Download - Parrocchia S. Agostino Vescovo e Dottore · Il problema era serio: i Romani occupavano già da decenni la Palestina e imponevano a tutti gli adulti atti-vi una tassa molto discussa.

Transcript

ParrocchiaS.AgostinoVescovoeDottoreViaMambro96-44124FERRARATel.0532975256;e-mail:[email protected]/santagostinofe

22ottobre2017 – XXIX Domenica del Tempo Ordinario

ImmaginidiDioRiascoltiamounadelle frasipiùcelebridiGesù:«Ren-detequellocheèdiCesareaCesare,equellocheèdiDioaDio»(cf.Mt22,15-21).IlSignorelapronunciaperrispondereadunadomanda-trabocchettodei fariseiedeglierodiani:«bisognaonopagare il tributoaCesa-re?»Ilproblemaeraserio:iRomanioccupavanogiàdadecennilaPalestinaeimponevanoatuttigliadultiatti-viunatassamoltodiscussa.Nonerasolounaquestio-neamministrativa,perchél’imperatoreromano(cheaquel tempo era Tiberio) si presentava con un’aura didivinitàequestoeraunproblemainpiù:pagarelatas-sapoteva significareunaun tradimento idolatricodelveroDio.C’erachireagivatentandodiribellarsianchecon laviolenza(glizeloti),chipagavamalvolentieriaf-fermandolapropriasottomissionesoloalDiodeiPadri(i farisei), chinonsi faceva tantiproblemi,perchéeraconsenzienteconilpotereromano(glierodiani).Purinuna condizione storica molto diversa, la questione èimportante anche per noi: fino a che punto obbedirealle autorità? Come reagire di fronte alle ingiustizie,specie se attuate dalle autorità più omeno legittima-mentecostituite?

Gesù, il Maestro «veritiero, che insegna le vie di Dioconverità»edèliberodaognicondizionamento,chie-dedivederelamonetadeltributo,il‘denaro’che(Ge-sùlosapevabene)portaval’immaginediTiberio.Esuquesto tema della ‘immagine’ Gesù inventa la sua ri-sposta,cheèuncapolavorodiantropologiacristiana.

Anzitutto Gesù richiama l’identità dell’uomo. Chi èl’uomo?Di chi è l’uomo? Siamo creati a immagine esomiglianzadiDio (cf.Gen1,26), apparteniamoaDio(comelamonetaappartieneaCesare),siamocreatiperviveredellacomunioneconDioepermanifestareilsuovoltonelnostrovolto,lesueparolenellenostreparole.RestituireaDiociòcheèdiDioèlaleggefondamentaledellanostravita,èunaltromodoperdire:«Amerai ilSignoreDiotuocontutto ilcuore,contutta l’animaecontuttalamente»(Mt22,37).EquestoperchéDiociama da morire, è il nostro creatore e salvatore, èl’unicocheharealmenteunpoteredivitaedimortesudinoi.Suquestopianodell’esistenzaDiononharivali.Tutti gli altri livelli (rapporti umani, impegno socialeepolitico, tempo libero…) sono ispirati daquesto.Gesùhavissutocosì,equestoèstatoperluifontedigioiaedi forza. Anche per noi, vivere radicati in Dio èl’esperienza della realizzazione delle nostre persone

nell’impegno(possibilesoloconl’aiutodelloSpirito)diassomigliaresempredipiùallapienezzadimaturitàdelFigliodiDio.Perquestononhasenso idolatrarequal-cun altro, cercare di assomigliare a qualcun altro, as-servirsiaqualcunaltro.Néall’imperatore,néaqualsia-sialtrocapopoliticoo leadersocialeenemmenoreli-gioso.

Ilcittadinocristiano,chevivelacomunioneconDio,sastaredentroallastoriaeallanecessariadinamicasocia-leepoliticaconunbagagliodiriferimentomoltoforteemoltochiaro:ivaloricheDioproponeperilbene,lagiustizia,lapace.Imparaariconoscerel’autoritàcomeservizio prezioso e a denunciarla nelle sue ingiustizie.Imparaadobbedirealleleggichepromuovoilbenee,senecessario,acontestarlecoraggiosamente,comehafattoilSignore,inmodononviolento,finoadarelavi-ta.Impara,altresì,apartecipareresponsabilmenteallacostruzionedelbenecomunecon il rispettodella ‘au-tonomiadellerealtàterrene’(GaudiumetSpes,n.36:«lecosecreateelestessesocietàhannoleggievaloriproprie,chel'uomogradatamentedevescoprire,usareeordinare»).

