Download - Stagione Sportiva 2018/2019 Comunicato Ufficiale n. 36 del ... 2018-2019.pdf · In alternativa, alle società ... Comunicato Ufficiale del programma ufficiale settimanale delle gare,

Transcript

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- F.I.G.C. – L.N.D. – C.R. Campania – Comunicato Ufficiale n. 36 del 4 ottobre 2018 Pagina 477

Federazione Italiana Giuoco Calcio

Lega Nazionale Dilettanti

COMITATO REGIONALE CAMPANIA via G. Porzio, 4 Centro Direzionale – Isola G2 – 80143 Napoli

Tel. (081) 5537216 – Fax (081) 5544470

Sito Internet: www.figc-campania.it

e-mail: [email protected]

Stagione Sportiva 2018/2019

Comunicato Ufficiale n. 36 del 4 ottobre 2018

COMUNICAZIONI DELLA L.N.D. ASSEMBLEA STRAORDINARIA ELETTIVA DELLA LEGA NAZIONALE

DILETTANTI – SABATO 6 OTTOBRE 2018 – HOLIDAY INN ROME EUR

PARCO DEI MEDICI – ROMA

Allegati al presente Comunicato Ufficiale, del quale costituiscono parte integrante, si pubblicano Con il Comunicato Ufficiale della L.N.D. n. 111 del 26 set tembre 2018 , allegato al C.U. n. 33 deò 27 settembre di questo C.R., è stata convocata l’Assemblea Straordinaria Elettiva della Lega Nazionale Dilettanti che si terrà sabato 6 ott obre prossimo presso l’Holiday Inn Rome Eur Parco dei Medici di Roma.

* * * * *

COMUNICAZIONI DEL COMITATO REGIONALE

AUTORIZZAZIONI PROVVISORIE Il C.R. Campania ha autorizzato, in via provvisoria, per le giornate di gara di Campionato del 7 ottobre e della fase regionale della Coppa Campania di Promozione del 10 ottobre prossimi, la disputa delle gare sui campi sportivi di seguito indicati:

Sporting Puteolana 1902 D. Conte – Arco Felice – Pozzuoli; Solofra Calcio Pratola Serra; Virtus Avellino 2013 San Michele di Serino; Hermes Casagiove C.S. Terra di lavoro – Marcianise; F.C. Viribus Somma 100 Brusciano; Montesarchio San Martino Valle Caudina; Puteolana 1909 Santo Stefano – Qualiano; Città di Eboli F. Squitieri – Sarno; U.S. Mariglianese Casamarciano.

* * * * *

CAMPIONATO REGIONALE DI PRIMA CATEGORIA 2018/2019 GIRONI E CALENDARIO Il Comunicato Ufficiale n. 34 di ieri, mercoledì 3 ottobre 2018, relativo ai gironi e calendari del Campionato Regionale di Prima Categoria 2018/20 19, è stato pubblicato ed affisso all’albo del Comitato e consultabile sul Sito Internet [email protected] .

La prima giornata del Campionato in epigrafe si dis puterà sabato 6 / domenica 7 ottobre 2018.

* * * * *

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- F.I.G.C. – L.N.D. – C.R. Campania – Comunicato Ufficiale n. 36 del 4 ottobre 2018 Pagina 478

CAMPIONATO REGIONALE DI ATTIVITÀ MISTA 2018/2019 GIRONI E CALENDARIO Il Comunicato Ufficiale n. 354 di oggi, giovedì 4 o ttobre 2018, relativo ai gironi e calendari del Campionato Regionale di Attività Mista 2018/201 9, è stato pubblicato ed affisso all’albo del Comitato e consultabile sul Sito Internet [email protected] . La prima giornata del Campionato in epigrafe si dis puterà sabato 6 / domenica 7, lunedì 8 ottobre p.v.

* * * * *

COPPA CAMPANIA 2018/2019 PER SOCIETÀ DI PRIMA CATEGORIA – GARE DELLA SECONDA GIORNATA: MERCOLEDÌ 10 OTTOBRE 2018 Domani, venerdì 5 ottobre 2018, sul Sito Internet di questo C.R. sarà pubblicato il calendario delle gare della seconda giornata del primo turno della C oppa Campania di Prima Categoria , in programma mercoledì 10 settembre 2018 , con i gironi integrati con le società ammesse al relativo Campionato

* * * * *

ISCRIZIONE AL CAMPIONATO REGIONALE 2018/2019 DI SECONDA CATEGORIA – REGOLARIZZAZIONE ENTRO L’11 OTTOBRE Giovedì 27 settembre 2018 è scaduto il termine ordinatorio per le iscrizioni al Campionato Regionale 2018/2019 di Seconda Categoria.

Il C.R. Campania sta procedendo alla verifica delle domande di iscrizione depositate nel termine indicato e della relativa documentazione. Alle società, che non avranno adempiuto, entro il termine ordinatorio di giovedì 27 settembre 2018, a tutte le prescrizioni, il C.R. Campania comunicherà, ai recapiti ufficiali delle società medesime, le prescrizioni non adempiute, che dovranno essere rispettate ed assolte, senza alcuna possibilità di ulteriore rinvio e con tutte le eventuali conseguenze, previste dalla vigente normativa in ordine alla mancata iscrizione al campionato di competenza, entro e non oltre le ore 18,00 di giovedì 11 ottobre 2018 .

* * * * *

COPPA CAMPANIA 2018/2019 PER SOCIETÀ DI SECONDA CATEGORIA Il C.R. Campania – L.N.D. organizza, per la stagione sportiva 2017/2018, la manifestazione di seguito indicata:

COPPA CAMPANIA DI SECONDA CATEGORIA

Essa è riservata alle società che formalizzeranno l’iscrizione al Campionato Campano di Seconda Categoria 2018/2019 entro martedì 9 ottobre 2018 , comprese le società che saranno ammesse / riammesse al Campionato medesimo.

La prima giornata sarà disputata sabato 13, domenica 14 ottobre 2018-

* * * * *

ISCRIZIONE AL CAMPIONATO REGIONALE 2018/2019 DI CALCIO FEMMINILE ECCELLENZA – REGOLARIZZAZIONE ENTRO L’11 OTTOBRE Giovedì 27 settembre 2018, è scaduto il termine ordinatorio per le iscrizioni al Campionato Regionale 2018/2019 di Calcio Femminile Eccellenza. Alle società, che non hanno adempiuto, entro il termine ordinatorio innanzi indicato, a tutte le prescrizioni, il C.R. Campania comunicherà, ai recapiti ufficiali delle società medesime, le prescrizioni non adempiute, che dovranno essere rispettate ed assolte, senza alcuna possibilità di ulteriore rinvio e con tutte le eventuali conseguenze, previste dalla vigente normativa in ordine alla mancata iscrizione al campionato di competenza, entro e non oltre le ore 18,00 di giovedì 11 ottobre 2018.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- F.I.G.C. – L.N.D. – C.R. Campania – Comunicato Ufficiale n. 36 del 4 ottobre 2018 Pagina 479

* * * * *

CAMPIONATO DI ECCELLENZA OBBLIGO DI PRESENZA DEL MEDICO SOCIALE O, IN ALTERNATIVA (PER LE SOCIETÀ OSPITANTI), PRESENZA DI UN’AMBULANZA A BORDO CAMPO Alle società ospitanti dei Campionati regionali di Eccellenza è fatto obbligo di far presenziare in ogni gara un medico da esse designato, munito di documento che attesti l’identità personale e l’attività professionale esercitata e a disposizione della squadra ospitante e della squadra ospitata. In alternativa, alle società ospitanti dei Campionati regionali di Eccellenza è fatto obbligo di avere ai bordi del campo di giuoco una ambulanza. L’inosservanza di uno di tali obblighi deve essere segnalata nel rapporto di gara ai fini della irrogazione della sanzione dell’ammenda (disposta in € 100,00) di cui all'art. 18, comma 1, lett. b), del Codice di Giustizia Sportiva.

* * * * *

PUBBLICAZIONE SUL SITO INTERNET DELLE VARIAZIONI AL PROGRAMMA GARE E DELLE DISPOSIZIONI DI DISPUTA DELLE GARE A PORTE CHIUSE Il C.R. Campania, preso atto che, in analogia alle passate stagioni sportive, per motivi di Ordine Pubblico, alcune gare sono oggetto di provvedimenti, da parte degli Organi di Polizia (ad esempio, con l’obbligo di disputa a porte chiuse o in assenza di pubblico ), che non di rado vengono notificati a questo C.R. dopo la pubblicazione (che, in via ordinaria, coincide con il giovedì) del Comunicato Ufficiale del programma ufficiale settimanale delle gare, dispone quanto segue:

1. che i provvedimenti in argomento siano pubblicati sul Sito Internet del C.R. Campania entro le ore 20 del giorno successivo a quello di pubblicazione del programma ufficiale settimanale delle gare;

2. che la pubblicazione sul Sito Internet abbia valore di comunicazione ufficiale .

Nella stessa sezione del Sito Internet saranno pubblicate – anch’esse con valore di comunicazione ufficiale – le variazioni, eventualmente intervenute successivamente alla pubblicazione del relativo Comunicato Ufficiale, modificative del programma ufficiale settimanale delle gare.

Nell’ipotesi di pubblicazione, nel giorno del venerdì, del Comunicato Ufficiale in ordine al programma ufficiale settimanale delle gare, le prescrizioni di cui ai capoversi precedenti troveranno attuazione, nel Sito Internet del C.R. Campania, sempre con valore di comunicazione ufficiale , entro le ore 12.00 del sabato .

In relazione alle prescrizioni enunciate in questo paragrafo, in una qualsiasi ipotesi di non perfetto funzionamento del Sito Internet del C.R. Campania, avranno valore ufficiale le comunicazioni telefoniche, di cui al C.U. n. 1 del 5 luglio 2018, pagg. 97 e 98 (paragrafo “Variazioni campi ed orari / Nullità delle richieste di inversione di ca mpo ).

* * * * *

DISPONIBILITÀ CAMPI DA GIOCO

Si ricorda che, all’atto dell’iscrizione ai Campionati, le Società dovranno indicare la disponibilità di un campo da gioco ove disputare le gare ufficiali. Al fine di garantire il regolare svolgimento delle manifestazioni, è necessario che per l’impianto sportivo, oltre all a omologazione da parte di ogni singolo Comitato Regionale o dei Comitati Prov inciali Autonomi di Trento e di Bolzano, sia stato rilasciato dal rispettivo Comune di appartenenza o da parte dell’Ente privato proprietario, l’attestato di completa idone ità del campo di giuoco e degli annessi servizi e strutture a corredo, nel rispetto sia del la normativa in tema di sicurezza, sia per quanto attiene l’agibilità .

* * * * *

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- F.I.G.C. – L.N.D. – C.R. Campania – Comunicato Ufficiale n. 36 del 4 ottobre 2018 Pagina 480

COSTI DI ISCRIZIONE AI CAMPIONATI 2018/2019

Il Consiglio Direttivo C.R. Campania tenuto conto del contenimento delle spese di gestione e, comunque, per agevolare le iscrizioni da parte delle società affiliate ha deliberato che per la corrente stagione sportiva 2018/2019 siano confermati i costi di iscrizione come per le ultime stagioni sportive (ovvero già ridotti del 10% – dieci per cento) per tutte le Categorie dei Campionati, nell’ambito del C.R. Campania.

Si ricorda, che su delibera del Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti, alle società di nuova affiliazione che si iscriveranno ai Campionati di Terza Categoria e di Calcio a Cinque Serie D, nonché alle società di puro settore che si assoceranno alla L.N.D. sarà riconosciuta la totale esenzione dei costi di iscrizione.

Di seguito si riepilogano gli importi che le Società dovranno versare all’atto dell’iscrizione:

CAMPIONATO IMPORTO STAGIONE SPORTIVA 2018/2019 (°°)

SECONDA CATEGORIA € 1.970,00 JUNIORES REGIONALE UNDER 19 € 870,00 JUNIORES PROVINCIALE UNDER 19 € 870,00 TERZA CATEGORIA – TERZA CAT. OVER 35 E OVER 30 € 1.070,00 TERZA CATEGORIA “RISERVE” € 760,00 TERZA CATEGORIA – UNDER 19 € 1.260,00 TERZA CATEGORIA – UNDER 21 € 1.260,00 TERZA CAT. – U. 21 “RISERVE” € 1.000,00 CALCIO FEMMINILE – SERIE C (ECCELLENZA) € 1.020,00 ATTIVITÀ AMATORI € 1.660,00

(°°) all’importo va sommato il costo delle assicurazioni ai calciatori di € 29 x n. tesserati al 30.6.2018 Per i Campionati di Calcio a Cinque, consultare i C omunicati specifici previsti per tale attività.

* * * * * ISCRIZIONE AI CAMPIONATI 2018/2019

(potranno effettuarsi solo con la procedura di dematerializzazione) COME DA DELIBERA DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DEL C.R. C AMANIA, GLI IMPORTI DI ISCRIZIONE SONO STATI CONFERMATI COME NELLA SCORSA STAGIONE SPORTIV A, OVVERO GIÀ RIDOTTI NELLA MISURA DEL 10% RISPETTO ALLA STAGIONE SPORTIVA 2017/2018.

CAMPIONATO TERMINE ISCRIZIONE IMPORTO

SECONDA CATEGORIA GIOVEDÌ 4 OTTOBRE 2018 € 1.970,00 + € (29,00 x n. calciatori al 30.6.18) TERZA CATEGORIA GIOVEDÌ 11 OTTOBRE 2018 € 1.070,00 + € (29,00 x n. calciatori al 30.6.18) TERZA CATEGORIA “RISERVE” GIOVEDÌ 11 OTTOBRE 2018 € 760 ,00 + € (29,00 x n. calciatori al 30.6.18) CALCIO FEMMINILE – SERIE C1 (Ecc.za) GIOVEDÌ 11 OTTOBRE 2018 € 1.020,00 + € (29,00 x n. c alciatori al 30.6.18) ATTIVITÀ AMATORI GIOVEDÌ 11 OTTOBRE 2018 € 1.660,00 Per i Campionati di Calcio a Cinque, consultare i C omunicati specifici previsti per tale attività.

* * * * *

INIZIO DEI CAMPIONATI E DELLA COPPA ITALIA Si riepilogano, di seguito, le date di inizio dell’attività e dei Campionati organizzati dal C.R. Campania per la stagione sportiva 2018/2019:

PRIMA CATEGORIA 6 – 7 OTTOBRE 2018 SECONDA CATEGORIA 20 – 21 OTTOBRE 2018 (*) JUNIORES REGIONALE UNDER 19 e /o ATTIVITÀ MISTA 6 – 7 – 8 OTTOBRE 2018 (*) TERZA CATEGORIA 20 – 21 OTTOBRE 2018 (*) CALCIO FEMMINILE (Eccellenza e Promozione) 20 – 21 OTTOBRE 2018 (*) COPPA CAMPANIA FEMMINILE 13 – 14 OTTOBRE 2018 (*) ATTIVITÀ AMATORI 28 OTTOBRE 2018 (*) (*) a rettifica di quanto indicato nei precedenti C omunicati Ufficiali. Per i Campionati di Calcio a Cinque, consultare i C omunicati specifici previsti per tale attività.

* * * * *

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- F.I.G.C. – L.N.D. – C.R. Campania – Comunicato Ufficiale n. 36 del 4 ottobre 2018 Pagina 481

NUMERO CALCIATORI DI RISERVA STAGIONE SPORTIVA 2018/19 Il C.R. Campania – L.N.D. – F.I.G.C. , avvalendosi della facoltà concessa con comunicato ufficiale della F.I.G.C. n. 48 del 23 maggio 2018, ha deciso di consentire alle proprie affiliate l’indicazione di un massimo di NOVE CALCIATORI DI R ISERVA nelle distinte di gara delle competizioni ufficiali organizzate nell’ambito della L.N.D.

Ovviamente, la possibilità di adottare la cosiddetta “panchina lunga” è da considerarsi a carattere facoltativo per le società.

