Appendete i pensili 1...© Inter IKEA Systems B.V. 2011.

Post on 10-Mar-2021

3 views 0 download

Transcript of Appendete i pensili 1...© Inter IKEA Systems B.V. 2011.

© I

nter

IKEA

Sys

tem

s B.V

. 20

11

1Appendete i pensili

Nella maggior parte delle cucine è meglio installare prima i pensili. In questo modo i mobili non occupe-ranno spazio e avrete a disposizione una maggiore superficie calpestabile per disporre una scala a libro. Se non dovete installare pensili, passate al poster

Fase 2. Se non l’avete ancora fatto, misurate e se-gnate la posizione dei pensili sulla parete per assicu-rarvi di avere spazio per tutti gli elementi. È altret-tanto importante segnare eventuali punti irregolari delle pareti e livellarli con stucco o con spessori.

1. Compensare le irregolaritàUsare una livella per controllare che le pareti siano regolari. Segnare eventuali punti irregolari. Se ci sono grossi problemi, rivolgersi a un esperto. Potrebbe essere necessario utilizzare spessori anche per installare pensili, riempire interstizi e correggere gli angoli: utilizzare un pezzo di legno, di fibra di legno o di compensato, a seconda delle dimensioni dell’interstizio.

2. Controllare l’assenza di irregolarità sul pavimentoAssicurarsi che il pavimento sia regola-re. Questa operazione è importante per essere certi di avere spazio sufficiente per le gambe o lo zoccolo sotto a tutti i mobili. Con una livella a bolla d’aria, controllate l’area dove installerete i mobili base e i mobili alti. Individuate i punti più alti e più bassi del pavimento e segnateli sulla parete con una penna.

3. Angoli rettiUsare una squadra per controllare che gli angoli siano retti. Se l’interstizio tra lo strumento e la parete è superiore a 6 mm, rivolgersi a un esperto. Nel caso di una cucina a U, misurare la distanza tra le pareti opposte in diversi punti per assicurarsi che siano parallele.

4. L’altezza giusta per il listello da pareteIl listello da parete si usa per le pareti non piastrellate. Serve come supporto temporaneo ed è fornito nella confezio-ne insieme allo zoccolo. Si può usare come supporto permanente dietro ai mobili base e alti al posto di un paio di gambe. Segnare la posizione del listello tracciando una riga sulla parete a 141 cm dal punto più alto del pavimen-to. Questa riga indica il bordo inferiore dei pensili e la posizione corretta del listello da parete.

5. Avvitare il listello alla pareteIl bordo superiore del listello deve coincidere con la riga tracciata sulla parete. Utilizzate una livella a bolla d’aria per controllare che il listello sia orizzontale mentre lo fissate alla parete. Sollevate i pensili e appoggiateli contro il bordo superiore del listello.

6. Iniziare con un mobile angolareSollevare il mobile angolare sul listello e segnare dove forare attraverso il foro nel montante del pensile. Posare nuovamente il pensile sul pavimento.

7. Utilizzare le viti e gli acces-sori correttiAssicurarsi di utilizzare le viti e gli accessori giusti per la parete. Praticare i fori con il trapano, inserire i tasselli se necessario, e avvitare una delle viti fino a mezza corsa.

8. Installare il pensile angolareAppendere alla vite la staffa di regolazio-ne, allineare il pensile con l’aiuto di una livella a bolla d’aria e stringere entrambe le viti, senza però serrarle completamen-te.

9. Appendere il pensile successivo Segnare, forare, avvitare, allineare il pensile e serrare le viti, come già fatto con il pensile angolare.

10. Appendere gli altri pensiliAppendere i pensili restanti nello stesso modo, allineando ciascuno al preceden-te. Per tenere temporaneamente i pensili adiacenti nella posizione corretta, usare i morsetti. Per non rovinare la superficie dei mobili, inserire un pezzo di legno tra il morsetto e il mobile.

11. Praticare i fori sui montanti del mobileL’interno di ogni mobile è dotato di fori predisposti. Usando una punta da trapano da 5 mm, forare attraverso il quarto foro sia dal bordo superiore che da quello inferiore. Il primo e il secondo foro sono per le cerniere dell’anta. Se si utilizzano le ante ULRIKSDAL, le cerniere vanno fissate nel secondo e nel terzo foro.

