VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE … · − I principi contabili IAS/IFRS in...

51
1 VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE DELLA PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO PRESSO LA FACOLTA' DI ECONOMIA PER IL SETTORE SCIENTIFICO - DISCIPLINARE SECS-P/07 (COMMISSIONE NOMINATA CON D.R. DEL 29/07/2008, PUBBLICATO SULLA GAZZETTA UFFICIALE DEL 19/08/2008 N. 64). I^ RIUNIONE Il giorno 16 dicembre alle ore 9,50 – presso i locali del Dipartimento di Diritto ed economia delle attività produttive della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza – si è riunita in prima seduta la Commissione giudicatrice della procedura di valutazione comparativa a n.1 posto di Ricercatore Universitario presso la Facoltà di Economia – sede di Latina – dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza per il settore s/d SECS P07. Risultano presenti i seguenti Professori: 1) Prof. Enrico Laghi; 2) Prof. Paolo Pietro Biancone; 3) Prof. Alberto Dello Strologo. La Commissione, accertato che i criteri generali fissati nella precedente riunione sono stati resi pubblici per più di sette giorni, senza che l’Università abbia comunicato la ricezione di osservazioni ai criteri ed al calendario proposti, prende atto dell’avvenuta consegna delle domande e delle correlate documentazioni presentate dai candidati ai fini della valutazione comparativa. Con riguardo al calendario delle prove, il Presidente ricorda che lo stesso è stato oggetto di modifica a seguito di richiesta di non sovrapposizione di detto calendario rispetto a quello originariamente fissato per altra prova di concorso; la Commissione prende atto della assenza di osservazioni al ridefinito calendario delle prove. Ciascun membro della Commissione, presa visione dell’elenco dei candidati, dichiara di non aver relazioni di parentela o affinità, entro il IV grado incluso, con i candidati (art. 5 comma 2 D.Lgs. 1172/48) compresi nel suddetto elenco. La Commissione, inoltre, dopo aver appurato che non è stata operata alcuna esclusione dall’Ufficio competente, prende visione che sono state presentate due rinunce da parte dei seguenti candidati (allegato A alla I riunione): - Stefano Fontana; - Antonio Santi. Alla luce delle rinunce, la Commissione prende atto che i candidati da valutare ai fini della procedura valutativa sono n. 3 e precisamente: - Andrea Giornetti; - Alessandro Marchetti; - Roberta Senni.

Transcript of VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE … · − I principi contabili IAS/IFRS in...

Page 1: VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE … · − I principi contabili IAS/IFRS in Italia. L’interpretazione degli standards più significativi, ... prospettive future,

1

VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE DELLA PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO PRESSO LA FACOLTA' DI ECONOMIA PER IL SETTORE SCIENTIFICO - DISCIPLINARE SECS-P/07 (COMMISSIONE NOMINATA CON D.R. DEL 29/07/2008, PUBBLICATO SULLA GAZZETTA UFFICIALE DEL 19/08/2008 N. 64).

I^ RIUNIONE

Il giorno 16 dicembre alle ore 9,50 – presso i locali del Dipartimento di Diritto ed economia delle attività produttive della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza – si è riunita in prima seduta la Commissione giudicatrice della procedura di valutazione comparativa a n.1 posto di Ricercatore Universitario presso la Facoltà di Economia – sede di Latina – dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza per il settore s/d SECS P07.

Risultano presenti i seguenti Professori: 1) Prof. Enrico Laghi; 2) Prof. Paolo Pietro Biancone; 3) Prof. Alberto Dello Strologo.

La Commissione, accertato che i criteri generali fissati nella precedente riunione sono stati resi pubblici per più di sette giorni, senza che l’Università abbia comunicato la ricezione di osservazioni ai criteri ed al calendario proposti, prende atto dell’avvenuta consegna delle domande e delle correlate documentazioni presentate dai candidati ai fini della valutazione comparativa.

Con riguardo al calendario delle prove, il Presidente ricorda che lo stesso è stato oggetto di modifica a seguito di richiesta di non sovrapposizione di detto calendario rispetto a quello originariamente fissato per altra prova di concorso; la Commissione prende atto della assenza di osservazioni al ridefinito calendario delle prove.

Ciascun membro della Commissione, presa visione dell’elenco dei candidati, dichiara di non aver relazioni di parentela o affinità, entro il IV grado incluso, con i candidati (art. 5 comma 2 D.Lgs. 1172/48) compresi nel suddetto elenco. La Commissione, inoltre, dopo aver appurato che non è stata operata alcuna esclusione dall’Ufficio competente, prende visione che sono state presentate due rinunce da parte dei seguenti candidati (allegato A alla I riunione):

- Stefano Fontana; - Antonio Santi.

Alla luce delle rinunce, la Commissione prende atto che i candidati da valutare ai fini della procedura valutativa sono n. 3 e precisamente:

- Andrea Giornetti; - Alessandro Marchetti; - Roberta Senni.

Page 2: VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE … · − I principi contabili IAS/IFRS in Italia. L’interpretazione degli standards più significativi, ... prospettive future,

2

La Commissione procede all’esame della documentazione e dei titoli allegati dai candidati alle singole domande. A tal fine, provvede ad aprire i plichi trasmessi e a prendere visione dei curricula e delle pubblicazioni presentate e inserite nell’elenco apposito. I Commissari esaminano le pubblicazioni dei candidati e rilevano che non vi sono lavori effettuati in collaborazione tra commissari e candidati.

La Commissione procede all’analisi e alla valutazione dei curricula e della produzione scientifica dei candidati.

Di seguito, ogni Commissario, dopo aver redatto il profilo “curriculare” per ognuno dei candidati, formula un giudizio individuale, con il quale evidenzia il contributo di ciascun candidato.

Candidato GIORNETTI ANDREA

Giudizio del Prof. Alberto Dello Strologo

Curriculum Vitae

Il dottor Andrea Giornetti ha conseguito la maturità scientifica con la votazione di 54/60 nel luglio 1993. Ha conseguito la laurea in Economia (corso di laurea quadriennale) in data 9 luglio 1998, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con 110/110 e lode. Nel periodo dicembre 1998-ottobre 2001 è dottorando di ricerca presso l’Università degli Studi di Pisa – Dipartimento “Egidio Giannessi” e ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Economia aziendale il 30 maggio 2002 presso il Dipartimento “Egidio Giannessi”, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Pisa. Nel periodo febbraio 2001-aprile 2003, svolge attività presso la Fondazione ARISTEIA – Istituto di Ricerca del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti. È dottore commercialista e revisore contabile. Dal marzo 2003 è quadro direttivo presso l’Organismo bancario di garanzia per 445 Banche di Credito Cooperativo. Ha tenuto corsi di formazione professionale ed è stato relatore in seminari e convegni, analiticamente indicati nel curriculum. Ha inoltre partecipato a convegni, seminari e scuole di formazione. Il candidato dichiara di avere un’ottima conoscenza della lingua inglese e di avere una buona conoscenza della lingua francese Titoli Ha conseguito la maturità scientifica con la votazione di 54/60 nel luglio 1993. Ha conseguito la laurea in Economia (corso di laurea quadriennale) in data 9 luglio 1998, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con 110/110 e lode. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Economia aziendale il 30 maggio 2002 presso il Dipartimento “Egidio Giannessi”, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Pisa. È dottore commercialista e revisore contabile. Ha tenuto un corsi di formazione professionale ed è stato relatore in seminari e convegni, analiticamente indicati nel curriculum. Ha inoltre partecipato a convegni, seminari e scuole di formazione.

Page 3: VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE … · − I principi contabili IAS/IFRS in Italia. L’interpretazione degli standards più significativi, ... prospettive future,

3

Nel periodo febbraio 2001-aprile 2003, svolge attività presso la Fondazione ARISTEIA – Istituto di Ricerca del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti. Pubblicazioni Il candidato ha presentato le seguenti pubblicazioni: − I principi contabili IAS/IFRS in Italia. L’interpretazione degli standards più significativi, presentazione di A Tamborrino, introduzione di A. Ciuffa, con A. Allini, Giuffrè, 2005; − Bilancio e ambiente, con C. Mio, presentazione di A. Tamborrino, prefazione di G. Prezioso, Egea, 2002. Saggi: − Verso un comune linguaggio contabile, in AA.VV., imprese, Banche, Professioni. Nuove sfide nell’era globale, presentazione di A. Tamborrino, Fondazione ARISTEIA, Egea, dicembre 2003; − Disciplina dei fondi rischi ed oneri e problematiche connesse alla loro evidenza in bilancio, in Sentenze di un anno/2003, Fondazione ARISTEIA, presentazione di A. Cardarelli, Giuffré, giugno 2003; − Il principio di “chiarezza” nella redazione del bilancio, in Sentenze di un anno/2002, Fondazione ARISTEIA, presentazione di A. Cardarelli, Giuffrè, novembre 2002; − Il nuovo orientamento americano sul goodwill: ostacolo o opportunità sulla via della standardizzazione contabile?, nella rivista Il Controllo legale dei Conti, n. 4, luglio 2002, Giuffrè; − Diversità nell’elaborazione degli accounting standards in Europa: prospettive future, in Il Controllo legale dei conti, n.2, marzo−aprile 2002, Giuffré; − La detassazione degli investimenti ambientali (con D. Garreffa), in Le agevolazioni alle imprese, Quaderno n. 28 – Collana Eutekne-GdS, 15 ottobre 2001; − Comparabilità dei bilanci nelle analisi competitive internazionali: limiti e prospettive, in L’utilizzo della contabilità generale per il controllo della gestione, Prof. Luciano Marchi (a cura di), Dipartimento Economia Aziendale “Egidio Giannessi”, Università di Pisa, Quaderno n.5, Collana “I Quaderni di Dottorato”, ed. SEU; − Ritratto di Vincenzo Vianello, appassionato studioso di Ragioneria in “Quaderni di Storia della Ragioneria n.3” − Prof. Giuseppe Catturi (a cura di), Dipartimento Scienze Aziendali, Università di Siena, 16 dicembre 1999. Articoli: − Al via una nuova vigilanza per le Banche di Credito Cooperativo, in Italia Oggi, 31 gennaio 2006; − Anche i nuovi standard internazionali Ias cambiano le regole sull’avviamento, in Italia Oggi, 30 marzo 2004; − Il fisco UE punta sugli Ias, in Italia Oggi, 10 aprile 2003; − L’ecologia conquista i bilanci, in Italia Oggi, 24 ottobre 2002; − Standard contabili unificati, in Italia Oggi, 18 aprile 2002; − Bilanci consolidati omogenei, in Italia Oggi, 31 gennaio 2002; − Negli Usa l’avviamento non è più ammortizzabile, in Italia Oggi, 10 agosto 2001; − Adeguarsi in extremis può portare all’intasamento, in “Euro e Imprese − Istruzioni per l’uso” dossier mensile n.6 di Guida Normativa − Il Sole 24 Ore, giugno 2001; − Il venture capital agevolato in Italia Oggi, 10 maggio 2001. Note a sentenza: − Note alle seguenti sentenze redatte per la Banca Dati ARISTEIA: − Trib. di Ravenna 26 settembre 2000 (riduzione del capitale sociale per esuberanza); − Cassazione Civile, Sez. I, 7 luglio 2000, n. 9068 (rivalutazione degli immobili e speciali ragioni); − Trib. di Sala Consilina 22 marzo 2000 (approvazione del bilancio finale di liquidazione);

Page 4: VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE … · − I principi contabili IAS/IFRS in Italia. L’interpretazione degli standards più significativi, ... prospettive future,

4

− Trib. di Bologna (ord.), 22 dicembre 1999 (valutazione delle partecipazioni, metodo del patrimonio netto, rivalutazione); − Trib. di Napoli (ord.), 14 ottobre 1999 (deroghe ai criteri valutativi legali nei “casi eccezionali” e rivalutazione degli immobili.

Giudizio individuale:

Il candidato presenta un ottimo voto di laurea ed evidenzia buona preparazione, titoli professionali e lo svolgimento di attività di ricerca.

Il candidato presenta titoli tra i quali merita apprezzamento il Dottorato di ricerca.

Il candidato non presenta un’esperienza didattica molto significativa.

Il candidato presenta numerose pubblicazioni , in particolare su temi di contabilità e bilancio, alcune delle quali redatte in ottica di aggiornamento professionale; le pubblicazioni presentate denotano chiarezza di dettato, ma sono prive di particolari tratti di originalità e innovatività.

Giudizio del Prof. Paolo Pietro Biancone

Curriculum Vitae

Il dottor Andrea Giornetti ha conseguito nel luglio 1993la maturità scientifica con la votazione di 54/60. Ha poi conseguito in data 9 luglio 1998 la laurea in Economia, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con il massimo dei voti. Nel periodo dal dicembre 1998 al ottobre 2001 è stato dottorando di ricerca presso l’Università degli Studi di Pisa – Dipartimento “Egidio Giannessi” e ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Economia aziendale il 30 maggio 2002 presso il Dipartimento “Egidio Giannessi”, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Pisa. Nel periodo dal febbraio 2001 all’aprile 2003, ha svolto attività presso la Fondazione ARISTEIA – Istituto di Ricerca del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti. È dottore commercialista e revisore contabile. Dal marzo 2003 è quadro direttivo presso l’Organismo bancario di garanzia per 445 Banche di Credito Cooperativo. Per quanto attiene all’attività didattica, il dott. Giornetti ha tenuto corsi di formazione professionale ed è stato relatore in seminari e convegni, analiticamente indicati nel curriculum. Ha inoltre partecipato a convegni, seminari e scuole di formazione. Il candidato dichiara di avere un’ottima conoscenza della lingua inglese e di avere una buona conoscenza della lingua francese Titoli Il dott. Giornetti nel luglio 1993 ha conseguito la maturità scientifica con la votazione di 54/60. Ha poi conseguito la laurea in Economia (corso di laurea quadriennale) in data 9 luglio 1998, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con la votazione di 110/110 e lode. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Economia aziendale il 30 maggio 2002 presso il Dipartimento “Egidio Giannessi”, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Pisa.

