Download - Prato Estate 2018: eventi - visittuscany.com · Le canzoni sfortunate ... E. Proietti - tastiera Massimo Annibali - direzione d’orchestra. 11 4 LUGLIO • ore 21.30 ... UDI (Unione

Transcript

03 corte delle sculture

29 CASTELLO dell’imperatore

32 macrolotto zero

40 officina giovani

42 PALAZZO DATINI

45 EX FABRICA

63 PRATO MUSEI

66 FUORI CENTRO

70 CALENDARIO GIORNALIERO

48 chiostri, GIARDINI e altro

INDICE

Info: 0574 1835021 | 5152 | [email protected] www.cittadiprato.it | www.pratoestate.it | Fb: Prato Estate

Prato Estate 2018 è un progetto dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Prato

33 centro pecci

03

9 GIUGNO • ore 15 / 10 GIUGNO • ore12Biblioteca Lazzerini, Saletta CampolmiIngresso libero

OIOIminimarket di editoria indipendente

Torna la seconda edizione di Oioi, minimar-ket di editoria indipendente. Un incontro annuale di illustrazione, fumetto, autopro-duzioni, grafica e fotografia. L’evento vuole far apprezzare queste arti ad un vasto pub-blico e non solo agli specialisti o appassio-nati del settore. In programma un market con espositori da tutta Italia, due mostre (una realizzata in collaborazione con il col-lettivo Le Vanvere), incontri, presentazioni di progetti editoriali, due workshop, musi-ca, cibo e divertimento, in un weekend da non perdere. Per tutte le info: facebook.com/oioimarket

Da anni market e festival del settore editoriale indipendente sono stati organizzati in tutta Italia, anche Prato adesso ha il suo!

04

18 GIUGNO • ore 21.30Biblioteca Lazzerini, Corte delle scultureIngresso libero fino ad esaurimento posti

Luigi Martinale Quartet

Il nuovo quartetto di Luigi Martinale vede la presenza di alcuni nomi illustri della scena internazionale del jazz: Cocco Cantini ai sassofoni, Yuri Goloubev al contrab-basso e Zaza Desiderio alla batteria. Martinale ha scelto musicisti dalla forte perso-nalità lirica per dar voce alle sue composizioni originali, in cui la spiccata componente melodica è accompagnata da un sofisticato percorso ar-monico che rilegge in modo personale la storia del jazz.

© PATRIZIAGALLIANOFOTOGRAFA

05

19 GIUGNO • ore 21.30Biblioteca Lazzerini, Corte delle scultureIngresso libero fino ad esaurimento posti

COSì son tutte

Il concerto propone il talento dei tre interpreti, Angelica Conner e Natalie Millet e del pianista di origine russa Pavel Timofeyevsky che si esibiranno in brani del repertorio lirico uniti dalla voce recitante di Daniele Griggio.

Programma: Mozart, Puccini, Rossini, Handel, Tosti, Gluck, Bellini

06

21-28 GIUGNO | 5 LUGLIO • ore 21.30Biblioteca Lazzerini, Corte delle scultureIngresso libero fino ad esaurimento posti

Officina ridens open air

Uno spettacolo in cui l’invenzione diventa musica e gli oggetti comuni acquistano una nuova dimensione comica. Nulla si crea né si distrugge ma si trasforma!

Due panettieri disoccupati scelgono di darsi al circo, ma non hanno gli attrezzi... e allora giocoleria con gli strumenti del fornaio! Tra acrobazie pericolanti e nuvole di farina magica...

21 giugno • Jashgawronsky Brothers • Popbins

5 luglio • Collettivo Clown • Clown Spaventati Panettieri

28 giugno • Matteo Cesca • Manca solo il titoloUn “viaggio” comico di un trentenne toscano in cui vengono ripercorse le tappe fondamentali della sua vita. Momenti esilaranti che lasciano il segno per sempre...

07

25 GIUGNO | 2-9 LUGLIO • ore 21.30Biblioteca Lazzerini, Corte delle scultureIngresso libero fino ad esaurimento posti

sotto le stelle del jazz

In collaborazione con l’Associazione Oblò sala prove, ritorna l’apprezzata rassegna pratese di jazz. In programma tre appuntamenti.

Matteo Addabbo organ trio2 luglio

Francesco Zampini Trio9 luglio

Frammenti • 25 giugno

Matteo Addabbo - hammondAndrea Mucciarelli - chitarraAndrea Beninati - batteriaFeat Stefano Cocco Cantini - sax

Francesco Zampini - chitarraRaffaello Pareti - contrabbassoWalter Paoli - batteriaFeat Giovanni Falzone - tromba

Marco De Cotiis - sax tenore / effectsSimone Pascarella - chitarra / effectsMarco Benedetti - contrabbasso / basso / effectsDonald Renda - batteria / effectsPasquale Scalzi - voce narrante

08

26 GIUGNO • ore 21.30Biblioteca Lazzerini, Corte delle scultureIngresso libero fino ad esaurimento posti

Le canzoni sfortunate

Con Nicola Pecci e Lorenzo Socci

Mancano cento giorni all’esame di maturità quando una conversazione di circostanza tra un professore ed un alunno, vira su grandi dubbi che atta-nagliano la vita di ogni uomo: il peso delle proprie scelte, l’inadeguatezza alle imposizioni della società, il valore che ognuno di noi dà alla propria esistenza. Un percorso introspettivo nell’animo umano, un confronto ge-nerazionale sulle note del grande Fabrizio De André.

09

27 GIUGNO • ore 21.30Biblioteca Lazzerini, Corte delle scultureIngresso libero fino ad esaurimento posti

Maldestro

Dopo aver fatto incetta di premi a Sanremo Giovani 2017, e dopo un fortu-natissimo tour di oltre quaranta date, Maldestro torna in concerto con una nuova formazione e un nuovo live. Autore raffinato dalla voce graffiante, rac-conta nelle sue canzoni e nei suoi spettacoli l’amore, la rabbia, la speranza, il disagio e la disperata voglia di vivere di un giovane poeta dei nostri tempi senza rinunciare a un’ironia piena di vita, che è il cuore della sua musica.

10

3 LUGLIO • ore 21.30Biblioteca Lazzerini, Corte delle scultureIngresso libero fino ad esaurimento posti

CI RITORNI IN MENTEPENSIERI, PAROLE E MUSICA PER LUCIO

Lo spettacolo presenta brani eseguiti in formazioni sia classiche che mo-derne con gli arrangiamenti originali dei maestri Alessandro Bernardi e Emanuele Proietti e vedrà come protagonisti i Professori dell’Orchestra L’Ottava Nota. Una big band, interpreterà, infatti, i brani più belli e più evo-cativi dell’artista accompagnati dalle emozionanti lettere scritte per lui da Mina, Celentano e Mogol. Non si tratta di un mero concerto, ma di uno spettacolo musico-teatrale che vede il coinvolgimento anche di altre forme di arte che si intersecheranno con le note e i testi delle canzoni.

E. Mini, N. Innocenti, M. Nugnes - voce T. Macelloni - chitarra acustica / elettricaG. Peretti - chitarra acustica / elettrica

T. Fedi - flauto traversoF. Valbonetti - clarinettoA. Bernardi - violinoE. Frandi - arpa

M. Cattarossi - basso V. Lenzi - batteriaM. De Cotiis - saxE. Proietti - tastiera

Massimo Annibali - direzione d’orchestra

11

4 LUGLIO • ore 21.30Biblioteca Lazzerini, Corte delle scultureIngresso libero fino ad esaurimento posti

zibba

Zibba è oggi una delle voci più interes-santi del cantautorato italiano, nonché vincitore di importanti premi musica-li: nel 2012 ottiene la Targa Tenco per Come il suono dei passi sulla neve, suo quarto album; nel 2014 al Festival di San Remo vince il Premio della criti-ca “Mia Martini” e il Premio della Sala stampa-radio-tv-web “Lucio Dalla” per il brano Senza di te. Zibba è autore del-la nota etichetta discografica Warner Chappell e firma canzoni per Eugenio Finardi, Cristiano De Andrè, Patty Pra-vo, Zero Assoluto, Max Pezzali e colla-bora con artisti del calibro di Jovanotti, Tiziano Ferro e Alex Britti.

12

6 LUGLIO • ore 21.30Biblioteca Lazzerini, Corte delle scultureIngresso libero fino ad esaurimento posti

serata Swing… e non solo swing

L’orchestra Chiti diretta dal maestro Leonardo Gabuzzini e composta da 30 musicisti, eseguirà principalmente brani tradizionali del genere swing. Come nelle edizioni passate, il programma sarà arricchito anche dall’esecu-zione di “successi” di musica leggera nazionale ed internazionale, nonchè brani di musica jazz.

13

10 LUGLIO • ore 21.30Biblioteca Lazzerini, Corte delle scultureIngresso libero fino ad esaurimento posti

autUn viaggio con Peppino Impastato

Aut è un viaggio di un treno fanta-sma, un treno che corre su quelle ro-taie che saranno la tomba di Peppino. Lui è seduto su quel treno e dal fine-strino vede passare la sua vita. Vita che era lotta e politica. Il treno e la ra-dio diventano teatro per raccontare la sua storia. Peppino si racconta dal microfono di radio AUT e sbeffeggia, urla, canta, sputa parole e piange tutta la rabbia e la vergogna per la sua terra corrotta e malata di mafia.

Di Paolo Trotti, Simona Migliori e Giuseppe AdduciCon Stefano AnnoniRegia Paolo TrottiProduzione Teatro Linguaggicreativi e Artevox Teatro

14

Vampyr è uno dei più importanti film della storia del cinema. Gira-to dal regista tedesco Carl Theo-dor Dreyer, è un horror fra il reale e l’immaginario, straripante di in-venzioni visive, definito da Alfred Hitchcock “l’unico film che valga la pena di vedere due volte”.Due chitarre, violoncello, voci, percussioni e rumori: per la prima volta una sonorizzazione dal vivo di Vampyr.