* * * * *

RISCALDAMENTO DEI CALCIATORI DI RISERVA In ragione dell’aumento del numero di calciatori di riserva ed allo scopo di facilitare la direzione della terna arbitrale durante le gare organizzate nell’ambito di questo Comitato Regionale, in analogia alle gare della Lega Nazionale Professionisti di Serie A e della Lega Nazionale Professionisti di Serie B,

- durante lo svolgimento della gare organizzate dal C.R. Campania, è consentito ad un massimo di tre calciatori di riserva per squadra di effettuare contemporaneamente il riscaldamento;

- i calciatori dovranno indossare indumenti che li differenzino in maniera chiara dagli altri calciatori partecipanti al gioco e dai calciatori di riserva dell’altra squadra e posizionarsi nel campo per destinazione alle spalle dell’assistente n.1;

- resta salva la facoltà per l’arbitro, laddove ricorrano particolari situazioni, di autorizzare l’effettuazione del riscaldamento in altra posizione;

- nell’effettuazione del riscaldamento i calciatori di riserva non potranno essere assistiti, al di fuori dell’area tecnica, da alcuna delle altre persone presenti in panchina o facenti parte delle persone ammesse nel recinto di gioco ai sensi dell’art. 66, comma 1bis delle NOIF.;

- è fatto divieto ai calciatori di riserva di uscire dall’area tecnica per ragioni diverse da quella sopra indicata.

* * * * *

TABULATO DEI CALCIATORI DA ALLEGARE ALLE DISTINTE DEI TESSERATI, PRIMA DELL'INIZIO DELLA GARA Si ricorda a tutte le Società affiliate che, in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 61 delle Norme Organizzative Interne della F.I.G.C. , prima dell’inizio della gara, il Dirigente accompagnatore deve presentare all’arbitro le tessere dei calciatori o l’ultimo tabulato dei tesserati ricevuto dalla F.I.G.C., unitamente ai documenti d’identificazione e ad un elenco (cd. “distinta di gara”), redatto in duplice copia, nel quale devono essere annotati “i nominativi dei calciatori, del Capitano e del Vice Capitano, del D irigente accompagnatore ufficiale, del dirigente addetto agli ufficiali di gara e di tutte le persone che possono accedere al recinto di giuoco, con la indicazione delle relative tessere o della matricola del tabulato”.

In considerazione del fatto che, da una verifica effettuata, è stato riscontrato che numerose Società non adempiono alle prescrizioni innanzi riportate, limitandosi a presentare una “distinta di gara” priva dei dati richiesti e senza allegare la documentazione necessaria, si comunica che è stato richiesto all’Associazione Italiana Arbitri d i far verificare dai singoli Arbitri, prima dell’inizio di ogni gara, il rispetto di quanto previsto dal richiamato art. 61 N.O.I.F., annotando nel relativo rapporto di gara, ai fini dell’adozione delle relative sanzioni disc iplinari, ogni comportamento contrario.

Per quanto sopra, si dispone che tutte le Società, che non lo avessero ancora fatto, debbano richiedere all’Ufficio Tesseramento o, in alternativa, provvedano a stampare dalla propria area riservata “web” il tabulato dei propri calciat ori tesserati.

* * * * *

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- F.I.G.C. – L.N.D. – C.R. Campania – Comunicato Ufficiale n. 36 del 4 ottobre 2018 Pagina 482

TESSERAMENTO MODIFICHE ARTICOLI 95 e 103 bis N.O.I.F. Di seguito si evidenziano alcune modifiche apportat e agli articoli 95 e 103 bis delle N.O.I.F. (il Comunicato Ufficiale n. 58 delle F.I.G.C. del 1° giugno 2018, sul quale sono state riportate le suddette modifiche, è stato pubblicato in allegato al C.U. n. 118 del 7 giugno 2018 del C.R. Campania):

Art. 95 - Norme generali sul trasferimento e sulle cessioni di contratto

… omissis

2. Nella stessa stagione sportiva un calciatore può tesserarsi, sia a titolo definitivo che a titolo temporaneo, per un massimo di tre diverse società ma potrà giocare in gare ufficiali solo per due delle suddette società . … omissis

Art. 103 bis - Risoluzione consensuale dei trasferi menti e delle cessioni a titolo temporaneo

… omissis 5. La risoluzione consensuale dei trasferimenti a titolo temporaneo è altresì consentita per i calciatori "non professionisti" e "giovani dilettanti". Detta facoltà può essere esercitata nel periodo compreso fra il 1° settembre e il termine ultimo del periodo stabilito dal Consiglio Federale per i trasferimenti e le cessioni suppletive; gli accordi, formalizzati dalle tre parti interessate, possono essere depositati presso le Leghe, le Divisioni, il Dipartimento Interregionale, i Comitati Regionali e Provinciali competenti, le Delegazioni Provinciali e Distrettuali competenti o spediti a mezzo plico raccomandata così come previsto dall'art. 39, punto 5, delle presenti norme. Ripristinati così i rapporti con l'originaria società cedente, il calciatore può essere dalla stessa utilizzato nelle gare dell'attività ufficiale immediatamente successive. Il calciatore medesimo può essere altresì oggetto di ulteriore e successivo trasferimento, sia a titolo temporaneo che definitivo, nel periodo previsto per i trasferimenti e le cessioni suppletive soltanto se l'accordo fra le parti sia stato formalizzato e depositato (o spedito a mezzo plico raccomandata) entro il giorno che precede l'inizio del secondo periodo stabilito per le cessioni e i trasferimenti medesimi. Tale ulteriore e successivo trasferimento per il “giovane dilettante”, rientrat o nella sua originaria società dilettantistica, può essere consentito soltanto a favore di società professionistica .

Pertanto, tutti i calciatori dai 18 anni in su se rientrano alla loro società entro il giorno precedente l’inizio del secondo periodo dei trasferimenti, potranno a loro volta essere trasferiti , durante il secondo periodo , in una qualsiasi società . Viceversa, i calciatori sotto i 18 anni (giovani dilettanti) potranno essere trasferiti solo a società professionistiche o rimanere tesserati per la società di origine, sempre tenendo presente le disposizioni di cui all’art. 95, comma 2.

* * * * *

DURATA DEL VINCOLO DEL CALCIATORI SVINCOLATI AI SENSI DELL’ART. 32 BIS DELLE NORME ORGANIZZATIVE INTERNE DELLA F.I.G.C.

Si ritiene opportuno ripubblicare quanto previsto dalla Circolare del 20 maggio 2003 della L.N.D., pubblicata in allegato al C.U. n. 96 del 22 maggio 2003 del C.R. Campania e successivi: “I calciatori che ad inizio della stagione sportiva ha nno ottenuto lo svincolo per decadenza del tesseramento, ai sensi degli art. 32 bis e 32 t er – i cosiddetti over 25 – saranno automaticamente svincolati a conclusione della mede sima stagione sportiva in quanto il vincolo da loro assunto è di durata annuale”.

In via esplicita: per i calciatori over 25, che abbiano conseguito lo svincolo sulla base dell a richiamata normativa, le società dovranno comunque provvedere, per ogni anno sportivo, al rinnovo del relativo tesseramento (che sarà semp re annuale fino al termine della loro attività), sia che rimangano con la stessa società, sia che intendano tesserarsi con altra società.

* * * * *

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- F.I.G.C. – L.N.D. – C.R. Campania – Comunicato Ufficiale n. 36 del 4 ottobre 2018 Pagina 483

TUTELA MEDICO–SPORTIVA – ART. 43 N.O.I.F.

La Lega Nazionale Dilettanti ha pubblicato, il Comu nicato Ufficiale n. 2 del 1° luglio 2018 (pubblicato in allegato al presente Comunicato Ufficiale), con il quale intende richiamare l’attenzione delle società al rigoroso rispetto del la normativa contenuta nell’art. 43 delle N.O.I.F., al fine di sensibilizzare i propri tesser ati a sottoporsi a visita medica per l’accertamento dell’idoneità alla pratica sportiva agonistica.

Ciò in virtù del principio generale secondo il qual e i legali rappresentati delle società sono soggetti a responsabilità civili e penali nel caso di rischio infortunistico mortale nel corso di gare e/o allenamenti che coinvolgessero tesserat i privi della innanzi indicata certificazione medica, in assenza della quale non è riconosciuta alcuna tutela assicurativa.

Di seguito si trascrive l’art. 43 N.O.I.F.:

1. Salvo quanto previsto da disposizioni di legge, i tesserati di ogni Società sono tenuti a sottoporsi a visita medica al fine dell'accertamento dell'idoneità all'attività sportiva.

2. L'accertamento della idoneità fisica alla pratica sportiva non agonistica, ai sensi dell’art. 3 del D.M. 24 aprile 2013, è richiesto per i calciatori fino agli 11 anni di età, salvo quanto successivamente previsto per i calciatori che compiano 12 anni nel corso della stagione sportiva. Per i calciatori di età superiore ad11 anni o che compiano il 12° anno di età nel corso della stagione sportiva, è prescritto l'accertamento della idoneità alla attività sportiva agonistica, ai sensi del D.M. 18 febbraio 1982 e, nel caso di cui all'art. 34, comma 3 ultima parte, anche il conseguimento della specifica autorizzazione.

3. Gli accertamenti avvengono in occasione del primo tesseramento a favore della società, prima dell'inizio dell'attività, e vanno ripetuti alla scadenza del certificato.

4. Le certificazioni di idoneità sono tenute agli atti delle società.

5. Le società hanno l'obbligo di informare immediatamente, a mezzo di lettera raccomandata, la Segreteria Federale, la Divisione, il Comitato o il Dipartimento di competenza, nonché la Sezione Medica del Settore Tecnico, della accertata inidoneità alla pratica agonistica di un loro calciatore tesserato, di qualsiasi categoria, ai fini della tempestiva revoca del tesseramento.

6. Le Società sono responsabili dell'utilizzo del calciatore dal momento della dichiarazione di inidoneità, nonché dell'utilizzo di calciatori privi di valida certificazione di idoneità all'attività sportiva.

7. La mancata osservanza delle disposizioni di cui ai commi precedenti comporta il deferimento dei responsabili al Tribunale Federale competente a cura della Procura Federale.

8. In applicazione della norma di cui all'art. 1, comma 2, del D.M. 13 marzo 1995, è istituita la figura del medico federale, munito della specializzazione in Medicina dello Sport. La Sezione Medica del Settore Tecnico provvede a definire attribuzioni e funzioni del medico federale in aggiunta a quella prevista dal D.M. sopra citato.

* * * * *

ASSISTENZA MEDICA Si rammenta che il Decreto del Ministero della Salute 24/4/2013 prevede l’obbligo per le Società e Associazioni Sportive Dilettantistiche di dotarsi di defibrillatori semiautomatici esterni e di garantire la presenza di soggetti formati che sappiano utilizzare dette apparecchiature in caso di necessità. A seguito della proroga fino al 30 giugno 2017 del termine previsto per dotarsi di defibrillatori disposta dal Ministro della Salute, le Società devono dotarsi, a far data dal 1° luglio 2017, del dispositivo di che trattasi e devono nece ssariamente concludere l’attività di formazione, presso i soggetti all’uop o accreditati, per l’utilizzo delle suddette apparecchiature .

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- F.I.G.C. – L.N.D. – C.R. Campania – Comunicato Ufficiale n. 36 del 4 ottobre 2018 Pagina 484

Per quanto concerne l’assistenza medica, le Società ospitanti che partecipano al Campionato Nazionale Serie D, ai Campionati Nazionali di Calcio Femminile ed ai Campionati Nazionali di Calcio a Cinque, hanno l’obbligo di far presenziare in ogni gara un medico da esse designato, munito di documento che attesti l’identità personale e l'attività professionale esercitata e a disposizione della squadra ospitante e della squadra ospitata.

L’inosservanza di tale obbligo, da parte delle Società dei Campionati Nazionali della L.N.D., deve essere segnalata nel rapporto di gara ai fini della irrogazione della sanzione di cui all'art. 18, comma 1, lett. b), del Codice di Giustizia Sportiva. Alle Società ospitanti del Campionato Nazionale Serie D e del Campionato Nazionale di Serie A di Calcio Femminile è fatto, altresì, obbligo di avere ai bordi del campo di giuoco una ambulanza con defibrillatore.

L’inosservanza di tale obbligo deve essere segnalata nel rapporto di gara ai fini della irrogazione della sanzione di cui all'art. 18, comma 1, lett. b), del Codice di Giustizia Sportiva.

Alle Società ospitanti del Campionato Nazionale Serie A di Calcio a Cinque è fatto, altresì, obbligo di avere ai bordi del campo di giuoco una ambulanza con defibrillatore. L’inosservanza di tale obbligo deve essere segnalata nel rapporto di gara ai fini della irrogazione di una sanzione pari a € 500,00.

Alle Società ospitanti dei Campionati regionali di Eccellenza è fatto obbligo di far presenziare in ogni gara un medico da esse designato, munito di documento che attesti l’identità personale e l’attività professionale esercitata e a disposizione della squadra ospitante e della squadra ospitata. In alternativa, alle Società ospitanti dei Campionati Regionali di Eccellenza è fatto obbligo di avere ai bordi del campo di giuoco una ambulanza. L’inosservanza di uno di tali obblighi deve essere segnalata nel rapporto di gara ai fini della irrogazione della sanzione di cui all'art. 18, comma 1, lett. b), del Codice di Giustizia Sportiva.

Alle Società che partecipano alle altre attività indette dalla Lega Nazionale Dilettanti è raccomandato di attenersi alla predetta disposizione riferita alla presenza, in ogni gara, di un medico da esse designato, munito di documento che attesti l’identità personale e l’attività professionale esercitata e a disposizione della squadra ospitante e della squadra ospitata, oppure di avere ai bordi del campo di giuoco una ambulanza.

* * * * * ATTIVITÀ SPORTIVA AGONISTICA 2018/2019 – VISITE MEDICHE Il C.R. Campania, come per le stagioni sportive precedenti, richiama l’attenzione delle società affiliate in ordine all’obbligo degli atleti che intendano svolgere attività sportiva agonistica e non agonistica, di sottoporsi a visita medica differenziata ai fini del rilascio del Certificato d’idoneità alla pratica sportiva agonistica.

Il Certificato d’idoneità alla pratica sportiva ago nistica può essere rilasciato esclusivamente dalle strutture sanitarie preposte (A.S.L. – Azienda Sanitaria Locale; A.O. – Azienda Ospedaliera; A.U.P. – Azienda Universitaria Policlinico), e dai Medici specialisti in Medicina dello Sport , di cui all’elenco pubblicato sul Sito Internet della Regione Campania (www.regione.campania.it) digitando nella voce: ricerca sul portale “medicina dello sport”.

Le A.S.L., le A.O. e le A.U.P. (inserite nell’elenc o di cui all’elenco innanzi indicato) effettuano le visite e rilasciano i certificati medici d’idoneità agonistica a costo zero per gli atleti/e (tesserati/e con le società sportive affiliate alle Federazioni Sportive Nazionali ed alle Discipline Sportive Associate), minori di anni 18 e per i disabili di tutte le età . I maggiori di età sono tenuti al versamento all’Azienda di un ticket sanitario.

I Medici specialisti in Medicina dello Sport (inser iti negli appositi elenchi consultabili sul Sito della Regione Campania) effettuano le visite e rilasciano i certificati medici d’idoneità agonistica a minorenni, maggiorenni e disabili, con il pagamen to dell’intero costo della visita .

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- F.I.G.C. – L.N.D. – C.R. Campania – Comunicato Ufficiale n. 36 del 4 ottobre 2018 Pagina 485

Va, altresì, sottolineato che alla ripresa dell’attività agonistica di buona parte delle Federazioni Sportive Nazionali, in ragione della lunga lista d’attesa per l’effettuazione delle visite mediche presso le ASL , è consigliabile anticipare le richiamate visite già dal mese di luglio.