Page 5: VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE … · − I principi contabili IAS/IFRS in Italia. L’interpretazione degli standards più significativi, ... prospettive future,

5

Il dott. Giornetti è dottore commercialista e revisore contabile. Ha tenuto corsi di formazione professionale ed è stato relatore in seminari e convegni, analiticamente indicati nel curriculum. Ha inoltre partecipato a convegni, seminari e scuole di formazione. Nel periodo dal febbraio 2001 all’aprile 2003, ha svolto attività presso la Fondazione ARISTEIA – Istituto di Ricerca del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti. Pubblicazioni Il candidato ha presentato le seguenti pubblicazioni: − I principi contabili IAS/IFRS in Italia. L’interpretazione degli standards più significativi, presentazione di A Tamborrino, introduzione di A. Ciuffa, con A. Allini, Giuffrè, 2005; − Bilancio e ambiente, con C. Mio, presentazione di A. Tamborrino, prefazione di G. Prezioso, Egea, 2002. Saggi: − Verso un comune linguaggio contabile, in AA.VV., imprese, Banche, Professioni. Nuove sfide nell’era globale, presentazione di A. Tamborrino, Fondazione ARISTEIA, Egea, dicembre 2003; − Disciplina dei fondi rischi ed oneri e problematiche connesse alla loro evidenza in bilancio, in Sentenze di un anno/2003, Fondazione ARISTEIA, presentazione di A. Cardarelli, Giuffré, giugno 2003; − Il principio di “chiarezza” nella redazione del bilancio, in Sentenze di un anno/2002, Fondazione ARISTEIA, presentazione di A. Cardarelli, Giuffrè, novembre 2002; − Il nuovo orientamento americano sul goodwill: ostacolo o opportunità sulla via della standardizzazione contabile?, nella rivista Il Controllo legale dei Conti, n. 4, luglio 2002, Giuffrè; − Diversità nell’elaborazione degli accounting standards in Europa: prospettive future, in Il Controllo legale dei conti, n.2, marzo−aprile 2002, Giuffré; − La detassazione degli investimenti ambientali (con D. Garreffa), in Le agevolazioni alle imprese, Quaderno n. 28 – Collana Eutekne-GdS, 15 ottobre 2001; − Comparabilità dei bilanci nelle analisi competitive internazionali: limiti e prospettive, in L’utilizzo della contabilità generale per il controllo della gestione, Prof. Luciano Marchi (a cura di), Dipartimento Economia Aziendale “Egidio Giannessi”, Università di Pisa, Quaderno n.5, Collana “I Quaderni di Dottorato”, ed. SEU; − Ritratto di Vincenzo Vianello, appassionato studioso di Ragioneria in “Quaderni di Storia della Ragioneria n.3” − Prof. Giuseppe Catturi (a cura di), Dipartimento Scienze Aziendali, Università di Siena, 16 dicembre 1999. Articoli: − Al via una nuova vigilanza per le Banche di Credito Cooperativo, in Italia Oggi, 31 gennaio 2006; − Anche i nuovi standard internazionali Ias cambiano le regole sull’avviamento, in Italia Oggi, 30 marzo 2004; − Il fisco UE punta sugli Ias, in Italia Oggi, 10 aprile 2003; − L’ecologia conquista i bilanci, in Italia Oggi, 24 ottobre 2002; − Standard contabili unificati, in Italia Oggi, 18 aprile 2002; − Bilanci consolidati omogenei, in Italia Oggi, 31 gennaio 2002; − Negli Usa l’avviamento non è più ammortizzabile, in Italia Oggi, 10 agosto 2001; − Adeguarsi in extremis può portare all’intasamento, in “Euro e Imprese − Istruzioni per l’uso” dossier mensile n.6 di Guida Normativa − Il Sole 24 Ore, giugno 2001; − Il venture capital agevolato in Italia Oggi, 10 maggio 2001.

Page 6: VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE … · − I principi contabili IAS/IFRS in Italia. L’interpretazione degli standards più significativi, ... prospettive future,

6

Note a sentenza: − Note alle seguenti sentenze redatte per la Banca Dati ARISTEIA: − Trib. di Ravenna 26 settembre 2000 (riduzione del capitale sociale per esuberanza); − Cassazione Civile, Sez. I, 7 luglio 2000, n. 9068 (rivalutazione degli immobili e speciali ragioni); − Trib. di Sala Consilina 22 marzo 2000 (approvazione del bilancio finale di liquidazione); − Trib. di Bologna (ord.), 22 dicembre 1999 (valutazione delle partecipazioni, metodo del patrimonio netto, rivalutazione); − Trib. di Napoli (ord.), 14 ottobre 1999 (deroghe ai criteri valutativi legali nei “casi eccezionali” e rivalutazione degli immobili.

Giudizio individuale:

Il candidato presenta un ottimo voto di laurea ed evidenzia buona preparazione e lo svolgimento di attività professionale e di ricerca.

Il candidato presenta titoli tra i quali merita apprezzamento il Dottorato di ricerca.

Il candidato non presenta un’esperienza didattica molto significativa.

Il candidato presenta numerose pubblicazioni , in particolare su temi di contabilità e bilancio, alcune delle quali redatte in ottica di aggiornamento professionale; le pubblicazioni presentate denotano chiarezza di dettato, ma sono prive di particolari tratti di originalità e innovatività.

Giudizio del Prof. Enrico Laghi

Curriculum Vitae

Il dottor Andrea Giornetti ha conseguito la maturità scientifica con la votazione di 54/60 nel luglio 1993 e ha conseguito la laurea in Economia (corso di laurea quadriennale) in data 9 luglio 1998, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con 110/110 e lode. Nel periodo che va dal dicembre 1998 all’ottobre dell’anno 2001 è dottorando di ricerca presso l’Università degli Studi di Pisa – Dipartimento “Egidio Giannessi” e ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Economia aziendale il 30 maggio 2002 presso il Dipartimento “Egidio Giannessi”, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Pisa. Ha svolto nel periodo febbraio 2001-aprile 2003 attività presso la Fondazione ARISTEIA – Istituto di Ricerca del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti. È dottore commercialista e revisore contabile. Dal marzo 2003 è quadro direttivo presso l’Organismo bancario di garanzia per 445 Banche di Credito Cooperativo. Ha tenuto corsi di formazione professionale ed è stato relatore in seminari e convegni, analiticamente indicati nel curriculum. Ha inoltre partecipato a convegni, seminari e scuole di formazione. Il candidato dichiara di avere un’ottima conoscenza della lingua inglese e di avere una buona conoscenza della lingua francese Titoli Ha conseguito la maturità scientifica con la votazione di 54/60 nel luglio 1993.

Page 7: VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE … · − I principi contabili IAS/IFRS in Italia. L’interpretazione degli standards più significativi, ... prospettive future,

7

Ha conseguito la laurea in Economia (corso di laurea quadriennale) in data 9 luglio 1998, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con 110/110 e lode. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Economia aziendale il 30 maggio 2002 presso il Dipartimento “Egidio Giannessi”, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Pisa. È dottore commercialista e revisore contabile. Ha tenuto un corsi di formazione professionale ed è stato relatore in seminari e convegni, analiticamente indicati nel curriculum. Ha inoltre partecipato a convegni, seminari e scuole di formazione. Nel periodo febbraio 2001-aprile 2003, svolge attività presso la Fondazione ARISTEIA – Istituto di Ricerca del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti. Pubblicazioni Il candidato ha presentato le seguenti pubblicazioni: − I principi contabili IAS/IFRS in Italia. L’interpretazione degli standards più significativi, presentazione di A Tamborrino, introduzione di A. Ciuffa, con A. Allini, Giuffrè, 2005; − Bilancio e ambiente, con C. Mio, presentazione di A. Tamborrino, prefazione di G. Prezioso, Egea, 2002. Saggi: − Verso un comune linguaggio contabile, in AA.VV., imprese, Banche, Professioni. Nuove sfide nell’era globale, presentazione di A. Tamborrino, Fondazione ARISTEIA, Egea, dicembre 2003; − Disciplina dei fondi rischi ed oneri e problematiche connesse alla loro evidenza in bilancio, in Sentenze di un anno/2003, Fondazione ARISTEIA, presentazione di A. Cardarelli, Giuffré, giugno 2003; − Il principio di “chiarezza” nella redazione del bilancio, in Sentenze di un anno/2002, Fondazione ARISTEIA, presentazione di A. Cardarelli, Giuffrè, novembre 2002; − Il nuovo orientamento americano sul goodwill: ostacolo o opportunità sulla via della standardizzazione contabile?, nella rivista Il Controllo legale dei Conti, n. 4, luglio 2002, Giuffrè; − Diversità nell’elaborazione degli accounting standards in Europa: prospettive future, in Il Controllo legale dei conti, n.2, marzo−aprile 2002, Giuffré; − La detassazione degli investimenti ambientali (con D. Garreffa), in Le agevolazioni alle imprese, Quaderno n. 28 – Collana Eutekne-GdS, 15 ottobre 2001; − Comparabilità dei bilanci nelle analisi competitive internazionali: limiti e prospettive, in L’utilizzo della contabilità generale per il controllo della gestione, Prof. Luciano Marchi (a cura di), Dipartimento Economia Aziendale “Egidio Giannessi”, Università di Pisa, Quaderno n.5, Collana “I Quaderni di Dottorato”, ed. SEU; − Ritratto di Vincenzo Vianello, appassionato studioso di Ragioneria in “Quaderni di Storia della Ragioneria n.3” − Prof. Giuseppe Catturi (a cura di), Dipartimento Scienze Aziendali, Università di Siena, 16 dicembre 1999. Articoli: − Al via una nuova vigilanza per le Banche di Credito Cooperativo, in Italia Oggi, 31 gennaio 2006; − Anche i nuovi standard internazionali Ias cambiano le regole sull’avviamento, in Italia Oggi, 30 marzo 2004; − Il fisco UE punta sugli Ias, in Italia Oggi, 10 aprile 2003; − L’ecologia conquista i bilanci, in Italia Oggi, 24 ottobre 2002; − Standard contabili unificati, in Italia Oggi, 18 aprile 2002; − Bilanci consolidati omogenei, in Italia Oggi, 31 gennaio 2002; − Negli Usa l’avviamento non è più ammortizzabile, in Italia Oggi, 10 agosto 2001;

Page 8: VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE … · − I principi contabili IAS/IFRS in Italia. L’interpretazione degli standards più significativi, ... prospettive future,

8

− Adeguarsi in extremis può portare all’intasamento, in “Euro e Imprese − Istruzioni per l’uso” dossier mensile n.6 di Guida Normativa − Il Sole 24 Ore, giugno 2001; − Il venture capital agevolato in Italia Oggi, 10 maggio 2001. Note a sentenza: − Note alle seguenti sentenze redatte per la Banca Dati ARISTEIA: − Trib. di Ravenna 26 settembre 2000 (riduzione del capitale sociale per esuberanza); − Cassazione Civile, Sez. I, 7 luglio 2000, n. 9068 (rivalutazione degli immobili e speciali ragioni); − Trib. di Sala Consilina 22 marzo 2000 (approvazione del bilancio finale di liquidazione); − Trib. di Bologna (ord.), 22 dicembre 1999 (valutazione delle partecipazioni, metodo del patrimonio netto, rivalutazione); − Trib. di Napoli (ord.), 14 ottobre 1999 (deroghe ai criteri valutativi legali nei “casi eccezionali” e rivalutazione degli immobili.

Giudizio individuale:

Il candidato presenta un ottimo voto di laurea ed evidenzia buona preparazione e lo svolgimento di attività di ricerca.

Il candidato presenta titoli tra i quali merita apprezzamento il Dottorato di ricerca.

Il candidato non presenta un’esperienza didattica molto significativa.

Il candidato presenta numerose pubblicazioni , in particolare su temi di contabilità e bilancio, alcune delle quali redatte in ottica di aggiornamento professionale; le pubblicazioni presentate denotano chiarezza di dettato, ma sono prive di particolari tratti di originalità e innovatività.

Candidato ALESSANDRO MARCHETTI

Giudizio del Prof. Alberto Dello Strologo

Curriculum Vitae

Il dottor Alessandro Marchetti in data 23 novembre 2006 ha conseguito la laurea quadriennale in Economia e commercio presso la Facoltà di Economia dell’Università “La Sapienza” di Roma, con votazione di 110 e lode. Ha presentato una tesi in Tecnica Bancaria (costi e ricavi bancari), avente ad oggetto “L’Operational Risk Management (relatore prof.ssa Paola Leone). Nel dicembre 2006 è stato vincitore della borsa di studio per la frequenza del master di II livello in Gestione finanziaria dell’attività bancaria e assicurativa. Titoli Laurea quadriennale in Economia e commercio presso la Facoltà di Economia dell’Università “La Sapienza” di Roma. Pubblicazioni Il candidato non ha presentato pubblicazioni.

Page 9: VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE … · − I principi contabili IAS/IFRS in Italia. L’interpretazione degli standards più significativi, ... prospettive future,

9

Giudizio individuale:

Il candidato presenta un ottimo voto di laurea e dimostra di aver avviato un percorso di professionalizzazione nell’attività bancaria ed assicurativa. Non presenta pubblicazioni scientifiche, né ha svolto attività didattica nel periodo post laurea.

Giudizio del Prof. Paolo Pietro Biancone

Curriculum Vitae

Il dottor Alessandro Marchetti in data 23 novembre 2006 ha conseguito la laurea quadriennale in Economia e commercio presso la Facoltà di Economia dell’Università “La Sapienza” di Roma, con votazione di 110 e lode. Ha presentato una tesi in Tecnica Bancaria (costi e ricavi bancari), avente ad oggetto “L’Operational Risk Management (relatore prof.ssa Paola Leone). Nel dicembre 2006 è stato vincitore della borsa di studio per la frequenza del master di II livello in Gestione finanziaria dell’attività bancaria e assicurativa. Titoli Laurea quadriennale in Economia e commercio presso la Facoltà di Economia dell’Università “La Sapienza” di Roma. Pubblicazioni Il candidato non ha presentato pubblicazioni.

Giudizio individuale:

Il candidato presenta un ottimo voto di laurea e dimostra di aver avviato un percorso di professionalizzazione nell’attività bancaria ed assicurativa. Non presenta pubblicazioni scientifiche, né ha svolto attività didattica nel periodo post laurea.

Giudizio del Prof. Enrico Laghi

Curriculum Vitae

Il dottor Alessandro Marchetti in data 23 novembre 2006 ha conseguito la laurea quadriennale in Economia e commercio presso la Facoltà di Economia dell’Università “La Sapienza” di Roma, con votazione di 110 e lode. Ha presentato una tesi in Tecnica Bancaria (costi e ricavi bancari), avente ad oggetto “L’Operational Risk Management (relatore prof.ssa Paola Leone). Nel dicembre 2006 è stato vincitore della borsa di studio per la frequenza del master di II livello in Gestione finanziaria dell’attività bancaria e assicurativa. Titoli Laurea quadriennale in Economia e commercio presso la Facoltà di Economia dell’Università “La Sapienza” di Roma. Pubblicazioni

Page 10: VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE … · − I principi contabili IAS/IFRS in Italia. L’interpretazione degli standards più significativi, ... prospettive future,

10

Il candidato non ha presentato pubblicazioni.