Produzione Festival delle Colline

11 LUGLIO • ore 21.30Biblioteca Lazzerini, Corte delle scultureIngresso libero fino ad esaurimento posti

SerpentuRi-sonorizzazione dal vivo di Vampyr di Carl Theodor Dreyer (1932)

Serpentu è un trio formato da Alessia Castellano, Lorenzo Cappelli e Mirko Maddaleno

15

12 LUGLIO • ore 21.30Biblioteca Lazzerini, Corte delle scultureIngresso libero fino ad esaurimento posti

criucc’IL RACCONTO DEI TRENI DELLA FELICITÁ

La manifestazione è promossa dall’Assessorato alle Pari Opportunità, con un percorso condiviso con l’Assessorato alle Politiche Economiche, alla Cultura e in collaborazione con il Tavolo Operativo per promuovere la parità tra le donne e gli uomini nella vita locale.

Una serata ricca di iniziative che hanno come protagoniste le donne nella musica, nell’arte, nel cinema e nello sport. Tanti eventi nel centro storico a partire dal tardo pomeriggio, tutti ad ingresso libero.

PRATO IN ROSA

Criucc’ è lo spettacolo teatrale che racconta con ironia e poesia la vicenda dei treni della fe-licità, una pagina dell’Italia nel secondo dopo-guerra. Protagoniste le donne della nascente UDI (Unione Donne Italiane) e centomila fan-ciulli che trovarono una possibilità di vita gra-zie alla solidarietà che si innescò in una Italia resiliente. Un’esperienza umana, un incontro, un viaggio in cui trovarsi e riconoscersi.

16

16 LUGLIO • ore 21.30Biblioteca Lazzerini, Corte delle scultureIngresso libero fino ad esaurimento posti

Madre

ore 17.30 Libreria Feltrinelli • Ingresso libero“Le mani della madre” di Massimo Recalcati

“Madre” nasce dall’esperienza intima tra una figlia e una ma-dre, come riflessione introspet-tiva sull’amore ricevuto e su ciò che ancora si può dare. La ne-cessità è quella di urlare la pro-pria urgenza nella silente ricer-ca del movimento, rituale atto a combattere le proprie paure e accettare le altrui fragilità, in una preghiera silenziosa volta a restituire l’amore ricevuto.

C’è un punto di rottura nella linea della vita che unisce genitori e figli, ed è quell’inversione di tendenza per cui i ruoli si ribaltano. Una riflessione sulle emozioni di un legame genitori-figli e sulla grandissima forza dell’atto di cura.

Entrambi gli eventi sono curati dall’Associazione Pasolini

L’orchestra, fondata da Hans Welle nel 1987, è com-posta da circa 80 giovani di età compresa tra i 20 e i 22 anni. Si esibiscono con circa 10 concerti all’an-no, in occasioni anche istituzionali. La AJSO viaggia regolarmente all’estero, partecipando a competi-zioni e festival a Praga, Vienna, Londra, Barcellona. 17

17 e 24 LUGLIO • ore 21.30Biblioteca Lazzerini, Corte delle scultureIngresso libero fino ad esaurimento posti

festival delle ORCHESTRE GIOVANILI

24 LUGLIO ALMEERS YOUTH SYMPHONY ORCHESTRA

17 LUGLIO HAYDN YOUTH STRING ORCHESTRAFondata nel 1989, l’orchestra è compo-sta da giovani musicisti di età compre-sa tra i 12 e i 19 anni provenienti dalla regione settentrionale dei Paesi Bassi. Si esibiscono ogni anno ospitando brillanti solisti. L’orchestra ha registrato circa 20 CD e DVD e i fondatori hanno ricevuto una onorificenza per il loro impegno.

18

18 LUGLIO • ore 21.30Biblioteca Lazzerini, Corte delle scultureIngresso libero fino ad esaurimento posti

Jack Jaselli

Il cantautore milanese presenta il suo nuovo brano Nonostante tutto, pezzo di grande intensità nato da una collaborazione con le detenute del carcere di Venezia. Le donne della Giudecca hanno partecipato attivamente alla scrittura del brano, scegliendo ognuna una parola legata al tema condiviso della libertà. Jack ha sviluppato il testo e unito la musica per poi registra-re il brano insieme alle ragazze, portando in carcere microfoni, computer e ricreando un vero studio di registrazione. Nonostante tutto è la storia di come la musica possa attraversare qualunque barriera e raggiungere il cuore di tutti.

19

19 LUGLIO • ore 21.30Biblioteca Lazzerini, Corte delle scultureIngresso libero fino ad esaurimento posti

polli d’allevamento

“Polli d’allevamento” presentato dal Piccolo Teatro di Milano nel corso della stagione teatrale 1978/1979, è stato sicuramente uno dei più importanti spettacoli scritti e interpretati da Giorgio Gaber negli anni ’70 e chiudeva un decennio contrassegnato dal Teatro-Canzone con Sandro Luporini. Nel corso di quegli anni Giorgio Gaber si afferma come protagonista assoluto del teatro italiano e al tempo stesso come riferimento critico ed illuminan-te per un’intera generazione.

20

20 LUGLIO • ore 21.30Biblioteca Lazzerini, Corte delle scultureIngresso libero fino ad esaurimento posti

SE LA PARTE MI FUNZIONA

La vita di un uomo che ha perso se stesso e che cerca di ritrovare la voglia di credere, in un viaggio lungo una vita. Una forma di teatro-canzone la cui particolarità è l’interazione tra i testi e la musica, tentando di far proprie le parole di Gaber rielaborate ed integrate con testi originali.

A cura della compagnia Kultroses 659

21

23 LUGLIO • ore 21.30Biblioteca Lazzerini, Corte delle scultureIngresso libero fino ad esaurimento posti

La pelle che indossiamo

Letture e narrazioni intorno a Curzio Malaparte Con Marco Baliani

In parte leggendo alcuni frammenti della sua opera in parte narrando episodi e vicen-de legate all’autore, Marco Baliani conduce gli ascoltatori a esplorare anche “la pelle” di Malaparte, il rivestimento con cui lo scritto-re-giornalista-reporter ha protetto la sua fi-gura, inventando, in anticipo sui tempi, un’i-cona visiva di se stesso.

Mettere il dito dove non si dovrebbe, toccare la sostanza nascosta delle cose, il dentro, l’oscura materia che oscenamente riempie l’involucro. È questo che mi ha insegnato l’incontro teatra-le con il romanzo “La Pelle” di Curzio Malapar-te. E di questa esperienza, maturata proprio qui, a Prato, vorrei parlare. [Marco Baliani] Foto © Marco Parollo

25 LUGLIO • ore 21.30Biblioteca Lazzerini, Corte delle scultureIngresso libero fino ad esaurimento posti

QUINTORIGO & ROBERTO GATTO

Nato dalla comune passione e dall’amore smodato che Quintorigo e Ro-berto Gatto hanno sempre avuto nei confronti di alcuni storici musicisti, “Trilogy – Mingus, Hendrix, Zappa” vuole essere un lavoro prima di tutto e soprattutto live, che non costituisce un concerto tributo nè un concept-li-ve, ma un sentito, onesto, filologico e sperimentale ringraziamento a Frank Zappa, Charles Mingus e Jimi Hendrix. Un concerto che si pone come finali-tà quella di fare conoscere un appetitoso assaggio selezionato dall’univer-so musicale dei tre artisti.

Gionata Costa – violoncelloRoberto Gatto – batteriaMoris Pradella – voce

Valentino Bianchi – saxAndrea Costa – violinoStefano Ricci - contrabbasso

22

Concerto in collaborazione con Fonderia Cultart

23

27 LUGLIO • ore 21.30Biblioteca Lazzerini, Corte delle scultureIngresso libero fino ad esaurimento posti

ORCHESTRA CAMERATA strumentale

Camerata Strumentale «Città di Prato»Jonathan Webb - direttoreAntonio Lysy - violoncelloElisa Cozzini - flauto

L’Orchestra della città, assieme al suo direttore, si esibisce eccezionalmente in estate

Antonio Lysy, violoncellista di statura internazionale, fondatore del presti-gioso Festival “Incontri in terre di Siena” e il primo flauto della Camerata strumentale Elisa Cozzini saranno i protagonisti della serata. Il programma affianca a due capisaldi della letteratura solistica (Concerto in Do di Haydn per violoncello e n. 7 di Devienne per flauto) un omaggio al com positore pratese Zipoli e la celebre serenata per archi di Elgar.

Foto

© A

ugus

to B

iagi

ni

24

31 LUGLIO • ore 21.30Biblioteca Lazzerini, Corte delle scultureIngresso libero fino ad esaurimento posti

La buona novella

La Buona Novella di Fabrizio De André esce su LP nel 1970. Inizialmente accolto da critiche e incomprensioni, l’album si rivela poi, anche a detta del suo autore, uno dei suoi più riusciti, se non il migliore. Tramite una perso-nale rilettura dei vangeli Apocrifi, la storia si snoda con una vena poetica e musicale di altissimo livello.Dopo quasi mezzo secolo dalla sua uscita, l’opera viene riproposta dal gruppo Le Nuvole con nuovi arrangiamenti di Daniele Poli.

25

1 AGOSTO • ore 21.30Biblioteca Lazzerini, Corte delle scultureIngresso libero fino ad esaurimento posti

Discus throw

Il percorso artistico dell’or-chestra prende il via dai grandi classici dello swing con arrangiamenti origina-li, per poi approdare alla ri-scoperta di capolavori poco conosciuti, alla rielaborazio-ne in chiave jazz di brani di diversa provenienza con in-cursioni nella musica sacra e da film.Questa ricerca ha portato l’orchestra a fissare i risulta-ti ottenuti registrando il suo primo disco.

