Download - Giugno 2014

Transcript
Page 1: Giugno 2014

QUELLI

CHE P

ASSA I

L CONV

ENTO

giugno2014

Page 2: Giugno 2014

Un giugno alla grande! Attento però alla salute... in questo periodo sei troppo cagionevole. Al lavoro andrai a mille, alla faccia dei colleghi!

Hai superato un periodo non facile e ora niente ti fa più paura! Torna a frequentare solo chi davvero ti vuole bene.

Non trascurare ciò che hai fatto nel passato recente: potrai trovare brillanti spunti per il futuro che possono nascondere novità affettive.

Fidati delle persone a te più vicine, più di quanto tu non lo abbia fatto in passato. Questo mese sarà periodo di incontri con vecchie amicizie.

SOMMARIO L’OROSCOPO di StefaniaARIETE

Dovrai saperti adattare ad alcune situazioni che improvvisamente cambieranno: cogli la palla al balzo e stai attento a non sbagliare.

TORO

GEMELLI

CANCRO

Periodo di grandi novità nel lavoro. Cerca di scegliere i collaboratori giusti e fidati di te stesso e del tuo innato sesto senso.

LEONE

Stai attraversando un bel periodo: cerca di crearti situazioni positive per il tuo futuro. Fortuna al gioco... punta i tuoi numeri al lotto!

VERGINE

BILANCIA

Rifletti sulla tua situazione: fai scelte giuste per non trovarti in situazioni spiacevoli. Usa la tua creatività nella vita di tutti i giorni.

SCORPIONE

SAGITTARIO

CAPRICORNO

Hai finalmente preso contatto con la realtà: ora devi distrarti e sfrutta-re le occasioni positive che ti si presenteranno soprattutto nel lavoro.

ACQUARIO

Sfrutta al meglio la buona strada intrapresa fino ad ora: a giugno potrai approfondire quanto di buono hai fatto nel passato recente.

PESCI

Il periodo non è dei migliori purtroppo... ma i pianeti cominceranno a sorriderti dall’ultima settimana di questo mese... tieni duro!

REDAZIONEVia Cerboni, 9/B _ Città di Castello (PG)Tel. 075.3722093 _ Cell. [email protected]

DIRETTORE RESPONSABILEStefano Rossi

EDITOREGraffio snc Città di Castello (PG)

STAMPALitograf Editor srlCerbara _ Città di Castello (PG)

GRAFICA, MARKETING E PUBBLICITÀGraffio sncVia Cerboni, 9/BCittà di Castello (PG)

RESPONSABILETamara Falaschi Cell. 339.2737187 _ 347.5779550www.graffioadv.com

CITÀ

Concept Magazine _ Mensile d’informazione e cultura. Iscr. Trib. di Perugia del 07/10/2008 n. 30/2008.

PAG. 3

PAG. 4IN BOCCA AL LUPPOLO: SOLO BIRRE ARTIGIANALI

LUPI & BUFALI: LA VERA FESTA È A SAN GIUSTINO!PAG. 6

PAG. 11

PAG. 10FEEL-ARMONIKA LIVE CONTEST: BAND ISCRIVETEVI!

CON ELENA GIOGLI DIETRO LE QUINTE DELLA TV

PAG. 13CERAMICA CITERNAE: CONTEMPORANEA D’AUTORE

PAG. 15ALTOTEVERE CULT: IL MEGLIO DEGLI EVENTI IN VALLATA

TANTE RISATE CON “SE NON VEDI NON CI CREDI...”

PAG. 7

Tante nuove conoscenze in vista con l’arrivo dell’estate e delle vacanze al mare o in montagna. Incontrerai persone indimenticabili.

PAG. 14CALENDARIO FIFA WORLD CUP 2014

PAG. 5NOVAMUSICA PRESENTA IL SUO SUMMER CAMP!

I LOVE TRESTINA: OSPITE PUCCI DI COLORADO

Page 3: Giugno 2014

La bistecca Nina, regina indiscussa della festa.

PASSIONI CONCEPT MAGAZINE --- 3

se che animerà quattro splendide serate all’insegna del puro divertimento con tanta buona musica, tanti eventi e spetta-coli e per i palati più fini, non mancherà all’appello la buona cucina. Regina della festa sarà indubbiamente la bistecca, che potrà essere gustata all‘interno degli stand gastronomici aperti durante le quattro serate dalle ore 20:00. Nel menù della festa saranno presenti anche tartufo, patatine fritte, il buonissimo hamburger “Nino”, assolutamente da non perdere, fatto con carne di pura chianina, e per dessert, immancabile, il dolce della casa. Il tutto sarà accompagnato da una vasta cantina di vini rossi DOC, scelti accurata-mente. Trestina non tradisce la propria capacità di sbalordire, almeno a tavola. Si parte giovedì 4 giugno alle ore 18:30

con “PSR 2014/2020: il futuro della zootecnica in Umbria”, convegno a cura della Regione Umbria. La serata conti-nuerà alle ore 20:00 con cena su prenota-zione ed un servizio a cura dell’ Officina Operaia GO Bufalini, “La chianina in cucina” in cui verranno dispensati consi-gli su taglio, conservazione e cottura dei cibi. Giovedì 5, la festa riparte alle ore 20:00 con l’apertura degli stand gastronomici e della cantina. Alle ore 21:00 torna la quarta edizione del Concorso Letterario Sproloquiando con premiazione finale e alle ore 21:15 la compagnia teatrale, “Gli Stantii”, metterà in scena lo spettacolo teatrale “El vecchietto ‘ndul metto”. Alle ore 22:00 riapre il Tortuga’s Pub con il torneo di Texas Hold’em, seguirà una dimostrazione pratica tenuta della Poker University.Venerdì 6 giugno alle ore 21:00, per gli appassionati del genere, si svolgerà la gara di briscola, mentre dalle 21:30 avrà luogo la serata danzante con l’orchestra “Fuorigiri & Maria Elisa”. Alle ore 22:00 il Tortuga’s Pub ospiterà il live music 70/80 con i Golden Lady e il DJ set “D-White”. Sabato 7 giugno alle ore 18:00 riaprirà la festa l’evento “La Biblioteca fuori di sé”, libri per tutti i gusti dalla Biblioteca Comunale. Alle ore 21:30, per gli amanti del liscio, allieterà la serata “Mirco Moscatelli”. Alle ore 22:00 presso il Tortuga’s Pub si esibiranno le cover band dei Negrita e di Vasco Rossi, “I Malavida” e gli “Alcolici Sospetti”. Domenica 8 giugno sarà una giornata ricca di eventi che vedrà il proprio