AcausadelprimatodiDio,poi,anchechiharesponsa-bilitàdigovernononpuòarrogarsiildirittodispadro-neggiare sulla gente, sostituendosi a Dio. L’impegnopoliticoonellaamministrazionepubblicahasensosolocome servizio alla persona e alle persone, i cui dirittifondamentali non sono concessi dall’autorità umana,ma devono essere da questa riconosciuti e garantitiperchésonoiscritti(daDio)nellaidentitàpiùprofondadiciascuno.Nelmondogiuridicooccidentale,questoèmolto chiaro: basta pensare alla Costituzione italiana(art. 2), o alla Dichiarazione universale dei dirittidell’uomo(Preambolo).Almenoaparole.

11 1 00

CiaiutanoogginellacelebrazionedellaGiornataMissionariaMondialegliAmicidiKamituga,chehannoinvitatoilp.GiuseppeDovigo,dioriginivicentine,missionariosaverianoinCongo.Eccounasuariflessione.

RiconoscenzaesperanzaSonoarrivato laprimavolta inCongo(RDC) il9settembredel1972.Sonopassati45anni,dicui12anniinItalia.

Il salmo90pregacosì: “Insegnaciavalutare inostrigiornie cosìpotremooffrireuncuoresapiente”(v.12).Vivonellariconoscenzaperilcamminofattonei33annidimis-sione.

Iluoghi,dovehovissutopiùalungo,sonocinque,comeleditadellamanodiDiochemihaguidato.

Laforesta,letradizionieisafari

IlprimoèstatoKitutu,unvillaggiocentralediunavastazonadiforesta,a220kmdaBukavu.Perraggiungereivillaggieranormaleviaggiare(safari)contutti imezzi,allontanarsidacasaperunaopiùsettimaneeabitarenellecasedifangoepaglia.Siaveval’occasioned’incontrarepersoneediscoprirelericchezzetradizionalidellatribùLega.Unatribùbeneorganizzata,dotatadicreativitàartistica(maschereeoggettidiusoquotidiano)eric-cadiraccontioraliediproverbisapienziali,

L’annunciodelvangeloaveva lo scopodinondistruggeremadivalorizzare ilpiùpossibile lacultura locale,diaprireorizzontiallatradizioneavoltechiusainsestessa,dirispondereallequestionifondamentalidellaesisten-zaumana.HovissutoaKitutucircaseianni(gennaio1976–ottobre1981)conl’entusiasmogiovanileincomuni-tàditreconfratelli,incollaborazioneconcinquesuorespagnoledellaCompagniadiMariaeconGiusyinfermie-ravolontariaitaliana.

Ilritozaireseeidirittidelcittadino

Dallaforestaallacittà.CimpundaèunimmensoquartieredellaperiferiadiBukavu,arrampicatosulmonte,chedominalacittàeillagoKivu.

LacadutadelmurodiBerlino(9novembre1989),haapertoorizzontinuoviancheallapopolazionedelCongo:sognareunregimedemocraticoinsostituzionedelladittaturadiMobutu.Enellostessotempoeravival’urgenzadell’inculturazione del messaggio cristiano. La comunità di Cimpunda, per prima nella diocesi, celebraval’eucaristiainritozairese,cherichiedevapreparazione,partecipazione,canti,danzeetempo.Perlagentesem-plice,lacelebrazioneeral’espressionediunaoffertagioiosadivita,insintoniaconlemanifestazionideglieventipiù importantidellatradizioneafricana(matrimonio,nascita, iniziazione.).NonmancavaallacomunitàdiCim-punda l’impegnosocialenelle iniziativedi sviluppodeiquartieri (acqua, rimboschimento, sanità, igiene…)e, inparticolare, nell’animazioneper i diritti del cittadino con conferenze. Inquesta seconda comunità lavoravamoinsiemetrepadrisaverianiequattrosuoreDoroteediCemmo.

Lalava,latendaeitresogni

DopounapausadidiecianniinItalia,mièstataoffertal’avventuradiaprireunanuovaparrocchianelNorddelLagoKivu,aGoma(2013).L’iniziativaera interessantee impegnativa. Ilprogettoeramaturatodaisuperioriedalgruppodilaicisaverianichedesideravanounirsianoiperun’attivitàpastorale.Siiniziavadalnulla:lasceltadiunquartierebisognosonellaperiferiadellacittà,laricercadiunpostocentrale,l’acquistodiunterreno(210mper110m),l’erezionediunagrandeeluminosatenda.IlquartieresceltosichiamaNdosho.Periniziarelacomu-nitàsiproponevalarealizzazioneditresogni:unfantasticoaltopianoverdeperlostudiodellaParola,unacasaazzurraperlapiccolacomunitàcristiana,lacittànuovanellagiustizia,nellapaceenellasolidarietà.P.Sistoèstatoilcostruttoreinfaticabile.

