Download - OPUSCOLO SINFONIE D'OPERA E CANZONI D'AUTORE-2019 - Copia · delle celebrazioni per i 150 anni dell’unità d’Italia, concerti di arie verdiane organizzati dal Comune di Perugia.

Transcript
Page 1: OPUSCOLO SINFONIE D'OPERA E CANZONI D'AUTORE-2019 - Copia · delle celebrazioni per i 150 anni dell’unità d’Italia, concerti di arie verdiane organizzati dal Comune di Perugia.
Page 2: OPUSCOLO SINFONIE D'OPERA E CANZONI D'AUTORE-2019 - Copia · delle celebrazioni per i 150 anni dell’unità d’Italia, concerti di arie verdiane organizzati dal Comune di Perugia.

Il Tenore Massimiliano Drapello ha iniziato i suoi studi con il M. Maria Noè Negrelli. Ha poi continuato con il Baritono Lino Puglisi e con il grande Tenore Franco Corelli. Dotato di una voce unica da tenore drammatico lirico, nella sua prima opera, infatti, ha interpretato con successo il ruolo molto difficile di Pollione, nell’Opera Norma di Bellini. Di seguito ha svolto il ruolo di Loris nella Fedora di Giordano Opera, conil Soprano Katia Ricciarelli, con la quale collabora ancora. Ha interpretato lo stesso ruolo al Teatro Carlo Felice di Genova insieme al grande Soprano Mirella Freni. Ha cantato nei Teatri Italiani tra i quali Carlo Felice di Genova, Brancaccio di Roma, a Pescara, al Teatro Comunale di Noto, al Teatro dell'Opera di Roma, al Ravenna Festival ed in numerosi teatri all'estero: in Olanda, in USA, Boston, Chicago, Philadelphia, Milwaukee, Minneapolis, New York City, in Francia (Bourdeaux e Toulouse), Spagna (Barcellona e Madrid).

Nel 2000 ha debuttato con il ruolo di Don Josè, nella Carmen di Bizet, accanto alla mezzosoprano Sarah Mpunga e Bruna Baglioni con la regia di Beppe De Tommasi, che diede inizioalla sua carriera internazionale. Nel 2001 si è esibito durante la celebrazione del Giubileo, trasmesso in tutto il mondo, accanto a Papa Giovanni Paolo II. Nello stesso anno è stato invitato dal Tenore e Direttore Artistico del Teatro di Washington DC, Placido Domingo, nell’Opera Tosca. La sua carriera balzò avanti nel 2003, quando si esibì in due concerti al Teatro dell’Opera di Roma e nel 2004 quando fu protagonista nella notte di apertura della stagione con un’importante produzione di Marie Victoire di Respighi, condotta dal Maestro G. Gelmetti con la direzione di U. De Ana. E’ stato impegnato nel Teatro dell’Opera di Roma in altre opere come: Nabucco, Attila, Tosca e Sakuntala. La versatilità vocale di M. Drapello, chiamato “la Voce della Passione”, gli permette di essere estremamente efficace in un ampio repertorio Pop Opera. Il Tenore svolge un’attività molto intensa in tutto il mondo, con un ampio repertorio che si espande dal Lyric Opera di Lieder alle canzoni napoletane. Nel 2017, in occasione della Festa della Repubblica del 2 Giugno, è stato invitato, dal Governo Italiano, a rappresentare la nostra musica presso l’Ambasciata Italiana ad Islamabad (Pakistan).

Il Soprano Raffaella Pelella si è diplomata presso il Conservatorio di Musica di Perugia in Canto lirico, sotto la guida del soprano Michela Sburlati, ottenendo il massimo dei voti,. Ha partecipato in Germania, nell’ambito del Tubingen Opera Festival in collaborazione con il tenore spagnolo Giacomo Aragall ad un recital su arie d’opera italiane e, come solista, a manifestazioni di carattere nazionale ed internazionale. Ha eseguito al Teatro Morlacchi, in occasione dell’apertura e chiusura delle celebrazioni per i 150 anni dell’unità d’Italia, concerti di arie verdiane organizzati dal Comune di Perugia. Interprete principale del musical opera "Impetus in Anima" liberamente tratto dal libro"Caterina a piedi nudi nel vento" sulla vita di S. Caterina da Siena, rappresentato c/oTeatro Brancaccio e Auditorium del

Seraphicum(Roma) e Duomo dell'Aquila. Recentemente ha collaborato con l’Università di Stoccarda in cooperazione con L’Istituto di Cultura Italiano, eseguendo una serie di concerti operistici e di musica sacra, in collaborazione con KammerorchesterderUniversität Stuttgart e coro diretti dal M° MarcinDobrzanski.

Page 3: OPUSCOLO SINFONIE D'OPERA E CANZONI D'AUTORE-2019 - Copia · delle celebrazioni per i 150 anni dell’unità d’Italia, concerti di arie verdiane organizzati dal Comune di Perugia.

