Download - future magazine 46

Transcript
Page 1: future magazine 46

c r o n a c h e d i v i t a d i g i t a l e - l u g l i o - a g o s t o - n u M e r 0 4 6

Distribuito da:

rivoluzione sMartphonePiù potenti, veloci e con maxi display

I nuovI televIsorI

InterattIvI

Page 2: future magazine 46
Page 3: future magazine 46

La parola d’ordine per la nuova ondata di prodotti hi-tech è “smart”. Che

siano televisori, telefoni o lavatrici, l’intelligenza (che di certo non è nata oggi nel mondo dell’elettronica) significa due cose: velocità e connettività. Così, gli smartphone sono sempre più veloci, equipaggiati da processori a due o quattro “cuori”, e i televisori sempre più simili a computer, in grado di navigare su internet e interagire con l’utente in modo più facile e intuitivo (alcuni riconoscono persino le nostre facce e la nostra voce). Non sappiamo se questo essere “smart” sia un guanto di sfida lanciato all’uomo, che invece è sempre più distratto e smarrito, o se una delle tante invenzioni di marketing per vendere di più in un momento di crisi. Sicuramente i nuovi prodotti sono divertenti e stimolanti, basta scegliere quelli giusti. Buona lettura e buona estate.

Emilio Mango

c r o n a c h e d i v i t a d i g i t a l e

direttore responsabile

Emilio Mango

hanno collaborato

Alessandra Calò

Enrica Volta

Federico Cociancich

Gianni Rusconi

Valentina Bernocco

editore e redazione

Indigo Communication Srl

Via Faruffini, 13

20149 Milano

[email protected]

Tel. 02.36505844

stampa

RDS Webprinting SrL

Arcore (Mi)

periodicità

Mensile

numero 46 - luglio/agosto 2012s o m m a r i o 4 Smartphone 2012 8 Fotocamere per l’estate 12 Televisori interattivi 18 Tecnosfizi 24 Hot Libri 28 Hot Musica 32 Hot Dvd

36 Hot Games 42 Eventi48 Tempo libero50 I centri Mondadori

Pubblicazione registrata al Tribunale di Milano al n. 656 del 23.11.2001 Immagine di copertina: courtesy of Panasonic

Pubblicazione ceduta gratuitamente

412

18

Page 4: future magazine 46

4

c o v e r s t o r ya cura di Federico Cociancich

smartphone 2012 una pioggia di novitàa cura di Federico Cociancich

Page 5: future magazine 46

a cura di Federico Cociancich

smartphone 2012 una pioggia di novità

È scoppiata la smartphone-mania: l’iPhone ha fatto scuola e adesso tutti

desiderano avere un cellulare che sia in grado di fare da assistente personale, che permetta di navigare sul Web per un’informazione “al volo”, che mantenga in contatto con i propri social-amici e che rimanga sempre aggiornato grazie a migliaia di applicazioni disponibili. Gli smartphone permettono di accedere al proprio conto in banca, prenotare un treno, trovare in pochi istanti una farmacia nelle vicinanze o fare il check-in del proprio volo evitando le code. Tutta la potenza a disposizione li rende inoltre perfetti come moderne console di giochi o per la visione di un film, magari durante un viaggio. Il sistema operativo Android sembra l’unico in grado di competere davvero con quello di Apple: piace agli utenti e soprattutto ai costruttori. Permette di sfruttare appieno i potenti processori a più core di ultima generazione, gli schermi touch, sempre più ampi e definiti, e gestisce senza problemi i collegamenti con esterni e con gli accessori senza fili.

super processori, schermi sempre più grandi e funzioni evolute: ecco le ultime tendenze del mondo smartphone, veri assistenti personali capaci di trasformarsi in console di giochi

5

Page 6: future magazine 46

c o v e r s t o r y

SamSungGalaxy S III (699 euro)

È uno dei tre nuovi smartphone lanciati da Htc e che puntano sulla potenza del processore e sulla qualità degli scatti fotografici. La messa a fuoco è velocissima, riesce a

scattare raffiche a quattro foto al secondo (fino a 99 imma-gini) e riesce a fotografare anche mentre riprende un video. Ha un super display da 4,7 pollici (12 cm) e un processore quad-core che lo rende velocissimo anche sul Web.

nessun feeling con android? Questo nokia ha il sistema operativo Windows Mobile con i suoi classici pulsantoni personalizzabili. il display è di tipo amoled Clear Black da 4,3” e sfrutta le reti Hsdpa+ di ultima generazione raggiungendo i 42 Megabit al secondo nel tra-sferimento dati: quattro volte una connessione casalinga!

