Download - Presentazione progetto Smart Cities alto Piemonte

Transcript

AssociazioneSmart Cities

Alto Piemonte

Smart Communities in Smart Mountains &

Lake

Lo scenario mondiale

Invecchiamento della popolazione, impoverimento delle famiglie, concentrazione dei problemi di convivenza legati alle migrazioni, aumento del traffico, consumo di suolo, peggioramento delle condizioni ambientali, contrazione dello spazio pubblico: sono tutte questioni che sindaci e amministratori, ma anche imprese e cittadini si troveranno ad affrontare con sempre maggiore urgenza e minori risorse economiche.

La situazione in Italia

In Italia si è passati dai circa 18 milioni di abitanti del 1861 ai quasi 62 milioni registrati nel 2011 e il trend è in netta crescita

La situazione in Italia

Analizzando il totale della popolazione, possiamo vedere che con una media del 22% circa, rispetto all'euro zona, l’Italia si trova con una popolazione a rischio povertà pari al 28.2%.

Dati Eurostat

Perché creare delle Smart City?

I grandi cambiamenti economici e tecnologici derivanti dalla globalizzazione e dal processo di integrazione vanno inevitabilmente a toccare aspetti fondamentali come la qualità della vita, il lavoro, la cultura, la società e l’ambiente.le comunità si trovano quindi a dover ripensare ai territori, ad affrontare i problemi in modo diverso e a coniugare competitività e sviluppo sostenibile.

Devono diventare cittàe comunità intelligenti.

Le città e comunità intelligenti (Smart Cities) mirano a diminuire le sfide delle città, tra cui la scarsità di risorse, la sanità, il problema degli alloggi e di infrastrutture inadeguate e deteriorate, l’instabilità dei prezzi, il cambiamento climatico e a rispondere alla richiesta di migliori opportunità economiche e di benefici sociali (Washburn e Sindhu, 2010).

Il progetto Smart City

Il progetto Smart City è uno spazio ideale e

tecnologico dedicato alle città e all’ambiente

Smart CityLe normative, ispirate prevalentemente

all'efficientamento energetico che sono state sviluppate in seno alla UE, hanno stimolato molte

grandi realtà europee

Ogni progetto in corso d'opera ha evidenziato sia caratteristiche tipiche delle realtà metropolitane,

che idee innovative

Perché diventare Smart ?

Sono molti ormai gli esempi di Smart Cities.

Sia a livello mondiale, che in Europa diverse città stanno iniziando ad implementare processi per la

trasformazione“Smart”.

In grande aumento sono le energie, il tempo e le risorse dedicate alla ricerca indirizzata ad una mobilità più

sostenibile, ad una governance più trasparente, all'efficienza energetica e allo sviluppo di tecnologie pulite

che possano migliorare la qualità della vita dei cittadini.

La via delle città sostenibili

Riga 1 Riga 2 Riga 3 Riga 40

2

4

6

8

10

12

Colonna 1

Colonna 2

Colonna 3

L'Alto PiemonteIl nostro territorio non è concentrato in una grande città

circondata da una popolosa periferia, è un insieme di piccoli e medi centri, insediati attorno ai grandi laghi alpini, è

dominato prevalentemente dalle montagne e le sue valli si snodano fra i grandi fiumi Toce e Sesia.

Un ambiente molto vasto, formato da quattro provincie, Vco ,Biella, Novara e Vercelli, che insieme comprendono circa 870.000 abitanti, recentemente qualcuno ha definito

questo territorio con l'espressione “dal riso al Rosa”

Le nostre Province

Le nostre quattro province offrono diversi spunti di coesione territoriale, economica, ambientale e culturale.

Il progetto Smart Cities Alto Piemonte ruoterà attorno a queste quattro centralità.

Abbiamo il privilegio di vivere in un'area dove natura, cultura ed economia offrono

innumerevoli variazioni, è giunto il momento di valorizzare queste prerogative.

La collaborazione con ENEA Per la sua realizzazione il

progetto Smart Cities Alto Piemonte ha bisogno di collaborazione e coesione fra diverse realtà locali ma anche di istituzioni di prestigio.

Abbiamo da tempo preso contatti con ENEA che ci ha garantito il supporto per la consulenza tecnica.

Volevamo essere certi che il nostro lavoro potesse avere i requisiti necessari per accedere ai bandi Europei.

