Download - SALENTO IN TASCA 559

Transcript
Page 1: SALENTO IN TASCA 559
Page 2: SALENTO IN TASCA 559
Page 3: SALENTO IN TASCA 559

Anno XII • n° 559Venerdì 24 luglio 2009Periodo dal 24 al 30 luglio 2009

Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332.027Fax 0832.333.626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: Andrea StellaStampa: Martano Editrice SrlDistribuzione:Daniele Carrozzo / ProgressCosto delle inserzioni: 15,00 euro + IVAa modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

editoriale

vivi salento

qui regione

qui provincia

qui comune

qui aci

qui camera

salento al cinema

sportivamente

lu passatiempu

arcudepratu

gli appuntamenti

locali & ritrovi

sortenoscia

servizi utili

oroscopo La parolaalle stelle

Orari e numerida ricordare

Vorrei dire a...Saluti e scherzi

I postidove incontrarsi

Eventida non perdere

L’attività dellaGiunta regionale

Curiosità e cuntide casa noscia

Notizie flashsulle Salentine

Tutti i film inprogrammazione

Novità dal mondodelle imprese

Le ultimeda palazzo Carafa

Palazzo deiCelestini informa

Settegiornidi...

Culturadella tradizione

Tradizionee simpatia

Risp

ettia

mo

l’am

bien

te!

Informazioni pergli automobilisti

78767164626159453629

27252375

Periodico associatoall’Unione StampaPeriodica ItalianaTessera n° 14713

559> inquestonumero

...ogni venerdì in distribuzione gratuita in tutto il Salento e su www.salentointasca.itDISTRIBUZIONE GRATUITA

28

3salentointasca

Page 4: SALENTO IN TASCA 559

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 559

di NicolaRicci559.09

5salentointasca

Ha preso da pochi giorniil via l’annuale edizionedell’Estate Cavallinese, larassegna di teatro, culturae divertimento promossadall’Amministrazione co-munale di Cavallino. Neparliamo questa settimanacon Gaetano Gorgoni, as-sessore alla Cultura e vice-sindaco della cittadina sa-lentina, che da diversi annipromuove l’iniziativa.Eventi ricchi di storia...La nostra rassegna estivaha nel teatro di tradizioneuno dei suoi elementi piùimportanti: i vari appunta-menti sono stati molto ap-prezzati e seguiti dal pub-blico, che nel corso deglianni è diventato semprepiù numeroso. Momenti dicultura ed identità in gradodi far rivivere la vita di unavolta, dove il dialetto e gliantichi modi di dire recita-vano un ruolo di granderilevanza storica e culturale

Tra cultura e promozione!La storia e le antiche tradi-zioni rappresentano un pa-trimonio da salvaguardaree tutelare: non è possibilepensare al futuro, se non sitiene conto di quello cheè stato il passato. I vari ap-puntamenti sui quali si svi-luppa la rassegna mirano,oltre che a garantire mo-menti di svago, anche apermettere una crescitasociale ed economica.

Senza dimenticare......i personaggi che, dalpunto di vista della culturadialettale hanno reso im-portante la nostra comuni-tà: Cavallino, infatti, è co-nosciuta anche per averdato i natali a Giuseppe DeDominicis, il CapitanoBlack, uno dei poeti dialet-tali più validi ed apprezzatidel panorama nazionale....ed i tanti beni storici!Abbiamo avuto la forza ela determinazione di con-durre un’attenta attività direcupero dei tanti conteni-tori culturali presenti in cit-tà: il Museo diffuso, il teatroIl Ducale, la galleria del Ca-stello, la chiesa del Con-vento, solo per nominarnealcuni. Beni di grande rile-vanza, restituiti a nuova vi-ta, che ospitano oggi i di-versi momenti di cultura,che stanno permettendola riscoperta della piazza,che ha così ripreso la suaantica funzione dell’agorà!

Cultura della tradizione

Page 6: SALENTO IN TASCA 559

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 559

Venerdì 24Concerto

Lecce - Al via alle 21,30nell’Anfiteatro romano, in piaz-za S. Oronzo, il concerto degliIncognito. Ingresso: da 25 a 30euro. Info: 0832.332624.

MusicaMelpignano - Proseguono gliappuntamenti live, organizzatiil venerdì sera nella splendidacornice del Kalì ristorante, piz-zeria e lounge bar, in via Verdi.Tra rock, bossa, jazz e musicad’autore, è possibile trascorre-re una serata in giardino, o nel-le antiche salette. Alle ore 22,prende il via “Il naso di Gogol”,lettura scenica di IppolitoChiarello, con musiche diMimmo Pesare. Ingresso libe-ro. Info: 0836.433003.

EventoAlliste - Appuntamento conla cultura alle ore 21,30 in piaz-za Orologio, in occasione dellanuova edizione del Premio Kal-listos. Numerosi gli ospiti, trai quali si segnalano MichelePlacido e Teresa De Sio, oltrevarie autorità civili e militari.

FestivalOtranto - Entra nel vivo il pro-gramma dell’Otranto Interna-tional Jazz Festival, la rassegnamusicale ospitata nella cittàidruntina. Alle ore 21,30 nelfossato del Castello prende ilvia il Workshop Faculty Con-cert, e a seguire (alle ore 22,30)il concerto degli Adria.

SagraCastrignano dei Greci - Lacittadina ospita la tre giornidedicata alla pitta rustica:un’occasione per assaggiare ipiatti tipici della cucina di tra-dizione, accompagnati dabuon vino e tanta musica.

FestaGallipoli - Fino a sabato, lacittadina jonica ospita i solen-ni festeggiamenti in onore diSanta Cristina. Ricco il pro-gramma, con numerosi mo-menti di divertimento e svago.

RassegnaRuffano - Il Ruffano Trend &Blues propone stasera alle ore21,30 il concerto dal titolo“Papaveri rossi”, dedicato a Fa-brizio De Andrè, con la parte-cipazione della Family Style.

FestivalCastro - Fino a domani sera,è possibile prendere parte aivari appuntamenti musicaliallestiti nell’ambito del CastroWorld Music Festival.

TeatroMiggiano - Serata dedicata alteatro dialettale: alle ore 21,30in piazza Municipio va in scenala commedia “L’animaccia tua”.

MusicaMartignano - Alle 22, nel Par-co turistico culturale Palmieri,prende il via il nuovo appun-tamento con il karaoke.

FestaGiuggianello - Da oggi a do-menica, si svolgono i solennifesteggiamenti in onore di SanCristoforo. Per l’occasione, èorganizzata anche la tradizio-nale Sagra dell’Anguria.

TeatroArnesano - Alle ore 21, inpiazza Municipio, prende il viala rappresentazione teatrale“La locandiera”. La serata rien-tra nell’ambito del Festival delTeatro popolare Ghemetera -Terra Nostra, a cura di Union3.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 24

al 30 luglio2009

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 559

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

ConcertoSanta Cesarea - Alle 21, pren-de il via, al parco Robinson, ilconcerto delle Iene band.

FestaCorsano - Da oggi a domeni-ca, la cittadina salentina ospitai solenni festeggiamenti, alle-stiti in onore di San Biagio.

ConcertoCollepasso - Ha inizio, alle ore21, nel parco Bosco, il concertodei Resina Sonora Band.

MusicaMaglie - I Giardini del Principeospitano una nuova serata de-dicata alla musica jazz, conl’Andrea Sabatino Quartet. Perinformazioni: 335.8438990.

ConcertoAlessano - Negli spazi dellamasseria Santa Lucia, prendeil via alle ore 22 il concertodegli Officina Zoè. Per altreinformazioni: 0833.781221.

MusicaGalatina - Alle ore 22, seratamusicale al ristorante PepeNero, in viale Jonio: dopo averdegustato gli ottimi piatti pro-posti dal menù, l’incontro pro-segue all’insegna del diverti-mento e della musica. Info &prenotazioni: 0836.562511.

ConcertoTorre dell’Orso - Al via alleore 22,30 in piazza il concertodell’Igor Legati Trio.

TeatroVernole - “Li uai te lu Nicola”è il titolo della commedia dia-lettale, che va in scena alle20,30 in piazza Vittorio Veneto.

ConcertoTrepuzzi - Negli spazi di villaRoso Buono, prende il via alleore 20,30 la “Tosca”, l’opera li-rica di Giacomo Puccini in treatti. La serata viene replicatadomenica sera. Per altre infor-mazioni: 347.4803929.

48580INVIA UN SMS AL

PRO ABRUZZO

8 salentointasca

E' stata prorogata al 25 lu-glio la data per la presenta-zione di progetti per il con-corso d'idee “Garden”, all'in-terno della manifestazioneAgorà Design, che si svolgeràa Martano dall'8 al 16 ago-sto. L’iniziativa è rivolta adesigners, giovani professio-nisti e studenti, senza limitedi età e di provenienza, e sipone l’obiettivo di diffonde-re e consolidare fenomeniinnovativi nelle produzioniartistiche e tradizionali sa-lentine, attraverso la creazio-ne di rapporti diretti tra de-signers, artigiani, distrettiproduttivi e mercati di riferi-mento. Gli elaborati, racchiu-si in un unico plico, devonoessere inviati a Sprech s.r.l.Prov.le Martano-Soleto Km.1,5 - 73025 Martano (Le).

Concorso

Page 9: SALENTO IN TASCA 559

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

MusicaCutrofiano - Sonorità sofficie ritmi carezzevoli sono gli ele-menti che caratterizzano laGarden Atmosphere, la seratain programma dalle ore 22,30al Naitendì, ristorante-lounge-bar. Per altre informazioni e/oprenotazioni: 339.8913402.

DegustazioneSpecchia - Nuovo appunta-mento stasera con i profumied i sapori tipici salentini, rivi-sti dallo chef del P.G. restau-rant & wine, nell’ elegante giar-dino della struttura recuperatacon grande attenzione ai par-ticolari, nel centro storico dellacittadina salentina. Per riceve-re maggiori informazioni e/oprenotare un tavolo, telefona-re al numero: 0833.537062.

ConcertoLequile - Al via, alle 22, neglispazi dellaVilla, il concerto del-la cover band di Vasco Rossi.

MusicaMartignano - Nuovo appun-tamento di svago e diverti-mento Karaoke al parco, la ma-nifestazione musicale inprogramma nei giardini di pa-lazzo Palmieri. Inizio: ore 21,30.Per altre notizie: 0832.821727.

MusicaSan Foca - Nuovo appunta-mento con la rassegna estivadi musica house curata dallaJoyfull Family Records, allestitanegli spazi del Chicalinda.L’ospite che inaugura il cartel-lone è il dj Uovo della crewPasta Boys. Info:320.6435951.

DegustazioneArnesano - Nelle sale del ri-storante La Locanda degli ar-tisti, in piazza Paisiello, è pos-sibile degustare i piatti e leprelibatezze maremmane, ab-binate alle specialità ed ai sa-pori della cucina salentina. Perinformazioni: 320.8446837.

48580INVIA UN SMS AL

PRO ABRUZZO

9salentointasca

Appuntamento da non per-dere, sabato 25 luglio, alle21, al Manhattan lounge-barin via Salandra a Lecce, conMilo Manara, il più celebredei fumettisti italiani.Nel corso della serata, pro-mossa dall’elegante puntodi ritrovo leccese, il noto ar-tista presenterà e commen-terà alcune delle sue operepiù significative, risponden-do alle domande dei visita-tori intervenuti. L’incontrosarà preceduto da una con-ferenza stampa, con giorna-listi e pubblico presenti.L’evento fa seguito all’ inau-gurazione ufficiale della mo-stra CineManara, allestitanelle sale di palazzo Grana-fei-Nervegna, a Brindisi. Perulteriori informazioni, tel.:0832.312005 / 393.2222922.

Evento

Page 10: SALENTO IN TASCA 559

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Sabato 25Teatro

Cavallino - I l cartellonedell’Estate Cavallinese propo-ne, alle ore 21 a Casina Vernaz-za, la commedia dialettale daltitolo “Cose de ogni giurnu”.

MusicaNociglia - Spazio alla musicaitaliana in piazza alle ore 22,con il concerto di Fiordaliso.

TeatroParabita - Alle ore 21, in piaz-za S.Anna, va in scena la com-media “Le mbroije sbruijate”.

ConcertoTorre dell’Orso - Alle 22, invia Matteotti al via il concertodi Massimo Giovanardi.

MostraOtranto - Appuntamento ne-gli spazi del Castello aragone-se della città idruntina con lamostra di Joan Mirò, che resta-aperta al pubblico fino al 27settembre. L’iniziativa è intito-lata Mirò a Otranto- Il segno ela parola - Opera Grafica.

TeatroCopertino - “Ci penso io” è iltitolo della rappresentazioneteatrale, che alle ore 21 va inscena in piazza Castello.