Ormai 4,3” sembra essere la misura standard dei display per i cellulari al top. Questo Sony sfrutta la tecno-logia usata sui televisori Bravia per il miglioramento delle immagini e il risultato è ottimo. La fotocamera è un altro dei punti di forza: il sensore è da 12 Megapixel, ha uno zoom 16x e registra filmati in alta risoluzio-ne Full HD. Per rivedere i video, sfruttare le applicazioni e navigare sul Web con un grande schermo, lo colleghiamo al TV controllandolo con il telecomando. L'inserto in policarbonato trasparente? Lo rende originale.

SonyxperIa S (499 euro)

È nato per contrastare l’iPhone, non quello che troviamo nei negozi, bensì quello che arriverà entro fine anno. Tutte, o quasi, le caratteristiche sono state portate ai massimi livelli: spesso solo 9 mm, ha uno schermo Super Amoled con diagonale da 4,8 pollici, un processore quad-core super potente, una fotocamera da 8 megapixel che scatta a raffica e il supporto alla tecnologia Nfc per i micro-pagamenti e l’accoppiamento immediato con gli accessori. Samsung ha lavorato molto anche per semplificare al massimo l’interfaccia e l’interazione con l’utente; la maggior parte dei comandi può essere impar-tita a voce e possiamo dettare sms ed e-mail.

Lgoptimus 4X Hd

Htcone X

NokiaLumia 900

anche la grafica sfrutta tutta la potenza del chip quad core (nvidia tegra 3) e sul suo maxi display da 4,7” di diagonale è possibile godersi i video in Full Hd senza il minimo ral-lentamento. Scatta immagini a 8 mega-pixel e la memoria a disposizione per musica, video, foto e applicazioni è davvero tanta: ben 16 gB.

Smarphone o fotocamera?

Questo nokia pu-review 808 con si-stema operativo symbian può tran-quillamente trovare posto in vetrina tra le fotocamere: ha un sensore da ben 41 me-gapixel (non è un errore!) e ottiche carl Zeiss. non scatta foto gigantesche, ma usa una nuova tecnologia di elaborazione chiamata oversampling per ottenere im-magini a 8 megapixel molto più nitide e definite del normale.

6

Page 7: future magazine 46

panaSoniceluGa (429 euro)

Dopo anni di assenza, Panasonic torna a commercializzare telefoni in Europa e lo fa scegliendo un super smartphone Android: questo Eluga (il nome deriva da ELegant User GAteway) è elegante, spesso appena 8 millime-tri, ha un processore dual-core a 1 GHz, una fotocamera da 8 megapixel e possiamo portarlo anche in spaggia. Resiste infatti alla polvere, alla sabbia e persino sott’acqua fino a 30 minuti. Il display è da 4,3 pollici (a breve arriverà un secondo modello con display da 5 pollici), è uno degli smartphone più leggeri sul mercato (103 g) e abbiamo a disposizione ben 8 GB di memoria per applicazioni, foto e musica.

È super resistente grazie alle fibre di Kevlar e al display rinforzato da 4,3 pollici (di tipo Gorilla Glass), ha un potente processore dual-core da 1,2 GHz, una fotocamera da 8 megapixel e il sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich. Dove non ha rivali è nella durata delle batterie: con il Razr Maxx, Motorola sembra infatti aver trovato una soluzione al grosso problema dell’autonomia degli smartphone. Nonostante sia spesso solo 9 mm permette di effettuare una maratona telefonica di 17 ore, oppure navigare sul web per sette ore di fila o ancora riprodurre musica ininterrottamente per due giorni e mezzo, un vero cellulare da record!

