Download - le guide di Sardegna - charmingsardinia.com · Vi è però un filo conduttore in questo susseguirsi di colori ... le chiese Paleo-Cristiane, le ricchezze dell’epoca ... della sua

Transcript

1

Sardegna

le guide di

3

Sardegna Più volti della stessa isola, più aspetti di un’unica terraLa Sardegna è come una sceneggiatura teatrale, ad ogni apertura di sipario ci illustra uno scenario differente: antiche tradizioni e saperi artigiani, natura selvaggia e incontaminata, paesaggi e spiagge ineffabili.

Vi è però un filo conduttore in questo susseguirsi di colori e forme: è il carattere della sua antica terra e delle persone che la vivono.

Sardegna significa infatti tradizioni radicate nella sua gente; la strenua difesa del territorio dall’in-vasione esterna, l’antica e costante lotta contro i popoli conquistatori hanno caratterizzato nei secoli la durezza del suo carattere.

Le principali attrazioni dell’isola sono senza dub-bio le bellissime spiagge e il mare cristallino, che si fregia di essere uno dei più puliti del Mediter-raneo. Non sono da dimenticare le innumerevoli testimonianze storiche, quali i siti archeologici dei primi villaggi preistorici e nuragici, indicati-vi dell’importanza geografica e strategica della Sardegna all’interno del bacino del Mediterraneo.

Molti considerano la Sardegna la “meno italiana” tra tutte le regioni: l’isolamento geografico ha, infatti, permesso lo sviluppo di specie animali e vegetali autoctone (come il muflone o l’asinello bianco dell’Asinara) e ha salvaguardato la sua pe-culiarità linguistica e le sue antiche tradizioni, che sono rimaste intatte nel corso dei secoli.

Geografia del Territorio. L’impronta più grande del MediterraneoLa Sardegna è l’isola situata al centro del Mar Mediterraneo, la seconda per grandezza con i suoi 20.090 km2 di superficie. La sua forma romboidale ispirò i greci che la chiamarono Hyknusa o Ichnus-sa (Ιχνουσσα) per via della sua somiglianza a una grande impronta.

I romani la ribattezzarono Sardinae, da qui il nome attuale, in riferimento al leggendario Sardus figlio di Hercules, che si narra avesse condotto un grup-po di libanesi sull’isola.

Con i suoi 64.000 acri di foresta che da est a ovest si tuffano in 1.850 km di coste, è la regione italiana con il maggior sviluppo costiero.

La Sardegna non presenta cime molto elevate per via dell’erosione dei venti e delle piogge. È prevalentemente montuosa, caratterizzata da altipiani e gruppi collinari.

Il massiccio più alto è il Supramonte del Gennar-gentu, la cui vetta è Punta la Marmora (1.834 m).

Il fiume più lungo è il Tirso che sfocia nel Golfo di Oristano, mentre l’unico fiume navigabile è il Temo che scorre attraverso la romantica città di Bosa. In passato, la chiusura del corso dei fiumi in alcuni tratti, portò alla formazione dei bacini artificiali tra cui il Lago Omodeo e il Lago Coghinas.

“La vita in Sardegna è forse la migliore che un uomo possa augurarsi: ventiquattro mila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso.”

(Fabrizio De André)

2

4

La Sardegna conta meno di 1.7 milioni di abitan-ti. Il 17% del territorio è adibito all’agricoltura e all’allevamento ovino, in percentuale circa il dop-pio della media europea.

La pastorizia e l’attività di estrazione in miniera raccontano la storia della Sardegna. In epoca più recente si sono insediati stabilimenti industriali per la produzione di materiali chimici, petroliferi e tessili.

Notevole importanza per l’economia dell’Isola è la produzione e lavorazione del grano, quella vitivini-cola e dell’olio d’oliva.

Una storia antica. Tra miti e leggendeLa formazione della Sardegna è assai antica, sembra infatti risalire a 600 milioni di anni fa. Geologicamente parlando, è una delle terre più an-tiche d’Europa, con rischio sismico ridotto a zero.

Rimase pressoché isolata per 8.000-10.000 anni a causa della sua posizione difficilmente raggiungibile. Tra le prime testimonianze storiche presenti nella

regione vi sono ben 7.000 nuraghi sparsi in tutta l’isola. I villaggi nuragici sono formati da grossi bloc-chi di pietra squadrati, così imponenti da rendere sicura la popolazione da eventuali attacchi da parte di tribù ostili.

I nuraghi rappresentano i monumenti megalitici più imponenti d’Europa.

Il popolo nuragico venerava la Dea Madre, profes-sava il culto dell’acqua (come testimoniano i nu-merosi pozzi sacri eretti in prossimità negli insedi-amenti) ed era molo dedito al culto dei morti.

Le tombe preistoriche scavate nella roccia sono chiamate Domus de Janas, letteralmente case delle fate e venivano adornate con i Bronzetti, delle statuette di bronzo, oggi uno dei simboli per eccel-lenza della Sardegna.

È doveroso citare le città commerciali di epoca Fenicio-Punico-Romane, le chiese Paleo-Cristiane, le ricchezze dell’epoca medievale e gli evidenti resti della dominazione spagnola.

Nuraghe5

6

Situata al centro del Golfo degli Angeli, le cui braccia la cingono e, come da leggenda, pro-teggono le sue acque, Cagliari è una città dai

mille volti e dalle mille sfaccettature.Si sviluppa intorno al suo Castello, il cuore della vecchia città, dalle strette vie e dalle imponenti mura, che testimoniano la sua antica magnificenza.Chiamata affettuosamente “Casteddu” (Castello in lingua sarda), Cagliari conserva intatto il fascino della sua storia. La storia di una città fondata dai Fenici, il cui desiderio di progresso non scalfisce le sue radici, ma le celebra e le fortifica; una città introspettiva in inverno ed esplosiva in estate. Una città costruita e arricchita, giorno dopo gior-no, dalla solarità e dal rispetto dei suoi abitanti. Umile nel riconoscere i suoi difetti, orgogliosa nel mostrare i suoi pregi. Una città che respira; una città che vive.