EventoMartano - “Salam” è il titolodella manifestazione organiz-zata da Lab, che propone unaserie di giovani leve del reg-gae salentino. Inizio: ore 22.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Secondo importante semi-nario di Canto - Body Voice(vocalità) jazz/soul il 25 e 26luglio a Lecce a cura del m°Elisabetta Guido, accompa-gnata al pianoforte dal m°Emanuele Martellotti.Pe rmettere in pratica ciòche si è appreso durante lelezioni i partecipanti potran-no cantae in un concerto in-terattivo insieme al coro Go-spel A. M. Family, compostoda 50 elementi, spalla deiGolden Gospel Singers e col-laboratore delle produzionidi RaiUno “Grandi Eventi”.Info: 3457.6916556.

Seminario

Page 11: SALENTO IN TASCA 559

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

SagraPoggiardo - Oggi e domani,si mangia, si beve e si balla alrimo della tradizione salenti-na, in occasione della Sagradella Bruschetta. Un’iniziativache mira a tutelare i sapori edi saperi di casa nostra.

ConcertoRuffano - Il programma delRuffano Trend & Blues proponealle ore 22 il Brown SugarBlues ed il Quartetto DarioCongedo Nadan, con la parte-cipazione straordinaria di AidaCooper e la Nite life.

FestivalSerrano - Alle ore 22, prendeil via la nuova edizione del Fe-stival musicale serranese.

FestaAlessano - Si svolgono i fe-steggiamenti di San Trifone.

MusicaLecce - Jam session sul palcodel ristorante Svolta, in via XXSettembre, dove proseguonole serate di musica live. Peraltre notizie: 329.8455974.

FestaMorciano di Leuca - Duegiorni di festa, in onore di SanGiovanni Elemosiniere.

MusicaSan Foca - Nuovo appunta-mento con El Sabatone, al Bue-naventura, sulla litoranea perSan Cataldo: Selezioni musicalia cura di Tobia Lamare. Per in-formazione: 320.6582659.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

Dal 25 luglio al 1° agosto,a San Cassiano si svolge ilLaboratorio Urbano ApertoSuper Paduli 2009, per co-struire attraverso il confron-to e la condivisione con gliabitanti le linee guida delfuturo Parco agricolo multi-funzione dei Paduli, il pro-getto pilota del Piano pae-saggistico della RegionePuglia. Si tratta di un dialogointrapreso nel 2003 con gliabitanti, le istituzioni, le as-sociazioni, con l’obiettivo dicostruire un atlante graficopartecipato delle trasforma-zioni in atto e future.

Evento

Page 12: SALENTO IN TASCA 559

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

EventoSeclì - La rassegna estiva pro-pone alle ore 21,30 presso laVilla comunale “La Corrida”,una serata di svago e musica.

SagraFelline - Il centro storico dellapiccola frazione di Aliste ospitala Sagra della Patata: perl’occasione, è possibile degu-stare vari piatti tipici, realizzatiutilizzando quest’ importantealimento tipico. Il programmaè completato da musica, dan-ze e divertimento.

DegustazioneSurbo - Per colorare la serata,al ristorante Piazzetta Michel-nagelo, in via Lecce, è possibiledegustare l’autentico churra-sco brasiliano. Ben assortito ilbuffet di antipasti ed altre spe-cialità nostrane. La serata èanimata da musica e danze.Per ricevere informazioni e/oprenotazioni: 0832.361761.

SagraNociglia - Musica, divertimen-to e sapori tipici del territorioin occasione della Sagra delNoce. Dalle ore 20, negli spazidel Palazzo baronale, è possi-bile degustare i piatti della cu-cina salentina ed ascoltare lamusica e li cunti salentini.

FestivalOtranto - Appuntamento alleore 21,30 nel fossato del Ca-stello per il nuovo appunta-mento con l’International JazzFestival, che porpone il MatteoBortone quartet in concerto ea seguire i Garrison FewellQuartet Guitar Nught.

SagraBarbarano - Piatti tipici e tan-to buon vino: è questo quelloche propone la Sagra delle 10P,allestita nella piccola frazionedi Morciano di Leuca. In serata,il programma propone il con-certo degli Ariacorte.

12 salentointasca

Anteprima biennale è il titolodell’esposizione allestita, finoal 26 luglio, negli spazi del-l’ex conservatorio di Sant’An-na a Lecce della galleria Trac-ce, Arte Contemporaneaeseguita Fernando Perronee Vittorio Tapparini.______________

Le suggestive immagini delpanorama urbano di Magliesono esposte presso l’atticoUomo di Candido 1859, inpiazza Moro a Maglie.______________

Nelle sale del castello CarloV di Lecce, in viale XXV Luglio,fino al 30 agosto è possibilevisitare la mostra dal titolo Per-corsi delle opere del maestroArmando Marrocco. La ras-segna è curata da Toti Car-pentieri e Raffaele Gemma.

Mostre

Page 13: SALENTO IN TASCA 559

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

ConcertoGallipoli - Nuovo appunta-mento musicale al parco Gon-dar, dove dalle 22 è possibileassistere al Festival Sound Re-cords, che vede protagonisti iRadici nel Cemento, ChopChop Band e Folkabestia.

MusicaMorciano - Oggi e domani, sisvolgono i festeggiamenti diSan Giovanni Elemosiniere, se-condo un ricco programma.

SagraMontesano Salentino - Finoa domenica, la locale Pro locopropone la 6a Sagra de luGnammareddhru: sapori eprofumi tipici, per due serateda trascorrere all’insegna delbuon gusto e della musica ditradizione. Il programma pro-pone per stasera il concertodegli Apres la Classe, mentreper domani alle 22 sono discena gli Albanoscia.

SagraCastrì - Proseguono fino a lu-nedì gli appuntamenti con isapori ed i profumi in occasio-ne di Marangiane in festa.

DegustazioneNovoli - Continuano gli ap-puntamenti con il gusto ed ipiatti della cucina tipica al ri-storante Mocorito, sito nel Pa-lazzo baronale, nella centralepiazza regina Margherita. Unallettante menù a base di pro-dotti e piatti salentini, per unaserata da trascorrere in com-pagnia. Per info: 0832.714100.

FestaAlessano - Da oggi a lunedìprossimo, la cittadina salenti-na ospita i festeggiamenti inonore del patrono, San Trifone.

SagraSanta Cesarea - Appunta-mento alle 20,30 a porto Mig-giano con la nuova edizionedel Sagra della Bruschetta.

13salentointasca

Sino al 26 luglio, la sala deiMelograni di Borgo Cardi-gliano a Specchia ospiteràle opere più recenti dell’arti-sta salentino Alfredo Profico.La personale di pittura è in-titolata La pittura dei silenzi.______________A Nardò, nei locali di via Ro-ma 163, è allestita la mostradell’artista Salvatore De Ma-gistris. Un’esposizione auto-prodotta, che consente alpiubblico di spaziare fra co-lori, sogni e immagini realiz-zati dal maestro salentino.______________Prosegue, presso BludicieloArt Gallery, a pochi passipiazza Duom,o a Lecce, lapersonale di pittura Emozio-ni di forme e colori, a cura diPietro Codazzo.

Mostra

Page 14: SALENTO IN TASCA 559

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

FestaCarmiano - Torna la due gior-ni del Pork Day , con degusta-zioni, musica e divertimento:tanti gli appuntamenti musi-cali in programma.

RadunoMiggiano - Lo spazio fieristicoospita, dalle ore 20, un moto-raduno, con stand e momentidedicati a conoscere le novitàdel settore, con esperti edamanti del settore.

FestaVernole - Due giorni di festain onore di Sant’Anna e SanGioacchino, protettori dellacittà. Ricco il programmadell’evento, con momenti disvago e divertimento.

FestaParabita - Ricco il programmadei festeggiamenti in onore diSant’Anna e San Pantaleone,che si svolgono fino a lunedì.

DivertimentoNeviano - Neviano in festa è iltitolo della serata, che alle ore20,30 prende il via negli spazidell’area mercatale.

StageTorre dell’Orso - Termina oggiil festival-stage internazionaledi danza Les Baladines, ospita-to presso l’Araba Fenice Villagedi Torre dell’Orso. Vari i perso-naggi del panorama artisticoitaliano ed internazionale, pre-senti per l’occasione.

ConcertoLecce - Alle ore 21, in via Um-berto I, nel piazzale antistanteSanta Croce prende il via ilconcerto “Le voci del Salento”,a cura del coro Polifonico Pa-dre Igino Ettorre.

FestaMartignano - Hanno luogooggi i festeggiamenti di SanPantaleo. Ricco il programmaallestito per l’ occasione, chealle 21,30 in piazza della Re-pubblica propone il concertodegli Arakne Mediterranea.

FestaMancaversa - Si svolgono sta-sera in piazza i festeggiamentiallestiti in onore di Sant’Anna,tra musica e divertimento.

14 salentointasca

Page 15: SALENTO IN TASCA 559

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Domenica 26Evento

Lecce - In piazza Sant’Oronzo,alle 21 prende il via “Lecce sot-to la luna”, serata di animazio-ne per bambini e giovani.

MusicaGallipoli - Divertimento, mu-sica e gusto: sono questi glielementi che caratterizzanol’appuntamento con La Dome-nica -Garden live-dj set, allesti-ta negli spazi del Kalè - brace-ria, pizzeria e garden bar, sitoin località Rivabella.

MercatinoLecce - Torna in piazzetta Bot-tazzi il Farmers market, pro-mosso da Coldiretti.

EscursioniLecce - Passi e paesi salentini -visite guidate pomeridiane enotturne è il titolo delle escur-sioni proposte dall’agenzia In-Primis. Per maggiori informa-zioni e/o per conoscere ilprogramma: 347.1568059.

DegustazioniScorrano - In centro storicodella cittadina ospita Le cortidel gusto, con sapori e profumie musica di tradizione.

MercatinoLecce - Nell’ultima domenicadel mese, torna il tradzionaleMercatino dell’Antiquariato, al-lestito in via XX Settembre, do-ve è possibile trovare monili,oggetti e mobili antichi.

PalioTricase - Terza edizione delsuggestivo Palio delle Contra-de. La tradizonale manifesta-zione propone, per oggi alleore 17, la partenza del corteostorico dalla contrada del Tu-tino; in piazza Pisanelli, avvie-ne l’incontro con le autorità,mentre il torneo prende il viaall’arrivo in piazza Palio (con-trada donna Maria, Alle ore20,30 la proclamazione dellacontrada vincente, alla presen-za di numerose autorità.

MercatinoCavallino - Dalle 8 alle 20, tor-na a Castromediano, in vialeCicerone, il Mercatino dei Ri-cordi. Info: 339.8759995.

createamm

format creative team

15salentointasca

Page 16: SALENTO IN TASCA 559

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

MostraTricase - Dalle 18,30 piazzaCappuccini ospita l’ esposizio-ne cinofila per cani con e sen-za pedigre “Trofeo San Vito”. Icani partecipanti sono classifi-cati secondo le seguenti cate-gorie: da compagnia; molossi-idi; da caccia; levrieri; nordici;pastori e meticci.

DegustazioneLecce - Sunday music brunchbuffet è il titolo della propostaenogastronomica domenicaledell’hotel President, in via Sa-landra. Un modo diverso pertrascorrere il giorno di festa,con musica, buona cucina esvago per i più piccoli. Per in-formazioni: 0832.456111.

DegustazioneLecce - Una domenica matti-na di relax, senza pensieri, dapassare negli ambienti delGrand hotel Tiziano: piacevolisottofondi musicali, un esclu-sivo baby club per i bambini,giardino con piscina e a pran-zo i migliori piatti della cucinatipica salentina. Per riceveremaggiori informazioni e/oprenotare: 0832.272111.

InaugurazioneSanta Cesarea Terme - Al viala stagione estiva del The Ri-viera, la terrazza sul Mar adria-tico, dove trascorrere momen-ti indimenticabili, alla ricercadel gusto e del particolare. Perinformazioni: 338.8304451.

16 salentointasca

A Cellino San Marco, fervo-no i preparativi in vista dellatradizionale festa in onoredei patroni S. Marco Evange-lista e Caterina d’Alessandriad’Egitto. I festeggiamentiavranno inizio sabato 25 lu-glio e termineranno il 28,con un ricco programma diappuntamenti.Grande attesa lunedì 27, perlo spettacolo con Uccio DeSantis “Mudù zeroNovetour”,voluto e sponsorizzato dalleCantine Due Palme per fe-steggiare i successi raggiuntidalla Cooperativa a livellomondiale con i propri vini.

Festa

Page 17: SALENTO IN TASCA 559

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

MostraLecce - Nel centro storico diLecce, si può visitare l’edificiostorico archeologico privatomuseo Faggiano, in cui ammi-rare antiche testimonianze. Peraltre informazioni: 0832.300528.