12. Fissare i mobili tra loroInserire nei fori le viti di collegamento fornite con la struttura dei mobili e serrarle. Rimuovere i morsetti. Continuare fissando tra loro i mobili restanti, procedendo nello stesso modo. Se serve un elemento di riempimento tra l’ultimo mobile e il muro, vedere il poster Fase 2, punto 14.

13. Stringere tutte le vitiDopo aver montato e allineato tutti i pensili, serrare tutte le viti inserite nella parete.

NOTA Se la cucina prevede un mobile alto, aspettare di aver installato tutti gli altri mobili prima di eseguire le regolazioni finali e di serrare comple- tamente le viti. È più facile assicurarsi che ogni elemento sia perfettamente allineato quando tutti i mobili sono al proprio posto.

Alla fine togliere il listello da parete: servirà di nuovo per l’installazione dei mobili base. Avete completato la Fase 1!

Lavori importanti da eseguire prima di iniziare l’installazione

Iniziare l’installazione dei pensili

NOTAPrima di installare il mobile della cappa di aspirazione, praticare un foro per la cappa e per il condotto di aspirazione. Le istruzioni sono fornite con la cappa. Se si installa una cappa sopra al piano di cottura a gas, segui- re le norme di sicurezza in materia, diverse da paese a paese. Prima di iniziare, informarsi sulle norme in vigore nel proprio paese.

© I

nter

IKEA

Sys

tem

s B.V

. 20

11

2Installate i mobili base e i mobili alti

È il momento di installare i mobili base e quelli alti. Prima di iniziare, individuate i tubi, le prese e gli altri impianti. Segnate la loro posizione e praticate con un seghetto le aperture necessarie nei mobili prima di installarli. I punti successivi vi mostrano come instal-lare le gambe nella parte anteriore dei mobili e come fissare il listello a parete al muro. Il listello è in truciolare e viene fornito insieme agli zoccoli.

Invece di usare il listello come supporto, potete montare le gambe anche sulla parte posteriore dei mobili. Tenete in considerazione tutti i punti seguen-ti anche se avete scelto gambe decorative invece di gambe e zoccoli standard. Fate attenzione: quando spostate i mobili con le gambe già montate, non trascinateli né spingeteli lateralmente.

1. Tracciare le righe di allineamento Misurare 16 cm dal punto più alto del pavimento (segnato precedentemente). Usare una livella a bolla d’aria per tracciare una riga sulla parete a questa altezza.

2. Tagliare il listello per i mobili baseMisurare la larghezza dei mobili base e alti escludendo lo spazio dietro agli elettro-domestici. Tagliare il listello alle varie lunghezze. Dal lato dello zoccolo laterale, il listello deve essere più corto di 3,5 cm.

3. Fissare il listello da parete Allineare il bordo superiore del listello con la riga tracciata a 16 cm (punto 1). Fissare il listello all’intelaiatura della parete. Se l’estremità del listello è tra due punti dell’intelaiatura, fissarla alla parete con un’ancora a vite o una vite a espansione.

4. Iniziare dal mobile angolareFissare le gambe al bordo anteriore dei mobili seguendo le istruzioni. Se non si usa il listello come supporto, fissare le gambe anche al bordo posteriore. Usare sempre una gamba posteriore all’estremità: facilita il fissaggio dello zoccolo.

Buono a sapersiUna gamba può essere usata per due mobili (vedere istruzioni). Posizionare il mobile angolare contro la parete, con il bordo posteriore appoggiato sul listello. Attraverso i fori sul pannello di fondo, in corrispondenza degli angoli superiori, segnare dove praticare i fori per le viti. Appoggiare il mobile sul pavimento.

Buono a sapersiSe il progetto non prevede mobili angolari, iniziare dal primo mobile. Assicurarsi che ci sia abbastanza spazio per l’elemento di riempimento tra il mobile e la parete laterale.

5. Utilizzare le viti e gli accessori correttiPraticare i fori nei punti segnati. Assicurarsi di usare punte da trapano, viti e accessori adatti al materiale della parete. Se la parete è in cartongesso e non è presente l’intelaiatura in corrispondenza dei fori, inserire un’ancora a vite prima della vite e stringere fino a metà corsa.

6. Installare il mobile angolare Posizionare nuovamente il mobile angolare e regolare l’altezza delle gambe in modo che risulti orizzontale. Controllare con una livella a bolla d’aria. Avvitare entrambe le viti, ma non stringerle completamente.

