Download - SALENTO IN TASCA 869

Transcript

869

86847972706967464034

31292775

33

editoriale

vivi salento

qui regione

qui provincia

qui comune

qui camera

qui aci

salento al cinema

sportivamente

lu passatiempu

arcudepratu

gli appuntamenti

locali & ritrovi

sortenoscia

servizi utili

oroscopo La parolaalle stelle

Orari e numerida ricordare

Vorrei dire a...Saluti e scherzi

I postidove incontrarsi

Eventida non perdere

L’attività dellaGiunta regionale

Curiosità e cuntide casa noscia

Notizie flashsulle Salentine

Tutti i film inprogrammazione

Le ultimeda palazzo Carafa

Palazzo deiCelestini informa

Settegiornidi...

Tradizionee simpatia

Informazioni pergli automobilisti

Novità dal mondodelle imprese

Occasioniculturali

Anno XVIII • n° 869Venerdì 2 ottobre 2015Periodo dal 2 all’8 ottobre 2015Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332027Fax 0832.333626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: Archivio Salento in TascaStampa: Lit. Ettorre - GrottaglieDistribuzione:Afficom / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 20,00 euro + IVAa modulo (cm 5,4x1 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

4 salentointasca

869.15

Occasioni culturaliDopo la terna di mostrerealizzate a Cavallino, in col-laborazione con il Comunedi Ariccia, dove erano espo-ste prevalentemente opereprovenienti da Palazzo Chi-gi, quest’anno la galleria delPalazzo Ducale dei Castro-mediano ospita una dellepiù significative raccolte pri-vate presenti in Italia: la col-lezione Amata. La mostra,promossa dall’ assessoratoalla Cultura del Comune diCavallino, grazie all’ impe-gno del vicesindaco ed as-sessore al settore, GaetanoGorgoni, è curata dal con-servatore della strutturamuseale romana, France-sco Petrucci, che ha selezio-nato con cura le tele espo-ste: la collezione ha infattiun taglio trasversale, conopere di varie scuole pitto-riche, appartenenti a diver-si generi. Ad inaugurare ilnuovo evento, il noto criti-co d’arte Vittorio Sgarbi.

Cavallino culla di cultura!Sin dall’inizio della mia attivi-tà amministrativa a Cavallino,ho cercato di esaltarne i suoitesori -risponde GaetanoGorgoni- Dall’ area archeolo-gica al recupero funzionaledei vari monumenti cittadini;abbiamo ristrutturato il cen-tro storico e realizzato dellestrutture aggregative, comeil teatro e l’arena a Cavallinoe la sala conferenze e l’arenaa Castromediano. L’ impegno

nella cultura mira ad esaltarele qualità della nostra città.Di mostra in mostra......siamo arrivati alla quarta!Gli eventi sono importantiperchè riescono a focalizzarel’attenzione sui beni culturali-aggiunge Francesco Petruc-ci- Una mostra realizzata gra-zie alla sensibilità ed al gran-de amore per la cultura,dimostrato dall’ amministra-zione comunale di Cavallino.Un’esposizione di grande......interesse, che dimostra lavitalità del collezionismo ita-liano. I quadri esposti raccon-tano lo spirito di avventuradi un vero cercatore appas-sionato che non va a cacciadi grandi firme ma di qualità- conclude Vittorio Sgarbi- Un’importante mostra di scoper-ta dove è possibile apprezza-re tele realizzate da artistinuovi del ‘600 che oggi stia-mo scoprendo e rivalutando,grazie alla ricerca, allo studio,alla curiosità e alla passioneche anima ogni collezionista.

5salentointasca

6 salentointasca

Venerdì 2Degustazione

Caprarica di Lecce - Conti-nuano le serate di gusto al ri-storante-pizzeria Il Vizio delBarone. Ampio il menù pro-posto, con tutta una serie dipiatti, ispirati al territorio sa-lentino. Per info: 338.7646100.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al nuovo corso di trainingautogeno e mental training,per imparare a gestire tensio-ne e stress. Per ricevere altreinformazioni: 347.9332905.

EscursioneLecce - I custodi di Olivinopoliorganizzano, per il periodo au-tunnale, visite guidate alla cit-tà. Guide turistiche abilitateconducono i partecipanti allascoperta di monumenti, piaz-ze, palazzi, vie, vicoli, storie,misteri e aneddoti della“Firenze del Sud”. E si può inol-tre partecipare, su richiesta, apasseggiate nell’ ambiente ru-rale che circonda la città, perapprezzarne il paesaggio e lesue bellezze. Per ricevere altreinformazioni: 335.7785856.

FieraTaviano - Secondo ed ultimogiorno, in contrada Rine, perla Fiera della Madonna delleRine, dedicata al bestiame,con un’esposizione dei miglio-ri animali domestici e da cor-tile, locali e dei paesi limitrofi;per l’occasione, è allestita an-che la Sagra del Vino (con as-saggi enogastronomici) e laMostra-mercato dei prodottidell’ artigianato locale, con ac-compagnamento musicale.

CorsoLecce - È possibile iscriversi alcorso di lingua araba, livellobase, promosso da Prosarte.L’iniziativa formativa, di duratatrimestrale, per complessive30 ore didattiche, è rivolta aquanti vogliano apprenderele basi della lingua araba.Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 0832.242838.

DegustazioneBotrugno - Incontro con il Ve-nerdì sushi e sashimi... al risto-rante Acqua e sale, per unaserata da trascorrere all’ inse-gna dei sapori e dei profumidella cucina orientale. Per al-tre informazioni: 0836.993706.

FestaRuffano - Tre giorni di festa,per San Francesco d’Assisi. Ric-co il programma civile e reli-gioso, allestito per l’occasione.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di tango argentino,promossi dall’associazioneBlutango. Per ricevere mag-giori notizie: [email protected].

MusicaCalimera - Si rinnova il classi-co appuntamento del venerdì,presso gli spazi del Fusioncafè,in piazza Caduti, dove alle21,30 prende il via una seratadi musica live. Aperitivi, dj setcon ospiti speciali e tanto di-vertimento. Ingresso libero.

DegustazioneSurbo - L’azienda agrituristicamasseria Melcarne, sita sullaStrada provinciale che condu-ce a Torre Rinalda, proponeuna serata da trascorrere all’insegna della cucina di tradi-zione, con un menù ricco dipiatti ispirati alla cultura edalla storia dei luoghi. Per rice-vere informazioni in merito econoscere nel dettaglio il fittoprogramma: 368.958324.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 18 al 24

settembre 2015

7salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

CorsoSan Cesario di Lecce - Riparteil laboratorio teatrale per adul-ti “Il corpo scenico: teatro ebioenergetica”, livello base eavanzato condotto da Ales-sandra Cocciolo Minuz. Le le-zioni si svolgono da ottobre agiugno 2016. Per conoscere ilfitto programma, gli esercizi egli obiettivi da seguire e peraltre notizie: 389.6986894.

EscursioneGalatina - Dalle 10 alle 12, èin programma “Galatina e laGrecìa Salentina”, l’escursioneche propone la visita alla basi-lica di Santa Caterina, con ibellissimi affreschi, la chiesadi San Pietro e Paolo, legataalla tradizione della “taranta”e il campanile di Soleto, facen-te parte dei Comuni della Gre-cìa Salentina. Per ricevere mag-giori informazioni in merito,telefonare allo 0836.572824.

CorsiLecce - Continuano le lezioniai corsi individuali di ginnasti-ca posturale e yogaterapia. Perricevere altre informazioni sullevarie attività: 340.5541217.

Mostra mercatoTaviano - Tunno green Desi-gn, sulla S.p. 321, proponeogni mese una serie di attivitàdirette ad apprendere la ge-stione dell’orto (primo giovedìdel mese), del prato, giardinoe piante d’interno (secondogiovedì) e del frutteto e dellacantina (terzo giovedì). Pertutto l’anno, si parla dei lavorida effettuare in giardino, conmaggiore consapevolezza econsiderazione dell’ambientecircostante. Le attività forma-tive sono completamente gra-tuite. Ciascuno porta la suaesperienza. Per ricevere infor-mazioni in merito e conoscereil programma: 0833.911450.

8 salentointasca

Prende il via a novembre ilterzo corso base di clownte-rapia, promosso dall’ associa-zione V.I.P. Lecce adatto a tut-ti. Un formatore specializzatoinsegnerà le regole per poterentrare negli ospedali, nellecase di cura e nelle case diriposo, con un alto livello dipreparazione. Diventareclown V.I.P. significa divertirsi,far divertire e portare il sorri-so nei luoghi dove esiste ildisagio, perchè ridere è unacosa seria, ma far sorridere loè ancora di più. L’ associazio-ne V.I.P. Lecce ed i suoi volon-tari si prodigano costante-mente a diffondere la culturadel Vivere In Positivo, dedi-cando parte del loro tempolibero ad andare a trovareammalati, bambini ed anzia-ni. Per notizie: 320.4552887.

Formazione

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

DegustazioneLecce - Al via, alle 18, l’ aperi-tivoFusion, allestito negli spazidel Manhattan, in via Salandra.Un viaggio culinario attraversopiccoli percorsi inediti masempre esistiti, offrendo scorsidi luce accecante e profumi dimacchia mediterranea, cheinebriano la vista e l’olfatto. Aseguire, la cena alla scopertadei profumi e dei sapori pro-posti dallo chef, accuratamen-te preparati: dal salmone sel-v a t i c o a f f u m i c a t o a igamberoni di Mazzara del Val-lo con schiuma di mojito sumousse di limone al profumodi melograno; e poi, il sashimifruit, i tortini di riso nero confiletti di sgombro profumatialla menta, gli involtini in cartadi riso con tonno e frutta tro-picale e tanto altro ancora. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 392.2715563.

EscursioneSan Foca - Al via, alle ore 9,una battuta di pesca sportivo/ricreativa, allestita allo scopodi far conoscere ed apprezzarela fauna del canale d’Otranto.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 0836.572824.

MusicaParabita - Musica e diverti-mento, soul, funk, jazz e bossalive al Bakayokò, anche conmenù senza glutine. Per rice-vere informazioni e/o preno-tare un tavolo: 0833.1822255.

EscursioneOtranto - Gita in gommonecon visita del versante adriati-co, in direzione Castro, di unodei tratti più belli della costa.Per informazioni in merito aquest’escursione ed al fittoprogramma di eventi allestiti,sempre su prenotazione, con-tattare la segreteria organizza-tiva al numero: 0836.572824.

9salentointasca

Sono aperte le iscrizioni aHypocrites, il corso di forma-zione professionale per attori,sessione 2015/2016, promos-so dal laboratorio teatrale Pro-sarte di Lecce, con la direzioneartistica di Mino Castrignanò.L’iniziativa è rivolta a quantivogliano intraprendere pro-fessionalmente il mestiere diattore; la frequenza è a nume-ro chiuso e gli aspiranti allievidovranno sottoporsi ad uncolloquio d’ ammissione. Durante il corso, verrannoanalizzate e praticate varie di-scipline: dizione teatrale, vocee recitazione, tecniche di in-terpretazione, drammaturgiadell'attore, antropologia tea-trale, mimo ed arte corporea,teoria e pratica della mascherae tanto altro ancora. Per altreinformazioni: 0832.242838.

Formazione

vivisalento settegiorni di...

TeatroRuffano - Il gruppo teatraleGiovani 2000 porta in scenaalle ore 20,30 la commediabrillante dal titolo “Lu testa-mentu te li guai”, un spettaco-lo in tre atti di Vincenzo Abati.La serata rientra nel fitto ca-lendario di eventi, allestito inoccasione dei festeggiamentidi San Francesco d’Assisi.

MusicaCorigliano d’Otranto - Al via,alle ore 21, un nuovo incontrocon la musica a Lu Mbroia, invia Marcello, dove ascoltare leselezioni live della serata, as-saporando i piatti proposti dalmenù del locale e dall’anticatradizione gastronomica.

EscursioneGallipoli - Dal porto dellacittadina jonica, prendono ilvia le escursioni in barca, allavolta dell’isola di Sant’Andrea.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 0836.572824.

MusicaCursi - Nuova serata di musicae divertimento, negli spazi delProsit. Per ricevere maggiorinotizie in merito: 348.3925580.

CorsoLecce - L’ASD Bridge, sita in viaSalvatore Grande, organizzaun corso di bridge, tenuto dainsegnanti federali, per ap-prendere le basi ed i segreti diquesto gioco. Per ricevere altreinformazioni: 333.1121800.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Domenica 4 ottobre, il chio-stro dei Domenicani a Lecceospita il nuovo appunta-mento con Lecce WeddingShow. L’evento, firmato Lec-cEventi wedding & eventplanner e patrocinato dallalocale Amministrazione co-munale, è progettato per es-sere un’esperienza sensoria-le, che intende trasmettereai futuri sposi la concezionedel matrimonio ispirato all’arte, in ogni ambito che locompone. Un’ emozionategiornata, dove i futuri sposiprotranno ammirare in ante-prima i più bei abiti da sposa.

Evento

DegustazioneCollepasso - In una suggesti-va oasi naturale, circondatadal verde delle piante dellamacchia meditterranea, lamasseria Palmento proponeun percorso di gusto con pro-dotti a km 0: ricchi antipasti,gustose specialità della casa,carne alla brace e arrosti discottona, il tutto made in Sa-lento. L’azienda è, infatti, spe-cializzata nell’allevamento discottone e animali da pascolo,cresciuti all’insegna della piùassoluta genuinità. La struttu-ra è aperta a cena ogni venerdìe sabato e la domenica a pran-zo su prenotazione. Per riceve-re informazioni: 346.0890239.

EscursioneCasarano - L’associazione Pro-lo loco Salento, per rafforzarele tradizioni locali, promuovevisite guidate in dialetto salen-tino. Per ricevere informazionipiù dettagliate: 0833.513351.

MuseoPoggiardo - Venerdì, sabatoe domenica, il Sistema muse-ale di Vaste-Poggiardo propo-ne una serie di visite guidate.Per conoscere tutti i dettaglidella serata: 800.551155.

FestaTaviano - Al via i solenni fe-steggiamenti di Santa Teresa,che proseguono fino a doma-ni, secondo un fitto calendariodi eventi civili e religiosi.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

Proseguno gli appuntamentiallestiti negli spazi della mas-seria Miele, a Lecce. Domenica4 ottobre si rinnova, nel ri-spetto della tradizione conta-dina, la festa d’iniziao autunnocon numerosi appuntamentiche caratterizzano l’interagiornata. Martedì 6, dalle20,30 alle 21,30 incontro zen:spazio a movimento, pensieroe respirazione. Mercoledì 7,primo appuntamento con En-glish Gossiping and chattingdalle 20,30 alle 21,30 per mi-gliorare, chiacchierando, il no-stro inglese. Per ricevere mag-giori notizie: 388.4474496.

Rassegna

EventoLecce - Start-up weekend Lec-ce, tra cultura e turismo. E’questo il titolo della tre giorniospitata fino a domenica seranegli spazi delle Officine Can-telmo, in viale De Pietro. Unlaboratorio di opportunità im-preditoriali, per tutti coloroche hanno delle idee ma nonsanno come fare a tradurle inrealtà e necessita di formazio-ne, consigli, condivisione edesperienza tra sviluppatori,designer, esperti di businesse marketing, product mana-ger. L’obiettivo finale è saperecreare una start up vincente,promuovendo la creatività el’innovazione digitale, a favoredello sviluppo dell’economiaturistica e cultura del territoriosalentino. Ognuno è invitatoa lanciare la propria idea diavvio e ricevere feedback. Perinformazioni: www.up.com.

LaboratorioOtranto - Spazio alla fantasiaed alla voglia di fare alla mas-seria Panareo, dove continuala rassegna di allestimenti, chevedono protagoniste le eccel-lenze del territorio. Un viaggioalla scoperta di piatti, profumi,fragranze e piatti della cucinadi tradizione. Per ricevere mag-giori notizie: 0836.812999.

VisitaLecce - Al via, alle 20, il nuovoappuntamento con le visiteteatralizzate, proposte da Im-provvisart nel castello Carlo V.Per ricevere maggiori notizie,telefonare al 347.8502529.

,DivertimentoPoggiardo - Serata di anima-zione, divertimento e musicaal Tesoretto Grill Music, sullastrada provinciale che condu-ce a Castro. Per ricevere mag-giori informazioni sull’ evento,telefonare al: 328.1934011.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Fino al 13 dicembre la Galle-ria del Palazzo Ducale di Ca-vallino ospita i dipinti dellaCollezione Amata, da Bassa-no a Longhi a cura di France-sco Petrucci. L’evento è statopromosso dalla locale Ammi-nistrazione comunale._______________

Gli ampi e storici spazi deivecchi magazzini Upim, in viaTemplari, a poca distanza dal-la centralissima piazza Sant’Oronzo a Lecce, ospitano lamanifestazione Vintage, dedi-cata agli articoli degli anni‘50,’60,’70 e ‘80. Mobili antichie di modernariato, occhiali,accessori moda, abiti, ogget-tistica, biciclette, motociclette,televisori, mangiadischi, radio,lampade, divani e tanto altro,per curiosi e collezionisti.