DegustazionePalmariggi - Nuova serata dikaraoke, nelle sale della mas-seria Corte dei miracoli. Nelcorso dell’evento, è possibiledegustare i piatti tipici ed altrebontà. Per info: 333.6487551.

EventoSoleto - Serata di musica e di-vertimento in largo Osanna,dove dalle 22 è possibile assi-stere all’evento dal titolo “LaCorrida” della Grecìa Salentina.

FestaZollino - Ricco di appunta-menti civili e religiosi il pro-gramma dei festeggiamentiallestiti in onore di Sant’Anna.

ConcertoLecce - Nella cornice del Tea-tro Romano, prende il via alleore 21,30 il concerto di Raffa-ele Casarano & Locomotive.

MusicaPesculuse - Proseguono gliappuntamenti musicali estivi,alelstiti negli eleganti spazi delKaibò, il lido sito sulla litora-nea, che da Gallipoli conducea Santa Maria di Leuca. Alleore 22, prende il via la seratache si ispira al film “Borotalco”di Carlo Verdone.

17salentointasca

L’associazione culturale an-tropologica Taphos, compo-sta da archeologi e antropo-logi, propone diversi itinerariguidati, inerenti luoghi diforte interesse storico-archeologico, artistico, cultu-rale nel Salento ed escursio-ni sia archeologiche che na-turalistiche, in auto ed inmoto, per qualsiasi giornoprevia prenotazione. Il finedel progetto è quello cultu-rale, divulgativo e di promo-zione dei beni culturali e am-bientali del Salento. Peru l t e r i o r i d e t t a g l i :348.7256651 - 320.2140090.

Iniziativa

Page 18: SALENTO IN TASCA 559

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

FestivalOtranto - Ultimo appunta-mento con l’Otranto Interna-tional Jazz Festival: alle 22,30prende il via, nel fossato, ilconcerto di Tina May e PeteCurchill Quartet Vocal Night.

MostraLecce - Negli spazi del MagnoliaOpen Mind Cafè, in via SantaMaria del Paradiso, è allestita lapersonale d’arte del giovane pit-tore leccese Marco Fiorillo, cheprosegue fino a fine luglio.

MusicaRuffano - Solomon Burkechiude la settima edizione delTrend and Blues Festival. Ap-puntamento alle 21,30 in piaz-za Libertà. Info: 0833.695506.

TeatroSquinzano - Alle 20,45 va inscena a villa Cleopazzo la com-media dialettale dal titolo “Lefisime de mesciu Cosiminu”.

TradizioneAlezio - Ha luogo oggi il tradi-zionale appuntamento con ilMercatino della Lizza.

IncontroTricase - Alle ore 21, a palazzoGallone prende il via la serata“Canti di lavoro e di lotta”.

DanzaCavallino - Alle ore 21, a Casi-na Vernazza, prende il via lospettacolo di danza, che vedeimpegnati due ballerini dellatrasmissione “Amici”.

18 salentointasca

Ha preso il via l’iniziativa cul-turale In arte: Salento, curatadall’agenzia di servizi turisti-ci IterSalento, che proponevisite guidate pomeridiane,alla scoperta delle tre cittàpiù importanti e suggestivedel Salento.Il programma propone, ognimercoledì, delle visite delcentro storico di Lecce, allascoperta dei suoi monu-menti artistici più rappre-sentativi; tutti i giovedì sa-ranno dedicati ad Otranto,mentre il venerdì sarà possi-bile conoscere meglio Galli-poli. Per info: 0832.279196.

Iniziativa

Page 19: SALENTO IN TASCA 559

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Lunedì 27Concerto

Caprarica - Serata dedicataalla musica jazz con il concertodi Enrico Pieranunzi e RosarioGiuliani. La serata rientranell’ambito della settima edi-zione del Caprarica in Jazz. Ini-zio: ore 21. Info: 338.4741554.

CorsoLecce- Sono aperte le iscrizionial corso di preparazione ai testper Medicina. Info: 347.3774281.

TeatroTuglie - “Il berretto a sonagli”è il titolo dello spettacolo, chealle ore 21 va in scena in piazzaGaribaldi, nell’ambito dellastagione estiva del Comune.

CorsoLecce- Sono aperte le iscrizio-ni per i corsi estivi di yogadell’istituto di yoga astroener-getico. Per ricevere informa-zioni in merito: 347.9332905.

FestaCalimera - Entrano nel vivo isolenni festeggiamenti in ono-re di San Brizio, che proseguo-no, secondo un ricco calenda-rio di momenti civili e religiosi,fino a mercoledì prossimo.

IncontroLecce - Il cartellone di Mediter-ranea, la rassegna estiva pro-mossa dal Comune propone,alle ore 21, nella cornice dell’exconvento dei Teatini “Percorsomediterraneo”.

19salentointasca

Lunedì 27 luglio scade il te-rine per la presentazionedella domanda per parteci-pare al bando di selezionedei volontari del Servizio ci-vile avviato dal CUS di Lecce.Sul sito internet del CentroUniversitario Sportivo, sonodisponibili tutte le informa-zioni relative alla selezionee al progetto presentato.Tutti i candidati possono re-carsi anche direttamentepresso la segreteria del CUSsita presso il palazzetto delloSport universitario MarioStasi, SS. Lecce-Brindisi. Perinformazioni: 0832.309115.

Bando

Page 20: SALENTO IN TASCA 559

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

TeatroMuro Leccese - “L’anima dellutata Ngiccu” è il titolo dellospettacolo, che alle 21 prendeil via nel parco Crocefisso.

LaboratoriLecce - Dal lunedì al venerdì,dalle 8,30 alle 12, Icaro libri eCaffè ospita nelle sue saleun’interessante serie di labora-tori creativi estivi, dedicati aipiù piccoli. Per ricevere altreinformazioni: 0832.523416.

DanzaLecce - Alle 21, nell’Anfiteatroromano, prende il via lo spet-tacolo di danza contempora-nea “Passion Sud”, con il Ballet-to Regionale Pugliese e lecoreografie di Veronica Frisotti.

MostraOtranto - Cento per cento co-lore è il titolo della personaledi pittura di Lucia De Matteis,allestita nella sala di via Castel-lo. La giovane artista galatine-se propone una continua ri-cerca di nuovi mezzi espressiviper comunicare la propriaenergia e la propria libertà.L’esposizione rimane apertafino al prossimo 31 agosto.

Martedì 28Cabaret

Seclì - Alle 21,30 in largo Gari-baldi prende il via la serata dicabaret, promossa dall’ asso-ciazione Punto Danza e dallaCompagnia Teatro Civico 20.

20 salentointasca

Sono aperte le iscrizioni alcorso di cromoterapia Ri-generarsi con i colori, formu-la week-end, rivolto a quantisi propongono un’esperien-za di rigenerazione energe-tica ed emozionale, peresprimersi e realizzarsi almeglio delle proprie poten-zialità. Il corso, promosso dallaboratorio teatrale Prosartedi Lecce, in collaborazionecon la sede Avamposto91 diBologna, diretto dall’attoreregista e teatroterapeuta Mi-no Castrignanò, affronteràvari temi. Per maggiori infor-mazioni: 0832/242838.

Corso

Page 21: SALENTO IN TASCA 559

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

IncontroLecce - Spazio alle terrecotterealizzate da Claudio Caponeal Caffè Matteotti, nel centrostorico. Momenti di gusto ab-binati a discussioni culturali ed’arte, per una breve pausa dapassare degustando un caffèed ammirando le opere realiz-zate dal maestro salentino.

SagraCerfignano - Nella frazione diS.Cesarea Terme, si svolge laSagra degli antichi Sapori, condegustazioni e divertimento.

TeatroTaviano - Alle ore 21, sul palcoallestito negl ispazi del parcoJonico prende il via la comme-dia “Il berretto a sonagli”.

ConcertoGallipoli - Alle 21, in piazzaTellini, prende il via il concertode I Cugini di campagna.

DegustazionePoggiardo - Torna l’ appunta-mento con il Caffè Borghese:nell’elegante giardino, è pos-sibile degustare le diverse va-rietà di carne e di pesce, il tut-to accompagnato da selezionimusicali soft e e dagli ottimivini, per una serata rilassante.

ConcertoLecce - “Rapsodia satanica” èil titolo del nuovo concertoche nel chiostro del rettorato,in piazzetta Tancredi, vedeprotagonista l’orchestra dellaFondazione ICO Tito Schipa.

21salentointasca

Il parco di Portoselvaggio,nella zona jonica del Salen-to, meta privilegiata di mi-gliaia di turisti, ospiterà que-st’estate una rassegna dieventi, dedicata alla tuteladella natura. Il calendario,realizzato in partenariato traComune di Nardò, Associai-zone Emys, Legambiente,Protezione Civile, C.E.P. diNardò e Slow Food Neretumpropone per il 27 luglio, il3, 10 e 17 agosto delle gio-rante di animazione e gareallestite presso la baia di Por-to selvaggio. Numerosissimigli altri eventi allestiti.

Iniziativa

Page 22: SALENTO IN TASCA 559

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

ConcertoLecce - Le Officine Cantelmoospitano una serata di musica:sul palco, il Rizzo Blues Trio.

MusicaLecce - Alle ore 21, nell’atriodell’ex convento dei Teatiniprende il via il concerto-recital“Passeggiata a Napoli”.

ConcertoLecce - Al via alle ore 21,30nell’Anfiteatro romano il con-certo di Ludovico Einaudi.

Mercoledì 29Musica

Lecce - “Aperiticlub” è il titolodella serata, che dalle 21,30 sisvolge negli spazi dell’Outline.Per info: 348.8527877.

DegustazioneLecce - Unire la tradizione allacultura ambientale: Un merco-ledì da beoni... a chilometro ze-ro, l’appuntamento con la cu-cina di proposto dalla vineriaJoyce, in via Umberto I°. Piattied alimenti tipici del territorio,abbinati a vini selezionati. Perinformazioni: 0832.279443.

MusicaPesculuse - Il Kaibò, il lido sitosulla litoranea che da Gallipoliconduce a Santa Maria di Leu-ca, propone stasera il nuovoappuntamento con l’etoileNoire: selezioni musicali pre-valentemente house, con inconsolle Alex De Rio, Totò Scor-della, Max Baccano ed altri.

22 salentointasca

Il borgo fortificato di Acayaospita Lune d’Acaya, pro-gramma di musica, danze eteatro in tre serate. Sul palco:- 29 luglio: Giorgia Santoro eVito De Lorenzi, ValentinaGrande, i Salentorkestra e Ales-sia Tondo, i Tamburellisti di Tor-repaduli e Serena D'Amato.- 30 luglio: Alessandro Quartae la sua Orchestra, AntonioCastrignanò, gli Alma de Tangos,S. D'Amato e Valentina Grande;- 31 luglio: Gianluca Longocon Ippolito Chiarello e FrancaTarantino, Giorgia Santoro e Vi-to De Lorenzi, Serena D'Amatoe gli Arakne Mediterranea.

Evento

Page 23: SALENTO IN TASCA 559

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

23salentointasca

TeatroVeglie - “Taxi a due piazze” èla commedia che alle 21 va inscena nell’atrio dell’edificioscolastico Marconi.

MusicaLecce - Manhattan Night è ilnome dell’appuntamento concocktails e musica, organizzatonell’omonimo locale, sito in viaSalandra. Una serata da trascor-rere in compagnia, bevendoun drink o un calice di vino,ascoltando le selezioni musicalicurate dai dj’s Salvatore Patissoe Leonardo. Info: 0832.312005.

MusicaSalve - Katia Ricciarelli èl’ospite d’onore della serataallestita nella piazza centrale.

Giovedì 30Sagra

Surano - Appuntamento dol-ce e fragrante staseracon laFesta del Pasticciotto.

TeatroLecce - Alle 21, nel chiostrodei Teatini, va in scena la com-media “Un passo dal trapasso”,a cura della compagnia Cicciti Santa di Carosino.

ConcertoLecce - Alle 21,30 prende il vianell’Anfiteatro romano il con-certo del jazzista Enrico Rava.

SagraAndrano - Serata in piazza dimusica e tradizione con la Sa-gra de la Pitta cu le vulie.

L’associazione culturale Ver-baManent-Presìdio del librodi Aradeo-Sannicola orga-nizza la terza edizione delconcorso internazionale dellibero artista Fabbricanti dilibri 2009, con il patrociniodel ministero dei Beni cultu-rali, Legambiente, RegionePuglia, Provincia di Lecce,Accademie delle Belle arti diBari e Lecce, Comune e Bi-blioteca comunale di Ara-deo. La consegna delle ope-re deve avvenire entro il 30ottobre. Per ricevere mag-giori informazioni in merito:www.verbamanent.net.

