi selezionano alla Triennale di Roma, con il dipinto “il limite” che propone una riflessione sui limiti che ci poniamo di rispettare, che superiamo senza volerlo, che oltrepassiamo per sperimentarci in uno spazio oltre ciò che siamo.

Nel luglio 2015 sono stata selezionata per la Biennale di Genova con il quadro "isola" che è stato segnalato tra i migliori. I mei quadri astratti parlano di queste dimensioni introspettive, presentano uno sguardo lucido sulle scelte che siamo chiamati a fare nella vita e mostrano una prospettiva dalla quale osservare gli sconvolgimenti, i timori, le speranze, i riferimenti che ci occorrono per delineare il nostro personale percorso.

Commeno criticoIl secondo premio è stato aggiudicato ad un lavoro particolare, la raffigurazione astratta di un posto isolato, distaccato, con insidie ben evidenziate; l’artista lo ha denominato L’Isola , infatti l’espressione che si coglie in questo lavoro è il totale isolamento da tutto ciò che viene raffigurato e ben delineato, lasciando spazio all’in-naginazione dove ognuno può trovare il proprio interesse attraverso segni, colori e posizioni che determinato un luogo un po’ desertico dove l’uomo è ancora un elemento sconosciuto e vago. Ogni ns. spazio interiore è un’isola in attesa di essere abitata.Aldebaran

“L’Isola”acrilico su tela cm 100x100

TERZO CLASSIFICATO

Giuria della Critica

THEOCHARIS MAGDALENEAtene

(Grecia)

BIOGRAFIA . BreveLady Magdalene Theocharis è nata nel 1954 a Lamia, Grecia. Attualmente vive e lavora ad Atene dove ha un laboratorio privato. STUDI D'ARTEPer molti anni, Maddalena Theocharis studiato arte del mosaico che unisce la base teorica con la maestria di materiali musivi tra-dizionali e contemporanei e tecniche che hanno mosaico artisti, pittori, scultori e restauratori mosaico di grande distinzione come insegnanti.Partecipazione a mostreMaddalena Theocharis ha partecipato attivamente a mostre nazionali ed internazionali di arti visive. Nell'ottobre del 2000 ha parte-cipato alla mostra internazionale detenuta da AIMC (Associazione Internazionale Mosaicisti Contemporanei dei) presso il convento francescano di Ravenna. Nell'ottobre 2002 ha tenuto la sua prima mostra personale dal titolo "L'ARTE DEL MOSAICO IN TUTTO IL PASSAGGIO DI TEMPO" presso la Galleria Città di Mykonos. La mostra ha avuto un grande successo. PREMI Maddalena Theocharis ricevuto due volte per il suo lavoro mosaico di Parnaso Società Filologica ad Atene. ADESIONE DI CORRENTE Membro della Associazione per lo Studio e la Conservazione di mosaici romani (ASPROM), Londra. Membro della Società Americana di mosaico Artisti (SAMA), S. Carolina, Stati Uniti d'America. Membro della British Association per Modern Mosaico (BAMM), Exeter, Regno Unito. Membro del greco Decoratori e Morfologi Union, Atene. Membro della AIMC (Associazione Internazionale Mosaicisti Contemporanei dei), con sede a Ravenna ATTIVITA 'CORRENTIMaddalena Theocharis è attivamente occupato con creazioni mosaico interni ed esterni, decorazioni, applicazioni e restauro, che combina la tradizionale con gli aspetti contemporanei di questa arte. Per il momento, lei è sempre pronta per la sua seconda mostra personale che si terrà ad Atene nel 2006, mentre si considera in possesso di un terzo a Bruxelles.

Commento criticoL’arte musiva o mosaico, antica di varie nazionalità, ma principalmente nata e cresciuta in territori Italiani e Greci, ha fatto parte di un periodo storico ed è parte integrante di decorazioni stupende che si possono ritrovare in antiche e classiche dimore.E’ bello vedere che anche oggi nell’era moderna quest’arte continua il suo percorso, l’artista in questione oltre che decoratrice è anche insegnante e quindi divulgatrice di questo stupendo progetto che attraverso i suoi insegnamenti prosegue il cammino nel tempo. In questo lavoro vediamo una tecnica molto particolare, la figura della donna viene evidenziata attraverso applicazione di piccole particelle di varie colorazioni, di pietre uniche nel suo genere. La piccolezza di questa fa si che in tutto il lavoro spicchi l’armonia e le delicate sfumature che danno una forte carnalità all’opera.Aldebaran

“Sephori Monna Lisa”Mosaico e tecnica mista cm 45x41

PRIMO CLASSIFICATO

Giuria Popolare

DOMINICI VERBENATerni

BIOGRAFIA

Nata a Terni dove attualmente vive e lavora: pittrice e poeta, autodidatta attraverso i suoi dipinti cerca di trasformare il tempo fonden-do insieme luce e colore fermando sulla tela quegli attimi di vita che scorrono magistralmente senza più tornare.

La sua pittura è l'espressione del pensiero, la risposta immediata alle domande perché la vita non aspetta il domani, è la magia di un attimo che avvolge dolcemente l'anima lasciando affiorare la parte più profonda dei pensieri inespressi.