Iniziative

DegustazioneVilla Convento - L’autunnodel Folie, il ristorante inseritonel parco di Verdalia, proponeuna serie di serate molto intri-ganti. Lo chef Antonio Raffae-le, nei primi due weekend diogni mese, lascia agli ospiti lalibertà di seguire il menù à lacarte o quello degustazione,o farsi guidare alla scoperta diun ingrediente speciale, chediventa protagonista di unacena fuori dall’ordinario. Alcentro di questo primo finesettimana la disfida “Formaggiitaliani vs formaggi francesi”:un’occasione imperdibile perintravedere un viaggio nelmondo caseario di altissimaqualità, raccontato da AntonioRaffaele. Oltre ai week endgourmet, riprenderà a breveil programma delle cene a“tema “ del giovedì. Per altreinformazioni: 340.5364024.

EventoLecce - Fino al 7 ottobre, l’ as-sociazione PepeNero e Gappropongono, negli spazi delMuseo ferroviario, in via Co-dacci Pisanelli, la mostra ed illibro “Moving landscape”. Inesposizione, lavori di Anne-Marie Creamer, Enoch Chen,Santiago Morilla, Tj Hospodar,realizzati durante il periodo diresidenza a Lecce; di MairaMarzioni, che ha percorso lalinea ferroviaria Sud Est, utiliz-zando i caselli come punti disosta per raccogliere tracce dimateria, suono e poesia. Il li-bro che accompagna la mo-stra è frutto di un processodrammaturgico collettivo.

MusicaScorrano - La cantante CeciliaRamone è la protagonista dal-le 22 della serata live propostadal Cafè 41, in piazza VittorioEmanuele. Info: 389.1163979.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Sono aperte le iscrizioni aicorsi di danza del Balletto delSud. Il centro propone unavasta gamma di opportunitàdi formazione, con qualificatiinsegnanti, dove i giovani ta-lenti possono iniziare a stu-diare l’arte del balletto o per-fezionare la propria tecnica ecompletare gli studi. Le disci-pline studiate sono principal-mente: la danza classica, re-pertorio classico, pas de deuxe la danza contemporanea.La scuola offre la possibilitàdi carriera artistica ed è ancheun luogo dove far crescrerela voglia di partecipare, esibir-si e stare insieme. La direzio-ne artistica è del maestro Fre-dy Franzutti. Per riceveremaggiori informazioni in me-rito e conoscere nel dettagliol’offferta, tel.: 0832.453556

Danza

MostraLecce - Prosegue, fino al 26gennaio, la mostra internazio-nale sulle “Torture medievali”,allestita nelle sale del castelloCarlo V. Attraverso fedeli rico-struzioni di strumenti di tortu-ra medievale e dei processiinquisitori, si esaminano moti-vi e mezzi con cui per secolil’uomo ha inflitto torture adaltri uomini. In mostra oltre 50strumenti di dolore e morte,dalla sedia inquisitoria alla gar-rota, dalla “veglia” o culla diGiuda alla botte chiodata usa-ta per uccidere Attilio Regolo.Apertura: dal lunedì al venerdìdalle ore 9 alle 21; il sabato ela domenica: ore 9,30-21.

EventoLecce - Prosegue fino a doma-ni a palazzo Vernazza il Festivaldella sessualità consapevole.“A far l’amore...” propone in-contri e approfondimenti te-matici, oltrea a mostre ed altrimomenti di confronto.

EscursioneMorciano di Leuca - Al via,alle 15, l’escursione di pescatu-rismo, nella quale trascorrere inmare con i pescatori alcune ore,per vivere l’ emozione di pesca-re e fare un’ esperienza unica.Partecipazione diretta ed attivaad un’antica pesca, quale il“tramaglio”, con la possibilità diacquistare il pesce appena pe-scato. Per notizie: 0836.572824.

MercatinoMartano - Piazza Gramsciospita, dalle 8 alle 13 ,il Merca-tino di Campagna Amica, traprodotti e produttori locali.

TeatroLecce - Va in scena, alle ore 21sul palcoscenico del teatro Pai-siello, lo spettacolo dal titolo“Ammazza che... coppia” perla regia di Giulio Cancelli. Inscena Giulio Neglia, GiulioCancelli ed Elisa Nitti. La storiaè ambientata in una camerad’abergo ed i protagonisti so-no solo tre: una donna sposa-ta, che ha una relazione extra-coniugale con un dentista,annoiata dal rapporto con ilmarito, venditore di auto usate.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

EventoSalice Salentino - Negli spazidel museo intitolato a Piero eSalvatore Leone De Castris,presso le antiche cantine sitein via senatore De Castris,prende il via nel terdo pome-riggio il talk show moderatoda Bruno Vespa, per festeggia-re il traguardo dei 350 anni diattività della pluriseconareazienda pugliese. Intervengo-no: Piernicola De Castris, MarioAguglia, Riccardo Cotarella, Pa-olo De Castro, Michele Emilia-no, Leonardo Pinto, Adriana Po-li Bortone e Dario Stefano. Perl’occasione, è presentato in an-teprima il Susumaniello “Perlui”, la nuova linea dell’azienda.

MusicaGalatina - L’Officina del Gusto,in via Pascoli 40, ospita dalle22 il progetto MediterraneanPsychedelic Session, guidatodal chitarrista e cantante LuigiBruno. Al suo fianco, AndreaDoremi (trombone/basso tu-ba), Lorenzo Ronzino (basso)e Spadino Greco (batteria). In-gresso gratuito. Per maggioriinformazioni: 328.8451688.

RassegnaLecce - La rassegna Storie aSud - Gran Bazar propone, alle17,30 nel parco di Belloluogo,“Qui se mai verrai... il Salentodei poeti”, festa dei poeti edegli autori. Per conoscere tut-to il programma: 0832.242334.

Sabato 3Escursione

Lecce - Al via alle ore 16,30 lapasseggiata turistica di Lecce.Un itinerario tematico e visitaguidata: il quartiere delle Scal-ze, vie suggestive, vicoli nasco-sti, luoghi monumentali. L’ ini-ziativa è curata dall’associazionePuglia Travel, in collaborazionecon lo studio di Guide turistichePuglia abilitate PolisTurismo. Siparte da porta San Biagio. Co-sto: 4 euro a partecipante (gratisi bambini, fino a 10 anni). Perricevere altre informazioni inmerito e/o conoscere nel det-taglio il programma, contatta-re il numero: 340.4054179.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

FestaCollepasso - Proseguono finoa domani i festeggiamenti al-lestiti in onore di San France-sco. Ricco il programma civilee religioso, organizzato perl’occasione dal comitato festa.

CorsiSan Donato di Lecce - Al viai nuovi corsi base dei labora-tori urbani “S.A.R.E.M.O.”. Perinformazioni: 389.6820892.

FestaSalice Salentino - Prosegegu-no fino a domani i solenni fe-steggiamenti allestiti in onoredel patrono della cittadina,San Francesco d’ Assisi. Nume-rosi gli eventi civli e religiosi,predisposti per l’occasione.

IniziativaLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al concorso di moda “Stilistiin vetrina”, che mira a pro-muovere e premiare talentiemergenti attraverso direttecollaborazioni ed inserimentipresso prestigiosi showroom.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 366.3240154.

FestaLecce - Il calendario di eventireligiosi, predisposti in onoredi San Francesco, prosegue fi-no a domani negli spazi dellachiesa dedicata al patronod’Italia. Momenti di confrontoe riflessione, alternati a cele-brazioni eucaristiche e ad altrieventi dedicati alla preghiera.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Il continuo evolversi dellaprofessione di acconciatorerichiede un costante aggior-namento, utile a comprende-re e conoscere tutti gli aspettidella moda, come taglio, ten-denze, volumi e colori.S.TE.P.P. l’università della bel-lezza globale propone unaserie di corsi, utili non solo anuove idee di hair styling, maanche a migliorare ai massi-mi livelli le capacità dei corsi-sti, al fine di soddisfazionenella quotidianità professio-nale, una clientela semprepiù consapevole ed esigen-te. Per info: 0832.318559.

Formazione

ConcertoCutrofiano - Anna Cinzia Vil-lani è la protagonista dellanuova serata di musica e gu-sto, proposta dalla masseriaPiccapane, sita sulla S.p. checonduce ad Aradeo. La Vocedel Salento propone un per-corso di ricerca mosso da pro-fondo interesse per la memo-ria sonora e corporea delproprio territorio, che ha con-dizionato tutte le sue scelteartistiche, volte a divulgare esalvaguardare caratteristichee sfumature. “Canti di donne,terra e sale” è il titolo della se-rat, che prende il via alle 20,30con una cena; a seguire, ilcon-certo. Per info: 327.8453459.

LaboratoriTricase - Al via i laboratorioteatrale “Piccoli attori”, allestitial Piccolo teatro Paradiso. Perricevere maggiori informazio-ni in merito:349.4467210.

EscursioneGallipoli - Visita guidata al Ca-stello angioino, sito all’ ingres-so del centro storico della cit-tadina jonica, in compagniadi esperti, che forniscono aipartecipanti le informazioniutili ad apprezzare al megliogli antichi spazi, riportati dopoanni di lavori al vecchio splen-dore. Per ricevere maggiori in-formazioni in merito e cono-scere nei dettagli il programmadell’evento: 0833.262775.

17salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Ogni lunedì, la libreria Pal-mieri in via Salvatore Trinche-se 62 a Lecce, ospita i "Lunedìde iQdB Edizioni". L'editoreStefano Donno incontra pres-so la storica libreria lecceselettori, critici, scrittori, poetie altri editori che vorrannocostruire un dialogo operati-vo e fattivo attorno alla cul-tura, al fare cultura, al libro.L'idea, sposata con entusia-smo da Daniela e Anna Pal-mieri, vuole essere un puntodi partenza per riportare ilvalore del libro e della letturanella vita di ogni giorno nelladivulgazione editoriale.

Iniziativa

SpettacoloLecce - Il castello Carlo V ospi-ta alle ore 19,30 - 20,30 e 21,30la messa in scena della degu-stazione teatralizzata di pro-dotti tipici salentini “Il pastodella tarantola”, a cura di Ko-reja. Ingresso gratuito, conprenotazione obbligatoria, alnumero 0832.242000.

FestaCampi Salentina - Diversi imomenti di preghiera e rifles-sione, allestiti in onore di SanFrancesco d’Assisi: il program-ma religioso prosegue fino adomani, con diverse celebra-zioni eucaristiche, alternate amomenti di confronto, appro-fondimento e preghiera.

MostraLecce - Nella suggestiva sededella chiesa di San Sebastiano(alle spalle del Vescovado), èpossibile apprezzare, fino afine settembre, i lavori di Leo-nardo Viola, ormai un affezio-nato amico del Salento. Le sueopere più recenti sono caratte-rizzate dalla variegata armoniadegli azzurri, dei blu, delle sfu-mature più accattivanti, chesono, ormai, caratteristica ine-ludibile del suo fare pittorico.Il fascino delle luce delle con-trade salentine è per l’ artistadi origine lombarda un irresi-stibile richiamo a cui non puòa sottrarsi, dando vita ad operecromaticamente intense.

18 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Donare il sangue è un gestodi solidarietà... Significa direcon i fatti che la vita di chista soffrendo ci preoccupa.Il sangue non è riproducibilein laboratorio ma è indispen-sabile alla vita. Indispensabi-le nei servizi di primo soccor-so, in chirurgia, nella cura dialcune malattie, tra le qualiquelle oncologiche e nei tra-pianti. Chiunque può dona-re il sangue: occorre solo re-carsi presso uno dei centritrasfusionali della provincia:Copertino tel. 0832.936279Galatina telef. 0836.529222Gallipoli telef. 0833.270533.

Solidarietà

DivertimentoPoggiardo - Saturday NightFever al Tesoretto: il fitto pro-gramma della serata proponeuna cena con gusto e a segui-re musica anni 70.80.90, diver-tentismo con Bobbie Serra &Ivan Bonetti. Ingresso libero.Per altre notizie: 328.1934011.

EventoLecce - Il centro storico citta-dino ospita la 1a Giornata sa-lentina del Biologo nutrizioni-sta, organizzata dall’Abisa.Correggere gli errori alimenta-ri ed indicare i corretti stili divita attraverso l’ educazionealimentare: è questa la prioritàdel progetto. Per maggiori in-formazioni: www.abisa.it

EscursioneVeglie - Passeggiata culturale,per conoscere i beni architet-tonici del centro storico dellacittadina, a cura dell’ associa-zione I lupi dell’Arneo. Per altreinformazioni: 328.0728542.

FestaLequile - La cittadina ospita,oggi e domani, i festeggiamen-ti di San Francesco d’ Assisi, convari momenti di preghiera.

EscursioneGalatina - “Passeggiando perGalatina” è il titolo delle visiteguidate per il centro storico,alla scoperta delle bellezze del-la città. Per ricevere maggioriinformazioni in merito, consul-tare il numero: 331.3418469.

19salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Sono aperte le iscrizioni alcorso in Criminologia edAnalisi della devianza di ba-se, organizzato dal Cefass diLecce. L’iniziativa si sviluppasu 110 ore, di cui 80 di lezio-ni frontali e 30 di stage, pres-so la Casa circondariale diLecce. Patrocinato e accredi-tato dal Consiglio dell’ Ordi-ne degli Avvocati di Lecce,attribuisce 20 crediti formati-vi. Il corso fornisce uno stimo-lo alla ricerca, alla conoscenzadel crimine e della devianzae si prefigge di far acquistaredelle competenze specifiche.Per info: 0832.498025.

Iniziativa

MercatinoRuffano - Dalle 18 alle 20, in-via IV Novembre si svolge iltradizionale appuntamentocon il Mercatino di CampagnaAmica. Tanti i prodotti agricoli,olio e formaggi presentati di-rettamente dai produttori, chene raccontano le proprietà ele peculiarità di produzione.

DivertimentoGallipoli - Stile, classe ed ele-ganza caratterizzano la serataallestita negli spazi del Pre-mière Lounge, dove gustare iraffinati piatti dello chef, ac-compagnati da una vasta car-ta di vini e da musica selezio-nata. Per ricevere maggioriinformazioni: 347.2139848.

DegustazioneSan Cesario di Lecce - La vec-chia Curte propone una spu-meggiante e piacevole serata,da vivere all’insegna del diver-timento, della buona cucina edei piatti ricercati. Un eventodedicato agli amanti della cu-cina di tradizione, con il coin-volgente karaoke. Per altreinformazioni: 328.9863938.

FestaGemini - Proseguono, fino adomani, i solenni festeggia-menti in onore di San France-sco, secondo un fitto calendariodi eventi religiosi e di iniziative.Dopo la musica e lo svago, inchiusura un colorato e fragorosospettacolo di fuochi d’ artificio.

MostraRuffano - Mater Meravilliosaè il titolo della mostra firmatadal poeta e scultore Elio Talon,allestita nella pinacoteca citta-dina. Le sculture, realizzate interracotta refrattaria bianca,carta e ceramica raku, invitanoad uno sguardo intimo.

CorsoMaglie - La British Schools,sita in via Fratelli Piccinno,ospita tutti i giorni dalle ore16 le lezioni dei corsi di forma-zione obbligatori per l’ apertu-ra di un’attività commercialenel campo della ristorazione.Le attività sono promossedall’associazione Formazio-ne&lavoro. Info: 329.3943439.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

FestaSan Pietro in Lama - Nel ri-spetto della tradizione, si svol-gono nel primo fine settimanadi ottobre i festeggiamentidella Madonna del Rosario.Ricco il programma allestitoper l’ occasione, che si conclu-de domenica, con la caratteri-stica fiera dedicata alla Santa.

CorsoSan Cesario di Lecce - Per sca-ricare stress e allentare tensio-ni muscolari, ripartono le classidi esercizi di Bioenergetica.Per altre notizie: 347.7036977.

SagraGiurdignano - Oggi e doma-ni, si rinnova il tradizionale ap-puntamento con la Fiera.

MostraLecce - “Taranterra” è il titolodella mostra documentariadedicata al fenomeno del ta-rantismo allestita negli spazidel Must, in via degli Ammira-ti. La rassegna resta aperta alpubblico fino al prossimo 31ottobre. Per ricevere maggioridettagli in merito e per gli ora-ri, telefonare allo 0832.241067.

IniziativaOtranto - Trekking a caccia ditartufo, nei boschi insieme aicani, nei luoghi scelti dalla gui-da, alla ricerca del prestigiosotubero bianco o nero, presen-te nel Salento. Si parte alle ore8,30. Per conoscere meglio ilprogramma: 0836.572824.

