Download - future magazine 47

Transcript
Page 1: future magazine 47

c r o n a c h e d i v i t a d i g i t a l e - d i c e m b r e - n U m e r 0 4 7

Distribuito da:

benvenuto windows 8!

i migliori regali hi-tech da metteresotto l’albero

UN ANTICO MALE RISORGE

Page 2: future magazine 47

HELLY HANSEN CATWALK

Lo Scandinavian Design è la pietra miliare di tutti i prodotti Helly Hansen: la perfetta combinazione di funzionalità, protezione e stile. Per questo motivo atleti professionisti, soccorritori di montagna e appassionati consapevoli scelgono Helly Hansen.

CONFIDENT WHEN IT MATTERS

Aurelien DucrozCampione del Mondo Sci FreerideLofoten, Norway

HH_Aurelien_OrangePants_SP_FUTUREMAG_210x275.indd 1 21/11/12 19:15

Page 3: future magazine 47

Ormai è una questione di resistenza a oltranza. Il settore dell’hi-tech è, come tutti, sotto la

pressione di una crisi tra le più lunghe degli ultimi 50 anni. Ma vogliamo essere ottimisti e mettere in evidenza i segnali positivi, che fortunatamente non mancano. Prima di tutto, questo è stato l’anno degli smartphone e dei tablet, che per di più sono ancora nella fase crescente del loro ciclo di vita. Tra terminali Android, Apple iOS e Windows ne vedremo delle belle. Proprio Windows, con la versione 8, rappresenta il secondo segnale di ottimismo: dovrebbe ridare slancio ai nuovi portatili, in versione ultraleggera. Il terzo segnale è quello degli ebook reader: la recente lotta tra Kobo (il reader Mondadori) e Kindle di Amazon potrebbe finalmente far esplodere questa eterna promessa che sono i libri digitali.Ecco perché, nonostante la crisi, si prevede un 2013 molto caldo per gli appassionati di tecnologia.Buona lettura e buone feste!

La Redazione

Direttore responsabile

Emilio Mango

Hanno collaborato

Federico Cociancich

Valentina Bernocco

Gianni Rusconi

Enrica Volta

progetto grafico

e impaginazione

Alessandra Calò

eDitore e reDazione

Indigo Communication Srl

Via Faruffini, 13

20149 Milano

[email protected]

Tel. 02.36505844

stampa

RDS Webprinting SrL

Arcore (Mi)

perioDicità

Mensile

numero 47 - Dicembre 2012s o m m a r i o

Pubblicazione registrata al Tribunale di Milano al n. 656 del 23.11.2001 Immagine di copertina: courtesy of Micrososft

4 Speciale Pc

12 Speciale smartphone

18 Tecnosfizi

26 Hot Libri

30 Hot Musica

34 Hot Dvd

38 Hot Games

44 Eventi

48 Tempo libero

50 I centri Mondadori

4

1218

38

12

c r o n a c H e D i v i t a D i g i t a l e

Page 4: future magazine 47

S P e C i a L e P C

Il sIstema operatIvo dI mIcrosoft rIvoluzIona Il mondo deI pc grazIe a un’InterfaccIa completamente rIdIsegnata e alla compatIbIlItà con nuovI dIsposItIvI IbrIdI.

Il mondo dei Pc sta diventando sempre più mobile, il successo dei tablet, la crescita degli ultrabook e la nascita di nuovi dispositivi ibridi lo dimostrano. Windows 8 nasce con l’obiettivo

di riunire sotto un’unica interfaccia il mondo dei personal computer, dal desktop all-in-one, che con le funzionalità touch scoprono una seconda giovinezza, fino ai performanti e leggerissimi tablet. Non solo tablet comunque, ma desktop all-in-one, ultrabook e notebook di nuova generazione (i cosiddetti convertibili), che affiancano processori potenti, schermi touch e tastiere staccabili per il massimo della portabilità e dell’autonomia. L’interfaccia del sistema operativo è stata completamente ridisegnata e adesso troviamo grandi pulsanti dinamici, configurabili a piacere, e particolarmente adatti all’uso con schermi sensibili al tocco. La schermata di avvio è fluida e veloce, e consente di accedere con un solo clic alle applicazioni e ai contenuti preferiti; il nuovo browser Internet Explorer 10, completamente rinnovato, è perfetto per la modalità touch; e le funzionalità di SkyDrive portano gli utenti direttamente nel cloud.

tre versIonIIl nuovo sistema operativo è disponibile in tre versioni: la prima, destinata all’uso quotidiano, denominata semplicemente Windows 8, la seconda, Windows 8 Pro, dedicata a chi ha esigenze più professionali o legate alla sicurezza dei file, e infine la versione Windows RT, progettata per i nuovi tablet basati su tecnologia Arm. Questa, che possiamo trovare solo precaricata sui tablet, integra Office 2013RT ma non è compatibile con i normali programmi Windows che siamo abituati ad usare sui nostri computer.

4

benvenuto windowS 8!

Page 5: future magazine 47

benvenuto windowS 8!a cura di Federico Cociancich

5

Page 6: future magazine 47

6

HP envy dv7 uno dei vantaggi del nuovo sistema operativo è la sua ecletticità: si adatta egregiamente a notebook, desktop e tablet. Questo envy è il computer ideale per i giocatori: ha uno schermo da 17,3 pollici ad alta risoluzione (1600 x 900 pixel), scheda grafica dedicata, processore Intel di ultima generazione e una ricca dotazione di porte. mantiene i dati al sicuro grazie al lettore di impronte digitali e al sistema che blocca immediatamente il disco in caso di caduta.

Notebook

Sony vaIo serIe enotebook dal design originale (ha persino gli accessori coordinati), permette di ottenere il meglio da Windows 8 usando semplicemente lo schermo touch. utilizza i processori Intel core di ultima generazione, mentre la grafica di qualità e l’audio potente sono garantiti dai sistemi xloud e dolby Home theatre. Il touchpad è molto grande, per offrire un maggiore controllo, e con la tastiera retroilluminata è possibile lavorare anche al buio. grazie alle speciali porte usb 3.0 si può inoltre caricare il telefono, il lettore mp3 o altri dispositivi, anche quando il vaio è spento.

S P e C i a L e P C

Page 7: future magazine 47

7

toSHiba satellIte u940si può considerare una via di mezzo tra un notebook tradizionale e un ultrabook: nonostante sia spesso appena 21 mm, ha una vasta selezione di porte e interfacce come l’Hdmi, la lan e due veloci sb 3.0, che permettono di ricaricare i propri dispositivi anche a computer spento. lo schermo da 35 cm (14 pollici) è in alta definizione e permette la perfetta esecuzione di giochi così come la gestione di applicazioni professionali avanzate.

SamSung serIe 7con un design ultra-sottile e all’avanguardia dove i colori tradizionali lasciano spazio a tinte metalliche e superfici satinate. Questo nuovo notebook riduce al minimo i tempi di attesa ed elaborazione: pronto all’uso in soli due secondi e con una velocità di navigazione Web due volte più elevata ha un’autonomia che arriva fino a nove ore. grazie alla tecnologia maxscreen, il display da 14” è inserito nelle dimensioni di un notebook da 13” e il display da 15,6” è ospitato in un case da 15 pollici.

aSuS vIvobooklo schermo in vetro ha un aspet-

to elegante, mentre lo chassis in metallo permette un design affusolato, tipico dei portatili

ultraleggeri. disponibili in diversi colori vivaci, i notebook di questa

serie sono declinati con scher-mo da 11,6” (s200) o 14” (s400),

entrambi con funzionalità touch per sfruttare al meglio il nuovo sistema operativo. Integrano le

tecnologie asus sonicmaster per l’audio e Instanton per il ripristino

delle sessioni in soli due secondi, includendo gratuitamente 32 gb di

spazio nel cloud per tre anni.

Page 8: future magazine 47

8

SamSung all-In-one serIe 7grazie al pieno supporto di Windows 8 agli schermi touch, i desktop con display integrato tornano a nuova vita e diven-tano il centro dell’intrattenimento domestico per tutta la famiglia. Questo nuovo all-in-one ha uno schermo da 27” (68 cm) sensibile al tocco e in formato 16:9. l’ideale per gustarsi un blu-ray o usarlo come tv nella camera dei ragazzi grazie al sintonizzatore digitale. I processori Intel core di ultima generazione supportano anche i giochi più esigenti e con la webcam integrata si può controllare il dispositivo semplice-mente con i gesti della mano.

All-iN-oNe

HP spectre oneIl design è estremamente pulito e moderno e si sposa perfetta-mente con l’elegante trackpad e la pratica tastiera bluetooth. peccato che lo schermo full Hd con finitura in vetro da 60 cm (23 pollici) non sia sensibile al tocco. dotato dei processori Intel di terza generazione e di una scheda grafica nvidia da 1 gb, assicura un’ottima connettività grazie alla tecnologia nfc (near-field communication) e alla vasta gamma di connessioni e porte, tra cui due usb 2.0, due usb 3.0.

aCer aspIre 7600uÈ un gioiello di tecnologia e design; dal profilo estrema-mente sottile (35 mm), que-sto all-in-one ha un display da 27” che si può orientare anche in orizzontale e usare assieme agli amici: suppor-ta infatti fino a 64 tocchi simultanei facendo scoprire un nuovo modo di interagire con il pc. la webcam registra video in definizione full Hd e riconosce i gesti, per gio-care, lavorare o interagire con una foto. Il lettore blu-ray, quello di memory card e il sintonizzatore tv completano la dotazione multimediale.

S P e C i a L e P C

Page 9: future magazine 47

UltrA bookaSuS zenbook uxÈ il primo ultrabook da 13,3” con una scheda grafica sepa-rata: è dotato infatti di una scheda nvidia gt 620m con 1 gb di memoria vram per una resa mozzafiato sul display full Hd. grazie alla tecnologia Ips, visualizza immagini ni-tide e vivaci con colori fedeli e uno straordinario angolo di visualizzazione di 178°. disponibile con processori Intel core di ultima generazione, memoria da 6 gb e doppio disco rigido allo stato solido (ssd), consente ottime prestazioni, con un aspetto elegante e minimalista allo stesso tempo.

Sony vaIo duo 11È uno dei nuovi dispositivi nati con

l’arrivo di Windows 8, è un pc “convertibile” di fascia alta, con di-

verse caratteristiche di un ultrabook e un utilizzo possibile anche come

tablet. Il display touch da 11,6’’ ha 10 punti di contatto e risoluzione full

Hd (1920 x 1080 pixel). nel suo cuore batte un potente

processore Intel di ultima generazione, e sfrutta dischi allo stato solido, ma

ciò che lo rende unico è il sistema di apertura che scopre la tastiera e

permette di usarlo come tablet o notebook in pochi secondi.

aCer aspIre s7si stacca sugli altri per alcune inno-vazioni tecnologiche, la scelta dei materiali (la cover esterna è in vetro super resistente), per la scocca uni-body, e per l’uso di speciali cerniere che offrono maggiore resistenza quando lo si usa in modalità touch. lo schermo è da 13,3”, pesa 1,3 kilo-grammi, ma ciò che impressiona è lo spessore: non arriva a 12 cm. dotato di processore Intel di ultima genera-zione, si riattiva in soli due secondi e consente di regolare l’intensità dell’illuminazione della tastiera.

9

Page 10: future magazine 47

tAbletaCer IconIa W510con Windows 8 standard, offre tre mo-dalità d’uso, “tocca , digita, visualizza”: il display da 10,1” è sensibile al tocco, la tastiera/docking ne consente l’uso come notebook, e al contempo funge da supporto per una presentazione o la visione di un film. grazie alla funzione always on, basta un semplice tocco per riattivarlo, come se fosse uno smartphone, anche dopo tre settimane di inutilizzo. come tablet ha un’auto-nomia di nove ore, e con la tastiera arriva alla durata record di 18 ore.

10

SamSung atIv tab

usa Windows 8 rt, la versione del nuo-vo sistema operativo pensata apposta per i tablet. estremamente portatile, grazie al peso piuma di 570 grammi, al display da 10,1” e allo spessore inferiore ai 9 mm, si avvia in un istante ed è già pronto con Windows office 2013 rt. È comunque compatibile con un’ampia gamma di dispositivi e accessori basati su Windows, come stampanti, tastiere, monitor esterni e altre periferiche, utilizzando le porte usb e Hdmi.

S P e C i a L e P C

HP envy x2

Indecisi se portare con voi in notebook o il ta-blet? Questo è un pc convertibile ultrasottile con

Windows 8 che offre i vantaggi di entrambi i di-spositivi. Il display è da 11,6” (29 cm), pesa appena 710 grammi (che diventano 1,4 kg con la tastiera), ha una fotocamera da 8 megapixel ed è dotato di un’unità ssd (solid state drive) da 64gb che ridu-

ce al massimo i tempi di avvio del sistema.

Page 11: future magazine 47

iPad mini Wi-Fi

16GB 32GB 64GB € 329,00 € 429,00 € 529,00

iPad mini Wi-Fi + Cellular

16GB 32GB 64GB € 459,00 € 559,00 € 659,00

• Display retroilluminato LED da 7,9”• Chip A5• Fotocamera iSight da 5MP,

filmati in HD a 1080p• Videocamera FaceTime HD• Fino a 10 ore di autonomia1

• Wi-Fi integrato (802.11a/b/g/n)

• Oltre 275.000 app sull’App Store2

• iOS 6 e iCloud• Servizio dati cellulare sui modelli “Wi-Fi +

Cellular” (piani dati in vendita separatamente)• Disponibile in nero e ardesia o in bianco e

argento

1 La durata della batteria varia a seconda dell’uso e della configurazione. Vai su www.apple.com/it/batteries per saperne di più.

2 Il numero di app si riferisce al numero totale di app disponibili nel mondo.

iPad mini ha uno splendido display da 7,9’’, videocamera FaceTime HD e fotocamera iSight, chip A5, wireless ultraveloce e fino a 10 ore di autonomia.1

E sull’App Store trovi oltre 275.000 app per iPad che funzionano

iPad miniPiù piccolo. Non meno grande.

negozimondadori.itMONDADORI MULTICENTER:

BOLOGNA Via M. D’Azeglio, 34/a BRESCIA C.C. Freccia Rossa, Viale Italia, 31 MARCIANISE (CE) C.C. Campania Loc. Aurno, 1 MILANO Corso V. Emanuele II

MILANO Via Marghera, 28 MILANO P.zza Duomo, 1 pALERMO Via Ruggero Settimo, 16 VIMERCATE (MI) C.C. Torri Bianche, Via Torri Bianche, 16/9

iPad mini Wi-Fi

16GB 32GB 64GB € 329,00 € 429,00 € 529,00

iPad mini Wi-Fi + Cellular

16GB 32GB 64GB € 459,00 € 559,00 € 659,00

• Display retroilluminato LED da 7,9”• Chip A5• Fotocamera iSight da 5MP,

filmati in HD a 1080p• Videocamera FaceTime HD• Fino a 10 ore di autonomia1

• Wi-Fi integrato (802.11a/b/g/n)

• Oltre 275.000 app sull’App Store2

• iOS 6 e iCloud• Servizio dati cellulare sui modelli “Wi-Fi +

Cellular” (piani dati in vendita separatamente)• Disponibile in nero e ardesia o in bianco e

argento

1 La durata della batteria varia a seconda dell’uso e della configurazione. Vai su www.apple.com/it/batteries per saperne di più.

