Download - Olio dalle terre confiscate rev fp

Transcript
Page 1: Olio dalle terre confiscate rev fp

Ferruccio Piazzoni

Realizzato in collaborazione con

Olio italiano di eccellenzadalle terre liberate dalla Mafia

Olio italiano di eccellenza

Page 2: Olio dalle terre confiscate rev fp

2

Un consorzio di cooperative calabresi su 12 ettari di terra confiscata alla mafia a Melito di Porto Salvo, un’Azienda Agricola di tradizione familiare dal 1950, a Delianova e un Oleificio sequestrato a Partanna, lavorano insieme a un progetto, il cui cuore èl‘Oliva Nocellara del Belice, diffusa nella provincia di Trapani ed in particolare nel territorio compreso nei comuni di Partanna, Castelvetrano e Campobello.

La sostenibilità ambientale del processo produttivo, l'eticità del trattamento accordato ai lavoratori, il sano sviluppo economico territoriale, ma le diseconomie di scala non hanno favorito competitività e continuitá.

Page 3: Olio dalle terre confiscate rev fp

“ L’amministrazione giudiziaria del Tribunale di Agrigento mi ha affidato dal settembre 2011 la gestione dell’Oleificio della Nocellara. Ho trovato un’azienda che da anni presentava bilanci in perdita e ormai priva di capitale proprio. Il mestiere del piccolo frantoiano, puro, non può sopravvivere. Ma ho capito che il vero olio extravergine del Belice consente a olivicoltori, frantoiani e seri produttori di olio di fare rete e coprire l’intera filiera produttiva.

Page 4: Olio dalle terre confiscate rev fp

“L’Olio L’olio proviene dall’Oleificio sequestrato nell’Operazione “Scacco

Matto” che ha colpito la Mafia del Trapanese . E’ un prodotto di grandissima qualità: lo champagne degli olii ( come lo chiamo io che l’ho scoperto da poco ). Ma se non bastasse ( e non basta ! ): “ esistono terre riscattate dalle mafie che danno nuovi raccolti. sono i frutti della terra e del sole della Sicilia nati dal riscatto e dal lavoro di uomini liberi. uomini che hanno mani forti e sapienti, cuori coraggiosi, menti aperte e occhi che guardano lontano “.

Page 5: Olio dalle terre confiscate rev fp

14/05/12

Negli anni 2011-2012 l’Obiettivo originario del progetto era quello di andare su mercati esteri di nicchia grazie all’unicità del contesto (coltivazione - trasformazione - vendita), alla riconoscibilità delle componenti essenziali della qualità del prodotto, alle caratteristiche delle  modalità di produzione.

La Joint Venture “Terre del Sole”con giovani imprenditori calabresi e il Consorzio Terre del Sole abbiamo avviato il lavoro di Esportazione ( 3 container)  in Brasile, 2 container negli Usa.

Page 6: Olio dalle terre confiscate rev fp

Nocellara del Belice monocultivar in purezza:

La cultivar

Le olive della cultivar “Nocellara del Belice” sono prevalentemente coltivate su terreni parzialmente biologici o in conversione.

• Abbiamo una capacitá produttiva di circa 1.000 Quintali

Il mio lavoro di questi due anni è stato quello di curare la produzione e il marketing [ vedi allegati ] garantendo la filiera della legalità: dall’origine al mercato. Da noi hanno molito i loro raccolti le Cooperative Placido Rizzotto e Pio La Torre, appartenenti a “Libera” cui sono assegnati i terreni confiscati a Totò Riina.

Page 7: Olio dalle terre confiscate rev fp
Page 8: Olio dalle terre confiscate rev fp

14/05/12

Page 9: Olio dalle terre confiscate rev fp

14/05/12

Page 10: Olio dalle terre confiscate rev fp

Oggi, nel 2013, si è dovuti ripiegare sul mercato nazionale.

La straordinaria qualità del prodotto sfuso ci ha consentito di collocarlo sul mercato tramite grandi commercianti e intermediari che, tuttavia, pagano un prezzo inferiore agli attuali costi strutturali di produzione della filiera.

