Download - Solaio controterra isolato

Transcript
Page 1: Solaio controterra isolato

ISOLAMENTI CONTRO TERRASOLUZIONI E APPLICAZIONICON ARGILLA ESPANSA LECA

Page 2: Solaio controterra isolato

INDICE

Produzione e proprietà 3

Naturalità ed ecobiocompatibilità 3

I edizioneLuglio 2009 - © LaterliteTutti i diritti riservati - Vietata la riproduzione, ancheparziale, non autorizzata.Per eventuali aggiornamenti che dovessero entrare invigore nel corso del l ’anno, si r imanda al laconsultazione del sito internet www.leca.it e delleSchede Tecniche.Per ogni ulter iore informazione, contattarel’Assistenza Tecnica Laterlite (tel. 02 48011962).

ARGILLA ESPANSA

Leca: sfuso o in sacchi 4

Lecapiù: sfuso o in sacchi 4

Leca cementato/premiscelato 4

LECA E LECAPIÙ: CARATTERISTICHE E PROPRIETÀ

I principi di un sottofondo contro terra 5

La progettazione del vespaio isolato contro terra 5

PAVIMENTI CONTRO TERRA: IL VESPAIO IN ARGILLA ESPANSA

Leca sfuso: risalita di umidità per capillarità 6

Leca cementato: risalita di umidità per capillarità 6

RISALITA DI UMIDITÀ PER CAPILLARITÀ: PROVE DI LABORATORIO

Leca e Lecapiù: campi d’impiego 7

Vespaio in Leca: semplice, veloce, efficace 7

Vespaio in Leca/Lecapiù: vantaggi 7

VESPAIO IN ARGILLA ESPANSA: CAMPI D’IMPIEGO E VANTAGGI

D.Lgs 311/06 e l'isolamento termico 8

Soluzioni in argilla espansa 8

ISOLAMENTO TERMICO: PAVIMENTI CONTRO TERRA

Modalità di calcolo 9

Soluzioni tecniche a confronto 9

ISOLAMENTO TERMICO: MODALITÀ DI CALCOLO

Campi d’impiego e modalità esecutive 10

Prestazioni e caratteristiche tecniche 10

APPLICAZIONE: ARGILLA ESPANSA IN SACCO

Campi d’impiego e modalità esecutive 11

Prestazioni e caratteristiche tecniche 11

APPLICAZIONE: ARGILLA ESPANSA SFUSA

Campi d’impiego e modalità esecutive 12

Prestazioni e caratteristiche tecniche 12

APPLICAZIONE: ARGILLA ESPANSA SFUSA IMBOIACCATA

Campi d’impiego e modalità esecutive 13

Prestazioni e caratteristiche tecniche 13

APPLICAZIONE: ARGILLA ESPANSA CEMENTATA/PREMISCELATA

Pavimenti controterra. Guida alla scelta dell’applicazione 14

Voci di capitolato 15

GUIDA ALLA SCELTA DELL’APPLICAZIONE - VOCI DI CAPITOLATO

Page 3: Solaio controterra isolato

3

ARGILLA ESPANSA

Lo stabilimento di produzione.

Cottura ed espansione.

PRODUZIONE E PROPRIETÀL'argilla espansa Leca è un aggregato leggero che nasce dalla cottura edespansione a circa 1.200°C di speciali argille presenti in natura; il processoproduttivo da’ origine ad un prodotto caratterizzato da una struttura inter-na cellulare, leggera ed isolante, racchiusa entro una scorza esternaclinkerizzata, compatta e resistente.

L'intera produzione di argilla espansa viene poi vagliata in diverse classi gra-nulometriche (denominazioni commerciali) così da classificare il Leca in fun-zione della propria dimensione, densità, resistenza meccanica ed isolamen-to termico; il Leca si presta quindi ad essere impiegato in numerosi campid'applicazione, sfruttando al meglio le proprietà e le caratteristiche di ognisingola granulometria.

All'interno di questa monografia tecnica si tratterà l’argilla espansa Lecaper sottofondi di pavimenti contro terra, applicata sfusa o in sacco a diret-to contatto con il terreno, quale strato drenante ed isolante, posto sia oriz-zontale (vespaio) che verticale (a tergo dei muri).

NATURALITÀ ED ECOBIOCOMPATIBILITÀIl Leca, grazie alla speciale tipologia produttiva, è un aggregato inalterabile eresistente nel tempo che non contiene materiali organici né loro derivati: nonsi degrada, neppure in condizioni di temperatura o umidità estreme, non si alte-ra fisicamente, resistendo bene anche agli acidi, basi, solventi e all'azione delgelo, mantenendo quindi invariate le proprie caratteristiche fisiche in eterno.

L'origine naturale del prodotto, unitamente ad un processo produttivo rispet-toso dell'ambiente, permette all'argilla espansa di essere un prodotto eco-biocompatibile e certificato per applicazioni in Bioedilizia. Infatti il Lecaè certificato Anab (Associazione Nazionale per l'Architettura Ecologica) eIcea (Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale) dal 2006 e primaancora, dal 2002, da Anab-Ibo-Ibn come prodotto da costruzione naturaleed orientato ad impieghi in costruzioni che rispettino l'ambiente.

