Download - PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA Visita ufficiale del ...

Transcript
Page 1: PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA Visita ufficiale del ...

PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA - Cerimoniale -

Visita ufficiale del Presidente della Repubblica alla Città di Fi-renze.

Sabato, 16 settembre 1978

8,50 - Il Presidente della Repubblica lascia in auto la Tenuta di S. Rossore, accompagnato dal Segretario Generale della Presidenza della Repubblica.

Segue una vettura con il Vice Segretario Generale Amministra-tivo, il Capo del Servizio Stampa del Presidente della Repubbli-ca ed il Capo del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica.

All'ingresso della Città di Firenze, si unisce al corteo una vettura con il Consigliere Militare del Presidente della Repub-blica ed il Consigliere Militare Aggiunto di servizio.

10,00 - Il Presidente della Repubblica giunge alla Prefettura di Firen-ze (scorta ridotta di Corazzieri in motocicletta nel tratto fi-nale del percorso).

Disceso dalla vettura, il Presidente della Repubblica - accom-pagnato dal Consigliere Militare e dal Comandante della Regione Militare - passa in rassegna il reparto d'onore schierato con bandiera e musica.

Al termine, il Capo dello Stato viene ricevuto, all'ingresso della Prefettura, dai Rappresentanti della Camera, del Senato, del Governo e della Corte Costituzionale, nonché dal Prefetto di Firenze ed accompagnato al piano di rappresentanza della Prefet-tura.

Nel Salotto Verde, il Presidente della Repubblica incontra Sua Eminenza Reverendissima il Cardinale Arcivescovo di Firenze e, quindi, i Vescovi della Provincia.

Successivamente,alla presenza dei Rappresentanti della Came-ra, del Senato, del Governo, della Corte Costituzionale e dal Prefetto-Commissario del Governo nella Regione Toscana, il Presi-dente della Repubblica riceve dapprima e separatamente i Presi-denti della Giunta e del Consiglio Regionale, i Parlamentari del la Provincia, gli Assessori Regionali ed i componenti l'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale, il Sindaco con la Giunta, il Primo Presidente ed il Procuratore Generale della Corte d'Ap-pello, il Comandante del Dipartimento Militare Marittimo, il Co-mandante della Regione Militare, il Presidente dell'Amministra-zione Provinciale con la Giunta ed i Consiglieri Regionali del-la Provincia.

Page 2: PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA Visita ufficiale del ...

- 2 -

16,00 - Il Presidente della Repubblica, accompagnato dai Rappresentan-ti della Camera,del Senato, del Governo, della Corte Costitu-zionale, dal Prefetto-Commissario del Governo nella Regione To-scana, dal Sindaco di Firenze e dal Seguito si reca, a piedi, all'antistante Palazzo Panciatichi, sede del Consiglio Regiona-le della Toscana.

All'ingresso del Palazzo il Presidente della Repubblica vie-ne ricevuto dai Presidenti del Consiglio e della Giunta Regio-nale ed accompagnato al piano di rappresentanza dove, nell'Uf-

Segue la presentazione delle altre Autorità e Rappresen-tanze.

Al termine ha luogo nel Salone di Carlo VIII un incontro del Capo dello Stato con le Autorità presentate.

11,20 - Il Presidente della Repubblica lascia in auto la Prefettura per recarsi a Palazzo Vecchio.

(Corteo ufficiale: Alleg. "A").

11,25 - Il corteo presidenziale giunge in Piazza della Signoria.

All'ingresso di Palazzo Vecchio, il Capo dello Stato, ri-cevuto dal Vice Sindaco di Firenze, sale a piedi per lo Scalo-ne d'Onore e si reca nel Quartiere di Cosimo dove ha luogo la presentazione dei Capi Gruppo Consiliari.

Nel frattempo le altre Autorità ed il Seguito prendono po-sto nel Salone dei Duecento.

11,30 - Il Presidente della Repubblica fa ingresso nel Salone dei Due-cento e prende posto nella poltrona centrale della prima fila, avendo a destra ed a sinistra le principali Autorità.