Costa sud-est: VillasimiusPartendo da Cagliari e proseguendo verso la costa

est, l’orizzonte si apre verso quelli che sono considerati tra i mari più belli dell’isola. Villasimius simboleggia questa zona, che resta impressa nella memoria per le spiagge di sabbia bianca finissima e per l’assoluta trasparenza delle sue acque, che paiono dipinte nelle tonalità del turchese. Percorrendo le strette strade di cam-pagna che collegano le località, le cale e le spiagge, si lascia il passo ad arbusti mediterranei e paesaggi vergini, mentre le vie costiere regalano scorci che, da soli, valgono una vacanza.

Costa sud-ovest: PulaSpostandosi verso la costa di Pula, si percorre la strada che separa il mare dallo stagno di Santa Gilla, territorio prediletto (assieme allo Stagno di Molentargius) dai fenicotteri rosa. Lungo la SS 195 si attraversano diverse località, da Domus de Ma-ria fino a Chia, passando per Nora, che si conten-dono il primato per le spiagge più belle.

Città del sole e capitale dell’isola, centro culturale e politico, porto internazionale, sede universitaria e arcivescovile, antica capitale del Regno di Sardegna.

Cagliari è tutto questo. E molto di più.

Cagliari Spiaggia del Poetto

7

In giro per la cittàBastioneImponente costruzione che domina la città, il Bastione è insieme un punto di riferimento, un luogo d’incontro per i cagliaritani e una meta obbligata per il viaggiatore. Non ci si stanca mai di salire in cima e di posare lo sguardo sui profili delle case, sulle barche ormeggiate al porto, sulla linea del cielo che poggia sul mare, sulla città che cresce.

PoettoLa spiaggia della città: un arenile di 8 km, fondali bassi e acque trasparenti, servito da diverse linee di autobus che la collegano al centro cittadino. Il lungomare e le spiagge sono popolati di sportivi, romantici, famiglie e amanti dell’abbronzatura.

Cittadella dei MuseiIl polo museale cittadino, con i suoi musei (Ar-cheologico, delle Cere, di Arte Siamese, Pinaco-teca) non poteva che trovarsi a Castello, centro storico di Cagliari. L’ingresso ai musei è da Piazza Arsenale.

Quartiere CastelloNon ci si può esimere dal visitare Castello, il cuore di Cagliari, il principale dei quattro quartieri storici che hanno scritto la storia della città. Da non perdere: la Cattedrale e il Palazzo Viceregio.

Orto botanicoSituato al centro di Cagliari, si sviluppa su 5 et-tari e presenta al suo interno importanti testi-monianze di epoca romana. Per chi ama la natura e vuole prendere una boccata d’aria in uno dei polmoni verdi della città.

Parco di Monte UrpinuIl parco offre diversi spazi per lo sport e le attività ludiche. È soprattutto un rifugio dove rilassarsi, mentre si ammira la città dall’alto del suo colle.

Quartiere MarinaÈ l’occhio rivolto al mondo esterno: Marina, il quartiere multietnico di Cagliari, dove le tratto-rie tradizionali si affiancano ai ristoranti arabi e i profumi dell’isola si mescolano alle fragranze speziate di mondi lontani, oggi sempre più vicini.

ShoppingLe vie dello shopping sono a portata di turista: dalla centralissima Via Roma si raggiunge la Via Manno, ricca di negozi e boutique, che a loro vol-ta proseguono nella successiva Via Garibaldi, che porta all’omonima piazza. Altre vie importanti: Via Dante, Via Paoli, Via Alghero.

in pilloleCagliari Nelle vicinanzeNuraghe di BaruminiDetto Su Nuraxi, Il Nuraghe, ad indicare che è il nuraghe per eccellenza: si trova nel territorio di Barumini ed è un vero e proprio tuffo nel passato e nelle radici della cultura e della storia dell’isola.

La Settimana Santa a CagliariLa Settimana Santa Cagliaritana è un evento da non perdere: le processioni e le rappresentazioni della passione, morte e resurrezione di Cristo attirano fedeli e curiosi da ogni angolo della Sardegna, attratti dalla grandiosità della celebrazione.

Sant’EfisioÈ la festa del patrono della città, ma è anche la manifestazione religiosa più importante dell’iso-la e una delle più antiche processioni d’Italia. Si svolge il primo maggio e coinvolge i gruppi folkloristici provenienti da tutta l’isola.

Marina Caffè NoirAppuntamento di fine estate che ha luogo alla Marina, il quartiere multietnico di Cagliari. È il festival della letteratura, del cinema, del teatro, della musica e delle arti visive, che si svolge tra le strade, le piazze, i locali e le botteghe artigiane del quartiere. Un imperdibile laboratorio artistico a cielo aperto e occasione di incontro e scambio tra artisti nazionali ed internazionali.

Sa Domu SardaCucina tipicaVia Sassari 51, Cagliari - Tel. +39. 070653400

Dal CorsaroCucina tipica regionale e nazionaleRegina Margherita 28, Cagliari Tel. +39.070664318

Trattoria LilliccuCucina Mediterranea, tipica di pesceVia Sardegna 78, Cagliari -Tel. +39.070652970

Ristorante Luigi PomataCucina tipica rivisitataViale Regina Margherita 18, Cagliari Tel. +39.070672058

L’ArchibugioRistorante medievale di cucina mediterraneaVia Vincenzo Sulis, Cagliari -Tel. +39.070665877

Ristorante BasilioCucina tipicaVia Sebastiano Satta 112/A, Cagliari Tel. +39.070480330

L’Oca BiancaPizzeria e RistoranteVia Napoli 38, 09124 Cagliari Tel. +39.070664339

Antico Caffè dal 1855Colazioni, brunch, aperitivi e cocktail barPiazza Costituzione 10/11, Cagliari Tel. +39.070658206

Da Marino al Saint RemyCucina tradizionale rivisitataVia Torino 16, Cagliari -Tel. +39.070657377

Ristorante SemplicementeCucina mediterranea, vegetariana e senza glutineViale Merello 60, Cagliari -Tel. +39.070290989

Gli eventi

Dove mangiare

Dove dormireLa Villa del Mare PRENOTA

98

Sagra di Sant’Efisio10 11

12

A sud-ovest del capoluogo sardo, precisamente a 35 km da Cagliari, inizia un susseguirsi di piccole cittadine famose nell’iso-la per la bellezza del mare e degli arenili.

