Download - Newsletter n.16 del 14 marzo 2014

Transcript
Page 1: Newsletter n.16 del 14 marzo 2014

Circolare interna d’informazione a cura di Confcooperative del 14/3/2014 - Corso Sicilia 24 – 95131 Catania 095 2503398 - 095 7151447

Newsletter n. 16 del 14 marzo 2014 – ANNO III - Circolare interna d’informazione. A cura di Confcooperative - Unione Provinciale di Catania. Registrati per approfondire le news e scaricare i documenti. La registrazione e l’uso delle informazioni sono servizi compresi nella quota associativa. Redazione: Corso Sicilia, 24 Catania 095 2503398 095 7151447 [email protected]

Radiocoop76 la radioweb di Confcooperative Viterbo – A questo link.i palinsesti – Questo il link per ascoltare le trasmissioni già mandate in Onda. Qui il collegamento alla pagina Facebook.

LLLuuunnneeedddììì 111777 mmmaaarrrzzzooo 222000111444

appuntamento al Centro Zō di Piazzale Asia 6 a Catania alle ore 18.00. Confcooperative Si-cilia invita la citta-dinanza, il mondo delle imprese e della politica a discutere e confrontarsi sui

temi dell’etica in economia, della legalità e dello sviluppo economico e sociale in Sicilia. Scarica l’invito (prot.1762).

Disponibili le slide del Workshop “Incentivi per nuovi investimenti”

L’incontro, tenutosi lo scorso 6 marzo al Centro Zō a Catania, ha visto una interessata e nutrita partecipa-zione. Ringraziando quanti sono intervenuti ricordiamo che presso i nostri uffici, qualora si rendesse necessa-rio, i professionisti del CAT e del Cesicoop sono a vo-stra disposizione per ulteriori approfondimenti sulle misure trattate nel corso dell’incontro. Intanto come annunciato si rendono disponibili i documenti proiettati durante l’incontro. Per accedere ai documenti è neces-saria una registrazione gratuita. Questo il link relativo al file formato zip. in cui sono raccolti i documenti. Per informazioni contattare la Segreteria al tel. 095 2503398 o a mezzo mail.

NNoovv ii tt àà dd ’’ ii nn tt ee rr ee ss ss ee ggeennee rr aa ll ee

Lo sportello decentrato dell’IRCAC, presso la CCIAA di Catania, nel mese di mar-zo sarà aperto al pubblico oggi e martedì 25 marzo dalle ore 9.30 alle 12.30.

Pubblicato in GU n. 58 dell’ 11.3.2014 il decreto del Ministero dell’Ambiente, che contiene un set di criteri minimi ambientali a cui le committenze pubbliche de-vono far riferimento per gli acquisti di beni e servizi per due specifici servizi: l’affidamento del servizio di gestione dei rifiuti urbani ed il servizio di fornitura e riti-ro di cartucce toner e a getto d’inchiostro. Negli approfondimenti (prot.1777) il te-sto del decreto e gli allegati che contengono l’insieme dei criteri minimi ambientali per l’affidamento dei servizi sopra indicati.

Pubblicato il provvedimento [vedi approfondimenti (prot.1775)] che contiene la Delega al Governo, recante la cosiddetta "Legge delega per la riforma fiscale", con disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita.

Pubblicato in G.U. il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, introduce, importanti novità ai criteri di accesso al Fondo centrale di garanzia per le PMI. Circolare (prot.1767).

Tasso per i prestiti sociali e per i dividendi - Con decorrenza dal 10 marzo 2014, la Cassa depositi e prestiti S.p.a. ha disposto una nuova emissione di BFP di-stinti con la sigla “C 13”. Il tasso minimo, è pari a 0,25%. Conseguentemente, con decorrenza 10/03/2014, la remunerazione massima considerata deducibile in capo alla cooperativa, ex articolo 1, comma 465, Legge n. 311/04 (Finanziaria 2005) ammonta a 1,15 % (0,25% + 0,90%). Il tasso massimo, è fissato nella misura del 4,50%. Pertanto, sia per i prestiti sociali sia per i dividendi, il nuovo tasso massimo non può superare il 7,00 % (4,50% + 2,50%).

Con Decreto del Ministero del Lavoro sono state recepite le procedure semplifica-te per l’adozione dei modelli di organizzazione e gestione (MOG) nelle piccole e medie imprese. Approfondimenti (prot.1766).

