Download - LONGINES GLOBAL CHAMPIONS TOUR DI ROMA: DOMANI PRIMA … · Abbiamo iniziato a pensare al progetto sin da novembre scorso dandoci un filo conduttore: realizzare strutture piatte in

Transcript
Page 1: LONGINES GLOBAL CHAMPIONS TOUR DI ROMA: DOMANI PRIMA … · Abbiamo iniziato a pensare al progetto sin da novembre scorso dandoci un filo conduttore: realizzare strutture piatte in

Ufficio Stampa Italia: Equi-Equipe by Caterina Vagnozzi - Tel. +39.06.97271959 Mob. 338.4609287 [email protected]

NEWSLETTERn.5del7settembre2016

LONGINESGLOBALCHAMPIONSTOURDIROMA:DOMANIPRIMAGIORNATADIGARE

Count-downfinitoperl’edizione2016delLonginesGlobalChampionsTourdiRoma.TuttoèprontoalloStadiodeiMarmi‘PietroMennea’peraccoglierei‘big’deljumpinginternazionaleche,perquattrogiornate,offrirannounospettacolodiprimissimolivello.Dueiconcorsiinternazionaliprogrammatianchequest’anno:l’attesoCSI5*eunCSI2*.Domanisiiniziaproprioconlegaredel‘duestelle’:primocavalloincampoalleore14:00.

Questoilprogrammadidomani,giovedì8settembre

14.00 CSI2*premio1-categoriaspecialeafasiconsecutive1.15mt.

15.30 CSI2*premio2-categoriaspecialeafasiconsecutive1.30mt.

17.15 CSI2*premio3-categoriaspecialeafasiconsecutive1.40mt.

UNOSTADIOAMISURADICAMPIONI

La regolaprimarianell’allestimentodello StadiodeiMarmi ‘PietroMennea’per la tappadiRomadelLonginesGlobalChampionsTourè‘minimoimpatto’.Traduzione:massimorispettodell’architetturadell’areacomeindicaespressamentelaSovrintendenzadiStatoperiBeniArchitettonicieCulturali.LostadiocostruitonelcomplessodelForoItalicoèinfattiunimpiantovincolato.

NonuncompitofacileperChiaraRutellieMassimoQuaglianiarchitettiprogettisti,allepreseconillorosecondoimpegnoprofessionalenell’ambitodelLGCT.

“L’esperienzaacquisitanel2015 -diceChiaraRutelli -èservitamoltoper l’appuntamentodel2016anchese lenovitàdiquest’annosonodiverse.Abbiamoiniziatoapensarealprogettosindanovembrescorsodandociunfiloconduttore:realizzarestrutturepiatteinmododirenderevisibilituttelestatuedaqualsiasipuntodell’impianto.Tribune,villaggiocommerciale, ristorazionesonostrutturerigorosamentebianche,simmetricheeomogeneenelrispettodell’areaesistentee lacoperturanon incideminimamentecon lacompletae totalevisibilitàdelcampogara:Particolareattenzioneabbiamomessoperchitroveràpostosullegradinate,sottolestatue.Potrannovederelospettacolocomechisiederànellaimponentetribunadioltre80metri.Dominapertuttal’areailcolorebianco,comeilcampogarad’altronde,adeccezionediunarecinzionediortensieblu.Insommanienteèstatolasciatoalcaso. Lo posso dire con grande soddisfazione dopo i complimenti che ci sono stati fatti dai dirigenti dellaSovrintendenza”.

Page 2: LONGINES GLOBAL CHAMPIONS TOUR DI ROMA: DOMANI PRIMA … · Abbiamo iniziato a pensare al progetto sin da novembre scorso dandoci un filo conduttore: realizzare strutture piatte in

Ufficio Stampa Italia: Equi-Equipe by Caterina Vagnozzi - Tel. +39.06.97271959 Mob. 338.4609287 [email protected]

Ilcolpod’occhiopergliospitistranierieperilpubblicoromanosaràdiforteimpatto.DuealtreregoleallequaliRutelli eQuagliani hanno dovuto far fronte sono state le indicazioni del CONI sulla tutela e conservazione delfondogara.