* * * * *

Recuperi Di seguito, si pubblicano le gare di recupero che il C.R. Campania, nel rispetto della prescrizione pubblicata sul Comunicato Ufficiale n. 1 del 5 luglio 2018, pagg. 99 e 100, ha disposto, come segue, per mercoledì 10 ottobre 2018 , con inizio alle ore 15.30 (salvo diversa indicazione ): COPPA ITALIA DILETTANTI AGROPOLI COSTA D’AMALFI R. Guariglia – AGROPOLI COPPA CAMPANIA DI PROMOZIONE FOOTBALL C. AVELLINO U.S. MARIGLIANESE A.ROCA – SAN TOMMASO – AVELLINO GIFFONI SEI CASALI ROCCHESE PREPEZZANESE – GIFFONI SEI CASALI

* * * * *

Modifiche al programma gare del 6 – 7 – 8 – 10 ottobre 2018 Si pubblica, di seguito, il calendario completo delle gare in programma nei giorni di cui all'epigrafe, con il prospetto dei campi di giuoco, orari e giorni, come segue: ■ quinta giornata dei Campionati di Eccellenza, Promozione e Calcio a 5 Serie C1; ■ gare della seconda giornata del primo turno della Coppa Campania di Promozione 2018/2019, che saranno pubblicate nell’apposito paragrafo domani venerdì 5 ottobre (in programma mercoledì 10 ottobre p.v. ). ■ gare della seconda giornata del primo turno della Coppa Campania di Prima Categoria 2018/2019, che saranno pubblicate nell’apposito paragrafo domani venerdì 5 ottobre (in programma mercoledì 10 ottobre p.v. ). Tutte le gare innanzi elencate si disputeranno domenica 7 ottobre p.v. , ad eccezione di quelle, a margine delle quali è stata apposta l'indicazione SAB, da leggere sabato 6 ottobre p.v., oppure l'indicazione LUN, da leggere lunedì 8 ottobre p.v. Le gare che, rispetto ai calendari pubblicati sui Comunicati Ufficiali precedenti, hanno subito variazioni (di campo di gioco e/o orario e/o giorno) sono state evidenziate in neretto . L'elencazione, di seguito pubblicata, ha valore di comunicazione ufficiale. Eventuali, ulteriori avvisi (ad esempio, a mezzo telegramma), che questo Comitato Regionale potrà indirizzare alle società interessate alle variazioni, sono assolutamente facoltativi.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- F.I.G.C. – L.N.D. – C.R. Campania – Comunicato Ufficiale n. 36 del 4 ottobre 2018 Pagina 486

ORARIO FEDERALE: ORE 15.30

SERVIZIO PRONTO AIA: UTENZA TELEFONICA N. 3499828405

ECCELLENZA

GIRONE A - 5 Giornata

GIRONE B - 5 Giornata

PROMOZIONE

GIRONE A - 5 Giornata

(*) a porte chiuse (Ordinanza Sindacale)

Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Località Impianto

Indirizzo Impianto

F.C.GIUGLIANO 1928 CASALNUOVO FRATTESE A 07/10/2018 15:30 COMUNALE LUSCIANO

MONDRAGONE SAN GIORGIO 1926 A 06/10/2018 15:30 COMUNALE MONDRAGONE VIA PADULE

REAL FORIO 2014 BARANO CALCIO A 06/10/2018 15:30

S. CALISE FORIO D'ISCHIA VIA SAN LEONARDO

VIRTUS VOLLA AFRO NAPOLI UNITED A 06/10/2018 15:30

P. BORSELLINO VOLLA VIA SAN GIORGIO

AVERSA NORMANNA S.R.L. VIRTUS OTTAVIANO A 06/10/2018 15:30 COMUNALE TRENTOLA – DUCENTA VIA DE NICOLA

MONTE DI PROCIDA CALCIO CASORIA CALCIO 1979 A 07/10/2018 11:00

T. CHIOVATO BAIA VIA CASTELLO,36

SPORTING PUTEOLANA 1902 COMPRENSORIO ALBA NUOVA A 07/10/2018 11:00

D. CONTE ARCO FELICE VIA VIRGILIO,1

VIS AFRAGOLESE 1944 GLADIATOR 1924 A 07/10/2018 11:00 L. MOCCIA AFRAGOLA

PROLUNGAMENTO VINCENZOCALVANESE

Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Località Impianto

Indirizzo Impianto

ECLANESE 1932 CALCIO POL. SANTA MARIA CILENTO A 06/10/2018 15:30 AMBROSINI VENTICANO

CONTRADA GIARDINO ILICE

PALMESE AUDAX CERVINARA CALCIO A 07/10/2018 15:30 COMUNALE PALMA CAMPANIA VIA QUERCIE

S.VITO POSITANO AGROPOLI A 06/10/2018 15:30

V. DE SICA POSITANO VIA TAGLIATA LOC. MONTEPERTUSO

SOLOFRA CALCIO SAN TOMMASO CALCIO A 06/10/2018 15:30

COMUNALE PRATOLA SERRA LOCALITÀ SERRITIELLO

VIRTUS AVELLINO 2013 FOOTBALL CLUB S.AGNELLO A 06/10/2018 15:30

COMUNALE SAN MICHELE DI SERINO VIA CAMPO SANTA MARIA

BATTIPAGLIESE 1929 SCAFATESE CALCIO 1922 A 07/10/2018 15:30

L. PASTENA BATTIPAGLIA VIALE BARASSI

CASTEL SAN GIORGIO CALCIO U.S. FAIANO 1965 A 07/10/2018 15:30

D. SESSA CASTEL SAN GIORGIO VIA MULINELLI

VALDIANO COSTA D AMALFI A 07/10/2018 15:30

A. VERTUCCI TEGGIANO VIA PROVINCIALE DEL CORTICATO

Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Località Impianto

Indirizzo Impianto

AQUILE ROSANERO CASERTA CLUB PONTE 98 A 06/10/2018 15:30

C.S. TERRA DI LAVORO

MARCIANISE VIA FABRIANO

EDILMER CARDITO SUMMA RIONALE TRIESTE A 06/10/2018 15:30 V. PAPA CARDITO

VIA NAZIONALE LOC. SLAI

F.C. VIRIBUS SOMMA 100 VIRTUS LIBURIA A 06/10/2018 15:30

COMUNALE BRUSCIANO VIA GUIDO DE RUGGIERO

VILLA LITERNO FOOTBALL CLUB CASALNUOVO A 06/10/2018 15:30

COMUNALE VILLA LITERNO VIA CASTELLO

VIRTUS GOTI 97 REAL GALATIA 1919 A 06/10/2018 15:30 U. IEVOLI SANT' AGATA DEI GOTI LOCALITA' CAPELLINI

HERMES CASAGIOVE MARCIANISE A 06/10/2018 15:30 PROGREDITUR MARCIANISE PIAZZA DELLA VITTORIA

MONTESARCHIO (*) GALAZIA 1997 A 06/10/2018 15:30 M. PIGNATELLI SAN MARTINO VALLE

CAUDINA VIA BRECCE

TEANO CALCIO 1939 FORZA E CORAGGIO BN A 07/10/2018 15:30 G. GARIBALDI TEANO COLLINA SANT'ANTONIO

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- F.I.G.C. – L.N.D. – C.R. Campania – Comunicato Ufficiale n. 36 del 4 ottobre 2018 Pagina 487

GIRONE B - 5 Giornata

GIRONE C - 5 Giornata

GIRONE D - 5 Giornata

(*) a porte chiuse (Ordinanza Sindacale) (1’) un minuto di raccoglimento con fascia di lutto al braccio (*) a porte chiuse (Ordinanza Prefettizia)

Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Località Impianto

Indirizzo Impianto

ARCO SECONDILI RIONE TERRA A 06/10/2018 15:30 A. LANDIERI SCAMPIA – NAPOLI VIA HUGO PRATT

PUTEOLANA 1909 S.GIUSEPPE A 06/10/2018 15:30 SANTO STEFANO QUALIANO

QUARTOGRAD ORAT.DON GUANELLA SCAMPIA A 06/10/2018 15:30

GIARRUSSO QUARTO VIA CIMITERO

REAL POGGIOMARINO PONTICELLI A 06/10/2018 15:30 COMUNALE SANT'ANTONIO ABATE VIA BUONCONSIGLIO

SAN PIETRO NAPOLI NEAPOLIS A 06/10/2018 15:30 DI VITTORIO BARRA – NAPOLI

A.C. S.ANTONIO ABATE 1971 FLORIGIUM A 07/10/2018 15:00 COMUNALE SANT'ANTONIO ABATE VIA BUONCONSIGLIO

TORRESE SANGENNARESE S.S.D.A R.L. A 06/10/2018 15:30 A. LIGUORI TORRE DEL GRECO VIALE UNGHERIA

VICO EQUENSE 1958 PIMONTE 1970 A 06/10/2018 15:30 COMUNALE VICO EQUENSE VIA RASPOLO,2 LOC.

MASSAQUANO

Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Località Impianto

Indirizzo Impianto

BAIANO VIS ARIANO CALCIO SSDARL A 06/10/2018 15:30 F. BELLOFATTO BAIANO VIA CAVOUR,8

FOOTBALL CLUB AVELLINO POLISPORTIVA DIL. LIONI A 06/10/2018 15:30

A. ROCA SAN TOMMASO VIA CASSESE

SANSEVERINESE BISACCESE A 06/10/2018 15:30

SUPERGA MERCATO SAN SEVERINO

VIA CAMPO SPORTIVO

CIMITILE PER SAN MARZANO A 06/10/2018 15:30

P. PELUSO CIMITILE VIA NAZIONALE DELLE PUGLIE

CITTA DI EBOLI SERINO 1928 A 07/10/2018 10:30

F. SQUITIERI SARNO VIA SARNO PALMA MASSERIA CORTE

GROTTA 1984 LIONS MONS MILITUM A 07/10/2018 15:30

M. ROMANO GROTTAMINARDA VIA TRATTURO

SAN VITALIANO GESUALDO A 07/10/2018 15:30

COMUNALE SAN VITALIANO VIA PALMOLA

SAVIANO 1960 U.S. MARIGLIANESE A 07/10/2018 11:00

P. PIERRO SAVIANO VIA SAN PAOLINO

Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Località Impianto

Indirizzo Impianto

ALFATERNA (*) SALERNUM BARONISSI A 06/10/2018 15:30

ALFATERNO NOCERA SUPERIORE VIA USCIOLI PECORARI

BUCCINO VOLCEI SANMAURESE A 06/10/2018 15:30 COMUNALE BUCCINO VIA SANTA MARIA

CAMPAGNA ACQUAVELLA A 06/10/2018 15:30

D. ROCCO CAMPAGNA LOCALITÀ PIAZZA D'ARMI

CENTRO STORICO SALERNO CALPAZIO A 06/10/2018 15:30

V. VOLPE SALERNO LOCALITÀ FANGANIELLO

GIFFONESE (1’) U.S. GRIGIO ROSSI 1927 A 06/10/2018 15:30 G. TROISI GIFFONI VALLE PIANA VIA CAPPUCCINI

GIFFONI SEI CASALI ROCCHESE A 06/10/2018 15:30

G. GIANNATTASIO PREPEZZANO VIA GALAFFI

PICCIOLA SPORTING PONTECAGNANO A 06/10/2018 15:30

XXIII GIUGNO 1978 PONTECAGNANO VIA STADIO

U.S. POSEIDON 1958 (*) TEMERARIA 1957 SAN MANGO A 06/10/2018 15:30 M. VECCHIO CAPACCIO SCALO PIAZZA MERCATO

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- F.I.G.C. – L.N.D. – C.R. Campania – Comunicato Ufficiale n. 36 del 4 ottobre 2018 Pagina 488

COPPA ITALIA DILETTANTI RECUPERO: GARA DEL 10 SETTEMBRE 2018

RECUPERO SECONDO TURNO – GARA DI ANDATA – 10 OTTOBR E 2018

Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Località Impianto

Indirizzo Impianto

AGROPOLI COSTA D’AMALFI A 10/10/2018 15:30

R. GUARIGLIA AGROPOLI LOC. MAROTTA

COPPA CAMPANIA PROMOZIONE GARE DEL 10 OTTOBRE 2018

SECONDO TURNO – GARE DI RITORNO – 10 OTTOBRE 2018

Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Località Impianto

Indirizzo Impianto

VILLA LITERNO GALAZIA 1997 A 10/10/2018 15:30

COMUNALE VILLA LITERNO VIA CASTELLO

TEANO CALCIO 1939 EDILMER CARDITO B 10/10/2018 15:30

G. GARIBALDI TEANO COLLINA SANT'ANTONIO

CLUB PONTE 98 MARCIANISE (*) C 10/10/2018 15:30 G. OCONE PONTE

VIA CAMPO SPORTIVO

HERMES CASAGIOVE F.C. VIRIBUS SOMMA 100 D 10/10/2018 15:30

PROGREDITUR MARCIANISE PIAZZA DELLA VITTORIA

RIONE TERRA FLORIGIUM E 10/10/2018 15:30

D. CONTE ARCO FELICE VIA VIRGILIO,1

TORRESE VICO EQUENSE 1958 F 10/10/2018 15:30 A. LIGUORI

TORRE DEL GRECO VIALE UNGHERIA

REAL POGGIOMARINO PUTEOLANA 1909 G 10/10/2018 15:30

EUROPA POGGIOMARINO

A.C. S. ANTONIO ABATE 1971 PONTICELLI H 10/10/2018 15:30

COMUNALE SANT'ANTONIO ABATE

VIA BUONCONSIGLIO

FOOTBALL CLUB AVELLINO U.S. MARIGLIANESE A 10/10/2018 15:30 A. ROCA

SAN TOMMASO AVELLINO

RIONE SAN TOMMASO

LIONS MONS MILITUM BAIANO L 10/10/2018 15:30

COMUNALE MONTEMILETTO CONTRADA

GESUALDO SERINO 1928 M 10/10/2018 15:30

COMUNALE GESUALDO CONTRADA PAOLINA

BISACCESE POLISPORTIVA DIL. LIONI N 10/10/2018 15:30 A. SCOTECE BISACCIA

CONTRADA BELLANTONIE

GIFFONESE U.S. POSEDON 1958 O 10/10/2018 15:30

G. TROISI GIFFONI VALLE PIANA

VIA CAPPUCCINI

ACQUAVELLA (*) CALPAZIO P 10/10/2018 15:30

SAN NICOLA DI BARI STELLA CILENTO VIA ROMA TRAV. CAMPO SPORTIVO

U.S. GRIGIO ROSSI 1927 ALFATERNA (*) Q 10/10/2018 15:30 SAN FELICE TRAMONTI LOC. PIETRE

GIFFONI SEI CASALI ROCCHESE A 10/10/2018 15:30

G. GIANNATTASIO PREPEZZANO VIA GALAFFI

(*) a porte chiuse

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- F.I.G.C. – L.N.D. – C.R. Campania – Comunicato Ufficiale n. 36 del 4 ottobre 2018 Pagina 489

RISULTATI GARE DEL 29 – 30 SETTEMBRE 2018 LEGENDA: B = sospesa al primo tempo; F = non disputata per avverse condizioni atmosferiche; D = delibera degli Organi disciplinari; G = ripetizione della gara per cause di forza maggiore; H = ripetizione della gara per delibera degli Organi disciplinari; I = sospesa al secondo tempo; M = non disputata per impraticabilità del campo; U = sospesa per infortunio del direttore di gara; A = non disputata per mancanza arbitro; R = rapporto non pervenuto; Y = risultati rapporti non pervenuti; 99-99 = gara persa ad entrambe

