Download - Meccanica & Subfornitura n° 488 Luglio 2014

Transcript
Page 1: Meccanica & Subfornitura n° 488 Luglio 2014

GUIDAALCO

MMERCIODE

IPRO

DOTTIE

DEIS

ERVIZI

PERL’INDU

STRIAEALLEAZ

IEND

EDILA

VORA

ZION

IIND

USTRIALICO

NTOTE

RZI

an

no

XX

Vi -

488

I-40054 Budrio (BO) Italy - Via Mori, 6 tel.+39 051 800862 - fax +39 051 803769www.teknox.net • [email protected]

Costruzione e affiLaturaBroCCe di tutti i tipi

Piazza A. Moro, 15-16-17 - 40069 ZOLA PREDOSA (BO)Tel. 051/750436 - FAX 051/758735

www.utilbrocce.it - E.Mail: [email protected]

Azienda Certificata UNI EN ISO 9001-2008

Tel. 051 784711 - Fax 051 78470040055 CASTENASO (BO) - Via XXV Aprile, 46

[email protected]

LUBROREFRIGERANTI

UTE

NSIL

ERIA

- M

AC

CH

INE

Scopri tutte le ultimissime OFFERTE sul sitowww.utensilnova.com/contenuti/promozioni.php

FRESE ALESATORI UTENSILI SPECIALI

TESTE ALESARESISTEMI MODULARI

UTENSILI DA TAGLIO

STRUMENTI DI MISURA

Member IMC Group

ASPORTAZIONE TRUCIOLO

MASCHI

Scopri tutte le ultimissime OFFERTE sul sito

Va Provinciale Est, 14 - 40053 Bazzano (BO)tel. 051 831284 fax 051832884e-mail: [email protected]

riVenditore autorizzato

saLa MetroLoGiCaalta tecnologia: tridimensionali, proietttori, rugosimetri ecc...

Centro Vendita e assistenza autorizzataCompressori nuovi, usati e a noleggio

COSTRUZIONIINGRANAGGIeCREM

AGLIERE

Tel. 051 682 12 58 (r.a.) [email protected]

SE AVETE PROBLEMIINTERPELLATECI!

s.r.l.

PA

RA

ZZ

A

CERCHI INGRANAGGI SU MISURA ?• Ingranaggi con Dentature:

Esterne - Interne Bombate - Bielicoidali• Dentature di Rotori • Alberi scanalati • Viti senza fine

• Corone per viti• Pulegge• Ruote dentate• Cremagliere• Stozzature• Lavorazioni di brocciatura

488 luglio 2014

A.A.A.GIORNALEDELLA

CENTRO SERVIZITAGLIO LASER 3D

LASER WAY è una realtà Brescianache offre servizio di taglio laser 3D su tutti i profili chiusi e aperti.

www.laserwaysrl.it

25050 Rodengo Saiano (BS) Per contatti: cell. 349 8254912

seguici su Facebook

Saremo Presenti a

8 - 9 settembre 2014 - BolognaFiere

GDM_SUB_luglio014_488 04/07/14 13.51 Pagina 1

Page 2: Meccanica & Subfornitura n° 488 Luglio 2014

Agrate Brianza, giugno 2014. MitsubishiElectric presenta la nuova generazione di in-verter della Serie FR-A800 con straordinarieproprietà di controllo.

In un mercato fortemente competitivo e glo-balizzato, le richieste principali sono orien-tate verso la massimizzazione delleperformance, la sicurezza a protezione deglioperatori, la semplicità di utilizzo, il risparmioenergetico, il tutto combinato alla massimaaffidabilità.

In risposta a queste richieste e forte di oltre18 milioni di inverter istallati nel mondo, Mit-subishi Electric, leader mondiale nell’auto-mazione ha sviluppato la nuova generazionedi inverter FR-A800, soluzione ideale perogni tipologia applicativa anche la più gra-vosa, con un range di potenza da 0,4KW finoa 1MW.

Performance al massimoPer raggiungere delle performance ai mas-simi livelli, FR-A800 integra i più potenti al-goritmi di calcolo che enfatizzano leprestazioni dei motori incrementando la pro-duttività delle macchine e della qualità delprodotto finito. Ad esempio, il controllo RealVector Sensorless Control, (RVSC), algoritmoavanzato di controllo vettoriale del motore,garantisce il 200% della coppia anche a ve-locità da 0,3Hz oltre ad un movimento estre-mamente fluido del motore.Il potente PLC integrato consente all’utentedi personalizzare le operazioni dell’inverter inmodo molto flessibile; un esempio tipico è lagestione di pompe le quali possono essereattivate secondo una precisa sequenza conil vantaggio di un consistente risparmio ener-getico ed un miglioramento del ciclo di vitadella pompa.

Sicurezza garantitaNell’ambito della crescente richiesta del mer-cato orientata alla totale sicurezza degli ope-ratori sulle macchine o sugli impianti,FR-A800 dispone di serie di funzioni di sicu-rezza certificate secondo gli standard ENISO 13849-1 PLd / Categoria 3 – SIL2. Inoltretramite le opzioni disponibili, si può raggiun-gere il massimo livello di sicurezza PLe / Ca-tegoria 4 – SIL3.Funzioni quali Safe Torque Off (STO), SafeStop 1(SS1), Safe Stop 2 (SS2), Safe Opera-ting Stop (SOS) e Safety Limited Speed(SLS) sono standard nell’FR-A800.

Semplicita’ di utilizzoIn un mercato che si sviluppa sempre più ve-locemente, in cui i tempi di sviluppo sonosempre più brevi e le prestazioni richiestesono crescenti, è strategico che gli utilizza-tori riducano i tempi di setup e della messain servizio del sistema. FR-A800 nasce inun’ottica di soddisfare pienamente tali richie-ste. Tramite il software FR-Configurator, op-pure tramite il tastierino alfanumericoinstallato sull’inverter, l’inverter stesso puòessere configurato in modo chiaro e sem-plice con menù intuitivi che includono lachiara descrizione dei parametri che devonoessere impostati. Inoltre è di serie la possibi-lità di copiare il set di parametri da un inver-ter all’ altro utilizzando semplicemente unamemoria USB.

Riduzione dei costi e dei consumi di energiaSi pensi che all’interno di un sito produttivo,i motori, le pompe e i compressori consu-mano oltre il 70% dell’energia totale neces-saria all’azienda. Risparmiare energia èquindi assolutamente strategico per aumen-tare e massimizzare la competitività.FR-A800 nasce per portare al massimo leprestazioni ma consumando meno energiagrazie a moduli di potenza a bassissima di-spersione termica sviluppati e prodotti diret-tamente da Mitsubishi Electric.Oltre ai tradizionali motori asincroni, la nuovagenerazione di inverter controlla in modo ot-timale i motori di ultima concezione costruiticon la nuovissima tecnologia a magneti per-manenti sia IPM che SPM. Per questi ultimiFR-A800 integra un’innovativa funzione diautotuning che consente di autoregolare iparametri interni dell’inverter stesso massi-mizzando le performance dei motori, dimez-zando i consumi energetici e riducendonotevolmente i tempi di messa in servizio.FR-A800 è anche disponibile in configura-zione modulare con lo stadio di alimenta-zione ed i diversi stadi inverter con bus incontinua in comune. In questo modo l’ener-gia rigenerata durante le frenate viene ridi-stribuita sul bus in continua e riutilizzataall’interno dell’inverter diminuendo l’assorbi-mento dalla rete.

AffidabilitàLe macchine oltre a produrre sempre più ve-locemente garantendo alti livelli di qualità,devono ridurre o eliminare totalmente i fermimacchina sia per manutenzione che per gua-sti.Per aiutare le aziende a raggiungere questiambiziosi traguardi, FR-A800, come tutti iprodotti Mitsubishi Electric, è progettato, svi-luppato e costruito all’interno delle fabbrichedi Mitsubishi Electric stessa.Ogni inverter prima di lasciare le fabbriche èsottoposto a centinaia di test funzionali; in talmodo si vanno a ridurre al massimo i rischidi guasti.Inoltre la componentistica interna degli inver-ter è accuratamente selezionata per garan-tire un tempo di vita del prodotto di almeno10 anni. Grazie a ciò i prodotti Mitsubishisono riconosciuti a livello mondiale come ipiù affidabili.

FR-A800 è l’inverter giusto sul quale investirenella progettazione e sviluppo delle propriemacchine proponendo soluzioni di altissimaqualità, altissima affidabilità, minimo start upe minima manutezione.

Oltre alla tradizionali soluzioni, FR-A800 diMitsubishi Electric è disponibile anche in ver-sione IP55 per installazioni fuori dal quadro.Con questa soluzione è possibile installaregli inverter vicino ai motori dove non è dispo-nibile una sala quadri protetta; ad esempionell’ambito delle gru che vengono installatenei luoghi più disparati dove i quadri elettricisono all’aperto e quindi a diretto contattocon gli agenti atmosferici.

Preparare adeguatamente all'uso nel pro-cesso produttivo sostanze sensibili alla tem-peratura gioca spesso un ruolo decisivo, adesempio, nell'industria chimica, farmaceu-tica, alimentare e tessile. Le proprietà dellesostanze utilizzate e le caratteristiche dei variprocessi di fabbricazione possono esseremolto diverse, di conseguenza, le specificheche i sistemi termici devono soddisfare sonole più svariate; a questo si aggiungono richie-ste di automazione e produttività sempremaggiori. I sistemi di controllo della tempe-ratura devono avere una crescente integra-zione nel processo produttivo ed una buonasincronizzazione con le fasi lavorative. Sonoaltrettanto importanti la velocità di riscalda-mento ed il mantenimento della temperaturadesiderata. L'Engineering DENIOS è sempreorientato all'applicazione pratica e finalizzatoa soddisfare le esigenze del cliente. La gamma di applicazioni spazia dal riscalda-mento di sostanze (fino a 200 °C) allo stoccag-gio antigelo e al raffreddamento. L'offertacomprende box termici e camere termicheche si aggiungono agli scaldafusti singoli ed

alle fasce di riscaldamento, tutte soluzioni chesoddisfano sempre le prescrizioni normativevigenti. Camere termiche “passanti”, dotate ditrasportatori a rulli che riscaldano i contenitorisecondo il principio "first in, first out" fannoparte dell'offerta DENIOS e sono disponibilianche in versione antincendio REI 120. Perl'industria farmaceutica vengono spesso rea-lizzate esecuzioni in acciaio inossidabile econformi GMP. Grazie ad un’esperienza dioltre 25 anni la termotecnica DENIOS è sem-pre in grado di aiutare il cliente a controllareefficacemente processi industriali complessi.

MITSUBISCHI

LOGISTICA

PAg. 2

SERVIZI ALLE IMPRESE

Oggi raggiungere i tuoi potenziali Clienti è veramente molto semplice.Grazie alla nostra Banca Dati di Aziende Meccaniche Italiane,

che curiamo da oltre 25 anni, puoi inviare una tua comunicazione in modo Semplice ed Economico.

I VANTAGGI OFFERTI DALLA NEWS LETTERIncrementare le vendite:

attraverso la newsletter proponi i tuoi prodotti ad un pubblico ben selezionato e attento.

Le possibilità di realizzare la vendita sono altissime.Fidelizzare i clienti:

l’invio regolare crea un dialogo continuativo e piacevole, è un elemento che crea un rapporto con la tua potenziale clientela.

Conferma la tua professionalità:nei contenuti si esprime anche la tua conoscenza del settoremeccanico, il know how unico e specifico della tua azienda.

In ogni ambito professionale questo fa la differenza: possedere qualcosa in più della concorrenza.

Contattaci per ricevere informazioni o preventivi

tel. 051 6061070

®

NEWS LETTER SPECIFICHE PER LA MECCANICA

[email protected]

MITSUBISHI ELECTRIC PRESENTA FR-A800LA NUOVA GENERAZIONE DI INVERTER

Segna 4517sul fax richiesta info a pag. 11

Mantenere alla temperatura desiderata sostanzesensibili con box e camere termiche DENIOS

GDM_SUB_luglio014_488 04/07/14 13.51 Pagina 2

Page 3: Meccanica & Subfornitura n° 488 Luglio 2014

Grugliasco (TO), maggio 2014 – CAM2(Gruppo FARO Technologies, Inc. NASDAQ:FARO), il fornitore di tecnologia di misura 3D,imaging e realizzazione più affidabile almondo, ha annunciato che Tecno CenterS.r.l., impresa d’eccellenza specializzatanella produzione di sistemi lineari per l’auto-mazione, ha scelto il CAM2 Laser Tracker permisurare e collaudare con velocità, preci-sione e sicurezza i propri moduli lineari perl’automazione industriale.

Il Direttore Generale, Gilberto Laurenti, pre-senta così l’attività di Tecno Center: “Noi pro-gettiamo, produciamo e assembliamosistemi flessibili per la movimentazione au-tomatica lineare. Proponiamo soluzioni dedi-cate, a elevato contenuto tecnologico ecompetitive. Tra i nostri clienti contiamoaziende leader a livello internazionale”. Piùprecisamente, Tecno Center offre al mercatoun’ampia gamma di moduli lineari a crema-gliera, cinghia o vite, con portate da 3 a2.000 kg, velocità massima pari a 10 m/s eaccelerazione sino 50 m/s2; propone inoltresoluzioni personalizzate con lavorazioni inte-grate e azionamenti, gruppi preassemblati,profilati e accessori pronti a magazzino.

Tra i servizi, oltre alla co-progettazione e al-l’assistenza post-vendita, l’impresa piemon-tese offre un servizio di collaudo con sistemadi misurazione laser 3D. Gilberto Laurentispiega: “Il servizio di collaudo ci permette diassistere l’utilizzatore nella delicata fase diavviamento dei sistemi d’automazione. Sitratta di un servizio molto apprezzato, inquanto certifica il rispetto delle specifiche ri-chieste e rassicura il cliente”. Tale collaudoavviene attraverso misurazioni molto preciseche permettono di rilevare dati ed eventualierrori geometrici in termini di dimensioni,perpendicolarità e parallelismo. Lo stru-mento adoperato da Tecno Center per que-sto tipo di attività è la macchina portatile dimisura a coordinate 3D CAM2 Laser Tracker.

Gilberto Laurenti spiega perché la scelta ditale strumento: “Valutammo differenti mar-che, e nessuna sembrava rispondere alle no-stre esigenze sino a quando ci imbattemmo,quasi per caso, nella CAM2. Chiedemmo in-formazioni tecniche e, successivamente, te-stammo il dispositivo che ci fu proposto. Irisultati dei test furono convincenti e, a ri-dosso dell’estate 2013, decidemmo dunquedi effettuare l’investimento”.

In effetti, il CAM2 Laser Tracker è uno stru-mento estremamente preciso che consentedi misurare in modo veloce e semplice com-ponenti, manufatti e sistemi assemblatid’ogni tipo. Si tratta di un dispositivo indi-cato, in particolare, per l'allineamento e l'in-stallazione delle macchine, l'ispezione dipezzi e componenti, l'integrazione di produ-zione e assemblaggio. Ma non solo; per rea-lizzare i propri sistemi cartesiani, TecnoCenter lavora su macchine utensili a 4 e 5

assi travi grezze, ottenute per estrusione dileghe d’alluminio, la cui lunghezza può rag-giungere anche i 12 metri. È dunque neces-sario un collaudo dimensionale e di formamolto accurato anche a valle di ogni lavora-zione meccanica. Una volta eseguito l’as-semblaggio dei diversi componenti, ilcollaudo viene ripetuto sul sistema “mon-tato”. “I prodotti da noi realizzati devono ga-rantire massima qualità funzionale e, a talfine, il rispetto di certe caratteristiche è fon-damentale; ecco perché è necessario verifi-care, non solo al termine ma anche duranteil processo produttivo, che misure e tolle-ranze siano quelle necessarie”, precisa Lau-renti. Tra l’altro, la misurazione “diprecisione” di componenti così lunghi è tut-t’altro che banale: “Vero. Il controllo di rettili-neità potrebbe essere eseguito construmenti ottici a collimazione, ma la verificadella perpendicolarità di tre assi ortogonali,come nel nostro caso, risulterebbe un’ope-razione davvero lunga e complessa. CAM2Laser Tracker, invece, consente di eseguiretutti i controlli richiesti, compresa la verificadi rettilineità e di ortogonalità, in tempi moltostretti e con la massima precisione, supe-rando qualsiasi problema”.

Quanto alle modalità d’uso, il Direttore Ge-nerale aggiunge: “Imparare a utilizzare ilLaser Tracker è stato piuttosto semplice,grazie all’intuitività dello strumento e al co-siddetto “affiancamento” con i quali i tecnicidella CAM2 hanno preparato i nostri ad-detti”.

È importante anche sottolineare che TecnoCenter, grazie alle proprie competenze, harealizzato un utile accessorio che permettedi movimentare con precisione e in sicurezzail CAM2 Laser Tracker all’interno dello stabi-limento di Venaria Reale. Si tratta di un palletcostruito con profilati di vario tipo in legad’alluminio, che permette di fissare il LaserTracker rapidamente, senza smontarlo e ri-montarlo ogni volta, e di posizionarlo nei varipunti del reparto di produzione con un nor-male muletto.

Insomma, il CAM2 Laser Tracker è oggi unostrumento fondamentale per Tecno Center:“Lo utilizziamo su più fronti da pochissimimesi – riprende Gilberto Laurenti – e il nostrogrado di soddisfazione è già elevato”. Si ètrattato certamente di un investimento riu-scito e che oggi permette all’impresa pie-montese di essere più competitiva rispetto aquando, nel passato, eseguiva le misurazioniin maniera più artigianale, lenta e meno pre-cisa. “La possibilità di misurare subito i pezzilavorati e di collaudare il sistema comples-sivo a montaggio eseguito, accelera i tempidi produzione e assicura risultati perfetti”.Gilberto Laurenti conclude: “Grazie al CAM2Laser Tracker certifichiamo caratteristichegeometriche e prestazionali dei nostri sistemimulti-asse, per posizionamenti di preci-sione”.