Accoglienti e discrete, si animano durante le calde estati sarde offrendo una vasta scelta di ristoranti e gelaterie, attività sportive per tutta la famiglia e una discreta movida. Questo tratto costiero comprende i comuni di Pula, Domus de Maria e Teulada con le loro rispettive frazioni ed è caratterizzato da suggestive e antiche torri del XVII secolo, simbolo della dominazione spagnola, erette a salvaguardia delle coste da possibili invasioni esterne.Nel centro di Pula è presente un museo archeologico che custodisce gli antichi reperti dell’antica città di Nora. Poco prima di Nora si trova la Chiesa di S. Efisio, dove il Santo viene portato in processione durante la grande festa del primo maggio. La zona a nord di Pula fa parte del complesso boschivo più grande della Sardegna, che si sviluppa nelle aree del Cagliaritano e del Sulcis.

Costa sud-ovest

Tuerredda

13

In giro per la costaNoraGraziosa cittadina e importante sito archeo-logico, Nora è situata sull’omonima laguna e fu fondata nel 1000 a.C. È la più antica città fenicia della Sardegna nella quale fu ritrovata la stele di Nora, il documento scritto più datato della storia dell’occidente.

Golf Club di Is MolasSede degli Italian Open di golf, è stato studiato e progettato da architetti di fama mondiale. Con-sta di un tracciato totale di 9,538 mt. con 27 buche.

ChiaFrazione costiera di Domus de Maria, Chia è famosa per le sue favolose dune di sabbia bianca e le zone lagunari dove vivono e nidificano ogni anno i fenicotteri.

TuerreddaDefinita una delle più belle spiagge della Sardegna, Tuerredda si trova oltre il tratto co-stiero della località di Chia. Inserita in un contesto naturale e ancora selvaggio, offre lo spettacolo di sabbia bianca e finissima e di un mare cristallino.

Grotte Is ZuddasUbicate a Santadi, sono le grotte più antiche mai rinvenute. Sono uno spettacolare esempio di concrezioni di cristalli risalenti a 600 milioni di anni fa e si sviluppano per circa 500 metri.

Porto PinoConosciuta per le sue dune, si caratterizza inoltre per una spettacolare spiaggia di sabbia rosa e un mare color smeraldo. È incorniciata da piccole lagune con fenicotteri, pinete e ginepri secolari.

CarloforteUnico centro abitato dell’Isola di S. Pietro, Car-loforte è un grazioso borgo nell’Arcipelago del Sulcis, isola linguistica ligure. Da visitare rigorosa-mente in auto per esplorare gli angoli e le calet-te più nascoste, così come la vicina S. Antioco, l’altra isola principale dell’arcipelago del Sulcis.

PiscinasLe Dune di Piscinas, sono uno dei pochi deserti in Europa, le cui vette raggiungono un’altezza di circa 100 metri. Le dune digradano lentamente verso il mare, un vasto litorale di circa sette km, emblema dello splendore della Costa Verde.

in pilloleCosta sud-ovest La Notte dei Poeti

Importante rassegna letteraria che si svolge nel periodo estivo presso l’Anfiteatro Romano di Nora. Sul palco si alternano letture di poesia, concerti di musica classica e rappresentazioni teatrali dei classici greci e latini.

Festa del cinghialeImportante sagra del comune di Domus de Maria, la Festa del cinghiale coinvolge l’intera cittadina. È possibile degustare l’ottima caccia-gione e godere dell’ospitalità dei locali e dell’in-trattenimento musicale.

Narcao BluesRappresenta ormai da diciotto anni uno degli appuntamenti più importanti con la musica in Sardegna, il primo intitolato a questo genere.

Matrimonio MauritanoAd agosto nel paese di Santadi viene riproposto il tipico rito del matrimonio Mauritano, cele-brato secondo i canoni della Chiesa Cattolica Apostolica Romana. La celebrazione avviene nella piazza centrale e per l’occasione vengono allestite is traccas, ovvero i carri addobbati e trainati dai buoi.

Su FurriadroxuRistorante tipico campidaneseVia XXIV Maggio | S’arruga de su Soddu11, Pula Tel. +39.0709246148

Su GuventedduRistorante tipico sardo carne e pesceLoc. Su Guventeddu - Baia di Nora, Pula Tel. +39.0709209092

MiragePizzeria, ristorante di pesce e cucina vegetaria-na - Viale Chia 10 | Loc. Chia, Domus de Maria Tel. +39.0709230249

Gli eventi

Dove mangiare

Dove dormire

Chia Laguna Resort

Forte Village Resort

Hotel Aquadulci

PRENOTA

PRENOTA

PRENOTA

PRENOTA

Mare e Pineta

14 15

Piscinas16 17

18

La natura selvaggia, in contrasto con il dolce azzurro del mare vi aspettano lungo tutta la costa sud-est della Sardegna. Si chiama Villasimius la cittadina di mare simbolo indiscusso di questo tratto

costiero che si anima durante la lunga estate isolana. Tra i maggiori centri, ognuno caratterizzato da imperdibili spiagge, calette e centri storici, spiccano inoltre Castiadas e Costa Rei. La costa sud-est nasce quasi spontaneamente, grazie a quanti si in-namorarono delle sue candide spiagge a partire dagli anni ‘70. Oggi è una meta in grado di soddisfare le più svariate esigenze pur conservando il suo attraente fascino di borgo di mare. Raggiungibile percorrendo per circa 50 km la strada costiera da Cagliari, la costa sud-est è un paradiso da ammirare e vivere dove vi attendono affascinanti panorami, colori, sfumature e una trasparenza delle acque da lasciare senza fiato, impervie calette e una vegetazione selvaggia che con orgoglio avvolge e protegge ogni cosa.

Costa sud-est

Tuerredda Villasimius19

In giro per la costaPunta MolentisCircondata da rocce che raggiungono i 15 metri e da affascinanti reperti di un nuraghe, la spiag-gia di Punta Molentis si trova tra Villasimius e Costa Rei e vanta un mare limpidissimo le cui sfumature di colore vanno dal verde smeraldo all’azzurro.

Porto GiuncoCaratterizzata da sabbia bianchissima con sfu-mature rosa, dovute al granito eroso dal mare, Porto Giunco è una delle spiagge più “in” di Villasimius.

Cala SinziasProtetta dai venti e da un verdeggiante promontorio, segnalata da Goletta Verde per le sue limpide e incontaminate acque, la spiaggia di Cala Sinzias si trova oltre una pineta di eucalipti nel comune di Castiadas.