Lacampanadelleelezionielagrandesaladelcentenario

Era l’anno2006: l’annodelcentenariodellavenutadeiprimimissionariinCongoel’annodelleelezionidelnuovopresidente.ErodinuovoaBu-kavu,aSuddellagoKivu,nellaparrocchiadiMaterDei.Lachiesaconilsuo campanile stava splendidamente sulla collina, come la chioccia-madrecheproteggetutt’attornocase,cittàelago.

Sivivevaalloragiornidigrandeentusiasmoperlelibereelezionidelpre-sidentedelpaese:il30lugliodel2006,erailgiornodelprimoturno,eil29 ottobre, il giorno dello scrutinio decisivo di scelta tra Jean PierreBemba(20%)eJosephKabila(44,8%).Perl’eventoabbiamoeretto,nelpiccolopiazzaledavantilachiesa,lacampanadelleelezioni,che,inquelgiornodieuforiademocratica,ha fattosentire i sui rintocchi in tutte leore dell’apertura dei seggi. Accanto alla campana, sono state fissatequattrograndilastrediacciaio,incoloridiversi,conl’elencodeidirittidiDio,dell’uomo,delladonnaedelfanciullo.

AMaterDei,restastraordinarialagrandesalacostruitainoccasionedelcentenariodell’arrivodeiprimimissionarinel1906.E’ilpiùspaziosoedi-ficiodellacittà,utilizzatoanchedalpresidentedelpaeseperunariunio-necittadina.Lasuacostruzioneèstataunaveraimpresa,tenendopresentiimezzilimitatidelposto.P.FrancoBordignonneèstatoideatoreecostruttore.

Ilpaneelarosa

“Abbiamobisognodipaneedirose,dicibopernutrireilcorpoedibellezzaperprofumarelospirito.”

Da sette anni sono tra i giovani universitari della cappellania dell’Istituto Superiore di Pedagogia (AumônerieISP).Lasedeècostituitadaduecapannonidiungarage,trasformatiincappella,sale,ufficiequattrodormitori.Glistudentiinternisonosessantaeprovengonodaivillaggilontanidallacittà.Eropreoccupato,findall’inizio,perlecondizionipessimedell’edificioeperlamancanzadiservizisanitari.Insetteannigliinterventisonostatidiver-si,grazieadalcuniaiutidigentegenerosa(ristrutturazioni,servizi,docce,mobili,saladistudioediTV,balconatain cappella). Con gli studenti abbiamo preparato un piccolo direttorio, in cui si rispetta la libertà e si esigel’osservanzadialcunenormediattenzioneall’altroediconvivenzaserena,favorevoleallostudio.

Larosaèlabellezza,ilpositivo,lagioiadelvangelo,laconoscenza,l’aperturadimenteedicuore,ilsensodellavita,lasaggezza…Sicercaditrasmetterelabellezzanelleomelie,negliinterventienellavita.Dareaigiovanifi-ducia,quandolasocietàeilpaeselanegano.

Ivolti

Allafinedi lugliorientroinItaliaeperquesto,nella lettera,rivisitoi luoghiprincipalidellamiamissione.Tuttobello,tuttopositivo?Si,seguendolaProvvidenzachemi/cihaguidato.EdèoperaSua.Mapoiildonodellavoca-zioneèinunvasodicreta,comediceSanPaolo.Unvasofragile,chehaavutoscrepolature,limiti,errorieman-canze,dicuidomandoperdono.

Luoghi,iniziativeeopere!Mapiùimportantisonolemigliaiadipersoneincontrate.Voltichesonostatipresentinellamiavitaechenonsarannocancellatifacilmente.Voltidiconfratelli,coniqualihocondivisoillavoro.Alcunidi lorogiàpreganopernoi.Voltididonneeuomini,digiovanieanziani,dibambiniedifamiglie…Voltiaperti,sorridenti,accoglienti, innocenti.Voltianchedidisperazione,comequellodiAlbertoallasepolturadel figliodiottoanni.

Lalistadeivoltisarebbelungacomelalitaniadeisanti.

Vivonellariconoscenzaperilbenericevutoenellasperanzaperlacontinuitàdelsemechegermogliaechecon-tinueràacrescereeportarefrutti.