2 Il numero di app si riferisce al numero totale di app disponibili nel mondo.

iPad mini ha uno splendido display da 7,9’’, videocamera FaceTime HD e fotocamera iSight, chip A5, wireless ultraveloce e fino a 10 ore di autonomia.1

E sull’App Store trovi oltre 275.000 app per iPad che funzionano

iPad miniPiù piccolo. Non meno grande.

negozimondadori.itMONDADORI MULTICENTER:

BOLOGNA Via M. D’Azeglio, 34/a BRESCIA C.C. Freccia Rossa, Viale Italia, 31 MARCIANISE (CE) C.C. Campania Loc. Aurno, 1 MILANO Corso V. Emanuele II

MILANO Via Marghera, 28 MILANO P.zza Duomo, 1 pALERMO Via Ruggero Settimo, 16 VIMERCATE (MI) C.C. Torri Bianche, Via Torri Bianche, 16/9

Page 12: future magazine 47

12

s m a r t p h o n ea cura di Federico Cociancich

caro babbo natale quale mi porti?Android, Apple ios e windows phone 8 si fAnno lA guerrA, chi vincerà nel cuore degli AppAssionAti?

Il duello è aperto: mai come ora la guerra per il primato di vendite è stata cossì accesa! Dal canto suo Apple con iPhone prosegue sul proprio cammino senza guardare in faccia a nessuno, non si preoccupa di alcune critiche e

vende numeri imbarazzanti di smartphone, nonostante il prezzo elevato e l’opinione di alcuni sul fatto che, pur aggiornando la gamma una volta l’anno, le innovazioni siano minime.Che dire del mondo Android? Grazie al supporto dei maggiori produttori di smartphone e alla qualità del software sempre più elevata, è diventato in poco tempo la piattaforma più utilizzata, nonostante la scarsa chiarezza sulla compatibilità e gli aggiornamenti. Ma la grande “new entry” è Windows Phone 8 con la sua interfaccia innovativa e decisamente accattivante, se pensiamo alle altre due piattaforme sopracitate che tendono a copiarsi l’un l’altra. La schermata principale è personalizzabile al 100% per avere a disposizione solo ciò che utilizziamo, in questo modo ogni smartphone è diverso dall’altro. Ecco alcuni modelli dei tre sistemi, a voi la scelta su quale chiedere o regalare a Natale!

Page 13: future magazine 47

a cura di Federico Cociancich

caro babbo natale quale mi porti?a a cura di Emanuele Fabbroni

I l nuovo iphone è più sottile, più leggero, più potente e con uno schermo più ampio

(adesso è da 4 pollici, leggermente più allungato nella forma) ma non convince fino in fondo. Colpa di un design non sufficientemente rinno-vato, del nuovo connettore, comodo ma che rende difficile l’utilizzo di moltissimi acccessori dedicati, e della mancanza del sistema Nfc, di cui si vedono finalmente le potenzialità. rimane l’oggetto più desirato del momento, nonostante il prezzo da capogiro. www.apple.it

le co

ver

Appleiphone 5

32 GB

839euro

iuv peanuts per iphone 5 € 34,90

È il vero anti-iphone, grazie al design ricercato, alle dotazioni al top e

ad alcune soluzioni software, come i comandi vocali S Voice, o il sistema che

spegne il display quando non lo guardi, e che lo rendono particolarmente “a misura d’uomo”.

il processore è uno potentissimo quad-core a 1.4 GHz e grazie a 2 GB di memoria ram è in grado di far

girare alla grande qualunque applicazione o gioco in alta definizione. lo schermo super amoled da 4,8” (12 cm) ha infatti

una risoluzione di 1280x720 pixel. Solo la fotocamera non stacca i concorrenti e si ferma a 8 megapixel, ma consente scatti

a raffica e video in Full HD.www.samsung.it

cellularline cool fluo per iphone 5in 3 colori fluo: verde lime, azzurro e fucsia € 14,90

sbs marvel per iphone 4/4S€ 27

philips original radio ispirata agli anni ‘50 ha un look retrò che non deve però ingan-nare, poiché l’original radio è dotata dei più moderni ritrovati della tecnologia, come il sintonizzatore radio Fm e DaB+, oltre a una pratica docking per iphone 4 e ipod touch che consente di ascoltare tramite gli altoparlanti della radio la musica archiviata sui dispositivi apple. € 229

le dockingbang & olufsen beosound 8 Diffusore acustico con dock compatibile con iphone 4, ipad e ipod, dal design estremamente originale ed elegante. può essere collegato ad un computer tramite porta usb oppure wireless tramite apple airport express, ma anche ad altri dispositivi utilizzando l’ingresso line-in. è dotato di telecomando ed è proposto in diversi colori.€ 1.149

SAmSunGGAlAxy S iii

16 GB

699euro

13

Page 14: future magazine 47

14

s m a r t p h o n e

14

È il nuovo modello di punta usato perfino da James Bond nel suo film Skyfall. la casa giapponese punta sul design estre-

mamente sottile, sulle funzionalità avanzate offerte dall’Nfc, che permette l’associazione con accessori con un semplice tocco, e sulla possibilità di accedere a un catalogo musicale con milioni di brani. la qualità degli scatti è garantita da un sensore retroilluminato da ben 13 megapixel a cui acce-do in un solo secondo dalla modalità stand-by. il display da 4,6” dispone delle tecnologie usate sui tv Bravia per immagini nitide e contrastate e il processore dual core da 1,5 GHz fa girare android 4 alla grande. www.sonymobile.it

gli

acc

esso

ri

Èla scelta ideale per chi è alla ricerca di uno smartphone dual sim in grado di gestire al meglio ogni situazione. Dotato di un potente processore dual core a 1,2 GHz, sistema operativo android 4.0.4

icecream Sandwich e connessioni di rete Hspa e Wi-Fi, ha dimensioni compatte, schermo touchscreen plS da 4 pollici, batteria da 1600 mah e una colorazione total white. la fotocamera è da 8 megapixel con flash, autofocus e funzione HDr con possibilità di registrare video HD. Gestisce qualsiasi file multimediale, che archivia sulla memoria interna da 4 GB o sulla scheda di espansione da 32 GB in dotazione. Supporta Ngm Navigation, un sistema di navigazione offline completo di mappe per europa, usa e Canada con aggiornamenti gratuiti, utilizzabile anche quando non si ha accesso alla rete dati.www.2sim.it

A cer torna nell’arena dei produttori di smartphone. la casa di taiwan non osa scontrarsi con i big su prodotti top di gamma ma propone un nuovo smarthone la cui caratteristica

principale è l’equilibrio. il display da 3,7” è sufficientemente ampio per apprezzare le app di android 4 e la fotocamera da 5 megapixel realizza ottimi scatti adatti alla maggior parte delle esigenze quotidiane. le linee curve e dettagli cromati sono eleganti e non estremi, e il prezzo si inserisce in una fascia media che è a volte trascurata dai grandi marchi. www.acer.it

Sony moBilexperiA T

16 GB cuffie pioneer hdj-500v Concepite per uno stile di vita flessibile da DJ, ma comode anche in casa o nei locali, così come per l’ascolto in viaggio. Grazie alla loro tecnologia innovativa, consentono l’ascolto delle vostre playlist con una qualità al top.€ 89

oregon scientific bombero zp201 Non ha cavi, nessuna porta dock e nemmeno Blutooth e Wi-Fi: per ascoltare la musica basta appoggiare lo smartpho-ne sul piccolo speaker portatile e il gioco è fatto. Funziona con iphone e diversi altri telefoni grazie alla tecnologia senza fili Near Field audio. € 49,90

auricolare plantronics m25 questo auricolare, particolarmente pratico in auto, permette di mantenere la carica per cinque mesi. Come ci rie-sce? quando ci si allontana più di 90 minuti “iberna” la batteria, e quando si “risveglia” una voce dice quanta autonomia è rima-sta. pesa appena 8 grammi e ha un sistema di riduzione del rumore digitale.€ 29,90

nGm Wemove ABSoluTe

Acerliquid GloW

599euro

299euro

199euro

Page 15: future magazine 47

15

Nonostante il piccolo prezzo questo smartphone dal design moderno è adatto agli amanti della scrittura facile e rapida grazie

alla tastiera querty. ottimo per l’utilizzo della mail e per godersi al massimo il mondo dei social network, è dotato di android 2.3 e consente di sca-ricare migliaia di applicazioni da Google play. Ha un display touch da 2,6 pollici con risoluzione 320 x 240 pixe. la memoria interna è da 512 mB, espandibile fino a 32 GB tramite microSD. la fotocamera è da 3 mega-pixel con zoom digitale 4x e la batteria assicura 260 minuti di conversazione.la sua caratteristica esclusiva è il tasto chat grazie al quale è possibile interagire con tutti i contatti presenti su Google talk, Facebook, twitter e altri social network.www.vodafone.it

nokiA lumiA 920

Diciamolo subito. il Nokia lumia 920 ha due difetti: il prezzo e l’ingombro, che peraltro sono anche i due punti deboli del suo più diretto concorrente, il Samsung Galaxy S iii. il resto è

un lungo elenco di sorprese e di note positive, che cominciano con il sistema di ricarica a induzione (per tornare a piena potenza il telefono si appoggia su una base), per arrivare alla potentissima e sofisticata fotocamera in grado di realizzare i migliori video che un cellulare possa girare, passando per il luminoso e definito schermo touch. insomma, Nokia sembra aver finalmente realizzato un oggetto in grado di tenere testa (e in taluni casi superare) la più agguerrita concorrenza, che oltre al Galaxy vede il nuovo apple iphone 5. la vera incognita è rappresentata dal sistema operativo microsoft Windows phone 8: è bello, efficace e funziona. però o lo si ama o lo si odia. Noi, durante la breve prova che abbiamo potuto realizzare, lo abbiamo amato, nonostante alcuni difetti di gioventù, il più fastidioso dei quali è la tendenza a unire in un unico “calderone” tutti i contatti presenti nel telefono: la rubrica, gli amici di Facebook e tutti gli altri nominativi vengono irrimediabilmente mischiati, a meno di non fermare in tempo la procedura automatica. peccato, perché per il resto Windows phone è un vero piacere alla vista e… al tatto.www.nokia.it

il caricabatterie

gli

acc

esso

ri

fatboy pillow per Nokia lumia 920Basta con i noiosi cavi che penzolano da comodino e tavoli, i nuovi lumia 920 e 820 hanno la possibilità di ricaricarsi anche senza fili: mi basta semplicemente appoggiarli su uno speciale supporto. questa è la versione “sportiva” firmata fatboy, colorata e resistente: si può scegliere tra cinque colori e portarlo con sè anche in viaggio: pesa appena più di un etto. €79

beewi fiat 500 questo bolide in miniatu-ra saprà catturare l’atten-zione di molti, grazie alla riproduzione fedele della 500 originale. Funziona grazie alla tecnologia Bluetooth e all’app control pad, scaricabile gratuitamente. Chiunque possieda uno smartphone o un tablet potrà pilotare quest’a piccola auto, impiegando il giroscopio del telefono, o potrà accelerare e decidere la direzione di marcia diret-tamente con i comandi disponibili a video.€ 59

jabradrive white Dotato di una batteria che arriva a 20 ore di autonomia in chiamata e 30 giorni in standby, è lo speakerphone che si caratterizza per l’uso immediato e semplifica-to. Nessuna procedu-ra di installazione o settaggio, salite in auto e cominciate a parlare in tutta sicurezza e facilità.la qualità audio è ga-rantita dalla tecnologia DSp. un dispositivo, piccolo nel prezzo, ma grande nelle prestazioni.€ 59

caricatore portatile usb duracell piccolo e facile da trasportare, può ricaricare ovunque e in qualsiasi momento uno smartphone o un altro dispositivo, semplice-mente collegandolo tramite il cavo o l’adat-tatore mini/micro usb in dotazione.€ 19

vodAfoneSmArT chAT

provato

da

!