Concorso

Page 24: SALENTO IN TASCA 559

24 salentointasca

Page 25: SALENTO IN TASCA 559

regionein collaborazione con U.R.P. Regione Puglia

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-713.939 www.regione.puglia.it

Puglia

La Giunta Regionale ha ap-provato il nuovo Program-ma in materia di spettacoloper il triennio 2010/2012,ai sensi dell'art.5 della l.r.n.6/2004 e la relativa mo-dulistica.La Regione Puglia, con lalegge regionale 29 aprile2004 n° 6, ha definito ilquadro generale degliobiettivi e le forme del lororaggiungimento, con ri-guardo alle attività di spet-tacolo articolate nei settoridel teatro, della musica,della danza, del cinema,dello spettacolo viaggian-te e di quello circense.In quest’ambito, è statopredisposto il ProgrammaTriennale 2010/2012, chesi propone di perseguire ilraggiungimento degliobiettivi già prefissati neltriennio 2007/2009, rivoltialla conferma ed al raffor-zamento dell’azione di so-stegno e di promozionesvolta dalla Regione, per idiversi ambiti del sistemadello spettacolo.La normativa in questionesi propone, altresì, di con-

solidare un sistema aperto,in cui la storicità e la di-mensione delle impreserappresenta un importan-te valore da salvaguardare.Il nuovo programma inten-de realizzare una sempremaggiore trasparenza deicriteri valutativi, favorendola capacità dei soggetti in-teressati di progettare leproprie attività, sulla basedi indirizzi programmaticichiari. I criteri di valutazione,già introdotti in precedenza,consentono inoltre di misu-rare l’efficacia dei risultatidell’intervento regionale,nonchè la rispondenza delleattività svolte con gli obiet-tivi e le finalità regionali.Ai fini della semplificazione

delle procedure ed in atte-sa dell’implementazione diprocessi di informatizazio-ne delle stesse, tutti i sog-getti pubblici e privati cherichiedono l’intervento fi-nanziario regionale devo-no utilizzare esclusivamen-te la modulistica previstadal Programma, al fine diottimizzare l’iter istruttorio,riducendo al contempo itempi di assegnazione e diliquidazione dei finanzia-menti regionali.Il Programma prevede chele istanze di richiesta di so-stegno e promozione re-gionale per le attività dispettacolo devono esserepresentate entro il prossi-mo 31 ottobre.

A sostegno della cultura e dello spettacolo

25salentointasca

Page 26: SALENTO IN TASCA 559

26 salentointasca

Page 27: SALENTO IN TASCA 559

provinciain collaborazione con la Provincia di Lecce

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

LecceLecce

E’ stata presentata dalpresidente della Provinciadi Lecce, Antonio Gabello-ne, la nuova Giunta di pa-lazzo dei Celestini.Il nuovo esecutivo risultacosì composto:- Antonio Gabellone - presi-

dente, che ha mantenutoa se le deleghe relativeall’Avvocatura, alla Comu-nicazione istituzionale,all’ambiente, al Controlloambientale, ai Rifiuti edalla Polizia provinciale;

- Simona Manca - vice pre-sidente, con delega allaCultura, Musei, Bibliotechee Mediateca provinciale;

- Silvano Macculli, assessoreai Servizi finanziari, Con-trolli interni, Programma-

zione economica, Sistemiinformatici e Innovazionetecnologica, Società parte-cipate e Politiche U.E.;

- Pasquale Gaetani, assesso-re alla Gestione e Valoriz-zazione del patrimonio;

- Marcella Rucco, assessorealla pubblica Istruzione,Politiche educative e rap-porti con l’Università;

- Pierluigi Pando, assessoreai Rapporti istitzionali, Af-fari generali e Organizza-zione del personale;

- Filomena D’Antini Solero,assessore alle Politichesociali, pari Opportunità;

- Francesco Pacella, asses-sore al Turismo e Marke-ting territoriale, Agricol-tura e Risorse del mare;

- Ernesto Toma, assessorealla Formazione profes-sionale, Politiche del lavo-ro, URP, Supporto tecnicoamministrativo UfficioSpeciale Temporaneo inmateria di Sicurezza e Sa-lute sul lavoro;

- Massimo Como, assessorea Gare, Appalti ed Espro-pri, Strade, Edilizia scola-stica ed Impiantisticasportiva e Sport;

- Giovanni Stefano, assesso-re alla Gestione territorialee Politiche dell’energia;

- Bruno Ciccarese, assessoreai Trasporti e mobilità ePolitiche giovanili

- Salvatore Perrone, asses-sore alle Attività produt-tive e Attività venatoria.

Presentata la nuova Giunta provinciale

27salentointasca

Page 28: SALENTO IN TASCA 559

28 salentointasca

Page 29: SALENTO IN TASCA 559

comunein collaborazione con il Comune di Lecce

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-215.259 www.comune.lecce.it

LecceLecce

Si illumina di stelle Mediter-ranea Estate 2009, la rasse-gna di eventi di musica, te-atro e danza, promossadall’Amministrazione co-munale di Lecce, che finoal prossimo 12 settembreanimerà la città.La rassegna, giunta alla de-cima edizione, è un’ espe-rienza che ogni anno si rin-nova e che si caratterizzaper la capacità di esprimerecon vigore le esperienze ar-tistiche locali, nazionali edei popoli del Mediterra-neo e in cui si cerca di valo-rizzare gli spazi più antichidella città, come il teatro el’anfiteatro romano, perpromuoverli sul mercato

del turismo culturale.Anche quest’anno, il cartel-lone è straordinariamentericco di spettacoli, oltre 60 edà spazio a diversi tipi d’arte:- da quella moderna e con-

temporanea a quellaclassica, con compagnienazionali;

- la musica di ogni genere(classica, lirica, sinfonica,jazz, leggera e etnica) conartisti di grande richiamoe prestigio internazionale,con concerti a pagamen-to ed a costi popolari;

- la danza con prime nazio-nali, produzioni inediteche vedono l’esibizione dicompagnie locali affer-mate in campo nazionale

ed internazionale, allapresenza di famose etoile;

- le mostre d’arte e fotogra-fiche in luoghi nuovi emodalità inedite;

- la poesia che ha ritrovatospazio nella rassegna conmomenti qualificanti diforte spessore e di respirointernazionale, sempre“mediterraneo”;

La rassegna si rivolge adun pubblico molto vasto,caratterizzandosi per la va-rietà delle proposte, miratea venire incontro ai diversigusti di un pubblico atten-to di residenti e turisti chepotranno godere di piace-voli serate ascoltando buo-na musica o assistendo aperformances artistiche,negli angoli più suggestividel centro storico cittadino.Gli spettacoli all’aperto,ideati per animare l’estateleccese, rivitalizzerannouna moderna piazza delleperiferia o la più elegantestrada del centro storico. Ilprogramma è stato elabo-rato dall’Ufficio Cultura eSpettacolo e per la parteteatrale da Carla Guido.

Presentata Mediterranea Estate 2009

29salentointasca

Page 30: SALENTO IN TASCA 559

30 salentointasca

Page 31: SALENTO IN TASCA 559

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it

camerain collaborazione con la C.C.I.A.A. di Lecce

Lecce

La Camera di Commerciodi Lecce ha indetto unaprocedura di mobilitàesterna volontaria, ai sensidell ’art. 30 del D.Lgs30.3.2001 n. 165, per lacopertura di 5 posti nellacategoria C (2 posti di assi-stente amministrativo, 2posti di assistente econo-mico-statistico e 1 postoassistente servizi informa-tici) e di 1 posto nella ca-tegoria D accesso D1 (col-l a b o r a t o r e a t t i v i t àpromozionali), a tempopieno, vacanti nella dota-zione organica dell’ Entecamerale. Il bando comple-to e il modello di domandasono disponibili sul sitowww.le.camcom.it nella se-

zione bandi e concorsi. Ladomanda deve essere spe-dita esclusivamente a mez-zo raccomandata, con av-viso di ricevimento allaCamera di Commercio diLecce - Area Gestione e svi-luppo risorse umane – Uf-ficio I - Viale Gallipoli, 39 -73100 Lecce, entro il pros-simo 26 luglio 2009.La domanda deve essereredatta in carta semplice,utilizzando esclusivamenteil modello allegato all’ avvi-so, riportando sotto la pro-pria responsabilità tutte leinformazioni richieste. Nelladomanda, è necessario in-dicare il posto (categoria eprofilo professionale) per ilquale si manifesta interesse.

Le domande di partecipa-zione alla procedura di mo-bilità pervenute nei terminiprevisti e complete della re-lativa documentazione sa-ranno esaminate ai finidell’accertamento dei re-quisiti richiesti dal presenteavviso, tenendo conto deicontenuti della domanda edel curriculum vitae tra-smessi. I candidati presceltisaranno inviatati a sottoscri-vere con la Camera di Com-mercio di Lecce il previstocontratto individuale di La-voro.Per ulteriori informazioni, sipossono contattare gli uffici dell’area gestione e svilup-po risorse umane: 0832-684236-233-223.

Al via la procedura di mobilità esterna volontaria

31salentointasca

Page 32: SALENTO IN TASCA 559

cultura e tradizione

Galatina, bella di notteSi riaccendono i riflettorisulla città! Torna, per luglio,agosto e settembre, il ca-lendario predispostodall’Amministrazione convarii appuntamenti. Tra,musica, danza, cultura, in-contri, folklore, visite gui-date, shopping, molte so-no le novità di quest’anno.Galatina, bella di notte, alcalar della sera, si apre, pro-fuma, si espande, si fa ap-prezzare da chi non la co-nosce e riscoprire da chila vive nella frenesia di tuttii giorni, regalando emozio-ni e sensazioni diverse. Labasilica di Santa Caterina,che ci fa conoscere in tuttoil mondo, con la sua bellez-za fine darà risalto in parti-colare al debutto dellenotti orsiniane, il 9 agosto.Saranno piazzetta Orsini epiazza San Pietro la loca-tion di questo primo even-to dove arte, storia e cultu-ra potranno coniugarsiall’eccellenza del gusto, inun gioco di abbinamentitra vini doc e delizie dellapasticceria artigianale.Tra i primi eventi, grandeattesa per Sabina Guzzanti

che il 31 luglio fa tappa inpiazza San Pietro, con il suoVilipendio Tour. Dal 2 al 12agosto, Streamfest in mo-stra con Wet and Dry, unosguardo critico sulle condi-zione attuali di interazionetra natura e nuove tecno-logie. Tornano il 18 i riti del-la Notte della Taranta.Nel cartellone dei Concertidel Chiostro, l’esibizione diuno dei grandi maestri delpianoforte, Aldo Ciccolini,il 20 agosto, e di artisti dicalibro internazionale,SaraJane Morris , Ludovic Millere Roberto Ottaviano, il 3settembre. Sarà di scenasabato 5, nella straordina-ria atmosfera del centroantico, la seconda NotteBianca, un appuntamentocon l’arte e la letteratura,che già nel primo annoha registrato una parteci-pazione di pubblico ecce-zionale. Tra le iniziative infase di sperimentazione,con la Tourist Card parte lacollaborazione reale tra ilComune e le attività pro-duttive e si concretizza lavocazione all’accoglienzautilizzando modelli di qua-

lità, trasparenti e diretti.Inoltre sono in corso con-tatti con le strutture ricet-tive delle zone balneari peroffrire a gruppi di ospitivisite organizzate a Galati-na, mettendo a disposizio-ne un mezzo di trasportocollettivo. Occasioni danon perdere, approfittan-do anche dell’ingresso gra-tuito al museo comunale,presso il Palazzo della Cul-tura nella centrale piazzaAlighieri, per ammirare lenostre memorie storiche, inostri tesori, le opere delMartinez , del Cavoti e diartisti contemporaneiemergenti.