al 4 all’8 Giugno riparte, come tradi-zione, “I love Trestina – Festa d’Estate”, la manifestazione trestine-

I LOVE TRESTINA: OSPITE PUCCI DI COLORADOTORNA L’IMMANCABILE APPUNTAMENTO CON LA MANIFESTAZIONE TRESTINESE CON UN PROGRAMMA RICCO DI EVENTI E CON L’HAMBURGER DI CHIANINA E LA BISTECCA PROTAGONISTI IN CUCINA.

Doppio appuntamento danzante: saliranno sul palco della festa la “Fuori Giri Band” con Maria Elisa e “Mirco Moscatelli”.

coronamento alle 21:30 con lo spettacolo di Cabaret del comico Pucci direttamente da Colorado Cafè di Italia Uno. La giornata si apre alle ore 8:45 con il primo “Raduno Amatoriale di Mountain Bike” e a seguire alle ore 9:00 torna il tradizionale appuntamento con “Trestina Ama la Bici”, passeggiata ecologica in bicicletta. Alle ore 10:30 si svolgerà, come di consueto, il torneo di calcetto la cui finale verrà disputata alle ore 18:00. Alle ore 12:00 aprirà le porte il servizio stand gastronomico e cantina. Il pomeriggio trestinese sarà dedicato interamente ai bambini con lo spettacolo (alle ore 16:00) del “Circo Robinson” presso il Parco Robinson e con lo spetta-colo “Pompieropoli”. Alle ore 20:00 sarà operativo il servizio stand gastronomico e cantina e alle 21:45 il Tortuga’s Pub proporrà una serata Karaoke; seguirà la premiazione della squadra vincitrice del torneo di Calcetto. A concludere la manifestazione alle ore 23:30 avrà luogo l’estrazione dei premi della lotteria.Se amate “I Love Trestina” e la buona musica, il cabaret, il teatro e lo sport non potete di certo mancare ad uno degli appuntamenti estivi più interessanti della vallata!

Stefano Rossi

aDPucci di “Colorado” animerà la serata di domenica 8 giugno.

Page 4: Giugno 2014

INCONTRO CON4 --- CONCEPT MAGAZINE

“In bocca al Luppolo” è la prima birreria artigianale di Città di Castello e nasce da un’idea di Mirco, sommelier ed esperto di birre, e di Ervino, che assieme hanno già da alcuni anni lo stesso beer shop a Peru-gia, Roma e Marsciano.La loro esperienza nel mondo della birra nasce ancora prima, essendo distributori di varie ed importanti etichette per i locali del centro Italia, molti dei quali anche in Altotevere.Quindi, conoscendo bene queste zone hanno deciso di aprire assieme a me il locale “In bocca al luppolo”, seguendo il format realizzato nelle altre città. Ci siamo conosciuti un paio di anni fa in un ristorante in un modo del tutto casuale e da li è nata la nostra collaborazione e la nostra amicizia. Dopo aver buttato giù il progetto su carta siamo partiti alla ricerca di un locale che calzasse a pennello con ciò che avevamo intenzione di fare. Il giorno di Pasqua si è realizzato finalmente il nostro sogno: abbiamo aperto il beer shop nel centro storico di Città di Castello, il quale sta riscuotendo un buon successo. Abbiamo scoperto piacevolmente che i tifernati, e non solo, sono ottimi consumatori di birra!

Ervino, com’è strutturato il locale?Il locale è arredato con mobili e tavoli

tutti di legno, per renderlo caldo ed accogliente per i nostri clienti. Alle pareti ci sono varie mensole con tantissime bottiglie di birra. Nella parete in fondo abbiamo appeso uno specchio gigante composto come un puzzle per dare profondità al locale. Il tutto rende molto caratteristico ed originale il luogo.All’interno abbiamo un’enorme spazio dedicato alle birre d’asporto in bottiglia refrigerate, con oltre 250 etichette dispo-nibili, a cui se ne aggiungeranno altre. All’esterno abbiamo posizionato dei simpatici tavolini realizzati con dei bancali per fermarsi a fare un aperitivo o una cena in piazzetta.Dal giovedì al sabato, per tutte le settima-ne, offriamo ai nostri clienti musica live o dj-set, mentre il mercoledì è il giorno del karaoke, sempre dalle ore 20:30 in poi.

affaella, poco più di un mese fa è nato “In bocca al luppolo”, ce ne vuoi parlare?

IN BOCCA AL LUPPOLO: SOLO BIRRE ARTIGIANALISIAMO STATI A FAR VISTA AL BEER SHOP DI PIAZZA FANTI A CITTÀ DI CASTELLO. RAFFAELLA, ERVINO E MIRCO CI HANNO PRESENTATO IL LOCALE E LE OLTRE 250 ETICHETTE PROVENIENTI DA TUTTA EUROPA.

Il locale propone degustazioni birre con stuzzicheria.

L’interno del locale “In bocca al luppolo”.