599euro

79euro

Page 16: future magazine 47

www.wefree.it

La campagnadi prevenzione di

Page 17: future magazine 47

novità18 tecnosfizi 26 hot libri 30 hot musica 34 hot dvd 38 hot game 44 eventi mondadori 48 tempo libero

Page 18: future magazine 47

18

hi-tech sotto l’albero

◗ HMDX JaM speaker bluetootH49 euroÈ uno speaker Bluetooth compatto e colorato, venduto in un barattolo di marmellata e disponibile in sei “gusti” diversi. In un attimo si collega senza fili allo smartphone, al tablet o al Pc e, grazie all’ingresso audio standard, anche all’uscita per le cuffie di un normale lettore mp3. La connessione wireless ha una distanza massima di nove metri. Considerate

le dimensioni, la qualità sonora è molto buona, la potenza discreta e il funzionamento semplice: ha solo

due pulsanti per aumentare e diminuire il volume e uno per mettere in pausa la musica. Si ricarica semplicemente collegandolo ad una porta Usb del computer e grazie alle batterie ricaricabili al litio è possibile ascoltare musica per più di 4 ore.www.hmdxaudio.com

◗ NIkoND5200 920 euro (con obiettivo 18-55 mm)

Ha un sensore da 24 milioni di pixel, registra video full HD e il monitor da 3 pollici è ad angolazione variabile, per sentirsi fotografi creativi da ogni prospettiva. Il nuovo processore di immagini Expeed 3 consente scatti ad alta velocità, una resa cromatica eccellente e la registrazione di filmati di ottimo livello. L’elevata sensibilità Iso (100-6.400) consente di scattare anche in ambienti bui o scarsamente illuminati e permette di fotografare con efficacia anche soggetti in rapido movimento. Prende in prestito dalle compatte alcune caratteristiche come il sistema di riconoscimento della scena e gli effetti: prima che venga premuto il pulsante di scatto regola da sola l’esposizione, il fuoco e il bilanciamento del bianco e si applicano con facilità effetti come il bozzetto a colori o la miniatura. www.nikon.it

Page 19: future magazine 47

19

◗ MIcrosoftWeNge MobIle keyboarD per tablet 79 euro

I tablet sono sempre più diffusi e la loro potenza si avvicina sempre più a quella di un notebook. Da qui nasce l’esigenza di una tastiera per tablet che sia utilizzabile con qualunque sistema operativo. Questa nuova proposta di Microsoft si collega tramite Bluetooth, è ultrasottile, caratterizzata da un design leggero e minimalista che ne agevola il trasporto, mentre il set di tasti completo offre un’esperienza confortevole, evitando i rallentamenti provocati dalle tastiere a video. La cover è dotata di una speciale anima rigida che, oltre a proteggere la tastiera da eventuali graffi, si trasforma rapidamente in un supporto per tablet di qualunque dimensione.www.microsoft.it

◗ pIoNeerDDJ-Wego coNtroller per MIXare la MusIca DIgItale 299 euro

Diventare un dj digitale non è mai stato tanto facile. Gli aspiranti Dj che usano il laptop, possono usare i pulsanti e le manopole WeGO per controllare il suono e assaporare appieno una vera e propria esperienza da disc-jockey. Basta collegare WeGo a un laptop e avviare il software: i controlli ergonomici e la semplice interfaccia del controller aiuteranno i principianti, aiutandoli a imparare i segreti del mestiere. Il software VirtualDJ LE è integrato nel controller e pronto all’uso, e Pioneer offre agli utenti WeGO la possibilità di usufruire di un aggiornamento gratuito di VirtualDJ 8 LE. www.pioneer.it

◗ tV saMsuNgue40es7000 1.099 euroAdesso il televisore è Smart, interattivo e in grado di dialogare con gli altri oggetti della nostra rete domestica per offrirci nuovi contenuti e servizi. Samsung non propone solo hardware all’avanguardia, ma un’interazione con i dispositivi sempre più semplice. I modelli della serie 7000 danno accesso a Internet con decine di applicazioni (previsioni del tempo, Facebook, notizie…) e permettono di “dialogare” con altri dispositivi della rete domestica come Pc, smartphone e tablet. Integrano inoltre il sistema Gesture Control, in grado di riconoscere i movimenti e controllare il Tv senza muoversi dal divano.www.samsung.it

Page 20: future magazine 47

20

◗ MIcrosoftWeDge toucH Mouse 69 euroNon è solo un mouse senza fili Bluetooth, ma sfrutta al massimo le nuove funzioni di Windows 8. Dalle dimensioni ridotte, che consentono di tenerlo persino in tasca, è progettato per offrire un’esperienza Windows completa sotto tutti gli aspetti, grazie allo scorrimento tattile in quattro direzioni. È inoltre dotato di tecnologia BlueTrack, che ne permette il funzionamento su quasi tutti i tipi di superficie, in una sala conferenze come in un bar o a casa sul divano. La connettività Bluetooth consente di usufruire ovunque di una pratica connessione wireless, liberando così una porta Usb, mentre l’inclinazione di 23 gradi è ritenuta dai progettisti quella ideale per garantire comfort e fluidità dello scorrimento tattile. www.microsoft.it

◗ frItZ!boX 7330 149 euroÈ un modem/router ideale per creare una rete domestica cablata o senza fili. Ti permette infatti di collegare tra loro computer e periferiche e di andare in Internet alla velocità della luce. Immagina di sostituire con un solo Fritz!Box 7330 fino a otto dispositivi tradizionali e di beneficiare delle numerosissime funzioni per cui i router Wi-Fi di AVM sono stati definiti tra i più completi sul mercato. Gestire la linea fissa o VoIP, la segreteria e la rubrica, i fax e i telefoni, il tuo accesso a internet e ai tuoi contenuti multimediali da ovunque nel mondo, condividere stampanti, dischi fissi esterni e molto altro; tutto questo è possibile con Fritz!Box. Si può anche usare la linea fissa / VoIP con il tuo iPhone o smartphone Android e gestire tutte le impostazioni del tuo router, lo streaming multimediale e la telefonia direttamente dal cellulare: il Fritz!Box proietta la tua rete e il tuo smartphone in una nuova dimensione.www.fritzbox.eu/it

Page 21: future magazine 47

21

◗ oregoN scIeNtIfIcactIoN caM atc cHaMaleoN199 euroUltraleggera e compatta, è la prima Action Camera al mondo con doppia lente fisheye per le riprese video in HD. È l’ideale per chi ama gli sport e preferisce vivere in prima persona le proprie avventure. Le due lenti sono

indipendenti tra loro in modo da riprendere ogni particolare importante: puoi sperimentare punti di ripresa originali mentre fai surf o inquadrare chi ti sta intorno durante una sciata. Resistente agli spruzzi, può essere inserita anche in un guscio speciale (venduto separatamente) per le esperienze subacquee fino a 60

metri. Estremamente leggera, consente di effettuare riprese a mani libere: può essere montata sul casco (il supporto è incluso), sul manubrio della moto o sulla tavola da surf. Usa una batteria ricaricabile ai polimeri di litio incorporata che garantisce fino a 2 ore di azione continua.

www.oregonscientific.it

◗ logItecH tV caM HD

199 euroWebcam per Tv con Skype

integrato. Regalo perfetto per i genitori o un fratello che vive

all’estero, questa speciale webcam si adatta a qualunque televisore

dotato di una porta Hdmi Ie consente chiamate e videochiamate

via Skype anche senza l’uso di un computer. Semplice da usare e

dotata di un proprio telecomando, si collega alla rete senza fili e al

vostro account Skype (è possibile crearne uno nuovo). L’ottica

particolarmente ampia consente di riprendere tutto il salotto, ha

ben quattro microfoni per filtrare i rumori di fondo e nel caso

arrivasse una chiamata quando il Tv è spento, è dotata di una

suoneria propria. www.logitech.it

◗ NIkoN 1 V2 750 euro (solo corpo)

Le fotocamere mirroress permettono di non rinunciare alla qualità delle immagini o dei filmati, anche quando si vuole viaggiare leggeri. Grazie ad alti livelli di velocità e di prestazioni, a una serie di interessanti funzioni intelligenti, alla possibilità di avere il pieno controllo creativo e di trasferire via wireless le immagini, la Nikon 1 V2 è una fotocamera versatile e straordinaria. È dotata di un sensore Cmos da 14,2 megapixel, un display da 3 pollici e un mirino Lcd a colori da 0,47 pollici e circa 1440 mila punti. Sfrutta la grande velocità di acquisizione delle immagini per funzioni innovative: con Selezione foto intelligente, acquisisce fino a 20 immagini prima e dopo avere premuto il pulsante di scatto, mentre con la funzione Visualizzazione rallentatore, si possono rivedere fino a 40 scatti al rallentatore sul display Lcd. La gamma di obiettivi è già molto ampia, ma con un adattatore è possibile usare anche le tue vecchie ottiche.www.nikon.it

◗ casIoeX Zr1000299 euroDotata di un sensore Cmos retroilluminato da 16 megapixel, di un grandangolo da 24 mm e di uno zoom ottico 12,5x, questa compatta presenta caratteristiche innovative come l’Anello di Funzione e lo schermo Lcd orientabile che migliora la facilità di utilizzo e la capacità di effettuare scatti originali. Si può usare l’anello per lo zoom o per modificare altre impostazioni e con il display da 3” girato verso di sè l’autoscatto è sempre perfetto. Le prestazioni sono da macchina di alto livello: è pronta in meno di un secondo, è in grado di mettere a fuoco in soli 0,15 secondi, e scatta ancor prima di premere a fondo il pulsante per cogliere sempre l’attimo giusto.www.exilim.it

Page 22: future magazine 47

◗ asus paDfoNe 2sMartpHoNe e tablet assIeMe799 euroÈ lo smartphone Android più potente e completo in commercio, capace inoltre di trasformarsi in un tablet da 10 pollici con un semplice gesto. La dotazione tecnica è impressionante: usa un processore Qualcomm Snapdragon S4 Pro quad core con architettura Krait (simile al cortex A15), ha 2 GB di Ram, supporta le velocissime reti dati e ha un display da 4,7” in HD ed estremamente luminoso. Nonostante lo spessore minimo, per le foto usa un super sensore da 13 megapixel anche in grado di riprendere video in alta definizione. Ciò che lo rende unico è il sistema che permette di inserirlo nel retro di uno schermo da 10” che lo trasforma in un vero e proprio tablet con tanto di speaker stereo e un’autonomia di 13 ore.www.asus.it

◗ NIkoNcoolpIX s01

139 euro

I punti di forza di questa fotocamera super-compatta sono l’eleganza, lo stile e l’elevata tecnologia contenuta in un corpo camera piccolissimo.

Nonostante le ridotte dimensioni (è piccola quanto una carta di credito), non passa certo inosservata. Disponibile in diversi colori, è dotata di

obiettivo zoom ottico Nikkor 3x (29-87 mm), touchscreen da 6,2 cm (2,5 pollici), sensore di immagine Ccd da 10,1 megapixel, memoria interna

da 7,3 GB e modalità di registrazione video a 720p. È la fotocamera perfetta per ogni momento e situazione.

www.nikon.it

◗ epsoNeXpressIoN preMIuM Xp-600 149 euroPerfetta per chi desidera stampare le proprie immagini e necessita di una stampante Wi-Fi in grado di produrre foto lucide e testi nitidi e definiti. Ultracompatta e versatile (le sue dimensioni sono del 40% inferiori rispetto ai modelli precedenti), dispone di un display Lcd da 6,3 cm. È dotata inoltre di funzioni intelligenti quali fronte-retro ad alta velocità, doppio vassoio carta ed Epson Connect, per stampare attraverso la Rete. www.epson.it

22

Page 23: future magazine 47

◗ tV soNy 4k84X9005

Il futuro è arrivato: Secondo Darwin l’evoluzione procede per salti, e questo Tv Sony 4K da 84 pollici (213 cm) fa un salto bello grande. La qualità delle immagini lascia a bocca aperta, ti sembra davvero di toccare con mano le immagini e ogni dettaglio è definito come non mai. Al momento non ci sono film o supporti che sfruttano l’incredibile risoluzione di questo schermo, pari a quattro volte quella di un Tv in alta definizione (3840 x 2160 pixel), ma arriveranno presto. Se lo si guarda da spento a sorprendere è il design: è estremamente sottile e per garantire una qualità audio al pari di quella video usa due diffusori separati e agganciati lateralmente. Il costo è inarrivabile (25.000 euro), ma rappresenta uno vero punto di svolta della tecnologia.www.sony.it

◗ WesterNDIgItal My passport eDge 500 gb 129 euro

È un’ottima soluzione per i professionisti in mobilità che necessitino di un hard disk per il backup dei propri dati. Con i suoi 500 GB di memoria, è compatibile sia con Mac sia con PC e offre un modo sicuro di lavorare o divertirsi, senza rinunciare al design elegante e ultra-compatto. All’interno della confezione, trovate un breve manuale, un cavo compatibile con Usb 3.0 e 2.0 e, grazie al software WD SmartWar, permette un backup continuo ed automatico. Inoltre potete utiizzare WD Security per proteggere i vostri file da utilizzi e accessi non autorizzati, impostando la crittografia hardware.www.wdc.com

◗ pure seNsIa200D coNNect 350 euroAttento a non confonderla con una semplice radio! Oltre a riprodurre le normali stazioni Am, Fm e quelle digitali (Dab), permette di ascoltare la musica del proprio smartphone (Android e iOS), del computer, scaricare dal Web brani a volontà e persino di registrare i pezzi e le trasmissioni preferite su una chiavetta usb, per ascoltarle in un secondo momento. Ha una potenza di 30 W, il telecomando e lo schermo touch da 5,7” (14 cm) sul quale si possono visualizzare le previsioni del tempo, i cinguettii di Twitter, gli aggiornamenti di Facebook, i feed RSS e le foto tramite Wi-Fi o Picasa. Mentre si ascolta un brano in streaming, basta un tocco per conoscerne l’autore e il titolo, ed è possibile persino acquistarlo direttamente dalla radio. www.pure.com/it

23

Page 24: future magazine 47

◗ frItZ!WlaNrepeater N/g99 euroOltre ad estendere in modo affidabile la portata del segnale emesso da qualsiasi router Wi-Fi, in combinazione con il FRITZ!Box, questo ripetitore si rivela unico nel suo genere: consente di inviare stream audio a qualsiasi impianto hi-fi, tramite FM o con un collegamento diretto (uscita audio digitale S/P-DIF e jack da 3,5 mm). È quindi possibile ascoltare sullo stereo la propria collezione di Mp3, così come è archiviata su un computer o altro disco esterno condiviso in rete o le stazioni radio internet, selezionabili direttamente attraverso il touch screen del ripetitore. Non occorre più spostare il laptop o lo stereo per ascoltare la propria musica preferita: basta il ripetitore, una qualsiasi radio e il gioco è fatto!www.fritzbox.eu/it

◗ tablet alcateloNe toucH tab t10 109 euro

Ad allettare più di tutti è il prezzo, per un marchio che ha sempre offerto una discreta qualità nei suoi prodotti. Con un formato da 7’’ per soli 11 mm di spessore e 340 g di peso, ha un diplay con risoluzione di 800×480 pixel ed è dotato di un processore single-core Rockchip ad una frequenza di clock di 1Ghz. Dispone da 1Gb di memoria Ram, slot di espansione microSD, e monta il sistema operativo Android Ice Cream Sandwich nella versione 4.0.3.Un piccolo “compromesso” che giustifica in qualche modo il prezzo: nessuna fotocamera posteriore, ma soltanto su una anteriore da 0,3Mpx. www.alcatelonetouch.com/it

24

◗ colIN sNap!kIt per fotocaMere MIrrorless 55 euroGli obiettivi utilizzati sulle fotocamere mirrorless sono più piccoli rispetto a quelli delle reflex. Questo kit è stato creato su misura per questa nuova generazione di fotocamere ed ottiche e si rivolge agli appassionati di fotografia che cercano scatti creativi. È disponibile in cinque diverse versioni con anelli adattatori di diversi diametri (Ø37, Ø40.5, Ø43, Ø49 e Ø52). Include un anello adattatore, un porta-filtri del sistema “A”, un filtro Neutral Density (ND4) ed un filtro graduato “Tramonto”, che permette di simulare i colori del sole al tramonto in qualsiasi momento della giornata. Il porta filtro si aggancia all’anello adattatore e… si è subito pronti allo scatto!www.fowa.it

◗ JabrasoleMate WHIte k760speaker portatIle179 euroRiproduce bassi profondi e note ben definite con il subwoofer integrato e un’acustica vibrante, offerta da due altoparlanti separati. Si collega ad un qualsiasi dispositivo in grado di riprodurre musica, sia con cavo, sia attraverso il Bluetooth, e può essere usato al chiuso come all’aperto visto che è in grado di resistere a polvere, spruzzi e urti. E se siete amanti del mobile gaming, sfrutta le potenzialità offerte dalla tecnologia di alta qualità per vivere in maniera ancora più coinvolgente l’audio dei vostri videogame preferiti. Grazie alle sue dimensioni compatte, al suo peso minimo, alla resistente base in gomma e al cavo audio da 3,5 mm, è sempre pronto per l’uso e può essere trasportato ovunque. www.jabra.com

Page 25: future magazine 47

Espande la portata di qualsiasi rete

wireless semplicemente premendo un pulsante.