MercatinoCaprarica di Lecce - Dalle 18,in piazza Vittoria si svolge iltradizionale appuntamentocon il Mercatino di CampagnaAmica. Tanti i prodotti agricoli,olio e formaggi presentati di-rettamente dai produttori, chene raccontano le proprietà ele peculiarità di produzione.

RassegnaLecce - Dalle ore 19,30 il con-servatorio di Sant’Anna ospitail nuovo appuntamento conla rassegna Storie a Sud - Granbazar. Il programma proponeun omaggio alla poesia diFranco Loi e poi teatro musicae poesia di e con G. Rapanà,per le musiche di R. Gagliardi.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

LaboratorioLecce - Al via, alle ore 17 in viaSozy Carafa, il laboratorio diteatrodanza, proposto dallacompagnia Duende. Nell’ oc-casione, è possibile partecipa-re ad una lezione gratuita diprova. Il laboratorio, condottodalla danzatrice e coreografaEnza Curto, è rivolto ad unmassimo di venti partecipanti,anche senza alcuna esperien-za pregressa di teatro e danzae si svolge fino al mese di giu-gno, nei giorni di martedì esabato, dalle 17 alle 19. Perricevere maggiori informazio-ni e conoscere nel dettaglio ilprogramma dei corsi, telefo-nare al numero 338.2709666.

Domenica 4Mercatino

Lecce - Nuovo appuntamen-to con il Mercatino di Campa-gna Amica, dove trovare tantifreschi prodotti agricoli, pro-posti dai produttori locali. Inpiazza Bottazzi e piazza Ludo-vico Ariosto, presenti numero-si stands, dalle ore 8 alle 13,allestiti da Coldiretti - Lecce.

IniziativaVeglie - Passeggiata naturali-stica gratuita, nel parco natu-rale comunale Lupomonaco,alla scoperta della macchiamediterranea e delle bellezzelocali. Per ricevere maggioriinformazioni: 328.0728542.

22 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Sono aperte le iscrizioni aicorsi, con titoli finali validi alivello europeo e nei concor-si pubblici, ai sensi dell’art.14 - Lecce 845/78 - L.R.15/2002 e S.M.I. autorizzatidalla Regione Puglia e Pro-vincia di Lecce per: Assisten-te di scuola dell’infanzia (du-rata 7 mesi); Educatore diasilo nido e sezione prima-vera (durata 4 mesi); Ausilia-rio del traffico; messo notifi-catore di atti; Guardiaecologica. Per ricevere altreinformazioni in merito, con-tattare Inap Lecce al seguen-te numero: 0832.348605.

Iniziativa

EscursioneCalimera - La masseria didat-tica San Biagio propone, dalle10, la passeggiata escursioni-stica, alla scoperta dei segretie degli animali ivi presenti. Un’occasione per trascorrere alcu-ne ore all’aria aperta, in com-pagnia di familiari ed amici,apprezzando le bellezze dellastruttura, come il laghetto del-le bufale, la cripta bizantinaed il percorso degli odori. Perinformazioni: 0836.572824.

EventoLecce - Alle ore 21, al parcoRudiae, prende il via “Comevogliamo vivere?”, a cura degliattori della compagnia Ammi-rata. Per notizie: 0832.246517.

MercatinoLequile - Si rinnova l’ appun-tamento con il Mercatino delloScambio, della pulce, dell’ an-tiquariato e del gusto, allestitopresso la villetta Padre Pio. Gliespositori propongono ogget-ti e prodotti antichi, dell’ arti-gianato e dell’enogastronomialocale, nei vari stands presenti.

EscursioneAcaya - Domenica ricca dieventi, negli spazi della Riser-va naturale dello Stato OasiWwf Le Cesine. Si parte alle10,15 con un percorso a piedilungo i sentieri della zona edosservazione della palude co-stiera. Durata di 2 ore circa. Perinformazioni: 329.8315714.

23salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

E’ possibile visitare il Museoferroviario della Puglia, neicapannoni delle ex Officinedelle Ferrovie dello Stato, invia G. Codacci Pisanelli 3, aLecce. La struttura è apertaal pubblico dalle ore 9,30 alle12,30 ogni martedì, giovedì esabato, per una visita guidataalla scoperta degli antichi va-goni e sistemi di trasporto delpassato. La domenica è previ-sta inoltre un’apertura mattu-tina dalle ore 9,30 alle 12,30.L’ ingresso per le visite è con-sentito fino a 30 minuti primadella chiusura. Per maggioriinformazioni: 335.6397167.

Iniziativa

24 salentointasca

FestaScorrano - Giornata dedicataa San Francesco d’Assisi: riccoil cartellone civile e religioso,allestito per l’occasione. Pre-senti vari stands gastronomicie diversi gruppi musicali. Almattino il mercato tipico, doveviene venduto il bestiame edoggetti dell’artigianato locale.

DegustazioneLeverano - Tradizione ed in-novazione in mostra, neglispazi della Cantina dei contiZecca, dove dalle 8,30 alle 13è possibile acquistare e degu-stare i vini, l’olio ed i prodottitipici del territorio. Per riceverealtre informazioni in merito,telefonare allo: 0832.925613.

FestaVignacastrisi - Per tre giorni,il centro salentino ospita i fe-steggiamenti allestiti in onoredella Madonna del Rosario,protettrice della cittadina sa-lentina. Le vie principali sonoaddobbate con le carattristi-che luminarie e le tipiche ban-carelle, tra momenti di festa emusica dal vivo. In chiusura,un colorato spettacolo di fuo-chi d’artificio. La piazza ospitai numerosi eventi proposti nelcorso delle tre serate, tra mu-sica e altre occasioni di svago.

RassegnaLecce - Proseguono, al concer-vatorio di Sant’Anna, gli ap-puntamenti con Storie a Sud.

MercatinoTricase - Piazza Capucciniospita, per tutto il giorno, iltradizionale appuntamentocon il Mercatino delle Pulci edell’antiquariato. Tanti gliespositori che propongonomobili antichi, cimeli d’epoca,lampade, quadri, cornici, cera-miche e tanto altro ancora.

EscursioneOtranto - Viaggio guidato allascoperta della cittadina idrun-tina e delle sue bellezze archi-tettoniche e naturalistiche.Protagonista indiscusso, il mo-saico della Cattedrale; nel po-meriggio, la visita alla valledelle memorie. Per ricevereinformazioni: 327.8410214.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

25salentointasca

FieraRuffano - Nell’ambito dei so-lenni festeggiamenti allestitiin onore di San Francesco d’Assisi e Santa Chiara, ha luogola tradizionale Fiera mercato,giunta alla dodicesima edizio-ne. Nei numerosi stands alle-stiti, diversi e gustosi i prodottiin esposizione. A seguire, la“camminata” dedicata ai Santi.

RassegnaLecce - Appuntamento alleore 18 a masseria Miele, per l’Aperiorto, preparato con pro-dotti naturali e trasformati neilaboratori condivisi di ArciMiele. Ingresso libero e gratui-to. Per conoscere i dettaglidell’ evento: 388.4474496.

FestaNardò - Si concludono oggi ifesteggiamenti in onore di SanFrancesco d’Assisi. Ricco il ca-lendario di eventi civili e reli-giosi, allestito per l’occasione.

EventoLecce - “Nutriamoci di culturaper crescere” è il titolo dellaGiornata nazionale delle Fami-glie al museo, in programmadalle ore 15,30 alle 19,30 neglispazi del museo Musa UniSa-lento, sito in via di Valesio, an-golo viale San Nicola. L’ ingres-so agli spazi espositivi e lapartecipazione ai laboratori ègratuita. E’ necessaria la pre-notazione. Per ricevere altreinformazioni: 0832.294253.

MercatinoCopertino - Come ogni primadomenica del mese, il centrostorico ospita il Mercatino de-dicato al riuso, al recupero edal riciclo ed al rivendo. Nume-rosi gli stands allestiti perl’occasione con tante curiosità.

EscursioneCutrofiano - Il frantoio ipogeodella masseria Astoria ospita,dalle ore 10, curiosi ed appas-sionati, alla scoperta dei luo-ghi tipici del Salento. Una pas-seggiata che propone la visitaall’ antica struttura ed a segui-re la degustazione di piatti delterritorio. L’escursione vienefatta anche in lingua straniera.Per altre notizie: 0836.572824.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

26 salentointasca

MercatinoAcaya - SI rinnova nel rispettodella tradizione, in occasionedella prima domenica del me-se, il Mercatino dell’ Antiqua-riato e del baratto, allestito perle viuzze e le piazze dell’ anticoborgo fortificato. Numerosi gliespositori che propongono acuriosi ed appassionati del set-tore mobili d’epoca, dischi invinile, libri, pizzi, quadri e altro.

FestaLecce - A partire dalle 10,30negli spazi della parrocchia diSan Massimiliano Kolbe, nellazona 167 B, bambini vestiti daangeli, momenti di riflessione,palloncini in cielo e distribu-zione del pane degli angeli.

Visite guidateLecce - Per tutto il mese di set-tembre, il Centro di Esperienzadel parco regionale Bosco ePaludi di Rauccio propone,dalle 10 alle 12, una passeg-giata in area parco accompa-gnati dalle esperte guide, cheillustrano i diversi ecosistemi.Per altre notizie: 333.9855341.

MercatinoOtranto - Il lungomare degliEroi, dalle ore 9 al tramonto,ospita il Mercatino dell’ Anti-quariato con l’esposizione dioggettistica antica e pezzid’antiquariato e modernaria-to. Numerosi gli espositori pre-senti. Per ricevere maggioriinformazioni: 328.4822707.

EscursioneGiurdignano - Incontro algiardino megalitico, alla sco-perta di pietre fitte, allineatein asse solstiziale: simboli sacri,incisi nell’Era cristiana, per unitinerario turistico emozionan-te e molto partecipato. Durata:2 ore. Partenza: mattina e po-meriggio, su prenotazione. Permaggiori notizie: 0836.572824.

LaboratorioLecce - Fino al 25 ottobre,l’arte e la letteratura per ragaz-zi sono al centro di mostre,attività didattiche e laboratoriper famiglie, in occasione delPicturebook Festival negli spazidella biblioteca Bernardini, delMust e della galleria Foresta.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

27salentointasca

Lunedì 5Incontro

Lecce - La libreria Feltrinelliospita, dalle 19 ,la presentazio-ne di “Corale”, il disco di esor-dio di William Greco. EraldoMartucci presenta il primo la-voro discografico, un percorsofrutto di una sintesi di tutte lesue esperienze musicali, dallaclassica al jazz. Per informazio-ni inmerito: 0832.279476.

CorsoLecce - La bellezza del tangoargentino sotto la sapienteguida del maestro Gianni Sicu-ro. Per ricevere altre informa-zioni sulle varie attività avvia-te, telefonare al 335.8421182.

CorsoLecce - Presso la chiesetta Bal-samo, in via Pozzuolo, riapro-no le iscrizioni al corso di car-tapesta. Le lezioni sono tenutedal maestro Carmelo Schipa esono aperte a tutti e per ognietà. Per info: 389.1103063.

Martedì 6Festa

Guagnano - Al via oggi i fe-steggiamenti in onore dellaMadonna del Rosario. Fitto ilprogramma civile e religiosopredisposto per l’occasione,con vari momenti di preghierae riflessione, alternati ad altridi musica e divertimento. Lafesta prosegue fino a giovedì.

FestaLeverano - Ricco il program-ma civile e religioso, allestitoper due giorni dedicata allaMadonna del Rosario. La festapropone vari momenti di mu-sica e svago e si conclude do-mani, con un fragoroso spet-tacolo di fuochi d’artificio.

Mercoledì 7Evento

Lecce - Lo Spazio, shopping etempo libero, in via Bachelet,apre i suoi spazi. Una grandepiazza a disposizione per lapromozione del proprio even-to. Le selezioni sono aperte.Per ricevere maggiori informa-zioni: www.spaziolecce.it

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

28 salentointasca

Sono 235 i campioni di vinorosato, pervenuti da 176cantine, che hanno parteci-pato alla quarta edizione delConcorso enologico nazio-nale dei Vini rosati, promos-so dall’assessorato alle Risor-se agro-alimentari dellaRegione Puglia, in partena-riato con Assoenologi, Acca-demia Italiana della Vite edel Vino, Unioncamere Pu-glia e autorizzato dal mini-stero delle Politiche agricole.I vini provengono da ben 16regioni e, come da previsio-ni, è la Puglia (regione orga-nizzatrice e leader nazionalenella produzione di questacategoria di vino) a fare laparte del leone, per numerodi cantine ed etichette par-tecipanti. Alle spalle dellaPuglia, per numero di cam-pioni, Abruzzo, Veneto, Lom-

bardia, Toscana ed EmiliaRomagna. All’appello, man-cano solo le cantine di Friuli,Trentino, Liguria e Valled’Aosta. I vini presentati pas-seranno al vaglio delle seicommissioni di valutazione,composte ognuna da quat-tro esperti enologi e un gior-nalista enogastronomico,che si cimenteranno in trediverse sessioni di analisisensoriale dei vini in gara.Al termine delle valutazioni,saranno 18 i vini rosati tran-quilli, frizzanti e spumantiad essere premiati, divisi insei categorie, con medaglied’oro, d’argento e di bronzo.“Vogliamo raccontare il no-stro territorio e il nostro mo-do di intendere la vita ancheattraverso le tipicità enoga-stronomiche pugliesi e ilbuon vino -afferma l’ asses-

sore regionale all’ Agricoltu-ra, risorse agroalimentari ealimentazione, Leonardo DiGioia- In questo percorso,un posto di primo piano loricopre il vino rosato, sulquale l’Amministrazione re-gionale ha deciso di puntaregià da anni con attività pro-mozionali, per valorizzarlo efarlo competere sia a livellonazionale che internaziona-le, dove fino a ora i rosatifrancesi hanno dettato leg-ge. Attraverso iniziative co-me il concorso, si richiamal’attenzione di un pubblicoqualificato su questa specia-lità e si rende un grande ser-vizio al sistema produttivodel rosato, non solo pugliesema nazionale. Sono soprat-tutto Stati Uniti e alcune re-gioni dell’Asia, Paesi in cui laPuglia è sempre più apprez-

Concorso enologico nazionale dei Vini rosati:

29salentointasca

zata anche come meta turi-stica, i mercati cui guardia-mo con più attenzione e lofacciamo raccontando ilpunto di equilibrio che ab-biamo raggiunto tra alimen-tazione di qualità e natura”.A dare il via alle selezionianche il presidente della Re-gione PugliaMichele Emilia-no che ha ricordato che “ilvino si vende insieme al suoterritorio e, infatti, il nostroimpegno deve essere sem-pre quello di trasferire un’idea positiva del nostro ha-bitat in cui si producononon solo prodotti integrima si possa anche costruirecon il marketing una perce-zione complessiva del pro-dotto e del suo territorio diorigine, proprio come vienefatto attraverso il concorsodei vini rosati”.Nonostante quest'anno ilconcorso sia stato lanciatosolo nell'ultima settimanadi agosto - in occasione del-la presenza della RegionePuglia all'Expo - e moltecantine avessero già esauri-to il prodotto, il riscontro èstato estremamente positi-

vo, tanto che il 30% circadelle cantine partecipantirappresentano delle newentry per l'iniziativa. Il cre-scente interesse e consumodi vino rosato è confermatoanche dall' Osservatoriomondiale dei vini rosati (acura del Consiglio interpro-fessionale dei vini della Pro-venza e France Agrimer-marzo 2015), secondo cui irosati nel 2013 hanno supe-rato la soglia del 10% sulconsumo di vino a livellomondiale. Una scalata che,nonostante un generaletrend ribassista, nel 2013non ha subito rallentamentie si è attestata a 24 milionidi ettolitri, equivalenti a cir-ca 3,2 miliardi di bottiglie,con una crescita superioreal 20% nell'ultimo decen-nio. Il IV Concorso nazionaledei Vini rosati d'Italia - chevivrà il momento finale del-la premiazione in Puglia en-tro la fine dell'anno - è unadelle ultime attività del pro-getto “Apulia felix in masse-ria - Il tratturo dell' olio e delRosato”, una delle due pro-poste con cui la Regione

Puglia partecipa all' iniziati-va “Expo e Territori”, l' inter-vento dedicato alla scoper-t a d e l l e e c c e l l e n z eagroalimentari italiane, co-ordinato dalla Presidenzadel Consiglio dei Ministri -Dipartimento per le Politi-che di Coesione.“Il progetto -ha ricordatoRosa Fiore del servizio Ali-mentazione area Politicheper lo sviluppo rurale - as-sessorato Agricoltura, risor-se agroalimentari, alimen-tazione Regione Puglia- hacoinvolto i comuni, gli entilocali, le scuole assieme conle masserie didattiche e iGAL affinché si desse vita aun modello sinergico cheraccontasse un'idea univo-ca di Puglia, rappresentatasoprattutto dal vino rosatoe dall'olio. Nei sei mesidell'Expo si sono program-mati in Puglia 23 eventi convisite alle cantine produttricidi vino rosato oltre che adaziende olivicole, frantoi emasserie didattiche per ce-lebrare il racconto delle pro-duzioni di eccellenza dell'intero territorio regionale”.