COPPA ITALIA DILETTANTI

ECCELLENZA

PROMOZIONE

COPPA ITALIA PROMOZIONE

GIRONE I - 1 Giornata – Recupero del 26.9.2018 S.VITO POSITANO - AGROPOLI 1 - 2

GIRONE A - 4 Giornata - A AFRO NAPOLI UNITED - SPORTING PUTEOLANA 1902 2 - 0

BARANO CALCIO - VIRTUS VOLLA 1 - 2

(1) CASALNUOVO FRATTESE - AVERSA NORMANNA S.R.L. 1 - 0

CASORIA CALCIO 1979 - F.C.GIUGLIANO 1928 1 - 1

(1) COMPRENSORIO ALBA NUOVA - VIS AFRAGOLESE 1944 0 - 1

MONDRAGONE - MONTE DI PROCIDA CALCIO 0 - 0

(1) SAN GIORGIO 1926 - GLADIATOR 1924 0 - 1

(1) VIRTUS OTTAVIANO - REAL FORIO 2014 0 - 4

(1) - disputata il 30/09/2018

GIRONE B - 4 Giornata - A (1) AGROPOLI - CASTEL SAN GIORGIO CALCIO 1 - 0

COSTA D AMALFI - BATTIPAGLIESE 1929 0 - 1

ECLANESE 1932 CALCIO - VALDIANO 2 - 1

FOOTBALL CLUB S.AGNELLO - SOLOFRA CALCIO 2 - 1

POL. SANTA MARIA CILENTO - AUDAX CERVINARA CALCIO 3 - 0

SAN TOMMASO CALCIO - S.VITO POSITANO 3 - 2

(1) SCAFATESE CALCIO 1922 - VIRTUS AVELLINO 2013 1 - 0

(1) U.S. FAIANO 1965 - PALMESE 3 - 0

(1) - disputata il 30/09/2018

GIRONE A - 4 Giornata - A CLUB PONTE 98 - VIRTUS GOTI 97 0 - 3

(1) F.C. VIRIBUS SOMMA 100 - MONTESARCHIO 1 - 1

FOOTBALL CLUB CASALNUOVO - TEANO CALCIO 1939 1 - 2

FORZA E CORAGGIO BN - HERMES CASAGIOVE 3 - 3

GALAZIA 1997 - VILLA LITERNO 0 - 0

MARCIANISE - AQUILE ROSANERO CASERTA 2 - 1

(1) REAL GALATIA 1919 - EDILMER CARDITO 1 - 0

VIRTUS LIBURIA - SUMMA RIONALE TRIESTE 7 - 0

(1) - disputata il 30/09/2018

GIRONE B - 4 Giornata - A FLORIGIUM - PUTEOLANA 1909 2 - 0

NEAPOLIS - VICO EQUENSE 1958 1 - 2

ORAT.DON GUANELLA SCAMPIA - A.C. S.ANTONIO ABATE 1971 1 - 2

(1) PIMONTE 1970 - QUARTOGRAD 1 - 2

(1) PONTICELLI - S.GIUSEPPE 2 - 1

REAL POGGIOMARINO - TORRESE 2 - 0

RIONE TERRA - SAN PIETRO NAPOLI 1 - 1

(1) SANGENNARESE S.S.D.A R.L. - ARCO SECONDILI 1 - 0

(1) - disputata il 30/09/2018

GIRONE C - 4 Giornata - A (1) BISACCESE - BAIANO 1 - 2

CIMITILE - GROTTA 1984 0 - 1

GESUALDO - CITTA DI EBOLI - D

LIONS MONS MILITUM - SAN VITALIANO 3 - 0

PER SAN MARZANO - VIS ARIANO CALCIO SSDARL 0 - 0

(1) POLISPORTIVA DIL. LIONI - SAVIANO 1960 - U

(1) SERINO 1928 - FOOTBALL CLUB AVELLINO 1 - 1

(1) U.S. MARIGLIANESE - SANSEVERINESE 1 - 1

(1) - disputata il 30/09/2018

GIRONE D - 4 Giornata - A (1) ACQUAVELLA - CENTRO STORICO SALERNO 0 - 2

(1) CALPAZIO - GIFFONI SEI CASALI 1 - 1

GIFFONESE - U.S. POSEIDON 1958 3 - 2

SALERNUM BARONISSI - PICCIOLA 0 - 1

SANMAURESE - ALFATERNA 0 - 0

SPORTING PONTECAGNANO - CAMPAGNA 3 - 2

TEMERARIA 1957 SAN MANGO - BUCCINO VOLCEI 2 - 4

(1) U.S. GRIGIO ROSSI 1927 - ROCCHESE 2 - 0

(1) - disputata il 30/09/2018

GIRONE 17 - 1 Giornata – Recupero del 26.9.2018 SAVIANO 1960 - U.S. MARIGLIANESE 1 - 2

GIRONE 31 - 1 Giornata - – Recupero del 26.9.2018 ROCCHESE - CENTRO STORICO SALERNO 3 - 1

GIRONE A - 2 Giornata - A GALAZIA 1997 - VILLA LITERNO 2 - 2

GIRONE B - 2 Giornata - A (1) EDILMER CARDITO - TEANO CALCIO 1939 4 - 0

(1) - disputata il 27/09/2018

GIRONE C - 2 Giornata - A MARCIANISE - CLUB PONTE 98 1 - 0

GIRONE D - 2 Giornata - A F.C. VIRIBUS SOMMA 100 - HERMES CASAGIOVE 4 - 3

GIRONE E - 2 Giornata - A FLORIGIUM - RIONE TERRA 1 - 0

GIRONE F - 2 Giornata - A VICO EQUENSE 1958 - TORRESE 2 - 2

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- F.I.G.C. – L.N.D. – C.R. Campania – Comunicato Ufficiale n. 36 del 4 ottobre 2018 Pagina 490

COPPA CAMPANIA PRIMA CATEGORIA

GIRONE G - 2 Giornata - A PUTEOLANA 1909 - REAL POGGIOMARINO 2 - 1

GIRONE H - 2 Giornata - A PONTICELLI - A.C. S.ANTONIO ABATE 1971 0 - 2

GIRONE L - 2 Giornata - A BAIANO - LIONS MONS MILITUM 3 - 1

GIRONE M - 2 Giornata - A SERINO 1928 - GESUALDO 1 - 1

GIRONE N - 2 Giornata - A POLISPORTIVA DIL. LIONI - BISACCESE 3 - 0

GIRONE O - 2 Giornata - A U.S. POSEIDON 1958 - GIFFONESE 2 - 2

GIRONE P - 2 Giorn ata - A CALPAZIO - ACQUAVELLA 7 - 4

GIRONE Q - 2 Giornata - A ALFATERNA - U.S. GRIGIO ROSSI 1927 1 - 2

GIRONE 1 - 1 Giornata - A VIS CAPUA - SAN MARCO EVANGELISTA 1 - 1

GIRONE 2 - 1 Giornata - A (1) DOMIDIANA CLUB 2 - CARINOLA 3 - 2

(1) - disputata il 30/09/2018

GIRONE 3 - 1 Giornata - A CELLOLE CALCIO - DSS CASALE 2 - 0

GIRONE 5 - 1 Giornata - A POLISPORTIVA PUGLIANELLO - VITULANO 4 - 1

GIRONE 6 - 1 Giornata - A (1) UNITED GIANNI LOIA - PAOLISI 2000 0 - 0

(1) - disputata il 30/09/2018

GIRONE 7 - 1 Giornata - A (1) ATLETICO CERRETO - CASTELPOTO 1 - 0

(1) - disputata il 30/09/2018

GIRONE 8 - 1 Giornata - A SAVIGNANESE - VALLATESE 1 - 2

GIRONE 10 - 1 Giornata - A ABELLINUM CALCIO 2012 - PARCO AQUILONE 2 - 0

GIRONE 11 - 1 Giornata - A G. CAROTENUTO - TEORA 3 - 1

GIRONE 12 - 1 Giornata - A SPORTING DOMICELLA - MARZANO 1 - 3

GIRONE 13 - 1 Giornata - A SPARTA SAN GENNARO - CASAMARCIANO 2 - 2

GIRONE 14 - 1 Giornata - A SAN SEBASTIANO F.C. - SANTA MARIA LA CARITA 3 - 2

GIRONE 15 - 1 Giornata - A REAL ANACAPRI CALCIO 2018

- COMPRENSORIO CASALNUOVESE

4 - 1

GIRONE 16 - 1 Giornata - A (1) BARRESE F.C. - CITTA' DI MARANO 2 - 4

(1) - disputata il 30/09/2018

GIRONE 17 - 1 Giornata - A PLAJANUM - POMPEIANA 1929 3 - 0

GIRONE 19 - 1 Giornata - A REAL GRUMESE - INTERPIANURESE 1 - 0

GIRONE 20 - 1 Giornata - A UMBERTO MARINO - CASAVATORE CALCIO 1 - 2

GIRONE 22 - 1 Giornata - A (1) VIRTUS AFRAGOLA SOCCER - PRO SAN GIORGIO SOCCER 0 - 1

(1) - disputata il 30/09/2018

GIRONE 23 - 1 Giornata - A (1) AGEROLA - ATHLETIC POGGIOMARINO 4 - 2

(1) - disputata il 30/09/2018

GIRONE 24 - 1 Giornata - A (1) VALENTINO MAZZOLA - OLYMPIC SALERNO 0 - 0

(1) - disputata il 30/09/2018

GIRONE 25 - 1 Giornata - A PROSANGIORGESE - S.VINCENZO UNITIS 1 - 1

GIRONE 26 - 1 Giornata - A SPORTING AUDAX - SAN VALENTINO 1975 4 - 0

GIRONE 27 - 1 Giornata - A (1) GREGORIANA - REAL BELLIZZI 1 - 2

(1) - disputata il 30/09/2018

GIRONE 28 - 1 Giornata - A (1) REAL PALOMONTE - REAL POSTIGLIONE 2014 3 - 0

(1) - disputata il 30/09/2018

GIRONE 29 - 1 Giornata - A (1) SASSANO CALCIO - ROFRANO 3 - 0

(1) - disputata il 30/09/2018

GIRONE 30 - 1 Giornata - A (1) ATLETICO FAIANO - LICINELLA 1 - 5

(1) - disputata il 30/09/2018

GIRONE 31 - 1 Giornata - A (1) ALFANESE - REAL AGROPOLI 0 - 1

(1) - disputata il 30/09/2018

GIRONE 32 - 1 Giornata - A ATLETICO PISCIOTTA - VELINA 0 - 2

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- F.I.G.C. – L.N.D. – C.R. Campania – Comunicato Ufficiale n. 36 del 4 ottobre 2018 Pagina 491

GIUSTIZIA SPORTIVA

GIUDICE SPORTIVO

Si pubblicano di seguito le decisioni adottate dal Giudice Sportivo Territoriale, Avv. Sergio Longhi, alla presenza del rappresentante dell’A.I.A., nelle sedute dell’1-2 e 3/10/2018.

COPPA ITALIA DILETTANTI

GARE DEL 26/ 9/2018 A CARICO CALCIATORI ESPULSI DAL CAMPO SQUALIFICA PER UNA GARA EFFETTIVA

A CARICO CALCIATORI NON ESPULSI DAL CAMPO AMMONIZIONE I INFR DIFFIDA

CAMPIONATO ECCELLENZA

GARE DEL 29/ 9/2018 A CARICO DI SOCIETÀ AMMENDA Euro 160,00 F.C.GIUGLIANO 1928 Per lancio in direzione di un calciatore avversario colpendolo e per aver rivolto allo stesso frasi volgari ed ingiuriose. Nei due tempi i sostenitori accendevano dei fumogeni sugli spalti Euro 100,00 ECLANESE 1932 CALCIO mancanza di medico sociale ed ambulanza A CARICO DI ALLENATORI SQUALIFICA FINO AL 11/10/2018

AMMONIZIONE CON DIFFIDA

AMMONIZIONE

A CARICO CALCIATORI ESPULSI DAL CAMPO SQUALIFICA PER DUE GARE EFFETTIVE

SQUALIFICA PER UNA GARA EFFETTIVA

CICCARELLI GIUSEPPE (S.VITO POSITANO)

DI FILIPPO PASQUALE (AGROPOLI) DOTO GIANDOMENICO (AGROPOLI)

MAGGIO SALVATORE (AGROPOLI) CARFORA GIOVANNI (S.VITO POSITANO)

ESPOSITO ANIELLO (S.VITO POSITANO) LAURI SALVATORE (S.VITO POSITANO)

RUSCIO GIOVANNI (S.VITO POSITANO)

DE STEFANO ANTONIO (F.C.GIUGLIANO 1928)

MARTINO ALESSIO (ECLANESE 1932 CALCIO) NASTRI SALVATORE (VALDIANO)

DI MEGLIO GIOVAN GIUSEPPE

(BARANO CALCIO)

GUADAGNUOLO ROBERTO (SPORTING PUTEOLANA 1902)

FUSCO GIULIO (AUDAX CERVINARA CALCIO) CREDENTINO ALFONSO (CASORIA CALCIO 1979)

CALABRESE DOMENICO (ECLANESE 1932 CALCIO) PARENTE PAOLO (MONDRAGONE)

CASTALDO CIRO (MONTE DI PROCIDA CALCIO) DOUKOURE AMARA (VALDIANO)

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- F.I.G.C. – L.N.D. – C.R. Campania – Comunicato Ufficiale n. 36 del 4 ottobre 2018 Pagina 492

A CARICO CALCIATORI NON ESPULSI DAL CAMPO

AMMONIZIONE (III INFR)

AMMONIZIONE (II INFR)

AMMONIZIONE (I INFR)

GARE DEL 30/ 9/2018 A CARICO DI SOCIETÀ

AMMENDA Euro 100,00 COMPRENSORIO ALBA NUOVA Propri sostenitori accendevano fumogeni sugli spalti (vedi rapporto C.C.) A CARICO CALCIATORI ESPULSI DAL CAMPO

SQUALIFICA PER DUE GARE EFFETTIVE

SQUALIFICA PER UNA GARA EFFETTIVA

A CARICO CALCIATORI NON ESPULSI DAL CAMPO

AMMONIZIONE (II INFR)

AMMONIZIONE (I INFR)

CARFORA GIOVANNI (S.VITO POSITANO) SCHETTINO PIETRO (VALDIANO)

D ABRONZO MARIANO (VIRTUS VOLLA)

VELOTTI LUIGI (AFRO NAPOLI UNITED) CASALE LUCA (AUDAX CERVINARA CALCIO)

ERRICHIELLO FRANCESCO (BARANO CALCIO) GUERRERA FRANCESCO (BATTIPAGLIESE 1929)

IOMMAZZO GAETANO MARIO (BATTIPAGLIESE 1929) DI FUSCO DOMENICO (CASORIA CALCIO 1979)

MASCOLO GIANMARCO (COSTA D AMALFI) PICOZZI CRESCENZO (ECLANESE 1932 CALCIO)

STRIANESE DOMENICO (FOOTBALL CLUB S.AGNELLO) FARIELLO FABIO (POL. SANTA MARIA CILENTO)

MANZO PASQUALE (POL. SANTA MARIA CILENTO) FORINO DARIO (SAN TOMMASO CALCIO)

DI FILIPPO ALFONSO (SOLOFRA CALCIO) ROGHI SALVATORE (SPORTING PUTEOLANA 1902)

BORRELLI SALVATORE (VIRTUS VOLLA)

ARCAMONE GIOVAN GIUSEPPE (BARANO CALCIO) DE SAPIO GAETANO (CASORIA CALCIO 1979)

CESTARO MARCO (COSTA D AMALFI) GARZONE FABRIZIO (ECLANESE 1932 CALCIO)

NAPOLITANO VALERIO (ECLANESE 1932 CALCIO) OREFICE CRISTIAN (ECLANESE 1932 CALCIO)

VERRILLI VINCENZO (ECLANESE 1932 CALCIO) BARONE LUMAGA SERGIO (F.C.GIUGLIANO 1928)

TARASCIO ANTONIO (F.C.GIUGLIANO 1928) DI DONNA GIUSEPPE (FOOTBALL CLUB S.AGNELLO)

MOSCA MICHELE (FOOTBALL CLUB S.AGNELLO) RAIMONDO GIOVANNI (MONDRAGONE)

PUNZIANO LUIGI (MONTE DI PROCIDA CALCIO) SEQUINO DANILO (MONTE DI PROCIDA CALCIO)

LONGOBARDI PIETRO (S.VITO POSITANO) RAPICANO MARCO (S.VITO POSITANO)

CAPALDO MIRKO (SAN TOMMASO CALCIO) ZOLLO GIAMPIERO (SAN TOMMASO CALCIO)

D ADAMO IVAN (SPORTING PUTEOLANA 1902) DI MAURO SALVATORE (VIRTUS VOLLA)

BASILE FRANCESCO (PALMESE)

NOVIELLO VINCENZO (SAN GIORGIO 1926) GARGIULO ANTONIO (SCAFATESE CALCIO 1922)

CUCCINIELLO CARMINE (VIRTUS AVELLINO 2013)

DI FILIPPO PASQUALE (AGROPOLI) PEZZELLA LUIGI (COMPRENSORIO ALBA NUOVA)

ROMANO AMERIGO (COMPRENSORIO ALBA NUOVA) DE ROSA VINCENZO (GLADIATOR 1924)

CARNICELLI RAFFAELE (PALMESE) CRISCUOLO EMILIO (SCAFATESE CALCIO 1922)

MARRONE ANTONIO (VIRTUS OTTAVIANO) ROSBINO NELLO (VIRTUS OTTAVIANO)

DI LASCIO GIUSEPPE (AGROPOLI) LIMATOLA GENNARO MARCO (AGROPOLI)

RUSSO FRANCESCO (AGROPOLI) DI RONZA VENTURINO (AVERSA NORMANNA S.R.L.)