Page 26: future magazine 47

◗ cinquanta sfumature di ginarossella calabròsperling & kupfer10 euro

Non c’è bisogno di aver letto l’originale per apprezzare la parodia. L’autrice di Cinquanta sbavature di Gigio, già rilettura ironica del romanzo bestseller che ha come protagonista maschile l’improbabile Mr Grey, fa il bis concentrandosi questa volta su vizi e difetti delle donne. Dopo aver riso di “lui”, un Gigio uomo italico tragicomicamente antitetico al bello, ricco e mascolino signor Grey, sul patibolo della (sana e autoironica) presa in giro adesso c’è “lei”, o meglio cinquanta sfumature del mondo femminile, dei suoi stili di vita, vizi e virtù. Donne ossessionate dalla bilancia ma incapaci di resistere ai peccati di gola, dalla scelta della lingerie e dalle rughe che avanzano… Difficile non riconoscersi in almeno una di queste “smagliature”, per cui tanto vale riderci sopra. Kobobooks.it: 3,99 euroPrezzo kobobooks.it: 3,99 €

26

a cura di Enrica Volta

Page 27: future magazine 47

◗ perdersi è meravigliosoIntervIste sul cInemadavid lynchminimum fax17 euro

I suoi film sono uno scrigno di misteri, non necessariamente da svelare. Parte del fascino del cinema di David Lynch sta nella sua visionarietà non riconducibile a un simbolismo che può essere codificato, ma che lascia sospese domande e interpretazioni, storditi i sensi senza necessariamente richiedere un’analisi razionale. Eppure possiamo avere accesso almeno ad alcuni di questi misteri, accanto a una collezione di aneddoti, ricordi personali e digressioni sulle passioni extracinematografiche del regista, come la pittura, la musica e il design. Le 24 interviste di questa raccolta ripercorrono la carriera del cineasta e il lavoro che sta dietro a molti dei suoi successi, da Eraserhead a Inland Empire, passando per Mullholland Drive e i segreti di Twin Peaks.

◗ no easy daymark owen kevin maurermondadori 17,50 euro

Mark Owen non è il vero nome dell’autore di questo libro (già un bestseller), che si legge attraversando picchi di tensione e adrenalina degni di un romanzo ma che invece è realtà: No easy day è la cronaca riportata da un ex appartenente al Team Six dei Seal, le forze speciali della Marina statunitense, che per primo ha fatto irruzione nell’ultimo rifugio di Bin Laden. L’episodio è raccontato nei dettagli e con un ritmo che toglie il fiato. Anche prima di espugnare il compound di Abbottabad, in Pakistan, diventato nascondiglio del leader di al Qaeda, la vita del militare è stata degna di un film di guerra: il training nei corpi speciali della Marina, l’ingresso nei Seal, il salvataggio di un capitano rapito dai pirati somali, fino alla guerra ai talebani sulle montagne afghane. La storia dell’uomo nascosto, per ragioni di sicurezza, sotto lo pseudonimo di Mark Owen è stata ricostruita dal giornalista Kevin Maurer, da nove anni al seguito delle forze speciali.Kobobooks.it: 9,99 euro

◗ noi non restiamo a guardaremedIcI senza frontIere aa.vv.feltrinelli15 euro

Il loro nome è sinonimo di coraggio e abnegazione nelle cronache, drammatiche, di conflitti e terre devastate dalla miseria e dall’emergenza medica. Ma com’è davvero la vita dei medici che abbattono le frontiere, quelle geografiche e quelle del diritto alla salute, spesso negato a chi in mancanza di strutture ospedaliere, di acqua, cibo o medicinali? Ce lo raccontano loro stessi, medici ma anche infermieri, ingegneri e tecnici, di cui questo volume raccoglie lettere e testimonianze, affiancandole a quelle di nomi noti come Daria Bignardi, Silvia Di Natale, Andrej Longo, Antonio Pascale, Renata Pisu, Antonio Scurati. E a quelle dei tanti stranieri approdati nel centro di accoglienza di Mineo, in provincia di Catania, in attesa di un futuro migliore.

◗ in principio era la tavolaadam gopnikguanda 22 euro

Già da qualche anno, eppure mai come oggi scrivere, fotografare, bloggare, mostrare televisivamente, insomma parlare di cibo è di moda. Quella di cucinare per la propria famiglia o per ricevere gli ospiti non è però solo una moda, quanto una riscoperta di piaceri basilari e domestici che attraversa tutte le categorie sociali e le età, complice forse la crisi e la voglia di piccoli lussi accessibili, come lo è il buon cibo. Ma anche una bella tavola: questo libro del saggista e commentatore nordamericano (statunitense di nascita e canadese d’adozione, oggi residente a New York) Adam Gopnik ripercorre la storia del luogo dove si mangia e si radunano gli affetti, attraverso aneddoti e prime volte, dalla rivoluzione francese alla nascita dei ricettari di famiglia. E non mancano suggerimenti e segreti strappati ai grandi chef. Kobobooks.it: 15,99 euro

27

Page 28: future magazine 47

◗ Kobo touch mondadori99 euro

I lettori di libri elettronici (ebook reader) sono pratici ed economici: in un solo dispositivo è possibile archiviare migliaia di titoli e di solito i libri elettronici costano meno, non avendo spese di stampa né di distribuzione. Il lettore che vedi nella pagina a fianco (Kobo Touch) ha un display touch da 6 pollici di diagonale (15,2 cm), basta semplicemente scorrere o toccare lo schermo per voltare pagina, connessione Wi-Fi e 2 GB di memoria su cui possono archiviare fino a 1.000 volumi, che diventano 30.000 con una scheda di memoria.Quello che vedi qui sotto invece è il Kobo Glo (129 euro) che in più ti permette di leggere anche al buio, grazie a una leggera luce che non affatica la vista.

◗ storia di un corpodaniel pennacfeltrinelli18 euro

Se amate la scrittura del padre di Benjamin Malaussène, sempre ricca di ironia e tenerezza verso vizi e debolezze dell’umanità, in questo nuovo romanzo dell’autore francese troverete molti elementi familiari, rimodellati su una storia avvincente. All’indomani del funerale del padre, Lison riceve un’inaspettata e insolita eredità: un diario che il genitore aveva iniziato a scrivere da adolescente e che lo aveva poi accompagnato per tutta la vita. L’uomo ripercorre l’esistenza del padre, attraversando i suoi patimenti negli anni della guerra, le sue avventure sentimentali e i suoi sogni. Dalla giovinezza, all’età adulta, fino ai suoi ultimi giorni di vita.Kobobooks.it: 9,99 euro

◗ vivere senza nemicoandré cognardvarianti editore18 euro

In questo saggio filosofico e allo stesso tempo intriso della pratica corporea, il maestro di Aikido André Cognard ci parla delle arti marziali tradizionali d’Oriente. Esplorando la propria storia, le proprie percezioni, le proprie emozioni e il lungo percorso marziale, si sofferma in particolare sugli aspetti che riguardano il rapporto con gli altri e sui conflitti che inevitabilmente nascono in queste relazioni. In modo diretto ed efficace, l’autore ci presenta il frutto di un lento processo evolutivo dovuto a una pratica faticosa, umile, costellata di tentativi falliti e ripetuti con un accanimento che sfida a volte la ragione, e che solo l’amore trovato nella relazione con il maestro può spiegare.

◗ regalo di nozzeandrea vitaligarzanti14 euro

Un’Italia di altri tempi, che qualche lettore non proprio di primo pelo ancora ricorderà, che altri conoscono attraverso il cinema e la letteratura e che questo romanzo di Andrea Vitali ricostruisce con palpabile affetto, attingendo alla propria memoria e ai racconti dei genitori. Da un intreccio di realtà e fantasia nasce la storia di Ercole e del viaggio nei suoi ricordi di bambino, scatenato dalla vista di una Fiat 600 bianca, incrociata per strada in una domenica d’agosto. Un’auto identica a quella su cui Ercole aveva compiuto il primo viaggio della sua vita, insieme ai genitori e allo zio, negli anni del boom economico che ha trasformato l’Italia da Paese distrutto dalla guerra a terra dove i sogni delle famiglie diventavano realtà. Kobobooks.it: 9,99 euro

28

Page 29: future magazine 47

“ Il tempo per leggere, come il tempo per

amare, dilata il tempo per vivere.’’

Daniel Pennac

Page 30: future magazine 47

◗ Led ZeppeLincelebration day

Regalo ideale per un amico collezionista, ma anche per chi è in fuga dalla melassa delle canzoni natalizie e cerca rifugio in un po’ di rock d’autore. E che autori: Page e Plant, tornati a suonare insieme nel 2007 in un concerto-evento alla O2 Arena di Londra, pubblicano adesso il live di quella serata, in diverse versioni. Accanto a chitarrista e cantante suonano John Paul Jones e il figlio di John Bonham, Jason, e il risultato è tale da giustificare pienamente una “celebrazione”, è un racconto epico che ripercorre la carriera del gruppo hard rock per definizione, dall’inizio simbolico con Good times bad times fino ai saluti sulle note di Rock and roll, passando per i cavalli di battaglia più celebri come Stairway to heaven (“la più bella canzone al mondo”, così alludevano i Tenacious D in un loro pezzo) e Whole lotta love. Oltre al Cd, sono in vendita il Dvd e il Blu-ray con la registrazione video del concerto, accanto a due deluxe edition con materiale extra.

30

a cura di Valentina Bernoccoa cura di Valentina Bernocco

Page 31: future magazine 47

◗ francesco guccinil’ultima thule

“Ho sempre pensato che il mio ultimo disco si sarebbe chiamato così. Il titolo è una vaga reminiscenza di letture giovanili, è un concetto estremo, un punto d’arrivo finale. La prima strofa l’ho scritta 15 anni fa, ma è stata l’ultima canzone a essere finita”. Così il cantautore modenese presenta il suo lavoro, annunciandolo come ultimo e chiudendo un cerchio aperto 45 anni fa con il disco d’esordio, Folk beat. Prima di iniziare a dedicarsi alla scrittura, Guccini ci lascia otto canzoni intrise di ricordi personali e collettivi, che raccontano i luoghi della sua infanzia ma attingono anche alla poesia dialettale, alla storia d’Italia e alla satira politica. Non potremo ascoltarle dal vivo, perché non sono previsti tour a supporto del lancio. Una curiosità: l’album è stato registrato al mulino di famiglia di Pàvana, oggi un bed&breakfast.

a cura di Valentina Bernocco

◗ robbie WiLLiamstake the crown

Qual è la corona a cui fa riferimento Robbie Williams nel titolo di questo suo nuovo lavoro? Non certo quella della royal family sua connazionale, ma piuttosto quella del pop. Strizzando l’occhio all’ascolto radiofonico e dimenticando le sperimentazioni, lo smaliziato cantante regala come sempre il suo valore aggiunto a brani non necessariamente indimenticabili. Alterna ritmi ballabili e un po’ retrò (il primo estratto Candy, scritto insieme a Gary Barlow), a pezzi più lenti, come il secondo singolo Different. Per chi volesse ascoltarli dal vivo, l’unica data italiana finora prevista è il 31 luglio, quando Williams suonerà a San Siro.

◗ sKieback to now

Voce angelica, sensuale e raffinata, Skye è tornata. La bella cantante londinese dai tempi dei Morcheeba non ha perso smalto, e anzi ribadisce la grande padronanza delle sue corde vocali intrecciando una leggerezza eterea e sognante a momenti di potenza in un disco classicamente trip-hop, il terzo della sua carriera da solista. Il tocco di Stephen Fitzmaurice, produttore con all’attivo un Grammy e collaborazioni con grandi nomi (fra cui U2, Depeche Mode, Seal e Kylie Minogue), è garanzia di un risultato di classe.Nate da basi elettroniche, le canzoni lasciano spazio a inserimenti di chitarra e pianoforte, che aggiungono un po’ di calore al risultato finale.

◗ aerosmithmusic from another dimension

Capitolo numero quindici per Steven Tyler e soci, il primo composto da brani originali e inediti dai tempi di Just push play (2001). Con questo lavoro dalla produzione patinata, nonostante “l’altra dimensione” evocata dal titolo, le nostre orecchie sono catapultate in un mondo familiare, costruito sui riff di chitarra hard rock di Joe Perry (Oh yeah, Beautiful) e sulla voce tirata di Tyler, che regala però anche qualche momento romantico in alcune ballate in perfetto stile Aerosmith (Tell me, What could have been love, We all fall down, Another last goodbye), e con veri e propri tuffi negli anni ‘70 e ‘80 (Freedom fighter). Un album che non segue le mode e non pretende di rivoluzionare nulla, ma pieno di linee melodiche che restano subito in testa, e che non fa venire voglia di saltare nessuna traccia.

31

Page 32: future magazine 47

◗ one directiontake me home

I giovani One direction, 96 anni in cinque, si giocano la loro carta migliore per scongiurare il rischio di un successo lampo, tanto travolgente quanto effimero. Con questo secondo album, uscito a un anno dal precedente Up All Night, la band anglo-irlandese vuol dimostrare di non essere solo l’ennesimo prodotto da talent show (terzo piazzamento nell’X-Factor inglese), ma di saper anche suonare e comporre, pur nell’ambito di un pop da classifica, fatto soprattutto per ballare e regalare momenti romantici. Un tempo le chiamavano boy band, fenomeno più d’immagine che di sostanza: è da qui, però, che sono nate stelle come Robbie Williams e Justin Timberlake. Per gli One direction, se son rose fioriranno.

◗ KyLie minogue the abbey road sessions

Collezione di successi, molti dei quali familiari anche alle orecchie dei non amanti del pop commerciale, dimostrazione di quanto Kylie Minogue, in 25 anni di carriera, sia stata una vera regina delle classifiche. Dalle hit più datate (The locomotion, coverizzata dalla cantante nel 1987) ai singoli recenti (All the lovers), alle collaborazioni raffinate (il duetto con Nick Cave Where the wild roses grow, tormentone di metà anni ‘90), la star australiana sembra non aver sbagliato un colpo. Non si tratta però di un semplice greatest hits: i 16 brani, fra cui l’inedito Flowers, sono stati riarrangiati e risuonati dalla band di Kylie e da un’intera orchestra in una location non casuale, il celebre studio dei Beatles che dà il titolo all’album.