Mirco, quali birre possiamo trovare?La priorità del locale è quella di proporre birre artigianali non pastorizzate e non filtrate accompagnate da stuzzicheria varia. Le birre provengono da tutta Europa: Germania, Belgio, Francia, Inghilterra, Olanda e naturalmente Italia. Tutte possono essere accompagnate da taglieri di salumi o formaggi e stuzziche-ria in generale. Abbiamo anche hamburger e hot dog e una coratina d’agnello molto buona, davvero da provare!Durante l’orario dell’aperitivo una birra da 0,25 cl accompagnata da un tagliere viene € 5,00. Per i clienti più fedeli abbiamo distribuito dei coupon con i quali è possibile fare una cena-degustazione a soli € 19,00 a coppia, composta da tre tipologie di birre abbina-te alle portate.

Dove possiamo trovare la birreria “In bocca al luppolo”?Ci trovate in Piazza Fanti a Città di Castello, nel cuore del centro storico. Siamo aperti tutti i giorni dalle ore 18:00 alle ore 02:00. Per informazioni e prenota-zioni contattateci al 377.9566211 (Mirco) o al 333.3775565 (Raffaella) o seguiteci nel sito www.inboccalluppolo.com o nella nostra pagina Facebook.

Informazione Pubblicitaria Elena Melini

aRLo staff di “In bocca al luppolo”, la nuova birreria di Città di Castello.

Page 5: Giugno 2014

PASSIONI CONCEPT MAGAZINE --- 5

va, formativa e divertente, che si pone in discontinuità con le consuete discipline che vengono proposte durante l’anno. Il “Summer Camp” infatti non è il solito centro estivo: il principio che lo regola è quello di dare libero sfogo alla fantasia dei ragazzi. La fantasia è la risorsa più grande dei nostri giovani, l’unico rimedio contro il nulla, l’antidoto al pensiero debole della società odierna, ma troppo spesso è appiattita e ingabbiata da rigide logiche accademiche. “Novamusica” è da anni impegnata in una ricerca, tutt’ora aperta, sui metodi didattici non convenzionali: docenti e animatori si sono interrogati su

come rinnovare i tradizionali sistemi d’insegnamento ed hanno elaborato una serie di metodologie. Il “Summer Camp” è uno dei frutti di questa ricerca, un campus estivo dove il protagonista è il bambino, il quale assume un ruolo attivo, anzi è egli stesso a dirigere le attività. Le attività che si rinnovano settimanalmen-te, attraverso la scelta di temi generati direttamente dalla fantasia dei ragazzi. Il “Summer Camp” diviene dunque un laboratorio aperto, in cui si realizzano i sogni e i desideri di cui i bambini sono maestri. Ci lasceremo insomma trasporta-re dalle loro passioni e assieme a loro indagheremo e costruiremo materialmen-te il loro mondo, dando così corpo alla loro infinita creatività.Anche i laboratori artistici non sono strutturati come i tradizionali insegna-

menti, ma sono vere e proprie esperienze vissute. Sarà per i bambini un gioco elabo-rare creazioni musicali, tecniche vocali e linguaggi corporei; attraverso la scrittura creativa daranno voce al proprio mondo, mentre con manualità artistica lo realiz-zeranno concretamente e con la fotografia lo fisseranno nella memoria. Infine con escursioni scopriranno la grande bellezza del territorio in cui vivono. L’estate di “Novamusica” inizierà il 9 giugno e si protrarrà fino al 1° agosto, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:00 alle ore 13:00 (estendibile su richiesta). Per informazioni ulteriori e iscrizioni, si può contattare la scuola “Novamusica” allo 075.8522599 oppure al 339.7039868 o al 328.1885313. La sede si trova in Via Abetone, 22 a Città di Castello.

Elena Melini

a proposta estiva che “Novamusica scuola di musica – danza e musical” offre ai giovani è una ricetta innovati-

LA SCUOLA DI MUSICA, DANZA E MUSICAL PROPONE NELLA SEDE DI CITTÀ DI CASTELLO, FINO AL 1° AGOSTO, UN CENTRO ESTIVO PER BAMBINI RICCO DI LABORATORI ARTISTICI, CREATIVI, MUSICALI E FOTOGRAFICI.

LI bambini saranno i protagonisti del “Summer Camp” di “Novamusica” con tanti laboratori legati alla loro fantasia.

NOVAMUSICA PRESENTA IL SUO SUMMER CAMP!

Oltre a musica, tecniche vocali, linguaggio del corpo, scrittura creativa, fotografia, anche escursioni per conoscere la vallata.

La Locandina del “Summer Camp”:

LL

La fantasia e la creatività al centro dei laboratori.

Page 6: Giugno 2014

L’Associazione Lupi & Bufali, presenta quest’anno l’8° edizione della manifesta-zione dopo il gran successo di affluenza degli scorsi anni, con un programma ricco di musica e spettacoli e all'insegna dell’ottima cucina, collocandosi sempre più come uno degli eventi più importanti dell'estate sangiustinese. La festa paesana quest’anno si svilupperà in 5 giornate, precisamente dal 25 al 29 giugno, all’interno del Piazzale della Stazione FCU di San Giustino.

