Download - Il potere del miao: gatti - marsilioeditori.it file Giovedì 9 aprile 2015 A CURA DI ANTONELLA FIOR I metr©Libri Novità in pillole La verità e altre bugie I Sash Arana - I go, Marsilio

Transcript

www.metronews.it Giovedì 9 aprile 2015 A CURA DI ANTONELLA FIORI metr©Libri

Novità in pillole

La verità e altre bugie I Sasha Aran-I go, Marsilio, 1 p. 288, euro 117

I Scrittore I di bestsel-

ler, Henry Hayden è un quarantenne elegante e di successo che vive appartato in una splen-dida villa sul mare. Quando la sua giovane amante, nonché edi-tor, gli rivela di essere incinta, tutto cambia, e dovrà fare i conti con la moglie che è la vera scrittrice dei suoi libri. Un noir che è un vero e proprio percorso agli inferi.

MilanSecrets

Il potere del miao: gatti padroni a casa nostra

Chicche

Esci dalle solite strade e percorri vie alternati-ve. Non stiamo parlan-do di filosofie strane ma dei posticini segreti di una città come Mila-no, che, a pochi giorni da Expo viene raccon-tata in questa guida in modo assolutamente inedito svelando indi-rizzi curiosi.

Marina Mander scrive un'ode alia bellezza e all'intelligenza dei nostri amici felini e dei tanti benefici che portano nella nostra vita

INTERVISTA Lo s a p e v a n o Celine, Hemingway, Ed-gar Allan Poe, Colette, Truman Capote, Charles Bukowsky, Silvia Plath Baudelaire. Lo sa chiun-que abbia a che fare con l'ispirazione e la creativi-tà. Elo sachiunque possie-da un gatto. Ogni gatto è illuminato, capace di tra-sportarti in un altrove do-ve la felicità è a portata di zampa. "Un gatto è uno stabilizzatore dell'umore quotidiano senza effetti collaterali che non siano qualche danno qua e là: un vaso rotto, una poltro-na appena acquistata e su-bito sventrata, un tessuto liscio trasformato in ric-cioli bouclé" scrive Mari-na Mander nella sua bel-lissima ode felina "Il pote-re del miao" (Mondadori p. 14 euro 142) dove trovi

l'essenza, il punto fonda-mentale dell'enigma che dagli egiziani ai giorni no-stri resta insoluto. Marina Mander perché il gatto è così irresistibile? Quale reteinvisibile di senso e di sensi ci lega a lui? Diciamo che se entra nel-la tua vita il gatto diventa una specie di metronomo della tua esistenza, un portatore sanodibenesse-re, una pietra filosofale che ti regalerà sempre fe-licità Nel libro lei racconta che

Spritz, che assieme a Schatzi ha ispirato i l libro, assomi-glia a Marcello Mastroian-ni. Si anche di carattere, di-rei. Lei scrive: "cari gatti siete il mio intrattenimento, la mia educazione, i l tempo che fa, le breaking newsdalmistero dell'interiorità". Che tipo di affetto danno i gatti? I gatti hanno la rarissima capacità di stare in equili-brio tra l'indipendenza e amore. Il gatto è come una persona che ti ama folle-

Il potere del miao Autore: Marina Mander Editore: Mondador i , pp. 142 Costo: 14 euro

mente ma che tu non po-trai mai catturare fino in fondo. Non temono l'amore per-ché incarnano il principio ama il prossimo quanto te stesso, non di piu non di meno. Che tipo di persona è un gat-to? Una persona risolta, che sa come occupare il suo tempo facendo niente co-me un monaco zen men-tre noi umani cerchiamo sempre di ingannare o di ammazzare il tempo, in una nevrosi ossessiva. E che tipo di bellezza incar-na?

Tutti vorremmo avere da-vanti il tramonto più bel-lo del mondo tutti i giorni. Per chi ha un gatto questo è possibile sempre. Il gat-to è la bellezza portatile, pret a porter. A.F.

Academy Street Mary Costello, ", Bollati Boringhieri , p 312, euro 16

Tess, orfana di madre sin da piccola emigra a New York negli An-ni Sessanta. Qui viene accolta dal-la comunità irlandese che però ha regole ri-gidissime e la ostra-cizza.

Sai lor&Lula Barry Gifford, Fandango, 1 .778

Lula e Sailor, i prota-gonisti indimentica-bili e feroci del film Cuore Selvaggio di David Lynch, tornano ora in u n nuovo on the road che ne racco-glie, dai venti agli ot-tanta anni, tutte le storie.

L'Italia dei sindaci Marco Giacosa, ADD, e book, euro 5,99

I sindaci, i "primi cit-tadini" visti come il lato umano della poli-tica. Uno spaccato dell'Ita-lia raccontato attra-verso le loro vicissitu-dini in undici comuni della Penisola grandi e piccoli.

Metti la tua firma nello spazio "Scelta per la destinazione del 5 x 1 0 0 0 dell' lrpef" nell'area dedicala al "Sostegno del volontariato e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale".

Scrìvi il nostro codice fi scoi e

80060090372