Incentivi per l’autoimprenditorialità - Le misure per l’autoimprenditorialità conte-nute nel Decreto legislativo 21 aprile 2000, n. 185, sono state modificate in modo sostanziale dal Decreto legge 145/ 2013 (noto come “Destinazione Italia”). Si riporta in allegato il testo del Decreto Legislativo, con l’evidenza delle modifiche in discorso.

Comunicazioni di servizio

Etica, legalità e sviluppo: quale modello per le imprese siciliane?

Page 2: Newsletter n.16 del 14 marzo 2014

Circolare interna d’informazione a cura di Confcooperative del 14/3/2014 - Corso Sicilia 24 – 95131 Catania 095 2503398 - 095 7151447

Il mensile della Cooperazione Italiana allo Sviluppo è online sul sito. La Cooperazione Italiana Informa - Anno 4 n.2, Febbraio 2014.

Il Consiglio nazionale della Federconsumo convoca l’Assemblea Nazionale della Federazione per sabato 21 giugno 2014 a Trento.

Corsi on-line su sicurezza e salute nei posti di lavoro - Per conoscere le modalità per accede-re al servizio tel. 095 2503398 o scrivere a:

[email protected]

Proposta valida per gli associati a Confcooperative Catania

CCooooppee rr aa tt ii vv ee dd ii PP rr oodduuzz ii oonnee ee LLaa vvoo rr oo

Convocata l'Assemblea Nazionale 20014 di Federlavoro e Servizi per i giorni 25 e 26 giu-gno a Roma presso lo Sheraton Golf Parco de' Medici Hotel & Resort di Viale Salvatore Rebec-chini n.39.

CCooooppee rr aa tt ii vv ee EEdd ii ll ii

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 59 del 12 marzo 2014 ed entrerà in vigore il 27 pros-simo il provvedimento concernente la delega in materia fiscale. La parte che interessa partico-larmente il settore della residenza è la revisione del catasto dei fabbricati, che costituisce uno dei punti centrali delle delega. Circolare (prot.1776).

Il Presidente Reggente, Alessandro Maggio-ni, su mandato del Consiglio, tenendo conto che, a fronte della crisi che ha colpito il settore e per il fatto che l’Assemblea si svolgerà in un solo giorno e che diverse Confcooperative territoriali e Federabitazioni regionali avevano richiesto di ridurre la quota di partecipazione dei delegati all’Assemblea Nazionale, ritenendo la richiesta motivata e condivisibile, fissa in 80 € la quota di partecipazione per ciascun delegato all’Assemblea Nazionale del 11 giugno 2014.

Centro Orizzonte Lavoro - Visitate il nostro nuovo profilo facebook per tenere vivo il rapporto e conoscere tutte le nostre iniziative!

A cura di Giurdanella&Partners Studio Lega-le - la Newsletter di Informazione Giuridica del 13 marzo 2014. Per ricevere le News iscriversi collegandosi al sito.

Confcooperative Catania anche su:

Gli incentivi relativi al Titolo I del D.lgs. 185/2000 sono applicabili alle cooperative. Approfondimenti (prot.1763).

BBaanndd ii ,, aaggeevvoo ll aa zz ii oonn ii ee ooppppoo rr tt uunn ii tt àà Ulteriori informazioni al Centro Assistenza Tecnica – CAT

Emanato dall’Assessorato dell’Istruzione e della Formazione Professionale Regione Sicilia, il bando per la presentazione di candidature per l’attivazione di “Poli Tecni-co Professionali di Filiera”. I Poli tecnico-professionali sono intesi come la intercon-nessione funzionale tra i soggetti della filiera formativa e le imprese della filiera pro-duttiva, e si identificano come “luoghi formativi di apprendimento in situazione”, fon-dati su accordi di rete per la condivisione di laboratori pubblici e privati già funzio-nanti; si configurano anche come sedi dedicate all’apprendimento in contesti applica-tivi, tali da utilizzare pienamente le risorse professionali già esistenti, anche secondo modalità di “bottega a scuola” e “scuola impresa”. L’obiettivo è la valorizzazione e l’aumento dell'offerta coordinata di istruzione tecnica e professionale di qualità, at-traverso la realizzazione di reti territoriali che coinvolgono istituti scolastici, tessuto produttivo, servizi territoriali per il lavoro ed enti di formazione accreditati. I Poli de-vono essere composti, attraverso un accordo di rete nella forma dell’atto pubblico o della scrittura privata autenticata (ATS) inizialmente anche in forma di dichiarazione di intenti alla costituzione dello stesso, da:

