Download - La propagazione della luce Corpo luminoso Corpo illuminato Ogni corpo emette luce (cioè diventa una sorgente di luce) se è portato ad una temperatura sufficientemente.

Transcript
Page 1: La propagazione della luce Corpo luminoso Corpo illuminato Ogni corpo emette luce (cioè diventa una sorgente di luce) se è portato ad una temperatura sufficientemente.

La propagazione della luceLa propagazione della luce

Corpo luminosoCorpo illuminato

Ogni corpo emette luce (cioè diventa una sorgente di luce) se è portato ad una temperatura sufficientemente elevata.

Esistono corpi trasparenti, opachi e traslucidi (vetro smerigliato, carta, stoffa…)

Page 2: La propagazione della luce Corpo luminoso Corpo illuminato Ogni corpo emette luce (cioè diventa una sorgente di luce) se è portato ad una temperatura sufficientemente.

Sole-Terra: 150 milioni di ChilometriLa luce si propaga nel vuoto

I raggi provenienti da una sorgente puntiforme si propagano in tutte le direzioni

L’esperienza ci dice che la luce si propaga in linea retta

Cono d’ombra

Page 3: La propagazione della luce Corpo luminoso Corpo illuminato Ogni corpo emette luce (cioè diventa una sorgente di luce) se è portato ad una temperatura sufficientemente.

Sorgente estesa: contorno dell’ombra sfumatoSi forma una zona di penombra

Lampadina: sorgente di luce estesaI più grandi fenomeni d’ombra che possiamo osservare dalla terra sono…

Page 4: La propagazione della luce Corpo luminoso Corpo illuminato Ogni corpo emette luce (cioè diventa una sorgente di luce) se è portato ad una temperatura sufficientemente.
Page 5: La propagazione della luce Corpo luminoso Corpo illuminato Ogni corpo emette luce (cioè diventa una sorgente di luce) se è portato ad una temperatura sufficientemente.

Camera oscura (strumento descritto da Leonardo da Vinci, 1452-1519)

Usata come ausilio per l’impostazione prospettica da parte di alcuni pittori, tra i quali, forse Johannes VeermerVeermer (1632-1675)

La merlettaiaLa merlettaia

Page 6: La propagazione della luce Corpo luminoso Corpo illuminato Ogni corpo emette luce (cioè diventa una sorgente di luce) se è portato ad una temperatura sufficientemente.

Riflessione e RifrazioneRiflessione e Rifrazione

Manca il raggio rifratto:Superficie riflettente

Quando un raggio di luce che si propaga nell’aria incontra la superficie liscia dell’acqua, si spezza in due raggi

Le leggi della riflessioneLe leggi della riflessione

Page 7: La propagazione della luce Corpo luminoso Corpo illuminato Ogni corpo emette luce (cioè diventa una sorgente di luce) se è portato ad una temperatura sufficientemente.

Le leggi della riflessione sono vere anche quando la superficie su cui incide il fascio luminoso è scabra. Tutte le piccole porzioni si superficie hanno inclinazioni diverse. L’effetto è quello di una luce diffusa. È questa luce che ci permette di vedere gli oggetti non luminosi

Page 8: La propagazione della luce Corpo luminoso Corpo illuminato Ogni corpo emette luce (cioè diventa una sorgente di luce) se è portato ad una temperatura sufficientemente.

I prolungamenti dei raggi riflessi al di al dello specchio si incontrano tutti in un punto S’S’ è un’immagine virtuale

Page 9: La propagazione della luce Corpo luminoso Corpo illuminato Ogni corpo emette luce (cioè diventa una sorgente di luce) se è portato ad una temperatura sufficientemente.

RifrazioneRifrazione

ABnrsen

isenˆ

ˆ

1) Raggio incidente e rifratto sono complanari

2) Il rapporto tra i seni dei due angoli è costante e dipende solo dai due mezzi.

Page 10: La propagazione della luce Corpo luminoso Corpo illuminato Ogni corpo emette luce (cioè diventa una sorgente di luce) se è portato ad una temperatura sufficientemente.

nAB = indice di rifrazione del mezzo B (in cui la luce entra) relativo al mezzo A (da cui la luce proviene)

nAB > 1 si dice che il mezzo B è più rifrangente del mezzo A (cioè otticamente più denso)

BAAB

BA

nn

nrsen

isen

1

ˆ

ˆ

2

2

L’indice di rifrazione assoluto di un mezzo è l’indice di rifrazione di un mezzo rispetto al vuoto.

A

BAB n

nn

AB

Page 11: La propagazione della luce Corpo luminoso Corpo illuminato Ogni corpo emette luce (cioè diventa una sorgente di luce) se è portato ad una temperatura sufficientemente.
Page 12: La propagazione della luce Corpo luminoso Corpo illuminato Ogni corpo emette luce (cioè diventa una sorgente di luce) se è portato ad una temperatura sufficientemente.

La riflessione totaleLa riflessione totale

Situazione limite: angolo di rifrazione 90° (raggio f)

Riflessione totale

Page 13: La propagazione della luce Corpo luminoso Corpo illuminato Ogni corpo emette luce (cioè diventa una sorgente di luce) se è portato ad una temperatura sufficientemente.
Page 14: La propagazione della luce Corpo luminoso Corpo illuminato Ogni corpo emette luce (cioè diventa una sorgente di luce) se è portato ad una temperatura sufficientemente.

Le fibre ottichefibre ottiche applicano la riflessione totaleSono fili molto sottili di vetro o plastica con pareti lisce e regolari.Funzionano da “guide di luce”La luce entra da un’estremità e subisce diverse riflessioni totali, riesce così ad uscire anche se la fibra è piegata.

Page 15: La propagazione della luce Corpo luminoso Corpo illuminato Ogni corpo emette luce (cioè diventa una sorgente di luce) se è portato ad una temperatura sufficientemente.

La dispersione della luce La dispersione della luce (fenomeno studiato da Newton nella seconda metà del 1600)

Luce solare = luce bianca

L’indice di rifrazione del vetro è diverso per i diversi ccoolloorriiLa luce bianca è una mescolanza dei diversi colori spettrali

Spettro

Page 16: La propagazione della luce Corpo luminoso Corpo illuminato Ogni corpo emette luce (cioè diventa una sorgente di luce) se è portato ad una temperatura sufficientemente.
Page 17: La propagazione della luce Corpo luminoso Corpo illuminato Ogni corpo emette luce (cioè diventa una sorgente di luce) se è portato ad una temperatura sufficientemente.

Specchi paraboliciSpecchi parabolici

Fuoco