32 salentointasca

Page 33: SALENTO IN TASCA 559

Si chiama “Nadan” il pro-getto firmato dal musicistasalentino Dario Congedo,vincitore del PercFest Me-morial Naco come solista,alla ricerca di un suonosfuggito all’impostazionejazz per approdare ad at-mosfere più oniriche, cherivelano una straordinariascelta di campo, una presadi posizione tutta musicale.Lo stile di Congedo, cheseppur giovanissimo vantacollaborazioni coi grandinomi del panorama musi-cale contemporaneo, non-ché una formazione chel’ha visto confrontarsi coimaestri statunitensi, sor-prende per il precipitato diimmagini e luoghi sugge-

riti che dal suo sound si im-pone all’attenzione rom-pendo i canoni concettualidel ruolo standard dellabatteria e delle percussio-ni. Un processo di rivelazio-ne, che porta lo strumentoa un livello più ampio, libe-randolo dell’armatura. E’questo lo spirito che animai brani inediti eseguiti da“Nadan”: Giorgio Distante(trumpet, electronics), Raf-faele Casarano (alto & so-prano sax, electronics), Mar-co Bardoscia (double-bass,electronics), Dario Conge-do (drums, electronics).Sabato 25 luglio a Ruffa-no, il quartetto diretto daCongedo costituirà l’eventospecia le nel l ’ambito

dell’edizione 2009 del Ruf-fano Blues Festival, cheospita il progetto “Nadan”prima della tappa nel ca-poluogo salentino previstap e r i l 6 s e t t e m b r enell’ambito della rassegna“Mediterranea”. Un eventoimperdibile, la fusione tra ilsuono degli strumenti tipicidel jazz con l’elettronica liveintesa come mood nato dal-la sinergia del gruppo. Ilsound creato da Dario Con-gedo è un presentimento,quel futuro musicale che re-sta sospeso come una buo-na ipotesi. Questo giovanesalentino ha del genio e lasua musica ha uno stranovalore segnico, sembra riu-scire a scrivere in chi l’ascolta.

Verso Nadan di scena a Ruffano

cultura e tradizione

Foto Piero Molendini

33salentointasca

Page 34: SALENTO IN TASCA 559

34 salentointasca

Page 35: SALENTO IN TASCA 559

35salentointasca

attualità e notizie dal Salento

Otranto Jazz Festival 2009Ha preso il via la prima edi-zione dell’ Otranto Jazz Fe-stival, che dal 24 al 26 lu-glio propone un’intesa tregiorni che animerà la cittàpiù a Oriente d’Italia conconcerti, stage, happyhour, street band, feste, djset, mostre e hospitality vil-lage, il tutto nei fossati delCastello. Il gran finale è inprogramma il 12 agostopresso l’Anfiteatro romanodi Lecce con lo spettacolodi Gioele Dix, che porteràin scena un’intrigante rilet-tura di Giorgio Gaber “Sepotessi mangiare un’idea”. L’evento conclusivo di OJFsi inserisce nella rassegnaMediterranea Estate 2009del Comune di Lecce.Un’ampia ed articolata ras-segna di appuntamenti,dunque, che coinvolgeran-no turisti, appassionati, cu-riosi di ogni età.Il festival è patrocinato dal-la Regione Puglia, dallaProvincia di Lecce, dal Co-m u n e d i O t r a n to edall’Università del Salento,e darà spazio ad artisti sa-lentini di gran calibro e jaz-zisti di fama internazionale,

creando interessanti mo-menti di scambio e di cre-scita culturale.Adria, Matteo Bortone 4tetTravelers, Garrison FewellQuartet, Tina May, PeteCurchill Quartet sono soloalcuni dei nomi in cartello-ne: Italia, Albania, America,Inghilterra s’incontrerannosul grande palco idruntinonel nome della cultura edell’improvvisazione, gio-cando suggestivamente aintersecarsi e fondersi suuna delle pagine di marepiù belle d’Italia. A questiconcerti, sarà possibile as-sistere gratuitamente.Nell’Hospitality village, cisarà spazio per stand istitu-zionali, informativi, com-merciali, enologici e ga-stronomici. Laboratorimusicali per i più piccoli findal pomeriggio e stage pertutti i gusti. La New OrleansDixie Band camminerà incittà e navigherà per i lidi,al ritmo contagioso delDixie, riportandoci indietronel tempo agli anni ’20,quando nelle strade diNew Orleans i musicisti sisfidavano a colpi di ottoni.

Al tramonto, aperitivo conmusica live nei locali diOtranto. E dopo i grandiconcerti, dj set per ballarenel lo spazio loungedell’Hospitality village.Un evento, insomma, chepromuoverà la diffusionedella musica jazz mostran-done tutti gli accenti, i co-lori e le dualità: colta e po-polare, terrigna e nomade,bianca e nera, urbana e ru-rale, tradizionale e contem-poranea, emotiva e intel-l e t t u a l e , c o m u n q u edivertente e frequentabileda tutti con differenti atti-tudini e approcci.

Page 36: SALENTO IN TASCA 559

salento al cinemaTutti i film in programmazione nei cinema di Lecce, Calimera, Ga

LECCE

> Programmazionecompleta a pag. 34/35

Medusa MulticinemaVia R. Benzi Z. I. - SurboTel. 0832.19.990.03

HARRY POTTERe il principe mezzosangue

Sala 116,15 - 19,20 - 22,25

Sala 417,15 - 20,30

Sala 715,35 - 18,35 - 21,35

OdeonVia Libertini, 4Tel. 0832.302.068

CHIUSURA ESTIVA

1

Multisala MassimoViale Marconi, 7Tel. 0832.307.433* festivi e prefestivi

Sala 1HARRY POTTER

e il principe mezzosangue18,15 - 21,00

Sala 2HARRY POTTER

e il principe mezzosangue18,30 - 21,15

Sala 3LA RAGAZZA

DEL MIO MIGLIORE AMICO18,40 - 21,15

Sala 4LA RIVOLTA DELLE EX

18,50 - 20,45 - 22,35Sala 5

CHIUSURA ESTIVA

5 SantaluciaVia San Lazzaro, 34Tel. 0832.343.479

CHIUSURA ESTIVA

4

Auditorium AntonianumVia Monte S. MicheleTel. 0832.392.567

CHIUSURA ESTIVA

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

informazionie prevenditatelefonica0832.19.990.03

9

DB d’EssaiVia dei Salesiani, 4Tel. 0832.390.557

CHIUSURA ESTIVA

1

36 salentointasca

Page 37: SALENTO IN TASCA 559

a, Galatina, Gallipoli, Maglie, Nardò, Surbo, Tricase e...

CALIMERA GALATINA MAGLIENuovo Cinema ElioVia Montinari, 32Tel. 0832.875.283

CHIUSURA ESTIVA

1 Cinema TartaroVia Principe di Piemonte, 19Tel. 0836.568.653

HARRY POTTERe il principe mezzosangue

18,30 - 21,30

1 ModernoVia C. Annesi, 87Tel. 0836.484.100* solo festivi

HARRY POTTERe il principe mezzosangue

18,30 - 21,30

1

Teatro SchipaCorso Roma, 217Tel. 0833.266.940*festivi

DUPLICITY18,30 - 20,45 - 23,00

1

Teatro ItaliaCorso Roma, 217Tel. 0833.266.940* festivi

Sala 1HARRY POTTER

e il principe mezzosangue17,15 - 20,00 - 22,45

Sala 2FAST AND FURIUS

solo parti originali19,00 - 21,00 - 23,00

Sala 3GLI AMICI

DEL BAR MARGHERITA19,00 - 21,00 - 23,00

3

GALLIPOLINARDÒ

Pianeta CinemaVia Lecce - Zona IndustrialeTel. 0833.832.182* solo sabato, domenica e mercoledì

Sala 1TRANSFORMERS

La vendetta del caduto18,30 - 21,30

Sala 2CROSSING OVER18,05 - 20,20 - 22,35

Sala 3LA RIVOLTA DELLE EX

18,35 - 20,40 - 22,40

Sala 4UN’ESTATE AI CARAIBI

18,05 - 20,25 - 22,45Sala 5

HARRY POTTERe il principe mezzosangue

18,30 - 21,30

5

TRICASEModernoVia Siracusa, 17/19Tel. 0833.545.855* sabato e domenica

HARRY POTTERe il principe mezzosangue

18,30 - 21,30

1

AuroraVia Stella d’Italia, 34Tel. 0833.544.113* sabato e domenica

CHIUSURA ESTIVA

1

ParadisoVia R. Caputo, 15Tel. 0833.545.386* festivi

HARRY POTTERe il principe mezzosangue

20,00

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

VIENI AL CINEMA

IN AUTOBUS!

LINEA n°38

www.medusacinema.it

37salentointasca

Page 38: SALENTO IN TASCA 559
Page 39: SALENTO IN TASCA 559
Page 40: SALENTO IN TASCA 559

40 salentointasca

Page 41: SALENTO IN TASCA 559

41salentointasca

Page 42: SALENTO IN TASCA 559

42 salentointasca

Dal cinema al calcio, la stradaè breve... ne abbiamo parlatocon Roberto Caracuta, buonconoscitore del settore cine-matografico salentino.La squadra del cuore?Da ragazzino tifavo Juve, poiè scoppiata la mia passioneper il Lecce, anche se negli ul-timi anni questo calcio nonriesce più ad appassionarmi.Lo hai mai praticato?Sì, ma con pessimi risultati, lapanchina era un’abitudine... AMartano, ho iniziato dai pulci-ni, e negli esordienti sono di-ventato persino capitano...Chi vincerà lo scudetto?Credo la Juve, perchè non vin-ce da tempo. L’Inter punteràtutto sulla Champions.In serie B... cosa accadrà?Vince il Lecce, ovviamente!Staremo a vedere, ma ho mol-ta fiducia in mister De Canio.Una pagina giallorossa...Il 3 a 0 contro il Palermo, chesancì la promozione in A, è in-dimenticabile. Davanti a me,c’erano le principali autoritàpalermitane... quanti sfottò!

Un giocatore che ricordi?Da bambino, mi affascinavaMagistrelli. Parlando ai giorninostri, Bojinov e soprattuttoTonetto, un tipo intelligente.Il tuo idolo del pallone?Bettega era molto forte, ma inassoluto preferisco RobertoBaggio, un talento puro.Il nome di un allenatore?La follia visionaria di Sacchi miha colpito, in passato, col suoapproccio integralista al calcio:ricordo che, una volta, voleva“indottrinare” Torricelli, men-tre lui correva sulla fascia...

Uno da cinema...Ibrahimovic sembra adattoper il cinema. Il suo talento èparagonabile a quello di Go-ran Bregovic, nella musica......e per un dibattito?Ammiro Gianni Mura, grandegiornalista di Repubblica: sesolo tanti commentatori fosse-ro preparati come lui...Antipatici e simpatici...Tra gli antipatici, dico Moggie tutti i “moggini”, ovveroquelli che si ispirano a lui perfare carriera. Tra i simpatici, c’èlo straordinario Mazzone, per-chè getta sempre il cuore oltrel’ostacolo. Mi piacciono queipersonaggi che interpretanoil calcio come un gioco, senzaperdere mai il gusto della vita!Chi trionferà ai Mondiali?Non credo molto in quest’Italia:sarà difficile ripetersi. Sarebbebello se riuscisse ad imporsiuna squadra africana.Auguri e saluti!Al Lecce, di pronta guarigionee un saluto ai miei amici avvo-cati Enzo e Gabriele, con i qua-li vedevo le partite della Juve...

4 chiacchiere con...

sportivamente

Page 43: SALENTO IN TASCA 559

43salentointasca

Sempre in attesa di riuscire asfoltire -e poi completare- almeglio la rosa, per poter con-segnare a mister De Canio unorganico il più possibile defi-nitivo e competitivo, il Lecceha iniziato nei giorni scorsi leprime verifiche sul campo, uti-lizzando soprattutto (infortu-nati a parte) i nuovi arrivati oquelli che si presume farannoparte del gruppo anche nellaprossima stagione.A dire il vero, in precedenza sisi era registrata una nuovaesternazione (poi parzialmen-te rientrata, almeno nei toni)del tecnico materano nei con-fronti dell’andamento a rilen-to del mercato, che -pur ri-spettando le intese con lasocietà, relative alla prioritàdelle cessioni ed alla drasticariduzione dei costi- aveva or-mai bisogno di entrare vera-mente nel vivo, anche perchèsi rischiava di perdere ancoradell’altro tempo prezioso, fon-damentale per un’ottimale co-esione ed amalgama tra i re-parti dei diretti interessati.