26

Nel nome del jazz e del rock, prosegue la tradizione dei concerti d’agosto con i docen-ti della Scuola comunale di musica Giuseppe Verdi, con il coordinamento artistico di Paolo Ponzecchi. Ingresso libero fino ad esaurimento posti

I CONCERTI DELLA VERDI

6 AGOSTO • ore 21.30

Riccardo Galardini - chitarraCarlotta Vettori - flauto traversoFilippo Pedol - contrabbassoStefano Rapicavoli - batteriaGianluca Tagliazucchi, Stefania Scarinzi - arrangiamenti

NOVO GRUPO VOCAL diretto da Stefania Scarinzi

13 AGOSTO • ore 21.30

Dario Cecchini - sax / flauto / batteria / clarinettoGuido Zorn - contrabbassoBernardo Guerra - basso

DARIO CECCHINI TRIOZONETre brillanti musicisti jazz riuniti in un raffinato trio

Sessant’anni dalla nascita della Bossa Nova

27

I SAGGI DELLA SCUOLA DI MUSICA VERDI

20 AGOSTO • ore 21.30DINAMITRI JAZZ FOLKLORE

L’Isola Coloratamusica dalla terra, dal mare e dal cielo

22 e 29 GIUGNO • ore 21.30 • Biblioteca Lazzerini, Corte delle sculture

Nella Prato Estate 2018 prosegue il tradizionale appuntamento con i concerti dei giovani talenti del settore rock, pop e jazz della Verdi. Gruppi e solisti che rappre-sentano un elemento vitale e dinamico della scuola di musica.

Ingresso libero

27 AGOSTO • ore 21.30RICCARDO GALARDINI TRIO

Riccardo Galardini - chitarra elettrica e acustica Paolo Corsi - batteria Giacomo Rossi - contrabbasso

Un viaggio da Ornette Coleman al jazz modale, dal be–bop alle polifonie di New Orleans, dal blues all’Africa

Piero Gesuè - voceEmanuele Parrini - violino Dimitri Grechi Espinoza - sax altoBeppe Scardino - sax baritonoPee Wee Durante - hammond elettrico Gabrio Baldacci - chitarra elettricaAndrea Melani - batteriaSimone Padovani - percussioni

28

7 AGOSTO • ore 21.30Biblioteca Lazzerini, Corte delle scultureIngresso libero fino ad esaurimento posti

Gnosi delle Fanfole

Nel 1978 Fosco Maraini, grande etnologo, antropologo, esploratore e lette-rato, pubblicò la sua raccolta di poesie La gnosi delle fanfole in cui teorizza-va la “metasemantica”, un modo di intendere la semantica che va al di là del significato delle parole. Massimo Altomare, affascinato da questa speciale forma poetica, ha musicato i versi in collaborazione con Stefano Bollani e con la consulenza dello stesso Maraini che è stato un grande sostenitore del progetto. Lo spettacolo è un gioco, si nutre di ironia, di fantasia, di alle-gria, ma inaspettatamente indulge anche alla nostalgia.

Concerto per celebrare i 20 anni dall’uscita del disco Gnosi delle Fanfole di Fosco Maraini. Musica di Massimo Atomare & Stefano Bollani

Massimo Altomare - voce / chitarraSimone Marrucci - chitarre Ettore Bonafè - batteria / vibrafono Lorenzo Lapiccirella - basso Antonio Masoni - pianoforte

29

DALL’11 AL 15 GIUGNO • ore 21.30Castello dell’ImperatoreIngresso libero fino ad esaurimento posti

Toscana filmmakers festival

Tre i concorsi in programma: “Corto Toscana” dedicato ai cortometraggi, “Doc Toscana” dedicato ai documentari ed il contest “Artigiani Digitali”, che saranno giudicati da una giuria tecnica presieduta da France-sco Bruni e dal pubblico pre-sente all’evento. Ospiti della serata di apertura Ugo Chiti e l’attrice Valentina Lodovini.

Quarta edizione per il Toscana Filmmakers Festival, manifestazione cinematografica dedicata completamente al cinema toscano. Dall’11 al 15 giugno al Castello dell’Impe-ratore, cinque giorni di grande cinema con tanti ospiti e film ogni sera dalle 21.30

Ospite d’onore della manifestazione il regista, autore ed attore Carlo Verdone, che il 15 giugno, serata delle premiazioni, incontrerà il pubblico pratese.

30

15 GIUGNO • ore 21.30Castello dell’ImperatoreIngresso libero fino ad esaurimento posti

CARLO VERDONE

Carlo Verdone, regista, autore e sceneggiato-re romano di origini toscane (il padre Mario, grande critico cinematografico crebbe a Sie-na, città della madre) incontrerà il pubblico per raccontare il suo rapporto con la Toscana, regione nella quale ha ambientato tanti dei suoi film, da “Viaggi di nozze” a “Sotto una buona stella”. Il forte legame con la sua terra d’origine è testimoniato anche da un docu-mentario girato nel 1974 e dedicato all’Acca-demia Musicale Chigiana che ha sede a Siena. Storica fu la sua esibizione nel 1981 al Teatro Nicolini di Firenze dove il suo spettacolo fece il tutto esaurito per un mese intero.

Per l’occasione Carlo Verdone sarà insignito di un premio speciale della Città di Prato e da un riconoscimento attribuito dal portale d’informazione cinematografica www.cinemaitaliano.info

31

IL CINEMA AL CASTELLO

C’era una volta il cinema20 LUGLIO • ore 21.30 Castello dell’ImperatoreIngresso libero fino ad esaurimento posti

L’orchestra Chiti eseguirà colonne sonore, in sincronia con immagini di spezzoni di film, dal cinema muto alle recenti statuette Oscar, scelti fra i vari generi, accompagnando lo spettato-re in un susseguirsi di intense emo-zioni che solo il “matrimonio” fra mu-sica ed immagini può suscitare.

Calendario completo: www.pratoestate.it

Giugno / Luglio ore 21.45 Agosto / Settembre ore 21.30 Tutte le sere al Castello dell’Imperatore i migliori film della stagione 2017/2018

15 GIUGNO • 10 SETTEMBRE

32

POP ART Macrolotto Zero Please, teach me Chinese - Please, teach me Italian

22 GIUGNO • ore 17 - 23 Piazza dell’Immaginario - Via PistoieseIngresso libero

Un vero e proprio “street festival” al Macrolotto Zero, che coinvolge cittadinanza, associazioni e istituzioni culturali. Una sorprendente performan-ce con cui Rainer Ganahl - artista eclettico dal profi-lo internazionale - propone una rappresentazione della fluidità dei ruoli sociali e delle contaminazio-ni culturali tipiche delle città contemporanee. È questo il momento culminante dei progetti “Pop Art” e “Pop House”, grazie ai quali l’area cittadina della mixité - urbanistica, sociale e culturale - avvia una nuova stagione di rigenerazione della propria identità, attraverso la cultura, l’arte, la socialità.

Pop Art e Pop House fanno parte di “Rigenerazione-Pop”, progetto fi-nanziato da Regione Toscana; gli interventi sono coordinati da PIN scrl e Centro L. Pecci e in collaborazione con Kinkaleri, Chi-na e Dryphoto.

Maggiori informazioni: www.cittadiprato.it

33

23 GIUGNO / 13 LUGLIOCentro Pecci

PECCI SUMMER LIVE Concerti per i trenta anni del Centro Pecci

In collaborazione con Prato Estate

In occasione del Trentennale delle attività, il Centro Pecci ospiterà un pro-gramma di eventi in collaborazione con Prato Estate. A partire dal 23 giugno sino al 13 luglio il teatro all’aperto del Centro verrà animato da artisti nazio-nali e internazionali, mescolando generi musicali grazie ad un programma capace di coinvolgere pubblici variegati. La rassegna Pecci Summer Live raccoglie la vocazione alla trasversalità dei generi, al multiculturalismo e una particolare sensibilità rivolta al panorama musicale contemporaneo che ha caratterizzato l’attività del museo sin dalla sua apertura.

23 GIUGNO • ore 21.30 Centro Pecci GODBLESSCOMPUTERS + NUMA CREW djsetIngresso libero

PECCI 30th ANNIVERSARY

Il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci festeggia i trent’anni dalla sua nascita con una serie di eventi tesi a ripercorrere i momenti salienti della sua storia. Ad inaugurare il calendario di iniziative, il 23 giugno, una giornata di celebrazione e festa a ingresso libero, che culminerà con la per-formance di GODBLESSCOMPUTERS, beatmaker, producer e dj italiano fra hip hop, dub ed elettronica, e il live dj-set di NUMA CREW, collettivo che mescola nelle sue produzioni la cultura del sound system dell’hip hop e della musica underground inglese.

34

35

27 GIUGNO • ore 21.30Centro Pecci Ingresso 15 € | biglietti: Boxoffice Toscana e Ticketone

IOSONOUNCANE e PAOLO ANGELI

Iosonouncane è uno dei più originali e coraggiosi cantautori italiani, un ar-tista per cui la parola e la poesia si associa sempre e necessariamente con la ricerca musicale e l’innovazione. Il suo secondo album, DIE è stato accolto da consensi e reazioni entusiastiche ed è stato votato come uno dei dischi più belli ed importanti dell’anno. Paolo Angeli è un maestro della chitarra sarda preparata, uno speciale strumento da lui concepito nel corso di de-cenni di ricerca. Autentico globe trotter senza confini, è sempre in giro per il mondo a portare la sua musica, sia in recital concertistici solitari che in importanti collaborazioni con altri musicisti.

36

28 GIUGNO • ore 21.30Centro PecciIngresso 15 € | biglietti: Boxoffice Toscana e Ticketone

Frah Quintale

Frah Quintale, classe 1989, inizia il percorso musicale all’interno dei Fratelli Quintale, eclettico gruppo hip hop. Nel 2016 la prima uscita da solista con l’etichetta indipendente Undamento con il brano Colpa del Vino. A fine dello stesso anno esce l’EP 2004, che ha ottenuto un buon riscontro di pubblico e dei media musicali. Nell’ottobre del 2017, dopo le antici-pazioni con “lungolinea.”, la speciale playlist Spotify creata come un flus-so creativo di brani, parti strumenta-li e messaggi vocali, è stato prodotto per Undamento Regardez Moi, il pri-mo lavoro sulla lunga distanza, inte-ramente scritto da Frah.

