Download - Sharing Charity

Transcript

Il sistema che mette in moto il talento tra cittadini e imprese.

Sharing Charity - Donazione a ripartizione, branca della Sharing Economy o Economia della condivisione - è un microsistema di scambio, basato sull’attività volontaria del dono, che ha la funzione sociale di rinnovare il mercato del lavoro attraverso la pratica della condivisione di risorse e prestazioni tra cittadini e imprese.

Far circolare il talento dei cittadini

e sbloccare le energie delle imprese.

I cittadini hanno il diritto di coltivare il proprio talento a prescindere dai cicli dell’economia e le condizioni del mercato del lavoro. Il cittadino che, volontariamente, investe su se stesso, ha maggiori probabilità di intraprendere una carriera sostenibile nel medio-lungo termine. Bilanciando al meglio la vita privata con quella lavorativa.

Le imprese aventi una precisa responsabilità sociale acquisiscono una maggiore capacità competitiva in linea con i trend globali della sharing economy. L’impresa che dialoga con la società e i suoi cittadini cresce di più e meglio, limitando i rischi e trovando sbocchi alternativi per innovare.

Le associazioni di promozione sociale rappresentano il perno attorno a cui ruota il sistema. Entità giuridiche di natura mista pubblica/privata sono in grado di comprendere, assecondare e mettere insieme entrambe le istanze. Il loro ruolo è d’intermediazione sociale.

1. Il Cittadino si iscrive all’Associazione e usufruisce dei servizi di orientamento e sviluppo del talento;

2. L’Impresa sottoscrive un accordo di donazione a tempo determinato e/o a progetto in linea con gli scopi istituzionali dell’Associazione;

3. L’Associazione gestisce il talento dei cittadini creando schede e profili professionali; supporta l’impresa nella creazione e implementazione di un sistema di Talent Management a ciclo continuo.

1. Accesso a servizi qualificati di Assessment (social cost) fuori dai circuiti tradizionali;

2. Creazione di una scheda profilo professionale all’interno della piattaforma HCM;

3. Dotazione del Talent Passport come strumento alternativo e complementare di personal branding;

4. Accesso al networking.

1. Accesso al sistema Homo Talent Management basato sulla mappatura e sulla valorizzazione delle attitudini;

2. Limitare i rischi di obsolescenza delle competenze e aumentare la motivazione dei collaboratori;

3. Piano strategico di responsabilità sociale d’impresa;

4. Storytelling delle attività sociali dell’impresa; 5. Accesso al networking.

Nel sistema Sharing Charity di Homo Talent ognuno degli attori è coinvolto attivamente e dona qualcosa di se stesso. Che siano prodotti, prestazioni professionali o denaro, il focus è attivare un meccanismo di scambio alternativo che permetta di crescere a prescindere dalle condizioni di salute dell’economia generale e del mercato del lavoro in particolare.