Per la tua pubblicità su AAA.IL GIORNALE DELLA MECCANICA telefona al numero 051 606 10 70

PAg. 3 MACCHINE UTENSILI

MACCHINE UTENSILI

CAM 2

COLLAUDO “AL LASER” PER AUTOMAZIONI LINEARI

Macchine utensili usate delle migliori marche - Esposizione di 3300mq Specializzati settore rettifica,lappatura piani e fori. Revisione e retrofit CNC su ns macchine.

MACCHINE UTENSILI USATE25064 GUSSAGO (BS) Via Mandolossa, 142d

Tel. 030/37.33.780 - Fax 030/32.29.132 E-mail: [email protected]

www.mimu.com - ultimi arrivi e video su: mimu.blogspot.com

… e ancora torni, fresatrici, presse, rettifiche ecc.

Aperti anche il sabato mattino. Contattateci senza impegno.

Acquistiamo macchinari usati.

Dear overseas buyer, feel free to contact us for allmachine-tool requirements!

IN ARRIVO - APPENA ARRIVATE- CENTRO DI LAVORO 10 ASSI WILLEMIN MACODEL W508 MT- RETTIFICATRICE SENZA CENTRI GHIRINGHELLI M400 CNC 7

ASSI SIEMENS 840D- RULLLATRICE PER FILETTI 3 RULLI ORT 3RP24, CON PLC- (3) TORNI A MANDRINO ROVESCIO FAMAR: ERGO 210, ERGO

250 E TANDEM 250 (2002)RETTIFICATRICI SENZA CENTRI- GHIRINGHELLI M400 CNC 7 ASSI SIEMENS 840D, CARICA-

TORE A PORTALE- MONZESI 510 CNC, MOLA 250X510MM, CARICATORE A POR-

TALE- MIKROSA SASL 5/1, FASCIA MOLA 500MM, 1999, CNC MONO-

ASSE ORIGINALE MIKROSA, CENTRO FISSO- MIKROSA SASL 200 CNC (REVISIONE E RETROFIT, MARCHIA-

TURA CE), MOLA 500MM DI FASCIA, MOTORE 45KW, CEN-TRO FISSO, COMPLETAMENTE REVISIONATA, IMPIANTOELETTRICO NUOVO, CNC E MOTORI DIGITALI FAGOR.

- MIKROSA SASL 125, MOLA 250X600MM, ANNO 1993 CON CA-RICATORE A PORTALE (2 PEZZI PER VOLTA)

- MONZESI 500, FASCIA MOLA 250MM, RIVERNICIATA, MOTOREC.C. SU MOLA DI TRAINO

- MONZESI 300, FASCIA MOLA 300MM, CONTROLLATA, FUNZIO-NANTE, CON TUTTO AUTOMATICO

- GHIRINGHELLI M500 SP610, FASCIA MOLA 500MM X 600MMDIA

- GHIRINGHELLI M300 SP610 CNC 6 ASSI CON CARICATORE APORTALE

- GHIRINGHELLI VARI MODELLI: M200, M2200, M120, M2120 CONMIA ANCHE CON MISURATORE LASER

- GIUSTINA R100 SC, FASCIA 250X610, 1980TORNI FAMAR TANDEM 250, TORNIO CNC A MANDRINO ROVESCIO,

CNC SIEMENS 840D, FAMAR ERGO 250, TORNIO CNC A MANDRINO ROVESCIO, CNC

SIEMENS 840D, FAMAR ERGO 210, TORNIO CNC A MANDRINO ROVESCIO, CNC

SIEMENS 840D, RULLATRICI PER FILETTI RULLATRICE PER FILETTI 3 RULLI ORT 3RP24 , 24 TON, CON

PLC, PREDISPOSTA PER CARICATORERULLLATRICE PER FILETTI ORT RP18U, CON PLCHAHN & KOLB, 2 RULLI, 15 TON, CONTROLLATA E FUNZIONANTECENTRI DI FRESATURA-TORNITURA- WILLEMIN MACODEL W508 MT, 2007, 10 ASSI, 5 ASSI SI-

MULTANEI (INTERPOLATI), LAVORAZIONE DA BARRA CONMANDRINO E CONTROMANDRINO DA FRESATURA E TORNI-TURA, CONTROPUNTA, MORSA, TESTA ORIENTABILE, ALTIS-SIMA PRECISIONE, CNC FANUC 31 A5, CARICATORE DABARRE LNS, MACCHINA VISIBILE COLLEGATA NEL NS MA-GAZZINO

CENTRI DI LAVORO ORIZZONTALI TESTA BIROTATIVA- MANDELLI M10, 2 PALLET 1500X1000, TESTA OVER (BIROTA-

TIVA) U25 0/90°, 60 UTENSILI ISO 50, X=2200 Y=1500,CNC SIEMENS 840 C – VISIBILE FUNZIONANTE NEL NS MA-GAZZINO

CENTRI DI LAVORO VERTICALI:- CHIRON FZ15W HIGH SPEED, 2001, CNC SIEMENS 840D,

ALTA PRESSIONE, 20 UTENSILI- CHIRON FZ18W MAGNUM, 1999, CNC SIEMENS 840D, ALTA

PRESSIONE, 20 UTENSILI, BLOCCAGGI IDRAULICI- CHIRON FZ08S 4 ASSI, 12 UTENSILI HSK32, 15000 GIRI, CNC

FANUC 21M

- CHIRON FZ08W, 12 UTENSILI HSK32, 15000 GIRI, ROTOPALLET,CNC FANUC 21M

- STAMA MC331 TWIN BIMANDRINO, CNC FANUC 18IM, 2 MAN-DRINI 10500 GIRI, 2 PALLET, 48 UTENSILI, 1999

- N.2 STAMA MC 325S, ROTOPALLET, N.4 DIVISORI (QUARTI ASSE)LEHMAN SU OGNI MACCHINA, REFRIGERANTE DAL CENTRO,1996 E 1997

- CHIRON FZ18W MAGNUM, DOPPI QUARTI ASSI, 20 UTENSILI,ISO40, BLOCCAGGI IDRAULICI, FANUC 0M, COLONNA RIALZATA

- CHIRON FZ18W MAGNUM, 20 UTENSILI ISO 40, FANUC 0M- (3) CHIRON DZ18W MAGNUM HIGHSPEED, BIMANDRINO, ISO 40,

10.500 GIRI, 2X12 UTENSILILEVIGATRICI PER FORI (LAPPATRICI) N.2 SUNNEN ECA-3500 CON VIBRATORI E BRACCI PER

CARICO/SCARICO AUTOMATICO, MISURATORE ETAMICN.3 SUNNEN EC-3500 AUTOMATICHE CON PLC, MISURATORE,

COME NUOVE SUNNEN MBC 1805 CON MISURATORE(2) SUNNEN MBC 1804 ANCHE CON MISURATOREOCCASIONI: (1) MELCHIORRE LAMPOMATIC LAPPATRICI PER PIANI (1 PIANO) WENTZKY 4R150, DIAMETRO PIANO 1500MM , 4 ANELLI DIAM.

530MM PETER WOLTERS 3R90, DIA 900MM, 3 ANELLI CON PRESSORIGRIEB MYLAP 900, DIA 900MM, 3 ANELLIPRECISIONLAP 36, DIA 900MM, 3 ANELLIMELCHIORRE SP3/600 I, 4 ANELLI, PIANO IN GHISAMELCHIORRE SP3/600 I, 4 ANELLI, PIANO IN RAME LAPMASTER 24, 3 ANELLI, DIA 600MM, ANELLI NUOVISTAEHLI 400, 3 ANELLI, DIA 400MM, CON INVERTERLAPPATRICI PER PIANI (2 PIANI CONTRAPPOSTI) MELCHIORRE SP3/800 2P, DIA. 800MM, A PIANI CONTRAPPOSTILAPMASTER 24-2 A PIANI CONTRAPPOSTI, DIAM. 600MM, ANCHE

PER LAPPATURA CILINDRICA (CERAMICA AD ES.)N.2 PETER WOLTERS AL2 A PIANI CONTRAPPOSTI, DIAM. 800

E 900MMAFFILATRICI UNIVERSALIHTTP://MIMU.BLOGSPOT.COM)LIZZINI CORSA 600MM SEMINUOVATACCHELLA 6P, TACCHELLA 4M ANCHE CON BARASENO E MOTO-

RIZZAZIONE FORATRICI PER FORI PROFONDI:KRAMATORSK KJ1910, PROFONDITÀ MAX FORATURA 10.000 X

600MM DIA, DIA ESTERNO PEZZO MAX 1300MM, PESO MAX25TON, MOTORE MANDRINO 85KW, CONTROROTAZIONE

RETTIFICATRICI A MOLE CONTRAPPOSTE:GIUSTINA R236 CNC, DIA 760MM, CNC RETROFIT 2000 CON

NUM1060, CARICATORE A DISCO(ROTARY), ATTREZZATAPER BIELLE / SET UP FOR CONRODS – PREZZO SPECIALE

RDC R236 CNC DIA 900MM, CNC NUM 1060, ANNO 1995, DIA760MM, CARICATORE A DISCO (ROTARY), ATTREZZATA PERBIELLE / SET UP FOR CONRODS – PREZZO SPECIALE

GARDNER 84B, DIAM MOLE 1100MM, VISUALIZZATA, LAVORA-ZIONI A TUFFO, RECENTEMENTE REVISIONATA

AFFILATRICI PER PUNTEBREDA: MODELLI AFP30, AFP50 E N.2 AFP 80 FINO A DIAM.

80MMCAWI SPIRAL N-4-90-30 OCCASIONE RETTIFICATRICI PER PIANI (TANGENZIALI):JONES & SHIPMAN 540X, ANNO 1988 CON PLC; QUOTE VISUA-

LIZZATE SUL DISPLAY, DIAMANTATURA E RECUPERO USURAMOLA A MEZZO ENCODER

ALPA RT450, COMPLETAMENTE REVISIONATA E RIVERNICIATA EALPA RTL 1000 CONTROLLATA E FUNZIONANTE

FAVRETTO RTF 1500X400 CON PIANO MAGNETICO 1500X400,MOLA DIA 500MM, PREZZO MOLTO INTERESSANTE

RETTIFICATRICI IN TONDO PER ESTERNI EUNIVERSALI

(2) GIORIA RU/P 1000, H P.TE 200X1000, MOTORE C.C. SUMOLA E FANTINA, MANDRINO IDROSTATICO, VISUALIZZA-TORE, BOANO PER CONTROLLO SFORZO MOLA

TACCHELLA 1018U, H. PUNTE 180X1000MM, REVISIONE MECCA-NICA

RIBON UTGA-1500, 180X1500 TRA LE PUNTE, IDRAULICA, MAR-POSS, CONTROPUNTA IDRAULICA

LIZZINI RUL 70 700X170 CON INTERNI MORARA REU 650 CON APPARECCHIO PER INTERNITOS BUB 40/1000, 1000X400, CON APPARECCHIO PER INTERNI,

FUNZIONANTE - OCCASIONETSCHUDIN HTG600, 100X600MM TRA LE PUNTEVARIE:N.2 ROTONDIMETRI TAYLOR HOBSON TALYROND 250TRAPANO RADIALI MAS CON SBRACCIO DA 1600 PROIETTORI PER PROFILI CON SCHERMO FINO A 1 METRO DI DIA-

METRO (MICROTECNICA CYCLOP)ANGOLO DELLE OCCASIONI:CARICATORE PER BARRE (CENTERLESS) FINO A 4 METRI PER

RETT SENZA CENTRI, MOTORIZZATO, OCCASIONE!PROVA TRAZIONE GALDABINI 10 TON E AVERY 50 TON SUPER OC-

CASIONITAVOLE GIREVOLI ROTOTRASLANTI 2000X1700 CORSA 3000,

GUIDE RIPORTATE, VITI A RICIRCOLO (NO MOTORI NE’ QUADROELETTRICO)

N.2 SECMU FBF5 CN “ECS 2001”, CORSE DA 1500, OTTIMOPREZZO, IDEALE PER RETROFIT CNC

N.1 SECMU CNC FAGOR, CORSA X=1000, RIGHE OTTICHETORNIO SCHAUBLIN 120HP DA RIPRESA

Centerless Mikrosa SASL 200 CNC fascia mola 500mmWillemin Macodel 5 assi 2007

GDM_SUB_luglio014_488 04/07/14 13.51 Pagina 3

Page 4: Meccanica & Subfornitura n° 488 Luglio 2014

A.A.A. GIORNALE DELLA

Direttore ResponsabileMassimo Fortuzzi

Direttore EditorialeSilvano Ventura

ASSOCIATO ALL’USPIUNIONE STAMPAPERIODICA ITALIANA

Edibit s.r.l.è inscritta al registro degli Opera-tori della Comunicazione al n. 2289 del 28/09/2001. Ex RNS n. 4123 del 23/03/1993Registrazione Tribunale di Bologna n. 5797 del 26/10/89

Stampa:Centro Stampa delle VenezieVia Austria,19 - Padova

Grafica e impaginazione:Nanni Morena - Budrio (BO) Edibit: Via F. Santi, 4 - Castenaso (BO)

Redazione:Via F. Santi, 4 40055 CASTENASO (BO) Tel. 051/6061070 r.a.Fax 051/6061111www.edibit.come mail: [email protected]

HANNO COLLAbORATO A QUESTO NUMERO:graziella Armaroli, Eugenio bianchi,barbara Agus, Arianna Ceccaroni.

Copia per gli abbonati - Valore copia € 0,10 - CHIUSO IN TIPOgRAFIA IL 26/06/2014

Via F. Santi, 440055 CASTENASO (BO) Tel. 051/6061070 r.a.Fax 051/6061111

LAVORAZIONI CONTO TERZI OFFERTA

1

COMPRA-VENDITAAZIENDE, RICERCA SOCI

6

LAVOROOFFERTA RICHIESTA

3

B&B METALWORK snc officinameccanica di precisione fornisce iseguenti servizi: lavorazioni meccani-che di precisione, tornitura e fresaturadi piccole e medie dimensione Tel0445 315168 Fax 0445 315968

Off. Borsari di Cavezzo (MO) eseguetaglio tubi ø max 150x150x6 in au-tomatico, ø min 10x10. Inoltre si ese-guono lavoarazioni di carpenteriamedio/leggera conto terzi. Tel 0535 58763 - Fax 0535 59713

OFFICINA TASSINARI DECENZIO &C. snc esegue lavorazioni e costruzionimeccaniche, tornitura alberame a Be-vilacqua - Renazzo (Fe) Tel. 051 900132 - Fax 051 6852336.

D&D di Dall’Olio Daniele & C. officinameccanica di precisione fornisce i se-guenti servizi: tornitura tradizionale eCNC, fresatura tradizionale e CNC, ret-tifica, marcatura compiuterizzata suipezzi, saldature speciali, brunitura. Tel.051/697.06.06

EMMETI lavori di ossidazione anodicaspecializzatain minuterie, burattaturadi alluminio, ottone, ferro, rame, PVCdecapaggio in soda, ossido duro fino40 micron. Tel. 051/681.42.25fax 051/681.42.23

ATS commercia e fornisce assistenzatecnica su saldatrici a resistenza, re-frigeratori a circuito chiuso, saldatriciper prigionieri a scarica di condensa-tori. Tutti i tipi di prigionieri e boccolefilettate. Tel.0542/670427

Rullatura e rettifica S.C. Bavieri srl(BO) Tel. 051/758268 Altre informazioninell’inserto “Subfornitura Italiana”.

Taglio automatico c.to terzi Sghinolfie Ravaglia (BO) Tel. 051/963143 Altreinformazioni nell’inserto “SubfornituraItaliana”.

IMMOBILI

7

AGENTI DI COMMERCIOOFFERTA / RICHIESTA

8

UTENSILNOVA srl, Utensileria mec-canica CERCA RAPPRESENTANTIper zone limitrofe Bologna, offresiinquadramento Enasarco, rimborsospese, provvigioni su fatturatozone, vasto portafoglio clienti. Si ri-chiede auto propria e persone soloveramente introdotte nel settore. Telefonare ore ufficio al n.051/784711 - Rif. Sig. Villani

Piemonte - Agente con espe-rienza ventennale introdottoaziende meccaniche di produ-zione esamina proposte mandatisettore meccanico/metallurgico.Inviare mail a: [email protected]

Agenzia commerciale di servizie consulenza, che opera nelcomparto metalmeccanico daoltre 13 anni in tutta Italia utiliz-zando i più moderni sistemi dimarketing, valuta mandati diagenzia per prodotti e servizi ri-volti alle aziende di produzione, disubfornitura del comparto metal-meccanico. Per essere contattati: inviare unabreve presentazione a [email protected] oppure tele-fonare allo 051/6061070

Vendesi sabbiatrice ad umido ITFmodello “ PP3U” anno “99 ottimostato.In grado di sparare sui parti-colari una miscela acqua-abrasivoa pressione. Pressione lancia 6/8BAR - costruita in AISI 304 - potenzaelettrica KW 4 - alimentazione QE. V.380/50 Hz + T.N. AUSIL. V.24 ca -alimentazione H2O di rete pressionemin. 1,5 BAR - alimentazione ariacompressa min. 6 BAR - Tel. 051 800902 Fax 051 6922356

Per cessata lavorazione VENDESIsegatrice automatica alluminioIMET nod, VELOX 350 AF/E comenuova. Tel 348 5709040 SilvioVERA OCCASIONE. P451

La ditta "O.R.M.U." s.a.s. di Modenaesegue la rettifica tangenziale di su-perfici piane, e prismatiche per contoterzi, quali piastre, tavole, traverse,guide, lame, bancali e montanti fino amm. 7000x1800x1500, con l’utilizzodi rettificatrici “FAVRETTO” a duemontanti con motore universale e dilapidelli “ATHENA”. Esegue inoltre larevisione parziale e la riparazione dimacchine utensili ed attrezzature perconto terzi. Visitate nostro sitowww.ormumodena.com Tel 059/251304

Azienda Svizzera CERCAsubfornitore/partner italiano (settore Stampi Termoplastico dialta precisione), per fornitura dielettrodi in rame su sistemaErowa Cnc. I dati per concepiregli elettrodi CNC da fresare sa-ranno forniti con il disegno in 3Ddello stampo che é in costruzione. Se interessati mandare mail a:[email protected]

HITACHI TOOL - ricerca per l’EmiliaRomagna personale qualificato dainserire nel proprio organico. Si ri-chiedono esperienza nella fresaturaCNC e relative strategie di lavora-zione. Offriamo stipendio adeguatoe vari benefict compresa auto. In-viare il proprio curriculum a: [email protected]

Servizio notturno e diurno di cu-stodia aziende con cani addestratie conduttori qualificati. Anche neifine settimana e nei giorni festivi.Contattateci per preventivi al nu-mero 347/0559259 (chiedere diMassimo).