◗ deftoneskoi no yokan

Sopravvissuti agli eccessi della vita privata del cantante Moreno, al drammatico cambio di line up (dal 2008, l’ex bassista Chi Cheng è ancora in coma per un grave incidente d’auto), all’ondata del new metal che dal picco dei primi anni 2000 ha progressivamente perso forza e attenzione mediatica. I Deftones sono, a loro modo, dei sopravvissuti, ma di forza non ne hanno persa nemmeno un grammo. Lo dimostra questo settimo lavoro in studio, un album duro, che snocciola chitarre e batteria pesanti, momenti di sospensione ed esplosioni improvvise, come nel travolgente singolo Leathers. Il titolo dell’album è un’espressione idiomatica giapponese che significa pressappoco “premonizione d’amore”.

◗ soundgarden king animal

Non lasciatevi ingannare dalla copertina: gli storici Soundgarden non si sono persi tra le nevi, ma anzi sprizzano rock infuocato da tutti i pori. Certo, il leitmotif nostalgico dei fan affezionati al suono anni ‘90, pre-carriera solista di Chris Cornell e pre-Audioslave, non si placa neanche con questo nuovo lavoro, ma chi ancora doveva riprendersi dallo shock di certi episodi (la produzione con Timbaland, certo non il vestito più congeniale a Cornell) può tirare un gigantesco sospiro di sollievo. Trovando il giusto equilibrio fra una produzione abbastanza patinata ed energia, l’album propone gli immancabili echi zeppeliani e momenti tiratissimi, come nel singolo Been away too long, ma anche episodi di maggior respiro melodico e introspezione (la malinconica Bones of birds). Voce stellare a parte, parte del merito va ai bellissimi suoni e alla precisione dei riff di Kim Tahyil.

32

Page 33: future magazine 47

Da sinistra: Zayn Malik, Louis Tomlinson, Liam Payne ed Harry Styles. All’interno della cabina Niall Horan.

Page 34: future magazine 47

◗ bel amiGenere: drammaticoDurata: 102’anno: 2012reGia: Declan Donnellan, nick ormerod

Non è più un vampiro, ma rimane un seduttore, pur meno romantico e più materialista. Robert Pattinson prova a uscire dai panni del sovrannaturale Edward di Twilight interpretando un giovane e intraprendente arrampicatore sociale che, nella Parigi di fine Ottocento, non si fa scrupoli nel manipolare donne di potere, le quali diventano però impotenti di fronte al suo fascino. Adattamento dell’omonimo romanzo di Guy de Maupassant, il film annovera nel cast le bellezze (e bravure) di Uma Thurman, Kristin Scott Thomas e Christina Ricci. Per quanto riguarda i contenuti speciali, nell’edizione casalinga troviamo un corredo di interviste, trailer e featurette (29 minuti nel Dvd, 45 nel Blu-ray), e nel solo Blu-ray anche momenti dal dietro le quinte.

a cura di Valentina Bernocco

34

Page 35: future magazine 47

◗ the amazinG spiDermanGenere: azioneDurata: 136’anno: 2012reGia: marc Webb

Diretto da Marc Webb e interpretato da Andrew Garfield, è un reboot della saga. Edita da Sony Pictures Home Entertainment, la versione home video propone le opzioni Dvd e Blu-ray: la prima è arricchita da scene inedite, commenti tecnici, dietro le quinte e art gallery, mentre il Blu-ray può vantare la presenza di 61 minuti di contenuti speciali. Non manca l’ormai diffusa edizione in Blu-ray 3D. Abbandonato dai genitori quando era solo un bambino e cresciuto con le amorevoli cure degli zii, Peter Parker è diventato uno studente di liceo… non troppo popolare. A scuoterlo è l’amore per la sua prima fidanzata, Gwen, ma soprattutto la scoperta di alcuni documenti che lo spingono a indagare sulla scomparsa di mamma e papà. La ricerca lo conduce al laboratorio del Dottor Connors, un tempo collega del padre. E dopo il morso di un ragno radioattivo, le cose non saranno mai più come prima...

◗ ribelle the braVeGenere: animazioneDurata: 93’anno: 2012reGia: mark andrews, brenda Chapman

La più moderna, sportiva e anticonvenzionale fra le principesse Disney sbarca nei negozi in edizione home video con tutto il carico della sua energia. La ragazza dalla lunga chioma rossa, coraggiosa (come spiega il titolo originale in inglese) più che semplicemente ribelle, affronta una pericolosa avventura pur di realizzare il proprio sogno, ma più della trama in sé a colpire sono le spettacolari animazioni firmate Pixar. Nel rivolgersi a una strega per far esaudire un desiderio, Merida scatena invece una maledizione che mette a repentaglio la vita di sua madre: da quel momento, la giovane dovrà sfoderare un coraggio degno di un vero eroe. La versione Blu-ray include commenti tecnici, scene inedite in lingua originale, making of, inizio alternativo, trailer e una galleria fotografica.

◗ the raVen Genere: thrillerDurata: 106’anno: 2012reGia: James mcteigue

Letteratura e cinema si mescolano in questo thriller raccontato dal regista James McTeigue (V per Vendetta, Invasion) e interpretato da John Cusack. Nella Baltimora del 1849, un killer seriale sembra commettere i propri, cruenti crimini ispirandosi ai racconti di Edgar Allan Poe (Cusack), allora scrittore emergente ed emarginato. Inizialmente sospettato di essere l’omicida, Poe diventa consulente dell’investigatore al lavoro sul caso, e deve ricorrere a tutte le sue doti immaginative e di analisi dell’essere umano per interpretare gli indizi lasciati sulla scena del delitto. Ispirazione letteraria a parte, il lungometraggio si snoda fra azione e mistero, ricordando un po’ l’operazione fatta con Sherlock Holmes di Guy Ritchie. Molti gli extra del Blu-ray: oltre ai trailer e alle scene tagliate, alcuni approfondimenti, un’intervista al regista e all’attore protagonista e uno speciale su Edgar Allan Poe.

◗ prometheusGenere: fantascienzaDurata: 124’anno: 2012reGia: ridley scott

I cultori del regista di Alien e Blade Runner, qui tornato al genere che l’ha reso celebre, non devono farsi scappare la versione Limited Edition di questo film, con disco Blu-ray in 2D, 3D e copia digitale. Il corredo di bonus è particolarmente ricco, fra cui inizio e finale alternativi, scene tagliate, commento audio di Ridley Scott, un documentario sulla creazione del personaggio di Prometheus e la possibilità di accedere agli archivi dell’immaginaria Weyland Corp. Il lungometraggio racconta il viaggio interplanetario di un team di scienziati ed esploratori alla ricerca delle origini dell’uomo. Nel cast spiccano Michael Fassbender, Noomi Rapace e Charlize Theron. L’immaginario visivo messo in piedi merita una visione in alta risoluzione.

35

Page 36: future magazine 47

◗ il DittatoreGenere: commediaDurata: 83’anno: 2012reGia: larry Charles

Aladeen è un dittatore di un paese nord-africano, Wadiya, ignorante e crudele, finirà nella “grande mela” a causa di un tradimento da parte del suo braccio destro Tamir, che vuole instaurare una democrazia di facciata per poi vendere il petrolio di cui è ricco il Paese.Il film ha un ritmo incredibile, non ci sono momenti morti, è un susseguirsi di battute e risate. L’umorismo di Cohen è alla portata di tutti, di forte impatto, volgare, diretto ma non banale come vorrebbe sembrare, nasconde sempre una forte critica e un ironia più sottile. Smaschera gli orrori e le falsità, le mette a nudo e le deride. Sesso, terrorismo, razzismo... nessun tabù, nessuna limitazione, Cohen martella con i sui eccessi e l’humor nero senza dare tregua, e di questo lo ringraziamo... nulla è più liberatorio di una risata. Ti diverti tantissimo durante il film ma in qualche angolo della tua mente ti rimane, ti fa riflettere, finisci per ripensarci e riderci di nuovo; e questo avviene solo con la migliore ironia.

◗ la leGGenDa Del CaCCiatore Di Vampiri Genere: horrorDurata: 105’anno: 2012reGia: timur bekmambetov

Il tema non è nuovo ma ancora molto di moda, il taglio con cui è raccontato è un po’ diverso dal solito: sarà che il vampiro questa volta si cela dietro le insospettabili (e improbabili) vesti di Abramo Lincoln, in questo film che rilegge liberamente la storia d’America mettendo in scena sequenze d’azione e lotta spettacolari. Non a caso, il produttore è Tim Burton, e il suo tocco si nota già dalla fotografia a tinte fosche e surreali. Gli altri ingredienti sono una sceneggiatura riadattata dall’omonimo romanzo di Seth Grahame-Smith per mano dello stesso autore, e una spettacolarizzazione 3D mai troppo invasiva. Nel Blu-ray troviamo, oltre a trailer e making of, anche il commento degli sceneggiatori, un romanzo a fumetti in tema vampiresco e un video musicale.

◗ Diario Di una sChiappa 3Vita Da Cani Genere: commedia per ragazziDurata: 94’anno: 2012reGia: David bowers

Idea azzeccata per una visione natalizia in famiglia, che diverta genitori e figli, il terzo episodio cinematografico della serie Diario di una Schiappa (corrispondente al quarto romanzo di Jeff Kinney, edito in Italia da Il castoro) continua a narrarci le avventure e disavventure del giovane Greg e del suo migliore amico Rowley, due quasi-adolescenti orgogliosamente impopolari ma capaci di divertirsi. Questa volta i due si trovano ad affrontare un’estate a tratti fin troppo mondana, prati da tagliare e feste con i parenti. Nei bonus del Blu-ray troviamo le canoniche scene tagliate e trailer, ma anche il commento audio del regista, un approfondimento e una sequenza di simpatiche gag.

◗ un anno Da leoniGenere: commedia Durata: 100’anno: 2011reGia: David Frankel

La triade degli attori protagonisti di questa gradevole commedia per tutte le età è già un buon motivo per godersi lo spettacolo. Steve Martin, Jack Black e Owen Wilson portano le rispettive abilità comiche e mimiche interpretando i tre concorrenti di un’insolita gara: riuscire, nell’arco di un anno, a vedere il maggior numero di specie di uccelli. Accomunati dalla passione per il birdwatching ma diversi per storia personale, i tre intraprendono un viaggio attraverso il Nord America, che offre al regista la possibilità di mostrare paesaggi mozzafiato. Fra i bonus non manca una collezione di scene divertenti.

36

Page 37: future magazine 47

“ Voglio una barba vera , come quelle di Castro o Gandalf ”

Page 38: future magazine 47

◗ halo 4Genere: sparatuttosviluppatore: 343 industriespublisher: Microsoft studiosuscita: 06/11/2012Giocatori: multiplayerlinGua: italianopiattaforMe: Xbox360

Ambientato quasi cinque anni dopo gli eventi di Halo 3, il quarto episodio della serie ci porta in una direzione completamente diversa e prepara il terreno per una nuova, epica saga dalle tinte sci-fi, nella quale Master Chief torna a confrontarsi con il proprio destino e a fronteggiare un antico demone che minaccia l’intero universo. In aggiunta a una ricca storia e a un’intensa campagna, Halo 4 introduce una nuova entusiasmante modalità multiplayer chiamata “Halo Infinity Multiplayer”, che prende spunto dal già amato multiplayer presente nella storia del franchise di Halo e che promette di continuare a innovare e ridefinire il modo in cui tutti gli appassionati si sfidano online su Xbox LIVE.

a cura di Federico Cociancichh o t g a m e s

la colonna sonora di halo 4 è stata realizzata da neil Davidge, co-autore e produttore dei Massive attack. il disco contiene 15 tracce per oltre 75 minuti di straordinaria musica e sancisce il primo intervento sui temi musicali del gioco da par-te di un compositore fin dal lancio del primo halo oltre dieci anni fa. il successo è garantito, tanto che ha debuttato nella classifica di vendite di billboard al 50° posto: è il piazzamento più alto di sempre per una colonna sonora di un videogioco.

che Musica!

Console XboX 360 in edizione limitata halo 4 Questo bundle offre un’esclusiva console appositamente progettata, due controller personalizzati Halo 4, una copia dell’edizione standard del gioco, un disco rigido da 320 GB e contenuti esclusivi.

halo 4 limited edition Ottimizza l’esperienza multiplayer e ti mette nei panni di uno Spartan-IV a bordo della UNSC Infinity. La Halo 4 Limited Edition include l’accesso al pacchetto mappe “giochi di guerra”; specialization, un rapido accesso a sei Specialization, disponibili su Xbox LIVE; Contenuti digitali bonus attraverso Xbox liVe e “halo 4: Forward Unto dawn” special edition, una versione di 90 minuti della serie digitale live-action che racconterà l’universo di Halo come mai prima d’ora.

Page 39: future magazine 47

h o t g a m e s

Page 40: future magazine 47

◗ just dancE 4GEnErE: intrattenimento sviluppatorE: ubisoftGiocatori: 1 o piùlinGua: italiano piattaformE: Wii, Xbox360, ps3, Wiiu

Moda, danza e musica per l’ultima sfida di Just Dance 4. Lè novità della nuova serie, riguardano soprattutto la modalità Battaglia e la modalità di gioco Just Sweat. Inoltre non bisogna dimenticare la modalità Burattinaio, che è in esclusiva per la versione WiiU. Il giocatore potrà usare il controller della console per manipolare i passi dei balli. Oltre a una tracklist di 40 brani e alle nuove coreografie tutte da imparare che stuzzicano la fantasia di amanti della musica e della danza, questa release punta su un nuovo aspetto tutto “glam”.Inoltre Just Dance include il brano Cercavo amore di Emma Marrone, testimonial del videogioco.

h o t g a m e s

◗ call of duty black ops iiGEnErE: sparatuttosviluppatorE: treyarch Giocatori: 1 - 18linGua: italiano piattaformE: Xbox360, pc, ps3, Wiiu

Sicuramente uno dei migliori sparatutto in prima persona attualmente disponibili sul mercato. La campagna è ambientata nel 2025, si potrà giocare nel ruolo di David Mason, il figlio di Alex Mason, del quale vestiremo i panni nei flashback

ambientati nel lontano 1986. La narrazione è ben riuscita e la funzione multigiocatore online è una delle migliori della serie. Ci sono molte più modalità, come quella “Zombie” che è notevolmente migliorata. Anche le mappe sono decisamente più grandi e moderne rispetto alle precedenti versioni. Black Ops II è un titolo che ogni amante della serie e degli sparatutto in prima persona dovrebbe avere nella propria collezione.

