Download - Naturalmente a piedi d'inverno_versione sfogliabile

Transcript
Page 1: Naturalmente a piedi d'inverno_versione sfogliabile

[email protected] www.ibrigantidicerreto.com

Page 2: Naturalmente a piedi d'inverno_versione sfogliabile

ESCURSIONI A PIEDI, CON CIASPOLE E NORDIK WALKING NEL PARCO NAZIONALE DELL’APPENNINO TOSCO EMILIANO

Organizziamo escursioni, ciaspolate e corsi di Nordik Walking nel territorio del parco dell’appennino. La nostra squadra è composta da addetti all’accoglienza turistica, accompagnatori faunistici, istruttori di nordik walking e guide ambientali escursionistiche con un grande amore e una profonda conoscenza del territorio in cui vivono.

CIASPOLEUn’ escursione con le ciaspole è un’esperienza unica, che riporta chi la vive ad un passato lontano, quando le racchette da neve rappresentavano per la gente d’Appennino l’unico modo di spostarsi

in inverno, quando le nevicate erano abbondanti. Ai nostri ospiti proponiamo ciaspolate diurne la domenica, con ritrovo alle ore 9.00 e notturne il sabato sera, con ritrovo ore 18.00. Al termine delle ciaspolate si rientra in rifugio, dove si potranno gustare piatti tipici locali come polenta con funghi e cinghiale, polenta di castagne, torte casalinghe e liquori ai frutti di bosco. Per chi lo desidera ci si potrà fermare anche per dormire nella nuova struttura “Il mulino di Cerreto Alpi” un alloggio rurale ricavato all’interno di un antico mulino ad acqua sulle sponde del fiume Secchia, che dispone di 10 posti letto, di un bagno interno e uno esterno, di un angolo cucina attrezzato, e di una ampia sala da pranzo.

Page 3: Naturalmente a piedi d'inverno_versione sfogliabile

CALENDARIO2013GENNAIO:

5 GENNAIO – LUNAtA dELLA BEfANAArriva la befana sulle ciaspole con doni per grandi e piccini

13 GENNAIO – LA VALLE dEL RIO BIANCO La Ciaspolata nella Valle del Rio Bianco fa parte di un percorso di valorizzazione del territorio circostante il paese di Cerreto Alpi, che si propone di far conoscere i siti di interesse ambientale, i luoghi storici, e gli edifici di interesse architettonico, le decine di maestà che contornano il paese. Incontreremo e visiteremo angoli di Appennino che hanno ispirato poeti ed artisti della nostra terra, in un momento particolare come l’Inverno. Partendo dall’abitato di Cerreto Alpi si percorre l’antica Via di Lunigiana, storico collegameto fra la Val Padana e il tirreno. La strada costeggia l’antica locanda della Gabellina punto di confine di riscossione delle “gabelle” ai tempi del duca di Modena. Poi successivamente prestigioso albergo gestito dalla famiglia Zavattini, dove il famoso scrittore ha passato parte della sua gioventù.

20 GENNAIO – REAL BOSCO E LAGhI CERREtANI

26 GENNAIO – LUNA NERA “WOLf hOWLING” Ci immergeremo nel buio dei boschi in una notte di luna piena, in una dimensione del tutto sconosciuta, dove i suoni e gli odori della natura, o il senso stesso dello spazio, ci appariranno nuovi e straordinari; ma innanzitutto parleremo la lingua dei lupi, e loro, a volte…. Rispondono!!!!

Page 4: Naturalmente a piedi d'inverno_versione sfogliabile

fEBBRAIO:

3 fEBBRAIO – SENtIERO dEI CARBONAI Il percorso parte da Cerreto Alpi, ad un’altitudine di circa 950 mt, dove si imbocca una mulattiera che collega l’abitato con il Real bosco di Cerreto. dopo aver percorso un tratto di bosco alternato a campi coltivati, si giunge in località “Orsarecce”, così chiamata per l’antica presenza di orsi; qui il bosco diventa esclusivamente di faggi, e si incontra la prima “piazza da carbonaia”. dopodichè si prosegue per la mulattiera risalendo il fianco della montagna fino alla “Pianaccia”, una radura in altopiano a quota 1100 mt, e si attraversa la seconda piazza carbonaia. da qui si può ammirare un panorama mozzafiato: il massiccio che comprende il monte Casarola e l’Alpe di Succiso, l’anfiteatro glaciale denominato “Pradacci” dove nasce il fiume Secchia e a destra la valle dell’omonimo fiume che attraversa gli “Schiocchi” per scendere a valle verso la pianura, dalla quale emerge la Pietra di Bismantova.Proseguendo il cammino per una carraia all’interno del bosco, si giunge alla terza carbonaia in località Serravecchia: qui il sentiero imbocca un’antica mulattiera, che costeggiando il Canale Cerretano giunge a Prato Pranda a quota 1250 mt.Ecco uno dei più bei luoghi dell’intero Appennino Reggiano, un sistema lacustre in altura che comprende quattro laghi e diverse torbiere. L’escursione proseguirà poi percorrendo il sentiero che collega il lago Pranda, di origini artificiali ricavato dallo sbarramento del canale Cerretano, alle rive del lago Scuro, di origine glaciale, per poi visitare il lago delle Gore, il più selvaggio di tutti, dove ci si imbatte in un suggestivo ambiente protetto che rientra nel territorio del Parco nazionale dell’Appennino tosco-Emiliano. In questi boschi i carbonai di Cerreto hanno per centinaia di anni lavorato e vissuto, cuocendo il faggio e ricavandone il carbone.9 febbraio – Ciaspolata gastronomica La Ciaspolata Gastronomica, vuole essere un percorso fatto per conoscere il territorio circostante il paese di Cerreto Alpi, i siti di interesse ambientale, i luoghi storici, e gli edifici di interesse architettonico, le decine di maestà che contornano il paese. Ma sarà anche un percorso fatto di tappe dove conosceremo meglio i sapori dei cibi tradizionali dell’Appennino.Incontreremo e visiteremo angoli di Appennino che hanno ispirato poeti ed artisti della nostra terra, in un momento particolare come l’Inverno.

16 fEBBRAIO – LUNAtA dEGLI INNAMORAtI“Una notte speciale in un bosco ricamato di neve, sotto un manto di stelle con la persona che amate, mano nella mano e con uno spettacolo di fuochi d’artificio preparati appositamente per voi. Poi cena in un rifugio illuminato dal fuoco delle candele.”Per  festeggiare San Valentino in un modo un pò diverso dal solito.Ciaspolata notturna con cena a lume di candela e sorpresa finale!

23 fEBBRAIO – LUNA NERA “OSSERVIAMO LE StELLE”Con un escursione su un facile sentiero caratterizzato da un lieve dislivello cercheremo un luogo idoneo per apprezzare il fascino di un bellissimo cielo stellato.Seguirà una lezione di orientamento in cielo con il laser luminoso per imparare le principali costellazioni e le stelle più luminose. In collaborazione con il GAdAR

Page 5: Naturalmente a piedi d'inverno_versione sfogliabile

MARZO:

3 MARZO – PRAtI dEL MONtE E VALLE dI RIARBERO Si parte dal centro abitato di Cerreto Alpi, imboccando una antica mulattiera di collegamento col castagneto denominato “Canapogrin” si sale all’interno di un bosco misto di Cerro e castagni, poi si scende fino a raggiungere un antico seccatoio per le castagne, denominato “Metato dell’Ortensia”.Si scende ancora fino al ponte sul Riarbero, che è al centro della gola deno-minata Schiocchi di Riarbero.Un area di grande interesse faunistico, dove non è raro vedere caprioli, cervi, cinghiali, ma anche scorgere i lupi, o l’aquila che cacciano le loro prede.Si prosegue in direzione Ovest in un alternarsi di boschi di faggio che assie-me agli abeti hanno colonizzato le “cengie” degli Schiocchi, fino ad interse-care l’antica strada che collega la valle del Riarbero e i Passi Cavorsella, e Pradarena che portano in Garfagnana. da lì nel 1600-1700 scendevano i “vetturini” con i muli carichi di ferro grezzo proveniente dall’isola d’Elba, per essere qui nelle ferriere trasformato in utensili, e attrezzi da lavoro. Si Pro-segue risalendo il fianco destro della valle, percorrendo una strada in terra battuta fino al bivio con la strada del “tornello” che attraversando boschi di faggio ceduo, disseminato da antiche piazze da carbonaia conduce fino all’abitato di Cerreto Alpi.