Parlaci del programma di quest’anno.La novità è che partiamo da mercoledì 25 giugno con due spettacoli teatrali: il primo vede protagonista la compagnia “Artisti per Caso” con “La vita è bella... di Pietro” da un’idea di Rolando Polidori per la regia di Silvano Granci; il secondo vede Alessandro Puletti presentare “Sta-Lino”.Proseguiremo giovedì 26 con lo spettaco-lo “Tale e Quale Show”, nuovo evento musicale prodotto e creato dall’associazione, ispirato alla fortunata trasmissione RAI. Dieci cantanti noti della vallata si metteranno in gioco in un’incredibile sfida di abilità nel trasfor-marsi in un personaggio famoso. Un avvincente e faticoso percorso per raggiungere la perfezione fisica, mimica e vocale che porterà questi volti noti a diventare Mina, Arisa, Albano e Romina, PSY, Fred Buscaglione, Vasco, Pino Daniele, Adriano Celentano, Malika

Ayane e Renato Zero. Venerdì 27 sul palco saliranno “I Qluedo” per una serata dedicata alla musica anni 70/80/90. Il gruppo romagnolo trasformerà la serata in una coinvolgente sinergia di effetti speciali, luci ed abiti “vintage”, che andrà a miscelarsi ad un inimitabile e ricercato “sound”. La formazione è composta da 7 elementi che uniscono elettronica e acustica e il repertorio è improntato su un insieme di medley “a tema”, caratterizzati da una spiccata indole “dance” e destinati a suscitare nel pubblico la voglia di lasciarsi andare. La musica proseguirà poi sempre nell’onda 70/80/90 con il dj-set di Carini Enrico in tarda serata.

Cosa ci proponete per il week-end?Sabato e Domenica, doppio grande show con “l’Orchestra L’Alternativa”, la band locale più amata che ha fatto storia! Infat-ti sono ormai oltre 30 anni che si esibisce nei palcoscenici del centro Italia con concerti, serate da ballo e notti di diverti-mento sfrenato. Dal liscio al latino ameri-cano, dal Revival anni '60 - '70 - '80 - '90, alla disco-music, fino alla musica leggera italiana e non solo. Un immenso reperto-rio per un divertimento assicurato... tutto dal vivo! Insomma un finale col botto per la 8°edizione di “Lupi & Bufali In Festa”.Inoltre, in entrambe le serate, sarà presen-te anche uno spazio per l’esibizione di Zumba.

Ma “Lupi & Bufali in Festa” è anche buona cucina!Il programma musicale sarà come sempre accompagnato dall’ottima cucina. I nostri accoglienti stand gastronomici offriranno un menù ricco e appetitoso, valorizzando le tipicità gastronomiche locali, come ad esempio la specialità della festa, l’ormai immancabile Mazzafegato dell'Altoteve-re, affiancato da un nuovo piatto, ovvero lo stinco di maiale cotto nel forno a legna.

Dove possiamo trovare tutte le informazioni?Trovate le informazioni sull’evento su www.associazionelupiebufali.blogspot.com. Inoltre vi invitiamo anche ad assistere alla tradizionale partita di calcio “Lupi de Sotto contro Bufali de Sopra” nel week-end successivo.

Tamara Falaschi

aniele, ritorna come tradizione “Lupi & Bufali in Festa”, quali sono le novità?

LUPI & BUFALI: LA VERA FESTA È A SAN GIUSTINO!IL PIAZZALE FCU OSPITA PER L’OTTAVO ANNO LA NOTA KERMESSE ALTORIBERINA. SPETTACOLI, TEATRO, MUSICA LIVE E BUONA CUCINA, CON IL MAZZAFEGATO E LO STINCO, DAL 25 AL 29 GIUGNO 2014.

INCONTRO CON6 --- CONCEPT MAGAZINE

L’orchestra “L’Alternativa” salirà sul palco de “Lupi & Bufali in Festa” sabato 28 e domenica 29 giugno.

I “Qluedo” animeranno la serata anni 70/80/90 del venerdì.

D

Giovedì 26 sarà la volta dello spettacolo di imitatori.

Page 7: Giugno 2014

INCONTRO CON CONCEPT MAGAZINE --- 7

Ho seguito vari programmi per la casa di produzione “Stand By Me” fondata da Simona Ercolani. ho iniziato nel 2012 “Mammoni - Chi vuole sposare mio figlio?”, trasmesso su Italia 1, che seguiva le vicende di cinque trentenni single che vivevano ancora con la mamma e cercava-no la fidanzata in tv. Poi ho scritto “Emo-zioni” il programma di Raidue sulla vita dei grandi della musica italiana, in parti-colare ho intervistato Elisa, Ligabue e Patty Pravo. Ho curato l’edizione italiana del docu-reality “16 anni e incinta” su Mtv, un’esperienza molto bella e coinvol-gente, nella quale abbiamo raccontato l’esperienza di sei ragazze adolescenti, dai primi mesi di gravidanza a quelli dopo la nascita del loro bambino. Ho poi curato la prima e la seconda edizione, in onda proprio in queste settimane, di “Alive - Storie di Sopravvissuti”, il programma di Rete 4 condotto da Vincenzo Venuto che racconta le storie vere di persone che si sono trovate faccia a faccia con la morte e che però ce l’hanno fatta. Nel programma mi occupo di intervistare i protagonisti delle storie, di scrivere i testi della voce guida della storia, di seguire il montaggio e di scrivere i lanci del conduttore.

Sei anche sceneggiatrice del serial Fox “Alice non lo sa!”, al quale sei molto legata, vero?“Alice non lo sa!” è stato un progetto molto ambizioso per me: insieme alla mia collega Gaia Musacchio ho scritto e total-mente autoprodotto un pilot per una serie televisiva teen, della durata di 50 minuti. Abbiamo organizzato tutto da sole, dai casting, alle riprese, al montaggio, con la collaborazione del Comune che ci ha ospitato per le riprese: Castiglion Fioren-tino. È stato molto difficile fare tutto da sole, a 26 anni, ma sicuramente è stato un buon banco di prova per noi, fresche di diploma alla Scuola di Cinema. È stata sicuramente l’esperienza che mi ha riempito più di orgoglio!