IAPICCO VINCENZO (CASTEL SAN GIORGIO CALCIO) GATTA GISMONDO (COMPRENSORIO ALBA NUOVA)

MATURO MARCO (COMPRENSORIO ALBA NUOVA) DI PAOLA ANTONIO (GLADIATOR 1924)

SPILABOTTE FORTUNATO (GLADIATOR 1924) VIGLIETTI LUCA (GLADIATOR 1924)

ADILETTA MARCO (PALMESE) PEPE MARCO (PALMESE)

SORRISO AMBROGIO (PALMESE) LONGO MICHELE (REAL FORIO 2014)

SANNINO GIUSEPPE (REAL FORIO 2014) CORTESE VINCENZO (SAN GIORGIO 1926)

PEZZELLA GENNARO (SAN GIORGIO 1926) VITIELLO PAOLO (SCAFATESE CALCIO 1922)

MEROLA MARIO (U.S. FAIANO 1965) CIOFFI SIMONE (VIRTUS AVELLINO 2013)

DE MAIO VINCENZO (VIRTUS AVELLINO 2013) RUGGIERO ALFONSO (VIRTUS AVELLINO 2013)

SALVATO ANTONIO (VIRTUS AVELLINO 2013) PAGANO CLAUDIO (VIRTUS OTTAVIANO)

CONTE MASSIMO IGNAZIO (VIS AFRAGOLESE 1944) MAGGIO DOMENICO (VIS AFRAGOLESE 1944)

MARZULLO FLAVIO (VIS AFRAGOLESE 1944)

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- F.I.G.C. – L.N.D. – C.R. Campania – Comunicato Ufficiale n. 36 del 4 ottobre 2018 Pagina 493

COPPA CAMPANIA PROMOZIONE

GARE DEL 26/ 9/2018 A CARICO DI SOCIETÀ AMMENDA Euro 60,00 F.C. VIRIBUS SOMMA 100 Per lancio in campo del pallone, senza colpire. A CARICO DIRIGENTI INIBIZIONE A SVOLGERE OGNI ATTIVITÀ FINO AL 3/ 1/20 19

con comportamento antisportivo, sleale, scorretto, aggravato dal ruolo rivestito, rivolgeva reiteratamente espressione offensiva nei confronti del DDG, apostrofandolo 'mongoloide', manifestando quindi mancanza di rispetto e sensibilità nei confronti dei soggetti colpiti da tale disabilità. A CARICO CALCIATORI ESPULSI DAL CAMPO SQUALIFICA PER TRE GARE EFFETTIVE

comportamento scorretto nei confronti dell'AA2, consistente nell'aver scaraventato il pallone all'indirizzo di questi. SQUALIFICA PER UNA GARA EFFETTIVA

A CARICO CALCIATORI NON ESPULSI DAL CAMPO SQUALIFICA PER UNA GARA PER RECIDIVA IN AMMONIZIONE (II INFR)

AMMONIZIONE I INFR DIFFIDA

SORRENTINO ANGELO (PONTICELLI)

SOLAZZO GIUSEPPE (BISACCESE)

MOUSSA MAHAMDOU SALIF (SERINO 1928) ABBATE MICHELE (U.S. MARIGLIANESE)

GUARDABASCIO GIUSEPPE (BISACCESE) STORELLI FILIPPO (BISACCESE)

MURO FABRIZIO (FLORIGIUM) MEMMOLO ANDREA (GESUALDO)

DONNIACONO LUCA (HERMES CASAGIOVE) PERILLO PATRIZIO (POLISPORTIVA DIL. LIONI)

CARDONE MARCO (PUTEOLANA 1909) MIRRA NICOLA (PUTEOLANA 1909)

PALUMBO LUCA (TORRESE)

BRANCACCIO MARIO (A.C. S.ANTONIO ABATE 1971) SANYANG LAMIN (ACQUAVELLA)

CITRO LUCA (ALFATERNA) RUOCCO DOMENICO (ALFATERNA)

CALDORO MATTEO (BAIANO) NDOCI KRISTJAN (BAIANO)

SCUDIERO SEBASTIANO (CALPAZIO) GIORDANO LEOPOLDO (CENTRO STORICO SALERNO)

LAMBERTI FABIO (CENTRO STORICO SALERNO) GRASSO ANTONIO (CLUB PONTE 98)

BRACALE GAETANO (F.C. VIRIBUS SOMMA 100) COPPOLA GIUSEPPE (F.C. VIRIBUS SOMMA 100)

MAIONE LUCA (F.C. VIRIBUS SOMMA 100) PICCOLO ANTONIO (F.C. VIRIBUS SOMMA 100)

DE ROSA SALVATORE (GALAZIA 1997) LICCARDI CARMINE (GALAZIA 1997)

AMBROSINO MARCO (GESUALDO) BELLOFATTO DENIS (GESUALDO)

CALOIA MICHELE (GESUALDO) MEMOLI GIUSEPPE (GESUALDO)

SIRIGNANO ANDREA (GESUALDO) FIDO ANTONIO (HERMES CASAGIOVE)

PASTORE GIUSEPPE (HERMES CASAGIOVE) CIAMPOLILLO STEFANO (LIONS MONS MILITUM)

CUOMO RENATO (LIONS MONS MILITUM) ALLEGRETTA PASQUALE (MARCIANISE)

IZZO BENITO (MARCIANISE) RUSSO ROBERTO (MARCIANISE)

LARDIERI PIETRO (POLISPORTIVA DIL. LIONI) MARTINIELLO MICHELE (POLISPORTIVA DIL. LIONI)

NAPOLILLO ARMANDO (POLISPORTIVA DIL. LIONI) TORSIELLO VINCENZO (POLISPORTIVA DIL. LIONI)

DE MARTINO NICOLA (PONTICELLI) SOLANO GIANNI (PONTICELLI)

GIANNINI RICCARDO (PUTEOLANA 1909) MASULLO RAFFAELE (PUTEOLANA 1909)

LEPRE MATTEO (REAL POGGIOMARINO) SINAGRA LORENZO (RIONE TERRA)

DESIDERIO MICHELE (ROCCHESE) PANNULLO MARCO (ROCCHESE)

PEDONE ALESSIO (ROCCHESE) DE STEFANO MIRKO (SAVIANO 1960)

FALCO NICOLA (SAVIANO 1960) FALCO SALVATORE (SAVIANO 1960)

LUCIGNANO ALESSIO (SAVIANO 1960) MONTAGNOLO FRANCESCO (SAVIANO 1960)

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- F.I.G.C. – L.N.D. – C.R. Campania – Comunicato Ufficiale n. 36 del 4 ottobre 2018 Pagina 494

CAMPIONATO PROMOZIONE

GARE DEL 8/ 9/2018

DECISIONI DEL GIUDICE SPORTIVO GARA DEL 8/ 9/2018 VILLA LITERNO - VIRTUS LIBURIA Il Giudice Sportivo Territoriale, letto il reclamo ritualmente proposto dalla società Virtus Liburia, con il quale la stessa di duole che la società Villa Literno in violazione della regola n. 3 della guida pratica del regolamento del giuoco del calcio abbia effettuato nel corso della gara 6 (sei) sostituzioni a fronte delle 5 (cinque) consentite, inoltre, adducendo che la sostituzione in oggetto non sia stata annotata, dal direttore di gara nel rapporto di fine gara e che il medesimo sia stato consegnato mediante i dirigenti della società Villa Literno e non direttamente. Lette le controdeduzioni della società Villa Literno, sentita a chiarimenti la terna arbitrale presso l'ufficio del Giudice Sportivo Territoriale alla presenza del Rappresentante AIA, in sede di audizione il direttore di gara ha rilasciato le seguenti dichiarazioni ''Le sostituzioni nella gara in epigrafe riportate sono state 5 (cinque) e non 6 (sei) - Il rapportino ed i documenti sono stati ritirati dal Dirigente Accompagnatore da me riconosciuto Francese Pasquale della società Virtus Liburia il quale non ha lamentato alcunché, ne ha richiesto di consegnarmi riserva scritta – Quando ho lasciato l'impianto, la società Virtus Liburia aveva già abbandonato lo stesso''; l'AA1 sentito a chiarimenti rilasciava la seguente dichiarazione ''ricordo che le sostituzioni effettuate dalla società Villa Literno sono state 5 (cinque), circostanza confermata al termine della gara nello spogliatoio arbitrale nel confronto con il direttore di gara e con l'AA2 - dopo la gara al ritiro della documentazione sono venuti i dirigenti di entrambe le società che hanno sottoscritto la documentazione davanti a noi e nulla hanno osservato sullo svolgimento ne hanno manifestato la volontà di rilasciare riserva scritta - quando abbiamo abbandonato l'impianto ricordo che non vi era alcun calciatore e/o dirigente della società Virtus Liburia'; 'sentito a chiarimenti l'AA2 rilasciava la seguente dichiarazione ''le sostituzioni per la società Villa Literno sono state 5 (cinque) circostanza verificata sul terreno di gioco e confermata dal confronto nello spogliatoio con gli altri due componenti della terna – rapportini ritirati dai dirigenti di entrambe le società in un clima sereno e nessuno ha avuto nulla da eccepire e tanto meno ci è stato preannunciato altro - abbiamo aiutato il direttore di gara nella compilazione dei rapportini da consegnare''. Preso atto di quanto sopra il reclamo della società Virtus Liburia appare meritevole di rigetto. PQM, il Giudice Sportivo Territoriale delibera di rigettare il reclamo proposto e per gli effetti di omologare il punteggio acquisto sul terreno di gioco di 2/1 in favore della resistente; dispone incamerarsi la tassa di reclamo.

GARE DEL 29/ 9/2018

DECISIONI DEL GIUDICE SPORTIVO PREANNUNCIO DI RECLAMO GARA DEL 29/ 9/2018 GESUALDO - CITTA DI EBOLI Preso atto del preannuncio di reclamo da parte della Società U.S. GESUALDO si soprassiede ad ogni decisione in merito alla omologazione della gara. Nel relativo paragrafo, di seguito, si riportano i provvedimenti assunti a carico di tesserati per quanto in atti. A CARICO DI SOCIETÀ AMMENDA Euro 120,00 AQUILE ROSANERO CASERTA propri sostenitori offendevano l'arbitro con offese e ingiurie per tutta la durata della gara. Euro 120,00 MARCIANISE propri sostenitori offendevano l'arbitro con frasi ingiuriose e minacciose per tutto il corsa della gara.

NOTARO ELIO (SAVIANO 1960) ZOPPINO GIANLUCA (SAVIANO 1960)

BORGES MINAS LUCAS (SERINO 1928) RESCIGNO ALESSANDRO (SERINO 1928)

DI DATO GENNARO (TORRESE) COTICELLA SEBASTIANO (U.S. GRIGIO ROSSI 1927)

LORETO ANDREA (U.S. GRIGIO ROSSI 1927) ALFIERI ALESSIO (U.S. MARIGLIANESE)

GIANNINO SEBASTIANO (U.S. MARIGLIANESE) MANZO GIUSEPPE (U.S. MARIGLIANESE)

CAVALIERE GIOVANNI (U.S. POSEIDON 1958) COMUNALE PIETRO (U.S. POSEIDON 1958)

FRANCO ALBERTO MATTIA (U.S. POSEIDON 1958) BORRELLI LUCA (VICO EQUENSE 1958)

RAGANATI ALBERTO (VICO EQUENSE 1958) CASABURI LUCIO (VILLA LITERNO)

GRECO ANTONIO (VILLA LITERNO) GRIFFO DAVIDE (VILLA LITERNO)

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- F.I.G.C. – L.N.D. – C.R. Campania – Comunicato Ufficiale n. 36 del 4 ottobre 2018 Pagina 495

A CARICO DI ALLENATORI AMMONIZIONE CON DIFFIDA

A CARICO CALCIATORI ESPULSI DAL CAMPO SQUALIFICA PER DUE GARE EFFETTIVE

SQUALIFICA PER UNA GARA EFFETTIVA

A CARICO CALCIATORI NON ESPULSI DAL CAMPO SQUALIFICA PER DUE GARE

AMMONIZIONE (III INFR)

AMMONIZIONE (II INFR)

AMMONIZIONE (I INFR)

GRANATO GENNARO (ORAT.DON GUANELLA SCAMPIA) MALANDRINO GIUSEPPE (PICCIOLA)

ALFIERI MARIO (U.S. POSEIDON 1958)

MASTURZO VINCENZO (GALAZIA 1997) MURO PASQUALE (SAN PIETRO NAPOLI)

D ANDRIA GIOVANNI (SPORTING PONTECAGNANO) CHIANESE GIORGIO (VILLA LITERNO)

SANTAMARIA MATTEO (CLUB PONTE 98) VARESE ANTONIO (HERMES CASAGIOVE)

FAMIANO PIETRO (MARCIANISE) SCOGNAMIGLIO FRANCO (PICCIOLA)

RICCIO PASQUALE (RIONE TERRA) CONTE GIUSEPPE (SANMAURESE)

DE LUCA LUIGI (RIONE TERRA)

BARRA ANTONINO (BUCCINO VOLCEI) D AMITA GIANMARCO (CLUB PONTE 98)

CARLINO MARIO (FOOTBALL CLUB CASALNUOVO) MAZZARIELLO PIETRO MARIA (FORZA E CORAGGIO BN)

RUSSO VINCENZO (GALAZIA 1997) SACCO DIEGO (GROTTA 1984)

SURIANO KEVIN VITTORIO (HERMES CASAGIOVE) BARLETTA OTTAVIO (LIONS MONS MILITUM)

ESPOSITO GIOVANNI (PUTEOLANA 1909) MAGGINO GAETANO (SALERNUM BARONISSI)

MARMORO MANUEL (SALERNUM BARONISSI) MONZO GIOVANNI (SANMAURESE)

INSERRA VITTORIO (VICO EQUENSE 1958)

MARTONE LUCA (A.C. S.ANTONIO ABATE 1971) GRANATO SALVATORE (ALFATERNA)

ZACCHIA FRANCESCO (AQUILE ROSANERO CASERTA) IUZZOLINO GIUSEPPE (BUCCINO VOLCEI)

MAIORANO ALESSIO (CAMPAGNA) DE MARCO ALESSANDRO (CIMITILE)

MORTARUOLO GAETANO (CLUB PONTE 98) SANTAMARIA MATTEO (CLUB PONTE 98)

SIMONE VALENTE (CLUB PONTE 98) REA GIOVANNI (FOOTBALL CLUB CASALNUOVO)

TOMMASELLI CARMINE (FORZA E CORAGGIO BN) MARANO ALESSANDRO MAG (GALAZIA 1997)

AMBROSINO MARCO (GESUALDO) DIALLO MOHAMED MOUSSA (GIFFONESE)

CIOFFI ANGELANTONIO (GROTTA 1984) PELLINI PIETRO (GROTTA 1984)

PISPICO ANTONIO (HERMES CASAGIOVE) CUOMO RENATO (LIONS MONS MILITUM)

ALLEGRETTA PASQUALE (MARCIANISE) PARENTE ANGELO (MARCIANISE)

SCUOTTO GIOVANNI (NEAPOLIS) FENIELLO NICOLA (ORAT.DON GUANELLA SCAMPIA)

COLUCCI ANGELO (PER SAN MARZANO) DE BELLIS MICHELE (PER SAN MARZANO)

MONTORO IULIANO ARMANDO (PER SAN MARZANO) REGA CLAUDIO (PER SAN MARZANO)

ANASTASIO LUIGI (PICCIOLA) SILVESTRE EMANUELE (PUTEOLANA 1909)

NUNZIATA ANTONIO (REAL POGGIOMARINO) DE LUCA LUIGI (RIONE TERRA)

DI GREZIA MARIO GABRIEL (RIONE TERRA) MASTANTUONI GIOSUE (SAN PIETRO NAPOLI)

PARADISO DINO (SAN VITALIANO) DI DOMENICO MARIO (SANMAURESE)

GIUSTINIANI GIUSEPPE (SUMMA RIONALE TRIESTE) GRAZIANO LUCA (SUMMA RIONALE TRIESTE)

PATRICELLI DONATO (TEANO CALCIO 1939) BRACCIANTE CLAUDIO (TEMERARIA 1957 SAN MANGO)

SALVATORE FRANCESCO (TORRESE) COMUNALE PIETRO (U.S. POSEIDON 1958)

LARUCCI GIOVANNI (VIRTUS GOTI 97) DE ROSA RAFFAELE (VIRTUS LIBURIA)

BERNARDO NICOLA (VIS ARIANO CALCIO SSDARL) LO CONTE SIMONE (VIS ARIANO CALCIO SSDARL)

BRANCACCIO MARIO (A.C. S.ANTONIO ABATE 1971) D ARIENZO PASQUALE (A.C. S.ANTONIO ABATE 1971)

ROMANO PAOLO (A.C. S.ANTONIO ABATE 1971) COPPOLA CRESCENZO (AQUILE ROSANERO CASERTA)

DI PIPPO ANTONIO (AQUILE ROSANERO CASERTA) MARCHESE ROCCO (BUCCINO VOLCEI)

CALOIA DANIELE (CAMPAGNA) IMPARATO SIRICA PIERPAOLO (CITTA DI EBOLI)

MAURO SIMONE (CITTA DI EBOLI) DEL PRIORE FRANCESCO (CLUB PONTE 98)