Il periodo è senz’altro uno deipiù bui e delicati in assolutoper l’economia del calcio, enon solo, degli ultimi tempi,ma qualcosa chi di dovere do-vrà necessariamente comin-c i a r e a s m u o v e r l anell’interesse di tutti, sia di chiormai è deciso a cambiare ariache dell’ambiente salentino,che da tempo aspetta di sco-prire la fisionomia della nuovasquadra, prima della primauscita ufficiale di Coppa Italia,fissata per il 9 agosto.Uniche novità, a parte al mo-mento di scrivere i 3 nuovi ar-rivi e le 5 (con Castillo passatoalla Fiorentina) cessioni, ri-guardano in particolare i qua-dri del settore giovanile, dovehanno trovato posto diversiex beniamini giallorosssi, chesperiamo potranno contribu-ire alla ricostruzione di un mo-vimento, che senz’altro tantolustro ed entusiasmo avevadato al Salento intero, ai tifosie pure alle casse societarie, inun passato neanche troppolontano... nr.

il punto sul Leccesportivamente

foto Andrea Stella

Page 44: SALENTO IN TASCA 559

44 salentointasca

Primo acquisto ufficiale dellastagione 2009/2010 per la AsdSalento Donne. Dalla societàEagles Taranto, arriva l' attac-cante esterno Donatella No-

vellino, figlia e nipote d'arte,classe 1992. "Non vedo l'oradi cominciare la mia esperien-za con la maglia della SalentoDonne", sono state le primeparole pronunciate dalla gio-vane calciatrice tarantina, cheper la prima volta in carrieragiocherà lontano dalla sua Ta-ranto. "Donatella Novellino eraun nostro obiettivo di mercatoe siamo ben lieti di poterla ac-cogliere nel nostro gruppoche, come annunciato da tem-po, sarà ancora una voltaformato dalle giovani origina-rie del Grande Salento -ha di-chiarato il presidente Lino DeLorenzis- Oltre a Donatella, ab-biamo definito l'arrivo dal So-leto, società di calcio maschile,della giovanissima BenedettaCucurachi, classe 1994, men-tre abbiamo provveduto a tes-

serare anche un altro prodottosalentino, Elide Panico, classe1995. Entrambe faranno partein pianta stabile della nostrasquadra Primavera".Intanto, è stata stabilita la datadell'inizio del ritiro precampio-nato. Le giallorosse si radune-ranno in città mercoledì 26agosto e dal giorno dopo co-minceranno a lavorare per ilsettimo anno di fila pressol'impianto sportivo Bellaria(provinciale Lecce-Frigole). Ilritiro terminerà il 31 agosto,dopodiché gli allenamentiproseguiranno sul campo co-munale Mingo Locatelli di Fri-gole. Va detto che, anche perquesta stagione, la SalentoDonne disputerà le gare uffi-ciali sul manto erboso delcampo privato Delta di SanDonato di Lecce.

calcio femminile

sportivamente

Page 45: SALENTO IN TASCA 559

45salentointasca

C'è un club che ha riportato ilvolley a Taviano. Parliamo dellaVirtus che, dopo la scomparsa(momentanea?) della gloriosaStilcasa, ha voluto dare continu-ità alla tradizione sportiva dellacittà dei fiori, abituata, nell' ulti-mo decennio, ad essere rappre-sentata, e con grande onore,nei campionati di serie B e serieA.I ragazzi della Virtus hannoconquistato, la scorsa primave-ra, la promozione nel campio-nato regionale di serie D, graziead una straordinaria cavalcatavincente, con ben 75 punti con-quistati sui 78 in palio. Un grup-po di amici, essenzialmente, edi persone giovani, capaci diallestire un sodalizio e di pensa-re ad un progetto che va oltrela recente promozione. Troppoimportante la pallavolo per Ta-viano, altrettanto diffuso il desi-

derio di crescere. E' vivo nel cuo-re degli appassionati il ricordodel quinquennio di A2, dei cam-pioni stranieri, dei successi diCoppa, prima della lungimiran-te scelta di Donato e Walter Bru-no. Nel frattempo i giovani dellaVirtus, con la panchina rosa diSerena Stefanelli, ed i vari Legit-timo (per lui anche scampoli inserie A), Grimaldi, D'Ambrosio,Cacciatore, Fonseca, Inguscio,Montanile, Brocca etc diffondo-no il loro verbo, in città e sui mez-zi di comunicazione, (tanti i fansu facebook) e, dopo aver recen-temente ricevuto gli onori delSindaco D'Argento, preparanola stagione futura.Di questo progetto potrebbepresto fare parte Carmelo Por-taccio, storico segretario e cas-siere della Stilcasa Volley, dasempre vicino alla pallavolo

tavianese. Un appassionatocome tanti, capace di spen-dersi, con enorme generosità,per lo sport e la propria cittàe che darebbe ancora una vol-ta l'anima per ridare al propriopaese la ribalta che merita."Al di là delle splendide emozio-ni del passato, che a tutti piace-rebbe rivivere -ci raconta Por-taccio- sono convinto che faresport, in un piccolo centro, con-tribuisca a creare alternative peri giovani che hanno bisogno dicrescere con i valori dello sport".

volley

sportivamente

Page 46: SALENTO IN TASCA 559

sportivamentebeach volley

46 salentointasca

Dopo Pescara, ecco San Catal-do. Sulla sabbia che li ha visticrescere e formarsi, a distanzadi una settimana, Paolo e Mat-teo Ingrosso bissano il succes-so ottenuto in terra abruzzeseed aggiungono un altro alloroal loro palmares.Un luglio sportivo che li hadefinitivamente consacrati aivertici del beach italiano. Pri-ma la strepitosa prestazioneai Giochi del Mediterraneocon i colori azzurri, con la con-quista della medaglia di bron-zo; poi la vittoria di tappa aPescara, la prima in assolutonel campionato italiano per igemelli di Leverano. Immedia-tamente replicata nel secondoappuntamento di San Cataldo,davanti ad un pubblico lette-ralmente ‘impazzito’ per le

evoluzioni di Paolo e Matteo.Un successo giunto al terminedi un torneo impeccabile, gio-cato dai due giovani alfieri del-la Promobeach, senza nem-meno un set lasciato agliavversari. Quindi, il capolavorofinale sempre ed ancora con-tro la coppia campione in ca-rica Domenghini-Zaytsev, fierie validi avversari dei gemelli.La grande prestazione degliIngrosso in terra salentina ècominciata sulla sabbia del Li-doYork contro il duo Pallassini-Coelho per 2-0 (21/14, 21/18),proseguita contro Casali-Carmè per 2-0 (21/16, 21/13)e quindi sempre per 2-0 con-tro Ficoseccos-Marolda (23-21,21/11). Nella semifinale vin-centi i gemelli di Leveranohanno sconfitto per 2-0

(21/19, 21/11) una delle cop-pie ‘storiche’ del beach italianoGalli-Fenili: porte aperte perla finale sempre e soltantocontro il duo Domenghini-Zaytsev, che intanto avevanosconfitto Ficosecco/Maroldaper 2-0 (21/14, 21/13)In una arena ‘ribollente’ di tifoe calore quasi calcistico, si èrealizzato l’ennesimo capola-voro di Paolo e Matteo Ingros-so: 2-1 per i gemelli salentini(26/24, 21/21, 21/19), in unagara combattuta e dai livellitecnici e di gioco abbastanzaelevati, con le due coppie chenon hanno risparmiato veri epropri colpi ad effetto, in unsusseguirsi di emozioni duratooltre un’ora di gioco.Poi l’ultimo pallone messo aterra da Paolo Ingrosso: l’ab-

San Cataldo incorona Paolo e Matteo Ingrosso

Page 47: SALENTO IN TASCA 559

sportivamente

47salentointasca

I gemelli ai vertici del beach italiano

braccio sulla sabbia e l’urloliberatorio delle circa millepersone che assiepavano glispalti. A salire sul gradino piùalto del podio, ancora una vol-ta, Paolo e Matteo.“Tutte le vittorie hanno un sa-pore particolare -ha commen-tato Matteo Ingrosso- Ma vin-cere sulla sabbia di S. Cataldo,dove abbiamo cominciato amuovere i primi passi comegiocatori di beach riveste unsapore davvero speciale. Econquistare la vittoria davantia tutti questi nostri tifosi, sottogli occhi di mamma Silvana epapà Adolfo è un qualcosache sognavo. Il successo ditappa di san Cataldo non pos-so che dedicarlo a loro”.Nella finale di consolazione, ilduo Ficosecco/Marolda ha

avuto la meglio per 2-0 (21/19,22/20), sulla coppia Gal-li/Fenili.In campo femminile, la vittoriadi tappa è andata alla coppiabrasiliana Luciana/Naiana, chein finale ha sconfitto per 2-1(19/21, 21/14, 15/9) il duo Gio-goli/Mifkova. Terzo posto perRosso-Costagrande che han-no sconfitto per 2-0 (21/17,21/17) la coppia sicula Mazzul-la-Lo Re. La tappa di San Catal-do, promossa ed organizzatada Global Sport, in collabora-zione con Comune di Lecce(assessorato Sport e Turismo),Provincia di Lecce, RegionePuglia (assessorato Turismo)ed Azienda di Promozione Tu-ristica di Lecce, è stato un veroe proprio successo organizza-tivo e di critica.Una due giorni che ha avutoil suo quartier generale pressolo storico Lido York” di San Ca-taldo, letteralmente investito

dall’esuberanza agonistica digiocatori e giocatrici del circui-to e dai tanti appassionati edaddetti ai lavori, oltre che agliabituali clienti del lido.“Per la prima volta nel Salentoabbiamo portato un eventodi così prestigiosa portata - hadichiarato Giampiero Lezzi,promoter della tappa- Un suc-cesso organizzativo che rendemerito al lavoro fatto per por-tare quest’evento spettacolaresulle spiagge del Salento. Unringraziamento particolare de-vo necessariamente rivolgerloa tutte quelle persone che mihanno affiancato in questa av-ventura: senza il loro apportoe sostegno, non saremmo riu-sciti a raggiungere questosplendido risultato. Segno diuna squadra affiatata e coesache, mi auguro, possa riuscirea portare una nuova tappa delcampionato italiano semprequi, a San Cataldo”...

Page 48: SALENTO IN TASCA 559

48 salentointasca

Page 49: SALENTO IN TASCA 559

49salentointasca

Sabato 25 e domenica 26luglio, nell’area mercataledi Carmiano, si svolge laquarta edizione del PorkDay - Festa del Maiale. Lamanifestazione nasce nel2006, per volontà di ungruppo di amici, amantidel sapore della carne dimaiale e della musica ditradizione. Un’iniziativache nel corso delle varieedizioni è andata crescen-do, r iuscendo anchenell’intento di far conosce-re ed apprezzare il territo-rio salentino ai turisti pre-s e n t i n e l l a n o s t r aprovincia, permettendo alcontempo la degustazionedi quei piatti della cucinatradizionale, che trovanonella carne di maiale il loroelemento più importante

e gustoso. Il programmadella manifestazione ha dasempre destato l’interessedei visitatori, riscuotendoun grande successo ed ar-r i v a n d o a t o c c a r enell’ultima edizione il piccodi 25 .000 presenze .L’iniziativa, oltre alla colla-borazione del Comune diCarmiano, è patrocinatadalla Regione Puglia edall’Union3. Oltre agli stan-ds enogastronomici, doveè possibile assaggiare arro-sti di carne di maiale e por-chetta, patatine fritte, pit-tule, polpette al sugo,cicorie con ventresca, vinoe birra, è possibile trovareuna ventina di standsespositivi, dove sono ospi-tate le aziende che propor-ranno al pubblico le pro-

prie produzioni.Le serate saranno allietateda tanta esibizioni musica-li, che coinvolgeranno lediverse generazioni, graziead artisti di fama nazionaleed internazionale, come iManekà, gruppo di pizzica,al quale seguiranno i Crifiucon le loro note folk e rock(sabato 25 luglio).Domenica 26 luglio, inve-ce, saliranno sul palco I Ca-lanti, con il loro repertoriodi musica di tradizione, eda seguire il ritmo giuntodirettamente dalla capitaledei Villa Ada Crew e Bru-sco, accompagnati dallaRoots in the sky band.Per ricevere maggiori infor-mazioni, si può telefonaread uno dei seguenti numeri:3207766610-3286752705

Appuntamento a Carmiano con il Pork Day

cultura e formazione

Page 50: SALENTO IN TASCA 559

50 salentointasca

Venerdì 24 luglioL’anfiteatro romano di Lec-ce ospita venerdì 24 luglioil concerto della band in-glese degli Incognito, con-siderata la capostipite delgenere acid-jazz. Attivi dal1981 hanno all’attivo ben12 album. Inizio: ore 21,30.Ingresso: da 25 a 30 euro+ prevendita. Per altre in-formazioni: 0832.345887.

ssalentolive

Venerdì 31 luglioGiunge a Galatina, venerdì31 luglio nella splendidacornice di piazza San PietroSabina Guzzanti, che pro-pone il suo spettacolo diouting civile, interamentededicato al la l iber tàd’espressione. Ingresso: 16euro. Per maggiori infor-mazioni, telefonare al nu-mero: 0832.332624.

Venerdì 7 agostoLa Premiata ForneriaMarconi torna nel Salentocon un imperdibile concer-to-tributo a Fabrizio de An-drè. Appuntamento vener-dì 7 agosto nella cornice diParco Gondar a Gallipoli.Ingresso: da 8 a 33 euro.Per maggiori informazioni,telefonare al seguente nu-mero: 0832.332624.

gli eventi musicali

Page 51: SALENTO IN TASCA 559

51salentointasca

Giovedì 13 agostoIn un live-show innovativoe straordinario Claudio Ba-glioni anticipa i contenutimusicali del suo nuovodoppio cd con brani inedi-ti. Appuntamento in piazzaSant’Oronzo a Lecce, gio-vedì 13 agosto. Ingresso:da34,50 a 51,75 euro. Perricevere altre informazioniin merito: 0832.345887.