BRUNETTI UTENSILERIA - CEN-TERGROSS (BO) Ricerca peritomeccanico o persona provenienteda settore metalmeccanico con at-titudine uso computer. Si richiedeetà inferiore 30 anni. Inviare curri-culum al fax n° 051/6646928 [email protected]

MACCHINE,ATTREZZATURA, UTENSILI,

OFFERTA

4

Internet per le aziende meccani-che: www.expomec.it, per info: fax 051/6061111

FIERE,ESPOSIZIONI,OPEN HOUSE

5

PAg. 4 INFORMAZIONI PER I LETTORI ANNUNCI ECONOMICI

LAVORAZIONI E PRODUZIONISPECIALI

2

COMP I L ATE E SPED I TE SUB I TO !

COME FARCI PERVENIRE I VOSTRI ANNUNCI

COME UTILIZZARE GLI ANNUNCI• Compilare il testo dell’annuncio e completarlo con i dati aziendali

• Selezionare il numero di uscite

2 Uscite € 96,00 I.V.A. 21% compresa

4 Uscite € 126,00 I.V.A. 21% compresa

• Effettuare il pagamento con Bonifico o Assegno

Bonifico intestato a EDIBIT s.r.l. IBAN: IT 55Q 05080 36760 CC0070004197Banca di Imola - Villanova di Castenaso -BO- (allego fotocopia)

Allego assegno bancario non trasferibile intestato a EDIBIT s.r.l. , da inviare a EDIBIT Via F. Santi, 4 - 40055 CASTENASO (BO)

• Verrà emessa regolare fattura quietanzata dell’importo pagato• Se qualcosa non Vi fosse chiaro,chiedete informazioni allo 051 606 1070

CEDOLA ANNUNCI ECONOMICIRag. sociale

Indirizzo

Cap Città Prov.

Persona responsabile

P. I.V.A. C.F

Tel. Fax

E-mail Sito

Attività azienda

Data Firma

Bar rare la casel la cor r ispondente al la rubr ica1 - Lavorazioni conto terzi OFFERTA

2 - Lavorazioni e Produzioni Speciali

3 - Lavoro OFFERTE/RICHIESTA

4 - Macchine/attrezzatura/utensili OFFERTA

5 - Fiere,esposizioni, open house

6 - Compra-Vendita Aziende,Ricerca Soci

7 - Immobili

8 - Agenti di commercio Offerta/Richiesta

Il testo dell’annuncio é il seguente: (Scrivere in stampatello max.24 parolecompreso il numero telefonico)

L’annuncio verrà pubblicato dal 1° numero raggiungibile per il numero di uscite richiesto

VIA FAX 051/6061111 PER POSTA Indirizzato a EDIBIT Via F. Santi, 4 - 40055 CASTENASO (BO)

GLI SPECIALISTI DEL SETTORE MECCANICO

COME CONTATTARCI:Per fare pubblicare testi redazionali e comunicati stampa sulle nostre testate: Fax 051/6061111e mail: [email protected]

Per informazioni sulle nostre testate:Tel. 051/6061070 (Seg. Tel.) Lineadiretta Pubblicità Fax 051/6061111 Per richiesta preventivi pubblicitarie mail: [email protected]

LE NOSTRE TESTATE

I N T E R N E T

www.expomec.itn° 488

®

Informativa ai sensi dell’Art. 13 delD.lgs. 196/2003 sul trattamento dei dati personaliEDIBIT S.r.l. – Titolare del trattamento – haestratto i Suoi dati personali dall’archivioabbonati elenchi telefonici e da altre ban-che dati proprie e acquistate da terzi.Idati, di cui non è prevista la diffusione,sono trattati con procedure automatizzatee manuali solo dai dipendenti incaricatidel trattamento, per fini promozionali ecommerciali. Tali dati possono essere co-municati, in Italia e all’estero, ad aziendeo professionisti che li richiedono a EDIBITS.r.l. per le stesse finalità. Potrà rivolgersia EDIBIT S.r.l. Via F. Santi, 4 – 40055 Ca-stenaso – BO per avere piena informa-zione di quanto dichiarato, per esercitarei diritti dell’Art. 7 del D.lgs. 196/2003, eperciò consultare, modificare e cancellarei dati od opporsi al loro utilizzo nonché perconoscere l’elenco dei Responsabili deltrattamento.

Tutti i marchi sono registratidai rispettivi proprietariA.A.A. offre esclusivamente un servizio,non riceve tangenti, non effettua com-merci, non é responsabile della qualità ,veridicità, provenienza delle inserzioni. Laredazione si riserva, a suo insindacabilegiudizio, di rifiutare un’inserzione. L’edi-tore non risponde di perdite causate dallanon pubblicazione dell’inserzione. Gli in-serzionisti sono responsabili di quanto daessi dichiarato nelle inserzioni.A.A.A.Giornale della Meccanica si riservail diritto di rimandare all’uscita successivagli annunci per mancanza di spazi e de-clina ogni responsabilità sulla provenienzae la veridicità degli annunci stessi.

A.A.A. GIORNALE DELLA

Cercate un agente o un rivendi-tore? Con un piccolissimo investi-mento potete trovarlo, pubblicandoun annuncio economico in questarubrica. Approfittate subito di questaopportunità compilando la cedola apag.4. Per ogni ulteriore informa-zione tel. 051/6061070

UTENSILNOVA srl, Utensileriameccanica, Castenaso -BO-CERCA per proprio interno peritomeccanico o persona prove-niente dal settore metalmecca-nico, con attitudine uso computer. Si richiede: età inferiore 30 anni -residente in zone limitrofe. Faxare cv al n. 051/[email protected]

Azienda metalmeccanica S. Laz-zaro (BO) cerca addetto macchinecarpenteria cesoia/piegatrice pun-zonatrice. Conoscenza disegno, si ri-chiede esperienza Tel. 051 6256111 ore ufficio

MARKETING PER LA MECCANICA

Ritagliare, compilare e inviare via Fax allo 051/6061111(per chiarimenti 051/6061070)

EDIBIT: ESPERTI DELLA COMUNICAZIONE NEL SETTORE MECCANICO

Esponete in fiera? Organizzateun'Open-house? Informate i clinetie tutti gli interessati inserendo unannuncio in questa rubrica o pub-blicando un Vs. spazio pubblicitarioper informazioni 051/6061070

ASSOCIATO A:

GDM_SUB_luglio014_488 04/07/14 13.51 Pagina 4

Page 5: Meccanica & Subfornitura n° 488 Luglio 2014

SALDATURA - MECCHINE E ACCESSORI

Sistemi automatici di saldaturaPosizionatori standardImpianti specialiIsole robotizzateSaldaturaTaglio-puntaturaInseguimento giunto al laser

SALDATRICI - PERMUTA - VENDITA USATO CON GARANZIA

novitàESCLUSIVISTA PER L’ITALIA

Torce TIG-MIG e ricambi

Sede e Uffici:• Villanova di Castenaso Bologna 40055

Via Cà Dell’ Orbo, 15/2 Tel. 051/78.20.00 (3 linee r.a.) - Fax 051/78.20.90

• Filiale (FE):Argenta (FE) - Via Cristo, 14/b - 44011Tel. 0532/80.53.15 - Fax 0532/85.22.43

• Filiale (FO):Forlì - Via Keplero, 2 - 47100 Tel. 0543/72.46.71 - Fax 0543/ 72.36.39

• Filiale (MO):Modena - Via Emilia Est, 1420/13 - 41100 Tel. 059/ 28.22.00 - Fax 059/ 28.00.99

• Filiale di PARMA:NOCETO (PR) - Via f. lli Canvelli, 16 - 43015Tel. 0521/62.85.42 - Fax 0521/62.13.30

ORGANIZZAZIONE DI VENDITA FIORENTINI WELDING

e-mail: [email protected]: www.fiorentiniwelding.it

Presenti in Expomec Pad. 37

Deposito FORLÌ - Via Keplero, 2 - 47100Tel. 0543/723679 - Fax 0543/ 774743

PER LATUA

PUBBLICITÀTEL.

051 6061070

VISITATE il sito www.ormumodena.com

Rettifica tangenziale c/terzi di piani e guide

Affilature lame per Cesoie e Piegatrici

Dimensioni max rettificabili mm7000x1800x1500

Revisione macchine utensili Riparazione e revisione parziale di macchine utensili ed attrezzature

O.R.M.U. di Caiti Luciano e Franco s.a.s.

Via Salvador Allende, 20 - MODENATel. 059/25.13.04Fax 059/25.59.837

LAVORAZIONI MECCANICHE

PAg 5

SERVIZI ALLE IMPRESE

SERVIZI ALLE IMPRESE

IL BARATTO TRALE AZIENDE

RITORNO AL BARATTO: IL FUTURO DELLA MECCANICAIl barter industriale raggiunge il mondo della meccanica, garantendo im-portanti savings e la concreta possibilità di sviluppare il portafoglio clienti.BRESCIA – Un nuovo sistema stimola il business delle societàattive nel settore della meccanica, coinvolgendo una serie di re-altà produttive e consentendo notevoli risparmi. Si tratta del ba-ratto industriale (corporate barter) che consente alle aziende dipagare con le proprie merci l’acquisizione di beni e servizi. In Italia, chi vuole accedere a questa forma di scambio si affida aBexB (www.bexb.it), società bresciana che in questi anni ha pre-disposto un nuovo strumento gestionale finalizzato ad un rispar-mio delle risorse finanziarie dell’azienda e allo sviluppo di nuoveopportunità commerciali. “Accedendo al nostro circuito – spiegal’amministratore delegato Silvio Bettini – l’azienda può pagarel’acquisto di beni e servizi con il proprio prodotto ottenendo cosìun risparmio pari al margine che ricava dalla vendita, assicuran-dosi comunque l’acquisizione di quei beni e servizi necessari perla sua attività. Il vantaggio che ne deriva è di aumentare la propria liquidità ban-caria garantendo all’azienda di poter disporre di maggiori risorseper effettuare investimenti e, dunque, incrementare sensibilmentela propria competitività sui mercati. Dati gli alti costi di gestionedelle aziende, il sistema del baratto industriale che recentementeha conosciuto una forte espansione nel nostro Paese grazieanche alla spinta propulsiva delle aziende nazionali, può rappre-

sentare un elemento di particolare utilità per le società operantisul mercato della meccanica”. Ma come avviene lo scambio tra-mite barter? “Possiamo prendere come esempio –risponde Bet-tini - proprio un accordo raggiunto recentemente tra due societàappartenenti al nostro circuito: un produttore nel settore dell’au-tomazione industriale ha venduto, durante tutto il 2006 macchineautomatiche, per un fatturato complessivo di 350.000 euro. Il35% di questa cifra è in compensazione.Il credito accumulato potrà così essere impiegato per ristrutturareil capannone, appaltando ad una impresa edile del circuito perun importo stimato dei lavori pari a 200.000”. In questo modo ilcapannone sarò stato pagato parte in denaro e parte con il cre-dito accumulato dalla vendita delle macchine. Grazie al baratto industriale, si sono così ottenuti vantaggi notevoliper entrambe le parti e non solo. Infatti, oltre alla nascita di unnuovo rapporto commerciale, si è innescato un circolo virtuoso,con lo sviluppo di nuovi accordi tra numerosi altri membri del cir-cuito. Il solo accordo dell’azienda di automazione industriale hastimolato una rete di relazioni tra 16 differenti aziende apperte-nenti all’interno dello stesso circuito Bexb.

Segna 2662sul fax richiesta info a pag. 11

GDM_SUB_luglio014_488 04/07/14 13.51 Pagina 5

Page 6: Meccanica & Subfornitura n° 488 Luglio 2014

Non pago del successo dell’edizione 2013 cheha registrato - in un contesto economico deli-cato per il settore industriale in generale e perquello francese in particolare - una stabilitàdella superficie espositiva e del numero degliespositori nonché un aumento sensibile (+7%)di quello dei visitatori, il numero uno mondialedei saloni della subfornitura industriale registranumerosi cambiamenti per l’anno 2014.Questa 44ª edizione, che si svolgerà dal 4 al 7novembre presso il Quartiere Espositivo di ParisNord Villepinte, vedrà l’arrivo di un nuovo pre-sidente nella persona di Patrick Munini e di unnuovo direttore, Jean-François Sol-Dourdin.Metterà inoltre al posto d’onore, per la primavolta, un paese del Nord Africa, la Tunisia, e rea-lizzerà un focus su un settore promettente del-l’industria europea, l’aeronautica. L’ottimismo è d’obbligo. In effetti, il salone re-gistra alla fine del mese di maggio buoni risul-tati sia in Francia che a livello internazionale,segno che esso è considerato dagli operatoridel settore uno strumento efficace per attraver-sare questo periodo difficile, per rafforzare lapropria attività e per svilupparla grazie al con-tatto con visitatori in grado di aprire sbocchieconomici concreti. Alla data del 27 maggio, iltasso di prenotazione è superiore del 10% ri-spetto alla stessa data del 2013 facendo sì chel’80% della superficie espositiva sia già preno-tata.

Le prime cifre sono molto incoraggiantiAl 27 maggio, la tendenza generale della com-mercializzazione del salone è positiva, grazie aduna progressione globale rispetto all’anno pre-cedente attribuibile particolarmente alla Fran-cia. Il leggero calo a livello internazionale sispiega principalmente con il ritardo di iscrizionedegli espositori fedeli di MIDEST. Per quanto riguarda le partecipazioni collettive,si può segnalare, per la Francia, il ritorno dellaBretagna con 200 m² dopo 14 anni d’assenza,mentre le regioni storicamente fedeli hanno giàconfermato la loro partecipazione. Sul pano-rama internazionale, il Marocco ha aumentatola superficie espositiva del 40% rispetto all’edi-

zione precedente e la collocazione al postod’onore della Tunisia dovrebbe assicurare aquesto paese una presenza importante. La su-perficie espositiva della Repubblica Ceca è finda ora superiore a quella dello scorso novem-bre e l’Ungheria, assente la scorsa edizione, ri-tornerà.Analizzando i vari settori, si può notare una pro-gressione globale del 13% rispetto al 2013. Esempre per parlare di progressioni, è da sotto-lineare quella della plastica (+50%) grazie al ri-torno dei grandi leader e quella dell’elettronicache supera già ora i risultati finali del 2013. Lalavorazione industriale, la tornitura a barra e iservizi per l’industria dovrebbero superare lecifre dell’edizione 2013 così come il settoredella forgiatura/fonderia nonostante il contestodifficile. Tra i settori che registrano una flessionetroviamo quello del fissaggio industriale, che siriposiziona ai livelli del 2012 dopo una buonis-sima edizione nel 2013, quello dei prodotti se-milavorati, che è leggermente in ritardo, e quellodelle finiture, in calo ciclico poiché i formulatoriespongono ogni due anni, anche se l’offerta siconferma destramente ampia e di alto livello.Sarà inoltre realizzato un focus sui tessuti tec-nici, le macchine speciali e la produzione addit-tiva : tre settori chiamati a svilupparsinell’ambito del salone MIDEST.

La Tunisia e l’aeronautica al posto d’onoreAl di là del ruolo primario di acceleratore di in-contri e di generatore d’affari, MIDEST accom-pagna tanto gli espositori quanto i visitatori allascoperta delle principali evoluzioni dell’indu-stria mondiale. E quest’anno il salone metterà l’accento sulsettore industriale probabilmente più dinamico

non solo in Europa ma in tutto il mondo, l’aero-nautica, grazie a numerose conferenze e inter-venti all’interno dello studio televisivo delsalone che riuniranno i grandi attori del settore.Anche nel 2014, MIDEST continuerà l’opera-zione denominata « Paese al posto d’onore »presentando per la prima volta una nazione delNord Africa : la Tunisia.

Eventi collaterali da non perdere ed un sitointernet di riferimento lungo tutto l’annoTra i momenti di richiamo proposti ai visitatorie agli espositori, si può annoverare una nuovaedizione dei Trofei MIDEST che valorizzerannol’eccellenza dei subfornitori. Una sessantina diconferenze gratuite, brevi ma esaustive, pre-senteranno gli ultimi ritrovati tecnologici, stra-tegici ed economici. I Poli Tecnologici, sottol’egida del CETIM (Centro tecnico francesedelle industrie meccaniche) saranno nuova-mente proposti. Durante questi ultimi anni, il salone MIDEST siè sforzato di animare il proprio mercato di rife-rimento al di là dei quattro giorni della fiera. Econ successo visto che il 50% delle visite glo-bali al sito www.midest.com sono effettuate tragennaio e settembre. Il sito, interamente riela-borato lo scorso anno proprio in quest’ottica,ha la peculiarità di proporre contenuti in temporeale suddivisi per settore d’attività. L’obiettivo: superare i 2,4 milioni di pagine visualizzate nel2013, +10% in un anno, e le oltre 350.000 visite,ossia + 20% rispetto al 2012. Da notare inoltreche MIDEST è più che mai presente sui diversisocial network, che si tratti di Viadeo doveconta più di 1.800 membri, Twitter con più di1.200 follower, LinkedIn per il pubblico anglo-fono e Facebook.