235 i campioni di vino pervenuti

30 salentointascaUfficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

Nutrirsi di cultura per crescere: al via la terzaAl via la terza Giornata na-zionale delle Famiglie al mu-seo: il Museo provinciale Si-gismondo Castromedianodi Lecce (con ingresso daviale Lo Re) ospita e pro-muove le attività didattichee ludiche della manifestazio-ne, in programma domeni-ca 4 ottobre.Bambini e ge-nitori potranno ‘Nutrirsi diCultura per Crescere’. E' in-fatti questo il tema scelto,nell'anno dedicato all'Expoe all' alimentazione, perl'annuale appuntamentocon le famiglie nei musei.Per consentire un apprezza-mento a misura di bambinodelle collezioni d'arte e diarcheologia del museo edoffrire ai piccoli visitatori unposto in prima fila, gli ap-puntamenti saranno due:dalle ore 11.30 alle 13.30 edalle ore 16.30 alle 18.30. Gliincontri sono dedicati in par-ticolare a famiglie con bam-bini e ragazzi di età compre-sa tra i 4 e i 12 anni. Le attivitàsono gratuite, ma è necessa-ria la prenotazione. Si puòinviare una mail con numeroed età dei partecipanti agli

indirizzi di posta elettronica:[email protected], [email protected] , indicandonell'oggetto “Il Vino deiMessapi”; oppure telefonareai numeri 0832.683531 o683594, dal lunedì al venerdì,dalle 8.30 alle 13.30.E’ possibile sperimentare,

giocare e imparare a cono-scere tutto sul “Vino deiMessapi” e sui “rituali del be-re e del mangiare”. Sarà unviaggio affascinante attra-verso le ceramiche del Mu-seo provinciale, un itinerarioinsieme archeologico, artisti-co, enologico e ludico. Ogni

31salentointascaUfficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

Giornata nazionale delle Famiglie al museoattività prevede una partedidattica, una sperimentaleed un momento ludico con-clusivo. Durante la visita gui-data negli spazi espositiviarcheologici al piano terraed al primo piano del Museo,i piccoli visitatori ed i lorogenitori, accompagnati daun Simposiarca (“maestro”del banchetto), saranno ini-ziati alla pratica del simposiotra i Messapi del V secolo a.C.,apprenderanno i rituali dellacultura della vite e della vini-ficazione, le consuetudinidella distribuzione e del con-sumo del vino, i luoghi e icontesti dove la bevanda sa-cra veniva consumata in an-tico. Insomma, scopriranno, guardando le forme e le raf-figurazioni sui vasi, tutto ciòche in antico succedeva atavola, intorno ad un buonbicchiere di vino, lasciandosiraccontare per ogni vasouna storia diversa ed affasci-nante. Impareranno quantofosse importante per gli an-tichi il mangiare ed il bereinsieme, dal momento cheanche loro -come tutti noi -amavano farlo bene. In que-

sta parte didattica della visi-ta, i bambini potranno inte-ragire oltre che con il mae-stro di banchetto, anche conl'archeologo.Sempre guidati del simpo-siarca, si avvieranno nellaparte sperimentale dell' in-contro, cimentandosi a “fare”il vino, preparando con leloro mani la bevanda sacrache si consumava sulle tavo-le dei Messapi. Nella terza edultima parte dell'attività, ipiccoli visitatori potrannodedicarsi alle attività ludichecon le “Parole Intrecciate delMuseo” ed altri giochi dienigmistica, negli spazi anti-stanti l'ingresso ai percorsimuseali. Giocando a trovarele parole, in realtà, potrannomettersi a confronto e verifi-care tutto ciò che è stato rac-contato durante la visita.Nel frattempo i genitori po-tranno continuare a goderedella grande varietà e ric-chezza di forme vascolari inceramica, maiolica, porcella-na e vetro, che artigiani eartisti dal '600 in poi hannoinventato e adattato per ilconsumo del vino, il traspor-

to, la conservazione, il dono.Nella Pinacoteca barocca enella Sala degli artisti salen-tini dell'800 e del '900, trove-ranno allestita una mensapopolare dell'Ottocento, epotranno ammirare alcunitrattati settecenteschi di cu-linaria ed una selezione diNature Morte di '800-'900.Gli spazi del Museo sarannoadeguatamente preparati eallestiti per accogliere i pic-coli visitatori ed i loro fami-liari, in modo da consentireuna partecipazione attiva.Proprio per garantire la qua-lità dell'esperienza didatticaofferta, i ragazzi saranno di-stinti in due squadre ed i gio-chi distinti in più manche.Nell'organizzazione e nellarealizzazione delle attivitàdidattiche saranno impe-gnate le diverse professio-nalità del Museo Provincia-le. Inoltre, l 'evento èpossibile anche grazie algeneroso intervento di pri-vati, che metteranno a di-sposizione del Museo Pro-vinciale il vino per il brindisiconclusivo della serata (soloper partecipanti over 18).

salentointasca32

Un’esperienza sensoriale dedicata ai futuri sposiDomenica 4 ottobre, il chio-stro dei Domenicani a Lecceospita il Lecce WeddingShow. Non una fiera, ma unprogetto che mira a far vive-re ai futuri sposi un’ espe-rienza sensoriale che puntaa trasmettere la concezionedel matrimonio ispirato all’arte, in ogni ambito che locompone. La serata firmataLeccEventi – wedding &event planner è patrocinatadal Comune di Lecce.Un'emozionante giornatadove i futuri sposi, con unbicchiere di bollicine e raffi-nate delizie per il palato, po-tranno ammirare in antepri-ma i più belli abiti da sposa

per il 2016 delle più grandigriffes nazionali ed estere diIdea Sposa, come AlbertaFerretti, Blumarine, Prono-vias, Valentino, Carlo Pigna-telli e tanti altri, il tutto ascol-tando della buona musicadal vivo. Nel pomeriggio, ildebutto dell’esclusiva colle-zione 2016 sposa, sposo ecerimonia di Idea Spos a conentusiasmanti sfilate.Durante l’evento, i weddingplanners di LeccEventi e tuttii professionisti del matrimo-nio, che hanno contribuitoalla creazione del LWS 2015,saranno a disposizione delpubblico, per informazionisui servizi per le nozze.

L’ingresso è gratuito su invi-to ed è riservato ai futurisposi ed ai loro accompa-gnatori. Per richiedere l’ invi-to è sufficiente registrarsi su:www.lecceweddingshow.it.Orari di apertura:mattina,dalle ore 11 alle 13; pome-riggio, dalle 15.30 alle 21.30

A far l’amore... il festival della sessualità consapevolePalazzo Vernazza a Lecceospita, fino a sabato 3 otto-bre, “A far l’amore... il festivaldella sessualità consapevole”.Un lungo programma di ap-profondimenti sulla sessuali-tà tra piacere e benessere,incontri d’autore e allesti-menti tematici. L’evento rien-tra nell’ambito della Settima-na del Benessere sessuale,istituita a livello nazionale

dalla Fiss - Federazione Italia-na di Sessuologia Scientificae giunta alla sua seconda edi-zione. Venerdì 2 ottobre, do-po l’avvolgente musica diGianni Rotondo, è la volta di“Un calice di vino con lasessuologia”, un dialogo supiacere e protezione. Sabato3 ottobre, apre la serata unhappening musicale conBlow Up Duo, a cui fa seguito

la presentazione del libro“Bagnami” di Le Staroccatein cui sette autrici, prima ditutto amiche, raccontanol’eros, l’amore, la passione, lalibertà, la voglia di esprimersinelle propria totalità.Ogni giorno, si potranno vi-sitare le suggestive installazio-ne allestite a palazzo Vernazzadal titol o”La sensualità in unoscatto” e “I corpi di Edoardo”.

33salentointasca

Mensa scolastica, consegna buoni pastoLunedì 5 ottobre, prendeil via il servizio di mensascolastica nelle scuole dell'infanzia statali e comunalie nelle scuole primarie, se-condarie di 1° grado statalia tempo pieno. La gestionedel servizio è affidata al Rti(Raggruppamento tempo-raneo d'impresa) La Casci-na global service s.r.l. e P &C Consorzio stabile arl.I buoni pasto potranno es-sere acquistati da coloro i

quali hanno già regolar-mente effettuato l' iscrizio-ne presso l'Ufficio scuola-Diritto allo studio, in vialeUgo Foscolo, 31/a secondole seguenti modalità: pre-via consegna dell' attesta-zione di avvenuto versa-mento sul conto correntepostale n. 12462727, inte-stato a “Comune di Lecce -Serv. Tes. Settore Educazio-ne Formazione Lavoro -Servizio scolastico Mensa

e Trasporto 73100 Lecce”,della retta stabilita al mo-mento dell'iscrizione, indi-cando nella causale nomee cognome dell'alunno ela scuola frequentata op-pure con il pagamento me-diante carta di credito obancomat. I buoni pastopotranno essere ritirati dallunedì al venerdì dalle ore8.15 alle ore 12.15; il mar-tedì pomeriggio dalle ore15.15 alle ore 17.30.

Scambio culturale tra gli studenti di Lecce e Dulmen“Vi auguro di avere successonella vita, ma non successoeconomico, ma quello cheviene dall'amore e dal rispet-to verso il prossimo. Il restoverrà da sè”. Con queste pa-role, il vicesindaco e asses-sore alla Pubblica Istruzione,Carmen Tessitore, ha dato ilbenvenuto della città di Lec-ce ai 28 studenti tedeschiprovenienti dal liceo tede-sco Annette von DrosteHülshoff di Dülmen. La visitarientrava nel progetto discambio linguistico cultura-le avviato dal liceo Siciliani

di Lecce con la scuola tede-sca. Lo scorso aprile, infatti,28 alunni italiani delle classiterze e quarte del liceo lin-guistico Siciliani sono statiosptiati per dieci giorni inaltrettante famiglie tede-sche. La seconda fase dell’iniziativa si è svolta a Lecce

dal 21 al 28 settembre ed havisto protagonisti gli studen-ti dell’istituto leccese, che sisono trasformati in guideturistiche per accompagna-re i loro colleghi tedeschinelle visite alla città di Lecce,in alcune località salentinee ad Alberobello.

34 salentointasca

Sabato 3 ottobre, il centrostorico di Lecce ospita la “1a

Giornata salentina del Biolo-go nutrizionista”, organizza-ta dall’ABiSa. Correggere glierrori alimentari ed indicarecorretti stili di vita attraversol’educazione alimentare è lapriorità del progetto, che ve-de l’impegno di Biologi nu-trizionisti del Salento consa-pevoli dell’importanza didiffondere una corretta in-formazione sul proprio ter-ritorio. La prevenzione el’educazione alimentare so-no al momento gli unicistrumenti per favorire il be-nessere di una popolazione,in cui l’obesità e le sue criti-

che conseguenze continua-no a destare preoccupazio-ne e a rappresentare unaspesa sanitaria considerevo-le. Con questa finalità, pres-so lo stand ABiSa sito in viaV. Emanuele II, esperti nutri-zionisti presteranno il lorocontributo professionale,volontario e gratuito ai citta-dini interessati all’iniziativa,rilevando individualmentele abitudini alimentari e va-lutando lo stato nutrizionale.Molti individui compionodegli errori alimentari noneclatanti e manifesti, ma sot-tili e spesso taciuti. Divienea tal proposito di fondamen-tale importanza il lavoro del

nutrizionista che renda con-sapevole e cosciente la per-sona, attraverso un’attentaanalisi delle abitudini ali-mentari e dello stile di vita,degli errori alimentari e deirischi potenziali a essi con-nessi.Durante la mattinata,inoltre, presso l’ Open Spacedel Comune di Lecce, inpiazza Sant’ Oronzo, avran-no luogo degli incontri a te-ma con gli studenti dellescuole secondarie di secon-do grado a cura di ElisabettaRaganato, Martino Martel-lotta e Chiara Bracciale,esperti Biologi nutrizionisti.Per ronoscere nel dettaglioil programma: www.abisa.it

La Giornata nazionale del Biologo nutrizionista

Al via i nuovi corsi di improvvisazione teatraleRiprendono a Lecce i corsidella Scuola nazionale di Im-provvisazione teatrale“Improvvisart”! Sabato 3 ot-tobre, presso il cineteatroDb D'Essai, in via dei Salesia-ni 4, ha luogo la lezione diprova gratuita aperta a tutticoloro che vogliano entrarenel fantastico mondo dell'improvvisazione! Per parte-cipare è sufficiente inviare

un’email all’indirizzo [email protected] con ipropri dati e contatti perprenotarsi. I posti sono limi-tati! Il corsoha luogo da ot-tobre a maggio, ogni sabatopomeriggio, con lezioni daquattro ore a settimane al-terne. La durata complessivadel percorso è di 80 ore sud-divise in 8 mesi. Le attivitàsono aperte a tutti, con

esperienza teatrale e non. Ildocente è Massimo Cecco-vecchi, docente della Scuo-la Nazionale d' Improvvisa-zione Teatrale Verba Volantdi Roma. La scuola Improv-visart è ufficialmente affi-liata ad Improteatro, l’ as-sociazione nazionale diimprovvisazione teatrale.Per ricevere altri dettagli inmerito: 328.7686080.

35salentointascaLecce - via Candido - tel. 0832.241.568 803.116 www.acilecce.it

Sono il polacco Karol Basze l'americano Logan Sarge-ant i nuovi campioni delmondo di karting nelle ca-tegorie KF e KF Junior.Il torneo iridato si è dispu-tato in prova unica in Italia,sul circuito internazionaleLa Conca di Muro Leccese,dal 24 a 27 settembre scor-si, ed ha attirato in Puglia imigliori piloti di 4 continen-ti, con 36 Paesi rappresen-tati dai 162 piloti in gara:una vera elite del karting,che ha dato grande spetta-colo nell'intero weekend,fino a esaltarsi nelle Finali,ricche di appassionanti vi-cende di gara. A fregiarsidel titolo di Campione delmondo KF è stato KarolBasz, che ha dovuto lottare

nei primi giri con tanti cam-pioni decisi a darsi battagliafino alla fine, dovendo poicontrollare le proprie emo-zioni, nella cavalcata solita-ria delle ultime tornate. Alvia il polacco scatta benedalla pole position, seguitodal danese Nicklas Nielsenche le ha provate tutte perrimanere in scia al polacco.Ma, a sua volta, è stato poiattaccato da un terzetto ag-guerrito, composto dai bri-tannici Ben Hanley, TomJoyner e Jordon Lennox-Lamb. E' solo nelle ultimis-sime tornate che la situazio-ne si stabilizza e la classificafinale vede un raggianteKarol Basz tagliare il tra-guardo in prima posizione,seguito da Lennox-Lamb eNielsen a completare il po-

dio. Sono giovani, ma han-no le idee chiare, i piloti dellaKF Junior, che hanno dimo-strato di saper mantenere ilsangue freddo anche in unaFinale molto accesa.A dominare la gara un ter-zetto composto da LoganSargeant, dal francese Cle-ment Novalak e dal brasilia-no Caio Collet. Sargeant,partito in testa dalla poleposition, è riuscito a prende-re il largo dopo qualcheschermaglia iniziale, lascian-do il brasiliano e il francesea duellare tra loro e conqui-stando il traguardo, seguitoda Sergeant, Novalak e Col-let nell'ordine. Quarto si èclassificato l'inglese SamiWorship, al termine di unarimonta dall'undicesima po-sizione di partenza.