Venerdì 7 agostoDalla musica alle battutescherzose portate in scenada uno dei più seguiti co-mici italiani: venerdì 7 ago-sto alle ore 21,30 Teo Teo-coli presenta al pubblicodi piazza Libertini a Lecceil suo show. Ingresso: da38,50 a 27,50 euro. Per ri-cevere altre informazioniin merito: 0832.345887.

salentolive

Sabato 8 agosto“Canto perchè non so nuo-tare... da 40 anni” è il titolodello show che MassimoRanieri porterà in scenasabato 8 agosto a Lecce inpiazza Libertini. Ingresso:da 34,50 (gradinata nume-rata) a 46,00 euro (parterrenumerato). Per informazio-ni, telefonare al seguentenumero: 0832.332624.

gli eventi musicali

Page 52: SALENTO IN TASCA 559

52 salentointasca

Page 53: SALENTO IN TASCA 559

53salentointasca

Salento LibriQuattro squinternati e...Romanzo Manni

Ludovico Acerbis

L’opera racconta un interessante e insolito viaggio attraversoil Salento, alla scoperta di quanti, artisti e intellettuali ingenere, stranieri o italiani di provenienza non pugliese,l’abbiano scelto come luogo d’elezione, per stabilirvi la lororesidenza e condurvi la propria ricerca umana e artistica.Ci viene offerta così la possibilità di guardare al Salentoda un’insolita prospettiva: attraverso gli occhi degli “altri”.Il lavoro sul campo compiuto dalle autrici apre dunqueuna serie di riflessioni su più fronti: rapporto tra arte,fruizione del territorio, tutela ambientale, processi legatiall’identità.Il percorso nei luoghi dei sedici personaggi, individuatiattraverso un intenso lavoro di ricerca, permette cosìdi acquisire indicazioni per un appassionato viaggioVerso Sud, in un Salento d’acqua e di terra rossa.Al libro, è allegato il film “Verso Sud”...

Verso SudAnima Mundi Edizioni

C. Gerardi - M. Cataldini - M. Pizzarelli

Romanzo

Nemmeno gli yak attraversano indenni gli assolati, sconfinatipianori del Tibet. Passando attraverso nevi e ghiacci, che sembranoesistere da sempre, sfiorando sterminate praterie battute dalvento gelido e schiacciate da un candido soffitto di nuvole,inerpicandosi per pietrosi sentieri scoscesi, onde raggiungereil ristoro d’un monastero abbarbicato tra vertigini di rocce–sollievo del corpo e dell’anima– i quattro personaggi,squinternati per natura e per scelta di vita, vanno...Con i piedi ben piantati sulla strada e lo sguardo verso l’alto,alla ricerca di una nuvola bianca, entità pura e informe,evocativa di aspirazioni più alte. Come una piccola mandriadi ostinati, cocciuti, orgogliosi yak.di un cammino che attraversa il Tibet e l’anima: un cam-mino lungo il quale sudore e gioia si confondono, pacee fatica coesistono, cielo e terra si avvicinano...

Page 54: SALENTO IN TASCA 559

Cibo & eros è il titolo dellospettacolo teatrale chel’associazione Teatro Sola-tia Onlus di Specchia pro-pone sabato 25 luglio dal-le ore 20.30 in piazza delPopolo, nel suggestivoborgo antico del comunedi Specchia.L’iniziativa nasce da un’ideadi Rosaria Ricchiuto, chene è anche la regista el’attrice protagonista, e vie-ne portato in scena dallaCompagnia Teatrale Solatiadi Specchia, in occasionedella riapertura della storicasalumeria Ricchiuto, dopouna completa ristrutturazio-ne. L’attività commercialeè stata infatti aperta nellontano 1891, per opera di Giuseppe Maria Ricchiuto, e da allora si tramanda digenerazione in generazio-ne da più di un secolo. At-tualmente di proprietà delgiovane Luigi Ricchiuto, èsituata al centro della piaz-za del Popolo, nel cuore delborgo antico, immersa nel-la magia delle luci del pro-tonobilissimo castello Riso-lo e della chiesa Matrice.Nello spettacolo “Cibo &

eros”, le protagoniste sonoquattro donne in un giocoteatrale, basato sull’incontrocon il pubblico, che verràchiamato in scena.Il cibo sarà l’occasione perincontrarsi e fare festa edavrà un ruolo fondamenta-le: a tavola, i piaceri, i di-spiaceri, gli incontri, gliscontr i , hanno fattodell’arte culinaria un’ im-magine specchio della so-cietà. Dietro ai sapori, agliodori, si nascondono tan-tissimi significati: il nostrocorpo, la nostra mente, lapsicologia, l’educazione, lacultura, il desiderio, l’eros,il sesso, la creatività, la vo-glia e l’immaginazione che

trasformano il cibo in unvero e proprio linguaggio.Attraverso le voci di tredonne ed una bambina, siattraversano le arterie piùcalde dell’Amore, assapo-randone il gusto, accom-pagnato dalla degustazio-ne di prodotti tipici e deiprelibati salumi Levoni esorseggiando un calice diottimo vino delle Cantinedell’Antica Azienda Vitivini-cola Leone de Castris di Sa-lice Salentino, prendendospunto dai versi di celebripoeti quali Pablo Neruda,Nazim Hikmet, Charles Bau-delaire e le scelte musicaliaccompagneranno l’eventocome un controcanto.

54 salentointasca

attualità e notizie dal Salento

Cibo & eros a Specchia

Page 55: SALENTO IN TASCA 559

55salentointasca

attualità e notizie dal Salento

La birra artigianaleQuando si parla di birra,sono in molti a storcere ilnaso: una bevanda volga-re, popolare, poco nobile...In realtá, le cose stanno di-versamente: piú antica delvino e addirittura del gra-no e del pane, la birra, sot-to le piú svariate e primiti-ve forme, ha nutritol'umanitá sin dagli albori.Questo prezioso nutrimen-to, nato dalla necessitá diconservare l'orzo dagli in-setti e dalle muffe, ha ac-compagnato l'uomo attra-verso tutte le ere, pergiungere sino ai nostrigiorni come una delle piúcomplesse, raffinate ed af-fascinanti bevande.Sopravvissuta alle specula-zioni delle multinazionali,la birra é giunta ai giorninostri in grande forma, ac-compagnata da sapientimastri birrai, che dedican-do le loro vite alla cantina;infatti, la birra artigianaleé strettamente legata allafigura del mastro birrarioe del birrificio, dove la di-mensione umana assumeun ruolo di importanza pri-maria, anche nel caso di

strutture con enormi pro-duzioni. Non filtrata, nonpastorizzata cioé cruda, labirra integrale, conservan-do tutti i suoi nutritivi, sipresenta spesso con unaspetto opalescente, a cau-sa della presenza dell' indi-spensabile lievito.Ricca di proteine, carboi-drati, sali minerali e antios-sidanti, la birra artigianaleé molto nutriente e, se be-vuta con moderazione, do-na il suoi benefici a chi nefa uso costante.Da qualche anno, Mebim-port con la sua capillare re-te di distribuzione si fa pro-motrice della culturabirraria artigianale, met-tendo a disposizione deglioperatori del settore innu-merevoli e prestigiose eti-chette. Questa azienda,che vanta, al suo interno,la presenza di appassionatie profondi conoscitori delsettore, guidati dalla sa-piente mano di MaurizioZecca, organizza il piúgrande festival della birradel sud Italia: Birra e Sound,che si terrá a Leverano dal5 al 10 agosto.

Con la presenza di tantissi-me referenze nel suo vastocatalogo Mebimport, an-che con l’evento Birra eSound, conquista il gradi-no più alto come leadernella divulgazione dellacultura birraria e del buonbere; infatti, lavorando concostante passione, sta ar-ricchendo la nostra bellis-sima terra di un prodottoche, fatto con le mani e colcuore, non potrá che allie-tare le nostre serate.Bevete birra artigianale...Prosit!

Bruno Petrosillo

Page 56: SALENTO IN TASCA 559

dal 5 all’ 10 agosto

56 salentointasca

Page 57: SALENTO IN TASCA 559

to 2009 - LEVERANO

57salentointasca

Page 58: SALENTO IN TASCA 559
Page 59: SALENTO IN TASCA 559
Page 60: SALENTO IN TASCA 559
Page 61: SALENTO IN TASCA 559
Page 62: SALENTO IN TASCA 559

della movida salentina...

appuntamenti

62 salentointasca

venerdì 24

Andrano Marina - CochabambaIl venerdì liveInfo 349.3451447Aradeo - SkatafashowBubble Bullet in concertoInfo 0836.551656Gallipoli - CotrieroLive con Vento del SudInfo 340.6662833Gallipoli - ResortII venerdì party: special dj setInfo 0833.201396Gallipoli - ZenAdry, Alex De Rio, Piero Napolitano djsInfo 339.1352783Maglie - PrincipeCesko vs Raffaele CasaranoInfo 335.8438990San Foca - ChicalindaSpecial guest Marcin CzubalaInfo 320.6435951Santa Caterina - JazzyRocking Fingers in concertoInfo 333.6934325Torre Suda - MahjaDouble sax. Carlo Faleo e Jmmy SantoroInfo 329.4120592

Andrano Marina - CalalunaLive e happy hourInfo 348.9731001Castro - Blu BayFashion party: M. Macrì e Bruno B arraInfo 338.4862297Gallipoli - Biarritz ClubLive musicInfo 347.2966166Gallipoli - GafLounge dj MorrisInfo 348.3716296Gallipoli - GlamsetSpecial guest dj Gilberto GiuntiInfo 349.5530938Gallipoli - Lido MakòAperitivo in musicaInfo 338.5725488Gallipoli - Quartiere LatinoPaolo Foresio dj e Fulvio Palese saxInfo 320.9045575Gallipoli - Rio BoSpecial guest Nathan LeeInfo 320.6791303Laghi Alimini - BahiaSpecial guest Paul RichardsInfo 338.4862297

Laghi Alimini - JustLa musica di Cristian CarpentieriInfo 393.3357865Maglie - OltreCaffèSelezioni musicali: dj Luca LeucciInfo 327.4665508Poggiardo - Cafè BorghesePre disco con dj Fabrizio AspromonteInfo 338.2650157RocaLi Posti - KumDj Belmonte, live percussions RomualdoInfo 340.9607888Santa Caterina - Coco JamboMusica anni ‘70 -’80Info 339.6315412Santa Cesarea Terme - GuendalinaPaul Ritch, Luciano Esse e Simon WishInfo 348.9376510Santa Cesarea - Living Garden MalèSerata houseInfo 339.2924884Surbo - Piazzetta MichelangeloSerata di sambaInfo 0832.361761Torre Chianca - Boogaloo GardenFiebre latinaInfo 393.3329132

sabato 18

Page 63: SALENTO IN TASCA 559

...tutti gli appuntamenti da non perdere!

salentobynight

63salentointasca

domenica 26Andrano Marina - CochabambaDj set e divertentismoInfo 349.3451447Gallipoli - CotrieroLive con The Last Minute Jazz BandInfo 340.6662833Gallipoli - ZenLa musica di Gianni PalmisanoInfo 380.5203768Laghi Alimini - BahiaBahia Beach: pomeriggio con aperitivoInfo 338.4862297Monteroni - Vecchio CastelloSerata di karaokeInfo 0832.327883Pescoluse di Salve - KaiboPolvere di stelle: Borotalco - anni ‘80Info 329.9734812San Foca - La CaciularaDalle 17.30 Mojito PartyInfo 349.2617107Santa Cesarea Terme - The RivieraThe Riviera by NightInfo 0836.949824Torre Chianca - La CambusaAnimazione e divertentismoInfo 330.734171

lunedì 27Lecce - Cafè RecòHappy hourInfo 329.6585329RocaLi Posti - KumDj P. Foresio, live percussions D. LeucciInfo 340.9607888

martedì 28

Laghi Alimini - JustIl martedì del villaggioInfo 339.2924884

mercoledì 29

Laghi Alimini - BahiaDj Chico Perulli e Osvaldo Dell’AnnaInfo 340.2527121Lecce - EzekielLive musicInfo 328.9672457Pescoluse di Salve - KaiboL’etoile noire: happy music e house djsInfo 349.1036357RocaLi Posti - KumJam sessionInfo 340.96078881

giovedì 30Andrano Marina - CalalunaIl giovedì glamour partyInfo 348.9731001Gallipoli - Buena VistaDj set live performanceInfo 348.9967578Gallipoli - Parco CondarQuartiere Coffie in concertoInfo 327.8215783Località Ciolo - GibòInaugurazione: P. Mele, Yolanda, MonaInfo 0833.548979San Foca - Bar Creme CaramelEneri in concertoInfo 339.4206637Sant’Isidoro - La NaveGipsie Trio LiveInfo 328.4416442Surbo - Crazy BullSerata con Dr WhyInfo 0832.279368Torre Specchia - Puntarenas BeachHouse e commercialeInfo 339.2924884Torre Suda - MahjaGiovedì First Class con TelemacoInfo 329.4120592

Page 64: SALENTO IN TASCA 559

colori e sapori in giro per il Salentolocali e...