7. Fissare il mobile alla pareteSerrare le viti, ma non completamente. Assicurarsi che il mobile sia allineato, in profondità e lateralmente. Consiglio: se è previsto un cestello girevole, montarlo ora. È più facile farlo prima che venga-no fissati i piani di lavoro.

8. Installare il mobile base successivoSegnare, forare e inserire le viti per il mobile successivo. Posizionare il mobile e allinearlo attentamente con quello già installato. Usare temporaneamente un morsetto per fissare gli elementi tra loro.

9. Forare attraverso i montanti dei mobiliUsando una punta da trapano da 5 mm, forare attraverso il terzo foro dal bordo superiore e da quello inferiore. Se si installa una cassettiera, forare attraver-so il quarto foro dall’alto. Per le ante ULRIKSDAL, forare attraverso il quarto foro dall’alto e dal basso.

10. Fissare i mobili tra loroInserire nei fori le viti di collegamento fornite con la struttura dei mobili e serrarle. Rimuovere il morsetto. Procedere nello stesso modo con gli altri mobili.

11. Praticare i fori per i tubiPrima di montare il lavello, praticare i fori per i tubi dell’acqua e per lo scarico nella base del mobile (come mostrato qui) o attraverso la base del mobile. La figura mostra un esempio di soluzione. Concordare la foratura con un esperto, in quanto i tubi potrebbero provenire da varie direzioni.

12. Installare il mobile altoIl mobile alto va installato come i mobili base. Se si deve montare un rivesti- mento laterale, farlo prima di installare il mobile, seguendo le istruzioni incluse.

13. Stringere tutte le vitiUna volta che tutti i mobili base e quelli alti sono stati installati e allineati, effettuare le regolazioni finali, quindi serrare tutte le viti nella parete.

14. Misurare i riempitiviControllare con la livella a bolla d’aria che la parete sia piana e uniforme. Se la parete è irregolare, passare al punto 17. Se la parete è regolare, misurare la distanza tra questa e il mobile e segnare tale distanza sulla parte superiore e su quella inferiore del riempitivo.

15. Tagliare i riempitiviCon una sega a mano: tracciare una linea dal segno superiore a quello infe-riore sulla parte frontale del riempitivo, e tagliarlo con la parte frontale verso l’alto. Con un seghetto alternativo: segnare entrambi i lati del riempitivo. Applicare il nastro di carta sulla riga, sulla parte anteriore, per evitare che si scheggi. Tagliare con il lato posteriore rivolto verso l’alto.

16. Montare i riempitiviPer essere certi di fissare bene il riem-pitivo, posizionare prima un listello di sostegno alla parete. Poggiare il riempi-tivo con il lato tagliato contro la parete e fissarlo inserendo una vite nei fori predisposti, dall’interno del mobile. Montare gli altri elementi di riempimen-to allo stesso modo. Dopo aver montato tutti gli elementi diriempimento, passare al punto 18.

17. Pareti irregolariSe la parete non è piana e regolare, il riempitivo deve essere tagliato per adattarsi alla forma della parete. Per farlo servono un riempitivo, un metro a rotella, una matita e un compasso. Per tagliare un pezzo di riempitivo della larghezza corretta, posizionarlo con il lato tagliato contro la parete. Fare un segno alla fine del mobile all’estremità superiore e

inferiore del riempitivo. Disegnare una linea dritta da questi punti al bordo piano che va fissato contro il mobile. Seguire le indicazioni per il taglio ripor-tate alla figura 15. Tagliare il riempitivo alla stessa altezza del mobile e posizio- narlo dove dovrà essere installato. Aprire il compasso di qualche centime-tro e fissare la punta contro la parete. Tenendo il compasso perfettamente orizzontale,

18. SigillarePer chiudere ermeticamente lo spazio tra la parete e il mobile, sigillare i riempitivi. Scegliere una buona marca di lattice/silicone (non è necessario che sia impermeabile). Applicare il nastro in carta lungo l’area da sigillare per proteggerla. Inserire una goccia di silicone nella fessura.

20. Fissare gli zoccoliMisurare e segnare attentamente gli zoccoli in modo che coprano la struttura sotto ai mobili base. Tagliare gli zoccoli alla lunghezza giusta con una sega a mano a denti fini. Lo zoccolo può essere fissato con le viti dall’interno della struttura prima di montare i mobili su quest’ultima, oppure incollato alla struttura stessa.