Huaweiascend p1S

aLcateLonetouch 995

appLeiphone 4S

Quest’anno vedremo diversi nuovi telefoni commercializzati direttamente da marchi cinesi che fino a oggi produ-cevano per altri. per “farsi strada” non punteranno solo sul prezzo ma anche sulla qualità: l’ascend p1s misura ap-pena 6,7 mm di spessore, ha uno schermo da 4,3” e un pimpante chip dual -core che viaggia a 1,5 gHz.

non è certo una novità, il design risale ormai a due anni fa, ma rimane uno degli smartphone più deside-rati. il sistema operativo ioS è il più facile da usare ed esistono app per qualunque utilizzo. il display da 3,5 pollici, pur in alta risoluzione, appare però ormai trop-po piccolo rispetto ai concorrenti e gli appassionati aspettano con ansia il nuovo modello apple.

alcatel, famosa per produrre ottimi cellu-lari low-cost, si lancia in un campo nuovo con questo smartpho-ne dal display da 4,3” e con una speciale menu 3d tutto da per-sonalizzare con le app preferite. non ha do-tazioni "super", come il processore multi-core o una fotocamera stellare (la sua si “fer-ma” a 5 megapixel) ma rappresenta un’ottima combinazione tra de-sign, tecnologia e un prezzo accessibile.

motorolarazr Maxx (549 euro)

7

Page 8: future magazine 46

8

F O t O c A m E r Ea cura di Federico Cociancich

a cura di Federico Cociancich

Page 9: future magazine 46

9

a cura di Federico Cociancich

Guida all’acquisto

L’offerta di fotocamere digitali è vastissima: ci sono quelle che ti fanno sentire un vero fotografo,

quelle che puoi portare nel taschino e quelle che scelgono per te il momento migliore per scattare. Come sempre bisogna considerare quali sono le proprie reali esigenze e ricordarsi che una buona foto non dipende solo dalla fotocamera. Due consigli per una prima selezione: se non pensate di stampare in grandi formati, non servono sensori con più di 10-12 megapixel e ricordate poi che quando si è in viaggio ogni etto in più... può diventare molto pesante!

Tempo d’esTaTe, di vacanze, di viaggi e di ricordi da immorTalare. ma quale foTocamera scegliere? meglio lasciarsi sedurre dalle nuove mirrorless o affidare lo scaTTo a una compaTTa?

SUBACQUEAÈ un tipo di fotocamera che si tende a non prendere in considerazione... finché non capita che quella che usiamo finisca inavvertitamente in acqua! Oltre a essere impermeabili queste fotoca-mere sono generalmente piuttosto robuste e sono adatte anche a posti particolarmente ostili come la sabbia. Sono quindi un’ottima scelta per chi vuole ricordi della vita all’aperto o delle vacanze al mare, ma non aspettatevi di fare riprese in stile National Geografic sott’acqua, semplicemente perchè è un posto dove c’è pochissima luce.

a cura di Federico Cociancich

Page 10: future magazine 46

F O t O c A m E r E

CompAttAHanno il vantaggio di essere estremamente sem-plici da usare. Basta inquadrare e scattare, alla maggior parte delle impostazioni pensano loro. L’offerta è estremamente varia e le case produttrici hanno inserito via via nuove funzioni per diffe-renziarsi dalla concorrenza e affascinare i consu-matori. Alcuni modelli, ad esempio, sono dotati di Gps per marcare le foto coni dati del luogo in cui sono state scattate, mentre altre hanno il wifi per il trasferimento degli scatti al Pc senza fili.

mirrorlESSRappresentano l’ultima tendenza in fatto di fotocamere. Tecni-camente non possono considerarsi reflex perché non hanno lo specchio e il soggetto viene visualizzato solo tramite il display, ma hanno gli obiettivi intercambiabili e la qualità delle immagini è generalmente molto buona. Le fotocamere mirrorless sono molto più compatte e leggere rispetto a quelle reflex, e ciò le rende ideali compagne di viaggio. Anche gli obiettivi sono più piccoli di quelli usati con le reflex, anche se fortunatamente è spesso possibile usare anche questi ultimi, magari con appositi adattatori.

Musica nel deserto...

Page 11: future magazine 46

rEflExNate per i professionisti, sono adatte anche ai fotografi amato-riali. Negli ultimi anni sono stati lanciati diversi modelli, come la Nikon D3200 che vedete qui a fianco, destinati proprio a chi fotografa per passione e non per professione. I sensori non sono delle stesse dimensioni delle macchine professionali ma le prestazioni ci si avvicinano molto. Per ottenere buone foto a volte è necessario dedicare un po’ di tempo alla composizione prima di scattare e gli obiettivi rivestono un’importanza fonda-mentale: va tenuto in considerazione un costo aggiuntivo.

BridgEBridge significa “ponte” e queste fotocamere vogliono essere una via di mezzo tra le reflex e le compatte. Mantengono la facilità d’uso di que-ste ultime ma associano una qualità d’immagine migliore, anche grazie alle dimensioni maggiori. Sono dotate di zoom potenti che arrivano anche a più di 30x ma l’ottica non è intercam-biabile. Perfette per chi ama i ritratti e le foto sportive.