Una pittura che vela di favola il reale, un'arte dove si incontrano felicemente passato e presente e dove si parla il linguaggio antico e universale dell'amore.

Una pittura dove luce e colore felicemente si incontrano e si fondono insieme. Un'artista dotata di quella rara capacità di saper cogliere l'attimo, rubando i momenti allo scorrere del tempo per poi fermarli magistralmente sulla tela.

Un'artista che sa regalarci il sapore del tempo passato

Commento critico

In ogni lavoro di questa artista vi è sempre un riferimento al passato, sia attraverso il paesaggio, la figura umana, gli atrezzi da lavoro, sia attraverso il colore delle stagioni trascorse negli anni che ci hanno preceduto.

In questo lavoro, molto apprezzato dal giudizio popolare, la donna inserita in un contesto antico e sognante si ritrova a sfogliare pagine di vissuto quotidiano, trascorso ed abbandonato dalle nuove circostanze.

Quanto tempo la donna dedica alle proprie intime considerazioni ed alle necessità altrui. Per lei rimane sempre poco, e quel poco lo può assaporare in un momento lontano e disincantato del parco della vita.Aldebaran

“La donna nel tempo”acrilico e tec. mista su tela cm 80x80

MENZIONE D’ONOREGiuria Critica

4° CLASSIFICATO EXAEQUO

GLI ARTISTI SONO PRESENTATIIN ORDINE ALFABETICO

GRITTO SANDOR Roma

“Temptation” olio su tela - cm 60x80

MATERA VITOForlì -(Forlì-Cesena)

“La mia Terra” acrilico e malte su legno - cm 70x90

“Resilienza”Acquerello su carta fabriano - cm 56x76

MONTANARI MARIA LUISA Castelnuovo di Sotto - (Reggio Emilia)

RONCELLI MIRKO Villa d’Almè -(Bergamo)

“Questa nostra stagione” tecnica mista su tela cm - 70x70

“Riflessi di Primavera” olio su tela - cm 60x50

ZANNI ANONIOSovere - (Bergamo)

MENZIONE D’ONOREGiuria Critica

5° CLASSIFICATO EXAEQUO

GLI ARTISTI SONO PRESENTATIIN ORDINE ALFABETICO

DOMINICI VERBENA Terni

“La Donna nel tempo” tecnica mista - cm 80x80

MONTAGNER FLAVIOMontebelluna - (TV)

“La Spiaggia” olio su tela - cm 100x100

PINO ROSSANAMoncalieri (TO)

L’Agguato”acrilico su tela - cm 40x40

MENZIONE D’ONOREGiuria Critica

6° CLASSIFICATO EXAEQUO

GLI ARTISTI SONO PRESENTATIIN ORDINE ALFABETICO

BIANCARDI MADDALENAMalnate - (VA)

“Mi piace correre” olio su tela - cm 30x30

FRA (Frassetto) OTTAVIO - 1908-2007Torino

“Pianura”-olio su tela - cm 90x100

FRIGERI MANUELAAlzano Lombardo - (BG)

“Movimento” acrilico su tela - cm 80x80

TODESCHINI SABRINAMonteu da PO - (TO)

“Acqua e Fuoco” acrilico e gesso su tela - cm 60x80

VALENTI ADRIANABergamo

“D’Orange” vernice su carta - cm 30x40

DIPLOMA PARTECIPAZIONE

Giuria Critica

GLI ARTISTI SONO PRESENTATIIN ORDINE ALFABETICO

AMIRE - Dakar

“Gli Sposi” acrilico su tela - cm 70x90

BIANCHI CARLOCuneo

“Il Bosco”-olio su tavola - cm 35x30

CONTI LUIGITorino

“Lo Stagno” -olio su tela - cm 25x30

FOSTER GRAZYInghilterra

“La teta de la Luna” acrilico su tela - cm 70X90

FOSTER GRAZYInghilterra

“Le tre Grazie” -acrilico e tec.mista con oro su tela - cm 70x90

LAINO MAUROBergamo

“La nevicata” -tec.mista e sabbia su legno - cm 80x80

NORIS PIERGIORGIOAlbino . (BG)

“Soffio di vento” acrilico e aerografo su tavola - cm 70x90

PAIANO FIORELLADalmine (BG)

“Nevicata al parco” -acrilico su tela cm - 70x80

PAIANO FIORELLADalmine (BG)

“Panorama città Alta” olio su tela - cm 30x40

PAIANO FIORELLADalmine (BG)

“Ponte a Venezia” olio su tela - cm 40x50

SALVI GIANMARIABerbenno (BG)

“Trittico” -olio su cartoncino - cm 120x45

PANORAMICA ESPOSITIVA DELLE

LOCATION DEL BORGO

“SAN LEONARDO”

VIA ZAMBONATEVIA G.B.MORONI

VIA SAN BERNARDINO

Bergamo

GLI ARTISTI SONO PRESENTATI CONIL NUMERO PER LA VOTAZIONE

Bergamo7 novembre 2015

Alcuni momentidella premiazione

pubblico,artisti,PresidenteFrassetto MariaGrazia

Acaf.Artemisia Gallery via G.B.Moroni 124- - 241\22 Bergamo galleria.artemisia.bg@gmail.com - www.galleryartemisia.com - 3895563828

CATALOGO