Download - Kakemono - Wikipedia

Transcript
Page 1: Kakemono - Wikipedia

Kakemono e ikebana.

KakemonoDa Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il kakemono (掛物 letteralmente «cosa appesa») chiamato anchekakejiku (掛軸) è un dipinto od una calligrafia giapponese, su seta,cotone o carta, organizzato a guisa di rotolo e destinato ad essereappeso. A differenza dell'emakimono, un rotolo che viene aperto insenso orizzontale su una superficie, il kakemono si apre in verticaleed è concepito come decorazione murale da interno. Viene spessoesposto nel tokonoma. Essendo collegato a periodi specifici dell'annoo a occasioni particolari è esposto solo temporaneamente e poiriposto, accuratamente arrotolato, in apposite scatole oppuresostituito da un altro kakemono più appropriato alla nuova data (visono famiglie giapponesi che ne possiedono in gran numero,addirittura centinaia).

Altri progetti

Wikimedia Commons(https://commons.wikimedia.org/wiki/?uselang=it) contieneimmagini o altri file su Kakemono (https://commons.wikimedia.org/wiki/Category:kakemono?uselang=it)

Estratto da "https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Kakemono&oldid=64661371"

Categoria: Arte giapponese | [altre]

Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 10 mar 2014 alle 16:09.Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo;possono applicarsi condizioni ulteriori. Vedi le Condizioni d'uso per i dettagli. Wikipedia® è unmarchio registrato della Wikimedia Foundation, Inc.