Download - Gruppo Dello Zuccherificio • Programma (.pdf) · 19.00 Stati generali del giornalismo d’inchiesta. Premiazione. Piazza Unità d’Italia Premiazione del quarto “Premio per il

Transcript

G I O V E D I 2 4

V E N E R D I 2 5

S A B A T 0 2 6

22.45Panarama Swing Duo

Piazza Unità d’Italia Canzoni swinganti dai ‘30 ai ’60 con contrasto di sono-rità dall’est al sud. Swing e Jazz manouche in piazza con il Maestro Valentin Florea alla fisarmonica e Raffaello Dileo alla voce e alla chitarra.

10.00 - 18.00Scuola di Altra Amministrazione

Sala Multimediale del Museo MAR, via di Roma 13 “L’accoglienza possibile”. Giornata formativa dedi-cata a politiche di accoglienza e integrazione. In collaborazione con Ass. Nazionale Comuni Virtuosi. Salvo imprevisti, sarà presente anche il sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini. Costo giornata formativa e pranzo 50€. Prenota-zione necessaria. Durata 8 h. Limite 84 posti.

9.30 - 17.30Datajournalism Workshop

Palazzo Comunale, via d’Azeglio 2Corso e laboratorio giornalistico sul Datajournalism tenuto da Andrea Nelson Mauro, fondatore di Datamedia Hub e Dataninja, tra i massimi esperti della materia a livello nazionale.Il corso è patrocinato dall’ordine dei giornalisti e rilascia crediti per la formazione continua. Gratuito e aperto a tutti, previa registrazione. Durata 6 h. 50 posti.

21.00Ravenna come Calcutta ?

Piazza Unità d’ItaliaDopo l’estate bollente del 2003, nel 2015 un’ondata di calore africano ha messo di nuovo sulla graticola mezza Europa. Scenari climatici poco desiderabili e come fare per evitarli. Con Luca Mercalli - da Scala Mercalli , “Che tempo che fa” RAI3. Climatolo-go della società Meteorologica Italiana.

9.00La scuola in piazza

Piazza Unità d’ItaliaLectio magistralis. Un tuffo dentro a mondi diversi attraverso le lezioni di tre protagonisti del proprio campo. Per i ragazzi delle scuole superiori e aperto al pubblico. Con: Cristiano Cavina - scrittoreRoberto Magnani - attore, Teatro delle AlbeSerena Fagnocchi - fisica, ex ricercatrice alla

11.00Mio padre in una scatola da scarpe

Caffè Letterario, via Diaz“Michele Landa non è un eroe, e neppure un criminale. Tutto ciò che desidera è coltivare il suo orto e godersi la famiglia, vuole guardarsi allo specchio e vederci dentro una persona pulita”. Da una storia vera. Presentazione dell’ultimo romanzo di Giulio Cavalli.

16.30La tradizione dei burattini

Piazza Unità d’ItaliaLe Maschere e i lazzi della Commedia dell’Arte. Per adulti e bambini, uno spettacolo inedito di burattini di Massimiliano Venturi.

FEST

IVAL

DELL

’INFO

RMAZ

IONE

LIBE

RA7°

RAVENNA24•25•26•27settembre2015

19.00Stati generali del giornalismod’inchiesta. Premiazione.

Piazza Unità d’ItaliaPremiazione del quarto “Premio per il giornalismo d’inchiesta Gruppo dello Zuccherificio”. Con un contributo speciale del Teatro delle Albe. I giurati, dopo aver proclamato il vincitori, discuteranno sull’attuale stato del giornalismo d’inchiesta in Italia e nel Mondo. Con:

Loris Mazzetti - Capostruttura RAI3, autore di “Che tempo che fa”

Giorgio Santelli - RaiNews e Articolo21.itPietro Raitano - Direttore AltrEconomiaAmalia De Simone - Giornalista Corriere Della

Sera, direttrice Radio SianiCarla Baroncelli - TG2 - RAI2Maurizio Torrealta - Dir. scuola di giornalismo “Lelio e Lisli Basso” di RomaGaetano Alessi - Fondatore AdEst e vincitore del Premio Fava 2011

22.45Giacomo Toni in “Piano punk Cabaret”

Piazza Unità d’Italia Fa tappa a Ravenna il nuovo progetto artistico del cantautore Giacomo Toni, che ritorna a “distruggere” il suo pianoforte accompagnato da una batteria.

18.30Satira e libertà di stampa

Piazza Unità d’ItaliaPoteri, satira e libertà d’informazione dopo il caso “Charlie Ebdo”. Cos’è cambiato e cosa è rimasto uguale. Con Luca Bottura - direttore di Lateral, Radio Capital.

D O M E N I C A 2 7

PRIMANAZIO

NALE21.00L’amico degli eroi

Piazza Unità d’ItaliaIn prima nazionale, lo spettacolo teatrale di Giulio Cavalli che con una nuova chiave di lettura indaga i rapporti tra mafia e politica attraverso le figure di Marcello Dell’Utri e di Vittorio Mangano. Musiche di Cisco (Modena City Ramblers).

18.30Lobby Italia

Piazza Unità d’ItaliaL’Italia è da sempre stretta nella morsa delle lobby. Come influiscono realmente mafie, lobby e poteri economici sulla stampa e sulla salute del nostro paese?Con Corradino Mineo - Comm. nazionale antima-fia ed ex RAI News 24 - e Ilaria Bonaccorsi - diret-trice di LEFT, settimanale nazionale.Modera Ilaria Giupponi - giornalista di LEFT

w w w . g r u p p o d e l l o z u c c h e r i f i c i o . o r g

FacebookGruppo dello Zuccherificio

Info e prenotazioni3409149014 3492842714

INGRESS0 LIBEROMedia Partners

MAL TEMPO La m

anifestazione si svolgerà presso Palazzo Rasponi, Piazza Kennedy

ingresso sul retro

gruppodellozuccherificio@gm

ail.comUn evento di

In collaborazionee con il contributo

Assorato alle Politiche G

iovaniliA

ssessorato alla Cultura

Museo d’Arte

della città di RavennaF

AC

ILIT

Y M

AN

AG

EM

EN

T

LIB

RE

RIA

DA

NT

E D

I LO

NG

O

RA

VE

NN

A

21.info

Logo Grido - Studio PaginaProgetto grafico - Alessandro Spazzoli