Download - Valle d'aosta

Transcript
Page 1: Valle d'aosta

VALLE D’AOSTA

Page 2: Valle d'aosta

Valli

Argentate

Lungo

Le

Enormi

Distese

Alpine,

Offrono

Stupendi

Torrenti

Azzurri

Page 3: Valle d'aosta

Jean Baptiste Cerlogne

Un bel giorno di luglio,

da Aosta parto alle prime luci del mattino,

portando con me: salame,pane bianco, fontina,

e un po’ di quel succo che si fa nel tino,

per bagnarmi le labbra lungo il mio cammino.

Gia’ si sente l’ odore delle violette nascenti,

che profumano l’aria fresca

presto gia’ sento che le vette aguzze

rispondono tutt’ intorno ai fischi dei mandriani.

Nei prati fioriti che un’ acqua pura irrora

sotto l’erba nascosto canta il grillo.

Dal cespuglio all’abete si posa il pettirosso,

regalando ai passanti le sue piu’ belle canzoni.

Page 4: Valle d'aosta

L’oggetto più rappresentativo dell’artigianato valdostano è la Grolla: un recipiente panciuto di legno, di noce o di acero, lavorato; il suo nome deriva da Santo Graal ed è un calice da vino che una volta veniva usato solo bere in compagnia. Ora, invece, è utilizzato per la maggior parte come souvenir e trofeo in varie manifestazioni.

Page 5: Valle d'aosta

In Valle d’Aosta c’è un famosissimo parco: Il Parco Nazionale del Gran Paradiso. Qui vivono il lupo, le pernici bianche,l’aquila reale e altri rapaci. Gli animali più pregiati sono: la salamandrina pezzata dagli occhiali e quella pezzata. La flora è costituita da: abeti, faggi, aceri, aglio orsino, arabetta alpina e altre ancora. Fu questo parco a preservare lo stambecco dall’estinzione e proprio questo animale, protetto fin dal 1821, ne è il simbolo.

Page 6: Valle d'aosta

Desot l'eve la fan Desot la neilo pan.Sotto la pioggia la fame. Sotto la neve il pane.

Rouges muages à l'aurore de la pluie encore.Nuvole rosse all'aurora pioggia ancora. In Italiano: rosso di mattina la pioggia s'avvicina.

Quan la rosà reste gran ten su l'erba l'est segno de be ten.Quando la rugiada rimane a lungo sull'erba è segno di bel tempo.

Si la marmotte siffle avec insistance dans l'après-midi, il pleuvra dans les vingt-quatre heures.Se la marmotta fischia insistentemente al pomeriggio pioverà nelle ventiquattro ore successive.

Page 7: Valle d'aosta

La Valle d’Aosta è una regione completamente montuosa e io, quasi tutti gli anni, vado a sciare: le piste sono una meraviglia. In questa regione ci sono dei paesaggi bellissimi con molti animali liberi che corrono per le montagne. C’è sempre molto freddo e l’anno scorso era scesa moltissima neve. Io di solito ci vado d’inverno perché voglio sciare e poi con la neve mi diverto un sacco!!!

(Elia B.)

Page 8: Valle d'aosta

La Valle d’ Aosta è molto montuosa e in estate c’è sempre freschino, ma c’è sempre un bel panorama .

Quando vai a un laghetto tutto pulito vedi sempre tanti sassolini brillanti e attorno tante persone che vanno in bici .I paesino è fantastico, con tante casette di legno e quasi nessun grande edificio. In estate, alle finestre e ai davanzali e ai balconi, ci sono tanti fiori dai colori vivaci e sgargianti; nei prati volano tante farfalle variopinte. E’ una regione che non puoi dimenticare. (Ravneet)

ESC