Prima di approdare in televisione hai fatto un lungo percorso formativo. Parlacene. Ho frequentato il Liceo Classico a Città di Castello, poi sono partita per Firenze e lì mi sono laureata in Media e Giornalismo, con una tesi in Teorie e Tecniche della Sceneggiatura Cinematografica. Da sempre amo il cinema e la scrittura e all’Università ho iniziato a interessarmi in modo specifico alla sceneggiatura, così ho seguito un corso di scrittura alla scuola “Cinemaimmagina” di Firenze. Dopo la laurea ho partecipato alle selezioni per il Centro Sperimentale di Cinematografia (Scuola Nazionale di Cinema) e sono

stata ammessa al Corso di Sceneggiatura e Produzione a Milano dove ho avuto i migliori insegnati che mi hanno formata alla scrittura cinematografica e televisiva. Dopo il diploma sono stata ammessa al corso Rai “Script”, un corso di perfeziona-mento per sceneggiatori.

Hai in cantiere altri progetti?Dopo “Alive”... ci vorrebbe un po’ di riposo! Poi probabilmente dovrò occupar-mi della 2° edizione di “16 anni e incinta”. Intanto il tempo libero che riesco a ritagliarmi lo dedico a scrivere: sto scrivendo varie cose, tra le quali la sceneg-giatura di un film a cui tengo molto!

Ti capita spesso di ritornare in Altotevere? Come vivi il distacco dalla tua terra di origine? Non riesco a stare per troppo tempo lontana da Città di Castello, qui ci sono dei luoghi speciali, dove sono cresciuta e dove si è formato il mio immaginario… uno su tutti è il “Cinema Eden”, è lì che ho scoperto il Cinema e me ne sono innamo-rata. In Altotevere ho i miei affetti più grandi, la mia famiglia e le mie amiche storiche, che conosco fin dai tempi dell’asilo. Tutti loro sono un punto di riferimento fondamentale per la mia vita e sento il bisogno di vederli spesso.

Elena Melini

lena, così giovane e già autrice di ben quattro programmi nelle tv nazionali.

LA GIOVANE AUTRICE TELEVISIVA ALTOTIBERINA CI RACCONTA LA SUA ESPERIENZA NEL CAMPO TELEVISIVO NAZIONALE. LE TRASMISSIONI “EMOZIONI”, “16 ANNI E INCINTA” E “ALIVE” PORTANO LA SUA FIRMA.

EL’autrice televisiva Elena Giogli.

CON ELENA GIOGLI DIETRO LE QUINTE DELLA TV

leE

Elena durante le riprese di “Alive” assieme al conduttore Vincenzo Venuto. Il programma va in onda su Rete 4 ogni martedì.

Page 8: Giugno 2014
Page 9: Giugno 2014
Page 10: Giugno 2014

Il contest, organizzato da “Associazione Filarmonica Lama”, si svolgerà a Lama di San Giustino, in occasione del “Festival di Musica e Folclore”, mercoledì 23 luglio alle ore 21:00 presso il Parco CVA.Possono partecipare alla preselezione le band che suonano qualsiasi genere, che però abbiano in repertorio sia pezzi propri che cover. Le band potranno iscriversi alla preselezione inviando un demo (su CD) con 2 brani diversi da quelli che verranno poi presentanti sul palco del contest, la scheda tecnica, le informazioni generali (nome della band, membri, provenienza, genere musicale), i contatti (numero di telefono e E-mail) entro e non oltre il 20 giugno 2014 al seguente indirizzo: Polchi Rag. Carlo, Via della Stazione, 80/C, 06013 Lama (PG).

Cos’è la preselezione? Dopo un attento ascolto delle demo da parte di un gruppo di esperti, verranno selezionate le 5 band che si esibiranno mercoledì 23 luglio. Ma per tutti i parteci-panti (anche per quelli che non passeran-no alla finale) lo studio professionale “Jam Recordings” (sponsor del contest) offre degli sconti speciali per usufruire della sua nuova sala prove!

Come si svolgerà il contest? Il tutto avverrà nell’arco di una serata. Le 5 band selezionate si esibiranno sul palco del “Festival Musica e Folclore” 2014. Ogni band dovrà eseguire una “cover” e

un brano “proprio” nella prima parte della serata. Una giuria tecnica decreterà le tre band che potranno accedere alla finale. Nella seconda parte della serata le 3 band selezionate per la finale si esibiranno con un “cavallo di battaglia”, a scelta tra cover e brano proprio, diverso però da quelli già proposti nella prima parte e la giuria tecnica decreterà il vincitore.

Come sarà composta la giuria?La giuria tecnica sarà composta da 9 professionisti: Patrick Q. Wright, musici-sta (violinista) di fama nazionale; Nicola Cesarotti, vocal coach, docente e fondato-re di “Accademia Visionaria”; Michele Pazzaglia (Dj Parola), tecnico audio professionale e titolare della “Jam Recor-dings”; Valeria Testi e Daniele Milli, titolari della “Make a Dream”, agenzia di booking e management; Stefano Rossi, Direttore Responsabile della rivista “Concept Magazine”; Marco Fabbri, speaker dell’emittente radiofonica “Erre-vutì”; Sarah Mancini (Sarah Make Up), stylist e make up artist; infine un membro dell’Associazione Filarmonica Lama.

Come avverrà la votazione?La giuria sarà chiamata a votare in due momenti della serata: dopo l’esibizione di tutti e 5 i gruppi (cover + brano proprio) con l’obiettivo di selezionare i 3 gruppi che passeranno alla finale; dopo l’esibizione dei tre gruppi finalisti (cavallo di battaglia) per decretare il gruppo vincitore del contest. Ogni giura-to esprimerà un voto per ogni gruppo su una scala da 1 a 10 in base al proprio setto-re di competenza. Il notaio farà una media matematica dei voti attribuiti da ciascun giurato e quello sarà il punteggio finale per la band. Al termine di tutte le esibi-zioni della semifinale passeranno le tre band con i voti finali più alti. Al termine di tutte le esibizioni della finale viene decretata la band vincitrice del contest e del premio finale, ovvero la band che ha ricevuto il voto finale più alto. Il premio sarà attribuito alla band che secondo la giuria tecnica sarà risultato vincente sotto tutti gli aspetti: originalità e personalità della band, competenza tecnica, intonazione, presenza scenica, cura del look, interpretazione e coerenza

di scelta dei brani che devono rispecchia-re la filosofia e l’immagine della band.