ZOTTI LUCA (CLUB PONTE 98) NAPOLITANO ANTONIO (FLORIGIUM)

SAURINO CIRO (FLORIGIUM) OREFICE DOMENICO (FOOTBALL CLUB CASALNUOVO)

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- F.I.G.C. – L.N.D. – C.R. Campania – Comunicato Ufficiale n. 36 del 4 ottobre 2018 Pagina 496

GARE DEL 30/ 9/2018

A CARICO DI SOCIETÀ AMMENDA Euro 250,00 ARCO SECONDILI Per comportamento gravemente e ripetutamente minaccioso dei propri sostenitori nei confronti dei calciatori della squadra ospitata e lancio di piccoli oggetti in direzione degli stessi A CARICO DIRIGENTI INIBIZIONE A SVOLGERE OGNI ATTIVITÀ FINO AL 4/ 2/2 019

per reiterate proteste. (decorrenza dal 4.1.2019) INIBIZIONE A SVOLGERE OGNI ATTIVITÀ FINO AL 4/11/20 18

AMMONIZIONE E DIFFIDA

A CARICO DI ALLENATORI SQUALIFICA FINO AL 18/10/2018

SQUALIFICA FINO AL 11/10/2018

A CARICO CALCIATORI ESPULSI DAL CAMPO SQUALIFICA PER DUE GARE EFFETTIVE

SQUALIFICA PER UNA GARA EFFETTIVA

IODICE CIRO (FORZA E CORAGGIO BN) CUCCARI GUIDO (GALAZIA 1997)

CARACCIOLO FABIO (GESUALDO) TAMMARO FRANCESCO (GESUALDO)

DI VECE FRANCESCO (GIFFONESE) DONNIACONO LUCA (HERMES CASAGIOVE)

MATAROZZI VINCENZO (HERMES CASAGIOVE) D ACIERNO LUIGI (LIONS MONS MILITUM)

MAZZONE MARIO (LIONS MONS MILITUM) TRIFONE LUCA (LIONS MONS MILITUM)

IOVINELLA DAVIDE (MARCIANISE) PALUMBO ETTORE (NEAPOLIS)

POLLICE CIRO (NEAPOLIS) ARIANIELLO MICHELE (ORAT.DON GUANELLA SCAMPIA)

ESPOSITO SALVATORE (ORAT.DON GUANELLA SCAMPIA) SOMMELLA MATTIA (ORAT.DON GUANELLA SCAMPIA)

ZOTTOLI PIERLUIGI (PICCIOLA) CANGIANO DIEGO (PUTEOLANA 1909)

SEQUINO BIAGIO (PUTEOLANA 1909) TRINCONE CHRISTIAN (PUTEOLANA 1909)

DE ROSA NICOLA (REAL POGGIOMARINO) DE GIROLAMO GIUSEPPE (RIONE TERRA)

ASCIUTI PASQUALE (SALERNUM BARONISSI) TURACCI ALESSANDRO (SAN PIETRO NAPOLI)

DE SIMONE GIOVANNI (SAN VITALIANO) MATRULLO ANTONIO (SAN VITALIANO)

CALAMUSA SALVATORE (SANMAURESE) SENESE ANIELLO (SANMAURESE)

DISCEPOLO VINCENZO (SPORTING PONTECAGNANO) GAROFALO OSCAR (SPORTING PONTECAGNANO)

MAZZA ANGELO (SPORTING PONTECAGNANO) MORIELLO SALVATORE (TEANO CALCIO 1939)

DE ROSA SIMONE (TEMERARIA 1957 SAN MANGO) VITOLO ALESSANDRO (TEMERARIA 1957 SAN MANGO)

CUOMO ALESSANDRO (TORRESE) DI DATO GENNARO (TORRESE)

PALUMBO LUCA (TORRESE) NAVARRA SALVATORE (VICO EQUENSE 1958)

BASSO VINCENZO (VILLA LITERNO) BELLUSCI GUSTAVO (VILLA LITERNO)

PERNA ANIELLO (VILLA LITERNO) ANATRIELLO SOSSIO (VIRTUS GOTI 97)

PACE STEFANO (VIRTUS GOTI 97) CELENTANO IVAN (VIS ARIANO CALCIO SSDARL)

SORRENTINO ANGELO (PONTICELLI)

GALLUCCIO GERARDO (FOOTBALL CLUB AVELLINO) SORRENTINO ANGELO (PONTICELLI)

TRANI CRESCENZO (SANGENNARESE S.S.D.A R.L.)

DI MURO ANTONIO (GIFFONI SEI CASALI)

VOZA GAETANO (CALPAZIO)

DONNARUMMA GIUSEPPE (PIMONTE 1970) SANTOSBRAZ DASILVA PETERSON (SERINO 1928)

CACCAVALE LUIGI (ARCO SECONDILI) LANDOLFI GIANMARCO (CALPAZIO)

COPPOLA GIULIANO (GIFFONI SEI CASALI) RUBINO AURICCHIO PASQUALE (S.GIUSEPPE)

SILVESTRI VINCENZO (S.GIUSEPPE) DI SPIGNA LUCA LUIGI (SANGENNARESE S.S.D.A R.L.)

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- F.I.G.C. – L.N.D. – C.R. Campania – Comunicato Ufficiale n. 36 del 4 ottobre 2018 Pagina 497

A CARICO CALCIATORI NON ESPULSI DAL CAMPO SQUALIFICA PER DUE GARE

AMMONIZIONE (III INFR)

AMMONIZIONE (II INFR)

AMMONIZIONE (I INFR)

COPPA CAMPANIA PRIMA CATEGORIA

GARE DEL 29/ 9/2018

DECISIONI DEL GIUDICE SPORTIVO GARA DEL 29/9/2018 PLAJANUM – POMPEIANA 1929 Il GST letto il referto arbitrale rileva che la gara in epigrafe non si è disputata per l'assenza ingiustificata della società Pompeiana 1929; PQM in applicazione degli art. 53 comma 2 N.O.I.F. e 17 comma 3 C.G.S. delibera di infliggere alla società in parola la punizione sportiva della perdita della gara con il punteggio di 0/3 nonché l'ammenda di euro 100,00; inoltre esclude la società dal prosieguo della competizione così come previsto dal regolamento di coppa. AMMENDA Euro 100,00 POMPEIANA 1929 vedi delibera Euro 25,00 POLISPORTIVA PUGLIANELLO per non aver presentato rituale richiesta di forza pubblica

DE FEO FRANCESCO (FOOTBALL CLUB AVELLINO) GAROFANO MARIANO (SERINO 1928)

TOSCANESI FRANCESCO (ARCO SECONDILI) STORELLI FILIPPO (BISACCESE)

DE VITA DAVIDE (FOOTBALL CLUB AVELLINO) COPPOLA GIULIANO (GIFFONI SEI CASALI)

DI BLASIO GIUSEPPE (MONTESARCHIO) INCARNATO PASQUALE (PONTICELLI)

CAPUANO GIOSAFATTE (QUARTOGRAD) CAPUANO VINCENZO (QUARTOGRAD)

PASTORE FIORENZO (REAL GALATIA 1919)

PASTORE LUCIO (BAIANO) SORO WATANI KASSOUM (CALPAZIO)

POLVERINO VINCENZO (CENTRO STORICO SALERNO) SORRENTINO LUCA (CENTRO STORICO SALERNO)

D URSO ROBERTO (F.C. VIRIBUS SOMMA 100) ESPOSITO VINCENZO (F.C. VIRIBUS SOMMA 100)

LUCIANO SIMONE (MONTESARCHIO) BUONAURIO FRANCESCO (PIMONTE 1970)

CORTIGLIA SALVATORE (PIMONTE 1970) GROSSO GIUSEPPE (PIMONTE 1970)

DE MARTINO NICOLA (PONTICELLI) TUFO FRANCESCO (PONTICELLI)

FIORE CARLO (QUARTOGRAD) PEDONE ALESSIO (ROCCHESE)

DEL DEO ANTONIO (SANGENNARESE S.S.D.A R.L.) ZOPPINO GIANLUCA (SAVIANO 1960)

CRUMETTI GIOVANNI (ARCO SECONDILI) CORAZZELLI DAVIDE (BISACCESE)

QUATRALE FILIPPO (BISACCESE) SUWANEH SAMBOU (BISACCESE)

D ALESSIO LUIGI (CALPAZIO) DI POTO GERARDO (CALPAZIO)

CANALE ALESSANDRO (CENTRO STORICO SALERNO) FLAMINIO GIUSEPPE (EDILMER CARDITO)

PEPE RAFFAELE PIO (EDILMER CARDITO) BUSIELLO VINCENZO (F.C. VIRIBUS SOMMA 100)

ILDEBRANTE GUSTAVO (F.C. VIRIBUS SOMMA 100) PICCOLO ANTONIO (F.C. VIRIBUS SOMMA 100)

TROIANIELLO GIOVANNI (F.C. VIRIBUS SOMMA 100) DE FEO FRANCESCO (FOOTBALL CLUB AVELLINO)

DE GIROLAMO FRANCESCO (FOOTBALL CLUB AVELLINO) SCANNELLA GIUSEPPE (FOOTBALL CLUB AVELLINO)

COCOZZA ORLANDO (MONTESARCHIO) DE MIZIO CRISTIAN (MONTESARCHIO)

ESPOSITO GIUSEPPE (MONTESARCHIO) ESPOSITO MANUELE (PIMONTE 1970)

MATRECANO SALVATORE (PIMONTE 1970) COLESANTI ENNIO (PONTICELLI)

GALIZIA SALVATORE (PONTICELLI) MAROTTA MARIANO (PONTICELLI)

SORIA RAFFAELE (PONTICELLI) BOVE RAFFAELE (REAL GALATIA 1919)

DE FALCO CHRISTIAN (ROCCHESE) DE SIO CRISTIAN (ROCCHESE)

CALDARELLI SALVATORE (S.GIUSEPPE) TRANI LUIGI (SANGENNARESE S.S.D.A R.L.)

TRANI LUIGI (SANGENNARESE S.S.D.A R.L.) ZAMBRANO VALERIO (SANSEVERINESE)

MOUSSA MAHAMDOU SALIF (SERINO 1928) SANDULLO FIORENTINO (SERINO 1928)

CASTALDI DIEGO (U.S. MARIGLIANESE) RUSSO PASQUALE (U.S. MARIGLIANESE)

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- F.I.G.C. – L.N.D. – C.R. Campania – Comunicato Ufficiale n. 36 del 4 ottobre 2018 Pagina 498

Euro 25,00 UMBERTO MARINO per non aver presentato richiesta di forza pubblica A CARICO DIRIGENTI AMMONIZIONE E DIFFIDA

A CARICO CALCIATORI ESPULSI DAL CAMPO SQUALIFICA PER DUE GARE EFFETTIVE

SQUALIFICA PER UNA GARA EFFETTIVA

A CARICO CALCIATORI NON ESPULSI DAL CAMPO AMMONIZIONE I INFR DIFFIDA

COPPOLA MARIO (POLISPORTIVA PUGLIANELLO)

COLELLA SEBASTIANO (PARCO AQUILONE) FILOCASO GIUSEPPE (UMBERTO MARINO)

PAGANO ALESSANDRO (UMBERTO MARINO)

CIRILLO ANGELO (S.VINCENZO UNITIS) DI RIENZO GIUSEPPE (SAN MARCO EVANGELISTA)

LONGOBARDI ANGELO (SAN VALENTINO 1975) MATARAZZO COSIMO (VITULANO)

PALMIERI ANTONIO (VITULANO)

MANZO ANDREA (ABELLINUM CALCIO 2012) SPINIELLO LUCA (ABELLINUM CALCIO 2012)

FIUMARELLA PAOLOALESSIO (ATLETICO PISCIOTTA) GONIPPO VINCENZO (CASAMARCIANO)

RISPOLI GIOVANNI (CASAMARCIANO) SORRENTINO PASQUALE (CASAMARCIANO)

GIORDANO DIEGO (CASAVATORE CALCIO) MELE GENNARO (CASAVATORE CALCIO)

REA EGIDIO NICO (CASAVATORE CALCIO) VOLPE LUIGI (CASAVATORE CALCIO)

CAIAZZO MIRKO (CELLOLE CALCIO) LUNARDO ANTONIO (CELLOLE CALCIO)

ESPOSITO GIACOMO (COMPRENSORIO CASALNUOVESE) PERNA FABIO (COMPRENSORIO CASALNUOVESE)

FRONCILLO GIOVANNI (DSS CASALE) SIRO ANTONIO (DSS CASALE)

MONTEFORTE GABRIELE (G. CAROTENUTO) BAIANO ANTONIO (INTERPIANURESE)

GUARINO ALBERTO (INTERPIANURESE) LONGOBARDI GIULIO (INTERPIANURESE)

PORTO PIO EMANUEL (MARZANO) COLELLA SEBASTIANO (PARCO AQUILONE)

DI SANTO RAFFAELE (POLISPORTIVA PUGLIANELLO) FIORILLO FEDERICO (POLISPORTIVA PUGLIANELLO)

ANSALONE GIUSEPPE (PROSANGIORGESE) DE GIROLAMO DEL MA ALDO (PROSANGIORGESE)

DI BALSAMO SALVATORE (PROSANGIORGESE) FEDERICO FRANCESCO (PROSANGIORGESE)

NOCERA MICHELE (PROSANGIORGESE) COPPOLA MARIO (REAL ANACAPRI CALCIO 2018)

PALUMBO FRANCESCO (REAL ANACAPRI CALCIO 2018) PERSICO DOMENICO (REAL GRUMESE)

VITULLI MARIO (REAL GRUMESE) IOVANE WALTER (S.VINCENZO UNITIS)

PERSICO RAFFAELE (S.VINCENZO UNITIS) ROSSO FRANCESCO (S.VINCENZO UNITIS)

ESPOSITO GIOVANNI (SAN MARCO EVANGELISTA) PAGLIUCA MARIO (SAN MARCO EVANGELISTA)

PERGAMO ALFREDO (SAN MARCO EVANGELISTA) QUINTIGLIANO MARIO (SAN MARCO EVANGELISTA)

COZZOLINO GUIDO (SAN SEBASTIANO F.C.) DE ROSA ALBERTO (SAN SEBASTIANO F.C.)

MARTINELLI VINCENZO (SAN SEBASTIANO F.C.) QUALANO ANTONIO (SAN SEBASTIANO F.C.)

LONGOBARDI ANGELO (SAN VALENTINO 1975) SQUITIERI ANTONIO (SAN VALENTINO 1975)

RUSSO CAMILLO (SANTA MARIA LA CARITA) D INNOCENZIO FRANCESCO PAOLO (SAVIGNANESE)

DE GRUTTOLA ARMANDO (SAVIGNANESE) MAZZARELLA CARLO (SAVIGNANESE)

PASCUCCIO MASSIMO (SAVIGNANESE) CAPASSO MARCO (SPARTA SAN GENNARO)

IANNIELLO LUCIANO (SPARTA SAN GENNARO) ILARDI LUCIANO (SPARTA SAN GENNARO)

RANAVOLO VINCENZO (SPARTA SAN GENNARO) CALDARELLI GIANMARCO (SPORTING AUDAX)

GRASSADONIA RAIMONDO (SPORTING AUDAX) SICA VALERIO (SPORTING AUDAX)

SCALA ANGELO (SPORTING DOMICELLA) DELLO IACOVO DANIELE (TEORA)

ALTERIO NAVARRO RANDAL FRANCESC (UMBERTO MARINO) DE MARTINO VINCENZO (UMBERTO MARINO)

FILOCASO GIUSEPPE (UMBERTO MARINO) TORINO MARCO (UMBERTO MARINO)

CAPRIGLIONE FRANCESCO (VALLATESE) D ANTICO GIUSEPPE (VALLATESE)

PETRALIA GIOVANNI (VALLATESE) LOMBARDI DOMENICO (VELINA)

CHECCHIA FRANCESCO (VIS CAPUA) CRISCI NICOLINO (VITULANO)

DE FILIPPO ANTONIO (VITULANO) DE MARIA TOMMASO (VITULANO)

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- F.I.G.C. – L.N.D. – C.R. Campania – Comunicato Ufficiale n. 36 del 4 ottobre 2018 Pagina 499

GARE DEL 30/ 9/2018

DECISIONI DEL GIUDICE SPORTIVO GARA DEL 30/9/2018 REAL PALOMONTE – REAL POSTIGLION E 2014 Il GST letto il referto arbitrale rileva che la gara in epigrafe non si è disputata per l'assenza ingiustificata della società Real Postiglione 2014; PQM in applicazione degli art. 53 comma 2 N.O.I.F. e 17 comma 3 C.G.S. delibera di infliggere alla società in parola la punizione sportiva della perdita della gara con il punteggio di 0/3 nonché l'ammenda di euro 100,00; inoltre esclude la società dal prosieguo della competizione così come previsto dal regolamento di coppa. AMMENDA Euro 100,00 REAL POSTIGLIONE 2014 vedi delibera A CARICO DIRIGENTI AMMONIZIONE E DIFFIDA

A CARICO CALCIATORI ESPULSI DAL CAMPO SQUALIFICA PER DUE GARA/E EFFETTIVA/E

SQUALIFICA PER UNA GARA/E EFFETTIVA/E

A CARICO CALCIATORI NON ESPULSI DAL CAMPO AMMONIZIONE I INFR DIFFIDA

ROCCO CESARE (UNITED GIANNI LOIA)

ROCCO FEDERICO (ALFANESE) APREA ANTONIO (BARRESE F.C.)