Dal 2008 Laterlite è Partner dell’Agenzia Casaclima condividendone iprincipi di efficienza energetica e l’attenzione all’ambiente.

Forno rotante di produzione.

L’argilla cruda.

Page 4: Solaio controterra isolato

8-20

330 kg/m3 ca

0,09 W/mK

≥ 0,7 N/mm2

≤ 15%

EuroClasse A1 (incombustibile)

Denominazione commerciale

Densità in mucchi

Conducibilità termica certificata λ

Resistenza alla frantumazione dei granuli

Assorbimento di acqua a 30' di immersione

Reazione al fuoco

Quale prodotto da costruzione, dal 2004 l'argilla espansa è marcata CE inaccordo alle normative europee Uni En 13055-1 ed Uni En 14063-1, assicu-rando qualità e rispondenza ai parametri di conformità previsti dalla DirettivaEuropea Prodotti da Costruzione 89/106/CEE.

4

LECA E LECAPIÙCARATTERISTICHE E PROPRIETÀ

LECAPIÙ: SFUSO O IN SACCHIDall'anno della prima produzione, 1966, l'argilla espansa ha ampliato i propricampi d'applicazione sino a richiedere un prodotto che fosse in grado di nonassorbire e trattenere umidità.Ecco che nei primi anni '90 nasce Lecapiù, la speciale argilla espansa abasso assorbimento di umidità caratterizzata da un coefficiente di imbibi-zione, dopo 30' di immersione, inferiore o uguale all'1%.

Lo speciale trattamento produttivo viene eseguito sull'argilla espansa Lecasecca ed è tale da rendere “idrorepellente” sia il granulo di Lecapiù inte-gro che frantumato (qualora si dovesse rompere durante la messa in opera)per tutta la vita utile del prodotto; tutte le caratteristiche e proprietà dell'ar-gilla espansa Leca vengono comunque conservate invariate.

Il Lecapiù 8-20 si differenzia dal Leca 8-20 per due principali caratteristichequali la densità in mucchio, più leggero in quando non contiene umidità, el'assorbimento di acqua, ridotto in quanto trattato “idrorepellente”.

8-20

300 kg/m3 ca

0,09 W/mK

≥ 0,7 N/mm2

≤ 1%

EuroClasse A1 (incombustibile)

Denominazione commerciale

Densità in mucchio

Conducibilità termica certificata λ

Resistenza alla frantumazione dei granuli

Assorbimento di acqua a 30' di immersione

Reazione al fuoco

Lecapiù in sacco da 50 litri.

Lecapiù, trattamento idrorepellente.

Premiscelati in sacco Lecacem Maxi eClassic da 50 litri.

LECA CEMENTATO/PREMISCELATOSfruttando le prestazioni di robustezza dell'argilla espansa, è possibile impa-stare i granuli di Leca e Lecapiù con cemento ed acqua così da realizza-re uno strato compatto in tutta la sua struttura, resistente a compressione,indeformabile, isolante termicamente.

Per l'applicazione contro terra, il betoncino leggero può essere confezionatocon Leca/Lecapiù 8-20 sfuso, denominato Leca cementato, o con Lecapiùpremiscelato in sacco, denominato Lecacem Maxi o Lecacem Classic.Le principali caratteristiche sono:

LECA: SFUSO O IN SACCHILa particolare struttura dell'argilla espansa consente al Leca di possederenumerose proprietà; per la formazione di sottofondi di pavimenti contro terrasi impiega il Leca 8-20, così caratterizzato:

Denominazione commerciale

Densità in opera

Conducibilità termica λ

Resistenza a compressione

Reazione al fuoco

Lecacem Maxi

8-20

450 kg/m3 ca.

0,126 W/mK

≥ 1 N/mm2

Lecacem Classic

3-8

600 kg/m3 ca.

0,134 W/mK

≥ 2,5 N/mm2

EuroClasse A1 (incombustibile)

Le caratteristiche del Leca cementato sono confrontabili con quelle del Lecacem Maxi.

Leca in sacco da 50 litri.

Page 5: Solaio controterra isolato

SUD NORD

eventuale membrana anti-radon

5

PAVIMENTI CONTRO TERRAIL VESPAIO IN ARGILLA ESPANSA

I PRINCIPI DI UN SOTTOFONDO CONTRO TERRALa realizzazione di una struttura posta contro terra, sia essa il semplice pavi-mento o il solaio strutturale, ha origine con un'attenta fase progettuale tesaa raggiungere i seguenti obiettivi prioritari:

• assicurare un idoneo isolamento termico (Legge 311/06);• preservare l'edificio da possibili risalite di umidità per capillarità;• creare una barriera alla risalita del gas radon (se presente nel sottosuolo);• assicurare un’adeguata resistenza meccanica e stabilità dimensionale.