Qual è il premio per il vincitore?L’Associazione Filarmonica Lama e i suoi sponsor offriranno al gruppo vincitore tutto ciò che serve per iniziare a muovere i primi passi nel panorama musicale, ovvero l’insieme di questi servizi: registrazione e mixaggio di 3 brani in studio professionale; preparazione tecnico-interpretativa da parte di un Vocal Coach, per la registrazione della demo, anche in sala di registrazione; articoli di promozione su riviste locali; una sessione di consulenza di immagine; intervista radiofonica e passaggi radio dei brani della band vincitrice; concerto in un locale di musica live.

Ci sarà anche una giuria popolare?Alle casse della festa verranno predispo-ste 5 urne con i nomi delle band che parte-ciperanno al contest. Per ogni consuma-zione al bar verrà distribuito un cartonci-no rosso con il timbro dell’associazione (non replicabile). La persona che ha il cartoncino avrà la possibilità di votare la sua band preferita inserendolo nell’urna corrispondente alla band. A fine serata verrà fatto lo spoglio delle urne e sarà consegnato il “Premio Piazza”.

Per avere informazioni?Troverete tutte le info nella pagina FB “feelARMONIKA live contest”, oppure potete telefonare al 333.4423487, al 333.4316686 o al 339.2737187. Un grazie particolare a tutti gli sponsor della serata, “Accademia Visionaria”, “Sarah Make Up”, “Jam Recordings”, “Make a Dream”, “Concept Magazine” e “Errevutì”, e a tutti quelli che sostengono l’intero festival.

Tamara Falaschi

arbara, quando si solgerà il “feelARMONIKA live contest” e chi potrà partecipare?

BARBARA BORGOGNI, VICEPRESIDENTE DI “ASSOCIAZIONE FILARMONICA LAMA”, CI PRESENTA IL CONCORSO MUSICALE PER GRUPPI CHE SI SVOLGERÀ ALL’INTERNO DEL “FESTIVAL DI MUSICA E FOLCLORE”.

Il Logo del concorso musicale di Lama.

B

INCONTRO CON10 --- CONCEPT MAGAZINE

I ragazzi di “Associazione Filarmonica Lama”.

aB

Page 11: Giugno 2014

teatrale “Se non vedi non ci credi…” organizzata dalla compagnia teatrale “Quelli che passa il convento…”. L’attesa kermesse giunge quest’anno alla sua 9° edizione e tutti gli amanti del teatro sicuramente non potranno mancare.Il primo appuntamento si svolgerà dome-nica 6 luglio con la Compagnia di Teatro Popolare di Sansepolcro con lo spettacolo “Stète a chèsa ch'è meglio” scritto da Franca Neri per la regia di Cate-rina Casini, che racconta la Vita di Vera e Nando Biagioni, gestori della “Locanda d’Aboca, a circa quindici minuti di macchina da Sansepolcro, nella frazione di Aboca. Qui i due protagonisti, madre vedova e figlio, iniziano la loro attività di albergatori inesperti, ma il tempo sicura-mente non li aiuta, è in corso infatti una bruttissima bufera di neve. La sera stessa la radio trasmette la notizia di un omici-dio avvenuto al Borgo: vittima un'anziana donna originaria delle Cortine, località non troppo distante da lì. Nel frattempo alla locanda arrivano strani clienti, ognuno dei quali sembra avere qualcosa da nascondere.Il cartellone degli spettacoli prosegue

lunedì 7 luglio con la ”Compagnia Il Gorro” di Passignano sul Trasimeno con “Il Club delle Vedove” di Ivan Menchell per la regia di Roberto Carloncelli. Tre vecchie amiche, Ida, Lucilla e Doris, rimangono vedove proprio dopo aver varcato la fatidica soglia della mezza età. La nuova vita nasconde non poche insidie, finché Ugo riaccende il coinvolgimento romantico di Ida, che non si è mai rasse-gnata davvero: questa, insieme alle due amiche del cuore, si trova ad affrontare un altro momento cruciale della sua vita e, una volta giunte al crocevia, le tre si renderanno conto che la vita continua per chi sa essere giovane dentro.Martedi 8 luglio, sul palco di Lama, salirà per la prima volta la “Compagnia Trasi-meno Teatro” di Castiglione del Lago con “La Guardiola” commedia brillante in due atti in dialetto perugino di Giovagno-ni per la regia di Virilio Vincenzoni. La trama è ambientata negli anni ‘70, periodo in cui molti palazzi anche nelle nostre città affidavano la cura e la gestione degli edifici ai portieri o meglio alle portiere, vero fulcro intorno a cui ruotavano le vicende degli inquilini e del vicinato. È Aldina la portiera protagonista di questa opera teatrale, che con la sua strampalata famiglia occupa il seminterrato del palaz-