La Conca proclama i Campioni del mondo di karting

salentointasca36

Vent'anni e non sentirli! Untraguardo importante, quel-lo tagliato nei giorni scorsidal Joyce pub, la strutturanata nel 1995 per volontà diun affiatato gruppo di amiciche ancora oggi lo guidacon attenzione e dedizione.Marco Povero, Claudio Lu-perto, Paolo Bizzotto, PrimoMaragliulo e Mirella Russo:un unicum che, sia a pranzoche a cena, accoglie gli ospi-ti con attenzione e voglia difar trascorrere ad ognunouna serata di relax e svago,all'insegna dei profumi e deisapori tipici del territorio.Un'attività che negli anni siè evoluta, adeguandosi allerichieste del mercato localee all'aumento dei flussi turi-stici che caratterizzano, or-mai da anni, il Salento. Unluogo dove classico e mo-

dernità si incontrano condiscrezione, complice l' at-tento management, che co-niuga la gestione della strut-tura ad un servizio dinamicoe ricco di proposte. Primafra tutte, quella gastronomi-ca, con i piatti della tradizio-ne salentina, ben abbinati ataglieri di formaggi e salumie ad una vasta gamma ditipologie di secondi a basedi carne. Ricca di proposteinteressanti la cantina deivini e delle birre artigianali.“Negli anni, il Joyce si è evo-luto -dichiara Marco Pove-ro-Siamo partiti dal mitodel l ' I r landa, per poitrasformarci in un luogo do-ve gustare anche i piatti ti-pici del territorio salentino,preparati con cura nel ri-spetto delle antiche ricette

tipiche e delle materie pri-me d' eccellenza. Una men-zione a parte la meritano ivini, le birre e la musica. Daquesto punto di vista, infatti,cerchiamo di offrire ai nostriospiti una variegata sceltadi soluzioni, che sappianoben rispondere alle aspetta-tive di chi ci sceglie per tra-scorrere una serata di relaxo divertimento, anche se labirra Guinness rimane sem-pre il nostro credo”. a.a.

A Lecce, il Joyce festeggia i suoi primi 20 anni

37salentointasca

Leone De Castris festeggia i 350 anni di attività

Negli spazi del museo inti-tolato a Piero e SalvatoreLeone De Castris, presso leantiche cantine in via sena-tore De Castris a Salice Sa-lentino, prende il via nel tar-do pomeriggio del 2ottobre il talk show, mode-rato da Bruno Vespa, perfesteggiare il traguardo dei350 anni di attività dellapluriseconare azienda pu-gliese, sempre radicata nelterritorio e all'insegna dellavalorizzazione delle tipicità.

L’attività vitivinicola prendeil via, infatti, nel lontano1665, per arrivare al primoimbottigliamento, con lanascita del marchio, nel1925. Nel 1943, viene im-bottigliato il primo rosatoin Italia. Con la vendemmia1954, nasce il Salice Leonede Castris e grazie alla suacommercializzazione ven-tennale, in Italia e all'estero,prende vita la Doc nei primianni '70. I successi e la riccastoria di questa importanterealtà produttiva sarannogli ingredienti fondamenta-li del confronto, alla presen-za di Piernicola Leone deCastris; Mario Aguglia, me-dico e caro amico di fami-glia; Riccardo Cotarella, pre-sidente Assoenologi edenologo consulente Leonede Castris; Paolo de Castro,

già ministro dell' Agricol-tura; Michele Emiliano, pre-sidente Regione Puglia; Le-onardo Pinto, enologo;Adriana Poli Bortone, giàministro dell'Agricoltura eDario Stefàno, senatore del-la Repubblica.Per l’ occasione, viene pre-sentato in anteprima mon-diale il Susumaniello "Perlui", la nuova linea dedica-ta al padre di Piernicola Le-one de Castris.Dopo questo primo ap-puntamento, il nutrito ca-lendario di festeggiamentiprevede altri incontri riser-vati ai clienti e ai fedeli ap-passionati che durante tuttiquesti anni hanno contri-buito a far crescere e a con-solidare il prestigio aziedalea livello territoriale, nazio-nale e intnernazionale.

salentointasca38

39salentointasca

salentointasca40

DB d’Essai ArenaVia dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557* solo sabato e domenica* domenica

* solo sabato e domenica

SOPRAVVISSUTOSala 7

16,10 - 19,10Sala 7

22,10 3D

Sala 1INSIDE OUT

16,25* - 18,20 - 20,30 - 22,15Sala 2

PADRI E FIGLIE16,25* - 18,30 - 20,35 - 22,35

Sala 3MINIONS

17,00*EVEREST

18,40L’ESIGENZA DI UNIRMI...

20,50SICARIO

22,30Sala 4

IO E LEI17,00* - 18,50 - 20,40 - 22,30

Sala 5SOPRAVVISSUTO16,30* - 19,00 - 21,30

da ven 2 a dom 4, mar 6 e mer 7PER AMOR VOSTRO

18,00 - 20,00da ven 2 a dom 4, mar 6 e mer 7

RITORNO ALLA VITA22,00

lun 5 - CINEMA RITROVATOIL TERZO UOMO

19,00 - 21,00

41salentointasca

Sala 1PADRI E FIGLIE

18,15 - 20,30 - 22,45Sala 2

EVEREST18,15 - 20,30 - 22,45

Sala 3SOPRAVVISUTO18,15 - 20,30 - 22,45

* domenica

INSIDE OUT16,30* - 18,30

SICARIO20,30 - 22,45

* domenica

Sala 1PADRI E FIGLIE

18,00 - 20,00 - 22,00Sala 2

INSIDE OUT18,00

L’ESIGENZA DI UNIRMI...20,00 - 22,00

Sala 3EVEREST - 3D

19,00 - 21,30

PER AMOR VOSTRO21,00

CHIUSURA ESTIVA

EVEREST19,30 - 21,45

PADRI E FIGLIE19,30 - 21,45

INSIDE OUT17,30 - 19,30 - 21,30

INSIDE OUT17,30 - 19,30 - 21,30

42 salentointasca

43salentointasca

Il pronostico è di Alessandro P. di Lecce

CCatanzaro CosenzaF. Andria Lupa Cast.Ischia AkragasJuve Stabia CasertanaLecce CataniaMatera FoggiaMelfi BeneventoMonopoli Martina F.Paganese Messina

LegaPro Squadre

Benevento 8Casertana 8Paganese 8F. Andria 6Ischia* 6Messina* 4Lecce 5Cosenza* 4Juve Stabia 4

Melfi 4Akragas* 4Monopoli* 4Foggia 4Lupa Castelli 2Martina F. 2Matera (-2) 2Catanzaro 1Catania*(-9) 0

CLegaPro

Squadre Serie AFiorentina 15Inter 15Torino 13Lazio 12Sassuolo 12Atalanta 11Roma 11Chievo 11Sampdoria 10Milan 9

Napoli 9Palermo 7Udinese 6Genoa 6Juventus 5Empoli 4Frosinone 4H. Verona 3Bologna 3Carpi 2

Squadre Serie BCagliari 13Livorno 12Cesena 10Spezia 10Crotone 10Trapani 9Salernitana 8Bari 8Vicenza 7Latina 6Pescara 6

Modena 6Como 5Lanciano 5Pro Vercelli 5Brescia 5Perugia 5Avellino 4Ascoli 4Novara (-2) 3V. Entella 3Ternana 1

Serie ACarpi Torino* Chievo H. Verona**Empoli Sassuolo***Fiorentina Atalanta (20,45)Juventus Bologna****Lazio Frosinone****Milan Napoli (20,45)Palermo RomaSampdoria InterUdinese Genoa

*Sab 03 • h 18,00 **Sab 03 • h 20,45***Dom 04 • h 12,30 ****Dom 04 • h 18,00

04/10/15ore 15,00 Serie B

Avellino VicenzaBrescia ModenaCesena LivornoComo AscoliCrotone Salernitana*Lanciano SpeziaLatina BariPescara CagliariTernana NovaraTrapani Perugia**V. Entella Pro Vercelli

*Ven 02 • h 20,30 **Lun 05 • h 20,30

03/10/15ore 15,00

04/10/15

70concorso

04/10/15

capocannonieri

AEder 6Higuain 5Kalinic 4Paloschi 4Quagliarella 4Bacca 3Baselli 3Floro Flores 3Jovetic 3Saponara 3

BGabionetta 5Vantaggiato 5Ragusa 4Castiglia 3De Luca 3Farias 3Fedato 3Giannetti 3Morosini 3Sau 3

best10 best10

7ªGIORNATA

6ªGIORNATA

5ªGIORNATA

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14 Il co

sto

del s

iste

ma

del T

otoc

alci

o è

di €

64,

00 p

arte

cipa

ndo

al 9

.

La schedina, le partite e le classifiche

Palermo Roma

Sampdoria Inter

Udinese Genoa

Juventus Bologna

Lazio Frosinone

Fiorentina Atalanta

Milan Napoli

Spal L’Aquila

Santarcang. Pisa

Lupa Roma Pistoiese

Maceratese Pontedera

R. Siena Rimini

Savona Arezzo

Tuttocuoio Teramo

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

XX XX XXXXX XX

X XX XX XX X

XX

46 salentointasca

Secondo pareggio consecuti-vo, ancora per 1 a 1, per il Lec-ce sabato, a Martina Franca, altermine di una gara combat-tuta ed incerta (fortunatamen-te) fino all’ultimo secondo.I giallorossi, malgrado le assen-ze e gli ultimi 20 minuti giocatiin inferiorità numerica in segui-to all’ espulsione di Papini, han-no offerto tutto sommato unabuona prestazione, cogliendoper 2 volte i pali avversari eriacciuffando il risultato grazieal 1° gol italiano del centrocam-pista ungherese (25 anni dopoVincze, nell’ indimenticabilederby di Bari!) Vecsei.Buone, in particolare, le pre-stazioni di De Feudis e Bedu-schi, all’esordio da titolari incampionato, ma tutta la squa-dra è sembrata più tonica ecompatta, anche se forse si èsofferto un pò troppo sulle (ra-re) ripartenze avversarie.Siamo ancora alla IV giornatae l’ augurio è che la strada finqui intrapresa sia quella giu-sta, sempre nella massimaumiltà ma soprattutto consa-pevoli delle proprie possibilità.

Determinazione, grinta e vo-glia di non arrendersi mai do-vranno essere infatti le prioritàassolute, per gli uomini di mr.Asta, in questo campionato,per evitare di propinare un’ennesima clamorosa delusio-ne al popolo giallorosso, pre-sente sempre e comunque alfianco degli amati colori.Ci sarà poi tempo, da parte dichi di dovere, per rimediare aqualche eventuale lacuna tec-nico-tattica, ma ora l’organico(in attesa di recuperare primapossibile qualche infortunato)può e deve essere comunqueall’ altezza della situazione.Un’importante conferma la sipotrà avere già sabato pome-riggio, quando al Via del Maresarà ospite il Catania, reducedalla terza vittoria consecutivae senz’altro una delle principa-li concorrenti alla vittoria fina-le, malgrado i 9 punti (già an-nullati, nelle sole 3 gare finoradisputate) di penalizzazione.Servirà una gara il più possibi-le perfetta, dentro e fuori dalcampo, dando tutti l’anima, efino all’ultimo secondo... nr.foto M. Santoro

47salentointasca

48 salentointasca

49salentointasca

Ippazio Turco, chef del Lemìdi Tricase, per tutto il mesedi ottobre sarà ai fornelli delristorante pugliese di Eatalydi patron Oscar Farinetti chead Expo Milano 2015 hamesso in campo una inizia-tiva semplice ma efficace,ribattezzata “Italy is Eataly”.Farinetti ha realizzato in ottomila metri quadri venti risto-ranti, uno per ogni regioned'Italia. A maggio, all' aper-tura di Expo, i fornelli puglie-si furono accesi dal cuococontadino Peppe Zullo delristorante Villa Jamele di Or-sara di Puglia mentre, a fineottobre, a spegnerli, sarà ilsalentino Ippazio Turco.Lo chef tricasino del Lemì,acronimo di Luca e Eugenio

(figli), Margherita (moglie)ed Ippazio naturalmente,che evoca accoglienza e tan-ta passione per la cucina fa-miliare, è tra gli interpreti piùbrillanti della “nuova cucinapugliese” che rivitalizza i piat-ti della tradizione con prepa-razioni stravaganti, geniali eun po' naïf che trasferisce neisuoi coloratissimi piatti.A Milano è salito con tuttala sua brigata: Natale Genca-relli, architetto e sous chefper passione formatoall'Alma di Gualtiero Mar-chesi, Anna Condò, Alessan-dro Coppola e la moglieMargherita Scarnera.Nei trentuno giorni di Expopresenterà un vero e pro-prio trionfo di sapori, profu-

mi e soprattutto colori, quellinazionali in particolare(bianco, rosso e verde) cheraccontano il territorio pu-gliese attraverso la pasta,quella della storica famigliaCavalieri che già nel 1800era dedita alla coltivazionedel grano duro; i prodottifreschi dell'orto dalla parmi-giana, al pomodoro fia-schetto di Torre Guaceto, allamenta, al timo e basilico diLeuca, ai funghi cardoncellidi Acquaviva delle Fonti, allemandorle di Ceglie Messapi-ca, ai fichi d'India; l'olio ex-

I gustosi piatti di Ippazio Turco del Lemì di Tricase

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

travergine Donna Oleria diMonteroni; i ceci di Calò &Monte di Zollino; il Vincottodi Primitivo ingentilito pro-dotto a Melissano da TerraApuliae di Antonio Venneri.I piatti che preparerà IppazioTurco per Expo, dall' antipa-sto al dessert, sono: parmi-giana bianca di ortaggi pu-gliesi con pennellate dipassata di melanzana e pe-peroni; maritati Cavalieri confiaschetto e burrata, coloratacon pesto alla salentina(mandorle, basilico e olio);ruote medie Cavalieri ai car-

doncelli su letto di ceci e fo-glie di timo selvatico, seda-no e prezzemolo; mousse diricotta con menta, pastic-ciotto sbriciolato e sorbettodi fichi d'India. Nei piatti diIppazio Turco c'è anche spe-rimentazione e innovazione.I ceci su cui “riposeranno” leruote, saranno prima am-mollati e poi messi a cuocerecon un cucchiaio di vincottoper favorirne la digestione.“Il vincotto -afferma LuigiDe Bellis del Dipartimentodi Scienze e Tecnologie Bio-logiche ed Ambientali dell'Università del Salento -migliora la digeribilità dellegume riducendo la consi-stenza e durezza della paretevegetale. L'ambiente acido,

infatti, è in grado di determi-nare il rilascio di particolaricarboidrati (raffinosio, sta-chiosio e verbascosio) difficilida digerire, in quanto manca-no nel nostro intestino gli en-zimi in grado di degradarli”.

all’Expo di Milano

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

52 salentointasca

Un libro pensato per i ragaz-zi, ma che incanta anche igrandi. ‘Nonno, vogliovolare’, il lavoro letterario fir-mato da Giovanni Paladini,con le illustrazioni di Massi-mo Longo (Libreria PensaEditore) viene presentatovenerdì 2 ottobre alle ore 19al teatro comunale Il Ducaledi Cavallino (ingresso libero).Ad aprire la serata, sarannoi saluti del sindaco di Caval-lino Michele Lombardi, dell'assessore alla Cultura Gaeta-no Gorgoni, di FrancescoD'Andria dell'Università delSalento e di don GaetanoTornese, parroco della chie-sa dell'Assunta di Cavallino.Seguiranno gli interventi diLudovico Malorgio, giornali-sta, di Caterina Marenaci, di-rigente scolastico dell 'Istitu-to comprensivo Leonardo

da Vinci di Cavallino, di Gio-vanna Rosato, responsabiledella Biblioteca comunaleGino Rizzo di Cavallino e de-gli allievi dell' Istituto. Letturea cura di Giovanni Bruno,Francesco Quarta, Anna Ma-ria Rizzo ed Elisa Rollo. Con-duce Tina Turco. Scrive LuigiCucugliato nella sua presen-tazione: “Questo racconto diGiovanni Paladini, illustratocon gli splendidi disegni diMassimo Longo, è tutt'altroche un semplice racconto. Èun inno alla vita, anzi un innoad una nuova vita. È vita chetrasforma e fa crescere, è vitache non inizia con la nascitae non finisce con la morte,ma che, semplicemente,proviene e procede e nel suoscorrere incontra un nonnoed un nipotino […]. Il bam-bino si trova nell'età dei

“perché”, un passaggio in cuista sviluppando le propriecapacità intellettive, mossodal desiderio di identificarese stesso, gli altri ed il mondoesterno. È affascinato dallerisposte del nonno, soprat-tutto quelle “fantasiose”,quelle che allargano i suoiorizzonti consentendogli di“volare”. Sullo sfondo del Par-co archeologico di Cavallinoe delle sue ricchezze”.

Sull'onda del benessere, disentirsi in pace con se stessi,domenica 4 ottobre, si svol-ge il secondo appuntamen-to con le escursioni di Salen-to Faber Trekking: meta ilcanyon del Ciolo a Gaglianodel capo.Si percorre il sug-

gestivo canalone in ripidipendii, pareti calcaree ricchedi grotte risalenti al Neoliticoe al Paleolitico, che delimita-no la piccola spiaggia el'incantevole insenatura.Una passeggiata alla scoper-ta dei colori, dei profumi di

questo periodo e della carat-teristica macchia mediterra-nea. Si sale fino a 100 metrisul livello del mare da dovesi potrà godere della vistameravigliosa della costa fra-stagliata fino a Leuca. Perinformazioni: 392.4950091.