a) almeno due istituti tecnici e/o professionali della filiera di riferimento o coe-renti con essa, con sede nell’area del territorio di riferimento del Polo; fra le suddette istituzioni scolastiche dovrà essere individuato l'istituto scola-stico statale capofila del polo, soggetto gestore beneficiario del finanzia-mento, cui si intesterà la responsabilità amministrativa, gestionale e finan-ziaria;

b) un organismo di formazione professionale accreditato con sede operativa nell’area del territorio di riferimento del Polo, con specifica esperienza, al-meno triennale, nel settore considerato (che assicuri un raccordo con i ser-vizi formativi e/o del Lavoro);

c) almeno due imprese operanti nell’ambito dei comparti economici di riferi-mento del Polo.

Possono, inoltre, aderire ai Poli o promuoverli le fondazioni di partecipazione – ITS. I Poli possono, altresì, avvalersi di collaborazioni partenariali di soggetti pubblici e pri-vati operanti in campo nazionale e comunitario in grado di trasferire know–how o di ottimizzare l’efficacia delle attività, tra cui, per es.: università pubbliche e private; enti di ricerca pubblici e privati; organizzazioni professionali (ordini e confederazioni); as-sociazioni datoriali e sindacali; associazioni/enti di elevato profilo culturale, tecnico e scientifico. L’Amministrazione regionale ha previsto la costituzione dei seguenti 14 Poli tecnico professionali:

Agrigento: Polo Turistico, Polo Agroalimentare Biologico; Caltanissetta: Polo su Energie Rinnovabili e/o Meccatronica; Catania: Polo su Energie Rinnovabili e/o Meccatronica; Enna: Polo Agroalimentare; Messina: Polo Turistico, Polo Nautico; Palermo: Polo Turistico, Polo Nautico; Ragusa: Polo Agroalimentare Lattiero Caseario; Siracusa: Polo Turistico, Polo Nautico; Trapani: Polo Agroalimentare Enologico, Polo Nautico.

Ogni Polo potrà beneficiare di un finanziamento regionale massimo pari a 591.428,00 euro, a prescindere dal valore complessivo del progetto che potrà gode-re dell’integrazione finanziaria di risorse dei partner (quota di cofinanziamento). Le ri-sorse finanziarie complessivamente disponibili ammontano a 9 ml di euro. Le do-mande di candidatura devono essere presentate entro le ore 12 del 14 aprile 2014.

L'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle im-prese, nell'ambito del Piano Export Sud a sostegno delle Regioni della Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) organizza una partecipazione collettiva al-la Fiera Alimentaria México 2014 che si svolgerà a Cittá del Messico dal 3 al 5 giu-gno 2014. In occasione della fiera Alimentaria México 2014, l'ICE - Agenzia ha op-zionato per le aziende italiane delle quattro Regioni Obiettivo un'area di circa 120 mq e l'offerta comprende:

1. stand di 9 mq preallestito e arredato 2. centro servizi comune presso desk informativo ICE-Agenzia (fax, internet

etc) 3. campagna di comunicazione 4. realizzazione di una brochure della collettiva ICE italiana a cura dell'ICE -

Agenzia 5. inserimento nel catalogo ufficiale della fiera 6. assistenza in fiera 7. collegamento wi-fi previa verifica della fattibilità tecnica con l'Ente fiera 8. azioni di animazione ed eventi di networking

Scadenza Adesioni: 26 marzo 2014. Scarica la Brochure e la Scheda adesione.

FFeeddee rr aazz ii oonnee SSaann ii tt àà ee CCooooppee rr aa tt ii vv ee SSoocc ii aa ll ii

La Federazione Nazionale, vista la generale situazione di crisi in cui versano le cooperative associate e tenuto conto del fatto che il numero dei delegati da eleggere è elevato e per alcuni territori i costi di partecipazione sono difficilmente sostenibili, ri-

… notizie dalle cooperative pubblica qui le tue iniziative

scrivi a mailto:[email protected]

Page 3: Newsletter n.16 del 14 marzo 2014

Circolare interna d’informazione a cura di Confcooperative del 14/3/2014 - Corso Sicilia 24 – 95131 Catania 095 2503398 - 095 7151447

Corso di Tape Neuromuscolare

Sabato 15 e domenica 16 marzo 2014

Direzione del corso Dr. Luigi Favara AMSD FMSI di Ragusa e medico sportivo della NADIR

PROGRAMMA Sabato 15 marzo 2014 Ore: 09.00 accreditamento e ricevimen-

to dei partecipanti. Ore: 10.00 Presentazione: Dott. Alberto

Sozzi sociologo e amministratore NADIR soc. coop.