“Lasalvaguardiadelpratodellostadioedellapistaintartan-diceRutelli-sonostateoggettodigrandecura.Peril campo in prato abbiamo steso dei tappeti di gomma coperti da un primo strato di sabbia per pareggiareeventualidislivelli.Poiun’altraprotezioneeinfinelaposafinaledisabbiasiliciaemicrofibre.Un’operaimmensadove sono statiutilizzati 42 camionper il trasportodi800metri cubidi sabbia. Sullapista in tartan sono stateallestite le tribune, il ristoranteegli standdel villaggio commerciale.Attenzione,allestiteperchénientepoggiadirettamente sulla pista. Ci sono delle protezioni mobili in legno appositamente realizzate che non toccano lapista”.

La novità della quale andate più orgogliosi? “I riconoscimenti della Sovrintendenza e del CONI ci ripaganodell’impegnoprofusoinquestimesi–concludeRutelli-.Peròadirelaveritànoncidispiaceaffattoavercreatounsistemadiilluminazioneperleprimestatuepostevicinoall’ingressoprincipaledelcampogara.Lucibianchechedarannountoccoinpiùdieleganzaeglamouraquestoevento”.

PAROLAD’ORDINE,WELFARE

Sei veterinari, un tecnico di laboratorio, un biologo, un addettoall’ambulanzaeunfisioterapistaequino.Dieci specialisti al servizio del welfare, coordinati da AlessandroCentinaio sono già all’opera presso il Foro Italico per garantireassistenzaaicavalli impegnatinelLonginesGlobalChampionsTourdiRoma.L’assistenzaveterinariaèH24,conduespecialistipresentianchedinotte. In previsione di emergenze chirurgiche è stata allertata laclinicaveterinariapiùvicina,laEquinePractice.

QuestoèilformatcheilgruppoveterinarioLGCTapplicapertutteletappedelcircuito.Veterinari in campo dunque, ma anche due Horse Ambulance, un’unità mobile per le analisi e un’area difisioterapiaconhumantecar.

Page 3: LONGINES GLOBAL CHAMPIONS TOUR DI ROMA: DOMANI PRIMA … · Abbiamo iniziato a pensare al progetto sin da novembre scorso dandoci un filo conduttore: realizzare strutture piatte in

Ufficio Stampa Italia: Equi-Equipe by Caterina Vagnozzi - Tel. +39.06.97271959 Mob. 338.4609287 [email protected]

FRANCESCAARIOLDIALVIAALLGCT

C'èun cambiamentonella rappresentativa azzurra per la tappadel LonginesGlobal Champions Tourdi Roma.Massimiliano Ferrarioha infatti dato forfait e al suoposto la Federazione Italiana Sport Equestri ha convocatoFrancescaArioldi.

Questounbreveprofilodell’azzurra:Figliad’arte, suopadreè infatti il veteranoazzurroRoberto, con i suoi22anni Francesca Arioldi è la più giovane degli azzurri in gara. Al debutto in una tappa del LGCT, vanta unaimportantecarrieragiovanilenellaqualehavintol’oroindividualeagliEuropei2008eilbronzoasquadreinquellidel 2007 tra i children, e l’oro a squadre tra gli junior nel 2011. Vanta anche un primato inviabile: nel 2011 a17annièstatalapiùgiovanevincitriceitalianadiunacategorianellastoriadelloCSIOdiPiazzadiSiena.

La‘entrieslist’èstataquindiaggiornata-cliccaquihttp://goo.gl/tRWuG6.NelCSI5*icavalierialviasono48(104icavalli)inrappresentanzadi18nazioni.NelCSI2*:48cavalieri,100cavalli,17nazioni.

(ph.©StefanoGrasso/LGCT)