Isola di SerpenteraCosì chiamata per la sua forma che ricorda un serpente, quest’isola dista 3,5 km da Cala Pira a Villasimius. Da non perdere non solo per il suo bellissimo mare, ma anche perché sormontata da

una torre di avvistamento, la Torre di San Luigi, dalla quale si può ammirare l’intero litorale.

Stagno di NotteriSpecchio d’acqua di 34 ettari, lo stagno di Not-teri è un’area protetta ubicata nella piccola pe-nisola di Capo Carbonara, nella quale nidificano fenicotteri, cormorani, svassi e gallinelle.

Parco Sette Fratelli6.190 ettari di macchia mediterranea, area limpida e numerose possibilità per escursionisti, amanti della mountain bike o semplicemente per piacevoli picnic al fresco di alberi secolari.

Via UmbertoVia Umberto è la via principale dello shopping a Villasimius che viene chiusa al traffico durante la sera. Numerosi i negozi di souvenir e prodotti tipici, i ristoranti e le boutique. Il sabato mattina fino alle 14 si svolge inoltre il mercato dove vi si possono acquistare frut-ta, ortaggi, abbigliamento, accessori e vivere la semplice e genuina vita di una vivace cittadina di mare.

in pilloleCosta sud-est Gli eventi

Dove mangiare

Dove dormireGarden Beach

Hotel Cala Caterina

Cruccuris Resort

PRENOTA

PRENOTA

PRENOTA

PRENOTA

Hotel Stella Maris

Festa di Nostra Signora dei NaufraghiCelebrata fin dal 1979 nel mese di luglio, il calendario della festa comprende una messa solenne seguita da una processione che parte dalla chiesa per portare la statua della Vergine al porto. Qui si svolge una festa con canti, balli e degustazioni. Dal porto, a bordo di grandi barconi addobbati, la statua della santa viene accompagnata all’Isola dei Cavoli.

Festa di San Giovanni BattistaÈ la festa del Santo patrono di Castiadas e si svolge il 25 giugno. Per un intero giorno si susseguono canti, balli in costume tipico sardo, degustazioni e la festa si conclude a notte inoltrata con i fuochi d’artificio.

La festa del vinoAlla fine di agosto si svolge ad Olia Speciosa presso il comune di Castiadas la festa del vino, dove i visitatori possono degustare oltre al vino una vasta scelta di prodotti tipici.

Ristorante La CapannaCucina Mediterranea rivisitataVia delle Palme (lungomare Simius), Villasimius Tel. +39.3498277705

Su NuraxiPizzeria e ristorante tipico di pesceVia Ichnusa 47, Costa Rei-Muravera Tel. +39.070999020

Ristorante ChaplinRistorante tipico di pesceVia delle Ginestre 65, Costa Rei-Muravera Tel. +39.070991233

Tanka Village

Villas Resort

PRENOTA

PRENOTA

Le Dune Piscinas PRENOTA

2120

Parco Sette Fratelli2322

24

L’Oristanese comprende una lunga serie di piccoli centri e splen-dide spiagge che fanno capo alla città di Oristano. Salendo verso nord si raggiunge la graziosa cittadina di Bosa,

percorsa dall’unico fiume navigabile dell’isola e cornice romantica per una vacanza di coppia. Proseguendo di circa 50 km, già nella provincia di Sassari troviamo la più nota Alghero, detta la piccola Barcellona. Città fortificata, vanta un grazioso centro storico e una vivace attività sociale e culturale, soprattutto durante la stagione estiva.

Il maggiore centro della zona, Sassari, si trova a circa venti minuti.Scoprire l’Oristanese, risalire la costa e raggiungere il Sassarese, regala sfaccettature differenti non solo dal punto di vista paesaggistico. Ogni città, località di mare, paesino più nascosto nell’entroterra dell’isola, ha il suo abito tradizionale, conserva le proprie tradizioni, festività e, soprattutto, tramanda di generazione in generazione le proprie ricette enogastronomiche, sapori unici e imperdibili.

Centro Nord

La Pelosa

25

in pilloleCentro Nord

In giro per la costaSpiaggia La Pelosa – StintinoSassariL’assoluta trasparenza delle acque la rende, a ra-gione, una delle più belle spiagge della Sardegna. Soffice sabbia bianca, la vista delle isole di fronte e il verde della macchia mediterranea alle spalle.

Is Arutas, OristanoLa spiaggia dei chicchi di riso è un paradiso per gli occhi e per lo spirito. Da scegliere come meta durante le giornate di sole splendente, perché è lì che raggiunge il suo massimo splendore.

Il villaggio di San SalvatoreDa visitare per pura curiosità, per chi desidera immergersi in uno scenario western,

San Salvatore è in effetti il luogo dove furono girate diverse scene di questo genere di film, e dove ancora oggi si può respirare la stessa atmosfera.

Grotte di NettunoUna scala interamente scavata nella roccia, a picco sul mare. Un panorama unico, che dura la bellezza dei 656 gradini della scala, la famosa Escala del Cabirol. Non temete, l’alternativa è raggiungere la meravigliosa grotta via mare. Ma vi perderete metà dello spettacolo.

Spiaggia di San Giovanni di Sinis/TharrosSito archeologico da non perdere, situato nella penisola del Sinis. È un vero e proprio museo all’aria aperta, circondato dalle splendide acque di San Giovanni di Sinis, dove potersi tuffare dopo il bagno di cultura.

Nuraghe LosaTra i circa 7.000 nuraghe sparsi per l’isola, è uno di quelli meglio conservati. Si può raggiungere molto facilmente in quanto si trova lungo la SS 131; nelle vicinanze si trovano anche alcune tombe dei giganti.

La SartigliaUnica e imperdibile, la corsa all’anello di origine medioevale di svolge nella cittadina di Oristano a cavallo tra la domenica e il martedì del carnevale. Tra antichi riti, tradizioni e affascinanti personag-gi, l’avvincente corsa alla stella è seguita dalle pariglie, incredibili acrobazie a cavallo.

La discesa dei CandelieriFrutto di un voto fatto alla Madonna, la disce-sa dei Candelieri ha luogo a Sassari ogni anno, la sera del 14 agosto, attirando una media di 100.000 persone. La “Festa Grande” è una pro-cessione danzante di ceri simbolici, rappresentati da grandi colonne di legno.

