Download - QR Code. A cura di Luca Menna.

Transcript
Page 1: QR Code. A cura di Luca Menna.

INTRODUZIONE

Social MediaA cura di Luca Menna - Consulente Pubblicitario.

Linkedin: http://www.linkedin.com/in/gmennaTwitter: https://twitter.com/zeropuntounoFacebook: http://www.facebook.com/gl.mennaPinterest: http://pinterest.com/zeropuntouno/Google+: https://plus.google.com/108407683271684798802/Instagram: http://instagram.com/zeropuntouno

Page 2: QR Code. A cura di Luca Menna.

QRCODE

Page 3: QR Code. A cura di Luca Menna.

QRCODE

Un Codice QR (in inglese QR Code) è un codice a barre bidimensionale (o codice 2D) a matrice, composto da moduli neri disposti all'interno di uno schema di forma quadrata.

Viene impiegato per memorizzare informazioni generalmente destinate ad essere lette tramite un telefono cellulare o uno smartphone.

In un solo crittogramma sono contenuti 7.089 caratteri numerici e 4.296 alfanumerici.

Il nome QR è l'acronimo dell'inglese quick response (risposta rapida), in virtù del fatto che il codice fu sviluppato per permettere una rapida decodifica del suo contenuto.

Page 4: QR Code. A cura di Luca Menna.

QRCODE SPECIFICHE

Nei codici QR è utilizzato il codice Reed-Solomon per la rilevazione e correzione d'errore: nel caso in cui il QR fosse in parte danneggiato, per esempio da macchie o graffi sul supporto cartaceo, l'applicazione Reed-Solomon permette di ricostruire i dati persi, ripristinando, durante la decodifica, fino al 30% delle informazioni codificate.

Capacità di memorizzazione dei dati■ Solo numerico: max 7.089 caratteri.■ Alfanumerico: max 4.296 caratteri.■ Binario (8 bit): max 2.953 byte.■ Kanji/Kana: max 1.817 caratteri.

Capacità di correzione degli errori■ Livello L: circa il 7% delle parole in codice può essere

ripristinato.■ Livello M: circa il 15% può essere ripristinato.■ Livello Q: circa il 25% può essere ripristinato.■ Livello H: circa il 30% può essere ripristinato.

Page 5: QR Code. A cura di Luca Menna.

QRCODE DESIGN

Nel 2009, l'artista giapponese Takashi Murakami, in collaborazione con l'agenzia creativa SET, ha realizzato un Design QR formato con le immagini del pattern di Louis Vuitton e un altro con uno dei personaggi dell'artista stesso.

Nel video del singolo All The Lovers (2010) di Kylie Minogue compare un codice QR stampato su alcuni oggetti. Il codice non è abbastanza visibile da poter essere letto direttamente dal video, ma un blogger lo ha ricostruito, rivelando che contiene la parola Love.

Page 6: QR Code. A cura di Luca Menna.

QRCODE BRAND

Sfruttando la correzione d’errore è possibile inserire un logo, o una forma all’interno del QR Code.

Page 7: QR Code. A cura di Luca Menna.

QRCODE ADS

Il QR Code viene sempre più spesso inserito negli annunci pubblicitari per rimandare ad una App o ad una Landing page nell’ambito di specifiche operazioni di marketing.

Page 8: QR Code. A cura di Luca Menna.

QRCODE READER

Esistono numerosi QR reader gratuiti per Android, iOs e le altre piattaforme.

Page 9: QR Code. A cura di Luca Menna.

QRCODE GENERATOR

Molti siti web permettono la creazione di QR Code, alcuni dei quali offrono la possibilità di scaricare il QR Code anche in formato vettoriale per la stampa come il sito : http://qrcode.littleidiot.be.

Page 10: QR Code. A cura di Luca Menna.

QRCODE

Fine