Download - Newsletter n.20 del 28 marzo 2014

Transcript
Page 1: Newsletter n.20 del 28 marzo 2014

Circolare interna d’informazione a cura di Confcooperative del 28/3/2014 - Corso Sicilia 24 – 95131 Catania 095 2503398 - 095 7151447

Newsletter n. 20 del 28 marzo 2014 – ANNO III - Circolare interna d’informazione. A cura di Confcooperative - Unione Provinciale di Catania. Registrati per approfondire le news e scaricare i documenti. La registrazione e l’uso delle informazioni sono servizi compresi nella quota associativa. Redazione: Corso Sicilia, 24 Catania 095 2503398 095 7151447 [email protected]

Centro Orizzonte Lavoro – Donaci qualche minuto del tuo tempo. Entro domenica 30 mar-zo. Vorremmo utilizzare un possibile finanzia-mento da parte della Edison per promuovere il reinserimento sociale, attraverso il lavoro, di persone detenute ed ex detenute che, se voglio-no riscattarsi, hanno diritto ad una seconda pos-sibilità. Per far passare il progetto, denominato "Coltiviamo il lavoro", contiamo sul tuo aiuto ed aiutarci è semplice: occorre collegarsi a www.edisonstart.it e registrarsi, ricevute le cre-denziali per l'accesso cercare nel sito "Coltiviamo il lavoro", il titolo del nostro progetto, e sulla pagina che compare cliccare su "Vota". Opera-zione conclusa: grazie di cuore.

Centro Orizzonte Lavoro – Per essere prepa-rati e pronti a valorizzare le opportunità che, a partire dalla prossima estate, saranno messe a disposizione per il prossimo sessennio con i fon-di dell'Unione Europea proponiamo un Corso sull'Europrogettazione. Inoltre corsi brevi sulla raccolta fondi e sulla progettazione sociale. Per i dettagli sulle proposte (prot.1803). Visitate il nostro profilo facebook .

A cura di Giurdanella&Partners Studio Lega-le - la Newsletter di Informazione Giuridica del 27 marzo 2014. Per ricevere le News iscriversi collegandosi al sito.

Cooperazione Sociale: nasce il "Sistema Mu-tualistico Nazionale" di Confcooperative. Atti-vato il fondo “Mutua nazionale Cooperazione Salute”. Il "Sistema Mutualistico Nazionale" si rivolge princi-palmente ai lavoratori, conferitori, soci e loro fami-glie, delle cooperative associate e soddisfa le esigenze di mutualità integrativa non solo sanitaria, sia essa contrattualizzata, volontaria o di conciliazione. Aperta, quindi, la possibilità di adesione ai Piani Sanitari che rispondono alle esigenze delle cooperative di adempiere agli obblighi contrattuali previsti dai rispettivi CCNL di settore. Al momento l’obbligo di iscrizione riguarda tutti gli addetti e le addette della cooperazione sociale, che adotta il CCNL del settore Sociale, assunti a tempo indeter-minato. Per aderire al Fondo Sanitario Integrativo Cooperazione Salute Società di Mutuo Soccorso è necessario inviare, ESLUSIVAMENTE all’indirizzo PEC [email protected], la “Domanda di Iscrizione Collettiva” completa dei “Dati Azienda e Dipenden-ti”. Nel documento (prot.1821) sono disponibili: un prospetto informativo sintetico delle prestazioni garantite dal piano sanitario, la domanda di iscrizione con i relativi allegati per effettuarne l’adesione e altri approfondimenti.

Lunedì 31 marzo 2014 alle ore 10.00, Palazzo ESA a Catania - Lunedì 31 marzo 2014 alle ore 10.00, Palazzo ESA in Via Beato Bernardo n.5 a Catania - Conferenza Stampa congiunta Co.re.sa.m (coordinamen-

to regionale tutela salute mentale) e Centrali Cooperative sulla mancata approvazione dell'integrazione socio-sanitaria in Sicilia, conseguenza dei tagli effettuati dalla Legge Finanziaria Regionale. Alla Conferenza stampa è prevista una folta presenza di utenti, familiari, cooperative sociali e operatori.

