Download - Newsletter Lika Electronic Febbraio 2017 in italiano

Transcript
Page 1: Newsletter Lika Electronic Febbraio 2017 in italiano

PANTONE BLACK 7 C

PANTONEBRIGHT GREEN C

CMYK 90, 0, 60, 0 CMYK 64, 60, 65, 55

RGB 0, 176, 139 RAL 8019

RGB 61, 57, 53

Smart encoders & actuators

2017F e b b r a i o

AMM8A encoder assoluto frameless ad alta risoluzione

Lika Electronic sviluppa e produce un’ampia gamma di encoder standard e frameless ad alta risoluzione per garantire feedback di posizione e velocità accurati nei robot multiassi.

Tra le più recenti novità l’encoder ottico modulare AMM8A.

• Struttura frameless e minimo ingombro• Multigiro e ad alta risoluzione fino a 20 x 14 bit• Interfacce SSI e BiSS C-mode• Traccia aggiuntiva Sin-Cos per il feedback di velocità• Per sistemi robotici, motori e applicazioni OEM

Dai robot ai cobotAvete in mente i robot massicci relegati dentro aree di lavoro pro-tette da barriere di sicurezza? Lasciate perdere, roba del passato. Si sta affermando una nuova generazione di robot, i robot collabo-rativi (cobot), sono loro a spingere oggi il mercato. L’industria infatti richiede dispositivi più piccoli, leggeri, flessibili e sicuri, progettati per lavorare in officina fianco a fianco con l’uomo. Si caratterizza-no per i costi accessibili e la semplicità di configurazione da parte dell’utente medio nonché per gli elevati standard di diagnostica e manutenibilità.

Encoder per la roboticaGli encoder per la robotica di Lika Electronic sono pensati per ri-spondere a questa tendenza. Sono compatti, di minimo ingombro e profilo ridotto, progettati per essere integrati direttamente all’interno di motori e in spazi angusti. Per soddisfare perfettamente i nuovi requisiti, sia le loro caratteristi-che meccaniche (diametro dell’albero, forma e dimensione dei PCB, ecc.) che quelle elettriche (risoluzione, interfaccia, tipo di connes-sione, ecc.) possono essere “realizzate su misura”.

AMM8A: i vantaggiAMM8A enfatizza tutte queste prerogative.AMM8A è un encoder multigiro a lettura ottica in una piccola struttura modulare. E’ frameless, piatto (25 mm lo spessore) e di diametro limitato, ideale per essere installato agevolmente in spazi ristretti. Dispone di albero cavo con ampio foro passante da 25 mm e si avvale di meccanica priva di cuscinetti, quindi esente da usure, attriti, tensioni e stress meccanici. I tool di montaggio e calibrazione forniti da Lika semplificano poi la procedura di installazione, limi-tandola a pochi secondi.Progettato per le applicazioni di motion control più evolute, AMM8A offre una gamma di risoluzione fino a 20 bit monogiro (1.048.576 cpr) e 16.384 giri (la risoluzione complessiva arriva perciò a 34 bit!). Inoltre il multigiro reale non necessità di batteria o contatori. Per il feedback di velocità dispone anche di una traccia incremen-tale addizionale Sin-Cos 1Vpp.

Funzioni di monitoraggio avanzateL’interfaccia di comunicazione include SSI e BiSS C-mode con fun-zioni standard quali per esempio azzeramento / preset, direzione di conteggio, quota assoluta. Questo encoder però può anche aggiun-gere informazioni di velocità e accelerazione. Raffinata la diagno-stica: il supervisore esegue funzioni di monitoraggio avanzate, non solo mettendo a disposizione contatori di processo e segnalazioni di errori, ma anche informazioni preventive in merito al deteriora-mento delle prestazioni dell’encoder e dei componenti installati (per esempio i LED o il disco).