L'unicità dell'argilla espansa, nelle caratteristiche tecniche e proprietà, per-mette al Leca e Lecapiù di essere un materiale adatto per la formazione divespai contro terra tali da rispondere efficacemente alle esigenze tecnichesopra esposte.

Opportunamente dimensionati negli spessori, ed adeguatamente combinati inun vero e proprio sistema contro terra, i vespai in Leca vengono realizzati danumerosi decenni in tutta Europa, ed in particolare nei paesi scandina-vi, per la formazione di isolamenti termici di fondazione in edifici sia resi-denziali che industriali/commerciali.

LA PROGETTAZIONE DEL VESPAIO ISOLANTO CONTRO TERRALa principale funzione assolta dal vespaio contro terra è quella di ostacola-re la risalita dell'umidità per capillarità, fenomeno in grado di trasportarel'acqua presente nel terreno sino alla base della costruzione, innescando fortidegradi alle strutture ed insalubrità negli edifici.

È quindi importante che il vespaio sia costituito da un materiale fortemen-te drenante: l'argilla espansa, ed in particolare il Leca/Lecapiù 8-20 perapplicazioni contro terra, è caratterizzata da una matrice porosa costituitada circa il 50% di vuoti intergranulari.

La struttura "permeabile" all'aria dell'argilla espansa 8-20 consente anche laformazione di un "vespaio areato"; è così possibile posizionare bocchettedi aerazione sul perimetro dell'intervento o tubazioni passanti nello strato diLeca/Lecapiù. Si consigliano tubi tipo PVC del diametro di 100 mm ca.,orientati in direzione Nord-Sud ad interasse planimetrico di 4 m ca.Qualora si renda necessaria la protezione dell'edificio dal gas radon presen-te nel sottosuolo, l'idonea membrana impermeabile va posizionata sullasuperficie del getto in calcestruzzo sovrastante il vespaio in argilla espansa;tale soluzione impedisce il passaggio del gas radon all'interno dell'edificio ene facilita il suo smaltimento all'esterno.

50 %aria

50 %

Danimarca: posa isolamento controter-ra con argilla espansa in sacchi.

Tubazione di aerazione nel vespaio iso-lato in argilla espansa.

AERAZIONE: SEZIONE SCHEMATICA. AERAZIONE: PLANIMETRIA SCHEMATICA.

SUD NORD

φ=100mm

~4m

~4m

Fondazione e muriVespaio isolatoin Leca/Lecapiù

Tubazioni

Permeabilità all’aria del vespaio inargilla espansa: percentuale dei vuoti.

Page 6: Solaio controterra isolato

6

RISALITA DI UMIDITÀ PER CAPILLARITÀPROVE DI LABORATORIO

LECA SFUSO: RISALITA DI UMIDITÀ PER CAPILLARITÀPer valutare la capacità dell'argilla espansa di ostacolare la risalita dell'umiditàper capillarità, la normativa europea UNI EN 1097-10 indica la modalità diprova da svolgere sui campioni di laboratorio, come di seguito specificato.

I campioni di Leca 8-20 e Lecapiù 8-20, confezionati in cilindri normalizzatiaventi altezza di 22 cm, vengono immersi in acqua per 1 cm di spessore(per simulare il contatto fisico con la falda) così da consentire l'inglobamentod'acqua per suzione da parte dell'argilla espansa.Terminato il periodo di prova, e raggiunto l’equilibrio del campione, si deter-mina l’umidità assorbita per capillarità e quella per igroscopicità: dall’analisidei due parametri si calcola l’altezza di suzione d’acqua del campione argil-la espansa.

In linea generale, così come previsto dalla normativa di prova, si può affer-mare che se lo strato posto in opera ha uno spessore maggiore dell'al-tezza di suzione dell'acqua dell'aggregato utilizzato, tale strato è con-siderato come uno strato antirisalita.

Gli esiti delle prove di laboratorio condotte sull'argilla espansa dimostranoche l'altezza di suzione dell'acqua per il Lecapiù 8-20 è pari a 5 cmmentre per il Leca 8-20 è di 15 cm; tali spessori sono da considerarsi limi-te agli effetti della capillarità, quindi al di sopra di tali soglie il vespaio si man-tiene asciutto creando un vero e proprio ostacolo alla risalita dell'umiditàdagli strati inferiori (terreno) a quelli superiori (struttura interna).

I livelli di risalita capillare dell'acqua sono da considerarsi di equilibrionel tempo, tali quindi da assicurare un'efficace barriera al passaggiodell'umidità per l'intera vita utile dell'edificio.

LECA CEMENTATO: RISALITA DI UMIDITÀ PER CAPILLARITÀLa stessa metodologia di prova è stata adottata per determinare il compor-tamento dell’argilla espansa cementata/premiscelata, ovvero Leca 8-20 eLecapiù 8-20 impastati con cemento ed acqua.

I dati sperimentali hanno evidenziato come l’altezza di suzione dell’acquadel prodotto realizzato con Lecapiù, e quindi anche il premiscelatoLecacem, è pari a 7 cm e quella con Leca è di 10 cm.