La corsa degli scalzi CabrasLa festa comincia le ultime settimane di agosto con mostre, sagre e concerti, in preparazione della tanto attesa corsa degli scalzi, che ha luogo la settimana a cavallo tra agosto e settembre. All’alba, giovani scalzi portano il simulacro di S. Salvatore da Cabras al piccolo borgo dedicato al santo; simulacro che viene riportato al tramonto del giorno seguente.

L’Ardia di Santu Antinu, SediloUna folle corsa a cavallo in tre tappe attorno al santuario di S. Costantino. Migliaia di persone accorrono attratte dal coraggio dei cavalieri, dall’emozionante spet-tacolo e dal profondo significato religioso e tradizionale dell’evento.

Il CaminettoCucina tipica regionale e nazionaleCesare Battisti 8, Cabras -Tel. +39.078.3391139

CuccumeuPizzeria e ristorante tipico di carneMillelire 12, Torre Grande - OristanoTel. +39.3207829929

Al Gambero RossoRistorante tipico di pesceVia Nazionale 12, Bosa -Tel. +39.0785374150

Mangiaimbuto VineriaRistorante tipico e vineriaPiazza Modoleddu, Bosa -Tel. +39.785373736

Baia delle NinfeCucina MediterraneaPorto Conte 52, Alghero -Tel. +39.079942010

Ristorante Al RefettorioCucina localeCarrero del Porxo (Vicolo Adami) 47, Alghero Tel. +39.0799731126

Ristorante Il PavoneCucina tipicaPiazza Sulis 3, Alghero -Tel. +39.079979584

Ristorante AndreiniRistorante di pesce e vineriaVia Arduino 45, Alghero -Tel. +39.07998209

Gli eventiDove mangiare

Dove dormire

Wine Resort Alghero

Villa Las Tronas

Corte Forita

PRENOTA

PRENOTA

PRENOTA

PRENOTA

Villa Mosca

2726

La Sartiglia2928

30

Sono ancora una volta le spiagge e il mare color smeraldo la ricchez-za più conosciuta e imperdibile del nord Sardegna, una delle realtà più sfaccettate e discusse dell’isola.

Comprende l’intera provincia di Olbia-Tempio e accorpa il consorzio della Costa Smeralda: un totale di 26 comuni, altrettante storie, patri-moni artistici e culturali. Spesso considerata solo un punto di passaggio, Olbia fu denominata la “città felice” dagli antichi Greci.

Grazioso il suo centro storico, Corso Umberto e infine Piazza Margherita, cuore pulsante della città, che offre un’ampia scelta di ristoranti con una romantica posizione sul porto. Mondana e affollata durante le estati Isolane, è invece Porto Cervo, centro principale della Costa Smeralda.

Nord e Costa Smeralda

Tavolara31

In giro per la costaIsola di TavolaraDi formazione granitica, si staglia nel blu intenso fino a 600 metri di altezza sul livello del mare. È un’isola selvaggia e incontaminata, tutelata dal Parco marino di Tavolara e Capo Coda Cavallo. Offre riparo per la nidificazione a numerose spe-cie di uccelli marini e dal 1991 ospita il Festival del cinema italiano Una notte in Italia.

Badesi – Isola RossaCollocate ai due lati del medesimo promontorio a nord est della Sardegna, l’Isola Rossa, così de-nominata per il colore delle sue rocce di porfido rosso, si trova sul lato orientale; dall’altro lato sorge Badesi Mare che si affaccia sulla lunga spiaggia che la congiunge a Castelsardo. Circon-date da una natura incontaminata, Badesi e Isola Rossa vantano variopinti paesaggi, distese di pini modellati dal vento e un silenzio rilassante.

CastelsardoFamosa per il suo centro storico risalente all’epoca della dominazione genovese, presenta un’architettura basata sul graniti locali e piccole abitazioni costruite sul promontorio a picco sul mare. In cima al paese svetta il castello dei Doria, una delle principali attrazioni turistiche insieme alla “roccia dell’Elefante”, straordinaria opera della natura alta 10 metri la cui forma ricorda un elefante.

Tempio PausaniaAntica capitale della Gallura, è ancora oggi la maggiore produttrice di granito. Situata sul mon-te Limbara, è costruita principalmente con la preziosa roccia famosa in tutto il mondo.

Santa Teresa di GalluraÈ la città più settentrionale dell’isola, rinomata e vivace località turistica da cui partono i traghet-ti per la Corsica che dista appena 4 km dalla Sardegna.

Cala BrandinchiSoprannominata Thaiti per le colorazioni carai-biche del suo mare, si trova nella località di Capo Coda Cavallo. Di Cala Brandinchi sorprendono inoltre la sua sabbia finissima, le dune e la verdeggiante pineta che la precede.

Spiaggia del PrincipeFu la preferita del principe Aga Khan e continua tutt’oggi a far innamorare i numerosi turisti che affollano il suo arenile durante l’estate. Caratterizzata da un mare dai colori caraibici e da fondale basso, è adatta anche ai bambini.

Arcipelago di La MaddalenaCostituito da sette isole maggiori che popolano il nord-est della Sardegna, l’arcipelago è il sogno per eccellenza di chi ama scoprire ogni giorno una spiaggia e una cala differente. Nell’imbarazzo della scelta, vi suggeriamo le spettacolari spiaggia Rosa e Cala Corsara.

in pilloleNord e Costa Smeralda

Gli eventi

Dove mangiare

Dove dormireBajaloglia

Petra Segreta

Marinedda

PRENOTA

PRENOTA

PRENOTA

PRENOTA

Paradise Resort

Porto Cervo Wine e Food FestivalOrganizzati dalla catena alberghiera Starwood, simbolo di un’ospitalità 5 stelle, i due festival sono dedicati rispettivamente alle migliori et-ichette di vini locali e nazionali e alla cucina sar-da tra un mix di tradizione e innovazione. Per il Porto Cervo Wine Festival l’appuntamento è dal 4 al 6 maggio mentre il Food Festival si svolge il 15 e il 16 settembre.

Rally Italia SardegnaPer gli amanti della velocità e dei motori, si svolgono ad aprile di ogni anno, alcune tappe del Rally Mondiale Sardinia-Italia. Gli sterrati interes-sati appartengono alla provincia di Olbia-Tempio e in parte quella di Nuoro.