Ci risulta che gran parte del nostro Olio, per via indiretta, sia stato acquistato dalla Monini.

10

Page 11: Olio dalle terre confiscate rev fp

Nel 2011 ho vinto il premio Sodalitas Social Innovation

La Fondazione Sodalitas é stata promossa nel 1995 da Assolombarda, la più grande associazione territoriale del sistema confindustriale, per costruire un ponte tra impresa e società, ha lanciato con l’obiettivo di:

- contribuire a dotare il Nonprofit delle competenze e degli strumenti necessari per sviluppare con efficacia e capacità innovativa social business plan da sviluppare in partnership con le imprese

- dare visibilità alle iniziative di partnership profit-nonprofit più significative per favorire un'emulazione virtuosa e trasversale

- 10 principi di efficacia sociale ed efficienza di mercato:

- 1) Risultati attesi e valutazione dell’impatto sociale2) Sviluppo delle capacità e sostenibilità nel tempo del progetto3) Potenziale di crescita (scalabilità)4) Capacità di Innovazione Sociale5) Replicabilità6) Costo del prodotto e vantaggio competitivo7) Sostenibilità Economica e Finanziaria8) Approccio di Sistema9) Partnership con il Mondo Profit10) Esperienze e capacità organizzativa

11

Page 12: Olio dalle terre confiscate rev fp
Page 13: Olio dalle terre confiscate rev fp

La nostra proposta a Monini

Il mio compito è quello di impedire che – come quasi sempre accade- il degrado, l’abbandono o le ritorsioni della mafia distruggano i beni confiscati prima che divengano un “bene comune” restituito alla collettività.

Le pregiatissime olive della Valle del Belice hanno un organismo di tutela, il Consorzio di tutela Nocellara del Belice, che salvaguarda la produzione d’un comprensorio costituito dalle superfici ad oliveto di 6 comuni: Castelvetrano, Partanna, Campobello di Mazara, Santa Ninfa, Poggioreale e Salaparuta. L’oleificio ha ottenuto la certificazione DOP e ha implementato tutte le procedure informatizzate per dare certezza di tracciabilità territoriale delle olive molite.

Page 14: Olio dalle terre confiscate rev fp
Page 15: Olio dalle terre confiscate rev fp
Page 16: Olio dalle terre confiscate rev fp
Page 17: Olio dalle terre confiscate rev fp

La nostra proposta a Monini

Nel mondo manca olio extravergine garantito! Quello che c’è viene pagato bene: bisogna solo arrivare là dove lo si può vendere senza intermediari al giusto prezzo. Per questo serve tempo, danaro e impegno.

In un piccolo frantoio: molire non ripaga i costi, vendere ai grossisti spesso obbliga a “perdere” rispetto a quanto pagato agli olivicoltori per acquistare

La mia gestione ha questi obiettivi: pareggiare i conti, conquistare una fetta di mercato con un prezzo che consenta agli olivicoltori di guadagnare e dare lavoro. Rendere un servizio al territorio.

Page 18: Olio dalle terre confiscate rev fp

La nostra proposta a Monini

1. A inizio campagna Monini acquista l’intera [ o parte ] della capacità produttiva di Nocellara sfuso, pagando in conto anticipo € 2,50 conguaglia il saldo a prodotto consegnato e analizzato a un prezzo minimo garantito di € 3,70.

2. I conferitori si accordano su un range di prezzo conseguente a quello sopra specificato con liquidazione in ragione del realizzo finale.

Page 19: Olio dalle terre confiscate rev fp

SOCIAL MARKETING

Monini si collega così ad un progetto etico senza alcun costo aggiuntivo e può studiare una comunicazione ad hoc sia in Italia che all’Estero per un Made in Italy-Mafia free Apportando così al proprio prodotto un indiscusso valore aggiunto. Anche grazie l’apposizione sul packaging di testi analoghi a quelli studiati per le latte poste in documentazione.

In particolare, tramite questo accordo :

• Si acquisisce un prodotto certificabile di assoluta qualità [analisi allegate]

• Viene salvato un bene sequestrato

• Viene data continuità ai progetti sui beni confiscati