Giudizio individuale:

Il candidato presenta un ottimo voto di laurea e dimostra di aver avviato un percorso di professionalizzazione nell’attività bancaria ed assicurativa. Non presenta pubblicazioni scientifiche, né ha svolto attività didattica nel periodo post laurea.

Candidato ROBERTA SENNI

Giudizio del Prof. Alberto Dello Strologo

Curriculum Vitae

La dott.ssa Roberta Senni ha conseguito il diploma di maturità scientifica con votazione di 95/100. Ha conseguito la laurea triennale in Economia Istituzioni e Finanza in data 16 febbraio 2005 presso l’Università di Roma Tre, con votazione di 110/110 e lode. Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze economico aziendali per l’amministrazione e la valutazione delle aziende in data 23.02.2007, presso l’Università degli studi Roma Tre, con votazione di 110/110 e lode, presentando una tesi dal titolo “Il bilancio consolidato secondo i principi contabili internazionali”. È risultata vincitrice in data 13 settembre 2007 del concorso per l’attribuzione di assegno di ricerca presso il dipartimento di scienze aziendali ed economico giuridiche dell’Università degli Studi Roma Tre. Ha svolto attività di tutorato didattico integrative propedeutiche e di recupero a sostegno degli studenti presso la facoltà di economia dell’Università degli Studi di Roma Tre dal novembre 2005 al dicembre 2006. Presenta un articolo peraltro in corso di valutazione per la pubblicazione. Titoli Laurea triennale in Economia Istituzioni e Finanza in data 16 febbraio 2005 presso l’Università degli studi Roma Tre, con votazione di 110/110 e lode. Laurea magistrale in Scienze economico aziendali per l’amministrazione e la valutazione delle aziende in data 23.02.2007, presso l’Università di Roma Tre, con votazione di 110/110 e lode. Assegno di ricerca presso il dipartimento di scienze aziendali ed economico giuridiche dell’Università degli studi Roma Tre. Attività di tutorato didattico integrative propedeutiche e di recupero a sostegno degli studenti presso la facoltà di economia dell’Università degli Studi di Roma Tre dal novembre 2005 al dicembre 2006. Pubblicazioni Il candidato non ha presentato pubblicazioni.

Giudizio individuale:

Page 11: VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE … · − I principi contabili IAS/IFRS in Italia. L’interpretazione degli standards più significativi, ... prospettive future,

11

Il candidato presenta un ottimo voto di laurea e brillante curriculum universitario, che evidenzia un’iniziale propensione all’attività scientifica, dimostrata dal conseguimento dell’assegno di ricerca. Il candidato non presenta pubblicazioni scientifiche; l’avvio dell’attività si estrinseca con l’attività didattico integrative propedeutiche e di recupero a sostegno degli studenti.

Giudizio del Prof. Paolo Pietro Biancone

Curriculum Vitae

La dott.ssa Roberta Senni ha conseguito il diploma di maturità scientifica con votazione di 95/100. Ha conseguito la laurea triennale in Economia Istituzioni e Finanza in data 16 febbraio 2005 presso l’Università di Roma Tre, con votazione di 110/110 e lode. Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze economico aziendali per l’amministrazione e la valutazione delle aziende in data 23.02.2007, presso l’Università degli studi Roma Tre, con votazione di 110/110 e lode, presentando una tesi dal titolo “Il bilancio consolidato secondo i principi contabili internazionali”. È risultata vincitrice in data 13 settembre 2007 del concorso per l’attribuzione di assegno di ricerca presso il dipartimento di scienze aziendali ed economico giuridiche dell’Università degli studi Roma Tre. Ha svolto attività di tutorato didattico integrative propedeutiche e di recupero a sostegno degli studenti presso la facoltà di economia dell’Università degli Studi di Roma Tre dal novembre 2005 al dicembre 2006. Presenta un articolo peraltro in corso di valutazione per la pubblicazione. Titoli Laurea triennale in Economia Istituzioni e Finanza in data 16 febbraio 2005 presso l’Università degli studi Roma Tre, con votazione di 110/110 e lode. Laurea magistrale in Scienze economico aziendali per l’amministrazione e la valutazione delle aziende in data 23.02.2007, presso l’Università di Roma Tre, con votazione di 110/110 e lode. Assegno di ricerca presso il dipartimento di scienze aziendali ed economico giuridiche dell’Università degli studi Roma Tre. Attività di tutorato didattico integrative propedeutiche e di recupero a sostegno degli studenti presso la facoltà di economia dell’Università degli Studi di Roma Tre dal novembre 2005 al dicembre 2006. Pubblicazioni Il candidato non ha presentato pubblicazioni.

Giudizio individuale:

Il candidato presenta un ottimo voto di laurea e brillante curriculum universitario, che evidenzia un’iniziale propensione all’attività scientifica, dimostrata dal conseguimento dell’assegno di ricerca.

Il candidato non presenta pubblicazioni scientifiche; l’avvio dell’attività si estrinseca con l’attività didattico integrative propedeutiche e di recupero a sostegno degli studenti.

Page 12: VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE … · − I principi contabili IAS/IFRS in Italia. L’interpretazione degli standards più significativi, ... prospettive future,

12

Giudizio del Prof. Enrico Laghi

Curriculum Vitae

La dott.ssa Roberta Senni ha conseguito il diploma di maturità scientifica con votazione di 95/100. Ha conseguito la laurea triennale in Economia Istituzioni e Finanza in data 16 febbraio 2005 presso l’Università di Roma Tre, con votazione di 110/110 e lode. Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze economico aziendali per l’amministrazione e la valutazione delle aziende in data 23.02.2007, presso l’Università degli studi Roma Tre, con votazione di 110/110 e lode, presentando una tesi dal titolo “Il bilancio consolidato secondo i principi contabili internazionali”. È risultata vincitrice in data 13 settembre 2007 del concorso per l’attribuzione di assegno di ricerca presso il dipartimento di scienze aziendali ed economico giuridiche dell’Università degli studi Roma Tre. Ha svolto attività di tutorato didattico integrative propedeutiche e di recupero a sostegno degli studenti presso la facoltà di economia dell’Università degli Studi di Roma Tre dal novembre 2005 al dicembre 2006. Presenta un articolo peraltro in corso di valutazione per la pubblicazione. Titoli Laurea triennale in Economia Istituzioni e Finanza in data 16 febbraio 2005 presso l’Università degli studi Roma Tre, con votazione di 110/110 e lode. Laurea magistrale in Scienze economico aziendali per l’amministrazione e la valutazione delle aziende in data 23.02.2007, presso l’Università di Roma Tre, con votazione di 110/110 e lode. Assegno di ricerca presso il dipartimento di scienze aziendali ed economico giuridiche dell’Università degli studi Roma Tre. Attività di tutorato didattico integrative propedeutiche e di recupero a sostegno degli studenti presso la facoltà di economia dell’Università degli Studi di Roma Tre dal novembre 2005 al dicembre 2006. Pubblicazioni Il candidato non ha presentato pubblicazioni.

Giudizio individuale:

Il candidato presenta un ottimo voto di laurea e brillante curriculum universitario, che evidenzia un’iniziale propensione all’attività scientifica, dimostrata dal conseguimento dell’assegno di ricerca.

Il candidato non presenta pubblicazioni scientifiche; l’avvio dell’attività si estrinseca con l’attività didattico integrative propedeutiche e di recupero a sostegno degli studenti.

GIUDIZIO COLLEGIALE:

Candidato Giornetti Andrea

Page 13: VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE … · − I principi contabili IAS/IFRS in Italia. L’interpretazione degli standards più significativi, ... prospettive future,

13

Il candidato presenta un curriculum che si caratterizza per un’ampia esperienza e un soddisfacente impegno scientifico, pur in presenza di una limitata esperienza didattica. Non del tutto soddisfacente la continuità della più recente attività scientifica.

Candidato Alessandro Marchetti Il candidato presenta un curriculum dal quale non risulta alcuna attività didattica e di ricerca. La Commissione si riserva pertanto di esprimere un giudizio sul candidato a seguito delle prove d’esame previste. Candidato Roberta Senni Il candidato presenta un curriculum dal quale non risulta alcuna attività didattica e di ricerca. La Commissione si riserva pertanto di esprimere un giudizio sul candidato a seguito delle prove d’esame previste.

La seduta è tolta alle ore 12,10 ed è riconvocata immediatamente per lo svolgimento della prima delle due prove scritte previste dal bando ed indicate dalla Commissione stessa secondo il calendario di esame a suo tempo approvato.

Roma, lì 16 dicembre 2008

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante

La Commissione:

1) Presidente Prof. Enrico Laghi

2) Membro Prof. Paolo Pietro Biancone

3) Segretario Prof. Alberto Dello Strologo

Page 14: VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE … · − I principi contabili IAS/IFRS in Italia. L’interpretazione degli standards più significativi, ... prospettive future,

14

VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE DELLA PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO PRESSO LA FACOLTA' DI ECONOMIA PER IL SETTORE SCIENTIFICO - DISCIPLINARE SECS-P/07 (COMMISSIONE NOMINATA CON D.R. DEL 29/07/2008, PUBBLICATO SULLA GAZZETTA UFFICIALE DEL 19/08/2008 N. 64).

II^ RIUNIONE

Il giorno 16 dicembre 2008 alle ore 12,10 – presso i locali del Dipartimento di Diritto ed economia delle attività produttive della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza – si è riunita la Commissione giudicatrice per la prima prova scritta cui verranno sottoposti i candidati della procedura di valutazione comparativa a n. 1 posto di Ricercatore Universitario presso la Facoltà di Economia – sede di Latina – dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza per il settore s/d SECS P07.

Risultano presenti i seguenti Professori:

1) Prof. Enrico Laghi; 2) Prof. Paolo Pietro Biancone; 3) Prof. Alberto Dello Strologo.

Ciascun membro della Commissione procede alla predisposizione di un tema avente ad oggetto aspetti del settore scientifico disciplinare in questione, uno dei quali sarà oggetto della prima prova scritta:

Tema n. 1

Il metodo finanziario di valutazione del capitale economico: teoria e prassi applicativa a confronto.

Tema n. 2

La contabilizzazione delle operazioni di aggregazione aziendale ai sensi dei principi contabili internazionali IAS/IFRS.

Tema n. 3

Il bilancio secondo gli IAS/IFRS: principi e tecniche di consolidamento. Natura e significato del bilancio separato.

I temi, letti dall’estensore agli altri componenti ed approvati, vengono chiusi ciascuno in una busta su cui viene apposta la firma dei componenti della Commissione, il timbro del Dipartimento ed affidati al Presidente. Quindi, tenendo conto del numero dei candidati, si prepara la carta uso protocollo necessaria per la prova, apponendo su ciascun foglio il timbro del Dipartimento e la firma di uno dei membri.

Page 15: VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE … · − I principi contabili IAS/IFRS in Italia. L’interpretazione degli standards più significativi, ... prospettive future,

15

Si procede all’appello nominale. Risulta assente il dottore: - Alessandro Marchetti. Risultano presenti il dottor Andrea Giornetti e la dott.ssa Roberta Senni che, previo accertamento dell’identità personale (Allegato B), vengono invitati a prendere posto nell’aula.

Il Presidente informa i candidati sulle modalità di svolgimento del Concorso, ai sensi di legge. Successivamente vengono assegnati ai candidati n. 2 fogli timbrati e siglati da uno dei membri della Commissione, due buste, una grande, nella quale chiuderanno il tema, ed una piccola, contenente un cartoncino bianco sul quale il candidato scriverà il proprio nome, cognome e luogo e data di nascita, che verrà anch’essa chiusa nella busta grande insieme all’elaborato. Il Presidente invita uno dei candidati a controllare l’integrità delle buste e a sorteggiare il tema da svolgere.

Il dott. Andrea Giornetti esegue il sorteggio. Risulta sorteggiato il Tema n.1 Il metodo finanziario di valutazione del capitale economico: teoria e prassi applicativa a confronto.

Il Presidente, alle ore 13,00, dà lettura dei temi non sorteggiati e dà inizio alla prova, comunicando di non permettere l’uso di alcuna pubblicazione. Per lo svolgimento della prova vengono assegnate n. 3 ore. Durante lo svolgimento della prova scritta sono debitamente rispettate le norme prescritte sulla sorveglianza dei candidati. Alle ore 15,55 i candidati presenti consegnano l’elaborato alla Commissione, la quale provvede a chiudere, sigillare con il timbro del Dipartimento e siglare la busta grande unitamente con la busta piccola contenente le generalità del candidato. Sulla linguetta staccabile della busta contenente l’elaborato del candidato Roberta Senni viene apposto il n. 1 e sulla busta contenente l’elaborato del candidato Andrea Giornetti viene apposto il n. 2. Le buste vengono inoltre firmate e datate dal Presidente della Commissione. I lavori vengono chiusi in un plico che viene siglato, sigillato ed affidato al Presidente perché ne curi la custodia fino al momento in cui effettuerà la riunione delle buste aventi lo stesso numero in un’unica busta. Al termine delle predette operazioni la seduta viene tolta.

Roma, lì 16 dicembre 2008

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante

La Commissione:

1) Prof. Enrico Laghi; 2) Prof. Paolo Pietro Biancone; 3) Prof. Alberto Dello Strologo.

Page 16: VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE … · − I principi contabili IAS/IFRS in Italia. L’interpretazione degli standards più significativi, ... prospettive future,

16

VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE DELLA PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO PRESSO LA FACOLTA' DI ECONOMIA PER IL SETTORE SCIENTIFICO - DISCIPLINARE SECS-P/07 (COMMISSIONE NOMINATA CON D.R. DEL 29/07/2008, PUBBLICATO SULLA GAZZETTA UFFICIALE DEL 19/08/2008 N. 64).

III^ RIUNIONE

Il giorno 17 dicembre 2008 alle ore 9,00, presso i locali del Dipartimento di Diritto ed economia delle attività produttive della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza, si è riunita la Commissione giudicatrice per la seconda prova scritta cui verrà sottoposto il candidato della procedura di valutazione comparativa a n. 1 posto di Ricercatore Universitario presso la Facoltà di Economia – sede di Roma – dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza per il settore s/d SECS P07. Risultano presenti i seguenti Professori: 1) Prof. Enrico Laghi; 2) Prof. Paolo Pietro Biancone; 3) Prof. Alberto Dello Strologo.