◗ Wrc 3GEnErE: simulazione guidasviluppatorE: milestone

Giocatori: 1 linGua: italiano

piattaformE: pc, ps3, psvita, Xbox360

WRC 3 è il terzo capitolo tutto italiano

dedicato al Mondiale Rally. La pecca della serie rimane la grafica, che

per quanto migliorata non è ancora all’altezza di altri titoli conosciuti. Buoni invece i modelli e le sensazioni di guida.

Forse questo gioco non rivoluzionerà i titoli rallystici, ma ha il potenziale per risultare un titolo di grande successo, con una qualità nettamente superiore ai lavori a cui ragazzi di Milestone ci avevano abituato. Noi ci speriamo, perché

vorremmo vedere la casa italiana tra le grandi dell’industria videoludica. Questo titolo di rally sembra comunque un ottimo lavoro e gli amanti delle corse

virtuali farebbero bene a non lasciarselo scappare.40

Page 41: future magazine 47

◗ skylandErs GiantsGEnErE: azione sviluppatorE: activisionGiocatori: 1 o piùlinGua: italiano piattaformE: Xbox360, Wii, ps3

Skylanders Giants è il seguito di Skylanders Spyro’s Adventure, il videogioco dove i giocattoli prendono vita! In questo secondo capitolo la ricca mitologia delle Skylands continua, con nuovi, enormi giganti dotati di super poteri, una trama tutta nuova, nuovi enigmi da risolvere e nuove scoperte che faranno volare la fantasia. Skylanders Giants è compatibile con quasi tutti gli Skylander e il Portal of Power di Skylanders Spyro’s Adventure, quindi tutte le esperienze fatte nel primo gioco continueranno nella nuova avventura. Questo videogioco spopola tra i bambini che impazziscono nel collezionare i suoi personaggi. Scegliere una delle tante versioni oppure un solo un nuovo Giant vi garantirà un regalo di successo!

41

Page 42: future magazine 47

◗ Wii unintendo299 euro

è la nuova console realizzata da Nintendo che rivoluziona il rapporto fra Tv e giocatore e ridefinisce le interazioni di gioco con amici e familiari. Si tratta di una potente console ad alta definizione, dotata di un nuovo, straordinario controller chiamato Wii U GamePad, che spalanca una seconda finestra sul mondo dei videogiochi e apre nuove prospettive per quanto riguarda le dinamiche gameplay, sia giocando da solo sia in multiplayer. Potrai accedere a tutta una serie di informazioni dettagliate senza interrompere l’azione e giocare in compagnia come mai prima, vedendo cose che gli altri partecipanti non possono vedere.Inoltre, grazie alla tecnologia Vidyo, sarà possibile connettersi tramite una video chat con il proprio avversario per scambiarsi commenti o consigli su come superare un livello.

◗ nikE+kinEct traininGGEnErE: fitnesssviluppatorE: sumo digitalGiocatori: 1 o piùlinGua: italiano piattaformE: Xbox360 (kinect)

Interessante fitness game che sfrutta le grandi potenzialità del kinect per potenziare al massimo gli esercizi. Addominali, dorsali, tricipiti, quadricipiti... tutti i muscoli del vostro corpo saranno messi a dura prova. Il gioco fa parte dell’ecosistema Nike+, che con l’applicazione per smartphone e altri accessori permette l’utilizzo in qualsiasi momento. Gioco ideale per chi vuole essere sempre in forma ovunque si trovi o recuperare la forma fisica dopo gli eccessi del Natale.

h o t g a m e s◗ fablE:thE journEyGEnErE: sparatutto sviluppatorE: lionhead studios Giocatori: 1linGua: italiano piattaformE: Xbox360 (kinect)

Fable: The Journey offre un modo completamente nuovo di vivere la profondità narrativa e il pittoresco mondo di Albion che i fan hanno imparato a conoscere e ad amare. In questo titolo, ambientato 50 anni dopo gli eventi di Fable III, il giocatore deve

venire in aiuto della misteriosa Theresa, che lo porterà in un’avventura ricca di azione, tra minacciosi nemici, inseguimenti mozzafiato e personaggi divertenti. Completamente riprogettato per Kinect, “Fable: The Journey” offre la possibilità di usare la magia come un’arma letale, difendersi in combattimento e risolvere enigmi nel lungo viaggio necessario per diventare un eroe.

42

Page 43: future magazine 47

Con il controller

innovativo il viaggio nel

futuro è cominciato

Page 44: future magazine 47

13

PALERMO - CONFERENZA

14MULTICENTER VIA R. SETTIMO, 16Spazio Eventi - 4° Piano

PRESENTAZIONEDEI CORSI DELA CITTA’ DEL GUSTO DEL GAMBERO ROSSODI PALAZZO BRANCIFORTEDI PALERMOIncontro a cura de La Città del Gusto del Gambero Rosso di Palermo

Venerdì 14 - ORE 18.30

Gambero Rosso conferma la sua “missione” di contribuire a coniugare arte, cultura e gastronomia all’interno di un edifi cio storico simbolo della città siciliana. Il palazzo è rina-to come una sorta di “museo polivalente”, un luogo dove tutte le declinazioni dell’arte prendono forma, tra sculture, affreschi e collezioni archeo-logiche.

BOLOGNA - LIBRI

15MULTICENTER VIA M. D’AZEGLIO, 34/ASpazio Eventi - 1° Piano

MINAZAVADINIpresenta il libro

Le terrazzedella lunaGiraldi Editore

Sabato 15 - ORE 18.00

La grande casa di Arzigna-no, nella Valle del Chiampo, tra Verona e Vicenza. Mina bambina e noi coetanei invi-tati a salire ogni tanto “dagli Zavadini”. Il profumo di cera, gli alti soffi tti con i festoni dai colori ambrati, i mobili severi. Stavamo in silenzio a bere acqua e menta, sempre nei pomeriggi d’estate…

BOLOGNA - LIBRI

14MULTICENTER VIA M. D’AZEGLIO, 34/ASpazio Eventi - 1° Piano

NICOLETTAGOSIOpresenta il libro

Nulladi personalePendragon

Venerdì 14 - ORE 17.30

Viviamo una crisi dei legami che si rifl ette dentro di noi, fi no a compromettere la co-struzione dell’identità. Dove porre il confi ne tra normalità e patologia? Il volume sug-gerisce la strada per recu-perare il senso più autentico dell’incontro con l’Altro.

IntervengonoStelio Stellae Giampiero Moscato

12_InMondadori_EVENTI.indd 1323/11/12 10.32

9

M

ILA

NO

- LI

BRI

10MULTICENTER PIAZZA DUOMO, 1Spazio Eventi - 3° Piano

Lunedì 10 - ORE 18.30

“Non ci resta che ridere, care madame sbat-terfl ay. Anche se lo spread sale e il walter scende, e a noi rimane solo il bandolero stan-co, il nostro bell’addormentato nei boxer". Ci deve essere un motivo per cui Luciana Lit-tizzetto è la comica più letta d’Italia. Forse perché nessuno, come lei, riesce a mettere a fuoco i nostri grandi difetti e le nostre piccole debolezze.  

I POSTI IN SALA SONO LIMITATI(in parte seduti e in parte in piedi)I primi 130 clienti che si prenoteranno presso le casse del piano terra del punto vendita a partire da giovedì 22 novembre riceveranno un pass per poter assistere alla presenta-zione il giorno 10 dicembre alle ore 18.30 presso lo Spazio Eventi al 3° piano Sarà comunque garantita a tutti i parte-cipanti la visione e l’ascolto dell’incontrograzie ad ai mega schermi presenti per l’oc-casione al 3° piano e in negozio ai vari piani. Al termine dell’incontro Luciana Littizzettosarà disponibile per autografare le copie del nuovo libroi primi 300 che acquisteranno il libro presso il punto vendita Mondadori Duomo a partire da giovedì 22 novembre riceveranno un pass per avere accesso prioritario al fi rma copie che si terrà al termine della presentazione presso lo SPAZIO AUTORI al piano terra.

Foto

©M

oody

pix.

it

LUCIANALITTIZZETTOpresenta il libro

Madama Sbatterfl ayMondadori

12_InMondadori_EVENTI.indd 9 23/11/12 10.30

9

M

ILA

NO

- LI

BRI

10MULTICENTER PIAZZA DUOMO, 1Spazio Eventi - 3° Piano

Lunedì 10 - ORE 18.30

“Non ci resta che ridere, care madame sbat-terfl ay. Anche se lo spread sale e il walter scende, e a noi rimane solo il bandolero stan-co, il nostro bell’addormentato nei boxer". Ci deve essere un motivo per cui Luciana Lit-tizzetto è la comica più letta d’Italia. Forse perché nessuno, come lei, riesce a mettere a fuoco i nostri grandi difetti e le nostre piccole debolezze.  

I POSTI IN SALA SONO LIMITATI(in parte seduti e in parte in piedi)I primi 130 clienti che si prenoteranno presso le casse del piano terra del punto vendita a partire da giovedì 22 novembre riceveranno un pass per poter assistere alla presenta-zione il giorno 10 dicembre alle ore 18.30 presso lo Spazio Eventi al 3° piano Sarà comunque garantita a tutti i parte-cipanti la visione e l’ascolto dell’incontrograzie ad ai mega schermi presenti per l’oc-casione al 3° piano e in negozio ai vari piani. Al termine dell’incontro Luciana Littizzettosarà disponibile per autografare le copie del nuovo libroi primi 300 che acquisteranno il libro presso il punto vendita Mondadori Duomo a partire da giovedì 22 novembre riceveranno un pass per avere accesso prioritario al fi rma copie che si terrà al termine della presentazione presso lo SPAZIO AUTORI al piano terra.

Foto

©M

oody

pix.

it

LUCIANALITTIZZETTOpresenta il libro

Madama Sbatterfl ayMondadori

12_InMondadori_EVENTI.indd 9 23/11/12 10.30

9

M

ILA

NO

- LI

BRI

10MULTICENTER PIAZZA DUOMO, 1Spazio Eventi - 3° Piano

Lunedì 10 - ORE 18.30

“Non ci resta che ridere, care madame sbat-terfl ay. Anche se lo spread sale e il walter scende, e a noi rimane solo il bandolero stan-co, il nostro bell’addormentato nei boxer". Ci deve essere un motivo per cui Luciana Lit-tizzetto è la comica più letta d’Italia. Forse perché nessuno, come lei, riesce a mettere a fuoco i nostri grandi difetti e le nostre piccole debolezze.  

I POSTI IN SALA SONO LIMITATI(in parte seduti e in parte in piedi)I primi 130 clienti che si prenoteranno presso le casse del piano terra del punto vendita a partire da giovedì 22 novembre riceveranno un pass per poter assistere alla presenta-zione il giorno 10 dicembre alle ore 18.30 presso lo Spazio Eventi al 3° piano Sarà comunque garantita a tutti i parte-cipanti la visione e l’ascolto dell’incontrograzie ad ai mega schermi presenti per l’oc-casione al 3° piano e in negozio ai vari piani. Al termine dell’incontro Luciana Littizzettosarà disponibile per autografare le copie del nuovo libroi primi 300 che acquisteranno il libro presso il punto vendita Mondadori Duomo a partire da giovedì 22 novembre riceveranno un pass per avere accesso prioritario al fi rma copie che si terrà al termine della presentazione presso lo SPAZIO AUTORI al piano terra.

Foto

©M

oody

pix.

it

LUCIANALITTIZZETTOpresenta il libro

Madama Sbatterfl ayMondadori

12_InMondadori_EVENTI.indd 9 23/11/12 10.30

9

M

ILA

NO

- LI

BRI

10MULTICENTER PIAZZA DUOMO, 1Spazio Eventi - 3° Piano

Lunedì 10 - ORE 18.30

“Non ci resta che ridere, care madame sbat-terfl ay. Anche se lo spread sale e il walter scende, e a noi rimane solo il bandolero stan-co, il nostro bell’addormentato nei boxer". Ci deve essere un motivo per cui Luciana Lit-tizzetto è la comica più letta d’Italia. Forse perché nessuno, come lei, riesce a mettere a fuoco i nostri grandi difetti e le nostre piccole debolezze.  

I POSTI IN SALA SONO LIMITATI(in parte seduti e in parte in piedi)I primi 130 clienti che si prenoteranno presso le casse del piano terra del punto vendita a partire da giovedì 22 novembre riceveranno un pass per poter assistere alla presenta-zione il giorno 10 dicembre alle ore 18.30 presso lo Spazio Eventi al 3° piano Sarà comunque garantita a tutti i parte-cipanti la visione e l’ascolto dell’incontrograzie ad ai mega schermi presenti per l’oc-casione al 3° piano e in negozio ai vari piani. Al termine dell’incontro Luciana Littizzettosarà disponibile per autografare le copie del nuovo libroi primi 300 che acquisteranno il libro presso il punto vendita Mondadori Duomo a partire da giovedì 22 novembre riceveranno un pass per avere accesso prioritario al fi rma copie che si terrà al termine della presentazione presso lo SPAZIO AUTORI al piano terra.

Foto

©M

oody

pix.

it

LUCIANALITTIZZETTOpresenta il libro

Madama Sbatterfl ayMondadori

12_InMondadori_EVENTI.indd 9 23/11/12 10.30

13

PALE

RMO

- CO

NFE

REN

ZA

14MULTICENTER VIA R. SETTIMO, 16Spazio Eventi - 4° Piano

PRESENTAZIONEDEI CORSI DELA CITTA’ DEL GUSTO DEL GAMBERO ROSSODI PALAZZO BRANCIFORTEDI PALERMOIncontro a cura de La Città del Gusto del Gambero Rosso di Palermo

Venerdì 14 - ORE 18.30

Gambero Rosso conferma la sua “missione” di contribuire a coniugare arte, cultura e gastronomia all’interno di un edifi cio storico simbolo della città siciliana. Il palazzo è rina-to come una sorta di “museo polivalente”, un luogo dove tutte le declinazioni dell’arte prendono forma, tra sculture, affreschi e collezioni archeo-logiche.

BOLO

GNA

- LI

BRI

15MULTICENTER VIA M. D’AZEGLIO, 34/ASpazio Eventi - 1° Piano

MINAZAVADINIpresenta il libro

Le terrazzedella lunaGiraldi Editore

Sabato 15 - ORE 18.00

La grande casa di Arzigna-no, nella Valle del Chiampo, tra Verona e Vicenza. Mina bambina e noi coetanei invi-tati a salire ogni tanto “dagli Zavadini”. Il profumo di cera, gli alti soffi tti con i festoni dai colori ambrati, i mobili severi. Stavamo in silenzio a bere acqua e menta, sempre nei pomeriggi d’estate…

BOLO

GNA

- LI

BRI

14MULTICENTER VIA M. D’AZEGLIO, 34/ASpazio Eventi - 1° Piano

NICOLETTAGOSIOpresenta il libro

Nulladi personalePendragon

Venerdì 14 - ORE 17.30

Viviamo una crisi dei legami che si rifl ette dentro di noi, fi no a compromettere la co-struzione dell’identità. Dove porre il confi ne tra normalità e patologia? Il volume sug-gerisce la strada per recu-perare il senso più autentico dell’incontro con l’Altro.