37

5 LUGLIO • ore 21.30Centro Pecci Ingresso 15-18 € | biglietti: Boxoffice Toscana e Ticketone

MULATU ASTATKE

Mulatu, compositore/vibrafonista e multistrumentista è da annoverare tra i più importanti musicisti africani di sempre. Negli anni ’60 ha creato il movimento musicale denominato Ethio-Jazz, in cui si fondono tradizio-ne etiope, influenze latinoamericane ed improvvisazione jazzistica. Vanta una carriera prestigiosa, impreziosita da collaborazioni con Duke Ellington, Mongo Santamaria e molti altri.

38

12 LUGLIO • ore 21.30Centro Pecci Ingresso 10 € | biglietti: Boxoffice Toscana e Ticketone

The Veils

I Veils nascono nel 2002 per iniziativa di Finn Andrews, esplodendo in tutto il mondo con il singolo Lavinia e con l’ album The runaway found.Tre anni dopo arriva Sun gangs, terzo capitolo discografico della band pro-dotto da Graham Sutton. Nel 2013 sarà la volta del disco Time stays, we go e nel 2016 l’album Total Depravity che segna il ritorno della band con il produttore Adam “Atom” Greenspan e Nick Launay, che vede tra l’altro la collaborazione del fron-tman Andrews con El-P dei Run The Jewels. Scritto e registrato nell’arco di due anni, Total Depravity è un disco dalle mille sfaccettature ed ogni brano è una storia.

39

Produzione Festival delle CollineIn collaborazione con Fonderia Cultart

Joey Burns e John Convertino alias Calexico, sprigionano lo spirito del cros-sover tipico delle popolazioni del sud degli Stati Uniti d’America al confine col Messico. Il nono album in studio, The Thread That Keeps Us è un pun-tuale spaccato della band originaria dell’Arizona: un ritratto di famiglia che cattura tutta la loro imprevedibilità e varietà stilistica. Per la produzione di questo album i Calexico hanno collaborato con musicisti da tutto il mondo inventando un suono terrestre ed espansivo contornato da chitarre graf-fianti e momenti di distorsione.

13 LUGLIO • ore 21.30Centro Pecci Ingresso 20 € | biglietti: Boxoffice Toscana e Ticketone

Calexico

40

8 GIUGNO • dalle ore 16.00Officina GiovaniIngresso libero fino ad esaurimento posti

Officina Giovani +20 (1998-2018)

Officina compie 20 anni e fe-steggia con un grande evento gratuito che si apre con una mostra retrospettiva e la con-clusione live del murales sul nuovo bar. Un percorso at-traverso gli spazi con perfor-mance artistiche: magia, tea-tro, match d’improvvisazione, swing e giochi da tavolo. Inol-tre volontariato, infoday sui campi estivi ed eventi finali di Officina Teen. Chiude la serata il live di Shade ad ingresso li-bero fino ad esaurimento po-sti, a seguire dj set hip-hop.

Con la partecipazione di: Ugo Sanchez Jr., Ciro Masella, L.I.F., Swing Mood, +Prato, Gruppo ludico Chi non gioca: di non tocca, Beer On The Road e Helmut Morganti

Programma dettagliato: www.portalegiovani.prato.it

41

22 GIUGNO • ore 22.00Officina Giovani Ingresso libero fino ad esaurimento posti

DUNK

DUNK è un progetto nato dall’incontro tra i fratelli Ettore e Marco Giuradei, Luca Ferrari (Verdena) e Carmelo Pipitone (Marta sui Tubi).Le liriche di Ettore, ispirate ad autori come Carmelo Bene e Antonin Artaud, si sposano con una batteria corposa e materica, giri di chitarra che regalano sfumature inedite, tastiere che intessono la struttura profonda dei brani; a Settembre 2017 l’uscita del primo disco: poco pensato, suonato di pancia, a cuore aperto.

Evento curato da Santa Valvola insieme all’Ass. South Park e con il supporto di Co-mune di Prato, Officina Giovani, Dog Sound Studio, Odio Design e Ass. Il Pentolone

42

20 e 21GIUGNO • ore 21.30Palazzo Datini Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Nel nome di dio e del quattrinocommedia impossibile su Francesco di Marco Datini

L’opera celebra la figura del mercante pratese come simbolo degli affari, del commercio e, soprattutto del denaro, di-ventato, oggi più che ai tempi del mer-cante toscano, religione. Una commedia “impossibile”, ovvero che esce dai canoni della commedia classica e dove vi si inserisce l’autrice, che dialoga col personaggio. L’opera è fedele sì alla storia, ma si prende quella libertà che il presente concede; irriverente e diverten-te quel tanto che basta per non dimen-ticare che nella vita degli uomini riso e pianto spesso hanno la stessa faccia.

Scritto e interpretato da Maila Ermini con Gianfelice D’Accolti

43

Rassegna a cura di MesotonicaIngresso libero fino ad esaurimento posti

pratoantiqua

26 Giugno • ore 21.30Teatro del Convitto CicogniniNon solo Wiener Klassik

Richard Egarr - clavicembalo Alexandra Nepomnyashchaya - clavicembalo

4 Luglio • ore 21.30Palazzo Datini Dialogus de musica. A due clavicembali

Orchestra ControCorrenteOrchestra Classica da Camera su strumenti originali

Due nomi di fama mondiale per un programma che ripercorre la storia del clavicembalo fra le pagine dei grandi compositori barocchi europei, da L. Couperin a J. S. Bach

La rassegna unisce elementi locali ed internazionali, la specificità territoriale della cit-tà di Prato ed il respiro di una musica che attraversa il Mediterraneo toccando il cuore della tradizione musicale barocca europea e di quella popolare extra-europea.

Sulle orme del viaggio musicale di C. Burney, il raccon-to di una “rivoluzione classica” attraverso le opere di autori che hanno fatto la storia di un nuovo stile musi-cale, da J. A. Hasse a J. K. Vanhal

44Residenza Orchestra Controcorrente presso Mesotonica • via Muzzi 36, Prato

10 Luglio • ore 21.30Palazzo Datini Kala-Mangala. Musica e danza classica dell’India

20 Luglio • ore 21.30Palazzo Datini

Ensemble Pifarescha

Di guerra e di pace. Musiche rinascimentali d’amore e di battaglia

23-26 Giugno

Un viaggio nel millenario repertorio della musica e danza classica indiana, dall’universo dei raga e dei tala ai principi che regolano una pratica musicale e coreutica da sempre basata sull’im-provvisazione

Federico Sanesi, Pradeep Kumar Barot, Riccardo Battaglia e Nuria Sala Grau

La musica è fedele colonna sonora dell’umana esistenza. Evoca, rappresenta, celebra gli eventi legati alla guerra e ai momenti di pace, di festa e d’amore

La direzione artistica dei concerti è a cura di Federica Bianchi e Giovanna Riboli

45

1 GIUGNO / 20 LUGLIOGiardino Fabbrichino Ingresso libero

EX FABRICA 2018Hemp Revolution Music Festival

Concerti, teatro, incontri, spazio ragazzi, cinemaCompagnia TPO+Millessei Dischi+Camelot 3.0+Teatro Metastasio di Prato

EX FABRICA presenta “Hemp Revolution”: festival estivo diretto da Com-pagnia TPO in collaborazione con Millessei Dischi. Per tutto giugno con-certi di artisti del panorama musicale italiano (Andrea Laszlo De Simone, I Camillas, Iacampo, Alfio Antico e tanti altri) da ascoltare sdraiati sul prato. Fino al 20 luglio anche incontri con autori, spazio ragazzi, proiezioni, teatro. Tutte le sere un vero e proprio locale all’aperto con lo storico pub pratese Camelot 3.0 che darà la possibilità di cenare e scegliere tra una vasta sele-zione di birre, cocktail e drink fino a tardi.

46

Canapa

ore 21.30 • Ex Fabrica | Teatro Fabbrichino | Ingresso a pagamento*

DAL 7 AL 9 GIUGNODAL 11 AL 14 GIUGNO

Durata 25’

Direzione artistica Compagnia TPOCon Valentina Consoli, Běla DobiášováScene Laura VdB FacchiniEngineering ed effetti visivi Rossano, Monti, Elsa MersiMusiche originali Spartaco Cortesi

Produzione Teatro Metastasio di Prato

“Canapa” è la terza parte di una trilogia dedicata alla relazione olistica tra esseri umani e piante, nella fattispecie l’eucalipto, il cotone e la canapa. Nell’ambito dell’edizione 2018 di Ex Fabrica dedicata all’Hemp Revolution, “Canapa” è un pretesto per un’azione coreografica visiva, simbolica, politi-ca, tra corpo e materia vegetale.

DAL 19 AL 23 GIUGNODAL 25 AL 28 GIUGNO

*Informazioni: www.ex-fabrica.it

47

Anteprima Festival delle colline1 LUGLIO • ore 21.30 Ex-Fabrica Ingresso libero

La musica preferita dagli anziani, il liscio, e quella preferita dai giovani, la trap: due mondi apparentemente inconciliabili sono al centro del nuovo cortometraggio di John Snellinberg, prodotto dal Collettivo insieme al Fe-stival delle Colline, un piccolo film che racconta, in musica, un giorno nella vita di quattro personaggi: un giovane africano, un impresario di orchestre da ballo, un rapper fiorentino, un manager senza scrupoli. Dopo la proie-zione rapper e Collettivo Snellinberg in un dj-set per tutti i gusti.

