Download - Questi studi suggeriscono che il percorso della condensazione cromatinica durante la mitosi consiste di cambiamenti concomitanti della struttura a diversi.

Transcript
Page 1: Questi studi suggeriscono che il percorso della condensazione cromatinica durante la mitosi consiste di cambiamenti concomitanti della struttura a diversi.

Questi studi suggeriscono che il percorso della condensazione cromatinica durante la mitosi consiste di cambiamenti concomitanti della struttura a diversi livelli, piuttosto che in un processo strettamente sequenziale del ripiegamento.

Belmont A.S., Sedat J.W. And Agard D.A., 1987, J. Cell Biol, 105

Page 2: Questi studi suggeriscono che il percorso della condensazione cromatinica durante la mitosi consiste di cambiamenti concomitanti della struttura a diversi.

E’ stato formulato un modello basato su misurazioni dell’elasticità cromosomale.Questi risultano altamente estensibili con specialitecniche di micromanipolazione (si estendono fino a 10volte la loro lunghezza).Viene proposto che il cromosoma contengaalcuni assi rigidi(ma elasticamente deformabili) ai quali si àncora la cromatina, più soffice.

Gli assi sono molto sottili (<20nm) e sono fatti di proteine e complessi proteici con proprietà elastiche,che possono essere svolti applicando qualche tipodi forza.Potenziali candidati sono la TITINA (proprietà biochimiche

che riflettono la flessibilità ed elasticità del cromosoma) e i complessi SMC (Structural Maintenance of Chromosome).

Altri importanti candidati per l’efficiente condensazionecromosomica sono gli istoni:H1 (fosforilato in mitosi e defosforilato in anafase)H3 fosforilato in ser10 in mitosi per iniziare la condensazionee fosforilato anche in ser28 (ruolo ancora sconosciuto)

Woodcock C.L. and Dimitrov S., 2001Curr. Opin. Genet. Dev., 11, 130-135

Page 3: Questi studi suggeriscono che il percorso della condensazione cromatinica durante la mitosi consiste di cambiamenti concomitanti della struttura a diversi.

Si ipotizza l’esistenza di un asse fisso a cui il DNA si attacca formando anse in maniera costitutiva.

La presenza dell’asse è dimostrata con la microscopia elettronica ededotta in base alle esigenze replicative del cromosoma.

La Titina è una proteina sarcomerica elastica gigante= 3.000.000 daltons.Ha proprieta elastiche. Mutazioni in Titina comportano: sottocondensazione cromosomale, rotture,perdita di diploidia e separazione prematura di cromatidi fratelli.

Page 4: Questi studi suggeriscono che il percorso della condensazione cromatinica durante la mitosi consiste di cambiamenti concomitanti della struttura a diversi.

Primo Livello: Fibra da 10 nm

Page 5: Questi studi suggeriscono che il percorso della condensazione cromatinica durante la mitosi consiste di cambiamenti concomitanti della struttura a diversi.

STRUTTURA DEL NUCLEOSOMA

L’unità di base della struttura cromatinica.

Page 6: Questi studi suggeriscono che il percorso della condensazione cromatinica durante la mitosi consiste di cambiamenti concomitanti della struttura a diversi.

Gli ISTONIsono piccole

proteine basiche altamente conservate

H2B

H2A

H3

H4

a-elica

variabile

conservato

Acetilazione Istonicaè una modificazione reversibiledelle lisine nell’ N-terminaledegli istoni.Risultato•legame ridotto al DNA• destabilizzazione della cromatina

Istoni del Core

H1Istone Linker

Page 7: Questi studi suggeriscono che il percorso della condensazione cromatinica durante la mitosi consiste di cambiamenti concomitanti della struttura a diversi.

elettrodo:

elettrodo:

SDS

H4102 aa

H3

135 aaH3H4

+

AU AUT

H3

H4

H3.2

H4

H3.1

01

234

0

234

1H4102aa

+++

+++

135aaH3

0

234

1

-

+++

T

T

TH4102aa

+++

T T

T

TTTTT

T

135aaH3.1

+++

T TT

T

T

T T135aaH3.2 0

1234

1234

0

+ +-

-

Separazione: Taglia taglia + carica taglia + carica +idrofobicità

Elettroforesi degli Istoni

Page 8: Questi studi suggeriscono che il percorso della condensazione cromatinica durante la mitosi consiste di cambiamenti concomitanti della struttura a diversi.

Modificazioni delle code Istoniche N-terminali

Page 9: Questi studi suggeriscono che il percorso della condensazione cromatinica durante la mitosi consiste di cambiamenti concomitanti della struttura a diversi.

La Nucleasi Micrococcale taglia il DNA su entrambi i filamenti

Questo enzima non taglia sul nucleosoma ma solotra particelle adiacenti. Si possono ottenere digesti parziali

Dopo la digestione gli Istonivengono rimossi

I Prodotti vengono analizzatitramite elettroforesi

Page 10: Questi studi suggeriscono che il percorso della condensazione cromatinica durante la mitosi consiste di cambiamenti concomitanti della struttura a diversi.

Caratteristiche generali del nucleosoma

Page 11: Questi studi suggeriscono che il percorso della condensazione cromatinica durante la mitosi consiste di cambiamenti concomitanti della struttura a diversi.

180-200bp Valore medio154bp (fungo) Oscillazioni tra varie260bp (riccio di mare) Specie146bp Nucleo Centrale - Invariante8-114bp DNA Linker - Variabile

Digestione spinta con Nucleasi Micrococcale

Page 12: Questi studi suggeriscono che il percorso della condensazione cromatinica durante la mitosi consiste di cambiamenti concomitanti della struttura a diversi.

Luger, Mader,Richmond, Sargent & RichmondNature 389, 251-260 (1997)

Page 13: Questi studi suggeriscono che il percorso della condensazione cromatinica durante la mitosi consiste di cambiamenti concomitanti della struttura a diversi.