64 salentointasca

LECCE

Alex BarVia V. Fazzi, 19Tel. 349.1311239Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar degli AngeliVia B. Croce, 30Tel. 0832.315219Sempre apertoCaffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenicaCaffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 333.2468440Chiusa la domenica

Caffè NoirVia Zanardelli, 109Tel. 0832.311267Chiuso la domenicaCharmantVia N. Sauro, 10/bTel. 0832.240628Chiuso la domenicaChocolatsVia Libertini, 74Tel.Sempre apertoCin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.312406Sempre apertoDeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

ElemirCorso V.Emanuele, 8Tel. 0832.300801Chiuso il lunedì

GelateriaTentazioniVia C. De Giorgi, 3Tel. 0832.398659Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 0832 312912Chiuso il lunedì

KyriosViale Rossini, 44Tel. 0832.344972Chiuso lun. pomeriggio

Luca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832 312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 0832 312005Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 0832.343352Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 0832 397130Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenicaPink CafèVia San Lazzaro, 21Tel. 328.3369824Sempre apertoRibesVia C. BattistiTel. 0832.317464Sempre apertoSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedìShuiVia Umberto I, 21Tel. 388.7957019Chiuso sab. pom.Vivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832 288383Sempre aperto

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 0832.874041Chiuso il lunedì

bar &caffè

Page 65: SALENTO IN TASCA 559

65salentointasca

a cura dello staff di degustaSalento

...ritrovi bar &caffè

CASARANO

Bar degli amiciVia Ruffano, 74Tel. 0833.501329Sempre aperto

COPERTINOCastelloVia Menga, 6Tel. 0832.931471Chiuso il lunedì

CORIGLIANOCastelloVia Ferrovia, 4Tel. 0836.471098Chiuso il lunedì

GALATINAErosPiazza San PietroTel. 0836.566100Chiuso il mercoledì

MartinsVia Pascoli, 40Tel. 0836.566231Sempre aperto

GALLIPOLIBelliniCorso Roma, 9Tel. 0833.263622Sempre aperto

EuropeaCorso Roma, 116Tel. 0833.261290Chiuso il martedì

MAGLIE

Caffè della LibertàPiazza A. MoroTel. 0836.483888Chiuso il mercoledì

CapecePiazza A. MoroTel. 0836.484123Chiuso il mercoledì

KenziaVia FerramoscaTel. 0836.426571Chiuso la domenica

MONTERONIVergariVia Rubichi, 48Tel. 0832.321888Chiuso il lunedì

NARDO’Il GabbianoPiazza Mazzini, 11Tel. 0833.578724Chiuso il lunedìSAN CESARIO DI L.Santiago CaféVia G.Paolo II, 15Tel. 328.2768930Sempre aperto

SANARICACafé MenhirVia Roma, 22Tel. 328.0309637Chiuso il mercoledì

SOLETO

Caffè degli SpecchiVia R. Orsini, 132Tel. 0836 667795Sempre aperto

SQUINZANOLa CaffetteriaVia Brindisi, 152Tel. 0832.785645Chiuso il lunedì

Pasticceria VittoriaPiazza VittoriaTel. 0832.782893Chiuso il mercoledì

SURBOP. MichelangeloVia Lecce, 257Tel. 0832.361761Sempre aperto

TORRE DELL’ORSO

DentoniPiazza della ChiesaTel. 0832 841485Aperto ven, sab e dom.

TREPUZZIBar SeleneVia Kennedy, 74Tel. 0832 760161Chiuso lunedì pom.

TRICASEBar dell’AbateVia PIo X, 21Tel. 0833.544068Chiuso il lunedì

PelusoP. zza CappucciniTel. 0833.543709Chiuso il martedì

Page 66: SALENTO IN TASCA 559

colori e sapori in giro per il Salentolocali e...

66 salentointasca

LECCE

CabiriaVia Libertini, 64Tel. 0832.304064Chiuso il lunedìCagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.301881Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoDouglas Irish PubVia B. Ravenna,17Tel. 392.2309957Sempre apertoDr.Jekill & Mr.HydeVia Leuca Km 3Tel.0832.613075Chiuso il martedì

Fat Moe’sVia di vaste, 66/bTel. 0832.244508Chiuso il martedìJamaicaVia Liborio RomanoTel. 329.5338891Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom.mattinaI MerliVia F. d’AragonaTel. 0832.241874Chiuso la domenicaIl Corto MalteseVia GiustiTel. 329.1782837Chiuso il martedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 0832.332768Sempre apertoLa NorcineriaVia dei Verardi, 7Tel. 0832.277819Chiuso il mercoledìLa Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedìMadigan’s PubVia PappacodaTel. 328.6752696Chiuso il lunedìMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Prophet PubVia Mangiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 338.3807314Chiuso la domenicaRubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedìRusticoneVia Zanardelli, 48Tel. 339.3869258Chiuso il martedìScots LionVia Salandra, 32Tel. 347.6890995Sempre apertoTennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 331.9807264Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

William WallaceVia dei Mocenigo, 23Tel. 329.0629826Sempre aperto

Page 67: SALENTO IN TASCA 559

67salentointasca

a cura dello staff di degustaSalento

...ritroviARADEO

AraknosVia Bosco, 148Tel. 335.8438990Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOCà de BèVico dell’OrologioTel. 0833.345858Chiuso il lunedìJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

GALATINAMartinsVia Pascoli, 40Tel. 340.7777757Sempre aperto

GALLIPOLI

CaporaisVia Quartini, 3Tel. 339 2807962Chiuso il ....Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIELulu’s BrasserieVia San GiuseppeTel. 0836.485348Chiuso il martedìMulligan’sVia Gallipoli, 57Tel. 348.7130816Chiuso il mercoledì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. 0836.575207Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOKalìVia Verdi, 33Tel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’

Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLIArea 51Via VeglieTel. 339.4870176Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

SOGLIANO CAVOURTerra di MezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SOLETO

GildaPiazza CattedraleTel. 349.7784184Chiuso il martedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347 3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832 279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

Page 68: SALENTO IN TASCA 559

colori e sapori in giro per il Salentolocali e...

68 salentointasca

ristoranti

LECCE

Amici mieiVia F. d’Aragona, 8Tel. 0832.090495Chiuso il lunedìBlu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Sempre apertoLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedìLilithVia Principi di SavoiaTel. 0832 331480Chiuso il lunedìOsteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica sera

SiròVia dei Palumbo, 14Tel. 347.6962298Sempre apertoSunkosiVia Lupiae, 4Tel. 349.5059163Sempre apertoVia CairoliVia CairoliTel. 0832.242430Chiuso il mercoledìVoloVico della SaponeaTel. 0832.667355Sempre aperto

BOTRUGNOLocanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733Chiuso il mercoledì

CANNOLE

PetrariaLargo Vitt. VenetoTel. 0836.318351Sempre aperto

CASTRO MARINALa RocciaS. P. Litoranea TricaseTel. 329.3709429Sempre aperto

CUTROFIANONaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

FELLINEAntico MonasteroVia Chiesa, 4Tel. 0833.985105Chiuso il ....

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre apertoLa PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

OTRANTODa SergioVia GaribaldiTel. 0836 801408Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedìTORRE INSERRAGLIOLa ParanzaLit. S. Isidoro-P.CesareoTel. 329.0448006Sempre aperto

Page 69: SALENTO IN TASCA 559

69salentointasca

a cura dello staff di degustaSalento

...ritroviLECCE

Al RistorantinoVia Merine, 33Tel. 328.7018477Chiuso il martedìAlle BombardeVia delle BombardeTel. 0832.246735Chiuso dom sera e lun.

Bella NotteVico G.B. del TufoTel. 0832.309177Chiuso il lunedìBucaneroVia De Mura, 55Tel. 380.3691838Chiuso il lunedì

EllenicoViale dell’UniversitàTel. 392.9847156Sempre apertoIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832 247081Sempre aperto

Lo SfizioVia F. d’Aragona, 4Tel. 366.4299891Sempre aperto

Loc. Santo BevitoreVia Leuca, 212Tel. 329.4406033Chiuso il mercoledìPinterrèVia Garibaldi, 21Tel.0832.246714Chiuso il lunedìSpizzVia F. D’Aragona, 12Tel. 0832.288479Sempre apertoTake AwayVia San LazzaroTel. 0832.523431Chiuso il mercoledìZio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedìLocanda degli artistiPiazza Paisiello, 7Tel. 320.8446837Chiuso il mercoledì

CALIMERA

La SierraVia Roma, 203Tel. 329.9513320Chiuso il lunedì

CAPRARICA

Il Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINOAretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedìLa RemesaVia Trieste, 17Tel. 0832.611994Chiuso il martedì

MELENDUGNOIl BracereVia IV Novembre, 61Tel. 320.4671794Sempre aperto

SAN CESARIOMasirahVia D.Aligheri, 59Tel. 0832.202219Chiuso il lunedì

SANNICOLAl’Antico FrantoioS. P. per GallipoliTel. 348.0505600Sempre aperto

SURBOPosada PatagoniaVia F. Petrarca, 40Tel. 0832.363118Chiuso il lunedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedì

pizzerie &trattorie

Page 70: SALENTO IN TASCA 559

70 salentointasca

Page 71: SALENTO IN TASCA 559

71salentointasca

;-)

Nome: Donato Anni: 62Segno: SagittarioCaratteristiche:Milanista,

ogni tanto pesca...adora le 3 nipotine!

E dopo tanto impegno... adesso prepara la griglia!

Page 72: SALENTO IN TASCA 559

Un saluto a Giuliana e Maria... le donne più affascinanti del lido, e non solo!

Tantissimi auguri da tutti noi alla piccola, dispettosa

“mascotte” per il suo primo compleanno!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

72 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Da un anno hai riempito la vita ditutti noi... Auguri! - I nonni e gli zii

Angelo: insieme ne abbiamo fatte e superatetante, e se rimarremo comunque vicini saràpiù facile anche tornare a sorridere....

Stefania: anche se un pò in ritardo, non po-tevamo certo dimenticarci di te... buon com-pleanno da chi ti vuole bene! - Banana & Alice

Page 73: SALENTO IN TASCA 559

In attesa dei nuovi “arrivi” (in tutti i sensi)...

un saluto a Tonino, il geometra giallorosso! Ballando ballando, sei arrivata aituoi splendidi 18... Auguri, Ludovica!

postale o per e-mail: [email protected]

73salentointasca

sortenoscia

Bravo Pietro, appena un anno ma hai già capitocon chi trascorrere il tuo tempo... Auguri a te e nonno Vico!

Alessandra Del Toro: altro che dirette e ser-vizi giornalistici, per un giorno stacca la spinae lasciati festeggiare... Buon compleanno!

Principessa: sembra ieri e, invece, sono giàpassati cinque anni, ricchi di momenti stu-pendi e indimenticabili come te, amore mio!

Page 74: SALENTO IN TASCA 559

Auguri Marzia, per un futuro sempre più...

come tu lo desideri! - I tuoi cari

100 e lode per 2... da nonno Vittorio a

Vittorio nipote, promettente pianista!

Auguri Danilo per il tuo 1° anno damamma, papà, zii e... cumpari!

Buon 18° al bellissimo Gianmarco...e la capu, sempre la stessa? Auguri!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

74 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Giuseppe P. & Roberto C.: anche se que-st’anno siete arrivati ultimi ed i vostri successirisalgono all’età della pietra... siete mondiali!

Antonio Donno: autru ca’ fatia e impegni...abbiamo saputo che ti sei finalmente rilassatotra ballerine, cene e conversazioni varie! Brau

Page 75: SALENTO IN TASCA 559

Buon 1° compleanno Martina

da zii, nonni e chi ti vuole bene!

Un pò romano, ma sempre salentino doc...

un saluto a Maurizio, unico vero “artista”!Finalmente 18, ma non montarti latesta... Auguri da papà, Diego e zii!

postale o per e-mail: [email protected]

75salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Page 76: SALENTO IN TASCA 559
Page 77: SALENTO IN TASCA 559
Page 78: SALENTO IN TASCA 559
Page 79: SALENTO IN TASCA 559
Page 80: SALENTO IN TASCA 559