Produzione Festival delle CollineCo-produzione Coop. Il Cenacolo - John Snellinberg Film

48

5 GIUGNO • ore 21.15Museo del Tessuto Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Stefano Coppini incontra ALAN FRIEDMAN

Appuntamento conclusivo della XXIII rassegna “Libri d’Italia 2018” organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Prato in collaborazione con l’Associa-zione Kiwanis Club e col patrocinio della Provincia di Prato

Al centro della conversazione, il nuovo libro di Alan Friedman Dieci cose da sapere sull’e-conomia italiana prima che sia troppo tardi pubblicato da Newton Compton Editori. Esperto d’economia e politica, Alan Fri-edman fu all’inizio della carriera un giova-nissimo collaboratore dell’amministrazione del presidente Jimmy Carter, poi è stato per lunghi anni corrispondente del “Financial Ti-mes”, inviato dell’”International Herald Tribu-ne” ed editorialista del “Wall Street Journal”. In Italia è stato editorialista de “Il Corriere della Sera” e collaboratore d’importante te-state televisive come Rai, Sky Tg24 e La7.

49

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

La leva musicale del ‘68Storia e mitologia di un anno indimenticabile

Nel cuore, nell’animaLa nuova Italia dal beat all’esordio del cantautorato

21 giugno ore 21 • Negozio “R. Niccoli”

La storia del ’68 in musica, un tour-de-force emozionante a cura del critico musicale e storico dell’arte Alessio Zipoli. Le “lezioni rock” si terranno in due luoghi simbolo della musica a Prato, la Scuola di musica “G. Verdi” e il negozio “R. Niccoli”.

27 giugno ore 21 • Scuola di musica VerdiBeatles Revolution L’anno più lungo dei Fab Four dal viaggio in India Con la collaborazione delle classi 3D, 3E, 4D e 4E - indirizzo Grafica del Liceo Artistico “U. Brunelleschi”

12 luglio ore 21 • Negozio “R. Niccoli” Street Fighting ManIl mito di Eric Clapton, l’Inghilterra disobbediente dei Rolling Stones e la genesi del progressive rock

Da Azzurro a Quarantaquattro gatti Le canzoni che hanno fatto il ’68 italiano

13 giugno ore 21 • Scuola di musica Verdi

4 luglio ore 21 • Scuola di musica VerdiMrs. RobinsonLe due facce dell’America tra Simon & Garfunkel e Jimi Hendrix

14 settembre | Ponte della Passerella, pressiPoesia su asfaltoore 17 - Scrittura di poesia su stradaore 19 - Letture condivise 50

15 e 22 GIUGNO | 10 LUGLIO | 14 SETTEMBRE Ingresso libero

Parole possibili

Percorso nella poesia contemporanea che quest’anno ha come tema lo“scorrere”, con riferi-mento anche al fluire del fiume che attraversa la città e ci attraversa. Oltre a due incontri con autori, due appuntamenti di letture condivise con un evento di scrittura di poesia su strada.

Franca Mancinelli e Tommaso Di Dio Incontro di due voci Dialogo tra percorsi poetici e poesia, con letture sul tema “scorrere”

Paola Ballerini e Novella Torre Incontro di due vociDialogo tra percorsi poetici e poesia con letture sul tema “scorrere”

Giardino dell’Assessorato alla Cultura via Santa Caterina, 17 - Prato

Giardino dell’Assessorato alla Cultura via Santa Caterina, 17 - Prato

10 luglio • ore 19 | Ponte della Passerella, pressiQuale poesia quest’anno per la città?Letture condivise e scelta della poesia

15 giugno • ore 19

22 giugno • ore 19

51

4 LUGLIO • ore 21.30Chiostro del Duomo Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Ritorni. D’Annunzio e Malaparte a Prato

Lettura interpretata da Ga-briele Tozzi di due brani tratti da Il compagno dagli occhi sen-za cigli di Gabriele D’Annunzio e Mamma Marcia di Curzio Malaparte, separati e uniti da un brano al flauto di Carlotta Vettori. Le parole ci portano dal Cico-gnini a Palazzo Pretorio, dal Bacchino al Pulpito di Dona-tello, dal Duomo a Santa Lucia e poi su fino a Spazzavento per scendere infine verso Fi-gline e Galceti.

52

Facendo riferimento alla raccolta di brani Les Goûts réunis realizzata da François Couperin alla corte di Luis XIV nel 1724, il programma riunisce gu-sti diversi della musica barocca europea, offrendo assaggi degli stili tede-sco, italiano e francese. Durante il concerto verranno eseguiti brani di John Loeillet, Giuseppe Sammartini, Georg Philipp Telemann, Sainte Colombe, Joseph Bodin De Boismortier e Antonio Vivaldi.

2 AGOSTO • ore 21.30Chiostro del Duomo Ingresso libero fino ad esaurimento posti

I GUSTI RIUNITI

Ideato da Alessandro Piqué, “Epoca barocca” si esibisce dal 1994 con grande successo di critica e di pubblico

Eva Morsbach - flautoAlessandro Piqué - oboePaolo Biordi - viola da gambaAndrea Perugi - clavicembalo

Organizzazione a cura diScuola di Musica Arteswww.artes.prato.it

53

IN SANT’ORSOLA PLAID FESTIVAL 201812 GIUGNO / 3 AGOSTO Giardini di Sant’OrsolaDal martedì al venerdì - ingresso libero

Fb: In Sant’Orsola www.consorziosantatrinita.it | [email protected]

Musica, teatro, ballo, laboratori per bambini

Per il quarto anno consecutivo il Consorzio Santa Trinita organizza “In Sant’Orsola Plaid Festival”, rassegna di eventi serali all’insegna di musica, teatro e ballo, con un programma dedicato ai più piccoli. Sarà, inoltre, pos-sibile trascorrere piacevolmente nei giardini anche la fase che precede gli eventi distesi su un plaid ed illuminati dalle lanterne con l’innovativa e con-solidata formula dell’aperitivo diffuso che prevede l’acquisto di un “pic-nic box” presso il locale del singolo ristoratore aderente all’iniziativa.

9 giugno ore 18 • Eatprato 2018Serata dedicata ai vini di Carmignano

12 giugno ore 21 • Corale San Martino & Gruppo Corale Santa Maria A ColonicaRassegna musicale di bande e gruppi corali

10 giugno ore 18 • Eatprato 2018Serata dedicata ai vini di Carmignano

13 giugno ore 21 • Margherita e Lucrezia, due donne medievali fuori dal comuneChiacchierata sulla vita, le gesta e le lettere delle due protagoniste

8 giugno ore 18 • Eatprato 2018Serata dedicata alle birre artigianali pratesi

54

1 GIUGNO / 29 LUGLIOGiardino BuonamiciIngresso libero

OLTRE IL GIARDINO 2018

La rassegna è promossa da Provincia e Comune di Prato, realizzata dalla Strada dei vini di Carmignano e dei sapori tipici pratesi e CasottoaTipico. In programma eventi di musi-ca, teatro, presentazioni, incontri e degustazioni dei prodotti del territorio.

7 giugno ore 19 • BuonAmici di caveAperitivo e presentazione dei campi estivi

6 giugno ore 21 • Lo sport a PratoChiacchierata sugli eventi sportivi in città

5 giugno ore 21 • Gruppo Vocale SesquialteraRassegna musicale di bande e gruppi corali

3 giugno ore 21 • Ludus in tabula #1Serata ludica con giochi da tavolo e di ruolo

2 giugno ore 17 • Viva la CostituzioneConcerto dell’orchestra E. Chiti

1 giugno ore 18 • Giardino apertoApertura del giardino Buonamici con Area 81 djset

55

21 giugno ore 21 • 40 anni centro di solidarietàFesta dei 40 anni dell’associazione

22 giugno ore 21 • Last minute party boysMusicaTipica: i live del giardino Buonamici

23 giugno ore 18 • Toscana arcobaleno d’estateAperitivo e djset per la rassegna regionale

27 giugno ore 19 • Rigenero: swap party!L’occasione giusta per scambiare abiti che non indossi più o che hai dimenticato nell’armadio28 giugno ore 21 • Voci dal sudTeatro di figura e concerto di musica popolare

29 giugno ore 21 • La zattera della medusaMusicaTipica: i live del giardino Buonamici

1 luglio ore 21 • Ludus in tabula #3Serata ludica con giochi da tavolo e di ruolo

3 luglio ore 21 • Corale San MartinoRassegna musicale di bande e gruppi corali

6 luglio ore 21 • L’ostile scoutMusicaTipica: i live del giardino Buonamici

10 luglio ore 21 • Black & White ensemble Gospel Choir. Rassegna musicale di bande e gruppi corali

12 luglio ore 21 • Prato in rosaUn viaggio nell’intimità femminile attraverso l’arte

13 luglio ore 21 • Buon compleanno AIDFesta dei 10 anni dell’associazione

15 luglio ore 21 • Ludus in tabula #4Serata ludica con giochi da tavolo e di ruolo

17 luglio ore 21 • Filarmonica Giacomo PucciniRassegna musicale di bande e gruppi corali

18 luglio ore 21 • Mille e una... curiosità su PratoStorie, modi di dire e tradizioni enogastronomiche

20 luglio ore 21 • CigarbalblusConcerto della Modern Blues Band di Prato

24 luglio ore 21 • Filarmonica Otello Benelli Rassegna musicale di bande e gruppi corali

27 luglio ore 19 • A Few Words / Saggio sulla lucidità. Concorso a tema di narrativa inedita

28 luglio ore 21 • HaslacherLa banda di ottoni di Wangen in concerto

29 luglio ore 21 • Ludus in tabula #5Serata ludica con giochi da tavolo e di ruolo

15 giugno ore 21 • MargotPrima tappa estiva per la cantautrice pratese

16 giugno ore 16 • Trenta volte volontariato 2018Festival della Solidarietà

17 giugno ore 21 • Ludus in tabula #2Serata ludica con giochi da tavolo e di ruolo

19 giugno ore 21 • Concerto Cittadino E. ChitiRassegna musicale di bande e gruppi corali

20 giugno ore 21 • Il gioco del burracoSerata dedicata al celebre gioco

15 giugno ore 16 • Trenta volte volontariato 2018Presentazione del libro “La salute sostenibile”

Giardino Buonamici • ingresso dalle scale in pietra di Piazza delle Bigonge

facebook.com/casottoatipico

23 giugno ore 21 • Zio Paperone e i dollari compressi. Presentazione del fumetto

56

28 GIUGNO

voci dal sud

Teatro di figura e musica popolare Un progetto di Binario di Scambio_Compagnia Teatrale Universitaria di e con Rossella Ascolese, Francesco Quartuccio e Thibaut Preciat

Giardino Buonamiciore 21.00 – Teatro di figura e concerto di musica popolareIngresso libero

Lo spettacolo è il racconto di un sud danzante e ancestrale, che mescola nel presente echi di mon-di lontani. La narrazione conduce dai ritmi scop-piettanti dei vicoli napoletani a quelli passionali del Sud America. Il pubblico viene coinvolto in un vortice in cui dalla maschera si materializza l’attore, la musica chiama le danze e lo spettatore diventa protagonista con il suo corpo in movimento.