Nonno, voglio volare il libro di Giovanni Paladini

Alla scoperta del canalone del Ciolo

53salentointasca

Due inaugurazioni a Castro-mediano: piazza Beatriced'Aragona, in via VecchiaSan Donato e gli Orti urbanicomunali, di via delle Quer-ce. Doppia cerimonia sabato3 ottobre, a partire dalle ore17.30. Si comincia con il ta-glio del nastro della piazzaintitolata a Beatrice Acqua-viva d'Aragona, prima mar-chesa di Cavallino, in via Vec-chia San Donato, perproseguire poi con gli Ortiurbani comunali di via delleQuerce. I due interventi so-no stati realizzati nell'ambitodi un finanziamento dellaRegione Puglia (POR 2007-2013) per un importo di €480.000,00 per la realizzazio-ne di opere di urbanizzazio-ne primaria e secondaria

nell'insediamento di ediliziaresidenziale pubblica delComparto PEEP di Castro-mediano. Alla cerimonia, sa-ranno presenti il sindaco diCavallino Michele Lombardi,l'assessore alla Cultura Gae-tano Gorgoni e il progettistaFrancesco Baratti. Si tratta diinterventi volti a migliorarela qualità della vita della po-polazione residente in ter-mini di comfort ambientalee di risparmio energetico.La piazza ha permesso di de-finire architettonicamentelo spazio pubblico di un' am-pia area residenziale, che og-gi viene restituita ai cittadinidotata di fontana a raso, illu-minazione al led, giochi perbambini ed una gradonataper manifestazioni all' aper-

to. Il secondo lotto ha inte-ressato invece via delle Quer-ce, con la realizzazione di 10orti urbani. Nel corso dellacerimonia, verranno conse-gnate le chiavi di ciascun lot-to ai rispettivi assegnatari,che hanno partecipato alBando pubblico promossodal Comune di Cavallino checon questo intervento si pro-pone di stimolare e accre-scere il senso di appartenen-za alla comunità, creandoun luogo di aggregazionesociale che favorisca i rap-porti interpersonali, la cono-scenza e la valorizzazionedell' ambiente urbano, mi-gliorare lo spazio pubblicourbano è l'abitabilità di Ca-stromediano, favorire l' hob-by dell' agricoltura.

Doppia inaugurazione a Cavallino

54 salentointasca

Nel giorno di Cantine Apertein Vendemmia promossodal Movimento Turismo delVino, domenica 25 settem-bre 2015, a Scorrano, nellacantina dell'Azienda AgrariaDuca Carlo Guarini della bla-sonata famiglia normannadal 1065 in Terra d'Otranto,è nato Piccolebolle.Il vino spumante è ottenutoda vinificazione in bianco divigorosi grappoli d'uva abacca nera di Negroamaro(o Negramaro da nero, nigerin latino, mavros in grecoantico e maru in dialetto),coltivato e vendemmiato inSalento nonché lavorato e

spumantizzato nella storicacantina di Scorrano. È figliodelle sole uve salentine pro-venienti dai vigneti di fami-glia e degli esperti vignaioliguidati dallo scrupolosoenologo Giuseppe Pizzolan-te Leuzzi. Le bollicine sono

nate e cresciute in cantinacon il metodo del casaleseo villanovese Federico Mar-tinotti che, nel 1895 diretto-re dell'Istituto Sperimentaleper l'Enologia di Asti,inventò e brevettò la rifer-mentazione controllata ingrandi recipienti, poi adot-tato dal francese EugèneCharmat che intorno al 1910costruì l'attrezzatura. Da quiil doppio nome, metodoMartinotti-Charmat, cheprevede una seconda fer-mentazione del vino in au-toclavi, grandi silos di stabi-lizzazione in acciaio Inox atemperatura e pressionecontrollata. Questi conferi-scono al vino spumante latipica effervescenza (perla-ge) apprezzabile con la for-mazione di tante piccole

Piccole Bolle, lo spumante salentino firmato

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

bollicine che corrono dallabase del bicchiere versol'alto causate dalla liberazio-ne dell'anidride carbonicaformatasi nella seconda fer-mentazione che avvieneall'interno dell'autoclave nelmetodo Martinotti e, in bot-tiglia, in quello classico. Se il“pallino” di vinificare in bian-co il Negroamaro fino a far-ne uno spumante è di Gio-vanni Guarini assecondatoda Giuseppe PizzolanteLeuzzi, il miracolo dell' auto-clave in cantina è magliese. A costruirla, a Maglie, nellazona artigianale è l'OfficinaMarotta dei fratelli Luigi eGraziano, originari di MuroLeccese. Ebbene, come nel

caldo ventre materno, Picco-lebolle, nasce e cresce con-trollato giorno e notte attra-verso lo schermo delcomputer in questo freddogigante d'acciaio dove i lie-viti fermentando fanno bal-lare la temperatura, le bolli-cine scoppiano e lapressione ondeggia. I padri-

ni di battesimo di questoleggero ed elegante spu-mante extra dry tendente albrut (più secco) dal gustopieno, rotondo e fruttanosono stati Giovanni Guarinie Giuseppe Pizzolante Leuz-zi presentati al numerosopubblico di Cantine Aperteda Mariella Piscopo, brillantegrand chambrier della sera-ta scorranese che ha presen-tato anche il giovane illu-stratore e graphic designerPierpaolo Gaballo che haraccontato, pastello su tavo-la, le bollicine e dialogatocon Vincenzo Rotino autoredella guida gastronomica:“Il Salento del Gusto”, viaggiotra ristoranti, masserie, agri-turismi, cantine e proposteper orientare il turista lungole strade gustose del Salento.

Cantina Guarini di Scorrano

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Con lo slogan “Pensare ri-chiede tempo libero” si è te-nuta a Lecce dal 25 al 27 set-tembre presso l’8più hotella prima convention nazio-nale di Ecosistema camerale,l'associazione di advocacydel Sistema camerale italia-no, costituita nell'ottobre2014 con gli obiettivi di va-lorizzazione sviluppo dellepersone, delle professionali-tà e dei servizi erogati dalleCamere di Commercio allaluce della recente riformadella PA e del processo diriordino del sistema delle

Camere di Commercio italia-ne voluto dal Governo.Due giornate di intenso la-voro che ha visto i parteci-panti provenienti da tutto ilsistema camerale italianoconfrontarsi su temi dellariforma, in particolare sulletematica del riordino dellefunzioni degli enti camerali,sull’utilizzo di tecnologie epiattaforme di lavoro cheaccrescano la ricchezza pro-fessionale degli enti came-rali e favoriscano un model-lo nuovo di condivisionedelle idee. Interessante ilconfronto tenutosi nellagiornata del 26 settembretra esperti locali e nazionalidi comunicazione, di opendata e di utilizzo di piattafor-me di lavoro nella PubblicaAmministrazione. La EsCon-

vention ha rappresentatouna straordinaria occasionedi incontro, confronto e cre-scita sul futuro del sistemacamerale secondo il metodoEsC: coworking, contamina-zione, execution, forte inno-vazione nei processi lavora-tivi edecisionali. Gli operatoridelle Camere di commerciohanno ragionano delle pro-prie competenze nell' ambi-to di un ecosistema di livellonazionale, di nuove meto-dologie e tecniche di lavoro,di nuovi ambiti di interventoe redatto un documento dilavoro sulle proposte opera-tiva da sottoporre al Gover-no in visione di una prossi-ma scrittura ed attuazionedei decreti legislativi del Go-verno sulla riforma delle Ca-mere di Commercio.

A Lecce la 1a convention di Ecosistema camerale

Confcommercio Lecce èstata l’unica associazione delSud Italia ad essere premiatanel corso dell’annuale Con-ferenza di Sistema Con-fcommercio, tenutasi neigiorni scorsi a Chia, in Sarde-gna, a cui hanno preso partei presidenti e i direttori ditutte le Confcommercio at-tive sul territorio nazionale.A consegnare lo speciale ri-conoscimento al direttoredell’Associazione leccese,Antonio Rizzo, per il proget-to Marco Polo – L’ Associazio-ne al servizio del territoriopresentato nell’ambito del“Premio Innovazione diSistema”, sono stati il presi-dente nazionale di Con-fcommercio Carlo Sangalli

e il direttore generale Fran-cesco Rivolta. Il Premio Inno-vazione di Sistema costitui-sce un’occasione preziosaper le Confcommercio ditutta Italia per presentareprogetti innovativi e replica-bili sul territorio, capaci diportare cambiamenti posi-tivi in seno alla struttura as-sociativa e di rimando all’intero sistema imprendito-riale in ognuno dei settoriproduttivi rappresentati.Del progetto “Marco Polo –L’Associazione al serviziodel territorio”, è stata ap-prezzata la capacità di dareavvio ad un processo di ra-dicamento della presenzadi Confcommercio Leccesul vasto territorio salenti-

no, divenendo un punto diriferimento anche per gliimprenditori del terziarioche operano nelle zone piùa Sud e nell’ entroterra.Grande soddisfazione haespresso il Presidente diConfcommercio Lecce, Al-fredo Prete che ha volutosottolineare “l’impegnodell’Associazione di portareavanti progetti volti a soste-nere il tessuto imprendito-riale salentino in un’otticagenerale di crescita e svi-luppo del territorio”, ed elo-giare “il costante lavorodell’intera squadra Con-fcommercio finalizzatoquotidianamente a soddi-sfare le esigenze degli im-prenditori salentini”.

Nuovo riconoscimento per Confcommercio Lecce

58 salentointasca

La patata dolce, conosciutaanche come patata america-na e meno comunementecome batata (Ipomoea ba-tatas L.) è una specie appar-tenente alla famiglia delleConvolvulaceae con circa1100 specie distribuite pre-valentemente nelle regionitropicali. Non c'è nessun rap-porto tra la patata dolce oamericana con le comunipatate coltivate nel Salentotra cui la patata novella diGalatina Dop che apparten-gono alla famiglia delle So-lanaceae, come i pomodori.Nativa delle aree tropicalidelle Americhe dove era col-tivata già 5000 anni fa, sidiffuse in modo rapido intutta la regione, Caraibi in-clusi. Dopo la colonizzazione

delle Americhe, arrivò an-che in Europa e Asia. In Cinala coltura è documentata giànel tardo XVI secolo. Più del95% di Ipomoea batatas èprodotta nei paesi in via disviluppo. I rizotuberi dellapianta commestibili, dolci ericchi di amido sono cucinatibolliti, fritti e al forno. Anchele foglie e i giovani germo-gli sono commestibili.

L'industria utilizza la batataper l'estrazione di amido, al-col, produzione di farine ecoloranti. In Italia è ricono-sciuta come Prodotto agro-alimentare tradizionale (Pat).In Puglia è coltivata nell'agroleccese, in particolare neiterritori di Surbo e Frigole;nel Veneto ad Anguillara,Stroppare e Zero Branco.

La patata dolce di Surbo e Frigole è salutare

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

59salentointasca

“La batata dell'agro leccese -afferma Roberto Fatano, pre-sidente di Laica - va valorizzataperché è richiesta sui mercatinazionali ed internazionali”.Da qui l'iniziativa, venerdì 25settembre 2015, promossae organizzata da Terra No-scia di Surbo in collaborazio-ne con il Gal Valle della Cupae Laica (Libera Associazionedelle Imprese e dei Profes-sionisti). All'incontro temati-co coordinato da Fatano èintervenuto Fabio Vincentisindaco di Surbo, GiuseppeTaurino presidente del GalValle della Cupa, Cosimo Val-zano presidente del Consor-zio dei Comuni Nord Salen-to, rappresentanti di Cia eColdiretti Lecce. Interessantigli interventi dell'agronomoFrancesco Ruggio, di Giovan-ni Leo sull'uso della batatain cucina e della biologa nu-

trizionista Barbara Natalizio.“La batata - ha sostenutoNatalizio - è un concentratodi gusto e salute per le sueproprietà nutritive e preven-tive. È utile per anemia, iper-tensione, diabete e per laprevenzione delle malattieda carenza di vitamina C eda quelle da raffreddamen-to con rafforzamento del si-stema immunitario”.

Insomma, tanta bontà va va-lorizzata attraverso l' incen-tivazione, il miglioramentoe l'organizzazione della pro-duzione. A Frigole i coltiva-tori non mancano. Scarseg-giano a Surbo. ArenzinoCalò, 86 anni, un tempopiantava a ridosso del boscodi Rauccio 60mila piante, orane mette a dimora appena500 per uso familiare. c.p.

con gusto

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella foto: N. Pacella

Nel rispetto della tradizionela prima domenica di otto-bre propone l’annuale ap-puntamento con la Fiera aGiurdignano presso il largoMadonna del Rosario. Nelleserate del 3 e 4 ottobre, èpossibile gustare il tradizio-nale “Lesso di maiale”, bolli-to con tante verdure edodori di stagione: un veromomento di accoglienza econvivialità gastronomica.Il maiale lesso, arrosto ed inporchetta o insieme alle ci-corie saranno le portateprincipali, preparate tuttecon cura e distribuite neivari stands. Il programma

propone anche l’esibizionedi gruppi musicali. Pietanzegenuine, cucinate a dovere,servite con cortesia: tre lenovità le “Bombette allaTignusa” involtini di polpadi maiale farciti con scamor-za ed arrotolati con pancet-ta. Il tutto accompagnatoda birra nazionale ed estera,oltre al vino locale negrama-ro. Nel primo pomeriggio disabato 3 ottobre gli alleva-tori di Giurdignano neglistand occasionali, metteran-no in vendita le “produzionisuine del posto” a prezzo da“taglio unico”, vendita cheprosegue anche nella mat-

tinata di domenica 4 otto-bre, mentre, presso le pago-de della Pro Loco è a dispo-sizione il “Lesso di Maiale”fresco del momento. In se-rata la gastronomica ri-prende a pieno regime,con ampi spazi ed in co-modità per gustare la“Porchetta o le Bombettealla Tignusa”, speziate conerbette di campagna, pre-libatezze fatte in loco op-pure le “Cicorie a minescia”con pancetta e costine, ol-tre alla carne alla brace del-la “grigliata mista” e paninifarciti in vario modo, il tuttocon sottofondo musicale.

Da martedì 6 a giovedì 8 ot-tobre, la nuova sala Cinemade Cineporti di Puglia/Lecceospita Art:Film, tre appunta-menti dedicati al documen-tario sull'arte contempora-nea e al cinema d'artista, conproiezioni in edizione origi-nale e sottotitoli in italiano,e incontri con gli autori. Ilprogramma è curato dalloSchermo dell'arte Film Festi-val di Firenze, con il finanzia-

mento della FondazioneApulia Film Commission ein collaborazione con la cre-at ive producer LaraCastrignanò. Ingresso libero,fino ad esaurimento posti.Tre giorni di film e incontricon artisti e curatori intro-dotti da Silvia Lucchesi, di-rettrice dello Schermodell'arte Film Festival, cheintendono fare il punto sulruolo delle moving images

nella pratica artistica con-temporanea e la relazioneche queste hanno con ilmondo del cinema. La ras-segna è incentrata sulla vi-sione dei film accompagna-ta dal dialogo con autori ecuratori e riunisce docu-mentari su artisti di concla-mata famaPer ricevere mag-giori informazioni in meritoe conoscere il programmanel dettaglio: 349.3126423.

Art:Film, tre giorni a Lecce di film ed incontri

A Giurdignano la Madonna del Rosario

Aria nuova al Manhattan,in via Salandra a Lecce. Trit-tico completo d'antipastocon filetti di sgombro inpesto di erbe selvatiche sa-lentine con uvetta e man-dorle, tortino di riso ba-smati dal profumo dimenta e limone con dado-lata di tonno rosso con oli-ve calamate, basilico e cap-peri su crema di zucchine,tortino di patate con cozzegratinate al curry. Aria cheviene da molto lontano,frutto della grande espe-rienza maturata dallo chefMario Greco nella prepara-zione di sashimi ed altrespecialità come i gambero-

ni di Mazzara del Vallo doc,con schiuma di mojito sumousse di limone al profu-mo di melograno e tantealtre prelibatezze. “Non ilsolito fusion” è il motto checaratterizza la nuova offer-ta di piatti ricca di profumie di orizzonti decisamentemediterranei, che fonde lesuggestioni della terra na-tìa con le grandi ricchezzedel sashimi e della culturadel pesce crudo. Seduzioniche nascono da giochi dicontrasti tra consistenze egusti, dove il sapore è sem-pre nitido e riconoscibile,mai ammorbidito o velatoda eccessi di ingredienti ed

architetture. E nei piatti il“gioco delle parti” risaltaancora di più grazie ad unaben assortita tavolozza dicolori. Appuntamentoogni sera dalle ore 18,30con l’aperitivo e a seguirela cena. Info: 392.2715563

Giornata nazionale Famiglie al museo: il MustDomenica 4 ottobre si svol-ge in tutta Italia la F@MU -Giornata Nazionale Famiglieal Museo e il MUST di Lecce,come ogni anno ne prendeparte, proponendo attivitàe laboratori per bambini efamiglie per vivere e scoprirel'arte in maniera giocosa edinusuale. Durante la giorna-ta, per tutti il biglietto saràridotto e si potranno visitare

le collezioni museali ed il Li-vingLab con i filmati 3D delTeatro ed Anfiteatro Romanied Ipogeo Palmeri.L'iniziativa è anche occasio-ne per inaugurare al MUSTil Picturebook Fest- Festivaldell'arte e della letteraturaper i ragazzi in programmaa Lecce dal 4 al 25 ottobreIn programma due labora-tori a cura di LedA in colla-

borazione con DAF- DigitalArt Factory e FabLab Lecce:il primo dalle 12 alle 13, perbambini dai 3 anni accom-pagnati dai genitori dal tito-lo “Intagli, incastri e colori: ilibri scultura”; il secondo, dal-le ore 16 alle 18, per bambinidagli 8 ai 14 anni dal titolo“Creatività digitale dall' illu-strazione alla stampa 3D”.Per notizie: 393.8438170.