Si conferma così il miglior comportamento dell’argilla espansa Lecapiù trat-tata idrorepellente ed il positivo contributo della matrice cementizia rispettoal risultato dell’argilla espansa Leca non trattata.

Leca sfuso: altezza di risalita capillaredell’acqua pari a 15 cm.

Lecapiù sfuso: altezza di risalita capil-lare dell’acqua pari a 5 cm.

Cementato: altezza di risalita capillaredell’acqua pari a 7 cm (Lecapiù) e 10cm (Leca).

Page 7: Solaio controterra isolato

7

VESPAIO IN ARGILLA ESPANSACAMPI D’IMPIEGO E VANTAGGI

VESPAIO IN LECA: SEMPLICE, VELOCE, EFFICACELa formazione di vespai contro terra in argilla espansa Leca e Lecapiù risul-ta la soluzione semplice, veloce ed efficace per costruire in sicurezzaogni tipo di edificio.È infatti la tecnica costruttiva che permette di rispondere efficacemente, inun solo strato, alle esigenze di isolamento termico, barriera alla risalta di umi-dità dal terreno per capillarità, salubrità ed aerazione.

Sfruttando le caratteristiche dell'argilla espansa, si massimizzano le pre-stazioni di isolamento termico dell'intero divisorio contro terra risparmian-do energia: in spessori di vespaio anche contenuti si raggiungono valori ditrasmittanza termica U molto bassi, sempre in linea con le prescrizioni delDecreto Legislativo 311/06.

Grazie alla flessibilità applicativa dell'argilla espansa la messa in operarisulta molto veloce, pratica ed economica non richiedendo attrezzature spe-cifiche di cantiere; le varie soluzioni tecniche verranno poi approfondite tec-nicamente nei successivi capitoli.

VESPAIO IN LECA/LECAPIÙ: VANTAGGI

• Elevata capacità isolante;• Omogeneità e continuità d’isolamento termico;• Resistenza meccanica;• Stabilità dimensionale;• Efficace barriera alla risalita dell’umidità per capillarità costante nel tempo;• Elevata drenabilità;• Velocità e facilità di messa in opera;• Flessibilità applicativa (sacco, sfuso, imboiaccato, cementato, premiscelato);• Leggerezza e facilità di trasporto.

LECA E LECAPIÙ: CAMPI D’IMPIEGOI risultati di laboratorio ottenuti, con Lecapiù, testimoniano come l'argillaespansa trattata “idrorepellente” abbia un comportamento più favore-vole (in presenza di terreni fortemente esposti all’umidità) in quanto in gradodi ostacolare maggiormente la risalita di umidità per capillarità.

L'impiego di Lecapiù 8-20 è quindi da privilegiare in situazioni di:• terreni particolarmente umidi;• livelli di falda prossimi alla quota del vespaio;• spessori di vespaio contenuti, comunque superiori a 5 cm.

Per strati aventi spessori importanti, superiore ad almeno 15 cm, e comunquein assenza delle condizioni sopra indicate, l'argilla espansa Leca 8-20 è ugual-mente valida ai fini della formazione di uno strato drenante posto su terreno. Vespaio in argilla espansa:

campi d’impiego Leca e Lecapiù.

Vespaio in Leca ad alto spessore.

Vespaio in Lecapiù a basso spessore.

Lecapiù• Vespaio anche a basso

spessore: ≥ 5 cm• Alto livello di falda• Elevata umidità del terreno

Leca• Vespaio ad alto spessore: ≥15 cm • Livello di falda profondo• Terreno con modesta umidità

Page 8: Solaio controterra isolato

8

ISOLAMENTO TERMICOPAVIMENTI CONTRO TERRA

D.LGS 311/06 E L'ISOLAMENTO TERMICOCon l'entrata in vigore del Decreto Legislativo 311/06, a partire dal 1 Febbraio2007, per tutti gli edifici, ad eccezione di quelli a destinazione industriale incategoria E8, deve essere previsto l'isolamento termico delle strutture oriz-zontali di pavimento: tale prescrizione ricomprende anche i pavimenti con-tro terra, posizionati sia a livello campagna che ad una quota inferiore.In particolare sono previsti valori limite di trasmittanza termica U in funzionedella zona climatica di appartenenza dell'edificio e della data di presentazionedel permesso di costruire, concessione edilizia o dichiarazione di inizio attivitàa seconda dei casi; la progettazione dovrà quindi calcolare la prestazio-ne termica dell'intero “pacchetto” contro terra.

Valori limite dellatrasmittanza termica Udelle strutture opacheorizzontali di pavimento espressa in W/m2K(esclusa categoria E8)

Pavimenti controterra, sulocali non riscaldati e dilocali interrati riscaldati

Zonaclimatica

Dall’ 1/01/06U (W/m2K)

Dall’ 1/01/08U (W/m2K)

Dall’ 1/01/2010U (W/m2K)

ABCDEF

0,80

0,60

0,55

0,46

0,43

0,41

0,74

0,55

0,49

0,41

0,38

0,36

0,65

0,49

0,42

0,36

0,33

0,32

TABELLA 3.2STRUTTURE OPACHE ORIZZONTALIDI PAVIMENTO

TRASMITTANZE TERMICHE (U) LIMITE

Schema indicativo delle zone climati-che italiane secondo il DPR 412/93.