Ha inizio la cerimonia indetta dal Comune di Firenze su "I valori di civiltà, di giustizia sociale e di libertà della Costituzione Repubblicana e le giovani generazioni":

- indirizzo di saluto del Sindaco di Firenze, Signor Elio Cam-buggiani

- relazione dell'Oratore ufficiale, Prof. Paolo Barile

- discorso del Ministro della Pubblica Istruzione, Sen. Prof. Mario Pedini.

12,30 - Il Presidente della Repubblica lascia, in forma privata, il Co-mune di Firenze per fare ritorno in Prefettura.

(Corteo privato: Alleg. "B")

12,40 - Il corteo presidenziale giunge al Palazzo Medici-Riccardi.

13,15 - Colazione ufficiale in Prefettura.

Page 3: PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA Visita ufficiale del ...

- 3 -

ficio del Presidente del Consiglio Regionale, incontra il Vi-ce Presidente della Giunta, nonché i componenti dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio.

Successivamente, nella Sala del Gonfalone, il Capo del-lo Stato ascolta gli indirizzi di saluto del Presidente del Consiglio Regionale, Signora Loretta Montemaggi, e del Presi-dente della Giunta Regionale, Avv. Lelio Lagorio.

Breve intervento del Presidente della Repubblica.

Al termine dell'incontro, il Capo dello Stato, accompagna-to come all'arrivo, lascia la Sede regionale per fare ritorno a Palazzo Medici-Riccardi, presso la Sede dell'Amministrazione Provinciale.

16,30 - All'ingresso della Provincia, il Capo dello Stato viene ricevu-to dal Vice Presidente dell'Amministrazione Provinciale ed ac-compagnato nella Sala Rossa dove incontra la Giunta Provincia-le, i Capi Gruppo Consiliari e gli esponenti delle Associazio-ni Partigiane.

Il Presidente della Repubblica fa ingresso quindi nella Sa-la Luca Giordano e prende posto nella poltrona centrale della prima fila, avendo a destra ed a sinistra le principali Autori-tà.

Ha inizio la cerimonia:

- indirizzo di saluto del Presidente della Provincia di Firen-ze, Dott. Franco Ravà

- discorso dell'Oratore ufficiale, Prof. Carlo Ludovico Ragghian-ti,

17,20 - Dopo aver ricevuto l'omaggio delle Autorità ed aver passato in rassegna - accompagnato dal Consigliere Militare e dal Comandan-te della Regione Militare - il reparto d'onore schierato con bandiera e musica, il Capo dello Stato lascia in auto il Palaz-zo Medici-Rieeardi.

(Corteo privato: Alleg. "B").

Ha termine la visita ufficiale.

17,25 - Il corteo presidenziale giunge alla Facoltà di Scienze Politi-ehe "Cesare Alfieri".

Ad attendere il Presidente della Repubblica si trovano il Rettore dell'Università di Firenze ed il Preside della Facoltà.

Nell'Emeroteca della Facoltà, il Capo dello Stato riceve l'indirizzo di saluto del Preside della Facoltà di Scienze Po-litiche, Prof. Luigi Lotti, e del Rettore dell'Università,Prof. Enzo Ferroni.

Page 4: PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA Visita ufficiale del ...

- 4 -

Al termine, visita alla sede della Facoltà.

18,00 - Successiva breve visita alla Mostra di Marc Changall in Pa-lazzo Pitti (dove il Capo dello Stato viene ricevuto dal So-printendente Prof. Bemporad) che gli viene illustrata dal So-prindentente Prof. Luciano Berti.

(Corteo privato: Alleg. "B").

18,20 - Il Presidente della Repubblica lascia in auto la città di Fi-renze.

Subito dopo lascia Firenze il Seguito del Capo dello Sta-to.

Page 5: PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA Visita ufficiale del ...

ALLEGATO "A"

CORTEO UFFICIALE

vettura del cerimoniale

- Capo del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica - Consigliere Militare Aggiunto di servizio - Vice Comandante dei Corazzieri

vettura presidenziale (Alfa Romeo 2000 scortata da Corazzieri in motocicletta)

- PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA - Sindaco di Firenze - Segretario Generale della Presidenza della Repubblica

vettura di servizio con l'Ispettore Generale Capo di P.S. del Quirinale

1) - Rappresentante della Camera dei Deputati - Rappresentante del Senato della Repubblica

2) - Rappresentante del Governo - Rappresentante della Corte Costituzionale - Membro del Governo

3) - Presidente della Giunta Regionale della Toscana - Presidente del Consiglio Regionale della Toscana - Prefetto Commissario del Governo nella Regione Toscana

A) - Consigliere Militare del Presidente della Repubblica - Vice Segretario Generale Amministrativo - Capo del Servizio Stampa del Presidente della Repubblica

Page 6: PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA Visita ufficiale del ...