Francesco Quartuccio, condurrà un laboratorio sul suono del tamburo a cornice e un approfondimento sulle danze popolari del sud Italia. Durante il workshop l’artista sarà coadiuvato da Rossella Ascolese, esperta di teatro di figura, danzatrice di tam-murriata agro-nocerino sarnese, di pizzica salentina e di tango argentino.

Palazzo Buonamici, Sala Ovale • via Ricasoli, 17ore 10.00 - 12.30 - Workshop di danza popolareIngresso libero su prenotazione al numero: 392 3406658 (max 30 partecipanti)

57

28 AGOSTO • ore 21.30Palazzo Banci Buonamici - Via Ricasoli, 25Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Garbo Parla (se Greta Mente)

Gandi Magazzini. Reparto uomo. Il reparto è stranamente vuoto. C’è solo una donna, misteriosa, con grandi occhiali scuri. Greta Garbo? Forse… in un grande ma-gazzino alla chiusura, una Garbo non riconosciuta e quarantenne, si racconta qualche anno dopo il ritiro dalle scene: un modo per chiudere il cerchio di una storia cominciata tanti anni prima, in un altro grande magazzino, a Stoccolma. Algida e chiusa nel proprio fascino divino e forse nel proprio solitario dolore.

Lo spettacolo prevede un numero limitato di spettatori pertanto è obbligatoria la prenotazione dal 20 al 27 agosto a: [email protected]

Testo di Alberto Severi Interpretato e diretto da Alessia Innocenti Foto di Anna Haze

58

29 AGOSTO • dalle ore 18.00Percorso itineranteIngresso libero

PRATO NEL SACCO

Una passeggiata tardo po-meridiana alla scoperta del-la storia civica e delle abi-tudini alimentari nel primo Rinascimento. Un itinerario urbano che toccherà luoghi di interesse storico come Palazzo Datini e il Bastione di Santa Trinita e si concluderà sul Bastione delle Forche. Qui si terrà un momento più conviviale con l’assag-gio di preparazioni enoga-stronomiche realizzate su ricette d’epoca.

59

Ingresso libero

il medioevo È di scena al castelloSei incontri strutturati in laboratori didattici per adulti e bambini, incentrati su temi e attività della vita quotidiana medievale. Gli appuntamenti si svolgeranno in orario 18-20

14 Giugno • Accensione del fuocoAzione vitale per scaldarsi e mangiare, eseguita con tecniche dei tempi passati.

28 Giugno • Scrittura: l’arte della penna nei tempi passatiQuando scrivere era un’arte riservata a pochi individui.

7 Luglio • Tessitura: una storia tutta prateseUn’arte “antica”, con strumenti e tecniche legate al nostro territorio.

26 Luglio • Erboristeria: i principi medicinali presenti in natura Un percorso nelle erbe e nel pensiero umano ad esse collegato.

2 Agosto • Danza, gioco e divertimentoPoche nozioni da ricordare, pochi passi da imparare ma tanto movimento!

31 Agosto • Gioco: un divertimento per bambini, un vizio per adultiFra innocenza e sperpero di denaro, un viaggio tra antichi passatempi.

Prenotazione obbligatoria: [email protected] | 0574 38207* Le attività si svolgeranno al Castello dell’Imperatore (in caso di pioggia al Cassero)

60

estate al castello dell’imperatore

• 3 Giugno ore 18 Invasione di granchietti colorati al CastelloLaboratorio ludico-didattico

Attività su prenotazione entro le ore 13 del giorno precedente. Info e prenotazioni: 0574 38207 tutti i giorni ore 10-13/16-20 escluso il martedì

• 26 Agosto ore 18 Il Castrum PratiiVisita didattica

• 10 Agosto ore 19 Apericena in compagnia di Bianca Lancia Visita didattica con apericena

• 5 Agosto ore 18 Rinfreschiamoci con il cocomero al CastelloLaboratorio ludico-didattico

• 22 Luglio ore 18 Il Kit della Scoperta Laboratorio ludico-didattico

• 12 Luglio ore 19 Apericena in compagnia di Bianca LanciaVisita didattica con apericena

• 1 Luglio ore 21 Una notte al Cassero Medievale Visita ludico-didattica

• 24 Giugno ore 19 Apericena in compagnia di Bianca Lancia Visita didattica con apericena

• 17 Giugno ore 18 Al Castello sono di scena le tartarughe marineLaboratorio ludico-didattico

61

UN’ESTATE DA FAVOLA IN LAZZERINI

EROI E SUPEREROI • dal 4 al 25 luglio • dalle 10 alle 12Il mercoledì mattina - A cura dell’Associazione Arte MiaEroi di ieri e di oggi, personaggi della mitologia dotati di poteri sovrumani mantenuti con grande fatica, supereroi di oggi che salvano molte vite. Quattro incontri gioiosi sul coraggio e sulla paura, sull’azione e sul rischio… sulle ali della fantasia.

Per bambini fino a 10 anni • È necessaria la presenza di un genitore o di un adulto

LUGLIO

4 LuglioFiabe mitologiche di Eroi e di Mostri*da un testo di M. PiquemalEL 2007*Il dono di Atena alla Grecia

Sezione Ragazzi e Bambini - Biblioteca Lazzerini Via S. Chiara, 24 • tel: 0574 1837805 • e-mail: [email protected]

18 LuglioFiabe mitologiche di Eroi e di Mostri* da un testo di M. PiquemalEL 2007*Aracne, tessitrice per l’eternità

Il vigile del fuocoda un testo di L. SlegersClavis, 2008

25 Luglio 11 LuglioUlisse, la maga Circe e le sirene da un testo di V. Cercenà e N. CodignolaFatatrac, 2013

62

A ZONZO PER L’EUROPA • dal 1 al 29 agosto • dalle 10 alle 12Il mercoledì mattina - A cura di CoopCulture

Viaggio e vacanza sono la “coppia” dell’estate! È bello viaggiare davvero, ma lo si può fare anche con la fantasia… narrazioni, storie, piccole guide turistiche possono essere d’aiuto per organizzare la tua prossima avventura con mamma e papà in giro per l’Europa!

Per bambini fino a 10 anni • È necessaria la presenza di un genitore o di un adulto

AGOSTO

1 Agosto

Questa è Parigida un testo di M. Sasek Rizzoli

22 Agosto

La storia del toro Ferdinandoda un testo di M. Leaf Fabbri

8 AgostoLondrada un testo di J. Capek Giramondo

Il viaggio dell’asinoda un testo di I. GreletClichy

29 Agosto

Sezione Ragazzi e Bambini - Biblioteca Lazzerini Via S. Chiara, 24 • tel: 0574 1837805 • e-mail: [email protected]

63

Museo di palazzo pretorioGusto, musica, ballo, risveglio sensoriale, laboratori didattici: Palazzo Pretorio propone tante imperdibili attività per un’estate all’insegna dell’arte.

3 giugno dalle 18 alle 22.30 Vox Live Concert - terrazza panoramica

9–10 giugno ore 17L’arte del paneLe opere di Alessandro Allori e la simbologia del pane nell’arte. A seguire degustazione di pani. Evento per Eat Prato, in collaborazione con associazione Gran Prato. Prenotazione ob-bligatoria su: www.eatprato.it

Sadi Oortmood - Synth / Coeli / CampionatoriTony Bowers - Contrabbasso / CiaramellaSorgente - Voce

14 giugno dalle 15Babyatelier - Lettura animata da 0 a 3anni Un viaggio fra immagini e opere del museo.

16 giugno ore 10.30Risveglio sensoriale Esercizi fisici su note rilassanti a cura di Diletta Ventura dello Studio D Pilates.

5 luglio ore 21.30 Andrea Franchi. NudostoryPolistrumentista di Paolo Benvegnù, An-drea Franchi ripercorre in questo live solo la propria carriera ventennale da solista e i suoi tre album.

4 luglio ore 21.30Milonga Pretorio Serata di tango e focus sulle opere legate al tema della danza e della musica. Costo 6 €. Prenotazione obbligatoria entro il 2 luglio.

18 luglio ore 21.30Opere da gustare in terrazzaWorkshop sul dolce a cura del maestro pasticcere Massimo Peruzzi preceduto da una visita alla collezione Martini. Costo 6 €. Prenotazione obbligatoria entro il 16 luglio.

Info e prenotazioni: 0574 18 37 860 www.palazzopretorio.prato.it

Eventi realizzati grazie al Bando dei Sistemi Museali nell’ambito del Progetto Regionale Piano Cultura 2018

Live concert polistrumentale ispirato dalla collezione permanente, visitabile dalle 18 alle 21.30. Turni: 19.30 e 21.30. Costo 20 €. Prenota-zione obbligatoria. Max 30 persone a turno. *Il concerto si svolgerà anche in caso di pioggia.

Seguirà una colazione vegana. Costo 10 €. Prenotazione obbligatoria.