IntervengonoStelio Stellae Giampiero Moscato

12_InMondadori_EVENTI.indd 13 23/11/12 10.3213

PALE

RMO

- CO

NFE

REN

ZA

14MULTICENTER VIA R. SETTIMO, 16Spazio Eventi - 4° Piano

PRESENTAZIONEDEI CORSI DELA CITTA’ DEL GUSTO DEL GAMBERO ROSSODI PALAZZO BRANCIFORTEDI PALERMOIncontro a cura de La Città del Gusto del Gambero Rosso di Palermo

Venerdì 14 - ORE 18.30

Gambero Rosso conferma la sua “missione” di contribuire a coniugare arte, cultura e gastronomia all’interno di un edifi cio storico simbolo della città siciliana. Il palazzo è rina-to come una sorta di “museo polivalente”, un luogo dove tutte le declinazioni dell’arte prendono forma, tra sculture, affreschi e collezioni archeo-logiche.

BOLO

GNA

- LI

BRI

15MULTICENTER VIA M. D’AZEGLIO, 34/ASpazio Eventi - 1° Piano

MINAZAVADINIpresenta il libro

Le terrazzedella lunaGiraldi Editore

Sabato 15 - ORE 18.00

La grande casa di Arzigna-no, nella Valle del Chiampo, tra Verona e Vicenza. Mina bambina e noi coetanei invi-tati a salire ogni tanto “dagli Zavadini”. Il profumo di cera, gli alti soffi tti con i festoni dai colori ambrati, i mobili severi. Stavamo in silenzio a bere acqua e menta, sempre nei pomeriggi d’estate…

BOLO

GNA

- LI

BRI

14MULTICENTER VIA M. D’AZEGLIO, 34/ASpazio Eventi - 1° Piano

NICOLETTAGOSIOpresenta il libro

Nulladi personalePendragon

Venerdì 14 - ORE 17.30

Viviamo una crisi dei legami che si rifl ette dentro di noi, fi no a compromettere la co-struzione dell’identità. Dove porre il confi ne tra normalità e patologia? Il volume sug-gerisce la strada per recu-perare il senso più autentico dell’incontro con l’Altro.

IntervengonoStelio Stellae Giampiero Moscato

12_InMondadori_EVENTI.indd 13 23/11/12 10.32

E V E N t I

44

Page 45: future magazine 47

11

PALE

RMO

- LA

BORA

TORI

O

12MULTICENTER VIA R. SETTIMO, 16Spazio Eventi - 4° Piano

WORKSHOP «L’ATTO CREATIVO. TRA ORIGINALITA’ E NOVITA’»Incontro conLuciano Regazzonie la Scuola del Fumettodi Palermo

Mercoledì 12 - ORE 18.00

La Scuola del Fumetto (sede di Palermo) in collaborazione con la Grafi mated Cartoon, studio d'animazione che opera a Paler-mo dal 1987, organizza un wor-kshop gratuito dal titolo «L’atto creativo. Tra originalità e novità».

A cura di: Grafi mated Cartoon - Scuola del Fumetto sede di Palermo

MIL

AN

O -

INCO

NTR

I

11MULTICENTER PIAZZA DUOMO, 1Spazio Eventi - 3° Piano

Martedì 11 - ORE 18.30

Scrinium è una linea di cofanetti regalo per 2 persone dedicata alle mete dello Spirito in Italia e nel mondo che dona alle persone la possibilità di vivere esperienze di fede in modo semplice ed economico. Ideata da Opera Ro-mana Pellegrinaggi con Mondadori, Scrinium vuol essere uno strumento che aiuta ad inizia-re o re iniziare il cammino verso la risposta alle domande che ognuno di noi ha nell’intimo del suo cuore.Proposte cardine di Scrinium sono Roma, la Terra Santa, i Santuari di Lourdes, Fatima e Santiago di Compostela. I cofanetti prevedono il pernottamento in alberghi e strutture sele-zionate, oltre ad una serie di visite organizza-te. Sarà possibile scoprire Roma attraverso la millenaria presenza della Chiesa, abbeverarsi alle sorgenti dello Spirito e scoprire i tesori

artistici di questi luoghi sacri oppure tra-scorrere il Natale in Terra Santa. Ogni meta propone un’esperienza cronologicamente breve, al massimo tre giorni, ma intensa nello svolgimento.

Presentazione di SCRINIUMla nuova linea di cofanetti regaloBOX FOR YOU dedicata alle mete della fede in Italia e all’estero

12_InMondadori_EVENTI.indd 11 23/11/12 10.32

13

PALE

RMO

- CO

NFE

REN

ZA

14MULTICENTER VIA R. SETTIMO, 16Spazio Eventi - 4° Piano

PRESENTAZIONEDEI CORSI DELA CITTA’ DEL GUSTO DEL GAMBERO ROSSODI PALAZZO BRANCIFORTEDI PALERMOIncontro a cura de La Città del Gusto del Gambero Rosso di Palermo

Venerdì 14 - ORE 18.30

Gambero Rosso conferma la sua “missione” di contribuire a coniugare arte, cultura e gastronomia all’interno di un edifi cio storico simbolo della città siciliana. Il palazzo è rina-to come una sorta di “museo polivalente”, un luogo dove tutte le declinazioni dell’arte prendono forma, tra sculture, affreschi e collezioni archeo-logiche.

BOLO

GNA

- LI

BRI

15MULTICENTER VIA M. D’AZEGLIO, 34/ASpazio Eventi - 1° Piano

MINAZAVADINIpresenta il libro

Le terrazzedella lunaGiraldi Editore

Sabato 15 - ORE 18.00

La grande casa di Arzigna-no, nella Valle del Chiampo, tra Verona e Vicenza. Mina bambina e noi coetanei invi-tati a salire ogni tanto “dagli Zavadini”. Il profumo di cera, gli alti soffi tti con i festoni dai colori ambrati, i mobili severi. Stavamo in silenzio a bere acqua e menta, sempre nei pomeriggi d’estate…

BOLO

GNA

- LI

BRI

14MULTICENTER VIA M. D’AZEGLIO, 34/ASpazio Eventi - 1° Piano

NICOLETTAGOSIOpresenta il libro

Nulladi personalePendragon

Venerdì 14 - ORE 17.30

Viviamo una crisi dei legami che si rifl ette dentro di noi, fi no a compromettere la co-struzione dell’identità. Dove porre il confi ne tra normalità e patologia? Il volume sug-gerisce la strada per recu-perare il senso più autentico dell’incontro con l’Altro.

IntervengonoStelio Stellae Giampiero Moscato

12_InMondadori_EVENTI.indd 13 23/11/12 10.3213

PALE

RMO

- CO

NFE

REN

ZA

14MULTICENTER VIA R. SETTIMO, 16Spazio Eventi - 4° Piano

PRESENTAZIONEDEI CORSI DELA CITTA’ DEL GUSTO DEL GAMBERO ROSSODI PALAZZO BRANCIFORTEDI PALERMOIncontro a cura de La Città del Gusto del Gambero Rosso di Palermo

Venerdì 14 - ORE 18.30

Gambero Rosso conferma la sua “missione” di contribuire a coniugare arte, cultura e gastronomia all’interno di un edifi cio storico simbolo della città siciliana. Il palazzo è rina-to come una sorta di “museo polivalente”, un luogo dove tutte le declinazioni dell’arte prendono forma, tra sculture, affreschi e collezioni archeo-logiche.

BOLO

GNA

- LI

BRI

15MULTICENTER VIA M. D’AZEGLIO, 34/ASpazio Eventi - 1° Piano

MINAZAVADINIpresenta il libro

Le terrazzedella lunaGiraldi Editore

Sabato 15 - ORE 18.00

La grande casa di Arzigna-no, nella Valle del Chiampo, tra Verona e Vicenza. Mina bambina e noi coetanei invi-tati a salire ogni tanto “dagli Zavadini”. Il profumo di cera, gli alti soffi tti con i festoni dai colori ambrati, i mobili severi. Stavamo in silenzio a bere acqua e menta, sempre nei pomeriggi d’estate…

BOLO

GNA

- LI

BRI

14MULTICENTER VIA M. D’AZEGLIO, 34/ASpazio Eventi - 1° Piano

NICOLETTAGOSIOpresenta il libro

Nulladi personalePendragon

Venerdì 14 - ORE 17.30

Viviamo una crisi dei legami che si rifl ette dentro di noi, fi no a compromettere la co-struzione dell’identità. Dove porre il confi ne tra normalità e patologia? Il volume sug-gerisce la strada per recu-perare il senso più autentico dell’incontro con l’Altro.

IntervengonoStelio Stellae Giampiero Moscato

12_InMondadori_EVENTI.indd 13 23/11/12 10.32

E V E N t I

45

Page 46: future magazine 47

13

PALERMO - CONFERENZA

14MULTICENTER VIA R. SETTIMO, 16Spazio Eventi - 4° Piano

PRESENTAZIONEDEI CORSI DELA CITTA’ DEL GUSTO DEL GAMBERO ROSSODI PALAZZO BRANCIFORTEDI PALERMOIncontro a cura de La Città del Gusto del Gambero Rosso di Palermo

Venerdì 14 - ORE 18.30

Gambero Rosso conferma la sua “missione” di contribuire a coniugare arte, cultura e gastronomia all’interno di un edifi cio storico simbolo della città siciliana. Il palazzo è rina-to come una sorta di “museo polivalente”, un luogo dove tutte le declinazioni dell’arte prendono forma, tra sculture, affreschi e collezioni archeo-logiche.

BOLOGNA - LIBRI

15MULTICENTER VIA M. D’AZEGLIO, 34/ASpazio Eventi - 1° Piano

MINAZAVADINIpresenta il libro

Le terrazzedella lunaGiraldi Editore

Sabato 15 - ORE 18.00

La grande casa di Arzigna-no, nella Valle del Chiampo, tra Verona e Vicenza. Mina bambina e noi coetanei invi-tati a salire ogni tanto “dagli Zavadini”. Il profumo di cera, gli alti soffi tti con i festoni dai colori ambrati, i mobili severi. Stavamo in silenzio a bere acqua e menta, sempre nei pomeriggi d’estate…

BOLOGNA - LIBRI

14MULTICENTER VIA M. D’AZEGLIO, 34/ASpazio Eventi - 1° Piano

NICOLETTAGOSIOpresenta il libro

Nulladi personalePendragon

Venerdì 14 - ORE 17.30

Viviamo una crisi dei legami che si rifl ette dentro di noi, fi no a compromettere la co-struzione dell’identità. Dove porre il confi ne tra normalità e patologia? Il volume sug-gerisce la strada per recu-perare il senso più autentico dell’incontro con l’Altro.

IntervengonoStelio Stellae Giampiero Moscato

12_InMondadori_EVENTI.indd 1323/11/12 10.32

E V E N t I M O N D a D O R I

13

PALE

RMO

- CO

NFE

REN

ZA

14MULTICENTER VIA R. SETTIMO, 16Spazio Eventi - 4° Piano

PRESENTAZIONEDEI CORSI DELA CITTA’ DEL GUSTO DEL GAMBERO ROSSODI PALAZZO BRANCIFORTEDI PALERMOIncontro a cura de La Città del Gusto del Gambero Rosso di Palermo

Venerdì 14 - ORE 18.30

Gambero Rosso conferma la sua “missione” di contribuire a coniugare arte, cultura e gastronomia all’interno di un edifi cio storico simbolo della città siciliana. Il palazzo è rina-to come una sorta di “museo polivalente”, un luogo dove tutte le declinazioni dell’arte prendono forma, tra sculture, affreschi e collezioni archeo-logiche.

BOLO

GN

A -

LIBR

I

15MULTICENTER VIA M. D’AZEGLIO, 34/ASpazio Eventi - 1° Piano

MINAZAVADINIpresenta il libro

Le terrazzedella lunaGiraldi Editore

Sabato 15 - ORE 18.00

La grande casa di Arzigna-no, nella Valle del Chiampo, tra Verona e Vicenza. Mina bambina e noi coetanei invi-tati a salire ogni tanto “dagli Zavadini”. Il profumo di cera, gli alti soffi tti con i festoni dai colori ambrati, i mobili severi. Stavamo in silenzio a bere acqua e menta, sempre nei pomeriggi d’estate…

BOLO

GN

A -

LIBR

I14

MULTICENTER VIA M. D’AZEGLIO, 34/ASpazio Eventi - 1° Piano

NICOLETTAGOSIOpresenta il libro

Nulladi personalePendragon

Venerdì 14 - ORE 17.30

Viviamo una crisi dei legami che si rifl ette dentro di noi, fi no a compromettere la co-struzione dell’identità. Dove porre il confi ne tra normalità e patologia? Il volume sug-gerisce la strada per recu-perare il senso più autentico dell’incontro con l’Altro.

IntervengonoStelio Stellae Giampiero Moscato

12_InMondadori_EVENTI.indd 13 23/11/12 10.32

46

Page 47: future magazine 47

13

PALERMO - CONFERENZA

14MULTICENTER VIA R. SETTIMO, 16Spazio Eventi - 4° Piano

PRESENTAZIONEDEI CORSI DELA CITTA’ DEL GUSTO DEL GAMBERO ROSSODI PALAZZO BRANCIFORTEDI PALERMOIncontro a cura de La Città del Gusto del Gambero Rosso di Palermo

Venerdì 14 - ORE 18.30

Gambero Rosso conferma la sua “missione” di contribuire a coniugare arte, cultura e gastronomia all’interno di un edifi cio storico simbolo della città siciliana. Il palazzo è rina-to come una sorta di “museo polivalente”, un luogo dove tutte le declinazioni dell’arte prendono forma, tra sculture, affreschi e collezioni archeo-logiche.

BOLOGNA - LIBRI

15MULTICENTER VIA M. D’AZEGLIO, 34/ASpazio Eventi - 1° Piano

MINAZAVADINIpresenta il libro

Le terrazzedella lunaGiraldi Editore

Sabato 15 - ORE 18.00

La grande casa di Arzigna-no, nella Valle del Chiampo, tra Verona e Vicenza. Mina bambina e noi coetanei invi-tati a salire ogni tanto “dagli Zavadini”. Il profumo di cera, gli alti soffi tti con i festoni dai colori ambrati, i mobili severi. Stavamo in silenzio a bere acqua e menta, sempre nei pomeriggi d’estate…

BOLOGNA - LIBRI

14MULTICENTER VIA M. D’AZEGLIO, 34/ASpazio Eventi - 1° Piano

NICOLETTAGOSIOpresenta il libro

Nulladi personalePendragon

Venerdì 14 - ORE 17.30

Viviamo una crisi dei legami che si rifl ette dentro di noi, fi no a compromettere la co-struzione dell’identità. Dove porre il confi ne tra normalità e patologia? Il volume sug-gerisce la strada per recu-perare il senso più autentico dell’incontro con l’Altro.