zo. La vita di tutti i giorni, viene stravolta a causa dell'arrivo in città di un nipote molto campagnolo. Mercoledì 9 luglio sarà la volta della “Compagnia Teatrale di Carro di Chiugiana” di Perugia con lo spettacolo in vernacolo perugino “Final-mente so’ ‘n pensione!!” di Fausto Galas-si per la regia e l’adattamento di Cesare Giugliarelli. La trama ruota intorno a Guerriero, un simpatico ometto che dopo anni di lavoro va in pensione. Ma invece di godersi il meritato riposo si scatenano una serie di eventi divertenti che lo vedranno protagonista per tutta la commedia. L’arrivo del ragazzo della figlia proverà a portare serenità nella casa regalando un dono assai particolare. Anche la cognata superstiziosa arricchirà la vicenda con un pizzico di sale. La rassegna chiude l’edizione 2014 giove-dì 10 luglio con la “Compagnia Teatrale Il Polvarone” di Arezzo, vincitrice nel 2013 del premio “Selvi Giuliana – stare insieme in amicizia” assegnato come sempre dai ragazzi de “Quelli che passa il Convento…”, con “Chi ha mama un pianga”, commedia in vernacolo aretino scritta e diretta da Roberta Sodi. In un vicolo del centro storico si affacciano due botteghe artigiane dove lavorano Bista il calzolaio e Poldo il sarto. Due personaggi paciosi che hanno in comune un orto dietro casa, che curano con grande atten-zione. Ma entrambi hanno a che fare con due donne molto assillanti. Poldo ha una madre, Clorinda, che gli dà tormento ed ansia mentgre Bista deve fronteggiare la moglie Elvira, una donna invadente che è convinta di possedere la saggezza e l’arguzia necessarie per risolvere i proble-mi della famiglia poiché, come dice sempre lei: “Chi ha mama un pianga”. Ma la vita di tutti i giorni viene stravolta da eventi imprevisti, che mettono in agita-zione gli abitanti del vicolo. Tanti gli appuntamenti proposti anche quest’anno da un evento ormai ambito da tante compagnie teatrali del centro Italia. Per gli amanti del teatro e della comicità, e per trascorrere alcune serate in allegria, i ragazzi di Lama vi aspettano ogni sera alle ore 21:00 presso il Piazzale Parroc-chiale di Lama, proprio di fronte alla chiesa, con ingresso gratuito.

Stefano Rossi

orna dal 6 al 10 luglio, dopo i grandi successi di pubblico delle scorse edizioni, la tradizionale rassegna

TANTE RISATE CON “SE NON VEDI NON CI CREDI...”I RAGAZZI DELLA COMPAGNIA TEATRALE “QUELLI CHE PASSA IL CONVENTO” TORNANO CON LA NONA EDIZIONE DELL’ATTESA KERMESSE DAL 6 AL 10 LUGLIO NEL PIAZZALE PARROCHIALE DI LAMA.

L’affiatato gruppo teatrale “Quelli che passa il Convento...” di Lama, organizzatori della rassegna. Foto di Tiziano Minciotti.

T

CONCEPT MAGAZINE --- 11BATTUTE

oT

Page 12: Giugno 2014
Page 13: Giugno 2014

alla sua terza edizione. La manifestazione si concentra intorno alla ceramica d'auto-re contemporanea, dando ampio respiro alla qualità e all'innovazione del lavoro artigianale proposto.Reinterpretando il lavoro manuale con contaminazioni di design, artistiche e di concetto, la ceramica d'autore vive oggi in Italia e nel mondo un grande slancio vitale, basta dare un'occhiata ai mercati, fiere, eventi che si svolgono in giro per il mondo.Brigitte Rouet e Fanette Cardinali organizzano, per il weekend del 28 e 29 giugno sulla piazza Scipione Scipioni di Citerna, il mercato invitando 15 ceramisti

dal centro-nord Italia con la presenza di un'autrice francese provenzale. La mostra-mercato, su uno dei belvedere più belli sulla Alta Valle del Tevere, darà vita anche al laboratorio per bimbi, che riscuote sempre molto interesse, la dimo-strazione del lavoro al tornio, la ruota della fortuna, e tante altre belle iniziative proposte grazie anche alla collaborazione e sostegno della Pro-Loco.L'apertura della mostra-mercato sarà sabato 28 giugno alle ore 16:00 per termi-nare alle ore 20:00 per proseguire poi domenica 29 dalle ore 10:00 fino alle ore 20:00. Per gli appassionati d'arte, gli Ammassi citernesi daranno vita ad un'af-fascinante mostra dal titolo ”Il colore ritrovato”. Il video del ceramista Mirco Denicolò, con al centro del tema il colore, sarà il collante delle varie installazioni artistiche. Gli organizzatori hanno voluto puntare su una mostra duttile, divertente e poetica, per dare un senso giocoso all'ambiente e far vivere al visitatore un momento d'intensa leggerezza e compli-cità con lo spazio circostante.I ceramisti che esporranno sono: Mirco Denicolò, Simona Baldelli, Valentina Carroli, Silvia Redditi, Laura Scopa, Paola Staccioli.L'Atelier “Il Camino”, invece, presenterà “Poesia di Terra”: la scultrice Elisa Pannacci lavorerà ad una scultura, mentre i suoi lavori e gli oggetti di Sara Dario e Rita Miranda faranno da cornice in questo suggestivo salotto rinascimentale.

Le mostre apriranno il sabato alle ore 18:00 con vernissage e aperitivo (gentilmente offerto dall’osteria Le Civet-te) e daranno il via a tutta la manifesta-zione. Queste mostre resteranno aperte fino al 13 luglio, dal mercoledì alla dome-nica dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:00. Durante il week-end della mostra-mercato le persone che visiteranno Citerna potranno usufruire del biglietto ridotto per la visita alla Madonna di Donatello, iniziativa propo-sta ed offerta dalla Cooperativa Atlante.

Stefano Rossi

nche quest'anno l'Amministrazione Comunale di Citerna propone l’evento “CeramicaCiternae” giunto

FANETTE CARDINALI E BRIGITTE ROUET TORNANO A DAR VITA AL PICCOLO BORGO UMBRO CON LA MOSTRA MERCATO, LE ESPOSIZIONI, I LABORATORI, NELLA DUE GIORNI DEDICATA ALLA CERAMICA ARTIGIANALE.

La mostra-mercato d’autore “CeramicaCiternae” sarà ospitata nella piazza Scipione Scipioni di Citerna il 28 e 29 giugno.

PASSIONI CONCEPT MAGAZINE --- 13

Ceramica di Chiara Nuti.Creazioni di Andrea Biagini.