La Commissione procede alla predisposizione di temi aventi ad oggetto aspetti del settore scientifico disciplinare in questione (Economia Aziendale).

Page 17: VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE … · − I principi contabili IAS/IFRS in Italia. L’interpretazione degli standards più significativi, ... prospettive future,

17

Tema n. 1: Il candidato indichi la natura completa dei seguenti conti e, utilizzando il metodo sintetico, inserisca i conti negli schemi di contabilità ovvero Stato patrimoniale e Conto economico:

- Accantonamento al fondo imposte

- Ammortamento macchinari

- Capitale sociale

- Creditori diversi

- Effetti allo sconto

- Fatture da emettere iniziali

- Fatture da ricevere finali

- Fitti passivi

- Fondo ammortamento fabbricati

- Fondo svalutazione crediti

- Obbligazioni conto capitale

- Obbligazioni conto sottoscrizioni

- Perdite su crediti

- Ratei attivi finali

- Ratei passivi iniziali

- Resi su vendite

- Rimanenze attive finali

- Rimanenze passive finali

- Ripresa di rettifica di valore

- Risconti passivi finali

- Riserva legale

- Trattamento di fine rapporto

- Utilizzo fondi svalutazioni crediti

Page 18: VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE … · − I principi contabili IAS/IFRS in Italia. L’interpretazione degli standards più significativi, ... prospettive future,

18

Tema n. 2: Sulla base dei dati di seguito riportati e definendone gli eventuali ulteriori necessari “a propria scelta” il candidato provveda a redigere descrivendone i successivi passaggi logici, le scritture in partita doppia e le situazioni patrimoniali ed economiche delle società “A” e “B” post compravendita dell’azienda posseduta da A e ceduta a B nella logica IAS/IFRS e senza considerare l’effetto delle imposte, tenendo conto che la società A controlla la società B.

Part. in B 20 Patr. Netto 150 cassa 200 Patr. Netto 200

Impianti 130 Debiti 50

Crediti 50

B acquista l’azienda di A composta da impianti, crediti e debiti al prezzo di 150

Stato Patrimoniale A Stato Patrimoniale B

Page 19: VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE … · − I principi contabili IAS/IFRS in Italia. L’interpretazione degli standards più significativi, ... prospettive future,

19

Tema n. 3: Sulla base dei dati nel seguito riportati e definendone gli eventuali ulteriori necessari “a propria scelta”, il candidato descrivendo i successivi passaggi logici provveda a redigere la situazione patrimoniale post fusione per incorporazione della società B nella società A applicando il metodo fondato sulla teoria dell’entità.

Impianti 100 Capitale Sociale 100 Impianti 70 Capitale Sociale 50

Crediti 50 Riserve 20 Fabbricati 50 Debiti 70

Cassa 20 Debiti 50

− Capitale Sociale di A: 100 azioni di valore nominale di 1 € − Capitale Sociale di B: 50 azioni di valore nominale di 1 € − Valore economico di A 200 − Valore economico di B 200 − Gli azionisti di “A” conservano il controllo della società post fusione

Stato Patrimoniale A Stato Patrimoniale B

Page 20: VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE … · − I principi contabili IAS/IFRS in Italia. L’interpretazione degli standards più significativi, ... prospettive future,

20

I temi vengono chiusi ciascuno in una busta sulle quali viene apposta la firma di tutti i componenti della Commissione, il timbro del Dipartimento ed affidate al Presidente. Quindi, tenendo conto del numero dei candidati, si prepara la carta uso protocollo necessaria per la prova, apponendo su ciascun foglio il timbro del Dipartimento e la firma di uno dei membri. Si procede all’appello nominale. Risultano presente il dott. Andrea Giornetti e la dott.ssa Roberta Senni, che, previo accertamento dell’identità personale (Allegato C), vengono invitati a prendere posto nell’aula. Il Presidente in forma i candidati di tutte le norme e gli adempimenti relativi all’espletamento del concorso stesso, di cui ai DD.PP.RR. 03/05/57, n. 686, 10/03/89, n. 116 e 09/05/94, n. 487. Successivamente vengono assegnati ai candidati n. 2 fogli timbrati e siglati da uno dei membri della Commissione, due buste, una grande nella quale il candidato chiuderà il tema, ed una piccola, contenente un cartoncino bianco sul quale egli scriverà il proprio nome, cognome e luogo e data di nascita, che verrà anch’essa chiusa nella busta grande insieme all’elaborato. Il Presidente alla presenza della Commissione invita uno dei candidati a verificare l’integrità delle buste e a sorteggiare il tema da svolgere. Aperta la busta risulta assegnato il tema n. 1 che viene dettato. Successivamente i commissari decidono di non permettere l’uso di alcuna pubblicazione. Per lo svolgimento della prova viene assegnata un ora e mezza di tempo. Durante lo svolgimento della prova scritta sono debitamente rispettate le norme prescritte sulla sorveglianza dei candidati. Alle ore 11:25 la dott.ssa Roberta Senni consegna l’elaborato alla Commissione, la quale, alla presenza del candidato stesso, provvede a chiudere, sigillare con il timbro del Dipartimento e siglare la busta grande unitamente con la busta piccola contenente le generalità del candidato. Sulla linguetta staccabile della busta contenente l’elaborato del candidato Roberta Senni viene apposto il n. 1. La busta viene inoltre firmata e datata dal Presidente della Commissione. Alle ore 11:45 il dott. Andrea Giornetti consegna l’elaborato alla Commissione, la quale, alla presenza del candidato stesso, provvede a chiudere, sigillare con il timbro del Dipartimento e siglare la busta grande unitamente con la busta piccola contenente le generalità del candidato. Sulla linguetta staccabile della busta contenente l’elaborato del candidato il Andrea Giornetti viene apposto il n. 2. La busta viene inoltre firmata e datata dal Presidente della Commissione. Entrambi gli elaborati vengono chiusi in un unico plico che viene siglato, sigillato ed affidato al Presidente perché ne curi la custodia fino al momento in cui effettuerà la riunione delle buste aventi lo stesso numero in un’unica busta. La Commissione avverte i candidati che potrà assistere alle operazioni di riunione delle buste contenenti gli elaborati che si terrà alle ore 12:00 dello stesso giorno. Al termine delle predette operazioni la seduta viene tolta. Roma, lì 17 dicembre 2008. Letto, approvato e sottoscritto seduta stante

La Commissione:

1) Presidente Prof. Enrico Laghi;

2) Membro Prof. Paolo Pietro Biancone;

3) Segretario Prof. Alberto Dello Strologo.

Page 21: VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE … · − I principi contabili IAS/IFRS in Italia. L’interpretazione degli standards più significativi, ... prospettive future,

21

VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE DELLA PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO PRESSO LA FACOLTA' DI ECONOMIA PER IL SETTORE SCIENTIFICO - DISCIPLINARE SECS-P/07 (COMMISSIONE NOMINATA CON D.R. DEL 29/07/2008, PUBBLICATO SULLA GAZZETTA UFFICIALE DEL 19/08/2008 N. 64).

IV^ RIUNIONE

Il giorno 17 dicembre 2008 alle ore 12:00, presso i locali del Dipartimento di Diritto ed economia delle attività produttive della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza, si è riunita la Commissione giudicatrice per la riunione in un’unica busta delle buste degli elaborati della procedura di valutazione comparativa a n. 1 posto di Ricercatore Universitario presso la Facoltà di Economia – sede di Roma – dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza per il settore s/d SECS P07. Risultano presenti i seguenti Professori: 1) Presidente Prof. Enrico Laghi; 2) Membro Prof. Paolo Pietro Biancone; 3) Segretario Prof. Alberto Dello Strologo. Sono presenti i candidati dott. Andrea Giornetti e dott.ssa Roberta Senni. Quindi, dopo averne constatata l’integrità, la Commissione apre i plichi contenenti le buste con la linguetta staccabile numerata, relativi alla prima e alla seconda prova scritta e procede alla riunione delle buste aventi lo stesso numero in un’unica busta grande, dopo aver staccato la relativa linguetta. La busta viene chiusa in un plico che viene siglato ed affidato al Presidente, perché ne curi la custodia fino al momento in cui la Commissione effettuerà la correzione dei temi. La Commissione comunica ai candidati che la prova orale si svolgerà a partire dalle ore 16,30, al termine della correzione dei compiti, così come previsto dal programma dei lavori prestabilito nell’adunanza preliminare della Commissione. Roma, lì 17 dicembre 2008 Letto, approvato e sottoscritto seduta stante

La Commissione:

1) Presidente Prof. Enrico Laghi;

2) Membro Prof. Paolo Pietro Biancone;

3) Segretario Prof. Alberto Dello Strologo.

Page 22: VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE … · − I principi contabili IAS/IFRS in Italia. L’interpretazione degli standards più significativi, ... prospettive future,

22

VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE DELLA PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO PRESSO LA FACOLTA' DI ECONOMIA PER IL SETTORE SCIENTIFICO - DISCIPLINARE SECS-P/07 (COMMISSIONE NOMINATA CON D.R. DEL 29/07/2008, PUBBLICATO SULLA GAZZETTA UFFICIALE DEL 19/08/2008 N. 64).

V^ RIUNIONE

Il giorno 17 dicembre 2008 alle ore 12,15 presso i locali del Dipartimento di Diritto ed economia delle attività produttive della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza, si è riunita la Commissione giudicatrice per la valutazione degli elaborati scritti dei candidati della procedura di valutazione comparativa a n. 1 posto di Ricercatore Universitario presso la Facoltà di Economia – sede di Roma – dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza per il settore s/d SECS P07.

Risultano presenti i seguenti Professori: 1) Presidente Prof. Enrico Laghi; 2) Membro Prof. Paolo Pietro Biancone; 3) Segretario Prof. Alberto Dello Strologo.

La Commissione procede alla valutazione delle prove, a tal fine, constata l’integrità del plico, apre lo stesso e assegna alle buste i nn. 1 e 2.

Al termine, messe da parte le buste piccole, che rimangono sigillate, la Commissione procede alla valutazione delle due prove scritte, esaminando prima la prova A e poi quella B, ed effettuando, nell’ordine, le seguenti operazioni:

1 - Apertura busta; 2 - Espressione dei giudizi dei singoli commissari; 3 - Discussione collegiale; 4 - Formulazione del giudizio collegiale.

I suddetti giudizi vengono riportati nell’allegato (Allegato n. D), che fa parte integrante di questo verbale.

La Commissione procede quindi all’attribuzione degli elaborati ai candidati mediante l’apertura delle correlate buste contenenti le generalità degli stessi.

A seguito di tale operazione i predetti elaborati, nonché i relativi giudizi collegiali sono attribuiti come segue:

Busta n. 1 A/B corrisponde al nominativo del candidato dott.ssa Roberta Senni; busta n. 2 A/B corrisponde al nominativo del candidato dottor Andrea Giornetti.

Page 23: VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE … · − I principi contabili IAS/IFRS in Italia. L’interpretazione degli standards più significativi, ... prospettive future,

23

La Commissione viene sciolta alle ore 17,25 e si riconvocherà il giorno stesso alle ore 17,30 per lo svolgimento della prova orale prevista dal bando.

Roma, 17 dicembre 2008

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante

La Commissione: 1) Presidente Prof. Enrico Laghi;

2) Membro Prof. Paolo Pietro Biancone;

3) Segretario Prof. Alberto Dello Strologo.

Page 24: VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE … · − I principi contabili IAS/IFRS in Italia. L’interpretazione degli standards più significativi, ... prospettive future,

24

VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE DELLA PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO PRESSO LA FACOLTA' DI ECONOMIA PER IL SETTORE SCIENTIFICO - DISCIPLINARE SECS-P/07 (COMMISSIONE NOMINATA CON D.R. DEL 29/07/2008, PUBBLICATO SULLA GAZZETTA UFFICIALE DEL 19/08/2008 N. 64).

V^ RIUNIONE

ALLEGATO “D”: VALUTAZIONE DELLE PROVE SCRITTE

CANDIDATO N.1:

Prima prova scritta (prova A) Giudizio individuale del Prof. Alberto Dello Strologo: Il candidato affronta il tema proposto illustrando le caratteristiche generali del metodo finanziario di stima del capitale economico con un approccio descrittivo, facendo riferimento alla dottrina nazionale. Il contenuto presenta una fluenza stilistica sufficiente ed un rigore nell’esposizione adeguato, ancorché non particolarmente brillante dal punto di vista dell’originalità della trattazione e per quanto attiene all’approfondimento della bibliografia nazionale ed internazionale di riferimento. La trattazione risulta comunque completa e priva di errori concettuali. Giudizio individuale del Prof. Paolo Pietro Biancone: L’elaborato non dimostra particolari contenuti di originalità e di conoscenza della dottrina nazionale ed internazionale, ma risulta lineare e preciso. Non sono state sviluppate in maniera particolarmente approfondita le problematiche tipiche del metodo finanziario, ma il lavoro risulta adeguato al quesito proposto. Giudizio individuale del Prof. Enrico Laghi: Il candidato tratta con discreta capacità e semplice esposizione il tema proposto. Sarebbe stato auspicabile un maggior livello di approfondimento, ma la trattazione dimostra una sufficiente padronanza della materia proposta nel tema d’esame. Giudizio collegiale: Il tema è trattato con sufficiente chiarezza espositiva e copre con un sufficiente grado di approfondimento l’oggetto del quesito. In particolare manca la dimostrazione di una acquisita conoscenza delle teorie della valutazione finanziaria ed una adeguata comparazione tra la teoria e la prassi di riferimento. Seconda prova scritta (prova B) Giudizio individuale del Prof. Alberto Dello Strologo: Il candidato svolge il compito con qualche lieve imprecisione dimostrando una conoscenza di base della logica della contabilità generale. Tuttavia, la descrizione della natura dei conti è limitata agli elementi essenziali senza piena congruenza rispetto al tema proposto.

Page 25: VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE … · − I principi contabili IAS/IFRS in Italia. L’interpretazione degli standards più significativi, ... prospettive future,

25

Giudizio individuale del Prof. Paolo Pietro Biancone: L’elaborato descrive la natura dei conti e l’appostazione contabile in maniera sintetica, ancorché senza effettuare imprecisioni di particolare rilievo. Giudizio individuale del Prof. Enrico Laghi: Il candidato si limita a rappresentare la tematica proposta senza peraltro effettuare quelle utili considerazioni che avrebbero meglio consentito di esplicitare la natura dei conti aziendali. Giudizio collegiale: Il tema è trattato in modo sistematico; tuttavia, mancano quegli elementi che consentano di qualificare la natura assegnata ai conti aziendali.

