Master Marketing e Comunicazione Digitale 20a edizione
mymatrimoney.blogspot.it
Il Team
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•Nathalie Boulet•Luca Cereda•Sara Di Giusto
•Elisabetta Macaione•Anna Reani•Elisa Santambrogio
mymatrimoney.blogspot.it
Perché?MyMatrimoney, perché budget non ci separiAbbiamo scelto di realizzare un blog di informazione sul tema delMATRIMONIO LOW COST su come organizzare un evento unico senzaspendere una fortuna, in maniera non convenzionale con tante idee fai da te!
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Perché?
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Analisi Google Adwords e SemRush: alto volume di ricerca di parole come «matrimonio fai da te» e similari (15.000 ricerche
mensili). Allargando il campo delle parole chiave per «matrimonio fai da te/low cost» si èarrivati a 30.000 ricerche mensili.
Con «matrimonio fai da te» e «matrimonio low cost» la concorrenza si abbassava molto,sempre con volumi interessanti.
Perché?
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Chi Siamo Marco e Myriam =Marito & Moglie
siamo una giovane coppia sposata da poco (nel 2014)
avevamo un budget limitato per sposarci
volevamo risparmiare il più possibile sulla cerimonia (e tutto quello che cista attorno) per dedicare i nostri risparmi al resto della nostra vita (casa,viaggi…)
Marco lavora in un’agenzia digital, Myriam lavora nell’organizzazione dieventi
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ObiettivoCONTESTO Periodi di crisi economica Rimodulazione dei valori
INPUT Idee e valori di matrimonio low cost e fai da te Proposta di due punti di vista: maschile e femminile Condivisione della propria esperienza
STRUMENTO Blog (e correlata pagina Facebook + Pinterest)
OUTPUT Soluzioni originali e creative
«In media un matrimonio costa tra i 23mila e i 78mila euro. ma una cerimonia lowcost arriva massimo a 12mila euro. E si può spendere anche meno.» (Fonte: ONF,Osservatorio Nazionale Federconsumatori) 8
AnalisiTARGET
Pubblico primario donna 25-45 anni
Con budget limitato
Non rinuncia alla propria creatività e personalizzazione delle proprie nozze
TONE OF VOICE
Ironico e scherzoso (CLAIM «perché budget non ci separi»; sezioni del blogCeriMoney, MoneyMoon, Una notte da Leoney)
- obiettivo: creare un ambiente giocoso, coinvolgente e divertente per stimolarel’organizzazione del proprio matrimonio low cost
COMPETITOR
Monodirezionali (scritti da donne per le donne).
Alcuni concorrenti simili:
sposiamocirisparmiando.it
www.trendinozze.com
www.nozzefurbe.it
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Competitor
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Fonte: SimilarWebPeriodo: 6 mesi
Visite: 10.000
Visite: 6.000
Visite: NP
Competitor
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Fonte: SimilarWebPeriodo: 6 mesi
SWOT analysis
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Strengths- Condivisione di esperienze già vissute- Focus sulla coppia (non solo sulla donna)- Tono giovanile, ironico, divertente- Skill specifici su blog e social
Weakness- Poco tempo a disposizione- Poco budget da spendere in adv- Competenze grafiche limitate
Opportunities- Crisi economica: budget limitato- Propensione al fai da te- Utilizzo maggiore del web per ricerca
Threats- Concorrenza- Stagionalità (da ottobre a gennaio meno interesse)
myMatriMoney
Mezzi Di Comunicazione
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Obiettivi numerici • 1.500 visite al blog
• 1.000 utentiBlog
• 1.000 piace
• 700 interazioni medie a settimana
• 900 visite al blog da Facebook
Facebook(Budget 115 €)
• 600 visite al blog
• CPC sotto 0,30 €
Adwords(Budget 135 €)
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Facebook - I Post più Seguiti
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Facebook - I Post Speciali:L’e-book e la rubrica #amorelowcost
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Per dare uno sprint sia alsito che a Facebookabbiamo creato un E-bookche racchiudesse una guidaal matrimonio fai da te,riprendendo i post più bellie integrandoli con idee,grafica e fotografie nuove.Per integrare e moltiplicarele visite al sito e aFacebook, il post sull’E-book del sito rimandava aFacebook e viceversa.
Facebook - I Post Speciali:Il progetto E-Book
Facebook - I Post Speciali:Il progetto E-Book
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Facebook – i «Mi Piace»
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Su una media giornaliera di 42 nuovi mi piace, circa 31 vengono da campagna paid e 11 da organico.
Il costo per fan è stato di circa 0,06 euro
Facebook - Copertura
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La copertura totale dall’inizio è di 74.275 persone. La copertura dei post invece di 46.160.
La copertura totale media giornaliera è di 3.350 persone, mentre la copertura media dei post è di 2100 persone
Facebook -Engagement
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Il coinvolgimento dall’inizio dell’attività su Facebook è stato di 3.140 persone, il numero dei likestotali sui post 490
Facebook - I Post più Cliccati
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Facebook - Dati TotaliNumero Post Pubblicati: 57
Numero Mi Piace Totali: 1.197
Copertura Totale: 74.275
Copertura giornaliera media: 3.350
Copertura media per Post: 1.070
Copertura Paid Totale: 59.730
Copertura Totale Post: 46.160
Impressions Totali: 161.610
Engagement Totale: 3.140
Engagement giornaliero medio: 130 persone
Engagement medio per Post: 36 persone
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Facebook Ads - Campagne
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• 15 Campagne
• 17 settembre-07 ottobre (22 giorni)
• 115 euroDati generali
• Costo: 58 euro
• Risultati: 865 mi piace
• Costo per Fan: 0,06Campagna «Mi Piace»
• Costo: 10 euro
• Risultati: 189 clic sul sito
• CPC: 0,05Campagna «Clic sul sito»
• Costo: 47
• Interazioni: 1.256
• Clic sul sito: 1.025
• CPC: 0,04
Campagna «Interazione con un post»
2 obiettivi: interazioni, visite al sito web
Facebook Ads - Campagne
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Facebook Ads - Campagne
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Google Ads - Campagne
DUE CAMPAGNE dal 23/09 al 07/10 = 15 giorni 27
Google Ads – Campagne
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Google Ads – Parole Chiave
Parole chiave ordinate per CPC discendente => Riduzione CPC totale
CPC ridotto grazie a (1) Long Tail e (2) eliminazione di parole con CTR basso.
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Google Ads – Parole Chiave
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Google Analytics
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Google Analytics
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Google Analytics
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Effetti Collaterali
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ConclusioneGOOGLE FACEBOOK
INVESTIMENTO 135 € 115 €
RISULTATI
CLIC 834 2.814
CTR 0,99% 3,96%
CPC 0,17 € 0,04 €
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Se avessimo 10 giorni in più…
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• Creare nuovi contenuti emozionali
• Aumentare Engagement attraverso post più orientati alla condivisione e all’interazione che convertire sul sito
Content
• Aumentare Fan Base
• Incrementare Interazione con i Fan
• Promuovere l’E-Book
CampagnePaid
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