Giochi di bolle...

Page 12: future magazine 46

12

S P E C I A L E T Va cura di Federico Cociancich

Il TelevIsore dIvenTa InTErATTIVo

Page 13: future magazine 46

13

a cura di Federico Cociancich

Grazie alla connessione con il Web, il televisore è diventato il nuovo centro

dell’intrattenimento domestico con tante innovative funzioni e l’accesso a nuovi contenuti. Collegando il Tv alla rete domestica è possibile infatti visualizzare foto e video presenti sul computer o su uno smartphone, accedere alle librerie musicali e sfruttare diverse applicazioni studiate appositamente per i televisori di nuova generazione. Collegando una webcam (acquistabili a parte, non vanno bene quelle del Pc) è possibile fare videochiamate con amici e parenti lontani, grazie al Web si possono consultare le previsioni del tempo, conoscere le ultime notizie e accedere ad archivi di film a pagamento da scaricare in streaming. Questo è uno dei servizi potenzialmente più interessanti, anche se purtroppo al momento i titoli a disposizione non sono molti e il loro costo è ancora alto. Inoltre, fuori dai centri abitati la connessione Internet è spesso lenta e il download dei film può richiedere anche diverse ore.

telecomando addioLa nuova gamma di televisori Samsung permette di usare la voce e i gesti al posto del telecomando. È possibile, ad esempio, cambiare canale, alzare o abbassare il volume, modificare la sorgente video, accedere al browser Web e pronunciare la parola che si vuole cercare su Internet. LG sceglie Il TelevIsore dIvenTa InTErATTIVo

l’epoca dei televisori tradizionali È al tramonto, adessoil tv È interattivo e in grado di dialogare con gli altri oggetti della nostra rete domestica per offrire nuovi servizi e contenuti

Page 14: future magazine 46

14

SamSungXcxcc dfdfIl mondo delle stampan-ti HP è s Il mondo delle stampanti HP è sempre più connesso con ilso con ilso con ilso con ilso con ilso con ilso con ilso con ilso con ilso con ilso con ilso con il empre più connesso con ilso con ilso con ilso con ilso con ilso con ilso con ilso con ilso con ilso con.

SamSungSerie 8000Sono i modelli al top della gamma Samsung, con videocamera integrata nella cornice e la possibilità di controllare il Tv con la voce e i gesti. Le funzioni legate al Web sono all’avanguradia con decine di applicazioni e si interfacciano perfettamente con tablet e smartphone del produttore coreano. È possibile, ad esempio, usare lo smartphone come telecomando o il tablet come secondo schermo da guardare in un’altra stanza.

SonySerie X85Il design dei televisori Sony è ineguagliabile in quanto a essenzialità e pu-rezza delle linee. Il produttore giapponese punta sul Sony Entertainment Network per riprodurre film HD in streaming, milioni di brani musicali, per accedere a un browser Web e app come Twitter, Facebook e YouTube. Sono disponibili anche titoli e video demo in 3D: per vederli è necessario usare occhiali attivi, un po’ più scomodi e costosi rispetto a quelli passivi, ma che garantiscono una qualità visiva ai massimi livelli.

Siete affascinati dagli schermi eXtra Large? Con un proiet-tore come questo Epson (EH-TW6000W, 1.814 euro) si può arrivare anche a 300 pollici di diagonale, più di sette metri! La risoluzione è la stessa di un televisore (Full HD) ma è ne-cessario avere a disposizione una parete bianca o procurar-si un telo da proiezione. L’alta luminosità e contrasto per-mettono una buona visione anche durante il giorno ma il passaggio dei cavi per realiz-zare un buon impianto home cinema è un po’ scomodo.

Il cInema In caSa

S P E C I A L E T V

Page 15: future magazine 46

15

PhIlIPSSerie 6000

La società olandese ha recentemente stretto un accordo con la cinese TP-Vision per la produzione dei propri tele-visori. La qualità e il design sono garantiti da Philips, che punta sui contenuti Web e sull’esclusivo sistema Ambilight. Questo utilizza luci poste ai lati del Tv, che richiamano il colore delle immagini visualizzate, per “espandere” la visione: l’effetto è d’impatto e coinvolgente. I servizi smart sono all’avanguradia grazie ad accordi internazionali che garantiscono contenuti di qualità.