Due nuovi nomi alla guida del saloneA seguito di un protocollo d’intesa firmato nel1991 tra gli organizzatori, le associazioni di ca-tegoria e la Camera di Commercio e d’IndustriaFrancese, il salone MIDEST è presieduto, conun’alternanza biennale, da un rappresentantedelle associazioni di categoria o della Cameradi Commercio e d’Industria. Per le edizioni 2014e 2015, le associazioni hanno designato PatrickMunini che riceverà il testimone da Jérôme De-labre. Una scelta giustificata visto che, tra levarie funzioni all’interno della FIM, FederazioneFrancese delle Industrie Meccaniche, è anchefondatore di Mondragon Assembly, PMI specia-lizzata nella visione industriale e nella roboticaapplicata alla macchina speciale per l’assem-blaggio ed il process. Patrick Munini è inoltre ilPresidente dell’Amics-E&pi, associazione pro-fessionale della lavorazione industriale e dellamacchina speciale. Nessun dubbio che questo appassionato ditennis potrà fare qualche scambio interessantecon il nuovo direttore del MIDEST : Jean-Fran-çois Sol-Dourdin, tra l’altro anche alla guida diExpoprotection - il salone della prevenzione edella gestione dei rischi - e di APS – AllarmiProtezione Sicurezza – che ha preso le redini diMIDEST da gennaio in quanto Direttore dellanuova Divisione Industria e Sicurezza. Prende ilposto di Sylvie Fourn, chiamata a ricoprire altrefunzioni all’interno di Reed Expositions Francema che rimane in collegamento con il salone inquanto Direttrice del Polo Industria, Costru-zione, Ambiente, Salute e Sicurezza.

Sito Internet www.midest.com

MIDEST 2014 si svolgerà congiuntamente aMAINTENANCE EXPO, il salone di tutte le solu-zioni per la manutenzione. Presenta inoltre lanuova edizione di MIDEST MAROC, L’appunta-mento industriale in Marocco, che si svolgerà aCasablanca dal 10 al 13 dicembre 2014 intorno asei grandi settori : la subfornitura, le macchineutensili, la lavorazione delle lamiere, l’elettronica,l’industria delle materie prime ed i servizi.

In occasione della 10a edizione di InnoTrans,salone leader internazionale dell’ingegneria edei trasporti ferroviari, la Francia sarà ancorauna volta ampiamente rappresentata. Saranno,infatti, oltre 100 le aziende presenti nel Padi-glione Francia, mentre completeranno la rap-presentanza francese, 80 società cheesporranno direttamente. Con una superficie di1.200 m2, suddivisa in 3 Hall, il padiglione Fran-cia è organizzato da UBIFRANCE, l’Agenziafrancese per lo sviluppo internazionale delleaziende. Tre espositori si avvantaggeranno inmodo particolare della presenza francesesponsorizzando il padiglione Ubifrance: CEN-TRALP, specialista in elettronica e software dibordo; SCOMA, progettista e costruttore dicomponenti di sicurezza; LEROY AUTOMA-TION, esperto di automazione ferroviaria.

Fer de France sarà, inoltre, partner del Padi-glione Francia in questa edizione. Creata nel2012, Fer de France è una giovane struttura cheriunisce tutti gli operatori pubblici e privati delsettore ferroviario: Enti pubblici, Autorità orga-nizzatrici, operatori dei trasporti passeggeri emerci, gestori di infrastrutture, industrie e studid’ingegneria. I suoi membri sono: Alstom, l’ARFEurotunnel, la FIF le GART, il Ministero dei Tra-sporti, la RATP, RFF, la SNCF, Syntec-Ingénieriee l’UTP. Fer de France rappresenta oltre 30 mi-liardi di fatturato stimato del settore ferroviario

e circa 340.000 addetti. Fer de France è presie-duto dal 24 settembre 2013 da Pierre Mongin,anche Presidente e Direttore Generale dellaRATP.

InnoTrans, evento biennale berlinese, associatradizionalmente esposizione all’aperto, salonee congresso su una superficie totale di 140.000m2. Unica nel suo genere, questa manifesta-zione attrae un numero di visitatori sempre piùimportante da un’edizione all’altra. Nel 2012,2.515 espositori provenienti da 49 Paesi hannoattirato oltre 126.000 visitatori professionali. Ilsalone ha prodotto un totale di 1,8 miliardi ditransazioni nel 2012. Quest’anno, il numero diespositori del padiglione Francia sarà in cre-scita dell’11% rispetto all’edizione precedente.

7 regioni francesi saranno rappresentate al pa-diglione Francia: Alsazia, Borgogna, Centro,Paesi della Loria, Midi-Pyrénées, Nord-Pas-de-

Calais, e Piccardia. Le Camere di Commercioe dell’Industria dell’Alsazia e della Borgogna,l’Agenzia di Promozione della regione Centro,così come i cluster presenti (Northern FranceRail, Neopolia Rail, MecateamCluster, Mipyrail)offriranno una visione rappresentativa dell’in-dustria ferroviaria francese. Gli equipaggia-menti presenti nel padiglione Franciariguarderanno tutte le categorie della filiera: in-frastrutture, materiale rotabile, allestimentodelle vetture, sistemi elettronici a bordo deitreni, componenti meccanici per materiali rota-bili, sistemi d’informazione per i passeggeri edi biglietteria, aziende di trasporto pubblico dipasseggeri, ingegneria e prove ferroviarie.

I professionisti stranieri possono già da orascoprire l’incontestabile competenza della fi-liera ferroviaria francese, che costituisce unpolo d’eccellenza e si avvale di una notorietàriconosciuta a livello mondiale, sul sito di pro-

mozione internazionale dell’offerta ferroviariafrancese: www.french-rail-industry.com. Svilup-pato in collaborazione con Fer de France, que-sto sito in lingua inglese promuove tutto questosettore d’attività, illustra un certo numero direalizzazioni significative delle aziende francesiall’estero, oltre ad elencare i principali eventidell’anno in cui esse saranno presenti. Un pul-sante specifico InnoTrans permetterà di acce-dere alla lista degli espositori del padiglioneFrancia e alla loro posizione in Fiera. Il sito è,inoltre, composto da una vetrina di operatorifrancesi della filiera e permette agli acquirentistranieri di consultare il profilo delle aziendefrancesi di loro interesse, e di contattarle diret-tamente grazie ad uno spazio dedicato d’in-contro.

L’esperienza degli espositori francesi, le lorocompetenze tecnologiche e le loro capacitàd’innovazione, consentono all’industria ferro-viaria francese di essere riconosciuta a livellointernazionale e di posizionarsi al terzo postomondiale. In Europa, la filiera ferroviaria fran-cese, forte di 1.500 aziende e di un fatturato dioltre 4 miliardi di euro, di cui un quarto realiz-zato con le esportazioni, occupa la secondaposizione dietro alla Germania. Le innovazionifrancesi saranno presentate nei Padiglioni 26b,11.2 e 3.2. Venite a scoprirle!

PAg. 6 FIERE - EVENTI - NOTZIE

MIDEST 2014 : I PRIMI RISULTATI SONO PROMETTENTI

DAL 4 AL 7 NOVEMBRE PRESSO IL QUARTIERE ESPOSITIVO DI PARIS NORD VILLEPINTE

InnoTrans 2014Oltre 100 le società francesi presenti nei Padiglioni 26b - 11.2 - 3.2

23-26 settembre 2014 Berlino (D)

GDM_SUB_luglio014_488 04/07/14 13.51 Pagina 6

Page 7: Meccanica & Subfornitura n° 488 Luglio 2014

RETTIFICA NORD è presente sul mercatoda 30 anni con qualificata esperienza nella

lavorazione di rettifica e lappatura di par-

La Antonello Lavorazioni Meccaniche comin-cia la propria attività come torneria mecca-nica per poi evolversi nel corso degli anniandando a coprire tutte le lavorazioni mecca-niche ad asportazione di truciolo. Specializ-zata nell'esecuzione di commesse di mediaserie sia come tornitura che come fresatura,la Antonello Lavorazioni Meccaniche il

12/12/2002 ha raggiunto l’importante obiet-tivo del conseguimento della certificazione diqualità UNI EN ISO 9001/2000, successiva-mente trasformata in 9001/2008 in collabo-razione con l’ente di certificazione DNV.Per la tornitura disponiamo di:Un tornio MoriSeiki NZ-2000 T2 Y2: passaggio barra Ø 80mm, 9 assi continui (bimandrino, bitorretta,

La continua evoluzione tecnologica haportato Arosio F.lli a un costante sviluppodel proprio parco presse. Attualmente,l’impianto produttivo di Pessano con Bor-nago è costituito da tre isole di lavorazionedell’alluminio completamente automatiz-zate e servite da robot per l’estrazione e la

tranciatura del getto. Nelle isole di produ-zione operano una pressa da 200 t, una da350 t e una da 400 t. Per elevare l’efficienzae aumentare la qualità dei prodotti, in pa-rallelo alla filiera produttiva, è in continuoaggiornamento tecnologico il reparto di ri-cerca e sviluppo, dove i clienti vengono se-

GuiDA Alle AzienDeDi lAvoRAzioni inDustRiAli Conto teRzi

PAG. 7n° 209LuGLio 2014

• METALMECCANICA• TRATTAMENTI-FINITURA• STAMPI

• PLASTICA• ELETTROMECCANICA

Per la tua pubblicità su SUBFORNITURA ITALIANA telefona al numero 051 606 10 70

GUIDA ALL’USO E ALLA LETTURA

A FONDERIA, FUCINATURA, TRAFILATURA, STAMPAGGIO E FORGIATURA

B ASPORTAZIONE TRUCIOLO E LAVORAZIONI MECCANICHE

C CARPENTERIA, SALDATURA, TAGLIO, STAMPAGGIO, LAVORAZIONI DELLA LAMIERA

D TRATTAMENTO DELLE SUPERFICI, FINITURA E VERNICIATURA INDUSTRIALE

E ASSEMBLAGGIO E MONTAGGIO DI PARTI MECCANICHE , FLUIDICHE, ELETTRICHE

F INGRANAGGI, MINUTERIE METALLICHE, SEMILAVORATI

G STAMPI PER METALLI E PLASTICHE, PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE

H REVISIONE, RIPARAZIONE, MANUTENZIONE MACCHINE E IMPIANTI

I ELETTROMECCANICA, ELETTROTECNICA, ELETTRONICA

L STAMPAGGIO E LAVORAZIONI DELLA PLASTICA E DELLA GOMMA

M SERVIZI ALLE IMPRESE - QUALITÀ, SICUREZZA, PROVE E ANALISI, RICERCA E SVILUPPO, RICICLAGGIO, ALTRI SERVIZI

N LOGISTICA E MAGAZZINO SERVIZI, ASSISTENZA, NOLEGGIO

L'elenco delle rubriche alle quali ogni singolo redazionale viene as-sociato serve per facilitare la consultazione di Subfornitura Italiana.

• Il pallino a fianco della rubrica indica la presenza, in questo numero,di articoli redazionali relativi alla rubrica stessa.Elenco delle rubriche

SOMMARIO

FONDERIA, FUCINATURA,

TRAFILATURA,

STAMPAGGIO E FORGIATURA

• ELENCO DELLE RUBRIChE PAG. 7

• FONDERIA, FUCINATURA, TRAFILATURA, STAMPAGGIO E FORGIATURA PAG. 7

• ASPORTAZIONE TRUCIOLO E LAVORAZIONI MECCANIChE PAG. 7-8

• CARPENTERIA, SALDATURA, TAGLIO, STAMPAGGIO, LAVORAZIONE LAMIERA PAG. 8

• TRATTAMENTO DELLE SUPERFICI, FINITURA E VERNICIATURA INDUSTRIALE PAG. 9

• INGRANAGGI, MINUTERIE METALLIChE, SEMILAVORATI PAG. 9-10

• STAMPAGGIO E LAVORAZIONE DELLA PLASTICA E DELLA GOMMA PAG. 10

• SERVIZI ALLE IMPRESE - QUALITÀ, SICUREZZA, PROVE E ANALISI, RICERCA E SVILUPPO, RICICLAGGIO, ALTRI SERVIZI PAG. 10

ASPORTAZIONE TRUCIOLO

E LAVORAZIONI MECCANICHE

MILANO

VICENZA

guiti e coinvolti nei processi di studio e ana-lisi dei prodotti garantendo il supporto,dalla progettazione alla consegna, dell’ar-ticolo finito. Nei casi in cui si renda neces-sario, Arosio F.lli mette a disposizionemagazzini di deposito per la pronta conse-gna della merce. Grazie alla rete di partnerqualificati, Arosio F.lli dispone delle piùavanzate tecnologie per la realizzazione distampi e attrezzature rivolte alla pressofu-sione, in grado di soddisfare le più diverseesigenze. Affiancato alla produzione di gettipressofusi in alluminio, Arosio F.lli fornisceun servizio completo per le lavorazionimeccaniche e le finiture superficiali dei par-ticolari prodotti quali: burattatura, sabbia-tura, brillantatura e verniciatura. Il consumomensile della lega di alluminio EN AB46100 si aggira sui 55/60.000 kg. Lo stabi-limento si sviluppa su una superficie co-

perta di oltre 1.500 mq, dove sono impie-gate 15 persone. L’attenzione alla sicurezzae all’ambiente sono da sempre considerateimportanti da Arosio F.lli.: tutte le isole sonocertificate e controllate annualmente daglienti preposti e sono dotate di sistemi per ilriutilizzo del liquido distaccante e lo smalti-mento delle acque reflue, come anche l’im-pianto di depurazione dei fumi che ècostantemente monitorato.I nostri prodotti : angoli – giunti – cerniere –maniglie - accessori. La nostra produzione si articola su diversiparticolari che vengono utilizzati nel mer-cato dell’edilizia e della componentistica. inparticolare forniamo: edilizia- impiantisitca– fotovoltaico – strutture varie

Segna S1792sul fax richiesta info a pag. 11

PRODUZIONE DI GETTI INLEGHE DI ALLUMINIO

Segna P03696 sul fax richiesta info a pag. 11

N.T.F.M. s.r.l.N.T.F.M. s.r.l.Nuova trattamenti finiture metalli

Ditta specializzata insmerigliatura, satinatura, lucidatura, a.c.n. e manuale

Per tutte le leghe metalliche di qualsiasi forma più lamiere,tubi tondi, quadri ed ellittici

Applicazione d’acciaio su ceramica

Sede amministrativa: Via G. Deledda, 13 - 40050 Monteveglio (BO)Sede legale: Via Claudia, 76 - 41053 Maranello (MO)

Tel 051 960250 - Fax 051 [email protected] • www.ntfm.it

Segna P32652 sul fax richiesta info a pag. 11

TAGLIO LASER LAMIERATAGLIO LASER TUBO E TUBOLARE

Diamo un “taglio”ai vostri tubi

by TUBEMATIC

...I NOSTRI "NUMERI" :

MATERIALE LAVORABILE FE; INOX; AL;TITANIOSORGENTE 3200 WSPESSORE MINIMO 0.5 mmSPESSORE MASSIMO 10mm Fe - 8mm Inox 5mm Al - 3mm Titanio PESO MAX BARRA 150 KgLUNGHEZZA BARRA 6500 mmDiam. MIN 10 mmDiam. MAX 220 mm

Diagonale MAX PER PROFILI 211 mm

PLANARITÀ TAGLIO SU

Diam. 219 0.1 mm

QUADRO MAX 150 x 150 x 6RETTANGOLO MAX 180 x 80 x

6

41032 CAVEZZO (MO) - Via F. Santi 333/a - Tel. 0535-58763 - Fax 0535-59713

e-mail: [email protected] http:www.off.borsari.it

Segna P02489 sul fax richiesta info a pag. 11

LAVORAZIONI MECCANICHE

doppio asse Y) - Un tornio Mori Seiki NL-2500con passaggio barra Ø 80 mm con utensilimotorizzati, asse C e asse Y - un Tornio MoriSeiki SL-250 Ø 250x500 mm con passaggiobarra Ø 70 mm con utensili motorizzati e asseC - un Tornio Mori Seiki SL-20 Ø 200x500mm con passaggio barra Ø 50 mm - un Tor-nio Mori Seiki SL-15 Ø 160x500 mm con pas-saggio barra Ø 42 mmEffettuamo lavorazioni da barra e da ripresa.Per la fresatura disponiamo di: 03 centri di la-voro Orizzontale Mori Seiki NH4000 DCG pa-letizzato con corse 560x510x510 con quartoasse in continuo. - 01 centro di lavoro verti-cale Mori Seiki NV- 5000 A1 con corse800x510x510 mm con quarto asse in conti-

nuo - 01 centro di lavoro verticale Mori SeikiNVX-5100 con corse 1050x530x510mm conquarto asse in continuo - 01 centro di lavoroverticale DMG mod. DMC635 V con corse635x510x460mmI nostri strumenti di Misura e Controllo sono:Centro di misurazione cnc Zeiss Spectrumcon corse di 700x1000x700 mm - Macchinaottica Mitutoyo QS - Proiettore di profili BATTIR400 - Micrometri per interni 5-100 mm -Serie Alesametri Ø 18-150 mm - Micrometriper profondità 0-100 mm - RugosimetroALPA RT 70 - Micrometri per esterni 0-200mm - Calibri fino a 1000 mm

Segna S1787sul fax richiesta info a pag. 11

PADOVA

Esperienza e competenza nella lavorazione di rettifica e lappatura

continua a pag. 8 <

GDM_SUB_luglio014_488 04/07/14 13.51 Pagina 7

Page 8: Meccanica & Subfornitura n° 488 Luglio 2014

R.M. nasce nel 1970 come piccola re-altà artigianale nel campo delle lavora-

zione meccaniche di precisione. Nelcorso degli anni, R.M. ha abbandonato

gradualmente il carattere di azienda ar-tigiana che ne aveva contraddistinto iprimi passi, per avviarsi a divenire unasolida e dinamica società operante in di-versi settori ad alto contenuto tecnolo-gico, attraverso l'utilizzo di torni e centridi lavoro CNC. Oggi R.M. occupa unasuperficie di 7300 mq, di cui 3100 mqcoperti impiega circa 35 persone tuttealtamente qualificate e si avvale di unparco macchine decisamente all'avan-guardia. La struttura consente di fornireai Clienti un servizio completo; R.M. in-fatti può fornire i propri servizi sia in sub-fornitura che in conto Terzi, attraversolavorazioni meccaniche interne, even-tuali trattamenti speciali, ed infine, col-laudo con strumenti di avanzataprecisione. Dal 2008 è stata potenziata,all’interno di RM, la divisione per l’oleo-dinamica. La mission di questa divisioneè la progettazione e costruzione di cilin-dri oleodinamici per macchine indu-striali. Si è costituita una strutturatecnica con personale affermato nel set-

tore e con esperienza trentennale.Allo scopo, è stato allestito uno stabilecon linee di saldatura, montaggio e col-laudo automatico. Siamo in grado, apartire da specifiche del cliente, di ese-guire una completa progettazione e rea-lizzazione di una vasta gamma di cilindri,con alesaggio da 40-500 mm e lun-ghezzefino a 12000 mm. Applicazioni : Cilindri per sollevamentoe sfilo (Autogrù - Sollevatori telescopici)- Cilindri spintori ( Presse ) Cilindri percesoie (Cesoie per frantumazione- Cari-catori idraulici) - Cilindri per pompe cal-cestruzzo - Cilindri per settore navale -Cilindri movimentazione e controllo pa-ratie dighe.Oltre al settore oleodinamico; serviamoi seguenti settori industriali: trattoristica– energetico – irrigazione – alimentare –meccanico.