Festival del cinema di TavolaraDal 18 al 22 luglio, il Festival del cinema di Tavolara regala momenti indimenticabili e ogni anno si arricchisce di nuovi e piccoli eventi collaterali, quali mostre fotografiche e cortometraggi. Numerosi gli ospiti importanti che partecipano alla visione all’aperto delle migliori proiezioni dell’ultima stagione.

Musica sulle BoccheNata nel 2001, la manifestazione “Musica sulle Bocche”, nasce quale espressione del dialogo interculturale tra Sardegna e Corsica e si svolge per questo motivo a S. Teresa di Gallura, cittadina quasi di confine tra le due spettacolari isole. Protagonista dal 30 agosto al 2 settembre è la musica jazz, che anima le spiagge del paese durante l’intera giornata, mentre i concerti principali si svolgono ogni sera al tramonto.

Phi BeachRistorante e lounge barForte Cappelini, Baia SardiniaTel. +39.3452884254

Il CormoranoRistorante regionale e nazionaleVia colombo 7, Castelsardo - Tel. +39.79470628

Il PescatoreRistorante specialità di pescePorto Cervo, Costa Smeralda Tel. +39.79470628

La ScoglieraRistorante tipico specialità di pesceLoc. Porto Massimo, La Maddalena Tel. +39.3385983504

Blu RestaurantCucina mediterranea e specialità di pesceVia dei Gabbiani, Golfo Aranci Tel. +39.078946030

Ristorante MiraLunaCucina Mediterranea e grillLoc. La Conia, Cannigione - Tel. +39.789892091

Abi d’Oru

EaBianca

PRENOTA

PRENOTA

Villa del Golfo

Starwood Luxury

PRENOTA

PRENOTA

Capo d’Orso

Valle dell’Erica

PRENOTA

PRENOTA

3332

Musica sulle Bocche3534

36

Adagiato al centro della costa orientale, il territorio dell’Ogliastra e del Nuorese è un anfiteatro naturale che dai monti del Gen-nargentu scivola verso il mar Tirreno, regalandoci uno spettaco-

lo di raro splendore. L’Ogliastra, denominata l’“isola nell’isola” per il suo secolare isolamento, custodisce sotto l’occhio vigile dei suoi centenari, la bellezza selvaggia del suo patrimonio naturale e il mistero delle sue tradizioni. La sua ricchezza turistica è data dalla varietà della costa, che alterna le scogliere a strapiombo sul mare, le calette e le grotte nascoste del Golfo di Orosei, alle lunghe spiagge dorate della parte meridionale. Ma la bellezza del mare non ha mai distolto gli abitanti dalla tradizionale vocazione agro-pastorale, che si esprime magistralmente in una cucina fatta di pochi e semplici ingredienti, accostati in modo sorprendente per esaltare al meglio i sapori mediterranei. Patria del Cannonau, il vitigno più antico dell’isola, il territorio si contraddistingue per le pittoresche colline disegnate dai vigneti e per le particolari conformazioni rocciose, tra le vette più alte della Sardegna, che nascondono siti archeologici e paesi fuori dal tempo.

Nuorese e Ogliastra

Cala Goloritzè

37

In giro per la costaCala LunaScelta come location per il set del film “Travolti da un insolito destino”, Cala Luna è stretta in un abbraccio di ripide pareti di roccia nel golfo di Orosei, tra Banuei e Dorgali. È famosa per le sue acque trasparenti nelle quali si riflette il verde della vegetazione mentre la sua spiaggia è com-posta da un arenile chiaro ma dai granelli spessi.

Cala Mariolu“Acca ce stà Mariolu” esclamava in campano un pescatore di Ponza nel trovare vuote le sue reti da pesca, ignorando il fatto che a compiere il delitto fosse la foca monaca! Da allora Cala Mariolu è il nome della bellissima spiaggia bianca ogliastrina, altrimenti detta Ispùligi de nie (pulci di neve).

Cala Goloritzé (Baunei)È un Monumento Nazionale Italiano vero e proprio dal 1995. La si può raggiungere via mare o, per i più sportivi, attraverso un percorso di trekking. Si compone di bianchissimi sassolini, di un trasparentissimo fondale di 30 metri, acque color turchese e natura incontaminata.

Spiaggia Torre di Barì (Barisardo)Divisa in due parti da un promontorio sul quale si erge una Torre Spagnola, la spiaggia era fre-quentata nel dopoguerra da uomini e donne separatamente. La sua particolarità risiede in una sabbia simile al riso di color ocra da un lato, e composta da sassolini dalle sfumature grigie dall’altro.

Lido di Orrì (Tortolì)È considerata una delle spiagge più belle e pulite della Sardegna. Ha un lungo litorale di 16 km caratterizzato da sabbia bianca finissima,

un fondale basso ideale per i più piccoli, acque cristalline e numerose insenature.

Su GorroppuÈ uno dei canyon più profondi d’Europa: meta indiscussa per gli amanti della natura e dell’escursionismo, presenta 14 km di lunghezza con pareti calcaree che si stagliano a più di 450 m di altezza.

Grotta Su Marmuri (Ulassai)Le concrezioni della Grotta di Ulassai, partico-lari nella forma e nelle colorazioni, continuano a formarsi. Si estende per 1 km di lunghezza e si annovera tra le più imponenti grotte d’Europa.

Complesso Nuragico di SerbissiÈ un’estesa area archeologica costituita da un nuraghe complesso, situato sul “Taccu” di Osini, suggestiva rocca naturale dalle ripide pareti calcaree. La sua particolarità è la grotta sottostante, che permette di attraversare la montagna sotterranea.

OrgosoloSituata nel cuore della Barbagia, Orgosolo è da non perdere per i suoi murales dipinti sulle facciate delle case e sulle rocce intorno al paese, con contenuti sociali, artistici e politici.