ALLEGATO "B"

C O R T E O P R I V A T O

vettura del cerimoniale

- Capo del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica - Consigliere Militare Aggiunto di servizio - Vice Comandante dei Corazzieri

vettura presidenziale (Alfa Romeo 2000 scortata da Corazzieri in motocicletta)

- PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA - Segretario Generale della Presidenza della Repubblica - Prefetto-Commissario del Governo nella Regione Toscana

vettura di servizio con l'Ispettore Generale Capo di P.S. del Quirinale

A) - Consigliere Militare del Presidente della Repubblica - Vice Segretario Generale Amministrativo - Capo del Servizio Stampa del Presidente della Repubblica

Page 7: PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA Visita ufficiale del ...

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - lunedì 18 settembre 1978 -

11,00 - Sen. Prof. Mario PEDINI, Ministro della Pubblica Istruzione, con una delegazione di docenti ed alunni delle Scuo-le elementari, medie e di istruzione secon-darie (25 persone).

17,00 - Sen. Francesco Paolo BONIFACIO, Ministro di Grazia e Giustizia.

18,00 - Prof. Frank SANDIFORD e Consorte.

\

Page 8: PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA Visita ufficiale del ...

Il PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - martedì 19 settembre 1978 -

11,00 - S.E. il Signor Alvaro Ernesto MARTINEZ, nuovo Ambasciatore della Repubblica di El Salvador: presentazione delle Lette-re Credenziali.

(Sala Arazzi di Lilla)

11,30 - S.E. il Signor Ali BINKAYA, nuovo Ambasciatore della Repubblica Tur-ca: presentazione delle Lettere Creden-ziali.

(Sala Arazzi di Lilla)

13,00 - Colazione privata con il Sindaco di Genova, Sig. Fulvio Cerofolini ed il Presidente del la Giunta Regionale Ligure,Dott. Angelo Ca-rossino.

Page 9: PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA Visita ufficiale del ...

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA

- mercoledì 20 settembre 1978 -

10,00 - On. Renato BALLARDINI.

11,00 - S.E. il Signor Hans ARNOLD, Ambasciatore della Repubblica Federale di Germania.

11,45 - Provata (Prof. Alfredo MONACO).

17,30 - On. Avv. Attilio RUFFINI, Ministro della Difesa.

Page 10: PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA Visita ufficiale del ...

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA

- giovedì 21 settembre 1978 -

11,00 - S.E. il Signor Mundir Tawfig AL-WINDAWI, nuovo Ambasciatore della Repubblica del-l'Iraq: presentazione delle Lettere Cre-denziali.

(Sala Arazzi di Lilla)

11,30 - S.E. il Signor Suleiman DAJANI, nuovo Ambasciatore del Regno Hascemita di Giordania: presentazione delle Lettere Cre-denziali.

(Sala Arazzi di Lilla)

17,30 - On. Dott. Terenzio MAGLIANO e On. Dott. Co-stantino BELLUSCIO,

18,00 - Signora Laura BONAPARTE e Signora Irma MENNA

Page 11: PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA Visita ufficiale del ...

Il PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - venerdì 22 settembre 1978 -

10,30 - Prof. Giuseppe REFRIGERI e Prof. Alberto UGOLINI, rispettivamente Presidente e Primario Pediatrico dell'Ospedale di Subiaco.

11,30 - Sacerdote Mario PICCHI, Presidente del 3° Congresso Mondiale delle Comunità Terapeutiche, con i partecipanti del Congresso (200 persone). E 1 presente il Ministro della Sanità, On. Tina Anselmi.

(Salone delle Feste)

12,30 - Privata (On. Dott. Eugenio SCALFARI).

