Download - Sfogliabile comacchio rd 14 04 16

Transcript
Page 1: Sfogliabile comacchio rd 14 04 16

L’ingrediente principe della stagione primaverile sulla Riviera di Comacchio è la Naturacon la miriade di suoni e colori ineguagliabile al Parco del Delta del Po. Accanto agli eventiinseriti nel cartellone della “Primavera Slow” (vedi pagina seguente), promosso da Delta2000, numerose sono le iniziative programmate, da quelle sportive a quelle gastronomiche.

Dopo il “Triathlon di Primavera”, che domenica 17 aprile, dalle 9 animerà i lidi Volano eNazioni con gare a nuoto, in bici e di podismo, si passerà il 25 aprile alla “Ciclodelta dellaLibertà”, pedalata non competitiva, organizzata dall’Anpi di Comacchio. La manifestazione,giunta alla 29° edizione, si inserisce tra quelle pianificate per celebrare la Festa diLiberazione. Due sono i percorsi previsti quest’anno, con ritrovo e iscrizioni alle 9 del 25aprile al Parco della Resistenza. Alle ore 9.30 il percorso della Ciclodelta tradizionale pren-

derà il via davanti alla Torre dell’Orologio con destinazione saline del Lido di Spina (attraver-sando il ponte levatoio San Pietro ed il percorso ciclo-pedonale del Bettolino di Foce).

Alle ore 10.30 i partecipanti potranno assistere all’inaugurazione della Torre Rossa e dellaboratorio didattico, in presenza delle Autorità. Al rientro in centro storico a Comacchio,previsto intorno alle ore 11.45, avranno luogo, nel Parco della Resistenza (Corso Garibaldi)le premiazioni dei partecipanti alla pedalata. In collaborazione con l’Avis uno stand offriràpiadine, salsiccia e bevande. Nella stessa giornata, con partenza alle 9.30 dalla Torre dell’o-rologio, prenderà il via la “Ciclodelta della Libertà”con un percorso, dedicato ai portatori didisabilità, che attraverserà il loggiato dei Cappuccini sino alla Darsena San Carlo. Info: Anpidi Comacchio (tel. 0533-313058).

La natura tra sport, tempo libero e celebrazioni della Resistenza in bicicletta

COMACCHIOPiccole guide

al territoriotra natura, cultura

ed enogastronomia

www.ravennaedintorni.it

LE VALLI SBOCCIANO A PRIMAVERA

RAVENNA&DINTORNI 14/4 2016

Primi di pasta frescaGrigliate di carne e pesce

Pranzi di gruppo, organizzati e di lavoro

Via L. A. MuratoriComacchio (FE)

Tel. 0533.81511 - Cell. 328.1411564www.legresine.it [email protected]

C H I U S O I L M E R C O L E D Ì

Page 2: Sfogliabile comacchio rd 14 04 16

L’EVENTO

Il turismo diventa “slow”nella primavera del Delta

Giunta alla ottava edizione, la Fiera Internazionale del Birdwatching e del Turismo Naturalisticotrasformerà, dal 29 aprile al 1° maggio, Comacchio e il Delta del Po nelle mete privilegiate dagli appas-sionati dello slow tourism. Dopo il prestigioso riconoscimento conseguito a Parigi nel giugno 2015,grazie al quale il Parco del Delta del Po ed il Parco Veneto sono divenuti la tredicesima riserva della Bio-sfera Mab Unesco, quest'anno la manifestazione parte con uno straordinario valore aggiunto. Escur-sioni, iniziative, laboratori didattici e fotografici, eventi letterari in tema, birwatching, scandirannouna tre giorni di full immersion a contatto con la Natura, in mezzo a sentieri, valli, aree boscate e pi-netate di bellezza ineguagliabile.

La Fiera Internazionale del Birdwatching e del Turismo naturalistico con il suo gigantesco villaggioespositivo, allestito lungo l'argine Fattibello di Comacchio, si inserisce nel contesto della tredicesimaedizione della "Primavera Slow", ricco cartellone di eventi, promosso anch'esso da Delta 2000, che si-no al 26 giugno prossimo richiamerà migliaia di visitatori. L' evento poggia sul prestigioso patrociniodel Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e del Ministero, dei Beni Architetto-nici e Culturali; Asferico, ASOER, EBN, Federparchi, Legambiente, Lipu, Birdlife International, WWF,ISPRA e naturalmente del Comune di Comacchio.

