Download - Web seminar ZENWEBVIDEO

Transcript
Page 1: Web seminar ZENWEBVIDEO

WEB SEMINARDettaglio servizio

Page 2: Web seminar ZENWEBVIDEO

INTRODUZIONE

L’organizzazione di un web seminar prevede diverse e ben distinte fasi che iniziano con la promozione dell’evento e si concludono con i report relativi alle attività svolte.

Esperienza, professionalità e conoscenze tecniche specifiche sono fondamentali quanto gli strumenti software e hardware e il coordinamento di più figure professionali e la loro interazione con il cliente sono elementi essenziali per la buona riuscita di un evento live.

Semplicità d’uso è invece la parola chiave riservata al relatore e a coloro che seguiranno l’evento da casa o dall’ufficio.Per partecipare a un web seminar come relatore è infatti sufficiente un computer, una webcam un microfono e un collegamento (adsl) a Internet, mentre, per seguirlo come spettatore, è sufficiente collegarsi a un link senza dover installare alcun plugin.

Suddivise in tre macro aree (PROMOZIONE, EVENTO e REPORTISTICA) quelle che seguono sono le fasi e i corrispettivi servizi offerti dalla nostra azienda per la realizzazione di un web seminar.

Page 3: Web seminar ZENWEBVIDEO

PROMOZIONE

La buona riuscita di web seminar comincia con questa fase.

La nostra azienda mette a disposizione l‘esperienza dei propri collaboratori per la redazione della notizia e del materiale necessari alla promozione dell’evento.

Attraverso il proprio sito web, o appoggiandosi alla nostra rete di collaboratori, il cliente può mettere a disposizione di coloro che sono interessati all’iniziativa il materiale informativo riguardante l’evento e il modulo d’iscrizione che servirà per accedere alla diretta.

Page 4: Web seminar ZENWEBVIDEO

ISCRIZIONE

Attraverso un link da noi fornito, le persone interessate all’evento possono accedere direttamente al modulo di iscrizione le cui domande sono personalizzabili in base alle esigenze del committente.

Attraverso questo strumento è infatti possibile, già dall’inizio, conoscere alcuni aspetti dei partecipanti permettendo in questo modo al relatore di preparare il proprio intervento anche in base a queste informazioni.

Page 5: Web seminar ZENWEBVIDEO

GESTIONE ISCRIZIONI

La gestione delle iscrizioni ci consente di fornire in qualsiasi momento numero e nomi degli iscritti all’evento.

Questa può essere un’ulteriore utile indicazione per il relatore che ancor prima di iniziare il proprio intervento sa con chi dovrà confrontarsi.

È inoltre possibile bloccare l’accettazione delle domande di iscrizione qualora, ad esempio, sia stato raggiunto un numero sufficientemente alto di iscritti.

Page 6: Web seminar ZENWEBVIDEO

GESTIONE ISCRIZIONI

La nostra azienda segue quanti desiderano partecipare a un web seminar dall’inizio sino alla sua conclusione contattandoli via e-mail in diversi e ben pianificati momenti:

• Notifica dell’avvenuta richiesta di iscrizione

• Conferma o non accettazione dell’iscrizione

• Indicazione delle modalità di accesso alla piattaforma per seguire l’evento

• Promemoria del giorno e dell’ora di inizio dell’evento (un giorno prima e alcune ore prima)

• Richiesta di valutazione, a tutti i partecipanti, della qualità dell’evento

• Richiesta di motivazione, a chi non si è collegato pur essendosi iscritto, della mancata partecipazione.

Page 7: Web seminar ZENWEBVIDEO

ASSISTENZA TECNICA AL RELATORE

Grazie all’esperienza maturata durante i numerosi eventi organizzati, siamo in grado di seguire il relatore sin dalla preparazione della presentazione fornendo linee guida, modelli di esempio e assistenza telefonica.

La modalità di comunicazione e fruizione attraverso Internet è infatti diversa da quella utilizzata per le lezioni frontali. Sintesi e chiarezza sono le parole chiave e attraverso questo servizio possiamo aiutare il relatore nella preparazione o nell’adattamento della sua presentazione.

GRAFICA

La presentazione, comunemente realizzata in Power Point, deve rispondere a determinati criteri di chiarezza e usabilità. Molto spesso, infatti, si vedono presentazioni troppo ricche di contenuti, graficamente non piacevoli o non coerenti con l’argomento trattato.

I nostri grafici sono in grado di creare una veste grafica ex novo o apportare le modifiche necessarie a quella già in uso.

Page 8: Web seminar ZENWEBVIDEO

SIMULAZIONE DELL’EVENTO

Al fine di garantire il miglior risultato possibile durante la diretta, è necessario effettuare una prova generale con tutti coloro che saranno coinvolti nell’evento.

Dopo aver verificato il corretto funzionamento della postazione usata dal relatore, si passa alla spiegazione dell’interfaccia per passare poi alla simulazione dell’intero evento. In questo modo si possano provare praticamente gli strumenti (video, chat e sondaggi) che, in tempo reale, permetteranno l’interazione con quanti seguiranno da casa mantenendo in questo modo più alto il livello di interesse.

Page 9: Web seminar ZENWEBVIDEO

EVENTO LIVE

Parte centrale dell’intero servizio, la diretta è il momento in cui il relatore può parlare e interagire in tempo reale con tutti coloro che si sono collegati utilizzando gli strumenti presenti in piattaforma.

Page 10: Web seminar ZENWEBVIDEO

EVENTO LIVE

La gestione della diretta non prevede solo la ripresa audio e video del docente.

È necessaria una regia per:

• comunicare con il relatore dandogli indicazioni di vario tipo (scansione del tempo, indicazioni tecniche)

• filtrare le domande in ingresso

• rispondere direttamente a quegli utenti che hanno difficoltà tecniche con l’uso dell’interfaccia

• modificare l’interfaccia della presentazione a seconda delle necessità (relazione, domande, sondaggi)

• registrare l’evento

Oltre alla regia, per tutta la durata della diretta, è presente un servizio di assistenza tecnica telefonica per tutti coloro che riscontrano difficoltà di collegamento.

Page 11: Web seminar ZENWEBVIDEO

REPORT

Al termine dell’evento siamo in grado di fornire tutti i dati relativi a:

• numero dei partecipanti

• numero degli iscritti

• grafico di andamento delle presenze

• risultati del test di gradimento inviato a coloro che hanno partecipato

• motivazioni della mancata partecipazione di quanti, pur essendosi iscritti, non hanno partecipato

Il giorno successivo al web seminar forniamo il link della registrazione dell’evento e, qualora il relatore dia il permesso, la presentazione utilizzata in formato PDF unitamente ad eventuali materiali da scaricare.