Il prossimo 4 aprile non mancate - Salute Mentale il Progetto per Catania: un modello di integrazione socio-sanitaria - Questo il titolo del Convegno che il Comune di Catania e l'ASP provincia-le hanno organizzato e che si terrà nella Sala Libero Grassi del Palazzo dei Chierici in Piazza Duomo il prossimo 4 aprile 2014, a partire dalle ore 15.30.

Inserite nella vostra agenda lavorativa questo importante appuntamento. Qui il pro-gramma della giornata (prot.1793).

Una scheda tecnico-informativa sulla ZFU di Librino Diffusa, dall'Assessorato alle Attività Produt-

tive del Comune di Catania una scheda tecnico-informativa (prot.1820) sulla Zona Fran-ca Urbana di Catania al fine di diffondere quali sono gli strumenti e dei modi di presenta-zione delle istanze, nonché delle agevolazioni previste per l'area ZFU di Librino.

NNoovv ii tt àà dd ’’ ii nn tt ee rr ee ss ss ee ggeennee rr aa ll ee

Nel quadro delle attività del Consorzio Camerale per l'Internazionalizzazione, la CCIAA di Catania promuove una Missione Imprenditoriale in Sudafrica per le im-prese dei settori Agroalimentare, Meccanica e Beni Strumentali dal 19 al 25 luglio 2014. La scadenza di presentazione della domanda di adesione è il 19 aprile 2014 e la quota di partecipazione è stata fissata in € 500,00. Per aderire basta compilare il Company Profile (prot.1819), in modo da consentire la ricerca e la selezione di partner locali, interessati ai prodotti delle Aziende, ed organizzare appositi incontri B2B. Per informazioni e adesioni contattare: Rosario Condorelli 095 7361320 - Giu-seppina Adonia 095 7361361.

Aggiornamento sui negoziati bilaterali UE-Paesi Terzi - Nei giorni scorsi, si è riu-nito a Bruxelles, il gruppo consultivo della Commissione UE per un aggiornamento sui negoziati commerciali UE – Paesi Terzi. Tali negoziati sono volti a facilitare il libe-ro scambio tra i Paesi coinvolti nell’accordo. Approfondimenti (prot.1818).

Missione di imprenditoriale in Mozambico - Nell'ambito della strategia della Ca-bina di Regia per l'Italia Internazionale indirizzata a sostenere l'internazionalizzazione delle imprese e delle cooperative italiane, Confcooperative e Alleanza delle Cooperati-ve Italiane sostengono la Missione imprenditoriale in Mozambico che si terrà a Mapu-to, dal 19 al 21 maggio prossimo. Approfondimenti (prot.1816).

Sono operative la Sezione Speciali del Fondo di garanzia finanziata dai con-tributi delle Regioni Campania e Sicilia. La nuove Sezioni riguardano gli inter-venti di Garanzia diretta e di Controgaranzia del Fondo, a favore delle PMI con sede operativa e/o legale localizzata nel territorio delle Regioni Campania e Sici-lia. Sono ammissibili le operazioni indicate nell’allegato 14 alle Disposizioni opera-tive del Fondo. Rimangono invariate le percentuali massime di copertura del Fon-

… notizie dalle cooperative pubblica qui le tue iniziative

scrivi a mailto:[email protected]

Page 2: Newsletter n.20 del 28 marzo 2014

Circolare interna d’informazione a cura di Confcooperative del 28/3/2014 - Corso Sicilia 24 – 95131 Catania 095 2503398 - 095 7151447

Si ricorda alle cooperative aderenti di provvedere, entro il prossimo 31 marzo, al pagamento della quota associativa relativa al 2014.

Confcooperative Emilia Romagna e il Servizio Revisione Nazionale, in collaborazione con l’ordine dei dottori commercialisti ha organizzato un Convegno per il giorno 3 Aprile 2014,con inizio alle ore 9,30 e chiusura lavori alle ore 13,30, sul tema: La vigilanza sulle società cooperative. Sarà possibile seguire l'evento in videoconferenza presso le sedi delle Unioni provinciali abilitate a tale servizio a seconda della appartenenza geografica più vicino.

Radiocoop76 la radioweb di Confcooperative Viterbo – A questo link.i palinsesti – Questo il link per ascoltare le trasmissioni già mandate in Onda. Qui il collegamento alla pagina Facebook.