A Creazioni di Giovanni Maffucci.

Page 14: Giugno 2014
Page 15: Giugno 2014

CONCEPT MAGAZINE --- 15ALTOTEVERE CULTEVENTI IN VALTIBERINA

5/8 GIUGNO // LAMASAGRA MONDIALE DELLA GOTA

5/8 GIUGNO // TRESTINAI LOVE TRESTINA

SAGRA DELLA BISTECCA

7/8 GIUGNO // CITTÀ DI CASTELLOMEETING NAZ.LE MASTER NUOTO

8/9 GIUGNO // SAN GIUSTINOFIERE DI MELISCIANO

13/15 GIUGNO // UMBERTIDE7 ° MOTOAMICIZIA.

PARCO RANIERI.

13/15 GIUGNO // CITTÀ DI CASTELLOONLY WINE FESTIVAL

Centro Storico

12/15 GIUGNO // CALZOLAROCALZOLARISSIMO - SAGRA DEL PESCE

15 GIUGNO // CITTÀ DI CASTELLORETRÒ - MERCATINO

Centro Storico

20/22 GIUGNO // CITTÀ DI CASTELLOFESTA DELLA MATTONATA

Centro Storico

15 GIUGNO // CITTÀ DI CASTELLOTIFERNUM TIBERINUM - NUOTO

25/29 GIUGNO // RIOSECCOSAGRA DELLA BISTECCA

25/29 GIUGNO // SAN GIUSTINOLUPI & BUFALI IN FESTA

27 GIUGNO / 6 LUGLIO // FABRECCEFESTA DELLA BIRRA E DELLO STINCO

REIMMAGINARE FOTOGRAFIALE MOSTRE CONTINUANO CON GRANDE SUCCESSO FINO AL 15 GIUGNO

Continua fino al 15 giugno “ReimmaginaRe Fotografia”, nuova kermesse della fotografia altotiberina, nata dopo i grandi successi ottenuti negli scorsi anni con Citerna Fotografia. Le quattro città più importanti del territorio stanno ospitando un’imperdibile grande mostra itinerante: Città di Castello, Sansepolcro, Anghiari e naturalmente Citerna.Il festival è partito Sabato 17 maggio vede diverse ed interessanti mostre. Il Quadrilatero di Palazzo Bufalini di Città di Castello ospita “Il Valzer di un giorno” di Franco Carlisi e “Deep Night” di Vinicio Drappo.Nella Pinacoteca Comunale sono stati allestiti 16 scatti di “Sensatio-nal Umbria” di Steve McCurry. Gli Ammassi di Citerna ospitano la mostra “Italian street photography” realizzate dal collettivo Spontanea e “I.L.A. Merlino” di Giuseppe Di Padova vincitore Portfolio CiternaFotografia 2013. Sabato 7 giugno l’Auditorium Santa Chiara di Sansepolcro ospiterà le mostre “Blank” di Luca Gilli e “Labyrinthos” di Cesare Di Liborio.Alle ore 17:00, l’Auditorium Santa Chiara ospiterà anche l’incontro con gli autori Luca Gilli e Cesare Di Liborio coordinato da Vasco Ascolini.Sabato 14 giugno sempre a Sansepolcro ma a Palazzo Pretorio sarà inaugurata la mostra “Di viva passione” collettiva del Foto Club di Sansepolcro.

Tutte le mostre e le iniziative sono ad ingresso gratuito.

Orari di tutte le mostre :dal lunedì al venerdì, 17:00/20:00

sabato, domenica e festivi, 10:30/13:00 e 17:00/20:00

CON L’ARRIVO DELLA BELLA STAGIONE VUOI PROMUOVERE UNA SERATA, UN EVENTO, UNA MOSTRA IN “ALTOTEVERE CULT”? CHIAMACI AL 393.9284293.

CON UN INVESTIMENTO MINIMO OTTERRAI UN GRANDE RISULTATO!

LA NOTTE DEL COCOMERO 2014TORNA A SAN GIACOMO LA QUARTA EDIZIONE DELL’EVENTO TIFERNATE.

Torna a grande richiesta una delle manifestazioni più attese dell’estate tifernate. I commercianti del Rione San Giacomo in collaborazione con Concept Magazine, la Società Rionale e patrocinati dal Comune di Città di Castello, organizzano per venerdì 27 giugno 2014 la quarta edizione de “La Notte del Cocomero”. Per l’occasione il vivace rione tifernate proporrà un percorso a tappe con degustazioni a base di cocomero e mini-spettacoli offerti dalle varie attività commerciali che, per l’occasione, rimarranno aperte per tutta la serata. Anche quest’anno, per le vie del rione, saranno tantissimi gli spettacoli proposti dalle ore 19:00 in poi: danza moderna, dj set, lo straordinario show degli artisti di strada, animazione per bambini, aperitivi e degustazioni. Tra le novità 2014 saranno ospiti il gruppo di percussioni “Altoritmo” e trampolieri a forma di animali “Academy Circus”. Tra gli spettacoli che si riconfermano: lo spazio dedicato al mercatino artigianale, l’esibizione di hip pop e di break dance e il ritorno della musica live nel cuore della festa con i “Fuori Giri”. Dalle ore 19:00 in poi anche i ristoranti che hanno aderito alla manifestazione proporrano un menù fisso a tema all’interno del proprio ristorante. Sarà quindi possibile cenare presso i più noti ristoranti del rione.Ovviamente l’entrata alla manifestazione è del tutto gratuita! Anche quest’anno l’evento si preannuncia di essere la notte più sfiziosa e golosa dell’estate per riscoprire assieme il dolce gusto del cocomero rivisitato per l’occasione in mille modi diversi.

Tutte gli eventisono ad ingresso gratuito.

Dalle ore 19:00 alle ore 00:00Per info: 393.9284293

Page 16: Giugno 2014