21. Scegliere le gambeSe decidete di non installare uno zocco-lo, scegliete le gambe con accessorio d’ancoraggio. Fissate bene le gambe al pavimento. Seguite le istruzioni di montaggio. Pavimenti in materiali diver-si necessitano di diversi tipi di attacchi. Utilizzate attacchi adatti al pavimento della cucina.

seguire la linea della parete in modo che la matita tracci una riga precisa sul riempitivo. Seguire le istruzioni per il taglio indicate alla figura 15

Le strutture dei mobili sono installate. Avete completato la Fase 2!

19. Cucina a isolaSe è prevista un’isola, questo è il momento giusto per costruirla. Per rendere l’isola stabile e sicura, realizzare una struttura per lo zoccolo e fissarla al pavimento e al mobile. Considerate un’altezza di 16 cm, per poterla rivestire con lo zoccolo PERFEKT.

© I

nter

IKEA

Sys

tem

s B.V

. 20

11

3Installate i piani di lavoro

Adesso potete installare i piani di lavoro, il lavello e il piano cottura. Quando misurate e segate i piani di lavoro, consigliamo di posizionarli su dei cavalletti per manovrarli più facilmente. Quando avete terminato la Fase 3, rivolgetevi a un esperto per gli allacciamenti idraulici, elettrici e del gas e per

installare gli elettrodomestici e l’illuminazione. Se il piano di lavoro è composto da più parti, consultate le istruzioni dettagliate per sapere come collegarle tra loro. Attenzione: non posizionate una giuntura in corrispondenza del foro del piano cottura o del lavello.

1. Spazio tra i mobili e la paretePosizionare il piano di lavoro sui mobili base, lasciando 5 mm di distanza dalla parete posteriore e uno spazio minore contro le pareti laterali o i mobili alti. Con un piano di lavoro in legno massiccio, lasciare uno spazio di 7 mm. Queste precauzioni permettono al piano di espandersi e contrarsi normalmente.

2. Misurare il piano di lavoroMisurare il piano di lavoro dalla fine della fila dei mobili base verso l’esterno, lasciando lo spazio per il rivestimento late-rale più una sporgenza di 2 cm. Fare un segno con una matita sulla superficie se si utilizza una sega a mano e sul lato inferiore se si usa una sega circolare. Ricordarsi di posizionare sempre il lato tagliato del piano di lavoro contro la parete o un mobile alto.

3. Segare il piano di lavoro Se si usa una sega a mano, sceglierne una a denti fini, che garantisce un con-trollo maggiore. Per evitare di scheggiare il piano di lavoro, proteggere l’area da tagliare con il nastro di carta. Se si usa una sega circolare, girare il piano di lavo-ro sottosopra e aiutarsi con una riga per guidare la sega lungo la linea di taglio. Rifinire il bordo tagliato di un piano di lavoro in legno massiccio con una lima, quindi trattare il bordo con silicone al poliuretano per proteggerlo dall’umidità. Con un piano di lavoro in laminato, copri-re il lato tagliato con il listello fornito insieme al piano di lavoro. Se non è previsto un piano del lavello integrato, passare direttamente alla figura 9.

Buono a sapersiSe si installa una lavastoviglie, è importante prevedere una barriera sotto al piano di lavoro per proteg-gerlo dal l’umidità e dal vapore. Tutte le lavastoviglie IKEA sono fornite con una barriera protettiva. Per gli altri elettrodomestici, utilizzare le barriere di diffusione FIXA per una protezione ottimale.

4. Segnare la posizione del lavelloPosizionare temporaneamente il piano di lavoro e tracciare l’interno del mobile base sul lato inferiore del piano. In tal modo ci si assicura che il foro per il lavello sia allineato correttamen-te. Seguire le istruzioni fornite con il lavello per segnare la sagoma corretta del foro.

5. Praticare il foro per il lavelloAppoggiare il piano di lavoro sottosopra sui cavalletti. Praticare col trapano un foro di 10 mm per la lama del seghetto alternativo, ai quattro angoli della linea di taglio. Seguendo tale linea, praticare il foro per il lavello.

6. Sigillare il foro per il lavello Per evitare che l’umidità penetri nel piano di lavoro, applicare del silicone al poliuretano lungo i bordi tagliati, aiutandosi con un pennello.