B-Metal è una giovane azienda nata nel2007, dall’esperienza decennale dei suoititolari nel campo della carpenteria metal-lica e della saldatura. Attenzione alla qua-lità del prodotto finale fornito al cliente, ealle tempistiche sempre più serrate impo-ste dal mercato, sono le caratteristiche checi contraddistinguono. La nostra capacitàdi rispondere alle crescenti esigenze delsettore e agli standard richiesti, ha ottenutoun valore aggiunto grazie al processo dicertificazione ISO 9001, 3834 intrapresodall’azienda. La nostra azienda è specia-lizzata in piccola carpenteria e carpenteriamedio-pesante. Disponiamo di 5 posta-zioni di saldatura, attrezzate con saldatriciMiller da 400A (MIG, MAG, PULSE, TIG) edi un carroponte bitrave da 5t, e carrelloelevatore da 20q per la movimentazione

merci. Il reparto lavorazioni meccaniche èdedicato alla realizzazione di componentimeccaniche, grazie all’ausilio di un trapanofresa e un CNC, dove poter svolgere fre-satura e foratura di piccole e medie car-penterie. Disponiamo inoltre di unmagazzino preposto allo stoccaggio dellematerie prime e di una segatrice automa-tica. Ci avvaliamo della collaborazione diaziende specializzate del settore tagliolaser e piegatura, lavorazioni meccaniche,sabbiatura, verniciatura e zincatura. Siamoin grado di offrire il servizio di trasportomerci con autocarro da 35q. A partire dal2011 realizziamo cancelli, ringhiere, infe-riate, scale per interni e oggetti d’arredoper interni ed esterni.

ticolari meccanici di medie egrandi dimensioni. Nel corsodegli anni, la continua crescitadell’azienda per risponderead un mercato sempre piùesigente, ha fatto sì che RET-TIFICA NORD si collochi oggitra le aziende più competitivedel suo settore in grado disoddisfare, con estrema esperienza, le di-verse richieste di clienti italiani ed esteri. Letecnologie produttive impiegano macchi-nari tecnologicamente avanzati, affiancatidalla competenza di un personale alta-mente qualificato nel campo della lavora-zione di rettifica di precisione.Attualmente R.N. che si sviluppa suun’area di 5000 mq. di cui 2500 di areaproduttiva e uffici, opera nei più svariatisettori della meccanica di precisione qualequello dei veicoli da trasporto civili e mili-tari, quello agricolo, navale, aeronautico,chimico, petrolifero, ecc., garantendo lasua competenza nella lavorazione di retti-fica e lappatura di particolari di medie egrandi dimensioni, oltre che fornendocommesse c/to vendita a disegno su spe-cifica del cliente grazie alla collaborazionecon ditte esterne qualificate e certificate. Alcuni esempi di applicazione riguardanola lavorazione di canotti, assi mandrino,carri, ingranaggi, utensili, pignoni, cilindri,pistoni in aisi ecc., per macchine agricole,escavatori, carrelli sollevatori, turbomac-

chine, macchine utensili, carrelli di aerei,ecc. Particolare attenzione è posta alla sala col-laudo dotata di una macchina di misura acoordinate, rotondimetro, rugosimentri,durometri per durezze HV, HB, HRA-HRB-HRC, proiettore di profili, Trimos per azze-ramento di micrometri e alesametri. InoltreRETTIFICA NORD può eseguire il controllocon particelle magnetiche sui particolaridopo lavorazione per la rilevazione di difettisuperficiali, con rilascio di certificati diconformità. L’azienda fornisce medie egrandi industrie vantando i nomi più pre-stigiosi del settore.La gestione commerciale dell’azienda ècurata da personale interno qualificato consupporto d’ingegneria, che, sulle basi diquanto previsto dalla normativa ISO 9001:2000, organizza richieste d’offerta/ offerte/ordine e approvvigionamento in manieracompleta e in tempi brevi .

PAg. 8

Per la tua pubblicità su SUBFORNITURA ITALIANA telefona al numero 051 606 10 70

¯ continua da pag. 7

CARPENTERIA, SALDATURA, TAGLIO,

STAMPAGGIO, LAVORAZIONI DELLA LAMIERA

RIMINI

CARPENTERIA METALLICA

MODENA

LAVORAZIONI MECCANICHE

Segna P03721 sul fax richiesta info a pag. 11

Burattatura - VibrofinituraAlluminioOttoneRameInoxFerrosi in genereAbbattimento rugosità(fino a RA 0,05 - 0,03

ElettrolucidaturaImpianto automatico per elettro-lucidatura e decapaggio dell’ac-ciaio inox ad alta produttività,progettato per gestire piccole egrandi serie, dalla minuteria aparticolari di grandi dimensioni

BrillantaturaBrillantatura meccanica con in-serti in acciaio inox su allumi-nio, rame, ottone e acciaio inox

GULINELLIDi Mancino Davide

• Trattamentosuperficiale metalli

• Elettrolucidatura

• Decapaggio• Vibrofinitura• Brillantatura• Burattatura

• Micropallinatura• Lavaggio -

sgrassaggio

Via dell’Artigianato, 16 - 18 40050 - Calderino di Monte S.Pietro (BO)

Tel 051 6760271 - Fax 0516761581www.gulinelli.it [email protected]

Segna P46354 sul fax richiesta info a pag. 11

Lavorazioni e Costruzioni MeccanicheTornitura alberame

Via della repubblica, 21tel. 051.90.01.32 fax 051.68.52.336

renazzo (fe) - Località: [email protected]

www.tassinari-decenzio.com

Segna P50609 sul fax richiesta info a pag. 11

Segna P32308 sul fax richiesta info a pag. 11

OFFICINA DIRULLATURA,

RETTIFICA S.C.,LAPPATURA ENASTRATURA

40056 CRESPELLANO (BO) - Via 2 Agosto 1980, 14 (z.i. Via Lunga)

Tel. 051/969787Fax 051/6720218

[email protected]

BAVIERIALFEO s.r.l.

Segna P22722 sul fax richiesta info a pag. 11

Sala Bolognese (Bo) - Via Labriola, 23Tel. 051/681.42.25 - Fax 051/681.42.23

www.emmeti-srl.it [email protected]

Segna P27783 sul fax richiesta info a pag. 11

s.n.c.

di Poluzzi Marco &

C.

SALDOBRASATURASALDATURA SEMIAUTOMATICAA FILO, ATIG E ADARCO PULSATOSU TUTTI I METALLICARPENTERIA IN FERRO E COSTRUZIONI METALMECCANICHECONTO TERZI

scrittura e loghi su metalli

40010 S. Matteo Decima (BOLOGNA) - Via Sardegna,32Tel e Fax 051 682 6036

e-mail:[email protected]

•Ossidazione anodica dal 1980 specializzata in minuterie•Ossidazione dura a spessore - Ossidazione colorata• Elettrocolore - Burattatura

Segna S0638sul fax richiesta info a pag. 11

Segna S1794sul fax richiesta info a pag. 11

Segna S1793sul fax richiesta info a pag. 11

GDM_SUB_luglio014_488 04/07/14 13.51 Pagina 8

Page 9: Meccanica & Subfornitura n° 488 Luglio 2014

Springs Group è una giovane realtà cheunisce l’esperienza di un gruppo diaziende che si sono specializzate nellaproduzione di molle per applicazioni in-

dustriali. Springs Group è un’aziendamoderna e dinamica dotata di una

impianti, affiancati da apparecchiature dicontrollo di processo di ultima genera-zione, manteniamo un costante e precisomonitoraggio di ogni fase dei trattamenti.I nostri impianti offrono un’elevata flessi-bilità rendendo possibile la nostra offertadi numerosi tipi di trattamento termico. Illaboratorio di analisi interno e le attrezza-ture per il collaudo, ci permettono di ef-fettuare controlli approfonditi e precisi siasui risultati del trattamento che sulla ri-cerca di possibili soluzioni a problemi delcliente. A garanzia dei nostri clienti, ab-biamo provveduto a far certificare il no-stro SGQ secondo le norme UNI ENISO9001:2008. Per i nostri clienti nel set-tore Automotive, operiamo secondo laspecifica AIAG CQI-9. È in corso la pre-parazione per la certificazione ISO-TS16949. Siamo proprietari di tutti iprocessi che utilizziamo nei nostri servizie questo ci consente l’offerta di tratta-menti personalizzati per rispondere a spe-cifiche esigenze del nostro cliente. Tutti itrattamenti sono gestiti con linee automa-tiche. I nostri servizi sono utilizzati daclienti che operano in numerosi differentisettori: Motorsport, Medicale, MacchineAutomatiche, Oleodinamica, MovimentoTerra, Oil&Gas, Riduttori di Velocità emolti altri. Siamo proprietari di tutti i pro-cessi che utilizziamo nelle nostre linee au-tomatiche. Possiamo garantire la qualitàdel servizio, grazie ai processi di gestionecertificati secondo le norme UNI EN ISO9001, TUV SUD (cert.nr 50 100 4458). Ri-forniamo abitualmente secondo lo stan-dard AIAG CQI 9 i nostri clienti cheoperano nel settore Automotive.ESEGUIAMO : Cementazione in BassaPressione(Vuoto)+Tempra in Azoto fino a

20 Bar - Nitrurazione in Bassa Pressione(con raffredamento rapido in Azoto) - Ce-mentazione in atmosfera (con spegni-mento in azoto o in olio) -Carbonitrurazione in atmosfera (con spe-gnimento in azoto o in olio) - Tempra in at-mosfera e in vuoto (con spegnimento inazoto o in olio) - Bonifica in atmosfera ein vuoto (a norma UNI, di lavorabilità, diassestamento, ecc.) - Tempra acciai spe-ciali in atmosfera e in vuoto (acciai dastampi, maraging, per uso medicale, ae-reonautico, titanio, leghe speciali, ecc. ) -Nitrurazione gassosa (con controllo/rego-lazione del processo con sonde H2) - Ni-trurazione ionica al plasma (acciaispeciali, inox, sinterizzati, ecc.) - Nitrocar-burazione ferritica (tenifer, nitemper, nitru-razione morbida, ecc.) -Nitrocarburazione ferriticaossidata(nimox, tenifer qpq, oxynit, ecc.)- Ricottura in atmosfera e in vuoto (di la-vorabilità, di smagnetizzazione, ecc.) -Stabilizzazione e Distensione in atmosferae in vuoto - Solubilizzazione e Invecchia-mento in atmosfera e in vuoto - Saldobra-satura in atmosfera e in vuoto (acciaio,alluminio, leghe speciali) - Sinterizzazionein atmosfera e in vuoto - Tempra ad indu-zione - Trattamento criogenico (sottozero)- Granigliatura e Pallinatura - Microsab-biatura e Shotpeening – Tribofinitura -Analisi di laboratorio (esami micro emacro, cuciture, relazioni tecniche, ecc) -Rivestimenti PVD, CVD, PACVD (Tin,TiAlN, TCN, WC/C, DLC, CrN, ecc).PASELLO TRATTAMENTI TERMICI S.R.L.- BO

Dal 1984 la Car-Bo si è specializzatanella tempra degli acciai speciali, neitrattamenti di nitrurazione, nitrocarbu-razione, carbonitrurazione e nella tem-pra delle minuterie. E' aziendacertificata nel sistema qualità nell'"esecuzione dei trattamenti termici deimetalli" dal "DET NORSKE VERITAS"secondo i requisiti richiesti dalla ISO9002.Con le attrezzature presenti in azienda,offriamo ai clienti la scelta delle se-guenti lavorazioni:Normalizzazione-Normalizzazione e bonifica - Ricottura- Ricottura isotermica - Ricottura sub-critica - Ricottura isotermica e subcri-tica– Distensione-Cementazione -Carbonitrurazione - Tempra di minuterie

- Tempra di tutti gli acciai speciali - Bo-nifica - Bonifica in atmosfera - Bonificabainitica - Bonifica di lavorabilità - Ni-trocarburazione - Nitrurazione morbidasottovuoto - Nitrurazione morbida os-sidata - Nitrurazione gassosa - Nitrura-zione ionica al plasma - Temprasottovuoto con spegnimento in sale -Sabbiatura - Stabilizzazione - Rinveni-mento - Pallinatura – Raddrizzatura.L'azienda inoltre esegue le seguentiprove di laboratorio: Prove di durezza -Esami micrografici - Cucitura in sezione- Magnetoscopia - Analisi chimica

PAg. 9

Per la tua pubblicità su SUBFORNITURA ITALIANA telefona al numero 051 606 10 70

TRATTAMENTO DELLE SUPERFICI,

FINITURA E VERNICIATURA INDUSTRIALE

Specializzati in trattamenti termici

BOLOGNA

Segna S0945sul fax richiesta info a pag. 11

Segna P02443 sul fax richiesta info a pag. 11

VISITATE il sito www.ormumodena.com

Rettifica tangenziale c/terzi di piani e guide

Affilature lame per Cesoie e Piegatrici

Dimensioni max rettificabili mm7000x1800x1500

Revisione macchine utensili Riparazione e revisione parziale di macchine utensili ed attrezzature

O.R.M.U. di Caiti Luciano e Franco s.a.s.

Via Salvador Allende, 20 - MODENATel. 059/25.13.04Fax 059/25.59.837

Segna P03848 sul fax richiesta info a pag. 11

da oLtre 30 anni proGetta e CostruisCe BroCCe ditutti i tipi per Le più sVariate LaVorazioni MeCCaniChe

interpeLLateCi per Le Vostre neCessitàPiazza A. Moro, 15-16-17 - 40069 ZOLA PREDOSA (BO)

Tel. 051/750436 - FAX 051/758735www.utilbrocce.it - E.Mail: [email protected]

Azienda Certificata UNI EN ISO 9001-2008

INGRANAGGI, MINUTERIE METALLICHE, SEMILAVORATI

Operiamo nel settore dei trattamenti ter-mici delle leghe metalliche dal febbraio1999. Siamo una giovane azienda mapossiamo contare sull’esperienza plurien-nale dei dipendenti, e in particolare suquella che il nostro amministratore ha ac-

cumulato sin dal 1970. Da maggio 2009,grazie al nuovo stabilimento ricco di nuoviimpianti, l’azienda offre sempre più effi-cienza e qualità, potendo contare sullepiù nuove tecnologie nel campo del trat-tamento termico. Grazie ai nostri moderni

BOLOGNABOLOGNA

Trattamenti termici Produzione di molle per applicazioni industriali

Segna S1788sul fax richiesta info a pag. 11

Segna P34083 sul fax richiesta info a pag. 11 Segna P45959 sul fax richiesta info a pag. 11

Segna P23653 sul fax richiesta info a pag. 11

officina meccanica di precisione con C.n.C.

Via Francia, 5 35010 VIGONZA (PD)Tel. 049.8930194 r.a. Fax 0498932191www.rettificanord.net [email protected]

* lavorazione di rettifica e lappatura di particolari meccanici dimedie e grandi dimensioni: canotti, assi mandrino, carri, ingra-naggi, utensili, pignoni, cilindri, pistoni in aisi e materiali con ri-porto ecc.,per escavatori, carrelli sollevatori, turbomacchine,macchine agricole , macchine utensili, carrelli di aerei, ecc.

* controllo ND magnetoscopico sui particolari dopo lavorazioneper la rilevazione di difetti superficiali, con rilascio di certificatidi conformità. Anche su particolari lavorati da terzi

* impiego di macchinari tecnologicamente avanzati* sofisticata sala collaudo dotata di una macchina di misura acoordinate ZEISS, rotondimetro, rugosimentri, durometri per du-rezze HV, HB, HRA-HRB-HRC, proiettore di profili, Trimos per az-zeramento di micrometri, alesametri e rilascio certificatidi collaudo, anche su particolari lavorati da terzi.

Segna P03363 sul fax richiesta info a pag. 11

Sghinolfi e Ravaglia s.a.s.di Di Giacinto Piero & C.