LG ha da poco presentato il primo televisore da 55 pollici con tecnologia oled. La qualità delle immagini è strabiliante e superiore a qualunque altra vista finora: la profondità del nero è totale e i colori sono saturi e brillanti. Questa tecnologia consente un altissimo contrasto e la veloci-tà di aggiornamento di 0,02 ms è cento volte più veloce rispetto a quella di un Tv a Led, così si evitano le fastidiose scie che appaiono special-mente con i soggetti in rapido movimento. LG ha voluto stupire anche con il design: è spesso solo 4 mm, davvero pochi, e la cornice attorno al pannello è ridotta ai minimi termini. Il costo al momento è inarrivabile, circa 9000 euro, ma questo Tv rappresenta un vero punto di svolta.

la tecnologIa del futuro

invece di usare un telecomando ispirato al mouse del computer: come una sorta di bacchetta magica, il telecomando controlla una freccia sullo schermo che seleziona le diverse voci di menù.

visione in 3dDopo diverso tempo, finalmente la visione di programmi un 3D sta diventando una realtà diffusa. Si può scegliere tra Tv che usano la tecnologia con occhiali attivi, più costosi ma che garantiscono una maggiore qualità, o quelli che usano occhiali passivi, più economici ma con un risultato leggermente inferiore.

Quale tecnologia scegliereI televisori al plasma hanno un costo generalmente più contenuto, specialmente nei grandi formati, ma sembrano ormai essere passati di moda. Gli appassionati di cinema ancora li preferiscono per i colori più caldi e le immagini più naturali rispetto a quelle un po’ artificiali dei Tv a Lcd. Questi si dividono sostanzialmente in due categorie: quelli illuminati con lampade fluorescenti e quelli illuminati a Led. I primi, pur consumando di più, sono meno luminosi e bisogna considerarne l’acquisto solo in caso di offerte particolarmente convenienti. I televisori a Led vanno per la maggiore, offrono immagini luminose, un buon contrasto e il consumo è estremamente contenuto.

Page 16: future magazine 46

Il nuovo iPadSpettacolare display Retina, fotocamera iSight da 5MP e internet mobile ultraveloce

Con gli oltre 3,1 milioni di pixel dello straordinario display Retina, il nuovo iPad è più coinvolgente che mai: ti farà vedere ogni cosa con occhi nuovi.

• DisplayRetinada9,7”conMulti-Touch

• Chipdual-coreA5Xcongraficaquad-core

• FotocameraiSightda5MPevideocameraFaceTime2

• RegistrazionevideoHDa1080p

• Finoa10orediautonomiadellabatteria3

• Wi-Fiintegrato(802.11a/b/g/n)

• ServiziodaticellularesuimodelliconWi-Fi+Cellular(pianidatiinvenditaseparatamente)4

• Disponibileinnerooinbianco

• iOS5eiCloud5

iPad Wi-Fi iPad Wi-Fi + Cellular

16GB 32GB 64GB 16GB 32GB 64GB

€ 479,00 € 579,00 € 679,00 € 599,00 € 699,00 € 799,00

1 Il numero di app si riferisce al numero totale di app disponibili nel mondo. 2 Per videochiamare con FaceTime entrambi gli interlocutori devono disporre di un dispositivo compatibile con FaceTime e di una connessione Wi-Fi. Non

disponibile in tutte le aree geografiche.3 La durata della batteria varia a seconda dell’uso e della configurazione. Vai su www.apple.com/it/batteries per saperne di più.4 Il servizio dati cellulare è disponibile solo su iPad con Wi-Fi + Cellular. 4G LTE supportato solo dalle reti degli operatori AT&T e Verizon negli Stati Uniti; Bell,

Rogers e Telus in Canada. Piani dati in vendita separatamente. Chiedi i dettagli al tuo operatore.5 iCloud richiede iOS 5 su iPhone 3GS o successivi, iPod touch (terza e quarta generazione) o iPad; un Mac con OS X Lion; o un PC con Windows Vista o Windows

7. Alcune funzioni richiedono una connessione Wi-Fi. Alcune funzioni non sono disponibili in tutti i Paesi. L’accesso ad alcuni servizi è consentito a un massimo di 10 dispositivi.

negozimondadori.itMONDADORI MULTICENTER:

BOLOGNA Via M. D’Azeglio, 34/a BRESCIA C.C. Freccia Rossa, Viale Italia, 31 MARCIANISE (CE) C.C. Campania Loc. Aurno, 1 MILANO Corso V. Emanuele II

MILANO Via Marghera, 28 MILANO P.zza Duomo, 1 pALERMO Via Ruggero Settimo, 16 VIMERCATE (MI) C.C. Torri Bianche, Via Torri Bianche, 16/9

Page 17: future magazine 46

novità18 tecnosfizi 24 hot libri 28 hot musica 32 hot dvd 36 hot game 42 eventi mondadori 48 tempo libero

Page 18: future magazine 46

◗ boseWAVe RADIo e WAVe MUsIC sYsTeM499 euroDue classici rivisitati: Bose aggiorna due fra i suoi sistemi audio più venduti, ovvero Wave Radio e Wave Music System, migliorandone le prestazioni audio e le funzionalità. La prima novità è un sintonizzatore Am/Fm ottimizzato, che rende i due modelli compatibili con i segnali di trasmissione digitale DAB, DAB+ e T-DMB. In termini pratici, questo significa non solo una migliore ricezione, ma anche la possibilità di visualizzare su schermo, in tempo reale, i nomi degli artisti e i titoli delle canzoni trasmesse. Altra aggiunta è quella di un touch pad, inserito nella parte superiore dei device, utile per accendere e spegnere il sistema, ma anche per posticipare la sveglia. La gamma delle possibili fonti audio, inoltre, è stata ampliata grazie all’aggiunta di un lettore CD a caricamento frontale. Sia la Bose Wave Radio III sia il Wave Music System III presentano inoltre un connettore per collegare smartphone, iPod, computer o altri apparecchi esterni. In vendita separatamente, Bose propone una serie di accessori compatibili: un adattatore Bluetooth, un lettore multi-CD (che consente la riproduzione ininterrotta di più dischi) e un kit per il dock-and-play con iPod o iPhone.www.bose.it

18

Page 19: future magazine 46

◗ phIlIpsGoGeAR soUNDDoT32 euro Piccolo, colorato, pratico: in poche parole, ideale per l’estate. Il lettore mp3 GoGear SoundDot di Philips, proposto in diverse varianti di colori fluo, si distingue al primo impatto per la divertente forma rotonda, arricchita da una clip che serve ad agganciarlo a vestiti, borse o cinture e da un inserto posto a protezione del connettore Usb. Per trasferire file e modificare la playlist, ma anche per ricaricare il lettore, è infatti sufficiente collegarlo via Usb al computer, senza la necessità di cavi: bastano sei minuti per ottenere un’ora di autonomia. www.philips.it

◗ pARRoTZIK349 euroUn concentrato di design e tecnologia innovativa: così potrebbe essere definito Zik, il primo modello di cuffie per l’ascolto

musicale prodotto da Parrot, marchio specializzato in kit vivavoce e Bluetooth. Design, perché nell’estetica minimale e nell’ergonomia personalizzabile di queste over-ear c’è niente meno che lo zampino di Philippe Starck; ma

soprattutto tecnologia, dal momento che in questo non economico gioiellino

troviamo una serie di funzioni ingegnose. Innanzitutto un sistema brevettato di cancellazione attiva del rumore, che utilizza diversi microfoni per “ripulire” le tracce musicali producendo onde sonore opposte a quelle dei disturbi ambientali. E poi un pannello touch, che permette di controllare il volume, scorrere i brani, nonché rispondere o rifiutare le chiamate in entrata sullo smartphone. www.parrot.it

◗ hpeNVY speCTRe XTda 999 euroIl nuovo HP Spectre XT, può contare su design, leggerezza e prestazioni. Costruito interamente in alluminio, lo Spectre vanta un peso di soli 1,4 chili, uno spessore di 14,5 millimetri, uno schermo da 13,3 pollici e un set completo di porte, tra cui Ethernet, Hdmi e Usb 3.0. Incorpora un disco Ssd (con dimensioni a partire da 128 GB), il che consente, insieme ad altri accorgimenti, di arrivare a un’autonomia di otto ore. Il nuovo notebook sfrutta i processori di nuova generazione Intel Core i5 e i7 (Ivi Bridge), nella versione a basso consumo Ultra Low Voltage, sviluppata in modo specifico per notebook ultrapiatti. Fra le caratteristiche di pregio, il sistema audio che sfrutta due speaker e un subwoofer. www.hp.com