Software di calcolo termoacustico“Progetta il tuo Sottofondo”: diretta-mente su www.leca.it o richiedendo ilcd-rom a [email protected].

Pavimento controterra di locali interrati riscaldati (superficie in pianta = 150 m2)

Pavimento controterra (superficie in pianta = 150 m2)

U= 0,29

U= 0,26

SOLUZIONI IN ARGILLA ESPANSADi seguito si esemplificano due soluzioni tipo in argilla espansa che, inspessori contenuti e con velocità di posa, consentono di realizzare un effica-ce isolamento termico a norma di Legge 311/06.

Pavimento Sottofondo monostrato/bistratoEventuale barriera al vaporeElemento portanteStrato di separazioneVespaio areato ed isolato in Leca 8-20 (sp. 25 cm) con contributo sulla fondazione(profondità e spessore 50 cm)Eventuale strato di separazioneImpermeabilizzazioneStrato isolante e drenante contro il muro esterno in Leca 8-20 (sp. medio 20 cm)Eventuale sistema di aerazione

123456

789

10

2110 3 4 5 6 79 8

PavimentoSottofondo monostrato/bistratoEventuale barriera al vaporeElemento portanteStrato di separazioneVespaio areato ed isolato in Leca 8-20 (sp. 10 cm) con contributo sulla fondazione(profondità e spessore 50 cm)Eventuale strato di separazioneEventuale sistema di aerazione

123456

78

218 6 73 4 5

Isolamento termico in argilla espansa atergo del muro interrato.

Page 9: Solaio controterra isolato

9

ISOLAMENTO TERMICOMODALITÀ DI CALCOLO

MODALITÀ DI CALCOLOLa formazione di vespai in argilla espansa a diretto contatto con il terreno con-sente di tenere in debita considerazione i benefici termici assicurati dal“sistema” struttura-sottosuolo (norma europea UNI EN ISO 13370).In questo modo le note proprietà isolanti dell'argilla espansa vengono valo-rizzate e contribuiscono in maniera determinante all'ottenimento dell'efficien-za termica del pavimento contro terra; il calcolo della trasmittanza termica Udell'intero divisorio orizzontale viene calcolato in funzione della superficie delpavimento e dello spessore del vespaio in Leca o Lecapiù.È importante ricordare come sistemi costruttivi che creano un distaccofisico della struttura dell'edificio dal terreno (elementi portanti tipo cas-seri areati e/o ventilati) si configurano a tutti gli effetti come veri e pro-pri “pavimenti freddi”; in questo senso il calcolo della trasmittanza termicaU di pavimento non potrà vantare il positivo contributo del terreno, comenella soluzione con vespai contro terra, ma dovrà seguire la metodica previ-sta per un ambiente posto su locale non riscaldato. La norma europea di riferimento.

1) Soletta in calcestruzzo2) Vespaio isolato in argilla espansa (sp. 20 cm)

1) Pannello isolante (sp. 10 cm)2) Soletta in calcestruzzo armato

3) Casseri areati tipo igloo4) Soletta in calcestruzzo magro

Trasmittanza termica U (W/m2K)

Spessore soluzione cm

Numero strati

Trasmittanza termica U (W/m2K)

Spessore soluzione cm

Numero strati

UNI EN ISO 13370

• Vespaio isolato in argilla espansa • Casseri areati tipo igloo e isolante

ISO

LAT

E A

NO

RM

A D

I LE

GG

EN

ON

A N

OR

MA

DI

LE

GG

E

2 4

5030

0,290,27

Trasmittanza termica U (W/m2K) Trasmittanza termica U (W/m2K)

• Vespaio tradizionale in ghiaia • Casseri areati tipo igloo

2,170,65

SOLUZIONI TECNICHE A CONFRONTO (superficie in pianta = 200 m2)

Page 10: Solaio controterra isolato

10

APPLICAZIONE: ARGILLA ESPANSA IN SACCO

CAMPI D’IMPIEGO E MODALITÀ ESECUTIVEPer interventi su superfici limitate, la formazione del vespaio contro terracon funzione di isolamento termico può essere realizzato con argilla espan-sa Leca e Lecapiù in sacco.