Escursioni a piedi, a cavallo, in bicicletta, in battello, in motonave, eventi sportivi, visite guidate insalina, alla Manifattura dei Marinati e alla scoperta degli antichi casoni di pesca in valle, sono tante trale innumerevoli opportunità offerte ai visitatori, che desiderano avventurarsi nella "Primavera Slow"a Comacchio. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito: www.primaveraslow.it

RAVENNA&DINTORNI 14/4 2016 COMACCHIO

II

Casone Serilla,base di pesca delquartiereomonimo

La ditta R.G. s.r.l. nasce dall’unione dei marchi Ravenna Grondaie eCopre, aziende altamente qualificate e con esperienza pluriennalenella realtà delle lattonerie e realizzazione di tetti, case e strut-ture in legno.

L’azienda dispone di automezzi ad elevatafunzionalità fra i quali piattaforme aereecon braccio estensibile fino a 26 metri dialtezza e un’ampia gamma di ponteggi eparapetti.

I NOSTRI SERVIZI- Impermeabilizzazioni- Rifacimento e pulizia tetti- Pannelli fotovoltaici- Rivestimenti a cappotto- Smaltimento

eternit – amianto- Fornitura e posa

di pannelli coibentati- Noleggio

piattaforme aeree- Opere murarie

di diverse tipologie- Realizzazione di tetti

e case in legno

RG srl - Via Paolo Frisi, 56 - RavennaTel. 0544.215658 e-mail: [email protected]

SONO STATE PROROGATE ANCHE PER IL 2016 LE

DETRAZIONI FISCALIPER50% RISTRUTTURAZIONI

PER RISTRUTTURAZIONI, PER MIGLIORARE65% L’EFFICIENZA ENERGETICA

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONTATTACI!I nostri lavori sono coperti da

assicurazione postuma decennale

ALCUNI DEI NOSTRI INTERVENTI PIÙ RECENTI

tel. 0533 673030 - [email protected] - www.tomasitourism.com

Page 3: Sfogliabile comacchio rd 14 04 16

E il teatro popolare torna sull’acquaDalla musica ai clown, dai burattini alle marionette nel centro storico di Comacchio

SPETTACOLO

Forte del successo dell'evento pilota dello scorso anno,con anteprime nel territorio durante il mese di maggio edun grande evento nel centro storico, la sera del primo giu-gno torna la rassegna “Teatri sull'acqua 2016”. I tanti visi-tatori che hanno assistito agli spettacoli, con particolareriferimento a quello in centro storico, testimoniano legrandi potenzialità di sviluppo della progettualità teatralelocale, anche nel periodo primaverile. La seconda edizionede “I teatri sull'acqua”, approda nella cittadina lagunaredopo il successo della rassegna invernale “Comacchio ateatro”, affiancata da spettacoli pomeridiani per ragazzi efamiglie, accolti anche quest'anno con grande favore dipubblico.“I teatri sull'acqua” , sulla scia della rassegna“Burattini alla riscossa” che da 10 anni nel ravennate regi-stra un grande successo, partirà con due anteprime nellefrazioni di Volania e Vaccolino.

Il linguaggio immediato e popolare del teatro di figura,della musica popolare e del teatro comico e di strada sonogli ingredienti della rassegna, che punta ad offrire occasio-ni di svago e di incontro, ma di qualità, fruibili dal pubblicodi ogni età. Lavorando sulla doppia direttrice della desta-gionalizzazione e della progettazione culturale diffusa,Massimiliano Venturi, ideatore e direttore artistico di que-sta e delle citate rassegne teatrali di successo, intende con-ferire continuità al progetto di teatro diffuso, pienamentecondiviso con l'Amministrazione Comunale. Questi glispettacoli, tutti rigorosamente ad ingresso gratuito, cheandranno in scena mercoledì 1 giugno in diverse locationdel centro storico, vedi box.

Nella serata di mercoledì 1 giugno dalle 21,ingresso gratuito:

Piazzetta Trepponti: GAMBEINSPALLA TEATROIl Sogno (comico, clownerie e bolle di sapone)

In barca, per i canali del centro: DUO BAGUETTE(concerto acustico di musiche popolari)

Piazzetta Trepponti: MASSIMILIANO VENTURILa Tradizione dei Burattini

Ponte degli Sbirri: ALL'INCIRCO con Storie appese aun filo (varietà con marionette a filo)

Piazza Folegatti (Torre dell'Orologio): I BURATTINI DIMATTIA ZECCHI con Le Avventure di Fagiolino

Piazzetta Ugo Bassi: TEATRINO A DUE POLLICIMarionette in gamba! (concerto spettacolo per mario-nette a tavoletta e fisarmonica)

Piazza Folegatti (Municipio): LE TESTE DI LEGNOtitolo da definire (burattini in baracca)

via L.A. Muratori: VOLANIALAND, TOKI ARTWORKS,animazione itinerante

Infoline 349 0807587; [email protected].