TAGLIO AUTOMATICO PER CONTO TERZI

Via San Lorenzo 2840010 Calcara di Crespellano (BO)

Tel. 051 963143 - fax 051963449www.sr-2000.com

e-mail: [email protected]

Taglio automatico per conto terziTaglio a disco La precisione ottenibile mediante questo tipo di taglio ècompresa tra ± 0,2 mm per la lunghezza di taglio e riporta ad un erroremax di perpendicolarità rispetto alla generatrice principale della barra dicirca 0,25 mm.Taglio a nastro Ideale per il taglio di barre di grande diametro o per il taglioa pacco multibarra, presuppone un grado di lavorazione più grossolano,tale da richiedere nella maggioranza dei casi una successiva rilavorazionedei particolari. Lo spessore dell’utensile utilizzato (2,2 mm) consente peròdi compiere una notevole economia in termini di materiale impiegato li-

mitando lo sfrido di lavorazione. Attualmente siamo in grado ditagliare a misura barre con dia-metro sino a 520 mm (500 mmper sezioni quadre) di qualsiasitipo di materiale commerciale.La lunghezza massima di ognisingolo taglio è di mm. 1.000.

continua a pag. 10 <

GDM_SUB_luglio014_488 04/07/14 13.51 Pagina 9

Page 10: Meccanica & Subfornitura n° 488 Luglio 2014

struttura flessibileed efficiente, qualità

che permettono all’azienda di essere partner affidabile e pre-ferenziale di prestigiosi gruppi nei diversi settori industriali,nazionali ed internazionali .Springs Group può offrire un’ampia gamma di produzione checomprende: Molle a compressione in filo tondo fino al diametro65.00 mm - Molle a trazione con occhielli di tipo tedesco, in-glese, chiuso, semichiuso, allungato, doppio, con inserto gi-revole - Molle di torsione - Una vasta gamma di prodottitranciati e piegati. I nostri prodotti trovano applicazione nell'in-dustria elettromeccanica, oleodinamica, macchine movimentoterra , servo motori idraulici per pipeline, vibro-vagli, applica-zioni ferroviarie ed automobilistiche. Springs Group nelle sue

sedi produttive specializzate nelle differenti tipologie di molledispone di un parco macchine tecnologicamente all'avanguar-dia che unito alla grande esperienza e professionalità del pro-prio personale e l'utilizzo di materie prime di elevatissimaqualità, permettono al gruppo di essere un partner affidabileper la propria clientela.Springs Group grazie alla notevole esperienza acquisita nellaprogettazione e realizzazione delle molle è in grado di soddi-sfare le richieste più diversificate. Noi lavoriamo con un Si-stema di Gestione per la Qualità, l'azienda è certificata inaccordo alla norma UNI EN ISO 9001:2008.

La ZARE nasce nel 1963 come torneria meccanica di preci-sione. Nel 2009 ZARE apre ufficialmente il reparto prototipa-zione rapida: la ZARE Prototipi! La voglia di eccellere e di offrireun servizio a 360° ai propri clienti, portano il reparto ad una ra-pida crescita, tanto che dopo soli quattro mesi dall'acquistodel primo macchinario di prototipazione, ne introduce un se-condo capace di realizzare prototipi in vari materiali rigidi e ad-dirittura in gomme di durezze diverse. All'inizio del 2011 conl'acquisto di un sinterizzatore SLS, viene inaugurata una nuovaarea dedicata al post-processo, alla finitura dei prototipi e allapreparazione di modelli dentali e medicali. Anche l'assidua pre-senza nelle principali fiere ed eventi di settore, indicano la so-lidità dell'azienda sul mercato, sempre pronta ad investire innuovi macchinari, per offrire sempre più servizi. Oltre ai proto-tipi ZARE riesce a fornire varie opportunità ai propri clienti tracui finiture superficiali particolari, reverse engineering, laminatiin carbonio e altre fibre leggere... ZARE è un partner dinamico,veloce (consegne anche in 24h!) e soprattutto affidabile!Tecnologia OBJET: Grazie a questa tecnologia è possibilecreare modelli in vari materiali plastici e gomme di durezze di-verse. La precisione è assoluta (+-0,1mm) e la qualità superfi-ciale che si ottiene è di notevole rilevanza. - SinterizzazioneSLS: Con la sinterizzazione delle polveri di nylon (SLS) si rea-lizzano modelli con materiali dalle elevate performance, comead esempio il nostroBlackSinter e CarbonSinter: rispettiva-

mente un nylon caricato alluminio pigmentato nero e un nyloncaricato carbonio. - Tecnologia FDM: Grazie all'utilizzo di si-stemi Fortus (in particolare FORTUS 900mc), ZARE riesce adoffrire ai propri clienti la tecnologia FDM, che permette di la-vorare direttamente con l’ABS, PC, PPSF o ULTEM: materialidefinitivi dalle eccezionali proprietà meccaniche e termiche. -Stereolitografia SLA: Ottima alternativa alla tecnologia Objet,sempre molto precisa e capace di creare prototipi aventi un'ot-tima finitura superficiale. - Sinterizzazione dei metalli DMLS:Tecnologia molto innovativa che permette di realizzare prototipidirettamente in metallo, già pronti per essere testati e utilizzaticome i particolari definitivi. - Repliche Siliconiche: Da un ma-ster ricavato in stereolitografia SLA o tramite la tecnologiaObjet, si ottiene uno stampo in silicone, tramite il quale è pos-sibile replicare più volte il particolare richiesto in vari materiali,tra cui elastomeri e resine trasparenti. Il metodo produttivo èottimo per piccoli lotti di pezzi e per la realizzazione di pre-serie.Disponiamo di un reparto dedicato alla prototipazione dentalee medicale.Eseguiamo finitura, rivestimenti e verniciatura.

PAg. 10

Segna P39368 sul fax richiesta info a pag. 11

Segna P31157 sul fax richiesta info a pag. 11

Prototipazione rapida

SERVIZI ALLE IMPRESE - QUALITÀ, SICUREZZA, PROVE E ANALISI,

RICERCA E SVILUPPO, RICICLAGGIO, ALTRI SERVIZI

REGGIO EMILIA

L'azienda è in grado di stampare, previa richiesta con conse-gna dello stampo da parte del cliente, qualsiasi componentefino a un massimo di 2000(duemila) grammi di peso.Siamo a disposizione per eventuali consulenze sullo stampag-gio e i problemi derivati, sempre contattandoci ai nostri reca-piti.Indicativamente, Rosà Plast S.r.l. stampa attivamente articolie componenti appartenenti ai seguenti settori di produzione:Acquariologia (Pompe idrauliche per acquari, filtri, particolariper motori, giranti) – Automotive (Carter, coperture motori, fa-ston, cuffie paraolio) - Apparecchiature fotografiche ( Portalampade, porta camere, accessori per cavalletti ) - Articoli

sportivi (Accessori per lo sci, trekking &walking) – Edilizia (Contenitori per radio-comando, pulsantiere,componenti permotori di trazione per cancelli e motorielettrci di apertura e chiusura finestre) –Elettrodomestico (Accessori per motoridi lavatrici/lavastoviglie, pompe, roc-chetti,componenti per piccoli elettrodo-mestici) - Premiazioni e trofei (Astucciportarga e portamedaglie, vetrinette coninserto ) - Accessori e particolari perestetisti e casalinghi (Accessori e parti-colari per estetisti e casalinghi).Gestione omologazioni e manutenzioniattrezzature - Rosà Plast S.r.l. è attrez-zata per gli interventi di manutenzioneordinaria sugli stampi e gestisce diretta-mente le operazioni di campionatura ne-cessarie al rilascio del rapporto diomologazione da parte del cliente. E’

dotata di un sistema di registrazione delle manutenzioni chepermette una gestione ottimizzata dello storico delle movimen-tazioni degli stampi e garantisce la possibilità di gestire in ma-niera efficace manutenzione preventiva e programmata delleattrezzature.Strumenti all'avanguardia - Il nostro Controllo Qualità si avvaledi strumenti all'avanguardia come l'OGP Starlite 250 (nella fotoa lato) e l'OGP Smartscope MVP 250, per poter effettuare mi-sure di assoluta precisione sui particolari stampati in azienda.

Stampaggio ad iniezionedi materie plastiche

VICENZA

Segna S1797sul fax richiesta info a pag. 11

Segna S1795sul fax richiesta info a pag. 11

Segna S1796sul fax richiesta info a pag. 11

STAMPAGGIO E LAVORAZIONE

DELLA PLASTICA E DELLA GOMMA

¯ continua da pag. 9

GDM_SUB_luglio014_488 04/07/14 13.51 Pagina 10

Page 11: Meccanica & Subfornitura n° 488 Luglio 2014

Dalla mail alla stretta di mano. Dalcontatto virtuale all’opportunitàconcreta di fare business insieme.Con questo obiettivo è nata Farete,la due giorni delle imprese organiz-zata da Unindustria Bologna che il16 e 17 settembre 2013 ha trasfor-mato il CAAB (Centro Agroalimen-tare Bologna) in una grande vetrinadelle produzioni, delle lavorazioni,della subfornitura e dei servizi che ilsistema produttivo bolognese offrein tutti i settori.L’edizione 2014 di farete cambiasede : Lunedì' 8 e martedì 9 settem-bre 2014 si svolgerà presso Bolo-gna Fiere la terza edizione diFARETE, la due giorni promossa e

organizzata da Unindustria Bolognaper favorire la visibilità e le occa-sioni di incontro tra imprese. Quest'anno il tema trainante saràl'Italia che corre da sola e vince neimercati del mondo.Il lunedì mattina l'evento sarà comedi consueto inaugurato dall'Assem-blea Generale di Unindustria Bolo-gna, a seguire lo spazio sarà tuttoper le aziende, per le occasioni diincontro, confronto e aggiorna-mento.Il pomeriggio dell'8 settembre el'intera giornata del 9 settembre sa-ranno arricchiti da una vasta offertadi workshop tematici. Il programmaè in via di definizione.

PAg. 11 FIERE

www.expomec.itLa più grande fiera della meccanica in internet24 ore su 24, 365 giorni all’anno

Inserisci i dati aziendali negli appositi spazi.Scrivi i dati della tua azienda (in stampatello)

Rag.Sociale ......................………………………..............…………………………..

Indirizzo .........................……………….........................…………………………..

Città ...........................………………………..........................…………………..

C.A.P. .....................……………….......................…………Prov........................…

Persona Resp. .....................………………………..............………………………..

Attività azienda ........................………………………...........................................

........................................................………………………..............................

Telefono ………..........………..............…........FAX: ……….…..…………………...

E-mail: …….......................………………………..……………................................

Web: ………….……………..............................………………………......................

Desidero avere maggiori informazioni sui redazionaliidentificati dal numero (segna nelle caselle sottostanti)

.....................

•Inoltreremo la Vs. gentile richiesta all’azienda di riferimento, la quale provederà ad integrare le informazioni da Voi

richieste. La Edibit non risponde di qualsiasi disguido o ritardo in merito.

data: ........................... firma ...............................................

.....................

.....................

.....................

.....................

.....................

.....................

.....................

.....................

.....................

F A X RICHIESTA

I N F O

Invia la Richiesta INFO al FAX 051/606.11.11 se desideri maggiori informazioni puoi chiamare il numero tel. 051/606.10.70

Servizi gratuiti del “Giornale della Meccanica & Subfornitura Italiana”

Sui redazionali pubblicati

A.A.A. GIORNALE DELLA 488

P IANO ED I TOR IALE 2014 l e f i e r e e l e d a t e s o n o i n d i c a t i v e ep o t r a n n o s u b i r e v a r i a z i o n i

FIERE

FARETE8-9 SETTEMBRE 2014 - BOLOGNAwww.farete.unindustria.bo.it

ECOMONDO5-8 Novembre 2014

RIMINITecnologie Innovative

BIMU 30-09/4-10 - 2014 - MILANOMacchine utensili a deformazione e asportazione,robot, automazione, tecnologie ausiliarie

SFORTEC 30-09/4-10 - 2014 - MILANOSubfornitura tecnica e servizi per l’industria

METALMECCANICA enerGie rinnoVaBiLi

P IANO ED I TOR IALE 2015 l e f i e r e e l e d a t e s o n o i n d i c a t i v e ep o t r a n n o s u b i r e v a r i a z i o n i

FIERE

AFFIDABILITÀ & TECNOLOGIE22-23 APRILE 2015 La manifestazione specialistica dedicata all’innovazione

ECOMONDONovembre 2015 - RIMINITecnologie Innovative

METALMECCANICA enerGie rinnoVaBiLi

TEKNOMECMAGGIO 2015 - LANCIANOExpo tecnologie macchine & soluzioni per l'industria meccanica

8 - 9 settembre 2014BolognaFiere

IL MEETING POINT DELLE IMPRESE A BOLOGNA

COMPOTEC - 4-6 FEBBRAIO 2015 CARRARARassegna internazionale compositi e tecnologie correlate.

SEATEC - 4-6 FEBBRAIO 2015CARRARARassegna internazionale tecnologie, subfornitura e design per imbarcazioni, yacht e navi.

MECSPE26-28 MARZO 2015 -PARMALa fiera internazionale della meccanica specializzata

FORNITORE OFFRESI FEBBRAIO 2015LECCOIl luogo ideale per incontrare le imprese della filiera metalmeccanica.

MIDESTNOVEMBRE 2015 - PARIGISalone mondiale della subfornitura industriale

EMO MILANO 20155-10 OTTOBRE 2015 - MILANOCostruiamo il futuro

IMPIANTI SOLARI EXPOMarzo 2015 - PARMA

Soluzioni fotovoltaiche per tetti industriali

MIDEST4-7 NOVEMBRE 2014 - PARIGISalone mondiale della subfornitura industriale

GDM_SUB_luglio014_488 04/07/14 13.51 Pagina 11

Page 12: Meccanica & Subfornitura n° 488 Luglio 2014

mcT Petrolchimico 2014 parte alla grandeGià record di partecipazioni all’evento di Milano del prossimo 27 novembre

Giovani generazioni e formazione: Sandvik ci crede.Anche quest’anno il successo della multinazionale nelle iniziative a favore del mondo scolastico

Milano, maggio 2014 – Mancano ancora sei mesiall’appuntamento annuale mcT Tecnologie per ilPetrolchimico, vera iniziativa verticale di riferimentoper i professionisti impegnati nel settore del Petrol-chimico e dell’industria di Processo, in programmail 27 novembre a Milano (Crowne Plaza Hotel SanDonato), ma l’evento si conferma già prioritario peril mercato.

Organizzata da EIOM con la collaborazione diAIS/ISA Italy section (Associazione Italiana Stru-mentisti) e il patrocinio di ANIPLA (AssociazioneNazionale Italiana per l’Automazione), e il supportodella “Guida Petrolchimico”, la giornata verticaleanno dopo anno continua la sua crescita e per lasua sesta edizione ha già ottenuto un record, conl’incremento del 38% di aziende iscritte rispettoalle stesse date dell’edizione 2013 (in totale parte-ciparono all’evento 109 aziende e oltre 1.100 ope-ratori specializzati).Tra le aziende che animeranno l’edizione 2014 ri-cordiamo i Platinum Sponsor dell’evento, ABB,HIMA, RITTAL e SKF.La risposta delle aziende per la nuova edizione te-stimonia la vitalità del mercato e l’interesse del set-

tore per l’appuntamento, divenuto un’occasioneimperdibile per entrare nel merito delle soluzioniapplicative proposte, per presentare aggiorna-menti e prospettive e fare business nel campo delsettore Petrolchimico. Efficienza energetica, sistemi di automazione diprocesso, gestione delle unità produttive, safety,efficiency, certificazioni, aggiornamenti normativi,trattamento degli scarichi industriali, e molto altro,sono alcune delle tematiche che saranno affron-tate nel corso della giornata arricchita dai contri-buti di associazioni e di importanti player delsettore che offriranno scambi di esperienze, bestpractices e creazione di nuove opportunità di bu-siness.

La giornata si articolerà partendo dal convegno in-titolato “Tecnologie per il Petrolchimico e per il set-tore energetico", coordinato da Regina Meloni(Saipem), in cui si parlerà dell'ottimizzazione dellerisorse negli impianti, con approfondimenti sullearchitetture di automazione, sulla manutenzioneindustriale, l'ingegneria dei sistemi, e vedrà il coin-volgimento diretto di aziende di assoluto spiccodel settore che affronteranno tematiche di primariaattualità e contribuiranno con case study di gran-dissimo interesse.mcT Petrolchimico oltre alla citata sessione con-gressuale, prevede un’importante area espositivae una serie di workshop tecnico-applicativi pome-ridiani di approfondimento, così da consentire agli

operatori partecipanti di esaminare in modo spe-cifico le tecnologiche del momento.

L’appuntamento verticale anche quest’anno saràaffiancato dalla seconda edizione di mcTSafety&Security, iniziativa dedicata alle soluzioni ele tecnologie per la sicurezza attiva e passiva neicontesti industriali a elevata criticità, per creare,nella stessa location e a esclusivo beneficio deglioperatori, un concentrato di soluzioni - per stimo-lare nuovi ed esclusivi contatti tra gli espositori pre-senti e i tanti visitatori qualificati previsti in visita.

mcT Tecnologie per il Petrolchimico si svolgerà aMilano (Crowne Plaza Hotel San Donato) il pros-simo 27 novembre, il programma dell’evento saràpresto disponibile sul sito www.eiomfiere.it/mctpe-trolchimico_milano attraverso cui gli operatori in-teressati potranno anche preregistrarsi peraccedere gratuitamente alla manifestazione e allemostre in contemporanea, partecipare a convegnie workshop e usufruire dell’offerta dei servizi col-legati.