CANDIDATO N.2:

Prima prova scritta (prova A) Giudizio individuale del Prof. Alberto Dello Strologo: Il candidato, dopo aver individuato le tematiche oggetto della trattazione, affronta i temi con un buon livello di approfondimento ancorché, nello svolgere il tema assegnato, incorre in alcune imprecisioni che però non inficiano la bontà della prova d’esame. Giudizio individuale del Prof. Paolo Pietro Biancone: L’elaborato presenta un buon livello di approfondimento. Sono presenti riferimenti alla dottrina e alla prassi non particolarmente sviluppati, ma complessivamente più che soddisfacente. Giudizio individuale del Prof. Enrico Laghi: Il candidato dimostra buona conoscenza della teoria fondamentale in materia di valutazione del capitale economico mediante i metodi finanziari e della sua applicazione pratica, redigendo il proprio elaborato in modo corretto e completo. Giudizio collegiale: Il tema è affrontato in modo sufficientemente esauriente e denota una buona conoscenza delle tematiche inerenti la stima del capitale economico delle aziende, con particolare riferimento agli aspetti essenziali dell’analisi del metodo finanziario. L’elaborato consente alla Commissione di formulare un giudizio positivo sul tema presentato. Seconda prova scritta (prova B) Giudizio individuale del Prof. Alberto Dello Strologo: Il candidato svolge il compito con qualche imprecisione; ma denota una completa conoscenza della logica della contabilità e della natura dei conti; costituiscono elemento di merito alcune considerazioni effettuate a margine dell’analisi delle singole voci. Giudizio individuale del Prof. Paolo Pietro Biancone:

Page 26: VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE … · − I principi contabili IAS/IFRS in Italia. L’interpretazione degli standards più significativi, ... prospettive future,

26

Il candidato applica il metodo sintetico di appostazione delle voci contabili in maniera corretta. Alcuni delle considerazioni effettuate vanno giudicate in modo molto positivo. Giudizio individuale del Prof. Enrico Laghi: Il candidato svolge il compito in modo completo e corretto. Le notazioni effettuate sono meritevoli di considerazione. Giudizio collegiale: Il tema è trattato in modo sistematico e corretto e denota una buona conoscenza della contabilità e della qualificazione della natura dei conti. La Commissione: 1) Presidente Prof. Enrico Laghi;

2) Membro Prof. Paolo Pietro Biancone;

3) Segretario Prof. Alberto Dello Strologo.

Page 27: VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE … · − I principi contabili IAS/IFRS in Italia. L’interpretazione degli standards più significativi, ... prospettive future,

27

VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE DELLA PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO PRESSO LA FACOLTA' DI ECONOMIA PER IL SETTORE SCIENTIFICO - DISCIPLINARE SECS-P/07 (COMMISSIONE NOMINATA CON D.R. DEL 29/07/2008, PUBBLICATO SULLA GAZZETTA UFFICIALE DEL 19/08/2008 N. 64).

VI^ RIUNIONE

Il giorno 17 dicembre 2008 alle ore 17,30 presso i locali del Dipartimento di Diritto ed economia delle attività produttive della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza, si è riunita la Commissione giudicatrice per lo svolgimento della prova orale cui verrà sottoposto il candidato della procedura di valutazione comparativa a n. 1 posto di Ricercatore Universitario presso la Facoltà di Economia – sede di Roma – dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza per il settore s/d SECS P07.

Risultano presenti i seguenti Professori: 1) Presidente Prof. Enrico Laghi; 2) Membro Prof. Paolo Pietro Biancone; 3) Segretario Prof. Alberto Dello Strologo.

La Commissione accerta la presenza dei candidati Andrea Giornetti e Roberta Senni. Coerentemente con i criteri a suo tempo prefissati, la prova verterà sui titoli presentati, sulle prove scritte e sulle principali tematiche istituzionali riguardanti la disciplina posta a concorso (Economia Aziendale).

La Commissione procede alla prova orale, esaminando in ordine alfabetico i candidati.

Oltre alla discussione dei lavori e del percorso di studio e di ricerca e all’approfondimento dei temi trattati nelle due prove scritte, ai candidati la Commissione ha chiesto di delineare il proprio orientamento sui seguenti temi:

Candidato dott. Andrea Giornetti.

− Principi contabili internazionali; − Principi di coerenza tra tassi e flussi; − Bilancio separato e bilancio consolidato; − Valutazione della conoscenza della lingua inglese. Candidato dott.ssa Roberta Senni − Armonizzazione contabile nell’ambito dei principi IAS/IFRS − Sistema impresa ed aree funzionali; − Determinazione del costo medio ponderato del capitale; − Valutazione della conoscenza della lingua inglese.

Page 28: VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE … · − I principi contabili IAS/IFRS in Italia. L’interpretazione degli standards più significativi, ... prospettive future,

28

Al termine della prova, vengono formulati da parte di ciascun commissario i giudizi sui candidati e il giudizio collegiale (Allegato E) che fanno parte integrante di questo verbale. Al termine delle prove orali la Commissione, in prosecuzione, sulla base delle valutazioni collegiali formulate sui titoli scientifici, sulle prove di esame scritte e sulla prova orale esprime il giudizio complessivo sui candidati come riportato nell’allegato (Allegato F) che fa parte integrante di questo verbale.

Sulla base delle prove effettuate la Commissione all’unanimità indica quale vincitore della presente valutazione comparativa il dottor Andrea Giornetti. Il Presidente invita la Commissione, quale suo atto conclusivo, a redigere collegialmente la relazione finale. La suddetta Relazione viene stesa, insieme ai verbali, in triplice copia, approvati e sottoscritti da tutti i Commissari. La Relazione e i verbali verranno depositati, a cura del Presidente, presso la – Ripartizione II – Ufficio concorsi per i conseguenti adempimenti.

La Commissione viene sciolta alle ore 20,30.

Roma, 17 dicembre 2008

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante

La Commissione: 1) Presidente Prof. Enrico Laghi;

2) Membro Prof. Paolo Pietro Biancone;

3) Segretario Prof. Alberto Dello Strologo.

Page 29: VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE … · − I principi contabili IAS/IFRS in Italia. L’interpretazione degli standards più significativi, ... prospettive future,

29

VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE DELLA PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO PRESSO LA FACOLTA' DI ECONOMIA PER IL SETTORE SCIENTIFICO - DISCIPLINARE SECS-P/07 (COMMISSIONE NOMINATA CON D.R. DEL 29/07/2008, PUBBLICATO SULLA GAZZETTA UFFICIALE DEL 19/08/2008 N. 64).

VI^ RIUNIONE

ALLEGATO E: VALUTAZIONE DELLA PROVA ORALE

Candidato Andrea Giornetti: Giudizio individuale del Prof. Alberto dello Strologo: Nella prova orale il candidato ha evidenziato di possedere ottime basi, peraltro già dimostrate nei suoi lavori e padronanza della dottrina. Giudizio individuale del Prof. Paolo Pietro Biancone: Il candidato dimostra padronanza delle tematiche affrontate, maturità scientifica e ottima propensione al proseguimento degli studi. Giudizio individuale del Prof. Enrico Laghi: Il candidato nella prova orale ha dimostrato lodevole capacità di sintesi e ampia conoscenza degli studi economico-aziendali. Giudizio collegiale formulato dalla Commissione: Nella prova orale il candidato ha dimostrato ampia conoscenza della materia e rigorosa capacità di analisi.

Candidato Roberta Senni: Giudizio individuale del Prof. Alberto dello Strologo: La candidata ha evidenziato di possedere buone basi, che denotano una buona predisposizione per impostare correttamente il proprio percorso di ricerca. Giudizio individuale del Prof. Paolo Pietro Biancone: La candidata dimostra una buona padronanza delle tematiche affrontate, ma non ha ancora raggiunto una piena maturità scientifica, anche in considerazione della limitata esperienza. Giudizio individuale del Prof. Enrico Laghi: La candidata nella prova orale ha dimostrato una buona conoscenza degli studi economico-aziendali, che necessita, tuttavia, di ulteriori approfondimenti.

Page 30: VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE … · − I principi contabili IAS/IFRS in Italia. L’interpretazione degli standards più significativi, ... prospettive future,

30

Giudizio collegiale formulato dalla Commissione: Nella prova orale la candidata ha dimostrato buona conoscenza della materia e capacità di analisi. La Commissione: 1) Presidente Prof. Enrico Laghi;

2) Membro Prof. Paolo Pietro Biancone;

3) Segretario Prof. Alberto Dello Strologo.

Page 31: VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE … · − I principi contabili IAS/IFRS in Italia. L’interpretazione degli standards più significativi, ... prospettive future,

31

VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE DELLA PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO PRESSO LA FACOLTA' DI ECONOMIA PER IL SETTORE SCIENTIFICO - DISCIPLINARE SECS-P/07 (COMMISSIONE NOMINATA CON D.R. DEL 29/07/2008, PUBBLICATO SULLA GAZZETTA UFFICIALE DEL 19/08/2008 N. 64). VI^ RIUNIONE

ALLEGATO F: GIUDIZIO COMPLESSIVO COLLEGIALE SUI CANDIDATI

Candidato Andrea Giornetti:

Il candidato si caratterizza per un percorso formativo con alcuni momenti di particolare intensità.. In particolare denota una buona attività scientifica, supportata da un consistente numero di pubblicazioni, che denotano buona originalità e chiarezza espositiva. Nelle prove scritte e nella prova orale ha dimostrato di conoscere la disciplina posta a concorso, una buona capacità di analisi e di sintesi e notevole capacità di argomentazione. Per quanto sopra la Commissione giudica all’unanimità il dottor Andrea Giornetti pienamente idoneo a ricoprire il ruolo di ricercatore universitario.

Candidata Roberta Senni

La candidata ha dimostrato buona conoscenza della materia e discreta capacità di analisi. La sua produzione scientifica e il grado di approfondimento raggiunto risente tuttavia di una limitata esperienza, ancorché denota una buona predisposizione alla ricerca e all’approfondimento delle tematiche proprie dell’economia aziendale.

La Commissione:

1) Presidente Prof. Enrico Laghi;

2) Membro Prof. Paolo Pietro Biancone;

3) Segretario Prof. Alberto Dello Strologo.

Page 32: VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE … · − I principi contabili IAS/IFRS in Italia. L’interpretazione degli standards più significativi, ... prospettive future,

32

VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE DELLA PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO PRESSO LA FACOLTA' DI ECONOMIA PER IL SETTORE SCIENTIFICO - DISCIPLINARE SECS-P/07 (COMMISSIONE NOMINATA CON D.R. DEL 29/07/2008, PUBBLICATO SULLA GAZZETTA UFFICIALE DEL 19/08/2008 N. 64).

RELAZIONE FINALE

Al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi Roma “La Sapienza”

La Commissione giudicatrice della procedura di valutazione comparativa a n. 1 posto di Ricercatore Universitario presso la Facoltà di Economia – sede di Roma – dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza per il settore s/d SECS P07 bandito dall’Università di Roma “La Sapienza” e composta Professori Eugenio D’Amico (Membro designato), Leone Barbieri (membro eletto) e Pierantonio Bertero (membro eletto) (Decreto rettorale del 29/07/2008 pubblicato G.U. n. 64 del 19/08/2008) si è riunita in più sedute per adempiere alle funzioni conferite e precisamente nei seguenti giorni:

* Seduta preliminare 16 ottobre 2008 * I Riunione 16 dicembre 2008 * II Riunione 16 dicembre 2008 * III Riunione 17 dicembre 2008 * IV Riunione 17 dicembre 2008 * V Riunione 17 dicembre 2008 * VI Riunione 17 dicembre 2008

Seduta preliminare.

Designazione del Presidente (Prof. Enrico Laghi) e del Segretario (Prof. Alberto Dello Strologo); presa d’atto della normativa concorsuale e degli eventuali criteri aggiuntivi indicati dall’Università (Legge 3 .7. 1998, n. 210 e relativo regolamento di applicazione DPR 19.10.98, n.390); dichiarazione di legge sulla inesistenza di parentela ed affinità entro il 4° grado incluso tra i Commissari; fissazione dei criteri di massima (Allegato 1 al verbale della riunione preliminare) e del calendario dei lavori. I Riunione.

La Commissione, accertato che i criteri generali fissati nella precedente riunione sono stati resi pubblici per più di sette giorni, senza che l’Università abbia comunicato la ricezione di osservazioni ai criteri e al calendario proposti, prende atto dell’avvenuta consegna delle domande e delle correlate documentazioni presentate dai candidati alla presente valutazione comparativa.

Page 33: VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE … · − I principi contabili IAS/IFRS in Italia. L’interpretazione degli standards più significativi, ... prospettive future,

33

Ciascun membro della Commissione, presa visione dell’elenco dei candidati, dichiara di non aver relazioni di parentela o affinità, entro il 4° grado incluso, con i candidati (art. 5 comma 2 D.lgs 1172/48) compresi nel suddetto elenco. La Commissione, inoltre, dopo aver appurato che non è stata operata alcuna esclusione ad opera dell’Ufficio competente e sono pervenute n. 2 rinunce (da parte del dottor Santi e del dott. Stefano Fontana), decide che i candidati da valutare ai fini della procedura valutativa sono n. 3 e precisamente:

- Giornetti Andrea; - Marchetti Alessandro - Roberta Senni.

La Commissione procede all’esame della documentazione e dei titoli allegati dai candidati alle singole domande. A tal fine, provvede ad aprire i plichi trasmessi e a prendere visione dei curricula e delle pubblicazioni presentate, corrispondenti all’elenco allegato alla domanda di partecipazione alla valutazione comparativa. I Commissari prendono atto delle pubblicazioni dei candidati e rilevano che non vi sono lavori effettuati in collaborazione tra commissari e candidati. Preso atto di ciò, la Commissione procede all’analisi e alla valutazione dei curricula e della produzione scientifica dei candidati. Di seguito, ogni Commissario, dopo aver redatto il profilo “curriculare” per ognuno dei candidati, formula un giudizio individuale, con il quale individua il contributo di ciascun candidato.