GiuseppeDovigo

Bukavu,27giugno2017

AGENDASETTIMANALE

22Domenica–XXIXdelTempoOrdinarioGiornatamondialemissionaria8.00 S.Messa10.00 Catechesi:Testimoni11.00 S.Messa23Lunedì18.30 VesprieS.Messa19.00 Formazionecatechistiededucatori24Martedì17.30 AdorazioneEucaristicaeLectiodivina18.30 VesprieS.Messa19.00–22.30 AdorazioneEucaristica21.00-22.30Lectiodivina25Mercoledì18.00 S.Rosario18.30 VesprieS.Messa26Giovedì18.00 ACRaS.Agostino18.00 S.Rosario18.30 VesprieS.Messa19.30 GIMI127Venerdì18.00 S.Rosario18.30 VesprieS.Messa19.15 GruppoLiturgico28Sabato15.00 Scuoladichitarra16.30 S.MessaResidenzaCaterina18.30 S.Messa(prefestiva)29Domenica–XXXdelTempoOrdinario8.00 S.Messa9.00 Giornatanelbosco11.00 S.Messa

AVVISIEAPPUNTAMENTI

ADORO IL MARTEDI’! Ogni martedì possiamo con-templareesostareconilSignorevisibilesull’altaredal-le17.30alle22.30.Dalle17.30alle18.30epoidalle21alle22.30l’adorazionesaràguidata,conloschemadel-laLectiodivinasuitestibiblicidelladomenicasucces-siva.PRENDIAPPUNTAMENTO!Pereducarciaquestaimportante formadi preghiera personale e comunita-ria,tuttisiamoinvitatiascegliereunturnodimezz’orao un’ora di adorazione almeno una volta nel periodocheva finoaNatale.All’ingressodellachiesac’è la ta-bellasucuiannotareilproprionome!DON FRANCESCO sarà assente dalla parrocchia inquesta settimana, per dedicarsi al lavoro sulla tesi didottoratoinTeologiaMorale.GRUPPOLITURGICO.RiprendeisuoiincontriilGrup-politurgicodellaparrocchia:venerdì27alleore19.15incanonica.Cisiincontraperlaformazioneliturgicaeper laprogrammazionedellecelebrazionidellacomu-

nità. Chi è interessato e disponibile a questo serviziopuòpartecipare.PRETIDELVICARIATO.Giovedì26ottobre,nellamat-tinata, i preti del Vicariato S. Maurelio si riunirannopressolanostraparrocchiaperilloroincontromensile.All’ordine del giorno soprattutto una riflessione suitemidiEvangeliiGaudiumindicatidalLaboratoriodellaFede.SCUOLADI CHITARRA. È ripreso il corso di chitarraperibambini:cisitrovaognisabatopomeriggiodalle15.00alle16.30inoratorio.S.MESSAALLARESIDENZACATERINA.Ogni sabato,alle16.30, ipreti celebrano laS.MessaprefestivaallaResidenzaCaterina.Ungruppodisignoredellaparroc-chiaèimpegnatonelserviziodianimazionedellaMes-saenell’accompagnamentodegliospitichedesideranopartecipare.Èun’altrapossibilitàdiserviziocuisipuòaderire!PREGHIERA DEL MATTINO. Ogni mattina, alle 8, inchiesasipuòpartecipareassiemeaipretiallacelebra-zionedellaLiturgiadelleOre:UfficiodellelettureeLo-dimattutine;segueunbrevemomentodimeditazionedelleletturedelgiorno.FORMAZIONEOPERATORIDELLACARITA’.LaCari-tasdiocesanaproponeunciclodiincontridiformazio-ne per gli operatori della carità in preparazione allaprima Giornata mondiale del poveri “Non amiamo aparole,macon i fatti”. Ilprimo incontro, sulla ‘Caritasparrocchiale’saràlunedì23ottobre,alleore21aCasaBetania (viaBorgovado7) e sarà guidato dal vescovoGianCarlo.LAVORIINCHIESA.Leofferteperilavoridimessainsicurezzadelmurodellachiesaammontanoaoggia€9600,00 circa.È stato versato alladitta esecutricedeilavoriunaccontodi€5.500,00.

SANVINCENZO:LATTEeZUCCHERO

GIORNATA a CASTAGNE Domenica 29 ottobre andiamo a Castagne! Tutti sono invitati a vivere una gita in fraternità.

Ore 8: S. Messa in parrocchia

Ore 9: partenza per Marradi (FI) dove passeremo un po’ di tempo nel bosco in cerca di castagna.

Pranzo al sacco.

Il rientro è previsto nel tardo pomeriggio.

Ci si muove con mezzi propri. È bene comunicare al più presto la propria partecipazione per orga-nizzare il trasporto.