9 MARZO – LUNAtA dELLE dONNEIn occasione della festa della donna, l’escursione per loro sarà gratuita

17 MARZO – SENtIERO dEI BUCANEVE“Come d’incanto le nevi si aprono e in mezzo a loro escono dal terreno anco-ra ghiacciato questi meravigliosi fiori: i bucaneve.”

23 MARZO – LUNAtA dI PRIMAVERA

Page 6: Naturalmente a piedi d'inverno_versione sfogliabile

APRILE:

1 APRILE – CIASPOLE &“SCOCIN” Antica usanza dei paesi di montagna per celebrare la Pasqua è quella di gareggiare nello scocin! Cioè fare una gara che consiste nel sbattere con una tecnica “particolare” due uova sode una contro l’altra vince chi non accusa rotture al proprio uovo e si aggiudica l’uovo dell’avversario. Le uova vengono preparate con decorazioni tipiche e poi si possono mangiare in compagnia.Nella nostra escursione verremo coinvolti in questa competizione e potremo partecipare tutti!

7 APRILE – LAGhI CERREtANI

13 APRILE – LA NOttE dEI BRIGANtIPercorreremo gli antichi sentieri dei Briganti e dei contrabbandieri che anticamente collegavano i versanti dell’Appennino “Padano-tirreno” lo faremo in una notte buia con assenza totale della luna,

con ai piedi le ciaspole unico attrezzo in grado di aiutare chi viaggia nei sentieri innevati, ci orienteremo utilizzando il fuoco delle lanterne ad olio posizionate in prossimità degli incroci e i fuochi accesi dai Briganti ci permetteranno di attraversare il bosco e di raggiungere dei punti di bivacco dove i turisti saranno accolti con l’ospitalità che veniva riservata ai viandanti di quel tempo

21 APRILE – VAL dI RIARBERO

27 APRILE – LUNA NERA – “LA NOttE dEI fOLLEttI”“Vi sono posti dove si sentono le voci” di fate e di folletti ma anche di Streghe e di Orchi affamati…..forse le sentiremo anche noi!?

Page 7: Naturalmente a piedi d'inverno_versione sfogliabile

Il ritrovo per le nostre attività è il Rifugio dei Briganti a Cerreto Alpi, la prenotazione è obbligatoria(min 10, max 30 partecipanti) e l’attrezzatura necessaria (ciaspole, bastoncini) la forniamo noi. E’ indispensabile un abbigliamento idoneo alle escursioni invernali (scarponi, giacca, cappello, guanti e ghette). In presenza di eventi meteorologici avversi il calendario potrebbe subire variazioni. Le nostre attività possono essere svolte in giornata o combinate in pacchetti turistici di più giorni con alloggio presso Il mulino di Cerreto e pranzo presso il Rifugio dei Briganti. Siamo disponibili ad adattare le nostre proposte in base alle vostre richieste. Contattateci!!!

IL RIfUGIO

Page 8: Naturalmente a piedi d'inverno_versione sfogliabile

PREZZI

I NOStRI PREZZI:

Noleggio ciaspole 10,00€

EscursioneNoleggio CiaspoleCena o Pranzo 30,00€

PREZZI dI ALLOGGIO AL MULINO PER tUttA LA StRUttURA IN AUtOGEStIONE :100,00 € al giorno 190,00 € week endEscluse festività

NOtE: sono esclusi dal prezzo le seguenti voci:pellet per stufa da riscaldamento che verranno pagati per eff ettivo consumo.

Biancheria non fornita.

Le pulizie fi nali se non eseguite dal cliente 40,00 €.

Cerreto Alpi - via torre 42037 - Collagna - RE

tel. 0522 897659fax 0522 891361

[email protected]