Buono a sapersiRipetere i punti 4-5 per il foro del piano di cottura. Seguire le istruzioni fornite con il piano di cottura per praticare un foro della misura corretta. Viene anche spiegato come sigillare il foro con il listello fornito insieme al piano di cottura.

7. Spazio al lavello!Posizionare nuovamente il piano di lavoro sul mobile base. Controllare che il foro per il lavello non sia ostruito dalle traverse superiori della struttura del mobile base. Se lo è, tagliare le traverse in modo che il lavello si inserisca perfettamente.

8. Installare il lavelloSollevare il piano di lavoro, girarlo sottosopra e posizionarlo sui cavalletti. Installare il lavello sul piano di lavoro seguendo le istruzioni di montaggio incluse nella confezione.

9. Piani di lavoro in legno massiccioFissare il piano di lavoro come mostra-to, usando gli accessori forniti. Le staffe scanalate permettono al piano di lavoro di espandersi e contrarsi. Posizionare i piani di lavoro, lasciando gli stessi spazi previsti quando avevate preso le misure. Collocare i punti di fissaggio a intervalli regolari e praticare con il trapano dei fori pilota prima di fissare il piano. Piani in laminato: posizionare il piano in laminato avvitan-dolo nei fori presenti nel mobile base nella parte inferiore del piano di lavoro.

11. Installare il miscelatore Se il lavello non è predisposto per il miscelatore, praticare i fori necessari. Applicare un pezzo di nastro di carta e segnare la posizione desiderata del foro con una penna. Praticare il foro e installare il miscelatore, seguendo le istruzioni incluse nella confezione. Ora è possibile regolare il flusso d’acqua e la temperatura massima seguendo le istruzioni fornite con il miscelatore.

12. Sigillare il piano di lavoro Usare del silicone o un listello in legno per sigillare i piani di lavoro in legno massiccio, oppure un listello per i piani in laminato.

13. Piani di lavoro in legno massiccioIl piano di lavoro in legno massiccio è già stato trattato in fabbrica per proteg-gerlo fino all’installazione. Per prepararlo all’uso, carteggiare la superficie con carta vetrata a grana fine e trattarlo con un olio per legno certificato, per esempio BEHANDLA. Seguire le istruzioni e i consigli di manutenzione forniti con il piano di lavoro.

Tutti i piani di lavoro, il lavello e il piano di cottura sono installati.Avete completato la Fase 3!

10. Installare il piano di cottura Avvitare gli attacchi forniti con il piano di cottura nei bordi interni destro e sinistro del foro nel piano di lavoro. Inserire il piano di cottura nel foro e farlo scattare in posizione con gli attacchi.

© I

nter

IKEA

Sys

tem

s B.V

. 20

11

Illuminazione, ripiani, cassetti ed elettrodomestici Se dovete fissare i rivestimenti laterali alle struttu-re dei mobili, applicateli per primi, perché devono essere avvitati dall’interno. I mobili sono predi- sposti con i fori per l’installazione dei ripiani, dei

cassetti e degli accessori interni. Questo facilita la regolazione e l’aggiunta di altri accessori in un secondo momento.

11. Lavastoviglie integrataÈ possibile dotare la lavastoviglie IKEA di un rivestimento dello stesso colore delle ante della cucina. Posizionare gli acces-sori forniti con la lavastoviglie sulla parte posteriore dell’anta del mobile. Aggancia-re quindi l’anta del mobile alla parte an-teriore dell’elettrodomestico. Le istruzioni della lavastoviglie mostrano la procedura passo dopo passo.

7. Installare la cappaL’aspiratore e la cappa di ventilazione di IKEA possono essere installati in due modi: collegati all’esterno (cappa aspi- rante) o utilizzati in modalità ricircolo, con filtro al carbone. Le due diverse installazioni sono descritte nelle istruzio- ni di montaggio fornite con il prodotto. Per collegare un condotto di aspirazione alla parete occorre praticare un foro nel mobile della cappa per collegarla al condotto con sbocco esterno, usando il tubo flessibile per cappa NYTTIG TUB acquistabile da IKEA.

8. Installare il fornoSe si vuole installare il forno in un mobile base o in un mobile alto, farsi aiutare da un’altra persona per solle-varlo da terra. Non sollevare il forno per la maniglia o per lo sportello, ma tenendolo dall’interno. Fissare il forno nella struttura del mobile tramite i fori predisposti al suo interno. Seguire le istruzioni di montaggio.