Il Trenino VerdeLetteralmente un treno verde che, ad anda-mento lento, ripercorre le tappe storiche della Società Reale delle Ferrovie Sarde: da Macomer a Bosa, da Isili a Sorgono, da Sassari a Palau, da Mandas ad Arbatax. È il trenino turistico dalla tratta più lunga d’Europa, intervallata da scenari nascosti, irraggiungibili con altri mezzi, e da un pranzo tipico su richiesta.

in pilloleNuoresee Ogliastra

Gli eventi

Dove mangiare

Dove dormire

Jerzu Wine FestivalVivace e “profumato” festival del vino che si svolge da 33 anni nel territorio di Jerzu durante la prima settimana di agosto. Jerzu e la vicina Ulassai sono inoltre disseminate dai tacchi, suggestivi altopiani calcarei circoscritti da ripide pareti verticali e profonde valli boscose.

Time in JazzDal 9 al 16 agosto si svolge a Berchidda uno dei festival italiani più importanti dedicati al Jazz. Ideato e diretto dal jazzista sardo Paolo Fresu, offre ogni anno un calendario di incontri, reading e concerti che si svolgono tra il centro storico del paesino e le sue bellissime cam-pagne.

Carnevale NuoreseSe visitate la Sardegna fuori stagione, da non perdere i numerosi appuntamenti del carne-vale nuorese durante il quale riprendono vita tradizioni, maschere, balli e dolci tipici locali.

Autunno in BarbagiaCortes ApertasPartecipare all’evento Autunno in Barba-gia-Cortes Apertas, significa scoprire la Sardegna “fuori stagione” e viverla nei suoi aspetti più autentici e genuini. L’evento consiste in un circuito di sagre che coinvolge 28 paesi, in ognuno dei quali potrete degustare vini e prodotti tipici, visitare case mu-seo e godere dell’ospitalità di un intero paese.

Dai Monti del GennargentuRistorante tipico barbaricinoVia Giovanni Maria Angioy 22, Nuoro -Tel. +39.784402374

Ristorante GorroppuCucina tipica localeLoc. Silana, Urzulei -Tel. +39.3471398399

Su GologoneRistorante tipicoLoc. Su Gologone, Oliena - Tel. +39.0784287512

Ristorante ArbatasarRistorante specialità di pesceVia Porto Frailis, Arbatax - Tel. +39. 0782651800

Ristorante Mare e LunaRistorante tipico sardo rivisitatoLoc. Porto Frailis, Arbatax - Tel. +39.0782667080

Ittiturismo ArbataxCucina mediterranea, specialità di pesceVia Lungomare | Spiaggia della cartiera, Arbatax Tel. +39.0782667063

Trattoria Pedra LongaPizzeria, cucina regionale e mediterraneaLoc. Pedra Longa, Baunei - Tel. +39.3487349041

Su Gologone PRENOTA

Lanthia Hotel

Nascar Hotel

PRENOTA

PRENOTA

38 39

Autunno in Barbagia40 41

Burrida alla CagliaritanaTradizionale pietanza che, da tempi antichissimi, regna nelle tavole dei cagliaritani. Servita principalmente come antipasto, stuzzica il palato con la sua bontà.

Pane CarasauPiù affettuosamente chiamato Carta da Musica, è originario della Barbagia ma potrete trovarlo in ogni dove in giro per l’isola. Una sfoglia croc-cante, saporita, ancora più buona se servita con un filo d’Olio Extra Vergine d’Oliva, un pizzico di sale e messa in forno o in una griglia. Questa bontà prende il nome di pane Guttiau.

Malloreddus alla CampidaneseTipici della zona della fertile pianura del Campi-

dano, i malloreddus sono serviti con un saporito sugo di salsiccia e zafferano e conditi con una generosa spolverata di pecorino grattugiato.

Ravioli alla RicottaRicotta e spinaci, ricotta e bietole, con sugo di pomodoro semplice o con aggiunta di zafferano. Nonostante le varianti sono sempre squisiti, con quel leggero contrasto tra dolce salato, e potrete trovarli un po’ in ogni parte dell’isola.

PardulasDi ricotta o di formaggio, con l’uvetta o più spes-so senza, le pardulas sono apprezzate in ogni an-golo della Sardegna. Si tratta di piccole tortine di pasta contenenti appunto ricotta/formaggio, uova, zucchero, zafferano, scorza d’arancia o di limone e servite con una colata di ottimo miele.

Spaghetti con i ricciSe vi trovate a Cagliari, da non perdere un salto alla spiaggia del Poetto per gustare un bel piatto di spaghetti conditi con ricci freschissimi nella splendida cornice del mare. I mesi giusti per trovare i ricci? Secondo un vecchio detto, quelli che contengono la “r” nel nome!

piccola guida gourmetFood and Wine

Pardulas4342

Pesce “a scabecciu”Un piatto della cucina povera, tipico del cagliaritano, preparato con l’utilizzo di pesci poco pregiati. Si prepara così: si lava e si pulisce bene il pesce e, dopo averlo fritto, si sistema in un piatto capiente e si condisce con una salsa di aceto e altri sapori.

Pesce arrosto, zuppe e crostaceiPiatto tipico ricorrente in tutte le zone costiere è il pesce arrosto come le orate, le spigole, la ricciola e il pesce spada. Ottima scelta di ricette con seppie, polpi e crostacei.

La Bottarga di CabrasConsiderato il “caviale sardo”, la bottarga rap-presenta uno dei prodotti regionali di maggiore eccellenza. Si tratta di uova di muggine, ottima se “arricchita” da un sottile filo d’olio extravergine, servita su un crostino di pane imburrato, o spolverata su un caldo piatto di spaghetti.

Crema bruciata, AlgheroPasta sfoglia, crema e una spolverata di zucchero di canna che si scioglie alla fiamma. Un dessert buonissimo, che ricorda la crema catalana essen-do Alghero una città di tradizioni catalane.

Fainè, AlgheroLa fainè è un piatto di origine genovese che consiste in una farinata di ceci cotta in forno in grandi teglie circolari e insaporita con il pepe.

Zuppa GalluresePiatto popolare, ma così importante nella tradizione che lo si prepara anche in occasioni importanti come i matrimoni. Il nome non deve trarre in inganno, in quanto si prepara con strati

di pane raffermo bagnato nel brodo di carne di pecora, spolverata di pecorino ed erbe aromatiche, e infine gratinata al forno.

CulurgionesUna pasta simile ai ravioli, ma dal cuore di patate e menta. Simbolo per eccellenza della tradizione culinaria dell’Ogliastra, vengono serviti con una salsa al pomodoro molto semplice e del pecori-no grattugiato. Da non perdere, la variante ai funghi porcini, tipica di Arzana.