Candidato GIORNETTI ANDREA

Giudizio del Prof. Alberto Dello Strologo

Curriculum Vitae

Il dottor Andrea Giornetti ha conseguito la maturità scientifica con la votazione di 54/60 nel luglio 1993. Ha conseguito la laurea in Economia (corso di laurea quadriennale) in data 9 luglio 1998, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con 110/110 e lode. Nel periodo dicembre 1998-ottobre 2001 è dottorando di ricerca presso l’Università degli Studi di Pisa – Dipartimento “Egidio Giannessi” e ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Economia aziendale il 30 maggio 2002 presso il Dipartimento “Egidio Giannessi”, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Pisa. Nel periodo febbraio 2001-aprile 2003, svolge attività presso la Fondazione ARISTEIA – Istituto di Ricerca del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti. È dottore commercialista e revisore contabile. Dal marzo 2003 è quadro direttivo presso l’Organismo bancario di garanzia per 445 Banche di Credito Cooperativo. Ha tenuto corsi di formazione professionale ed è stato relatore in seminari e convegni, analiticamente indicati nel curriculum. Ha inoltre partecipato a convegni, seminari e scuole di formazione. Il candidato dichiara di avere un’ottima conoscenza della lingua inglese e di avere una buona conoscenza della lingua francese Titoli Ha conseguito la maturità scientifica con la votazione di 54/60 nel luglio 1993.

Page 34: VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE … · − I principi contabili IAS/IFRS in Italia. L’interpretazione degli standards più significativi, ... prospettive future,

34

Ha conseguito la laurea in Economia (corso di laurea quadriennale) in data 9 luglio 1998, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con 110/110 e lode. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Economia aziendale il 30 maggio 2002 presso il Dipartimento “Egidio Giannessi”, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Pisa. È dottore commercialista e revisore contabile. Ha tenuto un corsi di formazione professionale ed è stato relatore in seminari e convegni, analiticamente indicati nel curriculum. Ha inoltre partecipato a convegni, seminari e scuole di formazione. Nel periodo febbraio 2001-aprile 2003, svolge attività presso la Fondazione ARISTEIA – Istituto di Ricerca del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti. Pubblicazioni Il candidato ha presentato le seguenti pubblicazioni: − I principi contabili IAS/IFRS in Italia. L’interpretazione degli standards più significativi, presentazione di A Tamborrino, introduzione di A. Ciuffa, con A. Allini, Giuffrè, 2005; − Bilancio e ambiente, con C. Mio, presentazione di A. Tamborrino, prefazione di G. Prezioso, Egea, 2002. Saggi: − Verso un comune linguaggio contabile, in AA.VV., imprese, Banche, Professioni. Nuove sfide nell’era globale, presentazione di A. Tamborrino, Fondazione ARISTEIA, Egea, dicembre 2003; − Disciplina dei fondi rischi ed oneri e problematiche connesse alla loro evidenza in bilancio, in Sentenze di un anno/2003, Fondazione ARISTEIA, presentazione di A. Cardarelli, Giuffré, giugno 2003; − Il principio di “chiarezza” nella redazione del bilancio, in Sentenze di un anno/2002, Fondazione ARISTEIA, presentazione di A. Cardarelli, Giuffrè, novembre 2002; − Il nuovo orientamento americano sul goodwill: ostacolo o opportunità sulla via della standardizzazione contabile?, nella rivista Il Controllo legale dei Conti, n. 4, luglio 2002, Giuffrè; − Diversità nell’elaborazione degli accounting standards in Europa: prospettive future, in Il Controllo legale dei conti, n.2, marzo−aprile 2002, Giuffré; − La detassazione degli investimenti ambientali (con D. Garreffa), in Le agevolazioni alle imprese, Quaderno n. 28 – Collana Eutekne-GdS, 15 ottobre 2001; − Comparabilità dei bilanci nelle analisi competitive internazionali: limiti e prospettive, in L’utilizzo della contabilità generale per il controllo della gestione, Prof. Luciano Marchi (a cura di), Dipartimento Economia Aziendale “Egidio Giannessi”, Università di Pisa, Quaderno n.5, Collana “I Quaderni di Dottorato”, ed. SEU; − Ritratto di Vincenzo Vianello, appassionato studioso di Ragioneria in “Quaderni di Storia della Ragioneria n.3” − Prof. Giuseppe Catturi (a cura di), Dipartimento Scienze Aziendali, Università di Siena, 16 dicembre 1999. Articoli: − Al via una nuova vigilanza per le Banche di Credito Cooperativo, in Italia Oggi, 31 gennaio 2006; − Anche i nuovi standard internazionali Ias cambiano le regole sull’avviamento, in Italia Oggi, 30 marzo 2004; − Il fisco UE punta sugli Ias, in Italia Oggi, 10 aprile 2003; − L’ecologia conquista i bilanci, in Italia Oggi, 24 ottobre 2002; − Standard contabili unificati, in Italia Oggi, 18 aprile 2002; − Bilanci consolidati omogenei, in Italia Oggi, 31 gennaio 2002; − Negli Usa l’avviamento non è più ammortizzabile, in Italia Oggi, 10 agosto 2001;

Page 35: VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE … · − I principi contabili IAS/IFRS in Italia. L’interpretazione degli standards più significativi, ... prospettive future,

35

− Adeguarsi in extremis può portare all’intasamento, in “Euro e Imprese − Istruzioni per l’uso” dossier mensile n.6 di Guida Normativa − Il Sole 24 Ore, giugno 2001; − Il venture capital agevolato in Italia Oggi, 10 maggio 2001. Note a sentenza: − Note alle seguenti sentenze redatte per la Banca Dati ARISTEIA: − Trib. di Ravenna 26 settembre 2000 (riduzione del capitale sociale per esuberanza); − Cassazione Civile, Sez. I, 7 luglio 2000, n. 9068 (rivalutazione degli immobili e speciali ragioni); − Trib. di Sala Consilina 22 marzo 2000 (approvazione del bilancio finale di liquidazione); − Trib. di Bologna (ord.), 22 dicembre 1999 (valutazione delle partecipazioni, metodo del patrimonio netto, rivalutazione); − Trib. di Napoli (ord.), 14 ottobre 1999 (deroghe ai criteri valutativi legali nei “casi eccezionali” e rivalutazione degli immobili.

Giudizio individuale:

Il candidato presenta un ottimo voto di laurea ed evidenzia buona preparazione, titoli professionali e lo svolgimento di attività di ricerca.

Il candidato presenta titoli tra i quali merita apprezzamento il Dottorato di ricerca.

Il candidato non presenta un’esperienza didattica molto significativa.

Il candidato presenta numerose pubblicazioni , in particolare su temi di contabilità e bilancio, alcune delle quali redatte in ottica di aggiornamento professionale; le pubblicazioni presentate denotano chiarezza di dettato, ma sono prive di particolari tratti di originalità e innovatività.

Giudizio del Prof. Paolo Pietro Biancone

Curriculum Vitae

Il dottor Andrea Giornetti ha conseguito nel luglio 1993la maturità scientifica con la votazione di 54/60. Ha poi conseguito in data 9 luglio 1998 la laurea in Economia, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con il massimo dei voti. Nel periodo dal dicembre 1998 al ottobre 2001 è stato dottorando di ricerca presso l’Università degli Studi di Pisa – Dipartimento “Egidio Giannessi” e ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Economia aziendale il 30 maggio 2002 presso il Dipartimento “Egidio Giannessi”, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Pisa. Nel periodo dal febbraio 2001 all’aprile 2003, ha svolto attività presso la Fondazione ARISTEIA – Istituto di Ricerca del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti. È dottore commercialista e revisore contabile. Dal marzo 2003 è quadro direttivo presso l’Organismo bancario di garanzia per 445 Banche di Credito Cooperativo. Per quanto attiene all’attività didattica, il dott. Giornetti ha tenuto corsi di formazione professionale ed è stato relatore in seminari e convegni, analiticamente indicati nel curriculum. Ha inoltre partecipato a convegni, seminari e scuole di formazione. Il candidato dichiara di avere un’ottima conoscenza della lingua inglese e di avere una buona conoscenza della lingua francese

Page 36: VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE … · − I principi contabili IAS/IFRS in Italia. L’interpretazione degli standards più significativi, ... prospettive future,

36

Titoli Il dott. Giornetti nel luglio 1993 ha conseguito la maturità scientifica con la votazione di 54/60. Ha poi conseguito la laurea in Economia (corso di laurea quadriennale) in data 9 luglio 1998, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con la votazione di 110/110 e lode. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Economia aziendale il 30 maggio 2002 presso il Dipartimento “Egidio Giannessi”, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Pisa. Il dott. Giornetti è dottore commercialista e revisore contabile. Ha tenuto corsi di formazione professionale ed è stato relatore in seminari e convegni, analiticamente indicati nel curriculum. Ha inoltre partecipato a convegni, seminari e scuole di formazione. Nel periodo dal febbraio 2001 all’aprile 2003, ha svolto attività presso la Fondazione ARISTEIA – Istituto di Ricerca del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti. Pubblicazioni Il candidato ha presentato le seguenti pubblicazioni: − I principi contabili IAS/IFRS in Italia. L’interpretazione degli standards più significativi, presentazione di A Tamborrino, introduzione di A. Ciuffa, con A. Allini, Giuffrè, 2005; − Bilancio e ambiente, con C. Mio, presentazione di A. Tamborrino, prefazione di G. Prezioso, Egea, 2002. Saggi: − Verso un comune linguaggio contabile, in AA.VV., imprese, Banche, Professioni. Nuove sfide nell’era globale, presentazione di A. Tamborrino, Fondazione ARISTEIA, Egea, dicembre 2003; − Disciplina dei fondi rischi ed oneri e problematiche connesse alla loro evidenza in bilancio, in Sentenze di un anno/2003, Fondazione ARISTEIA, presentazione di A. Cardarelli, Giuffré, giugno 2003; − Il principio di “chiarezza” nella redazione del bilancio, in Sentenze di un anno/2002, Fondazione ARISTEIA, presentazione di A. Cardarelli, Giuffrè, novembre 2002; − Il nuovo orientamento americano sul goodwill: ostacolo o opportunità sulla via della standardizzazione contabile?, nella rivista Il Controllo legale dei Conti, n. 4, luglio 2002, Giuffrè; − Diversità nell’elaborazione degli accounting standards in Europa: prospettive future, in Il Controllo legale dei conti, n.2, marzo−aprile 2002, Giuffré; − La detassazione degli investimenti ambientali (con D. Garreffa), in Le agevolazioni alle imprese, Quaderno n. 28 – Collana Eutekne-GdS, 15 ottobre 2001; − Comparabilità dei bilanci nelle analisi competitive internazionali: limiti e prospettive, in L’utilizzo della contabilità generale per il controllo della gestione, Prof. Luciano Marchi (a cura di), Dipartimento Economia Aziendale “Egidio Giannessi”, Università di Pisa, Quaderno n.5, Collana “I Quaderni di Dottorato”, ed. SEU; − Ritratto di Vincenzo Vianello, appassionato studioso di Ragioneria in “Quaderni di Storia della Ragioneria n.3” − Prof. Giuseppe Catturi (a cura di), Dipartimento Scienze Aziendali, Università di Siena, 16 dicembre 1999. Articoli: − Al via una nuova vigilanza per le Banche di Credito Cooperativo, in Italia Oggi, 31 gennaio 2006; − Anche i nuovi standard internazionali Ias cambiano le regole sull’avviamento, in Italia Oggi, 30 marzo 2004; − Il fisco UE punta sugli Ias, in Italia Oggi, 10 aprile 2003;

Page 37: VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE … · − I principi contabili IAS/IFRS in Italia. L’interpretazione degli standards più significativi, ... prospettive future,

37

− L’ecologia conquista i bilanci, in Italia Oggi, 24 ottobre 2002; − Standard contabili unificati, in Italia Oggi, 18 aprile 2002; − Bilanci consolidati omogenei, in Italia Oggi, 31 gennaio 2002; − Negli Usa l’avviamento non è più ammortizzabile, in Italia Oggi, 10 agosto 2001; − Adeguarsi in extremis può portare all’intasamento, in “Euro e Imprese − Istruzioni per l’uso” dossier mensile n.6 di Guida Normativa − Il Sole 24 Ore, giugno 2001; − Il venture capital agevolato in Italia Oggi, 10 maggio 2001. Note a sentenza: − Note alle seguenti sentenze redatte per la Banca Dati ARISTEIA: − Trib. di Ravenna 26 settembre 2000 (riduzione del capitale sociale per esuberanza); − Cassazione Civile, Sez. I, 7 luglio 2000, n. 9068 (rivalutazione degli immobili e speciali ragioni); − Trib. di Sala Consilina 22 marzo 2000 (approvazione del bilancio finale di liquidazione); − Trib. di Bologna (ord.), 22 dicembre 1999 (valutazione delle partecipazioni, metodo del patrimonio netto, rivalutazione); − Trib. di Napoli (ord.), 14 ottobre 1999 (deroghe ai criteri valutativi legali nei “casi eccezionali” e rivalutazione degli immobili.

Giudizio individuale:

Il candidato presenta un ottimo voto di laurea ed evidenzia buona preparazione e lo svolgimento di attività professionale e di ricerca.

Il candidato presenta titoli tra i quali merita apprezzamento il Dottorato di ricerca.

Il candidato non presenta un’esperienza didattica molto significativa.

Il candidato presenta numerose pubblicazioni , in particolare su temi di contabilità e bilancio, alcune delle quali redatte in ottica di aggiornamento professionale; le pubblicazioni presentate denotano chiarezza di dettato, ma sono prive di particolari tratti di originalità e innovatività.

Giudizio del Prof. Enrico Laghi

Curriculum Vitae

Il dottor Andrea Giornetti ha conseguito la maturità scientifica con la votazione di 54/60 nel luglio 1993 e ha conseguito la laurea in Economia (corso di laurea quadriennale) in data 9 luglio 1998, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con 110/110 e lode. Nel periodo che va dal dicembre 1998 all’ottobre dell’anno 2001 è dottorando di ricerca presso l’Università degli Studi di Pisa – Dipartimento “Egidio Giannessi” e ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Economia aziendale il 30 maggio 2002 presso il Dipartimento “Egidio Giannessi”, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Pisa. Ha svolto nel periodo febbraio 2001-aprile 2003 attività presso la Fondazione ARISTEIA – Istituto di Ricerca del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti. È dottore commercialista e revisore contabile. Dal marzo 2003 è quadro direttivo presso l’Organismo bancario di garanzia per 445 Banche di Credito Cooperativo.