Viaggi alla scoperta di nuovi sapori al Manhattan

62 salentointasca

63salentointasca

Startup weekend Lecce2015 è un laboratorio di op-portunità imprenditoriali,per tutti coloro che hannodelle idee ma non sanno co-me fare per tradurle in realtàe necessitano di formazione,consigli, condivisione diesperienze con sviluppatori,designer, esperti di businesse marketing. L’obiettivo fina-le è sapere creare una star-tup vincente promuovendo,in questa edizione 2015, lacreatività e l’innovazione di-gitale a favore dello sviluppodell’economia turistica e cul-turale del nostro territorio.Tutti gli eventi Startupweekend seguono lo stessomodello di base: chiunqueè invitato a lanciare la pro-pria idea in avvio e riceverefeedback dai propri coeta-nei. Le squadre si formanoattorno alle idee migliori(determinato dal voto popo-lare), e ci s’imbarca in unatre giorni di accelerazionepura. Si parte della creazionedel modello di business,passando per la progetta-zione e la validazione dimercato. L’ultimo giorno cul-mina con la presentazione

dei progetti di fronte a lea-der imprenditoriali, conun'altra opportunità di rice-vere feedback e consigli im-portanti! Appuntamento aLecce, negl ispazi delle Offi-cine Cantelmo da venerdì 2a domenica 4 ottobre.L’iniziativa è coordinata daThe Qube, associazione chesi occupa di avviamento diimpresa e composta da ungruppo di giovani imprendi-tori coordinati dall’Ing. Spe-aker, mentor e giurati da tut-ta Italia raggiungeranno ilSalento per supportare, ana-lizzare e validare le miglioriidee da sviluppare, nelweekend dal 2 al 4 ottobre.Tra gli ospiti: PierfrancescoPaolicelli (esperto OpenDa-ta), Viola Margiotta (presi-dente Confindustria Giovani

Lecce), Rino Scoppio (consu-lente marketing), RaffaeleParlangeli (dirigente Comu-ne di Lecce), Emma Taveri(ref. Destination maker), Gio-vanni de Caro (investmentmanager), Gianluca Pezzuto(consultant interreg), Rober-to Covolo (CEO ExFadda),Valentina Giusto (ref. Cittàtra le mani), Federica Bozzet-to (ref. Confindustria GiovaniTaranto), Michelantonio Tri-zio (Google Developergroup), Marco Minetti (CEONovetica), Daniele Manni(docente. Galilei - Costa), Fa-brizio Sammarco (presiden-te Italia Camp), Daniele Cas-sini (Fulbright Fellow),Marialba Pandolfini. (Tou-rango) e Fabio Fulvio (re-sponsabile InnovazioneConfcommercio Nazionale).

Alle Officine Cantelmo Startup weekend Lecce

64 salentointasca

65salentointasca

Sfumature amarcord e i ritmibalcanici della Bandadriaticaper “Lu Capucanali”, la festadi fine vendemmia alle Te-nute Eméra, la cantina diClaudio Quarta a Marina diLizzano, in provincia di Ta-ranto, in programma dome-nica 4 ottobre a partire dalleore 16. Una rievocazionedella vendemmia degli anniCinquanta, con la raccoltamanuale dell'uva, in cui tuttipotranno cimentarsi, i tini tra-sferiti in cantina coi carrettid’epoca trainati dai cavalli e,momento atteso dai bambi-ni, la pigiatura con i piedi. LuCapucanali, usanza salentina

che si fa risalire ad almenoun paio di secoli fa, era la fe-sta in cui i “padroni” banchet-tavano insieme ai bracciantiper celebrare la conclusionedi un lavoro particolarmenteimportante nei campi.“E la vendemmia lo è ancoraoggi -spiega Claudio Quar-ta- con tutto il carico immu-tato di emozioni e di aspet-tative per quel che i grappolisapranno diventare nellebotti. Ci piace l’idea di con-tinuare a far vivere le tradi-zioni che hanno scritto lanostra storia, di non relegar-le nell’album dei ricordi per-ché sono uno dei nostri tratti

più fortemente identitari”.Dopo la vendemmia, nelcortile della masseria si de-creterà il vincitore del con-corso “Giovane vignaiolo” esi darà inizio alla “Cena inVigna”, percorso enogastro-nomico con piatti tipici inabbinamento ai vini ClaudioQuarta e il concerto dell’ en-semble salentina Bandadria-tica. Ingresso libero - kit de-gustazione e ticket percorsoenogastronomico €15 (perprenotazioni 373.5243698).

In Puglia tra i filari la festa di fine vendemmia

Un seminario di Management artistico creativoLunedì 5, martedì 6 e merco-ledì 7 ottobre, dalle 15 alle19 la Masseria Ospitale diLecce, sita sulla sp Lecce/ Tor-re Chianca km 4,5 ospitaS.M.A.C. il seminario di mana-gement Artistico-Creativoper la gestione e lo sviluppocreativo di attività ricettiveturistico-culturali. SMAC è unincontro/studio, tarabile sudiversi programmi volti a sti-molare e formare manager

artistici, direttori di comuni-cazione, booking manager,direttori marketing, direttoridi produzione, fornendo stru-menti concreti utili a proget-tare strategie creative di lan-cio di un progetto artisticoconsiderando tutti gli ambitidi sviluppo e di affermazionedella vocazione artistica o ta-lento specifico. SMAC è unlaboratorio pratico con diversilivelli e programmi di lavoro

a step nel mondo del mana-gement e della pianificazionestrategica-creativa di progettiartistici; i programmi consen-tono di entrare in contattoreale con vari strumenti utilia costruire Ad Hoc percorsivincenti di valorizzazione epromozione di opere artisti-che. SMAC è diretto da TeresaMariano, già manager di Ne-gramaro, Caparezza, Roy Paciecc. Per info: 328.5366317.

66 salentointasca

67salentointasca

ORIZZONTALI 1.Tra Porto Cesareo e Gallipoli13.Il primo fu tra Cesare, Pompeo e Crasso14.Nell’opera di Nietzsche precedeva e segui-va troppo 15.Preposizione 16.Consonanti inLondra 18.I re del Natale 19.”Formaggio” sa-lentino 21.Tre romano 22.Uso, consuetudine23.Età, generazione 25.Prima di oggi 26.Piùtardi, in seguito 28.Angolo in breve 30.Notamusicale 31.Le iniziali di Manzoni 32.Sonodispari nei cari 34.Tipo di farina 35.Storicacittà ionica 36.Il nome di Somerhalder38.Frumento 40.Iniziali della Fallaci 41.Il nomedel cantore Aloisi 42.Asse, cardine 44.”Va” aLecce 45.Condensa in gocce d’acqua48.Quota elevata 49.”Sedici” per un salentino51.Bruce e Brandon, famosi attori 52.Uccellidall’aspetto slanciato 53.Cagliari

VERTICALI 1.”Calpestio” dialettale 2.Forniredi oggetti contundenti 3.Le più popolari ca-scate del mondo 4.Abitante dell’Africa 5.Lousa il pescatore 6.Le iniziali del cantante Villa7.Opera di Verdi 8.”Entra” in vernacolo9.Estremi nell’edera 10.Nota emittente radio-fonica 11.Il versante di Torre Uluzzo 12.Acerbi,amarognoli 17.Strumento acustico per gene-rare una nota standard 19.Centouno dei Ro-mani 20.Iniziali di Pagliai 24.Piergiorgio, ma-tematico e logico nei giorni scorsi nelSalento (nella foto) 27.Avversione agli omo-sessuali 29.Libro di Saviano 30.Io stesso33.Comune salentino 37.”C’è” in dialetto39.Ingegnere 42.Pane francese 43.Tv nazio-nale 46.”Guai” leccesi 47.Prefisso che significauguale 48.Alessandria 50.Centimetri cubici

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12

13

14 15 16 17

18 19 20 21

22 23 24

25 26 27

28 29 30 31

32 33 34 35

36 37 38 39 40

41 42 43

44 45 46 47

48 49 50

51 52 53

68 salentointasca

69salentointasca

Piccola offerta x gattini bellissimiGrazie Guardare sotto

(cartello su un muro, a Gallipoli)n.d.r.: in effetti guardando... si vede

solo che il contenitore delle offerte è bucato!

Vendesi robot da cucinamoulinex 12 finzioni

(su un periodico salentino, del 30/09/13)n.d.r.: con così tante finzioni...

sarà un robot attore!!!la frase

Osce, nu’ stau de propiu de sciana...Oggi, non mi sta andando proprio...

lu sapiti ca...

lu proverbiu

Prima cu canusci buenu l’ommu,tocca mangi nnu tumminu de sale.(Prima di conoscere bene l’uomo,devi mangiare un quintale di sale).

Per conoscere bene una persona,è necessario molto tempo...

lu dialettu

La Chiesa madre di Calimera è dedicata aSan Brizio. Eretta nel 1689, presenta unprospetto rettangolare, diviso in due ordini,con un portale barocco, su cui è posta lastatua in pietra leccese del Protettore.

Ad Alessano nacque, nel 1730, il teologoe letterato Francesco Antonio Del Duca.Esponente di spicco della reale Accademianazionale delle Scienze e Lettere, fu autoredi un manoscritto sulla grotta Zinzulusa.

A Maglie, nella piazza antistante il Munici-pio, si può apprezzare un monumento inmarmo bianco di Carrara, dedicato a Fran-cesca Capece, nobildonna e benefattrice.Fu realizzato da Antonio Bortone di Ruffano.

Secondo una leggenda, Racale fu salvatadall’aggressione dei Saraceni grazie ad ungiovane, che impaurì gli invasori, dicendoche i suoi giganteschi concittadini lo ave-vano escluso dalla difesa perchè basso.

lu dialettuBbuzzu: bacio.Criscituru: lievito.Cuzzèttu: nuca, occipite.Llanzu: lancio, slancio.Matafune: cordicella per legare le vele.Mmalètecu: brontolone, irritabile.Petrata: sassaiola, lancio di pietre.Sciana: disposizione d’animo, umoreSsuppare: inzuppare.

70 salentointasca

venerdì 2

Calimera- MustRitmo#3 in concertoInfo 331.2572354Casarano- Giardini InsideMaurizio Macrì dj e Toni TinelliInfo 349.4525998Corigliano d’Otranto- Malysud Serata di musica liveInfo 0836.329040Cursi- Prosit BarRadiophonica in concertoInfo 0836.332030Cutrofiano- Jack’n JillToromeccanica in concertoInfo 0836.542238Lecce - Corto MalteseLe Virtù Indecenti in concertoInfo 327.8782454Lecce - Santa CruzCristian Romano in concertoInfo 320.8722558Maglie - L’allegra ScottonaLe Tulipe Noir in concertoInfo 320.8696779Veglie - Gianna RockMy 3 in concertoInfo 328.6625949

Alezio - Tequila Bum BumThe Cut in concertoInfo 320.6178673Aradeo- Caffè del TeatroBianco presenta: “Guardare in aria tour”Info 346.1829533Casarano- The Shakespeare PubSerata di musica liveInfo 338.4572803Cursi- Prosit BarLa musica di dj Merlino Info 0836.332030Cutrofiano- Jack’n JillSaturday Night Fever con Roby TexInfo 0836.542238

Cutrofiano- PiccapaneAnna Cinzia Villani in concertoInfo 327.8453459

Galatina- PepeneroCrazy Party: anni ‘70 -’80 -’90Info 0836.562511

Gallipoli - AputeaSerata di musica liveInfo 349.5049038

Gallipoli - La Corte d’AngiòDonne in Canto liveInfo 345.1578723

Lecce - Corto MalteseRachele Andrioli e Rocco Nigro live

Info 327.8782454Lecce - Hotel Tiziano Special guest Michel CleisInfo 320.3465523Maglie - Bombetta Oktoberfest: serata di musica liveInfo 389.9270982Muro Leccese - PipàSerata di musica liveInfo 320.8242195Poggiardo - Tesoretto GrillSaturday Night FeverInfo 345.6340397Racale - One Way PubSerata di musica liveInfo 345.6340397Sannicola - Fat BoySerata “Mangi quanto vuoi”Info 333.7966903Surbo- Boogaloo Brazil Cuba Show PartyInfo 389.6847410Uggiano la Chiesa - Skafè foodSelezioni musicali Info 334.3710037

sabato 3

71salentointasca

domenica 4

Lecce - Il BarroccioIl Raccattastorie con Max Vigneri Info 389.9270982

Maglie - L’allegra ScottonaLa Domenica Big MatchInfo 320.8696779

Martano - Filia PubCafè Chinaski in concerto Info 391.3489151Poggiardo - Tesoretto GrillModay in concertoInfo 328.1934011

Salice Salentino - Casina RipaSerata di musica liveInfo 329.9736912

Torre Dell’Orso - Casaccia Parabirr.Opening Party Info 333.7966903

Veglie - Gianna RockContino & Fumarola: RockCountryBluesInfo 328.6625949

lunedì 5

Nardò- Hostaria Corte Santa LuciaIl lunedì a si pizzica: pizzica liveInfo 0833.835275

martedì 6

Giuggianello - Il Giardino del FòllaroLive in collina: serata di musica liveInfo 327.0417864

Lecce - Birrosteria MorettiIl Martedì UniversitarioInfo 339.3576880

Lecce - Il BarroccioSerata di musica live Info 389.9270982

Muro Leccese - Gold BarleySerata di musica live Info 338.7265709

Zollino - KrifòSerata di musica liveInfo 339.3444739

mercoledì 7

Lecce - Birrosteria MorettiIl Mercoledì del Baffo: Moretti in festaInfo 339.3576880Lecce - Santa CruzSerata di musica liveInfo 320.8722558Poggiardo - Tesoretto GrillIl Cervellone: gioco a quizInfo 328.1934011

giovedì 8

Alezio - Tequila Bum BumBalla ItaliaInfo 320.6178673Cerfignano - Hakuna MatataAnimazione, musica e messaggeriaInfo 388.3480608Corigliano d’Otranto- Malysud Serata di musica liveInfo 0836.329040Cutrofiano- Jack’n JillIl Cervellone: gioco a quiz interattivoInfo 0836.542238Gallipoli - Mivida CafèIl Giovedì Gente da MividaInfo 340.7733710Lecce - Road 66Beer FestivalInfo 0832.246568Lecce - Rubens Porchetta Day Info 0832.247012Nardò- Hostaria Corte Santa LuciaIl giovedì a si pizzica: pizzica liveInfo 0833.835275Nardò- Mind the GapSerata di musica liveInfo 0833.561313

LECCE

All’ombra del BaroccoCorte dei CicalaTel. 0832.245524Sempre apertoApollo CafèVia Trinchese, 17/dTel. 0832.241070Sempre apertoBaldieri, dolce&salatoPiazza Mazzini, 41/45Tel. 0832.393687Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar Roxy di MaraziaVia S. Trichese, 27Tel. 334.2033811Sempre aperto

Caffè dell’AnfiteatroPiazza Sant’OronzoTel. 346.0100020Sempre aperto

Caffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenica

Caffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 347.1524221Chiusa la domenicaChantilly PasticceriaVia L. Ariosto, 35Tel. 0832.458088Chiuso la domenica pom.Cin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.309888Sempre aperto

CoffeeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre aperto

DeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

GelateriaTentazioniViale Leopardi, 58Tel. 0832.398659Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 329.0024480Sempre apertoLuca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832.312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 392.2715563Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 380.7839121Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 349.8326867Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Pasticceria NataleVia Trinchese, 7Tel. 0832.256060Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Chiuso il lunedìSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedìSyrbarVia Libertini, 67Tel. 0832.247165Sempre apertoTentazioni GelateriaPiazza S.Oronzo, 48Tel. 0832.1693528Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832.279990Chiuso la domenica

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 320.2248874Chiuso il lunedì

72 salentointasca

CASARANO

MartinucciPiazza S. PietroTel. 0833.512611Chiuso il martedì

COPERTINOCastelloVia Menga, 6Tel. 0832.931471Chiuso il lunedì

CORIGLIANOCastelloVia Ferrovia, 4Tel. 0836.471098Chiuso il lunedì

CUTROFIANODolce ArteVia G. Garibaldi, 31Tel. 0836.515073Sempre aperto

GALATINAErosPiazza San PietroTel. 0836.566100Chiuso il mercoledìPasticceria AscaloneVia Vit.Emanuele, 17Tel. 0836.566009Chiuso domenica e lunedì

GALLIPOLIBelliniCorso Roma, 9Tel. 0833.263622Sempre aperto

MAGLIECaffè della LibertàPiazza A. MoroTel. 0836.483888Sempre aperto

KenziaVia FerramoscaTel. 0836.426571Chiuso la domenica

MONTERONIPasticceria RaffaelloVia RubichiTel. 0832.327971Sempre apertoVergariVia Rubichi, 48Tel. 0832.321888Chiuso il lunedì

NARDO’Il GabbianoPiazza Mazzini, 11Tel. 0833.578724Chiuso il lunedì

SAN CESARIO DI L.Santiago CaféVia G.Paolo II, 15Tel. 328.2768930Sempre aperto

SANARICACafé MenhirVia Roma, 22Tel. 328.0309637Chiuso il mercoledì

SOLETO

Caffè degli SpecchiVia R. Orsini, 132Tel. 0836 667795Sempre aperto

SQUINZANOLa CaffetteriaVia Brindisi, 152Tel. 0832.785645Sempre aperto

Pasticceria VittoriaPiazza VittoriaTel. 0832.782893Sempre aperto

SAN CASSIANODolci FantasieZona P.I.P.Tel. 0836.993682Sempre aperto

TORRE DELL’ORSO

DentoniPiazza della ChiesaTel. 0832 841485Sempre aperto

TREPUZZIBar SeleneVia Kennedy, 74Tel. 0832 760161Chiuso lunedì pom.