IntervengonoStelio Stellae Giampiero Moscato

12_InMondadori_EVENTI.indd 1323/11/12 10.32

13

PALE

RMO

- CO

NFE

REN

ZA

14MULTICENTER VIA R. SETTIMO, 16Spazio Eventi - 4° Piano

PRESENTAZIONEDEI CORSI DELA CITTA’ DEL GUSTO DEL GAMBERO ROSSODI PALAZZO BRANCIFORTEDI PALERMOIncontro a cura de La Città del Gusto del Gambero Rosso di Palermo

Venerdì 14 - ORE 18.30

Gambero Rosso conferma la sua “missione” di contribuire a coniugare arte, cultura e gastronomia all’interno di un edifi cio storico simbolo della città siciliana. Il palazzo è rina-to come una sorta di “museo polivalente”, un luogo dove tutte le declinazioni dell’arte prendono forma, tra sculture, affreschi e collezioni archeo-logiche.

BOLO

GNA

- LI

BRI

15MULTICENTER VIA M. D’AZEGLIO, 34/ASpazio Eventi - 1° Piano

MINAZAVADINIpresenta il libro

Le terrazzedella lunaGiraldi Editore

Sabato 15 - ORE 18.00

La grande casa di Arzigna-no, nella Valle del Chiampo, tra Verona e Vicenza. Mina bambina e noi coetanei invi-tati a salire ogni tanto “dagli Zavadini”. Il profumo di cera, gli alti soffi tti con i festoni dai colori ambrati, i mobili severi. Stavamo in silenzio a bere acqua e menta, sempre nei pomeriggi d’estate…

BOLO

GNA

- LI

BRI

14MULTICENTER VIA M. D’AZEGLIO, 34/ASpazio Eventi - 1° Piano

NICOLETTAGOSIOpresenta il libro

Nulladi personalePendragon

Venerdì 14 - ORE 17.30

Viviamo una crisi dei legami che si rifl ette dentro di noi, fi no a compromettere la co-struzione dell’identità. Dove porre il confi ne tra normalità e patologia? Il volume sug-gerisce la strada per recu-perare il senso più autentico dell’incontro con l’Altro.

IntervengonoStelio Stellae Giampiero Moscato

12_InMondadori_EVENTI.indd 13 23/11/12 10.32

7

IACCHETTI / COLUMBRO

AL TEATRO MANZONIDAL 4 DICEMBRE ALL’ 1 GENNAIO 2013

FRANCO BRANCIAROLI

IL CAST DI “LA FEBBRE DEL SABATO SERA”

presenta

Il Teatrantedi T. Bernhard,

regia di Franco Branciarolicon Tommaso Cardarelli, Valentina

Cardinali, Melania Giglio, Daniele Griggio, Cecilia Vecchio, Valentina Violo

scene e costumi di Margherita Palli

FRANCO BRANCIAROLI

CHIARA NOSCHESEE GABRIO GENTILINI

presentano La febbre del sabato sera

AL PICCOLO TEATRO GRASSIDAL 11 AL 23 DICEMBRE 2012

AL TEATRO NAZIONALE DI MILANOFINO AL 27 GENNAIO 2013

ORE 18.0012MERCOLEDÌ

ORE 18.0017LUNEDI’

ORE 18.0014VENERDI’

CONDUCE GLI INCONTRI ANTONIO CALBI, DIRETTORE DEL SETTORE SPETTACOLO, MODA E DESIGN DEL COMUNE DI MILANO

MONDADORI MULTICENTERP.ZZA DUOMO, 1

MILANO

ENZO IACCHETTIE MARCO COLUMBRO presentano

Il vizietto – La cage aux follestratto dalla Commedia omonima

di Jean Poiret

regia di Massimo Romeo Piparo

12_InMondadori_EVENTI.indd 7 23/11/12 10.29

mil

an

o t

eatr

o

47

Page 48: future magazine 47

t e m p o l i b e r o

Sci di fondo, discesa, snowboarding, ma anche piste per gli amanti della slitta: c’è tutto il meglio degli sport invernali a Plan de Corones, area vacanze dell’Alto Adige a tre chilometri da Brunico. Una meta che sta promuovendo il concetto di “sci senza macchina”: da quest’anno si può sfruttare una nuova pista di sette chilometri che scende alla stazione ferroviaria di Perca, da dove una telecabina riporta gli sciatori sulla montagna. Per i fondisti, l’area comprende ben 200 chilometri di tracciati, mentre chi preferisce la slitta può scegliere fra una quarantina di piste, fra

cui due illuminate e funzionanti anche di notte (la “Korer” di Brunico/Riscone e la “Cianross” di San Vigilio di Marebbe). E per un’avventura di vera immersione nella natura, i più sportivi possono affrontare un’escursione in sci o su ciaspole partendo dalla malga Stumpf, dove si può anche gustare un pranzo rustico e genuino a base di canederli, gulasch e kaiserschmarren (omelette stracciata), terminando con un bicchierino di grappa prodotta dal gestore. Per informazioni: [email protected], oppure 0474.978436.

A plan de Corones fra sport e golosità

L'incanto di Brunico nel mercatino di NataleFino al 6 gennaio si può passeggiare fra bancarelle, luci, profumi di dolci speziati e vin brulé nel centro di Brunico, cittadina della Val Pusteria a circa un’ora di automobile da Bolzano. Il suo tradizionale mercatino è un tripudio di atmosfera natalizia, artigianato locale e specialità della gastronomia sudtirolese. E in via Duca Sigismondo, in pieno centro, merita una visita il Mercato dei sapori Pur Südtirol, gemello di quello di Merano: si può scegliere fra 1.500 prodotti alimentari proposti a prezzi convenienti, tra speck, formaggi, pani aromatici e strudel, oppure partecipare a degustazioni di vini (maggiori dettagli su www.pursuedtirol.com). Se vi è rimasta ancora un po’ di energia dopo tutto questo

shopping, all’interno del castello di Brunico è visitabile il Messner Mountain Museum Ripa, con un’esposizione di opere e oggetti d'uso quotidiano di diverse popolazioni montane, tra cui sherpa, tibetani e mongoli.per informazioni e orari: 0471. 631264.

Page 49: future magazine 47

t e m p o l i b e r oAl cAldo trA i ghiAccifrA sport e AvventurA

Dolomite - Scarponcini Genzianella evo Gtx

Dolomite rinnova la sua linea di scarponcini da trekking e da montagna, con una serie di modelli basati sulla tecnologia brevettata DaS (Dolomite anatomic System), che riduce le

sollecitazioni alla colonna vertebrale, alle articolazioni e alla zona cervicale, aumentando il comfort della calzatura e i benefici dell’attività sportiva svolta. Il modello nella

foto (da donna) fa parte della linea Hiking, adatta sia ai terreni fangosi, sia alle passeggiate tra boschi e sentieri.

NorDica - Sci Drive

a chi fosse in cerca di un paio di sci polivalenti, adatti sia ai percorsi più spericolati, sia alle piste da principianti, Nordica propone nella sua nuova linea autunno/inverno 2012, il modello Drive, venduto a circa 490 euro. Tratto peculiare è la forma sciancrata che l’azienda chiama “intuitive profile”: grazie a questa caratteristica il punto di contatto della spatola con la neve è stato ampliato, e questo permette di trasferire al meglio e più facilmente le forze al momento della curva, ottenendo una migliore conduzione dello sci. La grafica del modello richiama esteticamente lo scarpone Transfire R1 W.

Helly HaNSeNGuanti “on tip”

Nemmeno sulle piste riuscite a rinunciare al vostro smartphone? Rispondere a una telefonata o fare invidia agli amici postando un’immagine innevata sarà questione di secondi con i nuovi guanti Helly Hansen. I due modelli, Enigma Ski Glove e Softshell Glove, integrano la tecnologia “On Tip”, che lascia alle dita la sensibilità e la precisione tattile necessaria per interagire con il display dello smartphone. I primi utilizzano una membrana impermeabile e traspirante brevettata, che garantisce protezione e comfort alle mani per tutta la giornata, mentre i secondi sono guanti multiuso adatti a tutti gli sport invernali.

HeaD mascherina Stivol race

Qualità visiva, protezione dai raggi solari (UV400) e leggerezza sono i vantaggi della nuova mascherina da sci Head. Un modello con lenti in policarbonato vaporizzato, che grazie a un trattamento antiappannaggio garantiscono ottima visibilità. La parte che rimane a contatto con la pelle è realizzata in materiale foam antiallergico, mentre l’elastico è rivestito internamente di silicone antiscivolo, in modo da assicurare la migliore aderenza possibile una volta indossato. Il prezzo consigliato è di 130 euro.

49

Helly HaNSeN - enigma Jacket

Una giacca da sci camaleontica, che si adatta alla temperatura esterna in modo da garantire la massima protezione dal freddo e umidità sulle piste. Oltre a essere impermeabile e traspirante, Enigma Jacket sfrutta un’imbottitura interna composta da cuscini di forma esagonale riempiti di piuma, separati tra loro da canali che formano un sistema di ventilazione naturale, in grado di smaltire l’umidità e il caldo in eccesso. La giacca è completa di cappuccio rimovibile e regolabile, utilizzabile anche col casco, e di rinforzi anti-abrasione sulle spalle.

Page 50: future magazine 47

✔ ✔ ✔

n e g o z i m o n d a d o r i n e g o z i m o n d a d o r i n e g o z i m o n d a d o r i

una catena da vivere insiemeI Negozi Mondadori, 32 punti vendita con uno slogan comune: “Leggi, guarda, ascolta, vivi!”. Un invito in sintonia con la filosofia del cliente Mondadori, che negli spazi multifunzionali dei negozi prova un’esperienza d’acquisto unica nel suo genere per la vastità dell’offerta, di cultura e intrattenimento e per lo store design. Le location, tutte prestigiose, sono nelle principali città del Centro e del Nord Italia: negozi fino a 4.500 metri quadri situati nei centri storici o nei più importanti centri commerciali.

i multicenterI Mondadori Multicenter rappresentano un modello innovativo di megastore dei media capaci di offrire, oltre a un’ampia gamma di articoli, anche consulenza qualificata e servizi destinati a soddisfare le esigenze dei clienti. Le grandi metrature dei Mondadori Multicenter (da 1.000 a 4.500 metri quadri), consentono di accostare alla tradizionale offerta di libri, i più nuovi prodotti di intrattenimento, quali videogame e film su Dvd e Blu-ray, i reparti telefonia, elettronica di consumo, informatica, oltre a zone relax, caffetteria e postazioni con l’accesso a Internet. Rappresentano ormai dei punti di riferimento per chi ama essere sempre aggiornato sugli ultimi sviluppi delle nuove tecnologie, della cultura e del mondo digitale.

una partnership importanteNuovi titoli, classici e offerte: la nuova Mecca del videogioco, per chi fa tappa da Mondadori, si chiama GameStop. L’insegna specializzata in videogame, console e accessori ha creato otto nuovi punti vendita in altrettanti Mondadori Multicenter (a Bologna, Brescia, Marcianise, Milano corso Vittorio Emanuele, Milano piazza Duomo, Milano via Marghera, Palermo e Vimercate), che vanno ad affiancarsi ai 400 negozi esistenti sul territorio italiano e agli oltre 6.500 sparsi in 15 nazioni del mondo. Troverete, come sempre, consigli e indicazioni sui migliori titoli sviluppati per le diverse piattaforme di gaming, oltre a merchandise legato all’universo del divertimento.

mULTiCenTer

LiBrerie

nolamarcianise

roma

Firenze

Campi BisenzioCasalecchio

Bologna

Padova

Ferrara

mantova

genova

Torino milanoBellinzagoVimercate

ComoSesto San giovanni

LimbiateVarese

Palermo

Librerie ✔ BolognaCasalecchio di Reno C.C. MeridianaVia Aldo Moro, 36-38Tel. 051.6132016✔ ComoVia V. Emanuele II, 36Tel. 031.273424✔ FerraraC.C. Il Castello Via G. Giusti, 4Tel. 053.292515✔ FirenzeCAMPI BISENZIOC.C. I Gigli via San Quirico, 165Tel. 055.8986064✔ genovaVia XX Settembre, 210/RTel. 010.585743✔ Lonato (BS) Via Mantova, 36Tel. 030.9158178✔ mantovaBocca BusaC.C. La FavoritaP.le BeccariaTel. 0376.245415✔ milano - BellinzagoC.C. La Corte Lombardastr. Padana Sup. 154Tel. 02.9584465✔ milanoLimbiateC.C. Carrefourvia ex SS 527 angolo via GaribaldiTel. 02.99682458

✔ Sesto San giovanni (MI)C.C. VulcanoViale Italia, 555Tel. 02.45498767milano Cinisello BalsamoC.C. AuchanVia Panfilo CastaldiTel. 0261294314 ✔ milanoAssagoc/o Business Retail ParkVia Cascina Venina Tel. 02.57505289✔ nolaC.C. Vulcano BuonoLocalità Boscofangone80035 Nola (Na) Tel. 081.3641330✔ PadovaP.zza Insurrezione, 3 Tel. 049.8766862✔ romaVia Appia Nuova, 51Tel. 06.7003690✔ romaP.zza Cola di Rienzo,81/83Tel. 06.3220188✔ romaPiazza della Radio, 1Tel. 06.9451581✔ roma C.C. La Romanina Via Enrico Ferri, 8Tel. 06.9651951✔ romaFIUMICINOC.C. LeonardoVia Portuense 2000Tel. 06.65003177

✔ roma LunghezzaC.C. Roma EstVia CollatinaTel. 06.2251359 ✔ TorinoVia Monte di Pietà, 2Tel. 011.5778811 ✔ VareseVia Morosini, 10Tel. 0332.285985

muLticenter✔ BolognaVia M. D’Azeglio, 34Tel. 051.27561.1✔ BresciaC.C. Freccia Rossaviale Italia, 31Tel. 030.289361✔ marcianise (CE)C.C. Campania Località Aurno✔ milanoCorso Vittorio Emanuele II,Tmel. 02.760551✔ milanoPiazza Duomo, 1Tel. 02.4544110✔ milanoVia Marghera, 28Tel. 02.48047.1✔ milano - VimercateC.C. Torri Bianche Via Torri Bianche, 16/9Tel. 039.635041✔ PalermoVia Ruggero Settimo, 18Tel. 091.76061

n e g o z i m o n d a d o r i

50

Page 51: future magazine 47
Page 52: future magazine 47