Sa Coccoi prenaRicorda il sole nella sua forma e sorprende con il suo ripieno di patate e menta come i culurgiones. La differenza sta nella cottura al forno, che rende la pasta croccante e fragrante.

Pistoccu,Fatto di semola e di fior di farina, il pistoccu è un pane croccante realizzato con sfoglie di pasta rettangolari o circolari che lo rendono più o meno spesso.

Su Casu AxeruFormaggio fresco prodotto durante tutto l’anno con latte ovino o caprino. La sua particolarità risiede nel sapore acidulo e la sua morbida con-sistenza lo rende ottimo spalmato sul pistoccu.

Su porcheddu “incarralzadu”, È un’alternativa cottura del più conosciuto maialetto arrosto, alternativa che richiede un’abile maestria. Tipica del nuorese, “incarralzadu” indica infatti una cottura in un buco sotto terra dove la carne impiega ben tre ore per cuocere. Sa Coccoi prena

4544

Vermentino di GalluraOttenuto dalle uve dell’omonimo vitigno, è un vino bianco dal gusto fresco e giovane che esalta i sapori dei piatti a base di pesce e delle verdure. Coltivato anche in altre zone dell’Italia, è in Gal-lura che si esprime con i migliori risultati che gli hanno garantito il marchio DOCG nel 1996.Consigliati: Tondini, Capichera IGT.

Vino CannonauÈ l’Ogliastra la patria del vino sardo più presti-gioso e conosciuto tra tutti, nonché il vitigno più antico dell’isola. Celebrato anche da D’Annunzio, il Cannonau ha un colore rubino con riflessi violacei e profumo intenso che si accompagna con i piatti di carne tipici della cucina sarda e con i formaggi stagionati. Consigliati: Josto Miglior D.O.C., Cannonau di Jerzu, Turriga Isola Dei Nuraghi I.G.T. delle cantine Argiolas.

Vino CarignanoDal colore rosso rubino, brillante e tendente al violaceo, il vino Carignano è ottenuto da vitigni con l’omonimo nome che crescono con succes-

so nel Sulcis Iglesiente, nonché a Sant’Antioco e Santadi, ovvero in aree fortemente battute dai venti provenienti dal mare, ricchi di sali minerali. Ha una struttura corposa e un sapore persi-stente che lo rendono un ideale accompagnatore del formaggio pecorino e delle carni rosse. Consigliati: Terre Brune DOC Santadi, Barrua IGT Agricola Punica e Is Arenas DOC Sardus Pater e il Buio D.O.C. della cantina Mesa.

Vernaccia di OristanoLa Vernaccia è il vino più antico della Sardegna, un vino dal colore ambrato, ottenuto dalle uve dell’omonimo vitigno. È un vino un po’ eclettico poiché lo si può sorseggiare come aperitivo, contrasta il forte sapore della ricette a base di bottarga e accom-pagna con successo tutti i dolci di pasta di man-dorle. Consigliati: Antichi Gregori DOC Contini (Cabras).

Moscato di SardegnaÈ un vino DOC bianco spumante, la cui pro-duzione è consentita nelle province di Cagliari, Nuoro, Oristano e Sassari. Ha un colore giallo paglierino brillante e un sapore dolce, delicato e fruttato tipico del suo vitigno. Da servire fresco, accompagna dolci, des-sert e frutta secca. Consigliati: Moscato di Sarde-gna D.O.C Piero Mancini.

MirtoOttenuto dalla macerazione alcolica delle bacche di mirto, è il liquore per eccellenza in Sardegna. Grazie alle sue proprietà, viene inserito nella tipologia dei digestivi e viene solitamente servito ghiacciato e sorseggiato dopo i pasti. Consigliato: Mirto di Sardegna Bresca Dorada.

Cannonau4746

51

sand

pebbles

cliffs

Ty�e:

easy

manageable

difficult

Reachabilit�:

peculiarit�

popular beach

nat�ral paradise

Key characteristic:

OGLIASTRA

CAGLIARI

CARBONIA- IGLESIAS

ORISTANO

SASSARI

OLBIA - TEMPIO

NUORO

1

2

La Pelosa (Stintino)

4

La Pelosa (Stintino)

Spiaggia Rosa (Budelli)

56

87

Spiaggia del Principe (Arzachena)

3

9

101112

13

1514

Berchida (Siniscola)

16

17

Cala Brandinchi (San Teodoro)

Cala Luna (Baunei/Dorgali)

192021

18

Cala Goloritzé (Baunei)

22

23

24

25

2628

Scoglio di Peppino (Castiadas)

Por�o Giunco (Villasimius)

292730

31Su Giudeu

(Domus de Maria)

32333534Tuer�edda(Teulada)

36

Por�o Pino (Sant'Anna Resi)

37

38

39

Cala Domestica (Bugger��)

40

4142

43

Is Ar�tas (Cabras)

4446

45

47

S’Architt�(Cuglieri)

4849

50

© charmingitaly.com

le guide di

50

Approfondimenti:

Sardinia in 5 senses

E non perdere le prossime guide!

Top 10 Sardinian Places

sand

pebbles

cliffs

Ty�e:

easy

manageable

difficult

Reachabilit�:

peculiarit�

popular beach

nat�ral paradise

Key characteristic:

OGLIASTRA

CAGLIARI

CARBONIA- IGLESIAS

ORISTANO

SASSARI

OLBIA - TEMPIO

NUORO

1

2

La Pelosa (Stintino)

4

La Pelosa (Stintino)

Spiaggia Rosa (Budelli)

56

87

Spiaggia del Principe (Arzachena)

3

9

101112

13

1514

Berchida (Siniscola)

16

17

Cala Brandinchi (San Teodoro)

Cala Luna (Baunei/Dorgali)

192021

18

Cala Goloritzé (Baunei)

22

23

24

25

2628

Scoglio di Peppino (Castiadas)

Por�o Giunco (Villasimius)

292730

31Su Giudeu

(Domus de Maria)

32333534Tuer�edda(Teulada)

36

Por�o Pino (Sant'Anna Resi)

37

38

39

Cala Domestica (Bugger��)

40

4142

43

Is Ar�tas (Cabras)

4446

45

47

S’Architt�(Cuglieri)

4849

50

Best Beaches in Sardinia