TRICASEBar dell’AbateVia PIo X, 21Tel. 0833.544068Chiuso il lunedì

PelusoP. zza CappucciniTel. 0833.543709Chiuso il martedì

73salentointasca

LECCE

Birrosteria MorettiVia Taranto, 20Tel. 0832.523974Sempre aperto

Caledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCasa MaialottiVia dei Perroni, 2Tel. 342.1200980Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 347.3230276Sempre aperto

CoffeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre aperto

Doppio ZeroVia G. Paladini, 2Tel. 0832.521052Sempre aperto

Douglas HydeVia B. Ravenna, 17Tel. 320.1865016Sempre apertoEnogastron. PoveroVia RubichiTel. 340.6863545Sempre apertoGordon’s Pub&GrillViale dell’Università, 41Tel. 0832.303562Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom. mattina

Il bancoVia Umberto I, 1Tel. 328.7155043Chiuso il mercoledì

Il Corto MalteseVia Giusti, 13Tel. 327.8782454Sempre aperto

La gatta al lardoVia dei Verardi, 7Tel. 0832.1690452Chiuso il lunedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 366.5910520Sempre aperto

La Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedì

MadP.tta V. Emanuele, 9Tel. 0832.256234Sempre apertoMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Off SideVia Maremonti, 41Tel. 331.5875964Sempre aperto

Prophet PubVia Maggiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

RadiciVia San Lazzaro, 1/bTel. 0832.241271Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Sempre aperto

Tennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 324.7765682Sempre aperto

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

74 salentointasca

ALEZIO

TequilaVia Garibaldi, 9Tel. 320.6178673Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Sempre aperto

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

CURSIPrositVia Maglie, 11Tel. 0836.332030Chiuso il lunedì

GALATINALa ConceriaVia Varese, 57Tel. 392.2125000Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIEAllegra ScottonaVia Umberto I, 77Tel. 0836.311930Sempre apertoLulu’s BrasserieVia Gallipoli, 49Tel. 333.9568676Chiuso il martedì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. 333.1260977Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOOsteria del FeudoPiazza San GiorgioTel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLI

Area 51Via VeglieTel. 328.3253425Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

POGGIARDOTesorettoS.P.Maglie-CastroTel. 0836.904353Sempre aperto

SALVEJameson PubVia don G.Minzoni, 7Tel. 347.7178512Sempre aperto

SOGLIANO CAVOUR

Antico GranaioCorso Umberto I°Tel. 329.2090625Chiuso il lunedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347.3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832.279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

75salentointasca

LECCEAlex RistorantePiazzetta Arco di TrionfoTel. 0832.243619Sempre aperto

Blu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Chiuso domenica sera e lunedì

Cube RestaurantVia C. De Giorgi, 62Tel. 0832.525860Sempre aperto

I MerliVia F. d’Aragona, 29Tel. 0832.241936Chiuso il mercoledìLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il mercoledì

Osteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso dom. sera e lun a pranzo

ACAYALilithLit. S.Cataldo-OtrantoTel. 393.9962150Sempre aperto

BOTRUGNO

Locanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733Chiuso il martedì

CORIGLIANO d’OT.

EstìaVia Cavour, 11Tel. 0836.329466Chiuso il martedì

CUTROFIANO

NaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

OTRANTOUmbertoLit. per Torre Dell’OrsoTel. 0836.803072Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedìUGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

76 salentointasca

LECCEIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre apertoLa Perla PizzeriaVia O. del Balzo, 15Tel. 0832.246380Chiuso il lunedìLi CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre apertoLocanda RivoliVia Augusto Imp., 13Tel. 0832.331678Sempre apertoMamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre apertoPoeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Aperto da venerdì a domenicaPulp!Via Corsica, 29Tel. 338.4162020Sempre apertoRamsesVia di Vaste, 80/aTel. 328.7256197Sempre aperto

Zio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

BOTRUGNOAcqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CAPRARICAIl Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINOAretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedìLa RemesaVia Trieste, 17Tel. 0832.611994Chiuso il martedì

COCUMOLAI RocciVia Martiri d’OtrantoTel. 0836.954122Sempre aperto

COLLEPASSOMasseria PalmentoContrada PalmentoTel. 346.0890239Aperto ven, sab e dom

LUCUGNANOIl Castello di MomoPiazza G. Comi, 11Tel. 0833.784287Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

PATU’Rua de li travaiPiazza IndipendenzaTel. 349.0584531Chiuso il mercoledì

S.MARIA di LEUCALoquitaVia SciesaTel. 0833.758102Sempre aperto

SPONGANO

PicalòPiazza Vittoria, 16Tel. 347.1771929Sempre aperto

SUPERSANOLe StanzieS.P. 362 - km 32,9Tel. 320.9757299Sempre aperto

TORRE DELL’ORSOI Nostri SaporiVia ItacaTel. 388.8655764Sempre aperto

TORRE S. GIOVANNIAzzurraCorso AnnibaleTel. 0833.932070Sempre aperto

77salentointasca

78 salentointasca

87salentointasca

;-)

Per una volta lascia stare tutto, e stappa questa bottiglia... Auguri!

Nome: FrancescoAnni: 56Segno: BilanciaCaratteristiche:Grande lavoratore,tradizionalista...amante dell’eccellenza!

Con il passare del tempo si diventa...ragazzini! Buon compleanno, Gianpaolo

Complimenti Diego, campione regionale piemontese

della 5 km di marcia... Orgoglio salentino a Torino!!!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

88 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Superlativa, stupenda, dolcissima,

superfesteggiata... Augurissimi!

Roberta R.: in attesa che ci giunga una tuabella foto... beccat, per adesso i nostri mi-gliori super auguri di buon compleanno!

Gianfranco V.: con attenzione hai delegatocoinvolgendo le persone giuste per averesuccesso... Adesso ricordati anche di noi!

Sorridentissima e dolcissima...Buon 9° compleanno Elena

postale o per e-mail: [email protected]

89salentointasca

sortenoscia

Da Sant’Oronzo a Sant’Antonio, al di là della categoria e del risultato,sempre e comunque presenti... Complimenti a Tonino ed ai suoi fedelissimi!

Capelli sempre cangianti, un pò di smorfie

e tanta simpatia... Auguri, Teresa!

Roberta & Michela: visto che per un pòdividerete la camera, è anche giusto divi-dere i saluti, carichi di tanta fortuna...

Alì e Francesca: auguroni per un grandematrimonio ed uno splendido futuro insie-me da chi vi vuole bene!- Diego e Francesca

6 anni ed inizia la scuola...

Auguri Daniele da nonni e zia Ila!

12 anni di te... Buon compleanno

Mirko e non correre troppo!!!

Tantissimi auguri a Fernando eAdriana per i 42 anni di matrimonio!

Buon 2°compleanno Micheldai nonni Tonino e Beatrice!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

90 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Giorgia S.: la nostra vita è piena di impegniprofessionali e di orari sballati, ma unaserata in allegria si può sempre ritagliare...

Marco L.: non cercare il pelo nell’uovo, maaccontentati degli amici che il destino hamesso sulla tua strada... Che fortuna!

Un anno sotto lo stesso tetto...

Ti amo e ti rispetto! Il tuo Ferdy

50 anni di matrimonio... un cammino di vita

che merita una grande festa! Auguri

postale o per e-mail: [email protected]

91salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Un bel sorriso è sempre gradito, e sepoi è pure ‘vincente’... Ciao Raffaella!

84salentointasca

Turno di Sabato 19 settembreorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Telefono Azzurro 19696Pronto Intervento

Carabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118ACI socc. stradale 803116Soccorso in mare 1530Corpo Forestale 1515

Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

Altri ServiziComune Lecce 0832 682111Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131C.C.I.A.A. 0832 6841Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Univ. del Salento 0832 292111Acquedotto 800 735735Enel-guasti 803500CCISS viaggiare informati 1518

Aereoporto BrindisiBiglietteria 080 5800200Info. turistiche 0831 412975Lost&Found 0831 416140City Terminal 0832 256124Stazioni FerroviarieTrenitalia 892021Lecce 0832 303403Brindisi 0831 568374Ferr. Sud-Est 0832 668111Servizio TaxiStazione 0832 247978P.zza Mazzini 0832 246150P.zza S. Oronzo 0832 306045

Turno di Domenica 20 settembreorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MessaViale della Libertà,170Tel. 0832 458025

Alemanno De NotarisVia S.Cesario,88Tel. 0832 359887ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890De Pace LicignanoVia Oberdan,26Tel. 0832 344490De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817GrassoVia Ragusa, 13Tel. 0832 316228GrecoVia Palmieri, 6Tel. 0832 307882LolliViale della Repubblica, 84Tel. 0832 305450MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MontagnaVia Leuca,74Tel. 0832 345181PetrelliVia Mincio, 29Tel. 0832 394952

85salentointasca

AEREIBrindisi-Roma:p. 7,20 a. 8,30 AZp. 11,55 a. 13,00 AZp. 16,25 a. 17,35 AZp. 19,05 a. 20,15 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

Roma-Brindisi:p. 9,20 a. 10,30 AZ* *non opera SA e DO

p. 14,30 a. 15,40 AZ* * opera solo SA e DO

p. 17,00 a. 18,15 AZp. 21,25 a. 22,40 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

NAVETTA AEROPORTOLecce Terminal City - Brindisip. 5,10 a. 5,45p. 7,10 a. 7,50p. 9,25 a. 10,05p. 10,35 a. 11,15p. 13,50 a. 14,30p. 15,15 a. 15,55p. 16,45 a. 17,25p. 17,40 a. 18,20p. 20,20 a. 21,00Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,20 a. 6,55p. 8,40 a. 9,20p. 10,45 a. 11,25p. 12,50 a. 13,30p. 14,30 a. 15,10p. 16,00 a. 16,40p. 18,40 a. 19,20p. 19,35 a. 20,15p. 23,00 a. 23,40

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 12,55 a. 14,35 EasyJet*

*non opera SA

Milano (Malpensa) - Brindisi:p. 10,45 a. 12,25 EasyJet*

*non opera DO

Brindisi - Milano (Linate):p. 8,50 a. 10,25 AZp. 17,25 a. 18,55 AZp. 21,40 a. 23,20 AZMilano (Linate) - Brindisi:p. 6,40 a. 8,320 AZp. 14,45 a. 16,25 AZp. 19,20 a. 20,5 AZBrindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Bologna - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Londra Stansted:p. 10,35 a. 12,45 FR*

* opera solo MA e SA

Londra Stansted - Brindisi:p. 18,20 a. 22,15 FR*

* opera solo MA e SA

Brindisi - Zurigo:p. 18,30 a. 20,25 AirBerlin*

* opera solo VE

Zurigo - Brindisi:p. 13,30 a. 15,25 AirBerlin*

* opera solo VE

TRENILecce - Roma:p. 5,48 a. 11,20 FAp. 11,53 a. 17,20 FAp. 16,50 a. 22,20 FARoma - Lecce:p. 8,05 a. 13,32 FAp. 14,50 a. 20,12 FAp. 18,00 a. 23,32 FALecce - Milano:p. 6,13 a. 15,25 FBp. 8,13 a. 17,25 FBp. 12,13 a. 21,40 FBp. 14,13 a. 23,25 FBp. 18,15 a. 7,12 FBp. 21,20 a. 9,30 FBMilano - Lecce:p. 7,35 a. 16,43 FBp. 11,35 a. 20,43 FBp. 12,35 a. 21,40 FBp. 13,35 a. 22,40 FBp. 19,50 a. 9,15 FBp. 20,50 a. 8,30 FBLecce - Venezia:p. 7,10 a. 16,09 FBp. 13,13 a. 22,05 FBVenezia - Lecce:p. 6,57 a. 16,00 FBp. 14,57 a. 22,40 FBLecce - Torino:p. 11,13 a. 21,40 FBp. 22,10 a. 11,20 FBTorino - Lecce:p. 8,32 a. 18,46 FBp. 20,20 a. 8,52 FB

86salentointasca

Con Mercurio confu-sionario, è bene tene-re la concentrazionealta e le ambizionibasse. Non è il caso difrustrare ogni iniziati-va, di accantonare iprogetti, importante ènon allontanarsi trop-po dalla propria realtà.

In prima persona po-tresti portare nel lavo-ro, nella vita sociale,problemi provenientidal privato dove, senon ci sono malumori,dovresti individuarecosa si cela pericolosa-mente. Non cercare loscontro dialettico!

Riesci a vedere fatti epersone con distacco,hai un’idea chiara deituoi punti di forza e seiin grado di ottenererisultati con la tatticainvece di usare la for-za. Sai capire quali so-no le persone che pos-sono crearti problemi.

Più fai il pignolo, più tidistrai e crei complica-zioni e meno consensiriscuoti. Se la diploma-zia è latitante, dovrestidare retta allo spiritopratico, magari evitan-do di rispondere nonappena ti senti con-traddetto o attaccato...

È imperativo l’essereambizioso, natural-mente senza caderenei tranelli dell’utopia.Con tanta chiarezza inmente e con gli obiet-tivi prefissati, sai orga-nizzare alla perfezionele mosse da realizzare,anche in anticipo...

Nonostante qualchepiccolo intoppo di na-tura professionale, lecircostanze ti sono fa-vorevoli e puoi ottene-re grandi risultati con ilminimo sforzo. Devi so-lo prestare attenzionea non eccedere con lospirito critico...

È consigliabile tenerele mire piuttosto alteperché hai la possibili-tà sia di consolidare irisultati ottenuti sia dipromuovere nuoveiniziative. Saturno per-mette di migliorare laconsapevolezza nelleproprie possibilità.

È il caso di prendereun bel respiro profon-do ed incominciare aguardare le cose perquello che sono e nonper quello che ti sem-brano. Potresti accor-gerti che hai trascura-to un’opportunità digrande rilievo...

Hai un continuo donod’osservazione, fallolavorare e, davanti adogni novità, chiedispiegazioni fino allosfinimento, cerca ga-ranzie perché con ilpeso di Marte e Giovein aspetto negativo èmeglio non fidarsi...

Finché Mercurio ti mo-stra il suo profilo me-no fascinoso è il casodi mantenere alta laconcentrazione, ma-gari facendo una cosaper volta, senza pre-tendere troppo da testesso, da chi ti cir-conda e dal destino...

Periodo eccellente, haile idee chiare, vedi conlucidità le situazioninel dettaglio e global-mente, non ti sfuggeun particolare di ciòche è davvero impor-tante e sai essere rapi-do nell’agire senza al-cuna precipitazione.

Come segno è una fa-se poco amichevole, ilbuon senso consiglie-rebbe di tenere duepiedi in una scarpa perevitare decisioni chepotrebbero sbilanciar-ti pericolosamente. Leazioni intempestive ri-sultano dannose...

87salentointasca