12. Frigorifero/congelatore integratoQuando si installa un frigorifero/congelatore integrato IKEA in un mobile alto, posizionare prima le speciali cerniere INTEGRAL per frigoriferi/congelatori nella struttura del mobile alto e agganciarle alle ante del mobi-le. Quindi inserire il frigorifero e/o il conge-latore nel mobile alto dotato di ripiani rinfor-zati per elettrodomestici integrati, idonei a garantire una stabilità ottimale. Tutti i frigo-riferi e i congelatori integrati sono provvisti di accessori adatti alle guide da fissare alle ante dei mobili della cucina. Fissare l’anta del mobile all’anta del frigorifero/congelatore e seguire le semplici istruzioni di montaggio per inserire e regolare le ante nella posizio-ne corretta.

9. Installare il forno a microondeI forni a microonde alti 35 cm di IKEA hanno dimensioni adatte a un mobile alto o ad un pensile FAKTUM, poiché sono stati progettati per essere usati insieme. Il forno a microonde è facile da inserire e installare grazie alla chiave a brugola fornita. Per fissare il forno a microonde al mobile, avvitare la chiave a brugola 100 volte. Per ulteriori dettagli, consultare le istruzioni di montaggio.

4

1. Installare i rivestimenti lateraliSistemare il rivestimento laterale nella posizione corretta con un morsetto e fis-sarlo con le viti fornite nella confezione. Grazie ai fori predisposti non è necessa-rio usare il trapano. Tenere presente che i rivestimenti laterali devono essere accorciati di 6 cm se non si desidera installare i listelli decorativi alla base dei pensili; tagliare il bordo superiore, in modo che la superficie tagliata non sia visibile.

2. Installare l’illuminazione È il momento di installare l’illuminazione nei mobili muniti di ante in vetro e sotto ai pensili. Se si vuole aggiungere un listello decorativo, ricordarsi di lasciare lo spazio necessario, inclusi gli attacchi. Per ulteriori dettagli passare al poster Fase 5, punto 4. Per ottenere un risulta-to professionale, rivolgersi a un elettri-cista qualificato.

3. Installare i ripianiInserire quattro supporti per ripiano nei fori predisposti all’interno dei mobili, quindi appoggiarci sopra un ripiano. Pensare a quello che si desidera riporre e posizionare i ripiani in modo da sfruttare al meglio lo spazio. È possibile spostare i supporti e i ripiani in ogni momento.

Buono a sapersiÈ il momento giusto per fissare gli accessori all’interno dei mobili, come quelli per i rifiuti sotto al lavello, i cestelli estraibili per riporre i prodotti per la pulizia, i portastrofinacci e i cestelli scorrevoli.

4. Fissare i frontali dei cassettiUsare gli accessori forniti per fissare i frontali ai cassetti tramite i fori predisposti e allineati.

5. Fissare gli ammortizzatori per i cassetti Gli ammortizzatori per i cassetti arrestano i cassetti e li chiudono lenta-mente, silenziosamente e senza impat-to. Seguire le istruzioni di montaggio per fissare gli ammortizzatori alle guide dei cassetti.

6. Regolare i frontali dei cassettiUsare un cacciavite per regolare i frontali dei cassetti e per allinearli perfettamen- te. Fissare i pomelli o le maniglie ai fron-tali dopo aver installato i cassetti nella struttura del mobile. In questo modo è più facile assicurarsi che siano allineati.

Avete installato rivestimenti, cassetti, ripiani, elettrodomestici e illuminazione.Avete completato la Fase 4!

10. Posizionare la lavastoviglie tra i mobiliPosizionare la lavastoviglie sotto al piano di lavoro tra due mobili. Se il pavimento è irregolare, regolare l’altezza delle gambe con lo strumento fornito. Non dimenticare di posizionare la barriera di diffusione sotto al piano di lavoro, per proteggerlo dall’umidità. Coprire le gambe della lavastoviglie con uno zoccolo (acquistabile separatamente) nello stesso stile della cucina. Seguire le istruzioni di montaggio fornite con la lavastoviglie.

Buono a sapersiGli allacciamenti idraulici, elettrici e del gas devono essere eseguiti da tecnici specializzati, in conformità alla normativa locale.

