Download - I numeri dei crimini informatici | Infografica | Akamai · in 130 paesi, la piattaforma Akamai garantisce protezione dalle minacce informatiche e performance di altissimo livello.

Transcript

DI AUMENTO degli attacchi basati su tecniche di riflessione.

Grazie alla propria piattaforma di cloud delivery più estesa e affidabile al mondo, Akamai supporta i clienti nell'offerta di experience digitali migliori e più sicure da qualsiasi dispositivo, luogo e momento. Con oltre 200.000 server in 130 paesi, la piattaforma Akamai garantisce protezione dalle minacce informatiche e performance di altissimo livello. Il portfolio Akamai di soluzioni per le web e mobile performance, la sicurezza sul cloud, l’accesso remoto alle applicazioni aziendali e la delivery di contenuti video è affiancato da un servizio clienti affidabile e da un monitoraggio 24x7. Per scoprire perché i principali istituti finanziari, i maggiori operatori e-commerce, provider del settore Media & Entertainment ed enti governativi si affidano ad Akamai, visitate il sito https://www.akamai.com/it/it/ o https://blogs.akamai.com/it/ e seguite @AkamaiItalia su Twitter. Le informazioni di contatto internazionali sono disponibili all'indirizzo www.akamai.com/it/it/locations. Data di pubblicazione: 06/18.

DI AUMENTO degli attacchi DDoS totali.

Attacchi DDoS avanzatiUn sviluppatore di 12 anni ha attaccato un'intera subnet per 24 ore, coordinando l'attacco con altri minori e pubblicando le istruzioni su YouTube. Inoltre, una serie di attacchi sia online che offline hanno reagito agli interventi di mitigazione, cambiando le query DNS volumetriche in attacchi TCP e PSH/ACK.

Operation Power Off

Un intervento coordinato dalle forze dell'ordine

di vari paesi europei ha fatto chiudere il sito

webstresser.org. L'organizzazione di servizi DDoS-

for-hire è stata responsabile di milioni di attacchi

e ha fatto registrare più di 136.000 utenti.

Gli attacchi basati sull'abuso di credenziali colpiscono duramente il settore alberghieroQuasi il 40% del traffico nel settore alberghiero e dei viaggi da novembre 2017 ad aprile 2018 è stato rappresentato da bot. Inoltre, 50 miliardi di queste richieste automatizzate erano rivolte alle compagnie di navi da crociera. Quasi la metà del traffico dell'abuso di credenziali proveniente da Russia, Cina e Indonesia era diretto ad alberghi, compagnie di navi da crociera, compagnie aeree e siti di agenzie di viaggio.

DI AUMENTO degli attacchi a livello di infrastruttura (livelli 3 e 4).

I nuovi picchi dei vettori di attacco a 1,35 Tbps - raddoppiano il record precedente

Il più grande fattore di amplificazione fino ad oggi

Per accedere alla versione integrale del rapporto Fate clic qui

U N O S G U A R D O P I Ù D A V I C I N O

16%

16%

4%

Attacco SQLi (SQL injection)

Attacco XSS (Cross-Site Scripting)

Attacco LFI (Local File Inclusion)

51%

34%

8%

I L V O L U M E D E G L I A T T A C C H I È I N C O S T A N T E A U M E N T O

4 0 0 M I L I O N I D I A T T A C C H I NOVEMBRE 2017 - APRILE 2018

[stato di internet]/sicurezzaE S T A T E 2 0 1 8

P R I N C I P A L I V E T T O R I D E G L I A T T A C C H I A L L E A P P L I C A Z I O N I W E B NOVEMBRE 2017 - APRILE 2018

A T T A C C H I D D o SNOVEMBRE 2017 - APRILE 2018

A T T A C C H I D I R I F L E S S I O N E M E M C A C H E D

4-6 MILIONI DI ATTACCHI DDoS

50 MILIARDI DI ATTACCHI BASATI SULL'ABUSO DI CREDENZIALI RIVOLTI AI DANNI DI COMPAGNIE DI NAVI DA CROCIERA