Giugno 2014 – Il solido rapporto che Sandvik Italia ha in-staurato con il mondo della scuola genera numerose at-tività di successo legate alla formazione eall’orientamento dei giovani.Ogni anno migliaia di studenti provenienti da diversi IstitutiTecnici della Lombardia e di altre regioni italiane prendonoparte ai corsi tecnici organizzati da Sandvik in collabora-zione con il Polomeccanica di UCIMU, e tenuti nella sededell’azienda, a Milano, o direttamente presso le scuole.L’ottima qualità dei corsi è testimoniata dalla richiestasempre crescente da parte degli Istituti e dall’entusiasmoe interesse mostrato dai ragazzi, molti dei quali decidonodi inviare il loro curriculum per iniziare un’esperienza distage o lavorativa.Sandvik Italia mette l’impegno, la competenza e la pro-fessionalità anche a disposizione degli studenti universi-tari, con giornate di orientamento, presentazioni aziendali,

simulazioni di collo-qui, job fair. Inoltre,partecipa attivamenteai Career Day delleuniversità con cui col-labora da parecchianni, ad esempio conl’Università degli Studidi Trento e il Politec-nico di Milano. In oc-casione del recenteCareer Day del Poli-tecnico, Sandvik Italiaha raccolto quasi 200curricula, di cui unterzo di studenti stranieri. Numerose sono state le candi-dature da parte delle ragazze, a conferma dell’attenzione

che il Gruppo ha nellapromozione della di-versità e dell’inclu-sione, intese anchecome sviluppo di ta-lenti al femminile. Per Sandvik, dare fidu-cia ai giovani è fonda-mentale al fine di offrirloro stimoli e un sup-porto nelle scelte for-mative e professionaliin un contesto econo-mico-sociale che negliultimi anni non riesce

più a garantire strumenti adeguati per la loro crescita.Il Gruppo pone particolare attenzione al mondo tecnico-

scientifico, spesso sottovalutato tra le scelte dei percorsid’istruzione, e caratterizzato dalla presenza di stereotipidi genere. E’ in quest’ottica che si colloca, tra l’altro,l’adesione dell’azienda al progetto Europeo Deploy yourTalents promosso da Fondazione Sodalitas.Lanciato da CSR Europe, con il supporto della Commis-sione Europea, l’Italia è il secondo paese dopo la Franciaad aver implementato il progetto. I promotori italiani edeuropei si sono complimentati per l’ottimo lavoro svoltoda Sandvik Italia e l’IIS Paolo Frisi di Milano - scuola par-tner del progetto – e, al termine dell’esperienza, hannoconsegnato un attestato di riconoscimento per la parte-cipazione. La cerimonia conclusiva di questa prima edizione haavuto luogo il 29 maggio con un evento in Assolombarda,alla presenza di istituzioni, delegati di CSR Europe, scuolee imprese.

PAg. 12 FIERE - EVENTI - NOTIZIE

Per la tua pubblicità su SUBFORNITURA ITALIANA telefona al numero 051 606 10 70

L’automazione italiana continua a correre: a MECSPE 2015 numerose le iniziative per toccare con mano le prospettive di sviluppo futuro del comparto

Prossimo appuntamento dal 26 al 28 marzo 2015 presso Fiere di ParmaMilano, giugno 2014 – Il comparto dell’automa-zione italiana resiste alla congiuntura economica.Nel 2013, in Italia, il fatturato delle imprese fornitricidi componenti e sistemi per l'automazione indu-striale – secondo le rilevazioni di Anie Automazione- è stato pari a circa 3,7 miliardi di euro con unacrescita del 4% rispetto al 2012. Ottimismo ancheper la chiusura del 2014 con una crescita stimataal 7%. “L’automazione è un settore cruciale per il SistemaItalia e per il comparto manifatturiero, da un latoperché incide direttamente sul Pil e traina con séle imprese della meccanica e della subfornitura,dall’altro perché essa è in grado di snellire e otti-mizzare processi produttivi, consentendo alle im-prese del manifatturiero di implementare la propriaproduttività e competitività – spiega Emilio Bianchi,direttore di Senaf. Per questo l’edizione 2015 di MECSPE (Fiere diParma, 26-28 marzo) darà ampio spazio all’auto-mazione e all’informatica industriale, alla mecca-tronica, alla robotica e alle applicazioni di

oleodinamica e pneuma-tica, attraverso l’approc-cio dinamico che lacontraddistingue, con ini-ziative speciali, isole di la-vorazione, unitàdimostrative e workshoptematici: tutte iniziativeche verranno presentate all’interno del SaloneMotek Italy, dedicato proprio a questi temi. Tutti questi aspetti che caratterizzano l’automa-zione troveranno la loro massima espressione nel-l’iniziativa “Fabbrica Digitale – oltrel’automazione”©, che nella scorsa edizione ha sa-puto catturare l’interesse dei visitatori ricreando suuna superficie di oltre 2mila mq i processi di unafabbrica dislocata reale, con 16 unità dimostrativefunzionanti e interconnesse tra loro, realizzate gra-zie alla collaborazione di oltre 50 partner. Una Fab-brica che “consente la scelta delle migliori e piùconvenienti competenze nel mondo per realizzarele varie fasi della filiera produttiva, accorciando le

tempistiche di lancio sulmercato e ottimizzando icosti – racconta l’inge-gner Michele Rossi, Di-rettore Tecnico dellamanifestazione – Unmessaggio forte per tuttigli operatori: è necessa-

rio attrezzarsi per avere la possibilità di entrare neimeccanismi della ‘supply chain’ globale, nellaquale ogni anello della catena è in grado di inter-connettere le proprie competenze tramite le tec-nologie informatiche e le reti di comunicazione”. Ritorna anche l’appuntamento con Gear Forum,l’evento internazionale dedicato al comparto degliingranaggi e delle trasmissioni, nato dall’espe-rienza maturata da Senaf nel’organizzazione diMECSPE, il quale sarà coordinato da un ComitatoTecnico Scientifico formato da personalità dispicco dal mondo della formazione e delle imprese(italiane e internazionali). Mercoledì 25 marzo, al-l’interno del Centro Congressi Palacassa di Fiere

di Parma, il Comitato si confronterà su numerosetematiche riguardanti il futuro degli ingranaggi. Nelpomeriggio i big player internazionali provenientida diversi comparti (eolico, aeronautico, automo-tive, agricolo, navale, industriale etc..) parlerannodegli ambiti applicativi dei sistemi di trasmissionenel loro settore. La giornata di giovedì 26 sarà, in-vece, dedicata alla visita di MECSPE e del con-fronto con gli espositori della manifestazione.

Gli 8 saloni di MECSPE:Macchine e Utensili – macchine utensili, utensili eattrezzature; Eurostampi – il mondo degli stampi edello stampaggio; Plastix Expo - il mondo della la-vorazione delle materie plastiche; Subfornitura – lapiù grande fiera italiana per le lavorazioni in contoterzi; Motek Italy – l’automazione, la robotica e letrasmissioni di potenza; Control Italy – la metrolo-gia e la qualità; Logistica – i sistemi per la gestionedella logistica, le macchine e le attrezzature; Trat-tamenti & Finiture – trattamenti e finiture delle su-perfici.

GEFRANPROMUOVE LA FORMAZIONE E SUPPORTA GLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI

Maggio 2014 - Gefran, azienda leader a livello internazionale nellaprogettazione e nella produzione di soluzioni elettroniche per l’au-tomazione quotata allo STAR di Borsa Italiana, si conferma pro-motore della formazione di professionalità tecniche di elevatolivello, ruolo che da sempre caratterizza l’azienda bresciana.Questa volta Gefran ha deciso di appoggiare gli Istituti Tecnici at-traverso la sponsorizzazione della XIII edizione della Gara Nazio-nale di Elettronica, in programma oggi e domani a Brescia,promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ri-cerca nell’ambito della valorizzazione delle eccellenze scolastiche, che quest’anno ha designato l’Istituto Tec-nico Industriale “Benedetto Castelli” di Brescia quale organizzatore dell’iniziativa, in quanto vincitore dellapassata edizione.Il programma ha previsto per i Professori che accompagnano gli studenti partecipanti alla competizione un in-contro con il management e una visita degli stabilimenti di Provaglio d’Iseo, dove vengono progettati e prodottistrumenti e plc, in modo che potessero “toccare con mano” gli strumenti innovativi sui quali i propri studenti

si potrebbero trovare a operare una volta terminati gli studi. Nel corso della visita è stato inoltre presentato il training kit di au-tomazione Gefran, un valido prodotto pensato per le scuole qualeutile strumento di formazione.

“Sono onorato - ha affermato Ennio Franceschetti, Presidente diGefran accogliendo i Professori degli Istituti Tecnici - di potereospitare una platea di insegnanti provenienti dagli Istituti Tecnicidi tutta Italia. Io stesso sono diplomato Perito Elettrotecnico e mi

fa molto piacere accogliere nella mia azienda le figure che, al tempo, sono state per me un punto di riferimentoe un’ispirazione per diventare l’imprenditore di successo che sono oggi. Ritengo - conclude Franceschetti -che in un mondo come quello attuale sia sempre più importante promuovere la formazione dei giovani ancheattraverso iniziative di questo tipo, educandoli al tempo stesso anche al lavoro e alle sfide che questo comporta,perché possano diventare anch’essi professionisti e imprenditori di successo”.

Un gruppo di studenti, tra i tanti ospitati da Sandvik per le iniziative rivolte al mondo scolastico.

GDM_SUB_luglio014_488 04/07/14 13.52 Pagina 12

Page 13: Meccanica & Subfornitura n° 488 Luglio 2014

Inserto redazionale dedicato a : • Prodotti • Tecnologia • Ambiente • Energia • Ecologia • Infrastrutture

Servizi GRATUITI di comunicazione e marketing:Pubblicazione redazionali - Annunci - Abbonamenti ai nostri periodici

PAG. 13

eco-industriaec -industriaoec -industria-industria-industria-industria-industria-industria-industria-industria-industria-industria

eco-industriaec -industriaoec -industria-industria-industria-industria-industria-industria-industria-industria-industria-industria eco-industriaec -industriaoec -industria-industria-industria-industria-industria-industria-industria-industria-industria-industria

ECO-PROPOSTE eco-industriaec -industriaoec -industria-industria-industria-industria-industria-industria-industria-industria-industria-industria

ECO-EVENTOeco-industriaec -industriaoec -industria-industria-industria-industria-industria-industria-industria-industria-industria-industria

Piattaforme internazionali di start-up,green jobs, trasporto sostenibile e vei-coli ecologici, innovation tecnology,eco design industriale... Il settore am-bientale è in continua evoluzione esolo ECOMONDO, la manifestazioneespositiva leader del comparto, puòraccoglierne le novità e presentarle inmaniera organica. Da mercoledì 5 a sabato 8 novembreprossimi, Rimini Fiera alzerà il sipariosulla 18esima edizione della fiera in-ternazionale del recupero di materiaed energia e dello sviluppo sosteni-bile. Nelle quattro giornate sono attesi100mila operatori da tutto il mondo, inparticolare dell´area Euro-Mediterra-nea nella quale la manifestazione haassunto un ruolo guida, diventandonon solo la piattaforma tecnologica diriferimento sull´economia del futuro,con particolare attenzione alle princi-pali strategie europee ed internazio-nali sull´ecoinnovazione e latrasformazione dei rifiuti in risorsa, maanche hub qualificato di formazione einformazione.ECOMONDO rappresenta il binomiovincente di concreta opportunità dibusiness legato alla green economy ealtissimo profilo del calendario di se-minari impostato dal board scientifico

guidato dal prof. Fabio Fava. La fieraattrae il contributo tecnologico e pro-gettuale di imprese e istituzioni al la-voro per alimentare il volano piùpotente per le attese di ripresa econo-mica, quello che guarda all´innova-zione, per consentire risparmiall´ambiente ed efficienza nell´usodelle energie; e riunisce i grandiesperti europei per divulgare le cono-scenze più avanzate in tema di ricercascientifica, con particolare riguardoagli strumenti economici che la Com-missione europea mette a disposi-zione per l´ecoinnovation.

OBIETTIVO MONDO Obiettivo primario di ECOMONDO2014 è l´aumento sostanziale del suoprofilo di internazionalità, che parte dauna base significativa e consolidata,ma che tramite un programma di pro-mozione stimolerà nei i prossimi mesii mercati più interessanti per le im-prese del settore. E´ stata potenziatala rete commerciale e predisposto unciclo di road show dove esperti, im-prese e staff di ECOMONDO incon-treranno operatori ed istituzioni; contappe in Egitto, Giordania, Slovenia,Serbia,Turchia, Polonia, Romania,Brasile e Russia.

TORNANO NEL 2014 GLI STATI GE-NERALI DELLA GREEN ECONOMYECOMONDO conferma lo svolgi-mento, nelle prime due giornate difiera, degli Stati Generali della GreenEconomy con a tema ́ Imprese e lavoriper una green economy´. Organizzatidalla Fondazione Sviluppo Sosteni-bile, accentreranno i contenuti che sisvilupperanno in questi mesi di incon-tri e di lavoro comune, con il contri-buto di tutte le più importantiassociazioni di imprese impegnate nelsettore ambientale. Nel corso deiprimi incontri al Ministero dell´Am-biente, di concerto col Ministro GianLuca Galletti, sono state delineate lelinee guida del lavoro in vista dellegiornate riminesi, particolarmente si-gnificative anche alla luce del seme-stre UE a guida italiana.

IL GRANDE POLO FIERISTICO EU-ROPEO DEDICATO AL ÔSISTEMAAMBIENTE´Non ci sarà solo ECOMONDO a Ri-mini Fiera, dal 5 all´8 novembre pros-simi. I sedici padiglioni sarannointeramente occupati dalle manifesta-zioni dedicate all´ambiente. In con-temporane si svolgeranno infatti KEYENERGY (fiera internazionale perl´energia e la mobilità sostenibile), KEYWIND (Salone dell´energia del vento),COOPERAMBIENTE (salone del si-stema cooperativo legato all´am-biente) e H2R - Mobility forSustainability.

Tre nuove proposte per lo sviluppo sostenibile: Efficienza energetica nelle imprese; innovazione tecnologica; sostenibilità per i sistemi energetico-ambientali del Mediterraneo

Dichiarazioni di Tullio Fanelli e Alessandro Ortissugli Stati Generali dell’Efficienza Energetica nelcorso della presentazione delle nuove proposteper il progetto “Idee per lo sviluppo sostenibile”

Il progetto “Idee per lo sviluppo sostenibile” si è arricchito di tre nuove proposte che l’ENEA ha inviato al Governoe al Parlamento. Le proposte avanzate dal “gruppo di esperti” istituito dall’ENEA, presieduto da Alessandro Ortis(Presidente degli Stati Generali dell’Efficienza Energetica e già Presidente dell’Autorità per l’Energia) e compostoda Marcello Clarich, Luigi De Paoli, Tullio Fanelli, Vincenzo Ferrara, Giulio Napolitano, Stefano Saglia, Gianni Sil-vestrini e Federico Testa, sono state selezionate per il loro potenziale di sviluppo a favore delle PMI e della PubblicaAmministrazione. Prima proposta: “Efficienza energetica, sviluppo delle imprese e concorrenza”. - Elaborata con il concorso delComitato Scientifico di Smart Energy Expo di Verona, prevede la messa a punto di una normativa tesa a promuo-vere l’efficienza energetica nelle medie imprese, nel grande terziario e nel commerciale, attraverso un nuovo si-stema di incentivazioni semplificato e realizzato in funzione dei risultati di efficienza conseguiti e non più in basealla tipologia degli impianti. Tale normativa, che prevederebbe il ruolo attivo dell’ENEA per la valutazione di meritodei vari progetti, concorrerebbe a fare dell’efficienza un criterio guida delle strategie aziendali, accrescendo lacompetitività sui mercati internazionali delle imprese italiane.Seconda proposta: “PMI Orizzonte 2020 – Intervento innovazione sistema produttivo e occupazione”. - Si intendepromuovere l’innovazione del sistema produttivo nazionale, in un’ottica di “decarbonizzazione” e di efficientamentoenergetico, attraverso il coinvolgimento attivo degli enti di ricerca. Si prevede la creazione di un sistema di incen-tivazione nei confronti delle imprese che effettuino scelte strategiche di sviluppo sostenibile e che intendano af-frontare interventi di innovazione tecnologica qualificata, orientata alla green economy e alla promozione di nuovaoccupazione. Terza proposta: “L’Italia, la UE ed uno sviluppo sostenibile integrato nell’area del Mediterraneo”. - Vengono pro-poste iniziative riguardanti i sistemi energetico-ambientali del Mediterraneo finalizzate ad accrescere la sicurezza,la convenienza per i consumatori e la sostenibilità ambientale. Si tratta di una serie di iniziative da promuoveredurante l’imminente semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea, mobilitando anche orga-nismi e associazioni multilaterali del Mediterraneo che riuniscono Istituzioni ed operatori di settore. Per approfondimenti: http://www.enea.it/it/enea_informa/sviluppo-sostenibile

Tullio Fanelli, in rappresentanza dell’ENEA, amargine della presentazione delle nuove propostedel gruppo di lavoro Idee per lo sviluppo sosteni-bile, ha sottolineato: “Per permettere al nostroPaese di ottimizzare l’utilizzo delle risorse ener-getiche e ambientali bisogna incentivare l’effi-cienza energetica, non solo con meccanismi dinatura economica, ma anche attraverso la diffu-sione di tecnologie innovative e competitive, set-tore cardine della green economy, nel qualel’ENEA può dare un contributo importante”. “Peracquisire proposte da sottoporre al governo permigliorare la performance energetica del nostroPaese, in termini di efficienza energetica e di so-stenibilità ambientale, l’ENEA ha avviato gli StatiGenerali dell’Efficienza Energetica, una consulta-zione pubblica online a cui tutti possono contri-buire fino al 25 luglio”.

Alessandro Ortis, Presidente degli Stati Generalidell’Efficienza Energetica (www.statigeneralieffi-cenzaenergetica.it), ha sottolineato: “Con gli StatiGenerali dell’Efficienza Energetica abbiamo dato vitaad una consultazione pubblica tesa a coinvolgere idiversi attori interessati a promuovere un utilizzosempre più efficiente delle risorse energetiche nelnostro Paese.Tutti potranno suggerire nuove inizia-tive normative, progetti o meccanismi innovativi daporre all’attenzione delle Istituzioni per contribuire alconseguimento degli obiettivi delineati con il rece-pimento dell’ultima Direttiva europea in materia disviluppo sostenibile (2012/27/UE). D’altra parte laleva efficienza energetica, che fa subito bene alle ta-sche di famiglie ed imprese, è molto efficace ancheper aumentare la competitività del Paese a livello in-ternazionale, con ricadute positive in termini econo-mici ed occupazionali”.

