Download - LA PROVINCIA Sport 41 Livigno corre a un filo dal cielo ... · rio Saligari schierava quattordi ... Sondrio del presidente Bruno Sa ...

Transcript
Page 1: LA PROVINCIA Sport 41 Livigno corre a un filo dal cielo ... · rio Saligari schierava quattordi ... Sondrio del presidente Bruno Sa ...

LA PROVINCIA

Sport 41VENERDÌ 27 MAGGIO 2016

MAURIZIO TORRI

LIVIGNO

Prati in fiore, clima mite,la neve sulle vette a salutare un’estate ormai alle porte e tantirunner intenti a provare parte diquesto inedito percorso… .

Nel Piccolo Tibet è scoppiata latrail running mania. Domenica 26giugno, mentre i galacticos dellecorse a fil di cielo saranno impe­gnati sui 34 tecnici chilometri del­la kermesse inserita nel circuito Skyrunner World Series 2016, il popolo del mountain running po­trà cimentarsi su un itinerario dasogno aperto a tutti.

Un evento a tutto campoAlta Valtellina Skyrunning Expe­rience si propone infatti come evento podistico a tutto campo che spazia da prove altamente al­pinistiche, come il Vertical Kilo­meter (Santa Caterina Valfurva venerdì 24 giugno) e la Skymara­thon (Livigno domenica 26 giu­gno) sulle vette di confine tra Italiae Svizzera, a percorsi tutti da cor­rere quali il nuovissimo Livigno Trail.

Diverse specialità, diverse di­stanze, diverse location, un unicocomune denominatore: un am­biente incontaminato dove fare sport è un piacere assoluto.

Proposta in collaborazionecon il gruppo podistico MarathonClub Livigno, Carosello 3000 e Apt Livigno, questa manifestazio­

Cresce la passione per la corsa anche nel Piccolo Tibet

Livigno corre a un filo dal cieloSkymarathon e Trail da vivereCorsa in montagna. Fervono i preparativi per la kermesse del 26 giugnoIl Piccolo Tibet si propone come punto di riferimento per gli appassionati

ne è stata pensata per chi ama la corsa nella sua veste più classica,senza l’affanno del risultato, ma solo per godersi la natura e le bel­lezze del paesaggio.

Il tracciato è corribile e noncontempla difficoltà tecniche og­gettive; 16, 17 km di full immersionin una natura incontaminata. Unmix tra strade bianche e single track, con un dislivello positivo di

circa 1000metri in una delle vallipiù belle del comprensorio: la ValFederia. Tra le eccellenze di que­sto trail c’è la discesa da Carosello3000 e la Costa del Sol, sino a in­tercettare il tracciato dove si mi­sureranno i big mondiali dello Skyrunner World Series.

«Livigno SkyMarathon è unevento che ci appassiona e che ap­poggiamo con entusiasmo – affer­

ma Camillo Bertolini di Marke­ting & Communication Carosello3000 Livigno ­ . Livigno presentaun territorio montano adatto a questo sport ed è dotata di tutti iservizi necessari alla clientela piùesigente. Nei giorni scorsi abbia­mo lanciato una guida trail con 75km di sentieri all’interno del Mountain Park Carosello 3000, suddivisi in 6 percorsi tutti al di sopra dei 2000 metri di quota».

Gambe e condizione«Stiamo promuovendo pacchettispeciali per runner e organizzan­do per l’estate escursioni guidatedi trail. La SkyMarathon, il nuo­vissimo Trail e la figura di MarcoDe Gasperi non possono far altroche aumentare esponenzialmen­te la visibilità del nostro prodottoturistico».

Testate gambe e condizione sulLivigno Trail, altra data da segnar­si in agenda sarà quella di sabato23 luglio con l’edizione 2016 dellaStralivigno, la classica mezza­ma­ratona del Piccolo Tibet. Per i piùpiccoli e i ragazzi è invece previstala Ministralivigno, in calendarioil giorno successivo.

Le iscrizioni si possono effet­tuare a questo link https://www.mysdam.net/store/data­entry_32449.do e fino al 17 giugnocostano 25 euro.

Maggiori informazioni per Li­vigno Trail su: altavaltelli­naskyrunning.com

che fissava il punteggio sul 22­15.Nella seconda gara c’erano da

affrontare le padrone di casa, mail Valtellina non lasciava scampoe chiudeva con un perentorio 25­10. Più agevole il compito nella terza partita, nella quale il Cernu­sco cedeva 25­0.