Page 38: VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE … · − I principi contabili IAS/IFRS in Italia. L’interpretazione degli standards più significativi, ... prospettive future,

38

Ha tenuto corsi di formazione professionale ed è stato relatore in seminari e convegni, analiticamente indicati nel curriculum. Ha inoltre partecipato a convegni, seminari e scuole di formazione. Il candidato dichiara di avere un’ottima conoscenza della lingua inglese e di avere una buona conoscenza della lingua francese Titoli Ha conseguito la maturità scientifica con la votazione di 54/60 nel luglio 1993. Ha conseguito la laurea in Economia (corso di laurea quadriennale) in data 9 luglio 1998, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con 110/110 e lode. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Economia aziendale il 30 maggio 2002 presso il Dipartimento “Egidio Giannessi”, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Pisa. È dottore commercialista e revisore contabile. Ha tenuto un corsi di formazione professionale ed è stato relatore in seminari e convegni, analiticamente indicati nel curriculum. Ha inoltre partecipato a convegni, seminari e scuole di formazione. Nel periodo febbraio 2001-aprile 2003, svolge attività presso la Fondazione ARISTEIA – Istituto di Ricerca del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti. Pubblicazioni Il candidato ha presentato le seguenti pubblicazioni: − I principi contabili IAS/IFRS in Italia. L’interpretazione degli standards più significativi, presentazione di A Tamborrino, introduzione di A. Ciuffa, con A. Allini, Giuffrè, 2005; − Bilancio e ambiente, con C. Mio, presentazione di A. Tamborrino, prefazione di G. Prezioso, Egea, 2002. Saggi: − Verso un comune linguaggio contabile, in AA.VV., imprese, Banche, Professioni. Nuove sfide nell’era globale, presentazione di A. Tamborrino, Fondazione ARISTEIA, Egea, dicembre 2003; − Disciplina dei fondi rischi ed oneri e problematiche connesse alla loro evidenza in bilancio, in Sentenze di un anno/2003, Fondazione ARISTEIA, presentazione di A. Cardarelli, Giuffré, giugno 2003; − Il principio di “chiarezza” nella redazione del bilancio, in Sentenze di un anno/2002, Fondazione ARISTEIA, presentazione di A. Cardarelli, Giuffrè, novembre 2002; − Il nuovo orientamento americano sul goodwill: ostacolo o opportunità sulla via della standardizzazione contabile?, nella rivista Il Controllo legale dei Conti, n. 4, luglio 2002, Giuffrè; − Diversità nell’elaborazione degli accounting standards in Europa: prospettive future, in Il Controllo legale dei conti, n.2, marzo−aprile 2002, Giuffré; − La detassazione degli investimenti ambientali (con D. Garreffa), in Le agevolazioni alle imprese, Quaderno n. 28 – Collana Eutekne-GdS, 15 ottobre 2001; − Comparabilità dei bilanci nelle analisi competitive internazionali: limiti e prospettive, in L’utilizzo della contabilità generale per il controllo della gestione, Prof. Luciano Marchi (a cura di), Dipartimento Economia Aziendale “Egidio Giannessi”, Università di Pisa, Quaderno n.5, Collana “I Quaderni di Dottorato”, ed. SEU; − Ritratto di Vincenzo Vianello, appassionato studioso di Ragioneria in “Quaderni di Storia della Ragioneria n.3” − Prof. Giuseppe Catturi (a cura di), Dipartimento Scienze Aziendali, Università di Siena, 16 dicembre 1999. Articoli:

Page 39: VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE … · − I principi contabili IAS/IFRS in Italia. L’interpretazione degli standards più significativi, ... prospettive future,

39

− Al via una nuova vigilanza per le Banche di Credito Cooperativo, in Italia Oggi, 31 gennaio 2006; − Anche i nuovi standard internazionali Ias cambiano le regole sull’avviamento, in Italia Oggi, 30 marzo 2004; − Il fisco UE punta sugli Ias, in Italia Oggi, 10 aprile 2003; − L’ecologia conquista i bilanci, in Italia Oggi, 24 ottobre 2002; − Standard contabili unificati, in Italia Oggi, 18 aprile 2002; − Bilanci consolidati omogenei, in Italia Oggi, 31 gennaio 2002; − Negli Usa l’avviamento non è più ammortizzabile, in Italia Oggi, 10 agosto 2001; − Adeguarsi in extremis può portare all’intasamento, in “Euro e Imprese − Istruzioni per l’uso” dossier mensile n.6 di Guida Normativa − Il Sole 24 Ore, giugno 2001; − Il venture capital agevolato in Italia Oggi, 10 maggio 2001. Note a sentenza: − Note alle seguenti sentenze redatte per la Banca Dati ARISTEIA: − Trib. di Ravenna 26 settembre 2000 (riduzione del capitale sociale per esuberanza); − Cassazione Civile, Sez. I, 7 luglio 2000, n. 9068 (rivalutazione degli immobili e speciali ragioni); − Trib. di Sala Consilina 22 marzo 2000 (approvazione del bilancio finale di liquidazione); − Trib. di Bologna (ord.), 22 dicembre 1999 (valutazione delle partecipazioni, metodo del patrimonio netto, rivalutazione); − Trib. di Napoli (ord.), 14 ottobre 1999 (deroghe ai criteri valutativi legali nei “casi eccezionali” e rivalutazione degli immobili.

Giudizio individuale:

Il candidato presenta un ottimo voto di laurea ed evidenzia buona preparazione e lo svolgimento di attività di ricerca.

Il candidato presenta titoli tra i quali merita apprezzamento il Dottorato di ricerca.

Il candidato non presenta un’esperienza didattica molto significativa.

Il candidato presenta numerose pubblicazioni , in particolare su temi di contabilità e bilancio, alcune delle quali redatte in ottica di aggiornamento professionale; le pubblicazioni presentate denotano chiarezza di dettato, ma sono prive di particolari tratti di originalità e innovatività.

Candidato ALESSANDRO MARCHETTI

Giudizio del Prof. Alberto Dello Strologo

Curriculum Vitae

Il dottor Alessandro Marchetti in data 23 novembre 2006 ha conseguito la laurea quadriennale in Economia e commercio presso la Facoltà di Economia dell’Università “La Sapienza” di Roma, con votazione di 110 e lode. Ha presentato una tesi in Tecnica Bancaria (costi e ricavi bancari), avente ad oggetto “L’Operational Risk Management (relatore prof.ssa Paola Leone). Nel dicembre 2006 è stato vincitore della borsa di studio per la frequenza del master di II livello in Gestione finanziaria dell’attività bancaria e assicurativa.

Page 40: VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE … · − I principi contabili IAS/IFRS in Italia. L’interpretazione degli standards più significativi, ... prospettive future,

40

Titoli Laurea quadriennale in Economia e commercio presso la Facoltà di Economia dell’Università “La Sapienza” di Roma. Pubblicazioni Il candidato non ha presentato pubblicazioni.

Giudizio individuale:

Il candidato presenta un ottimo voto di laurea e dimostra di aver avviato un percorso di professionalizzazione nell’attività bancaria ed assicurativa. Non presenta pubblicazioni scientifiche, né ha svolto attività didattica nel periodo post laurea.

Giudizio del Prof. Paolo Pietro Biancone

Curriculum Vitae

Il dottor Alessandro Marchetti in data 23 novembre 2006 ha conseguito la laurea quadriennale in Economia e commercio presso la Facoltà di Economia dell’Università “La Sapienza” di Roma, con votazione di 110 e lode. Ha presentato una tesi in Tecnica Bancaria (costi e ricavi bancari), avente ad oggetto “L’Operational Risk Management (relatore prof.ssa Paola Leone). Nel dicembre 2006 è stato vincitore della borsa di studio per la frequenza del master di II livello in Gestione finanziaria dell’attività bancaria e assicurativa. Titoli Laurea quadriennale in Economia e commercio presso la Facoltà di Economia dell’Università “La Sapienza” di Roma. Pubblicazioni Il candidato non ha presentato pubblicazioni.

Giudizio individuale:

Il candidato presenta un ottimo voto di laurea e dimostra di aver avviato un percorso di professionalizzazione nell’attività bancaria ed assicurativa. Non presenta pubblicazioni scientifiche, né ha svolto attività didattica nel periodo post laurea.

Giudizio del Prof. Enrico Laghi

Curriculum Vitae

Il dottor Alessandro Marchetti in data 23 novembre 2006 ha conseguito la laurea quadriennale in Economia e commercio presso la Facoltà di Economia dell’Università “La Sapienza” di Roma, con votazione di 110 e lode.

Page 41: VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE … · − I principi contabili IAS/IFRS in Italia. L’interpretazione degli standards più significativi, ... prospettive future,

41

Ha presentato una tesi in Tecnica Bancaria (costi e ricavi bancari), avente ad oggetto “L’Operational Risk Management (relatore prof.ssa Paola Leone). Nel dicembre 2006 è stato vincitore della borsa di studio per la frequenza del master di II livello in Gestione finanziaria dell’attività bancaria e assicurativa. Titoli Laurea quadriennale in Economia e commercio presso la Facoltà di Economia dell’Università “La Sapienza” di Roma. Pubblicazioni Il candidato non ha presentato pubblicazioni.

Giudizio individuale:

Il candidato presenta un ottimo voto di laurea e dimostra di aver avviato un percorso di professionalizzazione nell’attività bancaria ed assicurativa. Non presenta pubblicazioni scientifiche, né ha svolto attività didattica nel periodo post laurea.

Candidato ROBERTA SENNI

Giudizio del Prof. Alberto Dello Strologo

Curriculum Vitae

La dott.ssa Roberta Senni ha conseguito il diploma di maturità scientifica con votazione di 95/100. Ha conseguito la laurea triennale in Economia Istituzioni e Finanza in data 16 febbraio 2005 presso l’Università di Roma Tre, con votazione di 110/110 e lode. Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze economico aziendali per l’amministrazione e la valutazione delle aziende in data 23.02.2007, presso l’Università degli studi Roma Tre, con votazione di 110/110 e lode, presentando una tesi dal titolo “Il bilancio consolidato secondo i principi contabili internazionali”. È risultata vincitrice in data 13 settembre 2007 del concorso per l’attribuzione di assegno di ricerca presso il dipartimento di scienze aziendali ed economico giuridiche dell’Università degli Studi Roma Tre. Ha svolto attività di tutorato didattico integrative propedeutiche e di recupero a sostegno degli studenti presso la facoltà di economia dell’Università degli Studi di Roma Tre dal novembre 2005 al dicembre 2006. Presenta un articolo peraltro in corso di valutazione per la pubblicazione. Titoli Laurea triennale in Economia Istituzioni e Finanza in data 16 febbraio 2005 presso l’Università degli studi Roma Tre, con votazione di 110/110 e lode. Laurea magistrale in Scienze economico aziendali per l’amministrazione e la valutazione delle aziende in data 23.02.2007, presso l’Università di Roma Tre, con votazione di 110/110 e lode. Assegno di ricerca presso il dipartimento di scienze aziendali ed economico giuridiche dell’Università degli studi Roma Tre.

Page 42: VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE … · − I principi contabili IAS/IFRS in Italia. L’interpretazione degli standards più significativi, ... prospettive future,

42

Attività di tutorato didattico integrative propedeutiche e di recupero a sostegno degli studenti presso la facoltà di economia dell’Università degli Studi di Roma Tre dal novembre 2005 al dicembre 2006. Pubblicazioni Il candidato non ha presentato pubblicazioni.

Giudizio individuale:

Il candidato presenta un ottimo voto di laurea e brillante curriculum universitario, che evidenzia un’iniziale propensione all’attività scientifica, dimostrata dal conseguimento dell’assegno di ricerca. Il candidato non presenta pubblicazioni scientifiche; l’avvio dell’attività si estrinseca con l’attività didattico integrative propedeutiche e di recupero a sostegno degli studenti.

Giudizio del Prof. Paolo Pietro Biancone

Curriculum Vitae

La dott.ssa Roberta Senni ha conseguito il diploma di maturità scientifica con votazione di 95/100. Ha conseguito la laurea triennale in Economia Istituzioni e Finanza in data 16 febbraio 2005 presso l’Università di Roma Tre, con votazione di 110/110 e lode. Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze economico aziendali per l’amministrazione e la valutazione delle aziende in data 23.02.2007, presso l’Università degli studi Roma Tre, con votazione di 110/110 e lode, presentando una tesi dal titolo “Il bilancio consolidato secondo i principi contabili internazionali”. È risultata vincitrice in data 13 settembre 2007 del concorso per l’attribuzione di assegno di ricerca presso il dipartimento di scienze aziendali ed economico giuridiche dell’Università degli studi Roma Tre. Ha svolto attività di tutorato didattico integrative propedeutiche e di recupero a sostegno degli studenti presso la facoltà di economia dell’Università degli Studi di Roma Tre dal novembre 2005 al dicembre 2006. Presenta un articolo peraltro in corso di valutazione per la pubblicazione. Titoli Laurea triennale in Economia Istituzioni e Finanza in data 16 febbraio 2005 presso l’Università degli studi Roma Tre, con votazione di 110/110 e lode. Laurea magistrale in Scienze economico aziendali per l’amministrazione e la valutazione delle aziende in data 23.02.2007, presso l’Università di Roma Tre, con votazione di 110/110 e lode. Assegno di ricerca presso il dipartimento di scienze aziendali ed economico giuridiche dell’Università degli studi Roma Tre. Attività di tutorato didattico integrative propedeutiche e di recupero a sostegno degli studenti presso la facoltà di economia dell’Università degli Studi di Roma Tre dal novembre 2005 al dicembre 2006. Pubblicazioni Il candidato non ha presentato pubblicazioni.

Page 43: VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE … · − I principi contabili IAS/IFRS in Italia. L’interpretazione degli standards più significativi, ... prospettive future,

43

Giudizio individuale:

Il candidato presenta un ottimo voto di laurea e brillante curriculum universitario, che evidenzia un’iniziale propensione all’attività scientifica, dimostrata dal conseguimento dell’assegno di ricerca.

Il candidato non presenta pubblicazioni scientifiche; l’avvio dell’attività si estrinseca con l’attività didattico integrative propedeutiche e di recupero a sostegno degli studenti.