Praticare il foro nel pannello posteriore o nella parte superiore del mobile. Per ulteriori dettagli, consultare le relative istruzioni di montaggio. Per ragioni di sicurezza e funzionalità, l’aspiratore deve essere installato ad almeno 65 cm di distanza sopra ai piani di cottura elettrici e 75 cm sopra i piani di cottura a gas. Le misure precise sono indicate nelle istruzioni di montaggio fornite con l’aspiratore/con la cappa.

Aggiungere l’illuminazione, i ripiani e i cassetti

Ora è possibile installare gli elettrodomestici

5Il tocco finale che fa la differenza

Mancano solo i dettagli, che però sono importanti: prendetevi il tempo necessario. Installate i ferma-cassetti/ante, la protezione per il piano di cottura ed eventuali altri dispositivi scelti per rendere la

cucina più sicura per i bambini. La vostra nuova cucina sarà un piacere per tutta la famiglia!

7. Fissare la piastra delle cerniereAvvitare la piastra di base della cerniera dell’anta al primo e al secondo dei fori predisposti in ciascun mobile, nella parte superiore e in quella inferiore. Con le ante ULRIKSDAL, avvitare la piastra di base della cerniera al secondo e al terzo foro. Adesso è possibile fissare gli smorzatori per cerniere opzionali alla piastra della cerniera negli spazi predisposti.

6. Montare i bordi profilati/le corniciSeguire le istruzioni per l’installazione incluse nella confezione dei bordi profilati/delle cornici. Misurare con precisione, in modo da tagliare i bordi alla lunghezza corretta. Per un risultato perfetto, usare una sega con cassetta per tagliare gli angoli dei bordi profilati/delle cornici a 45°.

5. Fissare i listelli decorativiMisurare, tagliare e fissare i listelli decorativi sotto i pensili. Le istruzioni sono incluse nella confezione dei listelli. Ricordarsi di applicare i listelli sigillanti.

4. Agganciare lo zoccolo nella posizione correttaSeguire le istruzioni per fissare le clip dello zoccolo. Agganciare lo zoccolo nella posizione corretta.

3. Rifinire i bordiCoprire i bordi tagliati degli zoccoli con la bordatura fornita. Fissarla con un ferro caldo, quindi tagliarla alla lunghezza corretta.

1. Segare gli zoccoliSeguire le istruzioni di montaggio. Misurare attentamente gli zoccoli in modo che coprano lo spazio sotto ai mobili base. Tagliare gli zoccoli alla giusta lunghezza con una sega a mano a denti fini.

Avete completato la Fase 5!La vostra cucina è pronta all’uso. Se volete, potete completarla con gli accessori da parete per liberare spazio sui piani di lavoro.

11. Applicare i paracolpi in plastica Questi paracolpi riducono il rumore quando l’anta si chiude. Applicarli nella parte superiore del mobile, sul lato opposto rispetto a quello delle cerniere. Seguire le istruzioni di montaggio. In alternativa è possibile utilizzare cerniere con paracolpi integrati. Vedere punto 6.

10. Fissare le maniglie alle anteCon il modello FIXA è facile posizionare le maniglie nella stessa posizione su tutte le ante. Prima di praticare i fori, accertarsi da quale lato si apre l’anta. Collocare un blocchetto di legno dietro a ogni anta, per evitare che la super-ficie si scheggi quando la punta del trapano attraversa l’anta.

9. Appendere le anteAgganciare il corpo della cerniera nella piastra di base e regolare l’anta nella posizione corretta (in larghezza, spessore e altezza), usando le viti di regolazione. Le istruzioni sono incluse nella confezione delle cerniere.

8. Fissare la cerniera all’anta Inserire il corpo della cerniera nel foro predisposto nell’anta e premere come mostrato. Non sono necessarie viti.

2. Griglie di ventilazioneDopo aver installato un frigorifero e/o un congelatore in un mobile alto, è importan-te assicurarne una buona ventilazione. I frigoriferi e i congelatori IKEA sono muniti di griglie di ventilazione che devo-no essere installate nello zoccolo. Misura-re attentamente e segnare sullo zoccolo il punto dove installare la griglia (a metà larghezza del mobile dell’elettrodomesti-co). Praticare una linea di taglio intorno alla griglia di ventilazione. Posizionare lo zoccolo sottosopra sui cavalletti. Praticare col trapano un foro di 10 mm per la lama del seghetto alternativo a ogni angolo della linea di taglio. Seguendo tale linea, praticare il foro per la griglia di ventilazione.

© I

nter

IKEA

Sys

tem

s B.V

. 20

11