Download - Matrimoni reali - 10 abiti da sogno

Transcript

Principe William, duca di Cambridge

K ATE

29 APRILE 2011

Il primo bacio durò solo 0.7 secondi, così gli spettatori ne chiesero un altro. Il secondo durò 1.5 secondi!

S T I L I S T A Sarah Burton per Alexander McQueen (Regno Unito) S T R A S C I C O 2.7 metri V E L O Velo corto in tulle di seta A B I T O L'abito color avorio, dotato di corsetto, era fatto di satin, gazar di seta e pizzo. Tagliato in modo moderno, ma ispirato alla moda vittoriana. G I O I E L L I Il diadema le fu prestato dalla regina, gli orecchini furono regalati a Kate dai suoi genitori.

REGNO UNITO

Alberto II, principe di Monaco

CHARLENE

2 LUGLIO 2011

Uno spettacolo pirotecnico in onore della coppia chiuse la cerimonia in bellezza.

S T I L I S T A Armani (Italia) S T R A S C I C O 20 metri V E L O 20 metri di tulle di seta A B I T O L'abito fasciante di seta bianca fu ricamato con 20.000 perle e 40.000 cristalli Swarovski, si distingueva inoltre per il doppio strascico. G I O I E L L I L'abito era arricchito solo da un fermaglio per capelli antico, risalente all'800. Charlene non indossò nessun altro gioiello.

MONACO

Principe ereditario Frederik di Danimarca

MARY

14 MAGGIO 2004

Il principe Frederik trattenne a stento le lacrime ancor prima che Mary facesse ingresso in chiesa.

S T I L I S T A Uffe Frank (Danimarca) S T R A S C I C O 6 metri V E L O Il velo di pizzo fu ricevuto in eredità, così come il pizzo del vestito. A B I T O Furono necessarie 300 ore per confezionare 28 metri di tessuto duchesse (lavorazione del raso di seta); per ultimare la gonna ci vollero 8 metri di pizzo. G I O I E L L I Il diadema le fu regalato dal Principe Frederik e dalla suocera, gli orecchini erano di platino, diamanti e perle dei Mari del Sud.

DANIMARCA

Principe ereditario Felipe di Spagna *

LETIZIA

22 MAGGIO 2004

Un anno prima di sposare Letizia, Felipe disse ai propri genitori: "O lei o nessun'altra."

* Re di Spagna dal 19.06.2014

S T I L I S T A Manuel Pertegaz (Spagna) S T R A S C I C O 4,5 metri V E L O Di pizzo e lungo 3 metri A B I T O L'abito color avorio con il colletto alzato fu confezionato solo di notte, per mantenere il design segreto. Sullo strascico erano ricamati fi ordalisi. G I O I E L L I Il diadema di platino era ricoperto di diamanti e gli orecchini erano un regalo della suocera di Letizia, Sophia.

SPAGNA

Daniel Westling *

VICTORIA

19 GIUGNO 2010

Dopo la cerimonia Victoria ha detto: "Ringrazio la nazione svedese. Mi avete dato il mio Principe!"

* Principe Daniel, duca di Västergötland dal 19.06.2010

S T I L I S T A Pär Engsheden (Svezia) S T R A S C I C O 5 metri V E L O Velo da sposa tradizionale svedese che, ai tempi, era già stato indossato da sua madre. A B I T O L'abito color crema era in satin di seta duchesse. Con uno scollo a barchetta e le maniche corte, scopriva diversi centimetri per un matrimonio reale. G I O I E L L I La corona decorata con cammei fu di Giuseppina, la prima moglie di Napoleone. Victoria indossò anche orecchini e un braccialetto arricchiti da cammei.

SVEZIA

Guillaume, granduca ereditario del Lussemburgo

STÉPHANIE

20 OTTOBRE 2012

La chiesa era decorata con 3.000 rose. Migliaia di presenti hanno assistito alla cerimonia tramite schermi.

S T I L I S T A Elie Saab (Francia) S T R A S C I C O 6 metri V E L O 15 metri A B I T O L'abito era color crema, scollato sulla schiena e ricamato con oltre 50.000 perle. G I O I E L L I Il diadema appartiene alla famiglia di Stéphanie da anni. Indossava orecchini di diamanti in coordinato.

LUSSEMBURGO

Principe ereditario Haakon di Norvegia

METTE-MARIT

25 AGOSTO 2011

All'interno del discorso tenuto in occasione del matrimonio, Haakon affermò: "Cara Mette-Marit, la tua anima risplende di luce."

S T I L I S T A Ove Harder Finseth (Norvegia) S T R A S C I C O 2 metri V E L O 6 metri A B I T O Per confezionare il vestito e il velo, furono utilizzati più di 125 metri di tulle di seta. G I O I E L L I Il diadema, risalente al 1910, era un regalo del re e della regina.

NORVEGIA

Principe ereditario Philippe del Belgio *

MATHILDE

* Re del Belgio dal 21.07.2013

4 DICEMBRE 1999

La cerimonia è stata officiata in tutte le lingue nazionali - fran-cese, olandese e tedesco.

S T I L I S T A Edouard Vermeulen (Belgio) S T R A S C I C O 5 metri V E L O Un cimelio di famiglia risalente al 1877, fatto di pizzo di Bruxelles. A B I T O Il cappotto color crema in crêpe di seta era perfetto per le temperature rigide di dicembre. Sotto il cappotto Mathilde indossava un abito semplice. G I O I E L L I La sposa indossava orecchini di perle e un diadema della suocera.

BELGIO

Willem-Alexander principe ereditario d'Olanda *

MÁXIMA

2 FEBBRAIO 2002

Il più lungo bacio ad un matrimonio reale: la coppia si è baciata per 5.25 secondi.

* Re d'Olanda a partire dal 30.04.2013

S T I L I S T A Valentino (Italia) S T R A S C I C O 7 metri V E L O Di seta con motivofl oreale ricamato a mano. A B I T O Color avorio, con collo tondo. L'abito era in mikado di seta con inserti di pizzo ai lati. G I O I E L L I La sposa indossava la tiara delle margherite (tramutate in stelle per l'occasione) in oro bianco e diamanti.

PAESI BASSI

Christopher O'Neill *

MADELEINE

8 GIUGNO 2013

Dopo essere montati in carrozza gli sposi furono trasportati al palazzo di Drottningholm in battello.

* Ha scelto di rinunciare al titolo dopo il matrimonio.

S T I L I S T A Valentino (Italia) S T R A S C I C O 4 metri V E L O Lungo 6 metri con dettagli in pizzo A B I T O L'abito color avorio era fatto di organza di seta e decorato con pizzo chantilly. G I O I E L L I Madeleine indossava un diadema di diamanti, con un braccialetto in coordinato e orecchini a goccia.

SVEZIA

S T Y L I G H T . I T

CONTENUTO & DESIGN

L E G G I A LT R I A RT I C O L I Q U I :S T Y L I G H T. I T / L OV E / M AT R I M O N I - R E A L I