L'intero processo, dall'approvvigionamento del materiale alla messa in opera,avviene sfruttando la comodità e semplicità della pratica confezione insacchi da 50 litri dal ridotto peso, circa 18 kg; il vespaio isolato con argillaespansa in sacco ottimizza le operazioni di cantiere e può essere realizzatoanche da un solo operatore, senza l'impiego di attrezzature specifiche.La realizzazione del vespaio isolato segue cinque fasi esecutive:

1) aprire qualche sacco e stendere sul terreno una modesta quantità di argil-la espansa per livellare la superficie di posa (qualora necessario);2) posizionare i sacchi di Leca o Lecapiù uno vicino all'altro;3) riempire gli spazi tra sacco e sacco con argilla espansa sfusa;4) posizionare un idoneo tessuto non tessuto/membrana impermeabile/telodi polietilene;5) gettare uno strato di calcestruzzo strutturale (sp. circa 10 cm).

PRESTAZIONI E CARATTERISTICHE TECNICHEIn funzione della zona di appartenenza dell'edificio e della superficie, è pos-sibile determinare il valore di isolamento termico del pavimento contro terrain accordo alle prescrizioni del D.Lgs 311/06.

La formazione di un vespaio isolato in argilla espansa si realizza con ca. 3sacchi di Leca 8-20 o Lecapiù 8-20 per m2 di superficie: una soluzioneveloce, semplice ed efficace da mettere in opera.

1) Livellare il supporto con argillaespansa sfusa.

2) Posizionare i sacchi di Leca/Lecapiùaccostati.

4-5) Posizionare TNT/telo in PVC e get-tare la soletta in calcestruzzo.

Superficie del Altezza sacco Quantitàpavimento (m2) (cm) (sacchi/m2)

100 17 3

150 17 3

200 17 3

Trasmittanza termica U (W/m2K)

0,33

0,31

0,30

3) Riempire i vuoti tra sacco e saccocon argilla espansa sfusa.

Stratigrafia tipo.

Page 11: Solaio controterra isolato

11

APPLICAZIONE: ARGILLA ESPANSA SFUSA

Superficie del Spessore Volumepavimento (m2) (cm) (m3)

500 15 75

1.000 15 150

500 20 100

1.000 20 200

500 30 150

1.000 40 400

Trasmittanza termica U (W/m2K)

0,29

0,27

0,25

0,24

0,20

0,16

CAMPI D’IMPIEGO E MODALITÀ ESECUTIVELa formazione di vespai isolati contro terra in argilla espansa trova i maggioricampi d'impiego con la soluzioni in Leca 8-20 e Lecapiù 8-20 sfuso, ovveromateriale pompato direttamente in opera attraverso idonei mezzi cisternati.L'impiego di Leca e Lecapiù sfuso è l'applicazione che massimizza i beneficidi isolamento termico del pavimento contro terra ed ottimizza le tempisti-che esecutive, particolarmente idonea per vespai isolati di grandi superfi-ci ed anche per alti spessori. L'argilla espansa viene consegnata in cantieresfusa all'interno di mezzi cisternati e pompata in opera a mezzo trasporto pneu-matico; grazie a questa tecnologia, Leca e Lecapiù possono essere scaricatifino ad una distanza di 100 m circa e con produttività sino a 30 m3/ora circa.Le fasi esecutive sono:

1) eventuale stesa sul terreno di un idoneo tessuto non tessuto;2) pompaggio dell'argilla espansa in modo omogeneo su tutta la superficie,nello spessore voluto, e regolarizzazione della superficie;3) applicazione di un idoneo tessuto non tessuto e rete da calcestruzzo;4) getto in calcestruzzo per la formazione della soletta, dello spessore minimodi 10 cm.

PRESTAZIONI E CARATTERISTICHE TECNICHELo spessore del vespaio in Leca e Lecapiù è calcolato in funzione delle dimen-sioni dell'edificio e della zona climatica: una soluzione con 20 cm di argillaespansa posizionata su una superficie di 500 m2 assicura una prestazione ter-mica d'eccellenza pari ad una trasmittanza termica U=0,25 W/m2K, valore dioltre 20 % inferiore a quello richiesto dal D.Lgs 311/06 per la zona climaticaF (più severa di tutto il territorio nazionale).

4) Getto calcestruzzo per la formazionedella soletta.Stratigrafia tipo.

Stabilità dello strato in Leca e pedona-bilità per le successive lavorazioni.

3) Posa tessuto non tessuto e rete dacalcestruzzo.

2) Pompaggio argilla espansa e stag-giatura a livello.

Page 12: Solaio controterra isolato

12

APPLICAZIONE: ARGILLA ESPANSA SFUSA IMBOIACCATA

CAMPI D’IMPIEGO E MODALITÀ ESECUTIVEIl vespaio contro terra può essere realizzato anche con una tecnica nota neglianni come “Leca sfuso imboiaccato”; tale tecnologia prevede la formazionedello strato in argilla espansa, nello spessore necessario ad assolvere le fun-zioni di isolamento termico e barriera alla risalita di umidità per capillarità (congli stessi criteri descritti per il Leca sfuso), successivamente livellato e stabi-lizzato con una boiacca di cemento ed acqua che penetra nello strato inargilla espansa per uno spessore medio di ca. 5 cm.Tale soluzione è da preferire quando l'intera struttura di pavimento (vespaio esoletta) deve supportare importanti carichi di esercizio, in particolare per edi-fici a destinazione commerciale/industriale, o qualora vi siano specifiche esi-genze cantieristiche quali ad esempio la pedonabilità provvisoria dello strato.Le fasi esecutive sono:

1) eventuale stesa sul terreno di un idoneo tessuto non tessuto;2) pompaggio dell'argilla espansa in modo omogeneo su tutta la superficie,nello spessore voluto, e regolarizzazione dello strato;3) imboiaccatura superficiale, con eventuale sistemazione superficiale;4) posa in opera della rete metallica da calcestruzzi e formazione di unasoletta in calcestruzzo strutturale, dello spessore minimo di 10 cm.