Insieme ad ENEA abbiamo organizzato un importante workshop dal titolo “Investire sulle energie del territorio”tenutosi presso la Provincia del VCO

La Nostra Scommessa

Nel pieno rispetto dei modelli europei, il nostro progetto è innovativo poiché scommette non sulla concentrazione urbana ma sulla sua frammentazione.

Stiamo lavorando per unire i puntini, cioè per mettere in contatto, per porre a confronto, per far dialogare ed interagire tutte le realtà del territorio.

Le 4 Province Abbiamo cominciato sensibilizzando i sindaci del territorio,

ponendo le basi di un accordo che a regime potrebbe consentirci di avere i numeri necessari per presentare progetti in Europa (patto dei sindaci e sviluppo del PAES)

Lo stiamo facendo coinvolgendo le province, dove abbiamo incontrato degli interlocutori attenti al territorio ed interessati al suo sviluppo economico, culturale e sociale

Stiamo coinvolgendo con un lavoro quotidiano i professionisti, le aziende, le università, ma anche i cittadini, perché nasca e si sviluppi una nuova economia fatta di professionalità rimessa in campo, di sviluppo e di turismo sostenibile.

Smart People

Stiamo cominciando a dare voce ai cittadini, raccogliendo le aspirazioni, gli interessi e le capacità degli individui i loro progetti e le loro idee, perché un territorio Smart può esistere solo se ci sono cittadini “intelligenti”che si mettono in gioco. “Insieme Possiamo”

Il punto di partenza è il cittadino, occorre comprendere i suoi bisogni per creare le opportunità e soddisfarli, questo può essere possibile realizzando una infrastruttura tecnologica che abilita il cittadino stesso a sviluppare comportamenti “Smart”.

Per arrivare a questo obiettivo“Smart” non è nè la persona, nè la città bensì il comportamento in sé.

Il percorso istituzionale e burocratico

Il Decreto Crescita 2.0, convertito nella Legge n. 221 del 17.12.2012 (G.U. 18.12.2012) stabilisce nuove procedure di procurement pre-commerciale che la P.A. può adottare per attivare partnership pubblico-privato su tematiche emergenti.

L'avvio congiunto di progetti con una fase di sviluppo del progetto stesso e delle risorse finanziarie ad esso assegnate, per formare una “cabina di regia” costituita dalla Associazione partecipata della P.A.Ed una seconda fase in cui tramite un meccanismo di affidamento trasparente, l'associazione potrà gestire l’intero progetto Smart Cities Alto Piemonte.

Tale percorso, pur previsto dalla normativa, presenta punti di grande delicatezza e deve essere ancora ben congegnato, ma, in linea generale si può prevedere una direzione politico-amministrativa che faccia capo ai soggetti pubblici ed una direzione tecnica esercitata da soggetti privati, altamente qualificati.

Le Procedure:

a) Costituzione dell’Associazione Smart Cities Alto Piemonte b) Coinvolgimento stakeholder c) Conferimento deleghe dalla P.A. all’Associazione pubblico-privatad) Istituzione della Cabina di Regia e) Definizione degli aspetti progettuali e delle relative fonti finanziarief) Redazione dei progetti esecutivig) Acquisizione delle risorse h) Gestione dei progettii) Individuazione degli ambiti di progetti da svilupparel) Linee guida e mappa progettuale del progetto “Smart Cities Alto Piemonte”

Gli assi su cui si sviluppano le azioni

Associazione Smart Cities Alto Piemonte

Seguici sui social network e sul sito

smartcitiesaltopiemonte smartcitiesAP

Www.smartcitiesaltopiemonte.it

Stiamo lavorando sul territorio, coinvolgendo Cittadini, Imprese, Pubbliche Amministrazioni, Università e Centri di Ricerca, nell’ideare, proporre e realizzare progetti di sviluppo e innovazione, nella riqualificazione territoriale, sul rendimento energetico, sulla digitalizzazione dei servizi per i cittadini, e sul turismo, per intraprendere il cammino verso il riscatto economico e culturale che spetta alle nostre comunità. Stiamo aprendo collaborazioni con chiunque abbia la possibilità e la capacità di sviluppare ma anche finanziare progetti sia in Italia che in Europa

Sostienici iscrivendoti all'associazione Facendo una donazione

Diventa protagonista della rinascita del territorio portando le tue idee e la tua esperienza