Ore: 10.30 Introduzione al Tape neuro muscolare

Ore: 11,00 Coffee Break Ore: 11.30 Presentazione delle fasce del

tape a cura della VISIOCARE S.R.L. Ore: 12.00 Taping elastico e Taping

contenitivo Ore: 12.30 Applicazioni del Neurota-

ping. Ore: 13.00 Lunch Break Ore: 15.30 Applicazioni del Taping sulla

regione del dorso Ore: 16.30 Applicazioni del Taping sugli

arti superiori Ore: 17.30 Coffee Break Ore: 18.00 Applicazione del Taping sugli

arti inferiori Ore: 19.00 Linfodrenaggio Ore: 19.30 Discussione Ore: 20.00 Chiusura dei lavori e cena li-

bera. Domenica 16 marzo 2014 Ore: 09.00 Apertura dei lavori e riassun-

to del giorno precedente Ore: 09.30 Inizio Prove pratiche Ore: 11.00 Coffee Break Ore: 11.30 Prove pratiche Ore: 12.30 Test di apprendimento e va-

lutazione finale. Ore: 13.00 Chiusura dei lavori e conse-

gna degli attestati Dr. Gaetano Iachelli Presidente A.M.S.D F.M.S.I. Ragusa

NADIR BELL’ESSERE è in Via Furnari 28 a Catania tel. 095/442461 cellulare ed sms 334 6806264. E-mail:

[email protected] [email protected]

determina la quota di partecipazione dei delegati all’Assemblea nazionale della Fe-derazioneSanità portandola ad € 60,00.

Disponobile il nuovo Regolamento dell’Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici (AVCP) sul procedimento per la soluzione delle controversie. Nei documenti di ap-profondimento evidenziate le principali novità introdotte e il nuovo Regolamento (prot.1769).

CCooooppee rr aa tt ii vv ee AAgg rr ii ccoo ll ee

Sementi mais e soia – Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (prot.1778) della Re-pubblica Italiana, il decreto che prevede una proroga dei termini per l’attuazione del programma annuale di controllo dell’assenza di OGM sulle sementi di mais e soia. Pertanto, i termini per l’attuazione del programma annuale di controllo, relativamente alla campagna di semina 2014, sono fissati al 15 aprile 2014 per le sementi di mais e al 15 maggio 2014 per le sementi di soia.

Nuovi requisiti specifici per l’ispezione post mortem di animali della specie suina - Alla luce del parere espresso dall'EFSA, la Commissione Europea, con Regolamento n. 219/2014, del 7 marzo 2014, ha provveduto a modificare il Regolamento (CE) n. 854/2004 (sezione IV, capo IV, parte B dell'allegato I) in merito ai requisiti specifici per l'ispezione post mortem di animali della specie suina domestica. Il nuovo prov-vedimento comporta un adeguamento delle pratiche correnti sia per gli operatori del settore alimentare che per le autorità competenti. Le nuove disposizioni entreranno in vigore a partire dal 1 giugno 2014. Approfondimenti (prot.1774).

Accordo di filiera: impegno OP Agrumicole - Le Organizzazioni dei Produttori ade-renti ad Italia Ortofrutta, considerando l’emergenza della attuale campagna agrumico-la di commercializzazione e a seguito dei precedenti incontri e della disponibilità ma-nifestata dall’industria di trasformazione Agrumigel hanno sottoscritto un documento comune con il quale si impegnano a contrattualizzare con tutte le industrie dispo-nibili. Approfondimenti (prot.1772).

Convocata l’Assemblea Regionale delle Cooperative Agricole ed Agroalimentari per giorno 24 marzo 2014 alle ore 10.30 a Catania presso l’Hotel Parco degli Ara-gonesi, Viale Kennedy – località La Playa. Si ricorda alle cooperative aderenti che per esercitare il diritto di voto è necessario regolarizzare la propria posizione contributiva entro e non oltre il 9 marzo 2014.