PRESTAZIONI E CARATTERISTICHE TECNICHECome nell'applicazione Leca sfuso, l'argilla espansa viene consegnata in can-tiere sfusa all'interno di mezzi cisternati e pompata in opera a mezzo trasportopneumatico; l'imboiaccatura superficiale avviene miscelando opportunamentecemento ed acqua nel rapporto di ca. 0,7 (per ottenere ca. 1 m3 di boiacca siimpastano 1000 kg di cemento e 700 litri di acqua) utilizzando speciali attrez-zature in grado poi di pompare la boiacca ad una distanza di ca. 100 metri.La produttività del sistema Leca imboiaccato è di:• pompaggio argilla espansa: ca. 30 m3/ora;• imboiaccatura superficiale, ca. 15 kg/m2: da ca. 200 a 400 m2/ora aseconda dell'attrezzatura utilizzata (per maggiori approfondimenti contattarel'Assistenza Tecnica Laterlite).

3) Imboiaccatura strato di argilla espan-sa sfusa.

3) Dettaglio “lancia” imboiaccatrice.

Eventuale sistemazione superficialedell’argilla espansa imboiaccata. Stratigrafia tipo.

2) Pompaggio argilla espansa sfusa damezzi cisternati.

Superficie del Spessore Volumepavimento (m2) (cm) (m3)

500 15 75

1.000 15 150

500 20 100

1.000 20 200

Trasmittanza termica U (W/m2K)

0,30

0,29

0,27

0,26

Page 13: Solaio controterra isolato

13

APPLICAZIONE: ARGILLA ESPANSACEMENTATA/PREMISCELATA

CAMPI D’IMPIEGO E MODALITÀ ESECUTIVELa soluzione cementata prevede l'impasto dell'argilla espansa Leca/Lecapiù8-20 con cemento ed acqua al fine di realizzare uno strato isolante e dre-nante particolarmente compatto e resistente; è quindi rivolta a quegli impie-ghi dove il pavimento contro terra deve supportare importanti carichi diesercizio o dove sia prevista la formazione del solo pavimento indu-striale in calcestruzzo.Il sistema cementato può essere realizzato impiegando Leca/Lecapiù sfusoo argilla espansa premiscelata in sacco tipo “Lecacem Maxi” o “LecacemClassic”: la prima è da preferirsi per superfici e volumi importanti (edifici com-merciali/industriali), la seconda è invece rivolta ad ambienti di minori dimen-sioni (o con particolare logistica di cantiere).Le fasi esecutive sono:

1) eventuale stesa sul terreno di un idoneo tessuto non tessuto;2) pompaggio dell'argilla espansa cementata (o del premiscelato in sacco“Lecacem Maxi”) in modo omogeneo su tutta la superficie, nello spessorevoluto, e regolarizzazione dello strato;3) eventuale applicazione di un idoneo tessuto non tessuto o membranaimpermeabile;4) formazione del pavimento industriale in calcestruzzo, dello spessore mini-mo di 10 cm, o formazione di una soletta in calcestruzzo per la successiva for-mazione del sottofondo.

Strato in argilla espansa cementata oLecacem premiscelato.Stratigrafia tipo.

Stratigrafia vespaio contro terra conpremiscelato Lecacem.

Cisterna argilla espansa e automezzoper produzione e pompaggio boiacca.

Pompaggio argilla espansa già misce-lata con cemento.

PRESTAZIONI E CARATTERISTICHE TECNICHELa produttività del sistema Leca cementato è di ca. 30 m3/ora, mentre dellasoluzione premiscelata in sacco “Lecacem Maxi” o “Lecacem Classic” ca. 3m3/ora (per maggiori approfondimenti contattare l'Assistenza TecnicaLaterlite).Qualora le condizioni del terreno siano tali da generare livelli di umidità impor-tanti, ad esempio per livelli di falda prossimi alla fondazione dell’edificio, sirende opportuna l’impermeabilizzazione dello strato isolante alla base conidoneo sistema.