DETTA VINCENZO GIACOM (ALFANESE) TORRE ALESSIO (ALFANESE)

DE SIMONE ANTONIO (AGEROLA) LIGUORI SEBASTIANO (AGEROLA)

MILANO VITTORIO (AGEROLA) MINIERI DAVIDE (AGEROLA)

PECORARO LUCIANO (ALFANESE) FEDERICO VALERIO (ATHLETIC POGGIOMARINO)

CANDRINA MARCO (ATLETICO CERRETO) CURCIO ENRICO (ATLETICO CERRETO)

RICCI PIETRO (ATLETICO CERRETO) DEL GIUDICE DOMENICO (ATLETICO FAIANO)

FRASCA RAFFAELE (ATLETICO FAIANO) MAGAZZENO ALESSANDRO (ATLETICO FAIANO)

MAROTTA LUCA (ATLETICO FAIANO) ACCIARINO CLAUDIO (BARRESE F.C.)

DI SEBASTIANO EMANUELE (BARRESE F.C.) IMPROTA ALESSANDRO (BARRESE F.C.)

RUSSO SALVATORE (BARRESE F.C.) PARENTE ARMANDO (CARINOLA)

TAGLIALATELA EMILIO (CARINOLA) CIAMPINO SALVATORE (CASTELPOTO)

ROMANO PIERFELICE (CASTELPOTO) LOTTI MARCO (CITTA' DI MARANO)

PAPA MASSIMO (DOMIDIANA CLUB 2) IUZZOLINO VITO (GREGORIANA)

PASCENTE CRISTIAN (GREGORIANA) ROBERTAZZI GIUSEPPE (GREGORIANA)

SERRITELLA ROBERTO (GREGORIANA) LONGOBARDI BENIAMINO (LICINELLA)

D AMICO VINCENZO (OLYMPIC SALERNO) PALMA LIBERO (PAOLISI 2000)

CARFAGNA SEBASTIANO (REAL BELLIZZI) SICA GIANLUCA (REAL BELLIZZI)

DENBA SOULEIMANY (ROFRANO) POLITO GIOVANNI (SASSANO CALCIO)

SCUTUMELLA GASPARE (SASSANO CALCIO) CAIRELLA DARIO (UNITED GIANNI LOIA)

CAIRELLA NICOLA (UNITED GIANNI LOIA) LIMATA GIANLUCA (UNITED GIANNI LOIA)

DI GIACOMO CARMINE (VALENTINO MAZZOLA) GIORDANO GIOVANNI (VIRTUS AFRAGOLA SOCCER)

MAZZUCCHIELLO SABATO (VIRTUS AFRAGOLA SOCCER)

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- F.I.G.C. – L.N.D. – C.R. Campania – Comunicato Ufficiale n. 36 del 4 ottobre 2018 Pagina 500

DECISIONI DEL TRIBUNALE FEDERALE TERRITORIALE

RIUNIONE DEL 1° OTTOBRE 2018 FASC. 306 Componenti: Avv. A. Frojo (Presidente); Avv. F. Mot tola; Avv. S. Selvaggi; Ivan Simeone; Avv. N. Di Ronza; Dott. De Vincetiis; Avv. R. Cangi ano. Proc1195/208pf17-18/CS/ps del 30.07.2018 DEFERIMENTO DELLA PROCURA FEDERALE DELLA F.I.G.C. A CARICO DI: Sig. Donato Franco, all’epoca dei fatti Presidente della società Asd Real Capriglia per la violazione di cui all’art.1bis, comma 1 e 3 del C.G .S. in quanto benché convocato dai Collaboratori della Procura Federale, non si presen tava per essere ascoltato sui fatti oggetto del presente procedimento; Sig. Landi Gaetano, diri gente della A.s.d. Real Capriglia per la violazione di cui all’art.1bis, comma 1 e 3 del C.G .S. in quanto benché convocato dai Collaboratori della Procura Federale, non si presen tava per essere ascoltato sui fatti oggetto del presente procedimento; Sigg. Stefano Romeo e Ge nnaro Rocco, dirigenti della società A.s.d. Real Capriglia, per la violazione di cui all ’art.1bis, commi 1 ed art. 3 comma 1 del C.G.S., che con il loro comportamento grave parteci pavano alle violenze in campo; Ha quindi ritenuto sussistenti le violazioni regolamentari di cui in titolo per cui ha deferito tutti i prevenuti dinanzi a questo Tribunale Federale Territoriale. Il Tribunale fissava la riunione per la discussione del deferimento ed assegnava termine ai deferiti per il deposito di memorie difensive. Il Presidente Sig. Donato Franco e i dirigenti deferiti, non facevano pervenire memorie difensive. Le comunicazioni risultano regolarmente inviate a mezzo raccomandata per la seduta odierna. Il rappresentante della Procura Federale insisteva per l’affermazione di responsabilità di tutti i deferiti per le violazioni rispettivamente ascritte e richiedeva per: per il dirigente Landi Gaetano la sanzione di mesi quattro (4) di inibizione; per il dirigente Romeo Stefano la sanzione di mesi tre (3) di inibizione; per il dirigente Rocco Gennaro la sanzione di mesi cinque (5) di inibizione; per il Presidente Donato Franco la sanzione di mesi tre (3) di inibizione. Preliminarmente, il Tribunale rileva che l’atto di contestazione risulta correttamente notificato a tutti i deferiti per l’udienza del 1° Ottobre 2018, all’udienza dei medesimi indicato in atto costitutivo della Asd Real Capriglia e comunicato al C.R. Campania. Mel merito, i fatti oggetto di deferimento risultano ampiamente provati dagli atti di indagine della P.F. e acquisiti agli atti. Il Presidente della Asd Real Capriglia nonchè il dirigente Landi Gaetano risultano non essersi presentati alla convocazione della P.F. per l’audizione del 31/10/2017, pur essendo stati ritualmente convocati. Tale comportamento risulta scorretto ed antisportivo, in violazione dell’ordinamento della giustizia sportiva. Anche i fatti posti a fondamento del deferimento nei confronti dei dirigenti Romeo e Rocco appaiono provati e non contestati dalla documentazione in atti che ha confermato la veridicità dell’esposto presentato in data 2/5/2017 dal Presidente della Real Cava United Fc. P.Q.M. il Tribunale Federale Territoriale per la Campania

DELIBERA di ritenere i deferiti responsabili delle violazion i rispettivamente ascritte e di applicare: per il dirigente Landi Gaetano la sanzione di mesi quattro (4) di inibizione; per il dirigente Romeo Stefano la sanzione di mesi tre (3) di inibiz ione; per il dirigente Rocco Gennaro la sanzione di mesi cinque (5) di inibizione; per il P residente Donato Franco la sanzione di mesi tre (3) di inibizione. Manda alla segreteria del Comitato Regionale Campan ia per le comunicazioni di rito. FASC. 305 Componenti: Avv. A. Frojo (Presidente); Avv. F. Mot tola; Avv. S. Selvaggi; Ivan Simeone; Avv. N. Di Ronza; Dott. De Vincetiis; Avv. R. Cangi ano. Proc.1097/956pfi 17-18/MS/gb del 26.07.2018

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- F.I.G.C. – L.N.D. – C.R. Campania – Comunicato Ufficiale n. 36 del 4 ottobre 2018 Pagina 501

DEFERIMENTO DELLA PROCURA FEDERALE DELLA F.I.G.C. A CARICO DI: Sig. Giovanni Orefice – all’epoca dei fatti, legale rappresentante della A.s.d. Sc Juve Pro Poggiomarino, per la violazione dell’art.1bis, comm a 1 del C.G.S., con riferimento alle disposizioni di cui al C.U.1, punto 14) del 1.07.20 15 della L.N.D. per aver sottoscritto, in data 10.09.2015 un accordo economico con il sig. Masecch ia Giovanni, allenatore di Base UEFA B iscritto nei ruoli del S.T. dell’importo di euro 7. 500,00 e quindi importo superiore a quello massimo fissato per gli allenatori dilettanti per l a stagione sportiva 2015/2016 come da C.U. n.1 punto 14 del 1/7/2015 L.N.D. Società A.s.d. Sc Juve Pro Poggiomarino, per responsabilità oggettiva, ai sensi dell’art.4, commi 1 e 2 del C.G .S., per il comportamento posto in essere dai propri tesserati come sopra descritto. All’udienza del 1/10/2018 nessuno dei deferiti si è costituito. Il rappresentante della Procura Federale chiedeva di applicare le seguenti sanzioni: al sig. Orefice Giovanni mesi tre (3) di inibizione; alla soc. A.s.d. Sc Juve Pro Poggiomarino euro 600,00 di ammenda. Il Tribunale, accertato che i fatti contestati ai deferiti risultano provati. P.Q.M. il Tribunale Federale Territoriale per la Campania

DELIBERA di ritenere i deferiti responsabili delle violazion i rispettivamente ascritte e di applicare al: Sig. Orefice Giovanni la sanzione di mesi uno (1) di ini bizione; per la soc. A.s.d. Sc Juve Pro Poggiomarino nessuna sanzione in quanto la stessa r isulta aver cessato tutte le attività. Manda alla segreteria del Comitato Regionale Campan ia per le comunicazioni di rito. FASC. 307 Componenti: Avv. A. Frojo (Presidente); Avv. F. Mot tola; Avv. S. Selvaggi; Ivan Simeone; Avv. N. Di Ronza; Dott. De Vincetiis; Avv. R. Cangi ano. Proc.1941/773pfi 17-18/MS/CS/ag del 28.08.2018 DEFERIMENTO DELLA PROCURA FEDERALE DELLA F.I.G.C. A CARICO DI: Società Apd Pimonte 1970, che ai sensi dell’art.32 sexies C.G.S., la predetta società aveva concordato con la Procura Federale, le sanzioni, re se note dalla F.I.G.C. con C.U. 207/AA del 6.06.2018. Atteso che l’ammenda di cui al citato ac cordo, non è stata versata dalla società nel previsto termine perentorio, ai sensi dell’art.32 s exies, comma 2, del C.G.S., la F.I.G.C. con successivo C.U.39/AA del 6.08.2018 dava atto della intervenuta risoluzione dell’accordo raggiunto. Pertanto, vista la proposta del sostitut o Procuratore Federale, deferisce la società Apd Pimonte 1970a titolo di responsabilità diretta e oggettiva ai sensi dell’art.4, commi 1 e 2 C.G.S., in ordine agli addebiti contestati ai propr i tesserati. La procura Federale conclude nei seguenti termini: per la società Apd Pimonte 1970 euro 900,00 di ammenda. Il Tribunale, avuto riguardo alla condotta della società, si riserva. P.Q.M.

DELIBERA Per la società Apd Pimonte 1970, l’ammenda di euro 600,00. Manda alla segreteria del Comitato Regionale Campan ia per le comunicazioni di rito. FASC. 302 componenti: Avv. A. Frojo (Presidente); Avv. F. Mot tola; Avv. S. Selvaggi; Ivan Simeone; Avv. N. Di Ronza; Dott. De Vincetiis; Avv. R. Cangiano. Proc1794/1105pf17-18/MS/CS/gb del 20.08.2018 (Campi onato Juniores Regionale) DEFERIMENTO DELLA PROCURA FEDERALE DELLA F.I.G.C. A CARICO DI: Sig. Paone Mauro, all’epoca dei fatti Presidente de lla società Asd Comprensorio Casalnuovese per la violazione di cui all’art.1bis, comma 1 e 10, comma 2, del C.G.S., anche in relazione agli artt.7, comma 1 dello Statuto Fed erale, e artt. 39 e 43 commi 1 e 6 delle NOIF; Sig. Maglione Mario Samuele, calciatore (gara del 23.10.2016), per violazione art.1/bis, comma 1 e 5 del C.G.S., in relazione agli artt.10, comma 2 del C.G.S., all’art. 39, 43 e 45 delle NOIF; Sig. Catone Claudio, dirigente accompagnatore della società Asd Comprensorio Casalnuovese, per la violazione di cui all’art.1bis , commi 1 e 5 del C.G.S., anche in relazione agli artt. 7, comma 1 dello Statuto Sociale, 39 e 4 3, commi 1,6, 45 e 61, commi 1 e 5 delle NOIF; La società Asd Comprensorio Casalnuovese, per responsabilità oggettiva, ai sensi dell’art.4, commi 1 e 2 del C.G.S., per il comporta mento posto in essere dai propri tesserati come sopra descritto.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- F.I.G.C. – L.N.D. – C.R. Campania – Comunicato Ufficiale n. 36 del 4 ottobre 2018 Pagina 502

La Procura Federale ha rilevato che il calciatore in epigrafe era stato impiegato nella gara di cui al deferimento dalla società Asd Comprensorio Casalnuovese, malgrado non fosse tesserato ed ha anche rilevato che la distinta della gara di cui al deferimento era stata sottoscritta dal dirigente accompagnatore ufficiale Sig. Catone Claudio con la prescritta dichiarazione che il calciatore indicato in essa era regolarmente tesserato ed ha conseguentemente contestato a carico del Presidente Sig. Paone Mauro l’omesso tesseramento e l’omessa sottoposizione del giovane calciatore ad accertamenti medici ai fini della idoneità sportiva. Ha quindi ritenuto sussistenti le violazioni regolamentari di cui in titolo per cui ha deferito tutti i prevenuti dinanzi a questo Tribunale Federale Territoriale unitamente alla società, responsabile oggettivamente del comportamento dei propri tesserati. Il Tribunale fissava la riunione per la discussione del deferimento ed assegnava termine ai deferiti per il deposito di memorie difensive. La Asd Comprensorio Casalnuovese, ed il suo Presidente Sig. Paone Mauro, non facevano pervenire memorie difensive. Le comunicazioni risultano regolarmente ricevute dai prevenuti a mezzo raccomandata per la seduta odierna. Il rappresentante della Procura Federale insisteva per l’affermazione di responsabilità di tutti i deferiti per le violazioni rispettivamente ascritte e richiedeva per: il calciatore Maglione Mario Samuele tre (3) giornate di squalifica; per il dirigente Catone Claudio la sanzione di mesi tre (3) di inibizione; per il Presidente Paone Mauro la sanzione di mesi tre (3) di inibizione; per la società Asd Comprensorio Casalnuovese la penalizzazione di punti tre (3) in classifica ed € 300,00 di ammenda. Rileva in proposito il Tribunale che nella fattispecie era stata presentata la richiesta di tesseramento del calciatore Magliulo (tra l’altro comprensiva di certificazione medica di idoneità alla pratica sportiva) prima della gara oggetto del deferimento e che la stessa in realtà fu sospesa per il solo motivo che l’ufficio preposto richiedeva la firma di entrambi i genitori esercenti la potestà. Osserva tuttavia questo Tribunale, anche a prescindere dalla circostanza che nella specie il Magliulo era orfano di padre per cui l’unico esercente la potestà genitoriale era la madre, firmataria della richiesta di tesseramento, che l’interpretazione che si ritiene condivisibile dell’art. 39 N.O.I.F. del testo vigente all’epoca dei fatti, era quella autorevolmente avallata dalla C.F.A. in C.U. n.9 del 31/7/2015 e in C.U. n.126 del 20/4/2017 secondo cui la richiesta di tesseramento, inserendosi nella vita quotidiana di una persona, possiede una rilevanza economica tale da cagionare un limitato rischio per la consistenza del patrimonio. Pertanto è sufficiente la sottoscrizione anche di uno solo dei due genitori esercenti la potestà. Interpretazione questa che infine è stata fatta propria anche dal Consiglio Federale che in data 17/10/2017 ha modificato l’art. 39 N.O.I.F. stabilendo che per i tesseramenti di minori di durata annuale è necessaria la firma di un solo genitore. D’altra parte, l’orientamento che questo Tribunale condivide trova conforto nell’art. 320 c.c. che, nel disciplinare di versando gli atti di ordinaria e di straordinaria amministrazione, stabilisce che i primi possono essere compiuti disgiuntamente da ciascun genitore. Ed è certamente che in tale categoria di atti che, ad avviso di questo Tribunale, deve ascriversi la richiesta di tesseramento di un minore ad, un sodalizio sportivo della durata annuale. Per quanto riguarda poi l’errore nell’indicazione del nominativo del dirigente accompagnatore deferito e cioè quello di Catone Claudio in luogo di Contessa Claudio, rileva il Tribunale che la costituzione in giudizio del sig. Contessa senza la richiesta dei termini a difesa, sono un vizio procedurale. P.Q.M. il Tribunale Federale Territoriale per la Campania