Torna dal 5 all´8 novembre 2014 a RiminiFiera il grande appuntamento fieristicodedicato alle principali strategie europeeed internazionali sull´ecoinnovazione e latrasformazione del rifiuto in risorsa

Le nuove proposte sopra sintetizzate si aggiungono a quelle già inviate a Governo e Parlamento nel mese di gen-naio e riguardanti: Riforma della gestione dei rifiuti urbani; Un meccanismo alternativo all’ETS per governare icambiamenti climatici; Un intervento nell’edilizia per promuovere l’efficienza energetica, l’antisismica e il contrastodell’abusivismo.

Segna EO464sul fax richiesta info a pag. 11

Segna EO463sul fax richiesta info a pag. 11

GDM_SUB_luglio014_488 04/07/14 13.52 Pagina 13

Page 14: Meccanica & Subfornitura n° 488 Luglio 2014

Il nuovo analizzatore portatile di Biogas e Syngas ETG MCA100 Syn P rappresenta la soluzione ideale per la misura el’analisi nei processi per il Biogas e la combustione da Syn-gas per la sua robustezza, precisione, affidabilità e presta-zioni avanzate. A differenza di altri analizzatori dello stessotipo ETG MCA 100 Syn P effettua l’analisi di diversi com-posti quali CO,CO2,CH4 con tecnologia NDIR a banco ot-tico unico. La concentrazione di O2 mediante E.C.La misura della concentrazione dell’Idrogeno è resa alta-

mente affidabile grazie al sensore di misura dell’Idrogenoa principio TCD (Termoconducibilità); non utilizza pertanto,per la misura dell’Idrogeno, celle elettrochimiche o altri sen-sori che potrebbero interferire con le misure degli Idrocar-buriAl pari delle versioni biogas, l’analizzatore MCA 100 Syn-Pè remotabile di standard su PC e Smartphone (Android,IOS, Windows, etc..), sia via LAN, oltre che USB (Wi-ficome opzione). ETG apporta nei suoi laboratori, correzioni specifiche perla misura dell’Idrogeno in una miscela contenente Idrocar-buri (quale è appunto il Syngas), in modo da ottenere unamisurazione quanto più precisa possibile.Al suo interno è presente una pompa per l’aspirazione at-tivabile o meno da software, una valvola per la regolazionedel flusso con l’indicazione a video, un filtro in linea per larimozione delle polveri, oltre al banco ottico e tutta l’elet-tronica necessaria al funzionamento.L’analizzatore salva i dati in una directory all’interno dellostrumento in formato .csv, dividendo i file per log e suddi-videndo gli stessi in diverse cartelle nominati come la datadel giorno di analisi; per scaricare i dati, l’utente deve sola-mente inserire una penna USB nella porta posta a pannello,selezionare il file di log interessato (che verrà mostrato condata e ora) e il sistema scaricherà automaticamente i datisulla Pen Drive, rimuovendo il file originario dalla memoriainterna, eludendo il rischio di riempire la memoria.L’analizzatore viene fornito all’interno di una custodia resi-stente agli urti dotata di ruote e maniglie (tipo trolley), congrado di protezione IP67. MCA 100 Syn P è interamenteprogettato e costruito in Italia.ETG RISORSE E TECNOLOGIA S.r.l. (AT)

Inserto redazionale dedicato a : • Prodotti • Tecnologia • Ambiente • Energia • Ecologia • Infrastrutture

PAG. 14

eco-industriaec -industriaoec -industria-industria-industria-industria-industria-industria-industria-industria-industria-industria

Servizi GRATUITI di comunicazione e marketing:Pubblicazione redazionali - Annunci - Abbonamenti ai nostri periodicieco-industriaec -industriaoec -industria-industria-industria-industria-industria-industria-industria-industria-industria-industria eco-industriaec -industriaoec -industria-industria-industria-industria-industria-industria-industria-industria-industria-industria

ECO-STRUMENT0eco-industriaec -industriaoec -industria-industria-industria-industria-industria-industria-industria-industria-industria-industria

Segna EO458sul fax richiesta info a pag. 11

ANALIZZATORE PORTATILE ETG MCA 100 SYN PLa riduzione delle emissioni di CO2 èuna delle grandi sfide che abbiamo difronte per salvare l’ambiente. Con il70% del consumo di elettricità daparte dell’industria, le applicazioni mo-torizzate hanno il potenziale per deter-minare notevoli risparmi. L’uso dellavelocità variabile e l’ottimizzazione deisistemi meccanici sono le principalirotte per raggiungere il massimo ri-sparmio.DYNEO, all’avanguardia in fatto di tec-nologie a velocità variabile disponibiliin commercio, riunisce soluzioni conmotori sincroni a magneti permanentiLeroy-Somer in abbinamento ad azio-namenti Control Techniques, entrambii marchi riuniti sotto Emerson Indu-strial Automation.Caratteristiche principali: IP55 Costru-zione secondo la normativa IEC 60034- Potenza 0,75 Kw – 400 Kw - Coppia1 Nm – 1400 Nm - Velocità 1 rpm –5500 rpm - Dimensione del frame 90mm. – 315 mm.Distribuito da : MOV.EL S.a.S (BO)

ECO-RISPARMIOeco-industriaec -industriaoec -industria-industria-industria-industria-industria-industria-industria-industria-industria-industria

Segna EO465sul fax richiesta info a pag. 11

Risparmio energetico

Dalla ricerca tedesca Neumann il drone da giardino chevuol bene all’ambiente: riduce il consumo di acqua efertilizzanti, e non inquina

Il prato si taglia da solo e abbiamo più tempo per noistessi, i bambini o la famiglia. Una grande comoditàperché, anche se di dimensioni sempre più ristrette, ilgiardino di casa richiede comunque un’elevata cura.L’ultimo nato in casa Neumann è stato progettato perchi ha spazi più ridotti, ma le stesse necessità di ma-nutenzione del prato. MiniMission è stato sviluppato dalgruppo tedesco per accudire manti erbosi fino a 800metri quadrati. Un robot da giardino che si pone comeunico nel suo genere, silenzioso, affidabile e attentoall’ambiente. Il prato di casa con MiniMission sarà sem-pre perfetto, tagliato tutti i giorni, negli orari in cui ci èpiù comodo. «L’erba tagliata non viene raccolta masminuzzata - spiega Massimiliano Pez, general mana-ger di Neumann Italia -. Operando quotidianamente nonsi trovano a tagliare grandi quantità di erba, ma sempli-cemente si “ritocca” la crescita delle ultime 24 ore. Aifini del buon stato di salute del prato, questo ha almenodue vantaggi: permette di restituire al prato un invisibilestrato di concime naturale, ma anche di trattenere l’ac-qua nel terreno». I benefici non sono quindi solamentedi carattere estetico, ma anche ambientale ed econo-mico.La tecnologia del fratello maggiore Mission, è stata de-clinata in un robot di dimensioni più ridotte, mante-nendo la stessa affidabilità e gli stessi principi che dasempre contraddistinguono gli attrezzi da giardino fir-mati Neumann. «Si sono modificate le esigenze delmercato ed è stata migliorata la tecnologia: così oggi èpossibile presentare un drone da giardino anche per chiha spazi più ridotti», sottolinea Pez. «MiniMission èstato progettato appositamente per rispondere alle esi-

genze di chi ha un giardino con una superficie inferioreai mille metri quadrati. In una struttura più piccola,quindi più agile, sono però stati conservati gli elementidistintivi di famiglia: emissioni zero perché è mosso daun motore elettrico, bassissimo impatto acustico, sen-sore pioggia, batteria al litio ad alta efficienza e sistemadi navigazione intelligente. Tutti questi fattori non sola-mente sono in grado di portare ad un risparmio sullabolletta dell’acqua e negli interventi di manutenzionedella macchina, ma anche di assicurare un perfetto trat-tamento del prato». Il principio su cui si basano i robotda giardino, infatti, non è solamente di comodità - fannotutto loro - ma soprattutto di cura per il manto erboso. «L’ambiente è il primo destinatario di questo drone», af-ferma il general manager di Neumann Italia. «La curadel nostro giardino non può prescindere da un’elevataattenzione che dobbiamo avere per l’ambiente. Ridurrei consumi energetici, lo spreco di acqua, l’impiego difertilizzanti e le emissioni nocive sono elementi fonda-mentali anche quando si guarda ad un attrezzo per ilproprio prato».

MiniMission - specifiche tecnicheSistema di rasatura interamente automatico, program-mabile fino a 4 zone di lavoro e ritorno automatico allastazione di ricarica. Dotato di sensore pioggia e con unabassa rumorosità (63 dBA), è spinto da due motori la-mabrushless ed è in grado di superare pendenze fino a20 gradi (35%) assicurando un’altezza del taglio da 20a 60 millimetri. Il pacco batteria è da 28V Li-ion, senzamanutenzione e senza effetto memoria. Le dimensionisono 54x38x25 cm (LxPxH) e pesa 8,4 kg.

Tre semplici suggerimenti per migliorare le condizioni delnostro ambiente. In occasione della Giornata mondialedell’Ambiente svoltasi il 5 giugno, il consorzio Ecolight haindicato tre piccole azioni che ciascuno può compiere perdare il proprio piccolo ma significativo contributo per unambiente migliore. Istituita nel 1972 dalle Nazioni Unite, laGiornata mondiale dell’Ambiente si prefigge non solamentedi richiamare l’attenzione pubblica sulle questioni ambien-tali, ma di indicare delle azioni concrete che possano con-tribuire al miglioramento dell’ambiente stesso. «Ognuno di noi può fare un gesto che, per quanto sem-plice, dà una importante mano all’ambiente», premetteGiancarlo Dezio, direttore generale di Ecolight, consorzionazionale che si occupa della gestione dei RAEE (rifiuti daapparecchiature elettriche ed elettroniche), delle pile esau-ste e dei moduli fotovoltaici a fine vita. Gestire corretta-mente i rifiuti elettronici, partendo da una loro correttaraccolta per arrivare al trattamento e al recupero, permettedi risparmiare in termini di produzione di energetica e diminor inquinamento.«È importante - prosegue il direttore generale di Ecolight -parlare dei RAEE, farli conoscere e far capire che sono unarisorsa importante. Infatti ancora oggi, molti sfuggono alcircuito di gestione. Se per esempio guardiamo solamenteai piccoli elettrodomestici, meno del 20% viene raccoltocorrettamente. La parte restante probabilmente finiscenella raccolta indifferenziata se non addirittura intraprendele strade illegali dell’esportazione verso i Paesi più poveri».

Avviarli ad un corretto recupero è semplice. Dove mettere i RAEE? È possibile portarli in una delle 3.759 isole ecologiche at-trezzate per la raccolta differenziata dei RAEE. Il rifiuto elet-tronico, che viene suddiviso in cinque differentiraggruppamenti, dovrà essere messo nel cassone giusto:R1 per gli apparecchi refrigeranti (frigoriferi e congelatori);R2 per le lavatrici e i forni; R3 per i televisori e i monitor; R4per i piccoli elettrodomestici e l’elettronica di consumo; R5per le sorgenti luminose neon e a risparmio energetico.Nel caso di acquisto di una nuova apparecchiatura in so-stituzione di una equivalente non più funzionante, è possi-bile lasciare quella vecchia direttamente in negozio almomento dell’acquisto. Secondo quanto previsto dal co-siddetto Decreto “Uno contro Uno”, il conferimento è gra-tuito per il consumatore, semplicemente viene richiesta lacompilazione di una scheda di consegna. Il ritiro gratuito èprevisto anche con la consegna al domicilio della nuovaapparecchiatura elettronica.Le imprese e i liberi professionisti invece possono affidarsial servizio di raccolta domiciliare che viene effettuato diret-tamente da Ecolight. Il servizio Fai Spazio è dedicato allagestione dei rifiuti professionali e viene svolto su tutto il ter-ritorio nazionale e per ogni tipo di quantitativo.

«Un corretto conferimento dei RAEE è un primo passo pervoler bene all’ambiente». Conclude Dezio: «I rifiuti elettro-nici sono composti per oltre il 90% del loro peso da mate-riali che possono essere recuperati e riciclati permettendocosì dei risparmi in termini di reperimento delle materie edi limitare le emissioni di Co2 in atmosfera. Non certo ul-timo, occorre tenere presente che alcuni RAEE conten-gono sostanze particolarmente inquinanti - come peresempio il mercurio delle lampadine a risparmio energeticoo i gas refrigeranti dei freezer - che richiedono specifici trat-tamenti».

ECO-ROBOTeco-industriaec -industriaoec -industria-industria-industria-industria-industria-industria-industria-industria-industria-industria

ECO-EFFICIENZAeco-industriaec -industriaoec -industria-industria-industria-industria-industria-industria-industria-industria-industria-industria

Segna EO461sul fax richiesta info a pag. 11

Segna EO460sul fax richiesta info a pag. 11

Esce in Italia il robot rasaerba per i prati piccoli MiniMission per terreni fino a 800 metri quadrati

Tre cose che tutti possiamo fare per aiutare il pianetaI consigli di Ecolight per smaltire i rifiuti elettronici

Il Consorzio indica le azioni concrete per avviare i RAEE al re-cupero. «Primo passo importante è affidarli a chi li sa gestire inmodo corretto», dice il direttore generale di Ecolight

GDM_SUB_luglio014_488 04/07/14 13.52 Pagina 14

Page 15: Meccanica & Subfornitura n° 488 Luglio 2014

ANALIZZATORE PORTATILE ETG MCA 100 SYN P

PAg. 15 FIERE

NOTIZIE

FIERE

L’evento sugli utensili dell’anno: dalla Baviera al mondo intero Hoffmann Group apre il nuovo

Centro per l’Arredamento Industriale a Odelzhausen e presenta il „World of Tools“

Il nuovo Centro per l’Arredamento Industriale di HoffmannGroup offre più di 2.100 articoli e garantisce la loro spedizionein maniera veloce e affidabile in Germania, Europa e in tutto il

mondo con una capacità di consegna di oltre il 99%.

Il CEO di Hoffmann Group, Reinhard Banasch, insieme al mi-nistro bavarese delle finanze Markus Söder, hanno recente-mente inaugurato il nuovo Centro per l’Arredamento Industrialedi Odelzhausen dopo 16 mesi di lavori. Da qui verranno speditiin futuro tutti gli articoli di Arredamento Industriale GARANT inGermania, Europa e in tutto il mondo. Il CEO Reinhard Banasch: „Con il nuovo Centro di Odelzhau-sen, possiamo fornire ai nostri clienti articoli di ArredamentoIndustriale in maniera ancora più veloce. Oltre a ciò siamo ingrado di fornire tutta una serie di servizi aggiuntivi, per rispon-dere in modo ancora più specifico alle loro esigenze.“ Nel Centro con una superficie utile di 30.000 m2 , l’azienda hacreato fino a 50 nuovi posti di lavoro. A Odelzhausen sonostoccati più di 2.100 articoli per l’Arredamento Industriale,come ad esempio carrelli per officina, banchi da lavoro, posta-zioni da lavoro. Il centro è dotato inoltre di 39 postazioni di ca-rico e scarico per i camion. „Il nuovo Centro per l’Arredamento Industriale è una pietra mi-liare per la nostra marca Premium GARANT“ sostiene Ba-nasch. „Solamente in questo settore sviluppiamo ca. 50.000

articoli all’anno. La moderna logistica di Odelzhausen ci per-mette di spedire in maniera ancora più veloce ed affidabile que-sti articoli ai nostri clienti, e di migliorare ulteriormente i nostriservizi,. In Germania siamo già leader di mercato per quantoriguarda l’Arredamento Industriale. Con questo nuovo Centrodedicato, vogliamo diventarlo anche nel resto d’Europa.“ Hoffmann Group offre anche innumerevoli servizi inerenti l’Ar-redamento Industriale. Consulenza, pianificazione e montaggiodi progetti di arredamento industriale progettati su misura peril cliente. In un innovativo Showroom all’interno del Centro diOdelzhausen, i visitatori possono verificare di persona la vastaofferta di servizi e il Design pragmatico senza tempo. Nei giorni dell’inaugurazione è stata anche organizzata la mo-stra „World of Tools“, dove oltre 80 fornitori leader in tutto ilmondo hanno potuto presentare i loro prodotti e innovazioni.Oltre a ciò, i visitatori hanno avuto l’occasione di frequentareapprofondimenti e seminari sulla metrologia, asportazione tru-ciolo, serraggio e arredamento industriale. A completare il pro-gramma anche lavorazioni in macchina utensile. L’evento havisto la partecipazione di oltre 5.000 visitatori in tre giorni.

GDM_SUB_luglio014_488 04/07/14 13.52 Pagina 15

Page 16: Meccanica & Subfornitura n° 488 Luglio 2014

Per avere maggiori informazioni sui redazionali pubblicati, compila il fax richiesta info a pag. 11

PAg. 16

PROTEZIONI

METROLOGIA

FIERE

ATTREZZATURE

La più grande fiera della metalmeccanica on-line

I numeri di expomec:

* dato 2013

Meno di 2 euro al giorno per il tuo stand,800 visitatori potenziali al giorno

Novità

V I D E O S T A N D

www.expomec.it®

249.000 visitatori * 5.700 Espositori *

P.E.I. s.r.l. - Via Torretta, 32-32/2

40012 Calderara di Reno (BO) Italy

tel.: +39 051 646 4811 (r.a) - fax: +39 051 646 4840

[email protected]

GDM_SUB_luglio014_488 04/07/14 13.52 Pagina 16