Superficie del Spessore Volumepavimento (m2) (cm) (m3)

500 15 75

1.000 15 150

500 20 100

1.000 20 200

Trasmittanza termica U (W/m2K)

0,32

0,31

0,29

0,28

Page 14: Solaio controterra isolato

14

PAVIMENTI CONTROTERRAGUIDA ALLA SCELTA DELL’APPLICAZIONE

TIPOLOGIA EDIFICIO

RESIDENZIALE

COMMERCIALE

INDUSTRIALE

TIPOLOGIA DI APPLICAZIONESacco Sfuso PremixCementatoImboiaccato

TIPOLOGIA DI PRODOTTO LECALeca Lecapiù

SPESSORI APPLICAZIONE

RIDOTTI SPESSORI VESPAIO (≥5 cm)

ALTI SPESSORI VESPAIO (≥ 15 cm)

TIPOLOGIA DI PRODOTTO LECALeca Lecapiù

TIPOLOGIA DI TERRENO

ELEVATA UMIDITÀ

SCARSA UMIDITÀ

LIVELLO DI FALDA prossimo al vespaio

LIVELLO DI FALDA profondo

Page 15: Solaio controterra isolato

15

VOCI DI CAPITOLATO

LECA IN SACCOStrato di isolamento termico costituito da argilla espansa “Leca”, denominazione 8-20, fornita in sacchi di polietilene da50 litri e posta in opera confezionata.

LECAPIÙ IN SACCOStrato di isolamento termico costituito da argilla espansa “Lecapiù”, denominazione 8-20, idrorepellente (assorbimento diumidità circa 1% a 30' secondo UNI EN 13055-1) fornita in sacchi di polietilene da 50 litri e posta in opera confezionata.

LECA SFUSOStrato di isolamento termico costituito da argilla espansa “Leca”, denominazione 8-20, stesa e costipata, compresa lasistemazione a livello. Spessore finito cm ...

LECAPIÙ SFUSOStrato di isolamento termico costituito da argilla espansa “Lecapiù”, denominazione 8-20, idrorepellente (assorbimento diumidità circa 1% a 30' secondo UNI EN 13055-1) stesa e costipata, compresa la sistemazione a livello. Spessore finitocm ...

LECA SFUSO IMBOIACCATOStrato di isolamento termico costituito da argilla espansa “Leca”, denominazione 8-20, stesa, costipata e successiva-mente imboiaccata nella parte superiore con boiacca di cemento 32,5 (a/c 0,7 ca., con consumo medio di cemento dica.15 Kg per m2), compresa la sistemazione a livello. Spessore finito cm ...

LECAPIÙ SFUSO IMBOIACCATOStrato di isolamento termico costituito da argilla espansa “Lecapiù”, denominazione 8-20, idrorepellente (assorbimento diumidità circa 1% a 30' secondo UNI EN 13055-1) stesa, costipata e successivamente imboiaccata nella parte superiorecon boiacca di cemento 32,5 (a/c 0,7 ca., con consumo medio di cemento di ca.15 Kg per m2), compresa la sistema-zione a livello. Spessore finito cm ...

LECA CEMENTATOStrato di isolamento termico in argilla espansa “Leca”, denominazione 8-20, impastato con cemento tipo 32,5 in ragionedi 1,5 qli di cemento per ogni m3 di Leca. Steso, battuto e spianato nello spessore di cm ...

LECAPIÙ CEMENTATOStrato di isolamento termico costituito da argilla espansa “Lecapiù”, denominazione 8-20, idrorepellente (assorbimento diumidità circa 1% a 30' secondo UNI EN 13055-1) impastata con cemento tipo 32,5 in ragione di 1,5 qli di cemento perogni m3 di Lecapiù. Steso, costipato e spianato. Spessore finito cm …

PREMISCELATO LECACEM MAXIStrato di isolamento termico costituito da premiscelato “Lecacem Maxi”, a base di argilla espansa idrorepellente (assorbi-mento di umidità circa 1% a 30' secondo UNI EN 13055-1) e leganti specifici. Densità in opera circa 450 Kg/m3, resistenzamedia a compressione circa 1,0 N/mm2. Fornito in sacchi, impastato con acqua secondo le indicazioni del produttore,steso, battuto e spianato nello spessore di cm ...

PREMISCELATO LECACEM CLASSICStrato di isolamento termico e/o alleggerimento costituito da premiscelato “Lecacem Classic”, a base di argilla espansaidrorepellente (assorbimento di umidità circa 1% a 30’ secondo UNI en 13055-1) e leganti specifici. Densità in opera circa600 Kg/m3, resistenza media a compressione circa 2,5 N/mm2. Fornito in sacchi, impastato con acqua secondo le indi-cazioni del produttore, steso, battuto e spianato nello spessore di cm ...

Page 16: Solaio controterra isolato

Assistenza tecnica20149 Milano - via Correggio, 3Tel. 02 48011962 - Fax 02 48012242www.leca.it [email protected] Le

ca è

un

mar

chio

reg

istr

ato

Late

rlite

spa

- ©

Lat

erlit

e -

Tutt

i i d

iritt

i ris

erva

ti -

Rip

rodu

zion

e an

che

parz

iale

vie

tata

. - I.

P. R

evis

ione

01/

2009

- In

vig

ore

dal 0

8/07

/200

9 -

Sos

titui

sce

e an

nulla

tut

ti i p

rece

dent

i.