DELIBERA proscioglimento di tutti i deferiti per le ragioni di cui in motivazione. Manda alla segreteria del Comitato Regionale Campania per le comunicazioni di rito. FASC. 302 Componenti: Avv. A. Frojo (Presidente); Avv. F. Mot tola; Avv. S. Selvaggi; Avv. N. Di Ronza; Avv. I. Simeone. Proc1413/1155pf17-18/MS/CS/gb del 2.08.2018 (Campio nato Juniores Regionale Under 17) DEFERIMENTO DELLA PROCURA FEDERALE DELLA F.I.G.C. A CARICO DI: Sig. Mellino Andrea, all’epoca dei fatti Presidente della società Asd Fc Vomero Atletico Pineta per la violazione di cui all’art.1bis, comma 1 e 10, comma 2, del C.G.S., anche in relazione agli artt.7, comma 1 dello Statuto Federa le, e artt. 39 e 43 commi 1 e 6 delle NOIF; Sig. Rea Marco, calciatore (gare del 7.05.2017, 19. 02.2017, 18.03.2017 e 3.12.2016), per violazione art.1/bis, comma 1 e 5 del C.G.S., in re lazione agli artt.10, comma 2 del C.G.S., all’art. 39, 43 e 45 delle NOIF; Sigg. Morra Vincen zo (1 gara), Della Corte Luca (3 gare), dirigenti accompagnatori della società Asd Fc Vomer o Atletico Pineta, per la violazione di cui

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- F.I.G.C. – L.N.D. – C.R. Campania – Comunicato Ufficiale n. 36 del 4 ottobre 2018 Pagina 503

all’art.1bis, commi 1 e 5 del C.G.S., anche in rela zione agli artt. 7, comma 1 dello Statuto Sociale, 39 e 43, commi 1,6, 45 e 61, commi 1 e 5 d elle NOIF; La società Asd Fc Vomero Atletico Pineta, per responsabilità oggettiva, ai s ensi dell’art.4, commi 1 e 2 del C.G.S., per il comportamento posto in essere dai propri tesserati come sopra descritto. La Procura Federale ha rilevato che il calciatore in epigrafe era stato impiegato nelle gare di cui al deferimento dalla società Asd Fc Vomero Atletico Pineta, malgrado non fosse tesserato ed ha anche rilevato che le distinte delle gare di cui al deferimento erano state sottoscritte dai dirigenti accompagnatori ufficiale Sigg. Morra Vincenzo (1 gara), Della Corte Luca (3 gare), con la prescritta dichiarazione che il calciatore indicato in esse era regolarmente tesserato ed ha conseguentemente contestato a carico del Presidente Sig. Mellino Andrea l’omesso tesseramento e l’omessa sottoposizione del giovane calciatore ad accertamenti medici ai fini della idoneità sportiva. Ha quindi ritenuto sussistenti le violazioni regolamentari di cui in titolo per cui ha deferito tutti i prevenuti dinanzi a questo Tribunale Federale Territoriale unitamente alla società, responsabile oggettivamente del comportamento dei propri tesserati. Il Tribunale fissava la riunione per la discussione del deferimento ed assegnava termine ai deferiti per il deposito di memorie difensive. La Asd Fc Vomero Atletico Pineta, ed il suo Presidente Sig. Mellino Andrea, non facevano pervenire memorie difensive. Le comunicazioni risultano regolarmente ricevute dai prevenuti a mezzo raccomandata per la seduta odierna. Il rappresentante della Procura Federale insisteva per l’affermazione di responsabilità di tutti i deferiti per le violazioni rispettivamente ascritte e richiedeva per: il calciatore Rea Marco quattro (4) giornate di squalifica; per il dirigente Marra Vincenzo la sanzione di due (2) mesi di inibizione; per il dirigente Della Corte Luca la sanzione di mesi quattro (4) di inibizione; per il Presidente Mellino Andrea la sanzione di mesi cinque (5) di inibizione; per la società Asd Fc Vomero Atletico Pineta la penalizzazione di punti quattro (4) in classifica ed € 400,00 di ammenda. Ritiene il Collegio che i fatti oggetto del deferimento siano provati “per tabulas” dacché dall’istruttoria svolta risulta che il calciatore in epigrafe non era tesserato per la soc. Asd Fc Vomero Atletico Pineta alla data della gara. Ciò non di meno le sanzioni debbono corrispondere al grado di colpa ed all’effettivo vulnus creato alla regolarità del campionato. Nel caso di specie va considerato che il predetto calciatore è stato impegnato in gara, senza essere stato tesserato, con grave nocumento della regolarità della stessa. Altrettanto grave appare la circostanza che lo stesso non è stato sottoposto a regolare visita medica e che dunque, non era coperta da polizza assicurativa. Ciò non di meno il Tribunale ritiene di dover mitigare le sanzioni richieste dalla Procura, eccessivamente afflittive in relazione alla portata ormai ridimensionata del fenomeno disciplinare rispetto al recente passato, pertanto la sanzione richiesta dall’Ufficio della Procura Federale non appare più attuale. Le sanzioni vanno quindi definite come da dispositivo in relazione agli addebiti. P.Q.M. il Tribunale Federale Territoriale per la Campania

DELIBERA di ritenere i deferiti responsabili delle violazion i rispettivamente ascritte e di applicare per: il calciatore Rea Marco due (2) giornate di squalif ica; per il dirigente Marra Vincenzo la sanzione di mesi uno (1) di inibizione; per il diri gente Della Corte Luca la sanzione di mesi due (2) di inibizione; per il Presidente Mellino An drea la sanzione di mesi tre (3) di inibizione; per la società Asd Fc Vomero Atletico Pineta la pen alizzazione di punti due (2) in classifica ed € 100,00 di ammenda. Manda alla segreteria del C omitato Regionale Campania per le comunicazioni di rito. FASC. 300 Componenti: Avv. A. Frojo (Presidente); Avv. F. Mot tola; Avv. S. Selvaggi; Ivan Simeone; Avv. N. Di Ronza. Proc1786/1136pf17-18/MS/CS/gb del 20.08.2018 (Campi onato Regionale Calcio a Cinque serie D). DEFERIMENTO DELLA PROCURA FEDERALE DELLA F.I.G.C. A CARICO DI: Sig. Balzano Giuseppe, all’epoca dei fatti Presiden te della società Asd Torre Del Greco Futsal per la violazione di cui all’art.1bis, comma 1 e 10, comma 2, del C.G.S., anche in relazione agli artt.7, comma 1 dello Statuto Federa le, e artt. 39 e 43 commi 1 e 6 delle NOIF; Sig. Longobardi Emilio, calciatore (gara del 28.01. 2017), per violazione art.1/bis, comma 1 e 5 del C.G.S., in relazione agli artt.10, comma 2 del C.G.S., all’art. 39, 43 e 45 delle NOIF; Sig. Saturnino Giovanni, dirigente accompagnatore della società Asd Torre Del Greco Futsal, per la violazione di cui all’art.1bis, commi 1 e 5 del C.G.S., anche in relazione agli artt. 7, comma

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- F.I.G.C. – L.N.D. – C.R. Campania – Comunicato Ufficiale n. 36 del 4 ottobre 2018 Pagina 504

1 dello Statuto Sociale, 39 e 43, commi 1,6, 45 e 6 1, commi 1 e 5 delle NOIF; La società Asd Torre Del Greco Futsal, per responsabilità oggettiv a, ai sensi dell’art.4, commi 1 e 2 del C.G.S., per il comportamento posto in essere dai pr opri tesserati come sopra descritto. La Procura Federale ha rilevato che il calciatore in epigrafe era stato impiegato nella gara di cui al deferimento dalla società Asd Torre Del Greco Futsal, malgrado non fosse tesserato ed ha anche rilevato che la distinta della gara di cui al deferimento era stata sottoscritta dal dirigente accompagnatore ufficiale Sig. Saturnino Giovanni con la prescritta dichiarazione che il calciatore indicato in essa era regolarmente tesserato ed ha conseguentemente contestato a carico del Presidente Sig. Balzano Giuseppe l’omesso tesseramento e l’omessa sottoposizione del giovane calciatore ad accertamenti medici ai fini della idoneità sportiva. Ha quindi ritenuto sussistenti le violazioni regolamentari di cui in titolo per cui ha deferito tutti i prevenuti dinanzi a questo Tribunale Federale Territoriale unitamente alla società, responsabile oggettivamente del comportamento dei propri tesserati. Il Tribunale fissava la riunione per la discussione del deferimento ed assegnava termine ai deferiti per il deposito di memorie difensive. La Asd Torre Del Greco Futsal, ed il suo Presidente Sig. Balzano Giuseppe, non facevano pervenire memorie difensive. Le comunicazioni risultano regolarmente ricevute dai prevenuti a mezzo raccomandata per la seduta odierna. Alla seduta del 1/10/2018 compariva l’avv. delegata dal Presidente della società, Balzano Giuseppe (sia per la difesa personale che per la società). Il rappresentante della Procura Federale insisteva per l’affermazione di responsabilità di tutti i deferiti per le violazioni rispettivamente ascritte e richiedeva per: il calciatore Longobardi Emilio tre (3) giornate di squalifica; per il dirigente Saturnino Giovanni la sanzione di mesi tre (3) di inibizione; per il Presidente Balzano Giuseppe la sanzione di mesi tre (3) di inibizione; per la società Asd Torre Del Greco Futsal la penalizzazione di punti tre (3) in classifica ed € 300,00 di ammenda. Ritiene il Collegio che i fatti oggetto del deferimento siano provati “per tabulas” dacché dall’istruttoria svolta risulta che il calciatore in epigrafe non era tesserato per la soc. Asd Torre Del Greco Futsal alla data della gara. Ciò non di meno le sanzioni debbono corrispondere al grado di colpa ed all’effettivo vulnus creato alla regolarità del campionato. Nel caso di specie va considerato che il predetto calciatore è stato impegnato in gara, senza essere stato tesserato, con grave nocumento della regolarità della stessa. Altrettanto grave appare la circostanza che lo stesso non è stato sottoposto a regolare visita medica e che dunque, non era coperto da polizza assicurativa. Ciò non di meno il Tribunale ritiene di dover mitigare le sanzioni richieste dalla Procura, eccessivamente afflittive in relazione alla portata ormai ridimensionata del fenomeno disciplinare rispetto al recente passato, pertanto la sanzione richiesta dall’Ufficio della Procura Federale non appare più attuale. Le sanzioni vanno quindi definite come da dispositivo in relazione agli addebiti. P.Q.M. il Tribunale Federale Territoriale per la Campania

DELIBERA di ritenere i deferiti responsabili delle violazion i rispettivamente ascritte e di applicare per: il calciatore Longobardi Emilio una (1) giornata di squalifica; per il dirigente Saturnino Giovanni la sanzione di mesi uno (1) di inibizione; per il Presidente Balzano Giuseppe la sanzione di mesi uno (1) di inibizione; per la soci età Asd Torre Del Greco Futsal la penalizzazione di punti uno (1) in classifica ed € 100,00 di ammenda. Manda alla segreteria del Comitato Regionale Campania per le comunicazion i di rito.

FASC. 301 Componenti: Avv. A. Frojo (Presidente); Avv. F. Mot tola; Avv. S. Selvaggi; Avv. N. Di Ronza. Proc.1785/1165 pfi17-18/MS/CS/gb del 20.08.2018 (Ca mpionato Juniores Calcio a Cinque) DEFERIMENTO DELLA PROCURA FEDERALE DELLA F.I.G.C. A CARICO DI: Sig. Rosati Antonio, all’epoca dei fatti Presidente della società Asd Real San Giuseppe, per la violazione di cui all’art.1bis, comma 1, agli artt. 10, comma 2, del C.G.S., anche in relazione agli artt.7, comma 1 dello Statuto Federale, e 39 e 43 commi 1 e 6 delle NOIF; Calciatore Pagano Biagio (gara del 5.02.2017) per violazione a rt.1/bis, comma 1 e 5 del C.G.S., in relazione agli artt.10, comma 2 del C.G.S., all’art . 39 e 43 delle NOIF; La società Asd Real San Giuseppe, per responsabilità oggettiva, ai sensi de ll’art.4, commi 1 e 2 del C.G.S., per il comportamento posto in essere dai propri tesserati come sopra descritto. La Procura concludeva per il non luogo a procedere. P.Q.M.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- F.I.G.C. – L.N.D. – C.R. Campania – Comunicato Ufficiale n. 36 del 4 ottobre 2018 Pagina 505

il Tribunale Federale Territoriale per la Campania DELIBERA

Preso atto che con C.U. n.120 del 21/6/2018 è stato già deciso il deferimento di cui alla contestazione dichiara non doversi procedere per pr ecedente giudicato. Manda alla segreteria del Comitato Regionale Campan ia per le comunicazioni di rito.

DECISIONI DELLA CORTE SPORTIVA DI APPELLO TERRITORIALE

RIUNIONE DEL 1° OTTOBRE 2018 Componenti: Avv.ti: A. Frojo (Presidente); S. Selva ggi, F. Mottola. Reclamo ORAT. DON GUANELLA SCAMPIA - in riferimento al C.U. n. 30 del 20/09/2018 - Gara: Real Poggiomarino – Orat. Don Guanella Scampi a del 12/09/2018. Coppa Campania Promozione. La Corte Sportiva di Appello Territoriale, letto il reclamo e visti gli atti ufficiali, rileva che il reclamo va rigettato. Invero, non risultano elementi nuovi tale da poter modificare la decisione del primo giudice, ma solo argomentazioni contrarie che non inficiano il referto di gara redatto in modo chiaro, preciso e con adeguate motivazione. Si ritiene altresì che la sanzione inflitta sia equa e proporzionata ai fatti accertati. P.Q.M. la Corte Sportiva d’Appello Territoriale

DELIBERA Si conferma in toto la decisione del G.S.T. Addebi tarsi tassa reclamo a carico della società Orat. Don Guanella Scampia. Componenti: Avv.ti: A. Frojo (Presidente); N. Di Ro nza, S. Selvaggi, F. Mottola, I. Simeone. Reclamo SANSEVERINESE - in riferimento al C.U. n. 3 0 del 20/09/2018 - Gara: Serino – Sanseverinese del 19/09/2018. Campionato Promozione . La Corte Sportiva di Appello Territoriale, letto il reclamo e visti gli atti ufficiali, rileva che il reclamo va rigettato. Invero, le argomentazioni esposte nel ricorso sostanzialmente non negano il comportamento del Tolino Carmine che manifestava il proprio disappunto al D.D.G. affermando che tali dimostranze non venivano fatte in modo irriguardoso. Tenuto conto che il referto di gara non presenta contraddizioni nella esposizione dei fatti e che pertanto può essere considerato ai sensi dell’art. 35 C.G.S. fonte di prova privilegiata, si ritengono quindi effettivamente verificatosi gli episodi riportati nel citato referto si ritiene altresì congrua la sanzione inflitta dal G.S.T. sia in termini di equità che proporzionalità. P.Q.M. la Corte Sportiva d’Appello Territoriale

DELIBERA Si conferma in toto la decisione del G.S.T. Addebit arsi tassa reclamo a carico della società Sanseverinese.

Le ammende irrogate con il presente Comunicato dovranno pervenire a questo Comitato entro e non oltre l’11 ottobre 2018.

Pubblicato in NAPOLI, affisso all’albo del C.R. CAMPANIA ed inserito sul suo Sito Internet il 4 ottobre 2018.

Il Segretario Andrea Vecchione

Il Presidente Salvatore Gagliano