64

Museo del tessuto

Le sale espositive del Museo si rinnovano con un nuovo allestimento della Sala Storica. Sontuosi velluti ed eleganti lampassi, preziosi ricami, bordi figurati, nonché tessuti per l’arredo domestico come le tovaglie perugine, accompagnano il pubblico all’interno di un ricco percorso alla scoperta delle produzioni tessili italiane del Quattro e del Cinquecento.

Sala dei tessuti antichi: nuova esposizione sul Rinascimento

14 giugno • ore 17.30-18.30 I Pupi di Stac presentano “Gli Animali Riconoscenti”

Le famiglie sono invitate a dare vita a un’in-stallazione che animerà lo spazio museale utilizzando sagome in cartone e materiali di riciclo. Età: 4-10 anni

5 e 19 luglio • ore 18.30-19.30Laboratorio “Come mi sento rock!”

Laboratorio sperimentale di musica e te-atro per ragazzi dai 6 anni.

Spettacolo di burattini per bambini di 2-5 anni che saranno chiamati alla fine a dare voce e movimento agli animali protagonisti del racconto.

21 giugno • ore 17.30-19.30 Evento Remida “Sei una sagoma”In collaborazione con l’Associazione Dritto e Rovescio, gestore del centro REMIDA

Laboratorio per ragazzi dai 6 anni per conoscere tutti i trucchi per comportarsi come il proprio cantante preferito.

A cura di S. Bertoldi e F. Campigli

12 e 26 luglio • ore 18.30-19.30Laboratorio “SUPERACCIPICCHIOLINA, come mi diverto!!”A cura di S. Bertoldi e F. Campigli

Per tutte le attività prenotazione obbligatoria: 0574 611503 | [email protected]: 5 € a partecipante

In occasione delle attività per famiglie il museo aprirà dalle 17.00 alle 21.00 con ingresso ridottoPer info sulle attività e per conoscere quelle in corso di preparazione: www.museodeltessuto.it

Museo del Tessuto • Via Puccetti, 3 facebook.com/museodeltessuto twitter.com/museodeltessuto

65

Musei diocesani

22 giugno • 3 luglio • 19 luglio ore 19.30-21.00

Visita esclusiva per conoscere la storia centenaria della Cattedrale con i capolavori di Fi-lippo Lippi e Paolo Uccello. Seguirà una visita ai tesori nascosti del Museo dell’Opera del Duomo. Costo 10 €. Prenotazione obbligatoria: 340 5101749 | [email protected]

Battiti del Cuore - in collaborazione con KerasAlla scoperta del Museo dell’Opera del Duomo attraverso una narrazione creativa. Seguirà laboratorio con la creta. Età: dai 6 anni | Costo: 4 € a partecipante Prenotazione obbligatoria: 0574 29339 | [email protected]

23 giugno • 7 luglio ore 10.00-12.00Il giardino animato - in collaborazione con KerasPercorso sensoriale e interattivo all’interno del Museo che si concluderà con la creazione di un giardino animato in cui le mani si trasformeranno in piante e fiori che crescono.Età: dai 6 anni | Costo: 4 € a partecipante. Prenotazione obbligatoria: 0574 [email protected]

Apertura esclusiva della Cattedrale e del Museo dell’Opera del Duomoin collaborazione con ArtèMia

16 e 30 giugno ore 10.00-12.00

Musei Diocesani Prato • Piazza Duomo • tel. 0574 29339

66

19 GIUGNO • ore 20.30 *Casa Circondariale La DogaiaIngresso libero fino ad esaurimento posti

Extraliscio

* Per motivi organizzativi ritrovo tassativo ore 19.30

Prenotazione obbligatoria entro il 22 maggio ore 12 scrivendo a: [email protected] e allegando documento di identità in corso di validità

Il progetto Extraliscio nasce nel 2015 mettendo assieme un romagnolo già protagonista della scena indie italiana, Mirco Mariani, più due alfieri del liscio come Moreno “Il Biondo” Conficconi e Mauro Ferrara. L’obiettivo del loro innovativo progetto musicale è far riscoprire il liscio e il piacere della musica da ballo ai giovani, mischiandolo con ogni influenza possibile.

A cura di Teatro Metropopolare

67

20 LUGLIO • dalle ore 20 alle ore 7Corte di via Genova, 17Ingresso libero

ULTRA // CRONACHE INAUDITE

Ultra // cronache inaudite è una collettiva che indaga dimensioni, spazi e fenomeni al confine tra il reale e l’inesplorato. Mostre fotografiche, instal-lazioni e contributi multimediali per affacciarsi a un mondo stra-ordinario attraverso un percorso visivo che andrà avanti per un’intera notte all’inter-no di Corte Genova.

Evento di fotografia contemporanea a cura di Sedici che si sviluppa dal tramonto all’alba

68

Giardino Elisabetta • via Valdingole (Viaccia)

7° viaccia festival

Gli appuntamenti, tutti alle ore 21.30, sono a cura del Circolo Arci “La Libertà del 1945”. Ingresso libero, salvo dove diversamente indicato

1 giugno • Presentazione del romanzo “Voi due senza di me” alla presenza dell’au-tore Emiliano Gucci

11 giugno • Film “Cars 3”

14 giugno • Viaccia mimmi Giochi e balli per una serata in cui il diverti-mento è assicurato per grandi e piccini!

18 giugno • Film “Coco”

22 giugno • Concerto Ceccao Meravigliao con la Filarmonica “G. Puccini” di Prato e con l’Ensemble Tacito Accordo. Ingresso € 5

25 giugno • Film “Alla ricerca di Dory”

2 luglio • Film “Cattivissimo me 3 “

9 luglio • Film “Baby boss”

16 luglio • Film “Ferdinand”

4 giugno • Magical Mystery Orchestra Il maestro Galardini dirige una formazione di giovani studenti della scuola di musica Verdi. Ingresso € 5

20 giugno • Gli aristo…mattiIl teatro adulti della scuola G. Rodari di Viaccia. Ingresso € 3

27 giugno • Il verismo e il veroSpettacolo di narrazione e canto tra Verdi vs Mascagni. A cura dell’ Ass. Perché Verdi viva. Ingresso € 10

29 giugno • “Se la parte mi funziona”Spettacolo teatrale a cura di Kultroses 659. Ingresso € 5

5 luglio • “La sQuola dei mostri”Spettacolo teatrale a cura di La Cloche Teatro. Ingresso € 5

11 luglio • Presentazione del libro Il Poggio e il “Campano” alla presenza dell’autore Riccardo Cammelli

30 luglio • Film “Monster family”

23 luglio • Film “I puffi – viaggio nella foresta segreta”

69

incontrarci per capirsi

Spettacoli teatrali € 2 | spettacolo di musica lirica € 9In caso di maltempo gli eventi si terranno nel salone

3 luglio • Musica. C’era una volta... la musica A cura di Gruppo Musicale Pratese

5 luglio • Cinema. “Io la conoscevo bene” di A. Pietrangeli. Introduce M. Smuraglia6 luglio • Letteratura. “L’Appennino di Mon-tepiano in Toscana” di F. Gei, D. Fastelli, G. Gestri, F. G. Maetzke, A. Marchi

9 luglio • Danza. “Amar D’Ami” A cura dell’Ass. Natya Gioia10 luglio • Musica. Follie d’opera a Prato A cura dell’Ass. Perché Verdi viva

11 luglio • Cinema. “Dammi una mano” Incontro con l’autrice R. Covino12 luglio • Teatro. “Uomini confusi”A cura della compagnia “Uomini confusi” 13 luglio • Letteratura. “Alice senza mera-viglie” di E. Mascherini. Proiezione short film “Off-line” di cui Manuela è regista e attrice

16 luglio • Danza. “La luce della Luna”A cura di Solisè danza diretto da S. Goti

17 luglio • Presentazione del libro “Libro di luce e d’ombra” e del disco “Dalla soffitta alla luna”. A cura di J. Belli18 luglio • Cinema. ”Susanna” di H. Hawksusa. Introduce M. Smuraglia19 luglio • Teatro. ”Sarà icché Dio vorrà”A cura della Compagnia del Sorriso 20 luglio • Letteratura. “Domani è prima-vera“ di P. D’Apporto23 luglio • Briscola. “Briscola all’aperto” Serata dedicata al gioco delle carte24 luglio • Teatro. “Così è se “ci” pare” A cura dell’Associazione Teatro delle Muse 25 luglio • Cinema. “Il raggio verde” di E. Rohmer. Introduce G. Ambusta

26 luglio • Teatro. “La sQuola dei mostri” A cura di La Cloche Teatro

27 luglio • Letteratura. “Nata in carrozza”di E. Leica

Gli appuntamenti si svolgeranno alla Casa del popolo di Coiano alle ore 21.15

4 luglio • Cinema. “Il Seminarista” di G. Cecconi. Incontro con l’autore

Programmazione a cura di: Casa del Popolo di Coiano, Arci Prato, Associazione “Perchè Verdi Viva”, Associazione Culturale Pratese

70

GIUGNODomenica 3 giugno Ore 18.00 – Museo Pretorio | Vox Live Concert

Martedì 5 giugno Ore 21.15 – Museo del Tessuto | Alan Friedman Giovedì 7 giugno Ore 21.30 – Teatro Fabbrichino | Canapa

Venerdì 8 giugno Ore 16.00 – Officina Giovani | Officina Giovani +20Ore 21.30 – Teatro Fabbrichino | Canapa

Sabato 9 giugno Ore 15.00 – Saletta Campolmi | OIOIOre 21.30 – Teatro Fabbrichino | Canapa

Domenica 10 giugno Ore 12.00 - Saletta Campolmi | OIOI

Lunedì 11 giugno Ore 21.30 – Castello Imperatore | Toscana Filmmakers FestivalOre 21.30 – Teatro Fabbrichino | Canapa

Martedì 12 giugno Ore 21.30 – Corte delle sculture | Concerto bande rock Ore 21.30 – Castello Imperatore | Toscana Filmmakers FestivalOre 21.30 – Teatro Fabbrichino | Canapa