Corsi on-line su sicurezza e salute nei posti di lavoro - Per conoscere le modalità per acce-dere al servizio tel. 095 2503398 o scrivere a:

[email protected]

Proposta valida per gli associati a Confcooperative Catania

do previste dalle stesse Disposizioni operative. I link delle circolari: Circolare n.

667 del 25/03/2014 e Circolare n. 668 del 25/03/2014.

5 per mille 2014 - Disponibile la circolare dell’Agenzia delle Entrate relativa all’iscrizione al 5 per mille per l’anno 2014 ed anche una scheda sintetica predispo-sta dalla stessa Agenzia con gli adempimenti, le procedure e il timing delle date (prot.1804). Già aperta la procedura telematica di iscrizione che termina il 7 maggio 2014 e deve essere ripetuta anche dalle cooperative sociali che si erano iscritte negli anni scorsi.

BBaanndd ii ,, aaggeevvoo ll aa zz ii oonn ii ee ooppppoo rr tt uunn ii tt àà Ulteriori informazioni al Centro Assistenza Tecnica – CAT

“Sabatini bis” - Da lunedì 31 marzo prossimo, alle ore 9.00, sarà possibile pre-sentare le domande. Tali domande, da redigere sul modulo disponibile sul sito del Ministero dello Sviluppo economico, sono da inoltrare, alle banche o alle Società di leasing che aderiscono alla Convenzione conclusa fra MISE – ABI – CDP. La lista del-le banche che aderiscono alla Convenzione è riportata sul sito della Cassa Depositi e Prestiti. Circolare (prot.1815).

FFeeddee rr aazz ii oonnee SSaann ii tt àà ee CCooooppee rr aa tt ii vv ee SSoocc ii aa ll ii

Lo scorso 12 marzo si è tenuto il secondo incontro del Comitato di Indirizzo e Sorveglianza dell’Autorità di Gestione del Programma Nazionale Servizi di cura all’infanzia e agli anziani non autosufficienti. Presentata, nel corso dei lavori, una re-lazione con i dati di sintesi sui Piani già presentati. Per la quasi totalità dei Piani pre-sentati l’Autorità di Gestione ha richiesto integrazioni agli Ambiti/Distretti, che hanno prevalentemente riguardato aspetti di coerenza con le linee guida approvate. Nell’intento di ammettere comunque al finanziamento i Piani presentati, l’Autorità ha deciso di rimodulare i tempi dell’istruttoria prevedendo che, dalla data di ricevimento dei chiarimenti, gli Ambiti abbiano ulteriori 60 giorni per apportare le opportune inte-grazioni/modifiche. Deciso per i Piani per l’infanzia che le risorse non spese nei tempi previsti dal primo riparto possono – previa autorizzazione dell’ADG - essere impiegate anche nell’anno scolastico 2015-2016, evitando così la confluenza in quelle relative al secondo riparto. L’intero Programma Nazionale Servizi di cura all’infanzia e agli anziani non autosufficienti pertanto estenderà la sua attuazione a tutto il 2016. Il partenariato, presente alla riunione, comprese FederazioneSanità e Federsolidarietà di Confcooperative, ha evidenziato le molte criticità riscontrate nello sviluppo del la-voro sul territorio, in particolare: il basso e, spesso, puramente formale coinvolgimen-to del partenariato; le difficoltà di ordine tecnico nella redazione dei Piani di interven-to; il basso livello di informazione per la compilazione dei Piani; l’inefficacia del lavo-ro di formazione e supporto svolto dal Formez; l’ampio ricorso a consulenze esterne; la difficoltà in ordine all’integrazione tra il livello comunale e distrettuale; la prassi adottata in molti territori di presentazione di Piani di intervento ”fotocopia”. Allegati di approfondimento (prot.1814).

Convocata l’Assemblea Regionale della “Federazione Regionale della Sicilia delle cooperative di medici, delle cooperative farmaceutiche, delle mutue socio-sanitarie e delle cooperative a specializzazione sanitaria” per mercoledì 23 aprile 2014 alle ore 9.30 presso Confcooperative Sicilia in via Roma n. 457 Palermo.