Page 4: Newsletter n.16 del 14 marzo 2014

Circolare interna d’informazione a cura di Confcooperative del 14/3/2014 - Corso Sicilia 24 – 95131 Catania 095 2503398 - 095 7151447

[email protected] [email protected]

Fissato il termine di scadenza per la richiesta di contributi per progetti di assistenza in situazione di compromissione funzionale o minori disabili che partecipano ad attività di so-cializzazione assistiti nell'ambito del nucleo familiare. Le richieste di contributo dovranno pervenire entro il 17 marzo 2014, ore 12,00.

Bando EDISON START per promuovere lo sviluppo di partnership con realtà che pro-pongano idee e progetti innovativi e sostenibili. La presentazione delle proposte può avve-nire fino al 30 marzo 2014.

Circolare della Direzione Generale per gli Incentivi alle imprese del MISE (“Sabatini bis”) stabilisce che le imprese potranno presentare le domande, in formato elettronico, a partire dalle ore 9 del 31 marzo 2014. Approfondimenti (prot.1714).

La Regione Sicilia ha approvato le Disposizioni attuative per la costituzione e l’attivazione poli tecnico - professionali di filiera. La documentazione deve pervenire, all’indirizzo dell’Assessorato Regionale dell’Istruzione e delle Formazione, Area “Direzione

Coordinamento per le Politiche di Coesione” secondo le modalità prescritte.

La Regione Sicilia ha approvato la Manifestazione d'interesse per l'adesione al circuito "Sicilia km 0". Scadenza della presentazione delle domande: dal 2014 la scadenza sarà l'ul-timo giorno di ogni trimestre dell'anno (31 marzo, 3 giugno, 30 settembre, 31 dicembre). In-fo su Regione Sicilia.

Approvato l’Avviso n. 1/14 avente ad oggetto “Sperimentazione di percorsi formativi in apprendistato per qualifica e diploma professionale - Triennio 2014-2016”. Le domande dovranno pervenire entro il 60° giorno a decorrere dal 14 febbraio 2014 data di pubblicazio-ne dell’Avviso sulla Gazzetta.

Bando Edison Start per promuovere lo sviluppo di partnership con realtà che proponga-no idee e progetti innovativi e sostenibili. Scadenza per la presentazione dei progetti: 30 marzo 2014.

Misura 211 - "Indennità compensativa per svantaggi naturali a favore di agricoltori delle zone montane". Misura 212 - "Indennità per svantaggi in zone svantaggiate, diverse dalle zone montane" del PSR - Scadenza: 15 maggio 2014.

Fondimpresa mette a disposizione 28 milioni di euro per formare i lavoratori delle azien-de aderenti su salute e sicurezza sul lavoro e sulle tematiche ambientali. Le domande pos-sono essere presentate dalle ore 9,00 del 15 maggio fino alle ore 13,00 del 30 settembre 2014.

La Commissione europea invita a presentare proposte relative al tema «The young gene-ration in an innovative, inclusive and sustainable europe». Le proposte progettuali potranno essere presentate entro il 03/06/2014.

UniCredit S.p.A. - Programma di Accelerazione "UniCredit Start Lab 2014", ha l'obiettivo di identificare e sostenere la nascita e la crescita di nuove realtà imprenditoriali ad alto contenuto tecnologico e innovativo. Iscrizione on-line entro il 30 giugno 2014.

EXPO MILANO 2015 – Pubblicazione del Bando Internazionale per l’identificazione di “Buone Pratiche di Sviluppo Sostenibile per la Sicurezza Alimentare”. Per leggere il bando ed inviare la propria candidatura consultare il sito web.

Risparmia con Power Energia, un progetto di Confcooperative per la fornitura di energia elettrica e gas. Richiedi, senza impegno, l’analisi comparativa dei consumi ed un preventivo.Power Energia è una cooperativa che fornisce i propri soci di energia elettrica e gas alle migliori condizioni economiche possibili facendo risparmiare quanti scelgono di diventarne soci. Tutti i dettagli sul sito web. Per informazioni al Centro di Assistenza Tecnica - CAT (tel. 095 2503398 o mail). Segui il link per il video promo-zionale dei servizi di Power Energia.

Bandi di prossima scadenza già pubblicati nelle precedenti news