IL PROGRAMMA

Toki, tra gli artisti che animeranno il centro di Comacchio

RAVENNA&DINTORNI

14/4 2016COMACCHIOIII

48018 Faenza (RA) Via G. Verdi 27Tel/Fax 0546.22051

Dal 1955, il caseificioSICLA porta in tavolatanta allegria, energia

e sapori che si abbinanopiacevolmente con tutti

gli altri alimenti.Antipasti, primi, secondi

e dolci: il formaggio è un alimento completo,

ricco di energia che si combina con tutte

le pietanze della cucina mediterranea,

per una alimentazioneequilibrata e moderna.

da 60 anni

Page 4: Sfogliabile comacchio rd 14 04 16

LA NOVITÀ

La Festa dei Marinati diComacchio, organizzata dalla coo-perativa Work And Services, è unevento culturale ed enogastrono-mico che avrà sede, dal 23 al 25aprile, nella struttura dellaManifattura dei Marinati diComacchio, in corso Mazzini 200.

Il sottotitolo della Festa,“Soltanto per dire grazie”, nasce«dalla coscienza che il vero valoredi ogni intrapresa umana sorge dauna gratitudine. La tradizione èun patrimonio che ci viene dona-to, occasione di crescita, sviluppopersonale, culturale, sociale eimprenditoriale» come spieganogli organizzatori. L’evento, nellaloro interzione, vuole essere un'oc-casione di valorizzazione dei picco-li e medi produttori del territorio,al fine di promuovere - attraverso ilcanale enogastronomico - la bel-lezza del territorio, la rilevanzaculturale delle tradizioni locali el’opportunità lavorativa e socialelegata alla filiera dei marinati delleValli di Comacchio e al PresidioSlow Food dell'anguilla marinata.

Un accento particolare verràposto sul tema del lavoro, «mezzoattraverso il quale l’uomo prose-gue e innova la tradizione della suaterra». Saranno, quindi, presentialcuni Presidi Slow Food regionalie il mercato dei produttori diCampagna Amica di ColdirettiFerrara. Per esprimere al meglio

I marinati in festa al museotra cultura ed enogastronomia

RAVENNA&DINTORNI 14/4 2016 COMACCHIOIV

l'esperienza di gratitudine, all'origi-ne della festa, vi sarà la Piazza dellaPromozione Sociale, spazio in cui sipotranno incontrare alcune realtàche attraverso il lavoro artigianalesvolgono un’importante attività direinserimento lavorativo di perso-ne fragili e svantaggiate. Inoltre visaranno momenti di laboratorioper bambini della lavorazione delmiele e del pane, serate con musicadal vivo e accensione dei caminidella Manifattura. L’evento è orga-

nizzato e promosso dalla cooperati-va Work And Services, ilCoordinamento APSe.r., l’apsSanta Caterina da Siena, AscomFerrara, l’Istituto Remo Brindisi,Aqua e Po Delta Tourism; con ilpatrocinio del Comune diComacchio, il Parco del Delta delPo, Progetto Comacchio e con lapartecipazione di Slow Food EmiliaRomagna, Campagna Amica diColdiretti Ferrara eConfcooperative.

IL PROGRAMMA DELLA FESTA

Sabato 23 aprile Ore 9.30 - “La scuola tra cultura e mesteieri del mare con l’am-miraglio comandante Francesco Carlo Bottoni e una tavolarotonda

Ore 12 - Inaguruazione della festa con le autorità e buffetOre 16.30 - Bee Happy, laboratori per bamnbini sul mieleOre 19 - Accensione dei camini della Manifattura, spettacolo in

costume di accensione deicamini e lavorazione dell’an-guilla

Ore 21 - I gnu, musica dal vivotra i camini della Manifattura

Domenica 24 aprile Ore 16.30 - L’anguilla diComacchio, laboratorio perbambini sull’anguilla e la suatradizioni nelle Valli diComacchio

Ore 19 - Accensione dei caminidella Manifattura, spettacolo incostume di accensione deicamini e lavorazione dell’an-guilla

Ore 21 - Disordine Tour, la can-tautrice Chiara Raggi in concer-to

Lunedì 25 aprile Ore 16.30 - Mani in pasta, labo-ratorio per bambini sulla panifi-

cazione con il maestro Fausto Rivolo

Ore 19 - Accensione dei camini della Manifattura, spettacolo incostume di accensione dei camini e lavorazione dell’anguilla

Nelle tre giornate: degustazioni in manifatttura con menù dimarinati e pesci di valle

Mercato Slow Food e Campagna amica

Mostra “Per dire grazie” sul tema del lavoro e della manifattura

Visite guidate al MuseoPiazza della promozione sociale nel cor-tile della Manifattura

NEL DETTAGLIO