Mercoledì 13 giugnoOre 17.30 - Feltrinelli | Sfogliando il bosco Ore 21.00 - Scuola di musica | Da Azzurro a Quarantaquattro gattiOre 21.30 - Corte delle sculture | Sfilata scuola superiore Livi Ore 21.30 – Castello Imperatore | Toscana Filmmakers FestivalOre 21.30 – Teatro Fabbrichino | Canapa

Giovedì 14 giugnoOre 21.30 – Castello Imperatore | Toscana Filmmakers Festival

Ore 21.30 – Teatro Fabbrichino | Canapa

Venerdì 15 giugno Ore 19.00 – Giardino Ass. Cultura | Incontro di due vociOre 21.30 – Castello Imperatore | Carlo Verdone

Sabato 16 giugno Ore 21.30 – Teatro Cicognini | La Giara

Lunedì 18 giugno Ore 21.30 - Corte delle sculture | Luigi Martinale Quartet

Martedì 19 giugno Ore 20.30 – La Dogaia | ExtraliscioOre 21.30 - Corte delle sculture | Così son tutte Ore 21.30 – Teatro Fabbrichino | Canapa

Mercoledì 20 giugnoOre 21.30 – Palazzo Datini | Nel nome di dio e del quattrinoOre 21.30 – Teatro Fabbrichino | Canapa

Giovedì 21 giugno Ore 21.00 - Negozio Niccoli | Nel cuore, nell’animaOre 21.30 – Palazzo Datini | Nel nome di dio e del quattrinoOre 21.30 – Corte delle sculture | Popbins Ore 21.30 – Teatro Fabbrichino | Canapa

Venerdì 22 giugno Ore 17.00 - Piazza dell’Immaginario | POP ART Ore 19.00 – Giardino Ass. Cultura | Incontro di due vociOre 21.30 – Corte delle sculture | Saggio Scuola di MusicaOre 21.30 – Teatro Fabbrichino | Canapa Ore 22.00 – Officina Giovani | Dunk

Sabato 23 giugno Ore 21.30 – Centro Pecci | Pecci 30th anniversaryOre 21.30 – Teatro Fabbrichino | Canapa

Lunedì 25 giugno Ore 21.30 – Corte delle sculture | Frammenti Ore 21.30 – Teatro Fabbrichino | Canapa

71

Martedì 26 giugno Ore 21.30 – Corte delle sculture | Le canzoni sfortunate Ore 21.30 – Teatro Cicognini | Non solo Wiener KlassikOre 21.30 – Teatro Fabbrichino | Canapa

Mercoledì 27 giugnoOre 21.00 – Scuola di musica | Beatles RevolutionOre 21.30 – Corte delle sculture | Maldestro Ore 21.30 - Centro Pecci | IOSONOUNCANE e Paolo Angeli Ore 21.30 – Teatro Fabbrichino | Canapa

Giovedì 28 giugno Ore 10.00 – Palazzo Buonamici | Voci dal sud - workshop Ore 21.00 - Giardino Buonamici | Voci dal sud - concerto Ore 21.30 – Corte delle sculture | Manca solo il titolo Ore 21.30 - Centro Pecci | Frah Quintale Ore 21.30 – Teatro Fabbrichino | Canapa

Venerdì 29 giugnoOre 21.30 – Corte delle sculture | Saggio Scuola di Musica

Sabato 30 giugno Ore 21.00 - Teatro Fabbrichino | Kenaz - fuoco incrociato

Ore 21.30 – Chiostro del Duomo | Ritorni. D’Annunzio e Malaparte a PratoOre 21.30 – Palazzo Datini | Dialogus de musica. A due clavicembaliOre 21.30 – Corte delle sculture | Zibba

Giovedì 5 luglioOre 21.30 – Corte delle sculture | Clown Spaventati Panettieri Ore 21.30 - Centro Pecci | Mulatu Astatke Ore 21.30 – Museo Pretorio | Andrea Franchi. Nudostory

Venerdì 6 luglioOre 21.30 – Corte delle sculture | Serata swing

Lunedì 9 luglio Ore 21.30 – Corte delle sculture | Francesco Zampini trio

Martedì 10 luglioOre 19.00 - Ponte della Passerella | Quale poesia quest’anno per la città?Ore 21.30 – Palazzo Datini | Kala mangala. Musica e danza classica dell’IndiaOre 21.30 – Corte delle sculture | AUT

Mercoledì 11 luglio Ore 10.00 – Biblioteca Lazzerini | Ulisse, la maga Circe e le sireneOre 21.30 – Corte delle sculture | Serpentu

Giovedì 12 luglio Ore 21.00 - Negozio Niccoli | Street Fighting ManOre 21.30 – Corte delle sculture | Criucc’ Ore 21.30 - Centro Pecci | The Veils Venerdì 13 luglioOre 21.30 – Centro Pecci | Calexico

Lunedì 16 luglioOre 17.30 – Feltrinelli | Le mani della madreOre 21.30 – Corte delle sculture | Madre

LUGLIODomenica 1 luglio Ore 21.00 - Teatro Fabbrichino | Kenaz - fuoco incrociatoOre 21.30 – Ex-Fabrica | Anteprima Festival delle colline

Lunedì 2 luglio Ore 21.30 – Corte delle sculture | Matteo Addabbo organ trio

Martedì 3 luglio Ore 21.30 – Corte delle sculture | Ci ritorni in mente

Mercoledì 4 luglioOre 10.00 – Biblioteca Lazzerini | Fiabe mitologiche Ore 21.00 – Scuola di musica | Mrs. Robinson

72

Martedì 17 luglioOre 21.30 – Corte delle sculture | Haydn Youth String Orchestra

Mercoledì 18 luglioOre 10.00 – Biblioteca Lazzerini | Fiabe mitologicheOre 21.30 – Corte delle sculture | Jack Jaselli

Giovedì 19 luglioOre 21.30 – Corte delle sculture | Polli d’allevamento

Venerdì 20 luglioOre 20.00 – Corte di via Genova | Ultra // cronache inauditeOre 21.30 – Palazzo Datini | Di guerra e di pace. Musiche rinascimentali d’amore e di battagliaOre 21.30 – Corte delle sculture | Se la parte mi funzionaOre 21.30 – Castello Imperatore | C’era una volta il cinema

Lunedì 23 luglio Ore 21.30 – Corte delle sculture | La pelle che indossiamo

Martedì 24 luglio Ore 21.30 – Corte delle sculture | Almeers Youth Symphony Orchestra

Mercoledì 25 luglioOre 10.00 – Biblioteca Lazzerini | Il vigile del fuocoOre 21.30 – Corte delle sculture | Quintorigo & Roberto Gatto

Venerdì 27 luglioOre 21.30 – Corte delle sculture | Orchestra Camerata Strumentale

Martedì 31 luglioOre 21.30 – Corte delle sculture | La buona novella

AGOSTO

Giovedì 2 agostoOre 21.30 – Chiostro del Duomo | I gusti riuniti

Lunedì 6 agostoOre 21.30 – Corte delle sculture | Novo grupo vocal

Martedì 7 agosto Ore 21.30 – Corte delle sculture | Gnosi delle Fanfole

Mercoledì 8 agostoOre 10.00 – Biblioteca Lazzerini | Londra

Lunedì 13 agosto Ore 21.30 – Corte delle sculture | Dario Cecchini Triozone

Lunedì 20 agosto Ore 21.30 – Corte delle sculture | Dinamitri jazz folklore

Mercoledì 22 agosto Ore 10.00 – Biblioteca Lazzerini | La storia del toro Ferdinando

Lunedì 27 agosto Ore 21.30 – Corte delle sculture | Riccardo Galardini trio

Martedì 28 agosto Ore 21.30 – Palazzo Banci Buonamici | Garbo parla, se Greta mente

Mercoledì 29 agosto Ore 10.00 – Biblioteca Lazzerini | Il viaggio dell’asinoOre 18.00 – Percorso itinerante | Sacco di Prato

Mercoledì 1 agosto Ore 10.00 – Biblioteca Lazzerini | Questa è ParigiOre 21.30 – Corte delle sculture | Discus throw

SETTEMBREVenerdì 14 settembre Ore 17.00 - Ponte della Passerella | Poesia su asfalto

CON IL CONTRIBUTO DI

CON IL PATROCINIO DI

In caso di pioggia gli eventi all’aperto potranno tenersi in altra data e altri luoghi. Aggiornamenti e variazioni saranno comunicati su:www.cittadiprato.itwww.pratoestate.it

Prato Estate 2018 è un progettodell’Assessorato alla Cultura del Comune di Prato

[email protected] 1835021 | 5152 | 7712 (ore 9-14)www.cittadiprato.it | www.pratoestate.it

Prato Estate

P. Duomo

CastelloImperatore

P. Comune

P. Macelli

P. Collegio

P. Mercatale

LUOGHI EVENTI

Biblioteca Lazzerini - via Puccetti, 3

Castello dell’Imperatore - piazza delle Carceri

Giardino Buonamici - piazza Buonamici

Giardino il Fabbrichino - via Targetti, 10/8

Officina Giovani - piazza dei Macelli, 4

Museo Pecci - viale della Repubblica, 277

Palazzo Datini - via Ser Lapo Mazzei, 43

Palazzo Pretorio - piazza del Comune

Scuola di Musica Verdi - via S. Trinita, 2

Duomo - piazza Duomo

Corte Genova - via Genova, 17

La Dogaia - via La Montagnola, 76

Piazza dell’Immaginario - via Pistoiese

Giardino assessorato alla cultura - via S. Caterina, 17

Museo del Tessuto

COMUNICAZIONE E SITO WEBUfficio stampa del Comune di [email protected]

ORGANIZZAZIONE E PROMOZIONEStaff Ufficio Cultura

ASSESSORE ALLA CULTURASimone Mangani

SINDACOMatteo Biffoni

www.cittadiprato.itwww.pratoestate.it