Il torneo si decideva nell’ulti­ma gara di giornata con l’Asr Mi­lano obbligato a vincere dopo aver perso di misura con Cremo­na. Alla fine prevalevano le mila­nesi per 22­15, anche qui dopo icalci di trasformazione.

Classifica alla mano Valtellinae Asr Milano chiudevano appaia­te al primo posto e in virtù del regolamento la vittoria sarebbetoccata alle meneghine, vincitricinello scontro diretto. Però, comeaccaduto quindici giorni prima quando in sede di omologazioneValtellina, vincitrice nello scon­tro diretto e Asr Milano erano state classificate prime pari meri­to, anche in quest’occasione il metro di giudizio è stato lo stesso.

Alla fine del torneo mancanosolo le finali nazionali di Calvisa­no. Dietro le sicure classificate, Cremona, Asr Milano, Valtellina,Como e Piacenza sono nella ri­stretta cerchia delle squadrepronte a rispondere a un’even­tuale chiamata degli organizzato­ri.

Valtellina con: Yolanda Cede­no, Giulia Cossi, Cristina Galli, Michela Graneroli, Lucrezia Manzolini, Marta Muscetti, Na­talie Piuselli, Rachele Prevostini,Luisa Rossatti, Cristina Sbrizzai,Yamila Simonelli. Allenatori: Ivan Dal Pozzo e Davide Pozzi. P.Val.

e Cernusco, prima di cedere nel­l’ultima partita all’Asr Milano conil minimo scarto di una meta.Il girone di Varese era impegnativo.La posta in palio era la conquistadella quinta e sesta posizione chepotrebbero aprire una porta perle finali nel caso di qualche forfait.

La prima gara da affrontare eraquella con Cremona, accreditatadi un buon quinto posto in classi­fica. Le sondaline non si facevanointimidire e chiudevano con quattro mete contro tre. Per la vittoria definitiva si doveva ricor­rere ai calci piazzati e il Ladies Team metteva subito a segno latrasformazione in mezzo ai pali

Rugby femminileStagione archiviata a Varese con vittoria a pari meritoinsieme ai milanesi dell’Asrper la compagine sondalina

Si conclude con un altrosuccesso, pur se in coabitazionecon l’Asr Milano, la terza stagionedella formazione femminile delValtellina Rugby Sondalo in Cop­pa Italia.

Nell’ultimo appuntamentoche si è disputato a Varese, il La­dies Team ha inanellato il quartosuccesso stagionale mettendo infila nell’ordine Cremona, Varese

Valtellina RugbyUn altro successoin Coppa Italia

La squadra del Valtellina Rugby protagonista a Varese

lo ragazzi e ancora Sofia Ambro­sini e Silvia De Boni nel doppiojunior. Medaglia di bronzo perAlessandro Canclini e Sebastia­no Curti nel singolo Junior.

I ragazzi sono stati accompa­gnati dagli allenatori StefanoLuoni, Carlo Gaddi e dai dirigen­ti Lorenza Nonini e Sabrina Ri­sciotti.

Prossima gara per il gruppoagonistico delle categorie allievi,cadetti e master nel weekend aSan Giorgio di Nogaro (Udine),valida per la classifica nazionaledel Trofeo D’Aloja.

Intanto la Canottieri Reticasta preparando l’organizzazionedi tre corsi estivi nella sede diVerceia per ragazzi dai 10 anni,a partire dal 13 giugno fino al 2settembre. Nei giorni 9 e 10 giu­gno sarà possibile provare gra­tuitamente dalle 10 alle 12. Perinformazioni: Roberto Sgheiz(3473594201) e Lorenza Nonini(3387110034). G.Cas.

CanottaggioDieci podi conquistatinella terza regata validaper la classifica nazionaledella Coppa Montù

Ancora medaglie dellaCanottieri Retica a Corgeno sulLago di Comabbio, dove si è di­sputata la terza regata valida perla classifica nazionale della Cop­pa Montù.

La società del presidente Ma­rio Saligari schierava quattordi­ci equipaggi in vista dei prossimicampionati italiani Ragazzi eJunior.