17,00 - Privata (Sig. GHIO, Sindaco di Sestri Levante).

17,30 - Prof. Federico MANCINI, componente del Consiglio Superiore della Magistratu-ra.

18,00 - Prof. Antonio FRAJESE, Assessore alle Scuole del Comune di Roma.

18,30 - Signor Rosario BARTOLI.

Page 12: PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA Visita ufficiale del ...

II PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA

- lunedì 25 settembre 1978 -

11,00 - Privata (Signora SIRONI).

11,30 - S.E. il Signor Hans VOSS, nuovo Ambasciatore della Repubblica Democratica Tedesca: presentazione delle Lettere Credenziali.

(Sala Arazzi di Lilla)

12,00 - Rinfresco per la ricorrenza dell'82° compleanno del Presidente della Repubblica, con la parteci-pazione di alcuni rappresentanti dei vari Servi-zi del Quirinale.

(Palazzina)

Page 13: PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA Visita ufficiale del ...

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA

- martedì 26 settembre 1978 -

10,15 - Gen. di C. d'A. Pietro CORSINI, Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri.

11,00 - Sen. Prof. Giovanni SPADOLINI, Presidente della Commissione Istruzione Pubblica e Belle Arti, Ricerca Scientifica, Spettacolo e Sport del Senato della Repubblica: per la consegna di un numero speciale della "Nuova Antologia";

11,45 - Gen. M. 0. Angelo BASTIANI, Presidente del Gruppo Medaglie d'Oro al V.M., con i componenti del Consiglio Direttivo del Sodalizio (5 persone).

17,00 - Privata (Signor Libero CAVALLI).

Page 14: PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA Visita ufficiale del ...

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA

mercoledì 27 settembre 1978 -

10,00 - Privata (Signora MAGNANI).

10,30 - Amb. Francesco MALFATTI di MONTETRETTO, Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri.

11,00 - Parlamentari del P.S.I.: in relazione alla visita effettuata all'Istituto penitenziario dell'Asinara (5 persone).

11,30 - Avv. Vincenzo INSINNA, Direttore Generale dell'Azienda di Stato dei Servi-zi Telefonici.

12,00 - On. Maurizio VALENZI, Sindaco di Napoli.

16,00 - Privata (Signora Vera STAGNETTI).

17,00 - On. Dott. Giulio ANDREOTTI, Presidente del Consiglio dei Ministri.

17,30 - Dott. Gilberto BERNABEI, Presidente dell'Associazione Nazionale dei Lavorato ri Anziani di Azienda, con i componenti del Consiglio del Sodalizio (60 persone).

(Studio alla Vetrata)

(Sala Arazzi di Lilla)

18,00 Privata (On. Avv. Giacomo MANCINI).

19,00 Privata (Dott. Francesco COSENTINO).

Page 15: PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA Visita ufficiale del ...

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA

- giovedì 28 settembre 1978 -

9,15 - Visita privata alla Salma di Giuseppe GRACEVA. (Ospedale di S. Filippo Neri).

10,15 - On. Luigi GRANELLI.

10,45 - Incontro con gli appartenenti alla Sezione ANPI, (+) di Sanremo, in visita al Palazzo del Quirinale, (40 persone).

(Sala degli Specchi)

11,00 - On. Ivano CURTI, Presidente dell'Istituto "Alcide Cervi", con una delegazione della Presidenza dell'Istituto ed un rappresentanza della famiglia Cervi (5 persone).

11,30 - Dott. Giovanni GIOVANNINI, Presidente della Federazione Italiana Editori Giornali, con il Comitato di Presidenza del Soda-lizio (8 persone).

17,30 - Privata (Signor Emo EGOLI).

18,00 - Privata (figli del Col. CORSANI).

(+) -Consegna di una medaglia ricordo da parte del Sig. Luciano GONELLA a nome delle 40 persone presenti.

Page 16: PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA Visita ufficiale del ...

IMPEGNO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

- venerdì 29 settembre 1978 -

12,05 - (Città del Vaticano) - Il Capo dello Stato,

accompagnato dal Segretario Generale della

Presidenza della Repubblica, rende omaggio,

in forma privata, alla Salma del Papa Giovan-

ni Paolo I.