Giudizio del Prof. Enrico Laghi

Curriculum Vitae

La dott.ssa Roberta Senni ha conseguito il diploma di maturità scientifica con votazione di 95/100. Ha conseguito la laurea triennale in Economia Istituzioni e Finanza in data 16 febbraio 2005 presso l’Università di Roma Tre, con votazione di 110/110 e lode. Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze economico aziendali per l’amministrazione e la valutazione delle aziende in data 23.02.2007, presso l’Università degli studi Roma Tre, con votazione di 110/110 e lode, presentando una tesi dal titolo “Il bilancio consolidato secondo i principi contabili internazionali”. È risultata vincitrice in data 13 settembre 2007 del concorso per l’attribuzione di assegno di ricerca presso il dipartimento di scienze aziendali ed economico giuridiche dell’Università degli studi Roma Tre. Ha svolto attività di tutorato didattico integrative propedeutiche e di recupero a sostegno degli studenti presso la facoltà di economia dell’Università degli Studi di Roma Tre dal novembre 2005 al dicembre 2006. Presenta un articolo peraltro in corso di valutazione per la pubblicazione. Titoli Laurea triennale in Economia Istituzioni e Finanza in data 16 febbraio 2005 presso l’Università degli studi Roma Tre, con votazione di 110/110 e lode. Laurea magistrale in Scienze economico aziendali per l’amministrazione e la valutazione delle aziende in data 23.02.2007, presso l’Università di Roma Tre, con votazione di 110/110 e lode. Assegno di ricerca presso il dipartimento di scienze aziendali ed economico giuridiche dell’Università degli studi Roma Tre. Attività di tutorato didattico integrative propedeutiche e di recupero a sostegno degli studenti presso la facoltà di economia dell’Università degli Studi di Roma Tre dal novembre 2005 al dicembre 2006. Pubblicazioni Il candidato non ha presentato pubblicazioni.

Giudizio individuale:

Il candidato presenta un ottimo voto di laurea e brillante curriculum universitario, che evidenzia un’iniziale propensione all’attività scientifica, dimostrata dal conseguimento dell’assegno di ricerca.

Page 44: VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE … · − I principi contabili IAS/IFRS in Italia. L’interpretazione degli standards più significativi, ... prospettive future,

44

Il candidato non presenta pubblicazioni scientifiche; l’avvio dell’attività si estrinseca con l’attività didattico integrative propedeutiche e di recupero a sostegno degli studenti.

GIUDIZIO COLLEGIALE:

Candidato Giornetti Andrea Il candidato presenta un curriculum che si caratterizza per un’ampia esperienza e un soddisfacente impegno scientifico, pur in presenza di una limitata esperienza didattica. Non del tutto soddisfacente la continuità della più recente attività scientifica.

Candidato Alessandro Marchetti Il candidato presenta un curriculum dal quale non risulta alcuna attività didattica e di ricerca. La Commissione si riserva pertanto di esprimere un giudizio sul candidato a seguito delle prove d’esame previste. Candidato Roberta Senni Il candidato presenta un curriculum dal quale non risulta alcuna attività didattica e di ricerca. La Commissione si riserva pertanto di esprimere un giudizio sul candidato a seguito delle prove d’esame previste.

La seduta è tolta alle ore 12,10 ed è riconvocata immediatamente per lo svolgimento della prima delle due prove scritte previste dal bando ed indicate dalla Commissione stessa secondo il calendario di esame a suo tempo approvato.

II Riunione (I prova scritta).

La Commissione predispone una terna di temi (Tema n. 1 Il metodo finanziario di valutazione del capitale economico: teoria e prassi applicativa a confronto. Tema n. 2 La contabilizzazione delle operazioni di aggregazione aziendale ai sensi dei principi contabili internazionali IAS/IFRS. Tema n. 3 Il bilancio secondo gli IAS/IFRS: principi e tecniche di consolidamento. Natura e significato del bilancio separato).

Risultano presenti i candidati Giornetti Andrea e Senni Roberta.

Dopo il sorteggio da parte del candidato dottor Giornetti Andrea del tema n. 1, la Commissione procede alla lettura dei temi non sorteggiati; vengono assegnate n. 3 ore per lo svolgimento della prova e viene data lettura alla candidata di tutte le norme e gli adempimenti relativi all’espletamento della procedura.

Alle ore 15,55 il candidato presente consegna l’elaborato alla Commissione, la quale provvede a chiudere, sigillare con il timbro del Dipartimento e siglare la busta grande unitamente con la busta piccola contenente le generalità del candidato. Sulla linguetta staccabile della busta contenente l’elaborato del candidato Roberta Senni viene apposto il n. 1; sulla linguetta staccabile della busta contenente l’elaborato del candidato Andrea Giornetti viene apposto il n. 2. La busta viene inoltre firmata e datata dal Presidente della Commissione.

Page 45: VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE … · − I principi contabili IAS/IFRS in Italia. L’interpretazione degli standards più significativi, ... prospettive future,

45

Il lavoro viene chiuso in un plico che viene siglato, sigillato ed affidato al Presidente perché ne curi la custodia fino al momento in cui effettuerà la riunione delle buste aventi lo stesso numero in un’unica busta. Al termine delle predette operazioni la seduta viene tolta. III Riunione (II prova scritta).

La Commissione predispone i seguenti temi:

Page 46: VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE … · − I principi contabili IAS/IFRS in Italia. L’interpretazione degli standards più significativi, ... prospettive future,

46

Tema n. 1: Il candidato indichi la natura completa dei seguenti conti e, utilizzando il metodo sintetico, inserisca i conti negli schemi di contabilità ovvero Stato patrimoniale e Conto economico:

- Accantonamento al fondo imposte

- Ammortamento macchinari

- Capitale sociale

- Creditori diversi

- Effetti allo sconto

- Fatture da emettere iniziali

- Fatture da ricevere finali

- Fitti passivi

- Fondo ammortamento fabbricati

- Fondo svalutazione crediti

- Obbligazioni conto capitale

- Obbligazioni conto sottoscrizioni

- Perdite su crediti

- Ratei attivi finali

- Ratei passivi iniziali

- Resi su vendite

- Rimanenze attive finali

- Rimanenze passive finali

- Ripresa di rettifica di valore

- Risconti passivi finali

- Riserva legale

- Trattamento di fine rapporto

- Utilizzo fondi svalutazioni crediti

Page 47: VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE … · − I principi contabili IAS/IFRS in Italia. L’interpretazione degli standards più significativi, ... prospettive future,

47

Tema n. 2: Sulla base dei dati di seguito riportati e definendone gli eventuali ulteriori necessari “a propria scelta” il candidato provveda a redigere descrivendone i successivi passaggi logici, le scritture in partita doppia e le situazioni patrimoniali ed economiche delle società “A” e “B” post compravendita dell’azienda posseduta da A e ceduta a B nella logica IAS/IFRS e senza considerare l’effetto delle imposte, tenendo conto che la società A controlla la società B.

Part. in B 20 Patr. Netto 150 cassa 200 Patr. Netto 200

Impianti 130 Debiti 50

Crediti 50

B acquista l’azienda di A composta da impianti, crediti e debiti al prezzo di 150

Stato Patrimoniale A Stato Patrimoniale B

Page 48: VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE … · − I principi contabili IAS/IFRS in Italia. L’interpretazione degli standards più significativi, ... prospettive future,

48

Tema n. 3: Sulla base dei dati nel seguito riportati e definendone gli eventuali ulteriori necessari “a propria scelta”, il candidato descrivendo i successivi passaggi logici provveda a redigere la situazione patrimoniale post fusione per incorporazione della società B nella società A applicando il metodo fondato sulla teoria dell’entità.

Impianti 100 Capitale Sociale 100 Impianti 70 Capitale Sociale 50

Crediti 50 Riserve 20 Fabbricati 50 Debiti 70

Cassa 20 Debiti 50

− Capitale Sociale di A: 100 azioni di valore nominale di 1 € − Capitale Sociale di B: 50 azioni di valore nominale di 1 € − Valore economico di A 200 − Valore economico di B 200 − Gli azionisti di “A” conservano il controllo della società post fusione

Stato Patrimoniale A Stato Patrimoniale B

Page 49: VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE … · − I principi contabili IAS/IFRS in Italia. L’interpretazione degli standards più significativi, ... prospettive future,

49

Vengono assegnata un’ora e mezza per lo svolgimento della prova e viene data lettura al candidato di tutte le norme e gli adempimenti relativi all’espletamento della procedura. Successivamente i commissari decidono di non permettere l’uso di alcuna pubblicazione. Per lo svolgimento della prova viene assegnata un ora e mezza di tempo. Durante lo svolgimento della prova scritta sono debitamente rispettate le norme prescritte sulla sorveglianza dei candidati. Alle ore 11:25 la dott.ssa Roberta Senni consegna l’elaborato alla Commissione, la quale, alla presenza del candidato stesso, provvede a chiudere, sigillare con il timbro del Dipartimento e siglare la busta grande unitamente con la busta piccola contenente le generalità del candidato. Sulla linguetta staccabile della busta contenente l’elaborato del candidato Roberta Senni viene apposto il n. 1. La busta viene inoltre firmata e datata dal Presidente della Commissione. Alle ore 11:45 il dott. Andrea Giornetti consegna l’elaborato alla Commissione, la quale, alla presenza del candidato stesso, provvede a chiudere, sigillare con il timbro del Dipartimento e siglare la busta grande unitamente con la busta piccola contenente le generalità del candidato. Sulla linguetta staccabile della busta contenente l’elaborato del candidato il Andrea Giornetti viene apposto il n. 2. La busta viene inoltre firmata e datata dal Presidente della Commissione. Entrambi gli elaborati vengono chiusi in un unico plico che viene siglato, sigillato ed affidato al Presidente perché ne curi la custodia fino al momento in cui effettuerà la riunione delle buste aventi lo stesso numero in un’unica busta. La Commissione avverte i candidati che potrà assistere alle operazioni di riunione delle buste contenenti gli elaborati che si terrà alle ore 12:00 dello stesso giorno. Al termine delle predette operazioni la seduta viene tolta. IV Riunione (Riunione in un’unica busta delle buste degli elaborati).

Il giorno 17 dicembre 2006 alle ore 12,00 presso i locali del Dipartimento di Diritto ed economia delle attività produttive della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza si è riunita la Commissione giudicatrice per la riunione in un’unica busta delle buste degli elaborati. La Commissione, dopo averne constatato l’integrità, apre i plichi contenenti le buste con la linguetta staccabile numerata, relativi alla prima e alla seconda prova scritta e procede alla riunione delle buste aventi lo stesso numero in un’unica busta grande, dopo aver staccato la relativa linguetta. Le buste vengono chiuse in un unico plico che viene siglato ed affidato al Presidente, perché ne curi la custodia fino al momento in cui la Commissione effettuerà la correzione dei temi. La Commissione comunica ai candidati che la prova orale si svolgerà alle ore 16,30 così come previsto dal programma dei lavori prestabilito nell’adunanza preliminare della Commissione. V Riunione (valutazione degli elaborati).

La Commissione procede alla valutazione delle prove; a tal fine, constata l’integrità del plico, apre lo stesso e assegna alle buste i nn. 1 e 2.. Si procede con l’apertura delle buste e con l’assegnazione rispettivamente del numero 1 e 2 con l’aggiunta della lettera A alla busta contenente l’elaborato della prima prova e alla busta piccola corrispondente alla stessa e con l’aggiunta della lettera B all’elaborato della seconda prova e alla busta piccola corrispondente alla stessa prova. Al termine, messe da parte le buste piccole, che rimangono sigillate, la Commissione procede alla valutazione delle prove scritte, esaminando prima la prova A e poi quella B, ed effettuando, nell’ordine, le seguenti operazioni:

Page 50: VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE … · − I principi contabili IAS/IFRS in Italia. L’interpretazione degli standards più significativi, ... prospettive future,

50

1 - apertura busta; 2 - espressione dei giudizi dei singoli commissari; 3 - discussione collegiale; 4 - formulazione del giudizio collegiale. I suddetti giudizi vengono riportati in allegato (Allegato n. 4 al verbale della V riunione), che fa parte integrante di questo verbale. Successivamente, la Commissione procede all’attribuzione dell’elaborato al singolo candidato mediante l’apertura delle correlate buste contenenti le generalità dello stesso. A seguito di tale operazione, gli elaborati, nonché i relativi giudizi sono attribuiti come segue: Busta n. 1 A/B corrisponde al nominativo del candidato dott.ssa Roberta Senni; busta n. 2 A/B corrisponde al nominativo del candidato dottor Andrea Giornetti. VI Riunione (prova orale e giudizio finale).

Dopo l’appello nominale alle ore 17,30 la Commissione procede alla prova orale.

La Commissione accerta la presenza dei candidati Andrea Giornetti e Roberta Senni e procede alla prova orale, esaminando in ordine alfabetico i candidati.

Oltre alla discussione dei lavori e del percorso di studio e di ricerca e all’approfondimento dei temi trattati nelle due prove scritte, ai candidati la Commissione ha chiesto di delineare il proprio orientamento sui seguenti temi:

Candidato dott. Andrea Giornetti.

− Principi contabili internazionali; − Principi di coerenza tra tassi e flussi; − Bilancio separato e bilancio consolidato; − Valutazione della conoscenza della lingua inglese. Candidato dott.ssa Roberta Senni − Armonizzazione contabile nell’ambito dei principi IAS/IFRS − Sistema impresa ed aree funzionali; − Determinazione del costo medio ponderato del capitale; − Valutazione della conoscenza della lingua inglese. Al termine della prova, vengono formulati da parte di ciascun commissario i giudizi sui candidati e il giudizio collegiale (Allegato E) che fanno parte integrante di questo verbale. Al termine delle prove orali la Commissione, in prosecuzione, sulla base delle valutazioni collegiali formulate sui titoli scientifici, sulle prove di esame scritte e sulla prova orale esprime il giudizio complessivo sui candidati come riportato nell’allegato (Allegato F) che fa parte integrante di questo verbale.

Sulla base delle prove effettuate la Commissione all’unanimità indica quale vincitore della presente valutazione comparativa il dottor Andrea Giornetti. Il Presidente invita la Commissione, quale suo atto conclusivo, a redigere collegialmente la relazione finale. La suddetta Relazione viene stesa, insieme ai verbali, in triplice copia, approvati e sottoscritti da tutti i Commissari. La Relazione e i verbali verranno depositati, a cura del Presidente, presso la – Ripartizione II – Ufficio concorsi per i conseguenti adempimenti.

Page 51: VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE … · − I principi contabili IAS/IFRS in Italia. L’interpretazione degli standards più significativi, ... prospettive future,

51

La Commissione viene sciolta alle ore 20,30.

Roma, 17 dicembre 2008

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante

La Commissione: 1) Presidente Prof. Enrico Laghi;

2) Membro Prof. Paolo Pietro Biancone;

3) Segretario Prof. Alberto Dello Strologo.