La Federazione Nazionale, vista la generale situazione di crisi in cui versano le cooperative associate e tenuto conto del fatto che il numero dei delegati da eleggere è elevato e per alcuni territori i costi di partecipazione sono difficilmente sostenibili, ri-determina la quota di partecipazione dei delegati all’Assemblea nazionale della Fe-derazioneSanità portandola ad € 60,00. La FederazioneSanità Confcooperative terrà la propria Assemblea Nazionale il 10 giugno 2014 alle ore 9.30 a Roma, “Palazzo della Cooperazione” - Via Torino n. 146.

Assemblea Nazionale 2014 di Federsolidarietà sarà celebrata il 17 e 18 giugno 2014 a Roma, presso l’Hotel Villa Pamphili, in via della Nocetta n.105. Il Consiglio Nazionale ha deliberato il "Documento Preparatorio" e l’Atlante “Italia 2020” (prot.1810). La Stagione delle assemblee assume quest’anno un’importanza partico-lare per arricchire il dibattito attraverso la massima partecipazione delle aderenti e far emergere sia le indicazioni per il prossimo mandato, sia le proposte che vogliamo lanciare per il Paese.

CCooooppee rr aa tt ii vv ee dd ii CCuu ll tt uu rr aa ,, TTuu rr ii ssmmoo ee SSppoo rr tt

Convocata l’Assemblea Regionale della “Federcultura turismo sport” per giovedì 17 aprile 2014 alle ore 9.30 presso Confcooperative Sicilia in via Roma n. 457 Pa-lermo.

CCooooppee rr aa tt ii vv ee FFeeddee rr ccooooppeesscc aa

L’Assemblea Regionale di Confcooperative – Federcoopesca Sicilia, prevista per il 12 Aprile 2014 alle ore 9.30, si terrà a Terme Vigliatore (ME) presso il Parco Au-gusto, viale delle Terme n. 85. Ai lavori saranno presenti il Presidente di Confcoope-rative Sicilia, Gaetano Mancini, ed i delegati della Confederazione e della Federazione Nazionale. Ricordiamo che le cooperative per poter partecipare con diritto di voto al-le assemblee debbono risultare in regola con i contributi associativi.

CCooooppee rr aa tt ii vv ee dd ii PP rr oodduuzz ii oonnee ee LLaa vvoo rr oo

Convocata l'Assemblea Nazionale 20014 di Federlavoro e Servizi per i giorni 25

Comunicazioni di servizio

Page 3: Newsletter n.20 del 28 marzo 2014

Circolare interna d’informazione a cura di Confcooperative del 28/3/2014 - Corso Sicilia 24 – 95131 Catania 095 2503398 - 095 7151447

Confcooperative Catania anche su:

NADIR BELL’ESSERE è in Via Furnari 28 a Catania tel. 095/442461 cellulare ed sms 334 6806264. E-mail:

[email protected] [email protected]

[email protected]

Accendiamo il tuo risparmio

Tutti i dettagli sul sito web. Per informazioni al Centro di Assistenza Tecnica - CAT (tel. 095 2503398 o mail). Segui il link per il vi-deo promozionale dei servizi di Power Ener-gia.

e 26 giugno a Roma presso lo Sheraton Golf Parco de' Medici Hotel & Resort di Viale Salvatore Rebecchini n.39.

CCooooppee rr aa tt ii vv ee EEdd ii ll ii

È di 80 € la quota di partecipazione per ciascun delegato all’Assemblea Nazio-nale del 11 giugno 2014.

CCooooppee rr aa tt ii vv ee AAgg rr ii ccoo ll ee

Il prossimo 9 e 10 aprile 2014 a Roma nel Palazzo della Cooperazione Via Tori-no 146 si svolgerà l'Assemblea Nazionale 2014 di FEDAGRI. Scarica l'invito (prot.1813).

Filierecooperative News di Fedagri Lombardia del 27 Marzo 2014 - Servizio in-

formativo dedicato alle principali filiere agroalimentari. Leggi la newsletter.