Eleonora Croce è nata a Genzano di Roma (RM) il 22-12-2001 e abita a Campoleone (LT). Attualmente studia presso il Liceo delle Scienze Umane “A. Meucci” di Aprilia.E’ stata seguita da diversi M° di canto dall’inizio del suo percorso musicale. Nel 2017 scopre la sua vocazione lirica e inizia a studiare con il M° Chiara Chialli e pianoforte con il M° Rita Nuti, con le quali studia attualmente.Si è esibita in diverse manifestazioni nazionali e internazionali, anche per scopi benefici. Ha partecipato a diverse masterclass di perfezionamento di canto lirico, ospite al ciclo di conferenze-dibattito “Lo sviluppo del canto nella storia della lirica” con il critico Dario Salvatori e Chiara Chialli. Premio Internazionale Enrico Caruso 2018 (Nettuno); Premio San Michelino 2018 (Aprilia); Special Award al Premio Donna d’Autore 2018 come giovane promessa della musica

lirica. Viene scritturata per la sua prima opera nel ruolo della Contessa de “Le Nozze di Figaro” di Mozart, in scena a giugno a Tarquinia.

Fabio Montani è nato a Roma si è diplomato al Conservatorio di Santa Cecilia di

Roma, per poi laurearsi in “discipline musicali”, percorso formativo “accompagnatore a pianoforte” al Conservatorio L. Refice di Frosinone con il massimo dei voti. Affermatosi in numerosi concorsi nazionali come solista ed in duo pianistico, ha svolto intensa attività concertistica in diverse formazioni cameristiche in Italia ed all’estero. Si è contemporaneamente specializzato nell’attività di Maestro Collaboratore, attività che lo vede impegnato in allestimenti teatrali, in corsi di perfezionamento vocale in recital al fianco di importanti nomi della lirica, tra i quali Giuseppe Taddei, Fedora Barbieri, MiwakoMatzumoto, Gabriella Tucci,Janet Perry, Alexander Malta,Nazzareno Antinori,Renato Francesconi,Nicola Martinucci,Giuseppe Sabbatini; l’ampio repertorio e la

versatilita’ stilistica lo hanno portato a collaborare con importanti Enti ed Istituzioni tra cui il Festival dei Due Mondi di Spoleto, Sun Valley Opera, San

Francisco Lyric Opera, Ente lirico di Sassari,teatro V. Basso di Ascoli Piceno,Damasco Opera House (Siria). Dal 1999 al 2005 è stato pianista e maestro collaboratore del NewOperaFestival di Roma e dell’ I.L.A.R. (International Lyric Accademy in Rome) Nel 2006 è stato maestro collaboratore e di palcoscenico nell'ambito del 2° festival lirico del teatro Anselmi di Pegognaga (Mantova). Recentemente si è esibito all’Auditorium Parco della Musica, sala settecento,(Roma), Teatro Bellini (Napoli), Teatro Politeama (Catanzaro). In qualità di pianista accompagnatore collabora con diverse Accademie, tra cui Accademia Internazionale dell'Opera, suonando per i MasterClasses del Maestro M.Trombetta ( direttore artistico dell'Opera di Roma) e del tenore Nicola Martinucci,l'Accademia Beniamino Gigli con il tenore Nazzareno Antinori .Attualmente è il pianista accompagnatore del tenore e direttore d'orchestra Giuseppe Sabbatini nei vari Masterclasses che il maestro tiene a Roma ed in altre parti d'Italia. Ha inoltre collaborato come maestro sostituto e di palcoscenico in una produzione di Boheme al teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno nel 2009 diretta dal maestro G. Sabbatini. A Settembre 2011 si e' esibito, sempre con il maestro G. Sabbatini, alla Suntory Hall di Tokyo (Giappone).

Page 4: OPUSCOLO SINFONIE D'OPERA E CANZONI D'AUTORE-2019 - Copia · delle celebrazioni per i 150 anni dell’unità d’Italia, concerti di arie verdiane organizzati dal Comune di Perugia.

L'Orchestra “I Mescaleros” nasce negli anni '60 con un repertorio di musica italiana e sonorità latine, tra le quali i brani di Carlos Santana. Comincia esibendosi in molti locali del litorale Laziale espandendo poi la propria attività musicale fino alla partecipazione a grandi show musicali organizzati anche dalla RAI, partecipa a trasmissioni televisive, come “Arrivano i Mostri” e “Anna dai Capelli Rossi”. Collabora inoltre con grandi Maestri e Direttori d'Orchestra come Renato Serio ed Armando Trovaioli ed accompagna in tournee artisti italiani ed internazionali tra i quali Don Backy ed Ella Armstrong, figlia del grande trombettista Louis. La sua formazione attuale è così composta: Salvatore Angelelli - batteria (fondatore del gruppo), Lino Sciamanna – chitarra e voce (altro fondatore del gruppo), Daniele Masin - basso e voce e Tullio D'Arcangelis – tastiere, tromba e voce. Il connubio tra la voce del Tenore e la sonorità dei “Mescaleros” ha dato vita ad un'interpretazione delle canzoni più conosciute degli anni '60 in modo originale e coinvolgente.

Olivia Gobetti è una scrittrice e giornalista bresciana che, da parecchi anni, vive a Roma. Ha condotto programmi TV come "Sereno Variabile" su Raidue e "Sabato 4" su Rete 4, oltre a diversi programmi radiofonici per Radio Rai e network nazionali. Precedentemente, ha scritto tre romanzi: "Una vita al contrario", "L'ultima Pagina" e“La Donna di Vetro”. "500 aforismi in altalena", in uscita in questi giorni, è il suo quarto libro.

Page 5: OPUSCOLO SINFONIE D'OPERA E CANZONI D'AUTORE-2019 - Copia · delle celebrazioni per i 150 anni dell’unità d’Italia, concerti di arie verdiane organizzati dal Comune di Perugia.

Una serata di emozioni… nel Teatro più piccolo del mondo.