Ricco il bottino: dieci podiinanellati, con quattro ori, cin­que medaglie d’argento e unbronzo. Ottime le prestazioni diAndrea Oregioni, primo in sin­golo e secondo in doppio conSimone Mantegazza nella cate­goria ragazzi, dell’esordiente Francesco Ambrosio che con­quistava due medaglie d’oro nelsingolo e nel doppio misto conLorenzo Pignataro della Canot­tieri Cristoforo.

Medaglia d’oro anche per ilquattro senza misto con Idro­scalo Milano di Simone Sgheiz,Emanuele Curti, Marcus ActonBond e Matteo Mantegazza,equipaggio che si sta preparandoper il meeting nazionale in pro­gramma a Piediluco tra due set­timane. Argento per Sofia Am­brosini, Silvia De Boni, Marian­na Ribolzi e Carlotta Mariani nelquattro di coppia junior, JessicaColombini che conquistava unottimo secondo posto nel singo­

Canottieri ReticaPioggia di medaglieverso gli Assoluti

Il 4 senza Junior premiato

clima competitivo, era quindi im­portante gestire la partita con­trollando i falli personali e alter­nando il ritmo per reggere 40 mi­nuti».

Tobia Valli, Michele Valli eMarco Travaini, seppur giovani,hanno dimostrato una buona ma­turità, che unita alla calma dei piùanziani ha creato una giusta intesadi squadra.

«In semifinale affronteremo laCaluschese prima in classifica nella stagione regolare con una sola sconfitta – prosegue Lavizza­ri, top scorer della serata con 21 punti –. È una partita quasi proibi­tiva, ma che affronteremo con lagiusta grinta e determinazione». P.Val.

play off di Prima Divisione. Sostenuta ancora una volta da

un folto e caloroso pubblico, la squadra tellina riesce a centrarel’obiettivo, giocando un incontroattento e ragionato contro l’esper­ta squadra lecchese alla quale, hacommentato Lavizzari: «vanno fatti i complimenti per la corret­tezza e sportività di tutti i compo­nenti, dai giocatori all’allenatore,ai dirigenti. In gare decisive comequeste dei play off è necessario fargiocare i più esperti e abituati al

MOLINO TUDORI 70

VALMADRERA 59

MOLINO TUDORI : Tobia Valli 12, Travaini 18,Caldara, Michele Valli 7, Lavizzari 21, Paroli,Giudes 11, Rapposelli n.e., Besio 1, Pola, Togno­lini n.e., Daniele Valli.

PARZIALI: 13­13, 20­19, 44­33

SONDRIO

La Molino Tudori can­cella il bilancio negativo delle duepartite stagionali con il Valmadre­ra, vince l’incontro decisivo (70­59) e approda alle semifinali dei

Teglio vola in semifinaleOra tocca alla Caluschese

dal sodalizio del capoluogo diprovincia.

Intanto la Pgs Auxilium Boo­merang, dopo il secondo posto ottenuto nella fase provinciale,ha debuttato a livello regionalenel campionato Under 13 femmi­nile inanellando però due scon­fitte, maturate entrambe con ilpunteggio di 0­2 contro le mila­nesi del Rozzano e il Vergiate.

Sempre nella fase regionaledel campionato under 13 femmi­nile, le campionesse provincialidella Pentacom si sono impostecon il risultato di 2­0 sulla GobboAllestimenti Castellanza, salvo cedere con il medesimo punteg­gio alla Pallavolo Turate nel se­condo match disputato duranteil triangolare di Turate. G.Mai.

ne di casa griffate Impresa Riga­monti che hanno primeggiato nelgirone A di regular season e la Movida Ssdarl, vittoriose nelgruppo B. Nessuna sorpresa è arrivata dai playoff riservati alleseconde e terze dei due raggrup­pamenti: la Nuova Sondrio Spor­tiva ha battuto 3­0 la Pallavolo Altolario; la Ge 360 Cosio Volleyha prevalso 3­1 sulla Pentacom .

In arrivo anche le finali pro­vinciali del campionato Under 14femminile dell’Unione sportivaAcli, in programma proprio aSondrio il 2 giugno e organizzate

VolleyRigamonti, Movida, Cosioe Nuova Sondrio in campoper conquistare il titoloche archivia la lunga annata

Si conclude domenicala stagione dei campionati pro­vinciali organizzati dalla Fipav Sondrio del presidente Bruno Sa­varis.

In casa della Pgs Auxilium diSondrio è in programma la finalfour del campionato di Secondadivisione femminile tra le padro­

Final four in casa Pgs per la Seconda divisione