Scarica il programma (prot.1817) Scarica il programma (prot.1790)

Bando EDISON START per promuovere lo sviluppo di partnership con realtà che propon-gano idee e progetti innovativi e sostenibili. La presentazione delle proposte può avvenire fi-no al 30 marzo 2014. Circolare della Direzione Generale per gli Incentivi alle imprese del MISE (“Sabatini bis”) stabilisce che le imprese potranno presentare le domande, in formato elettronico, a partire dalle ore 9 del 31 marzo 2014. La Regione Sicilia ha approvato le Disposizioni attuative per la costituzione e l’attivazione poli tecnico - professionali di filiera. La documentazione deve pervenire, all’indirizzo dell’Assessorato Regionale dell’Istruzione e delle Formazione, Area “Direzione Coordinamento

per le Politiche di Coesione” secondo le modalità prescritte. La Regione Sicilia ha approvato la Manifestazione d'interesse per l'adesione al circuito "Si-cilia km 0". Scadenza della presentazione delle domande: dal 2014 la scadenza sarà l'ultimo giorno di ogni trimestre dell'anno (31 marzo, 3 giugno, 30 settembre, 31 dicembre). Info su Regione Sicilia. Approvato l’Avviso n. 1/14 avente ad oggetto “Sperimentazione di percorsi formativi in ap-prendistato per qualifica e diploma professionale - Triennio 2014-2016”. Le domande do-vranno pervenire entro il 60° giorno a decorrere dal 14 febbraio 2014 data di pubblicazione dell’Avviso sulla Gazzetta. Bando Edison Start per promuovere lo sviluppo di partnership con realtà che propongano idee e progetti innovativi e sostenibili. Scadenza per la presentazione dei progetti: 30 marzo 2014. Il Comune di Mascalucia indice procedura aperta per l’affidamento del servizio di refezione scolastica nelle scuole primarie del Comune di Mascalucia – plesso scolastico “G. Fava” di Via Timparello. Termine ultimo per la ricezione delle offerte entro le ore 12.00 del giorno 02/04/2014. Provincia Regionale di Catania - Asta pubblica, importo € 160.000, per l’Affidamento in concessione della gestione funzionale dell'impianto sportivo polifunzionale sito in Caltagirone, C.da Divisa. Data Inizio: martedì 8 aprile 2014. Termine per la consegna delle offerte: lunedì

7 aprile 2014. Per info al sito web della Provincia. Emanato dall’Assessorato dell’Istruzione e della Formazione Professionale Regione Sicilia, il bando per la presentazione di candidature per l’attivazione di “Poli Tecnico Professionali di Filiera”. Le domande di candidatura devono essere presentate entro le ore 12 del 14 aprile 2014. Misura 211 - "Indennità compensativa per svantaggi naturali a favore di agricoltori delle zo-ne montane". Misura 212 - "Indennità per svantaggi in zone svantaggiate, diverse dalle zone montane" del PSR - Scadenza: 15 maggio 2014. Fondimpresa mette a disposizione 28 milioni di euro per formare i lavoratori delle aziende aderenti su salute e sicurezza sul lavoro e sulle tematiche ambientali. Le domande possono essere presentate dalle ore 9,00 del 15 maggio fino alle ore 13,00 del 30 settembre 2014. La Commissione europea invita a presentare proposte relative al tema «The young genera-tion in an innovative, inclusive and sustainable europe». Le proposte progettuali potranno es-

Bandi di prossima scadenza già pubblicati nelle precedenti news

Page 4: Newsletter n.20 del 28 marzo 2014

Circolare interna d’informazione a cura di Confcooperative del 28/3/2014 - Corso Sicilia 24 – 95131 Catania 095 2503398 - 095 7151447

sere presentate entro il 03/06/2014. UniCredit S.p.A. - Programma di Accelerazione "UniCredit Start Lab 2014", ha l'obiettivo di identificare e sostenere la nascita e la crescita di nuove realtà imprenditoriali ad alto con-tenuto tecnologico e innovativo. Iscrizione on-line entro il 30 giugno 2014. EXPO MILANO 2015 – Pubblicazione del Bando Internazionale per l’identificazione di “Buone Pratiche di Sviluppo Sostenibile per la Sicurezza Alimentare”. Per leggere il bando ed inviare la propria candidatura consultare il sito web. La Regione Sicilia ha approvato l’Avviso pubblico per la realizzazione di attività finalizzata alla creazione di itinerari turistici dedicati al segmento “natura”. Premio Start Up Sociali “Giovani idee per il social business”, un concorso di idee riservato agli studenti universitari e finalizzato a premiare, con un finanziamento dedicato, i migliori tre progetti di impresa sociale. Compilare la domanda on line, fino al 30 aprile 2014, sul sito internet dedicato al Premio.