◗ lACIeRIKIKITV105 euroUn nome curioso per un dispositivo dalle intenzioni serissime: RikikiTV di LaCie nasce per facilitare la vita a chi vuole registrare programmi televisivi in modo semplice e immediato. Un po’ come si era abituati a fare con le vecchie Vhs, ma in modo decisamente più moderno, chic e, soprattutto, senza occupare spazio in salotto. Si tratta di un hard disk che si collega via Usb con i televisori dotati di ingresso compatibile, per catturare (con registrazione diretta o programmata con il timer) fino a 240 ore di spettacolo. I contenuti possono essere riprodotti con le funzioni classiche di play, pausa, riavvolgimento, nonché con un’opzione che permette di scavalcare i blocchi pubblicitari. www.lacie.it

19

Page 20: future magazine 46

◗ ACeRs235hl189 euro

Sfoggia un profilo ultra-slim con una diagonale da 23 pollici e spessore inferiore a 2,5 cm, trasmettendo un look minimalista e moderno. È caratterizzato da un design asimmetrico e una finitura nera lucida che gli hanno permesso di recente di vincere l’iF Design Award, un premio riservato ai migliori prodotti di design. Gli elementi metallizzati della base donano un aspetto elegante, mentre i pulsanti a LED di colore blu incastonati nella base trasmettono una sensazione di modernità. Le porte per i collegamenti sono posizionate sul retro della base per non intaccare l’aspetto sobrio e la pulizia delle linee. L’Acer S235HL ha una risoluzione Full HD, un contrasto superiore a 100milioni:1 ed è dotato dell’innovativa tecnologia a Led senza mercurio, che consente un risparmio energetico fino al 68%. www.acer.it

20

◗ KAspeRsKYoNe 70 euro

Utilizzare dispositivi come smartphone, tablet, Pc o Mac è diventata una pratica molto comune, ma purtroppo aumenta notevolmente il pericolo di cadere vittime di truffe informatiche o virus. Il numero di minacce che colpiscono questi dispositivi cresce infatti ogni giorno. Kaspersky ONE Universal Security è la soluzione ideale, perché protegge Pc, Mac, smartphone e tablet basati su Android o Windows con un’unica soluzione e una sola licenza. Gli utenti possono scegliere la versione da tre o cinque licenze (il prezzo in questa pagina si riferisce alla versione con tre licenze per un anno), selezionando la combinazione di dispositivi che si preferisce.www.kaspersky.it

Page 21: future magazine 46

21

◗ seNNheIseR MM 450-X TRAVel 299 euro

Perfette per l’audiofilo viaggiatore, queste cuffie senza fili non sono certo discrete ma garantiscono una qualità audio ai massimi livelli per ascoltare la musica persino in aereo. Sono infatti dotate della tecnologia NoiseGard 2.0, in grado di escludere fino al 90% dei rumori, e grazie al microfono integrato anche le chiamate telefoniche sono sempre chiare e prive di disturbi. Nessun timore per la comodità: pesano solo 105 grammi, usano la tecnologia senza fili Bluetooth 2.1 e hanno speciali cuscinetti estremamente morbidi che consentono di ascoltare musica senza problemi per dieci ore (otto ore con il sistema di cancellazione del rumore attivo) prima di doverle mettere in carica. www.exhibo.it

◗ soNYVAIo seRIe sda 919 euroDesign piatto, buone caratteristiche multimediali, prestazioni scattanti e a prova di lunghe sessioni di lavoro sono le carte vincenti dei due nuovi notebook Sony Vario Serie S: i modelli S 13, con schermo da 13,3 pollici, ed S 15, da 15,6 pollici. Si tratta di alcuni fra i primi portatili sul mercato a introdurre la nuova generazione di processori Intel Ivi Bridge. Peso e spessore sono estremamente limitati: ciò è dovuto all’impiego di materiali come alluminio e fibra di carbonio e grazie a un nuovo drive ottico slot-in, Blu-ray o Dvd, che non aggiunge millimetri al profilo del notebook. Nota di merito anche allo schermo, che con la tecnologia Display Plus, esclusiva di Vaio, punta a una riproduzione dettagliata delle immagini, ma assicura anche resistenza ai graffi e una visualizzazione senza riflessi. La tecnologia Rapid Wake + Eco garantisce inoltre un avvio quasi immediato. www.sony.it

◗ phIlIpsAs851/10 199 euro

Di docking station musicali per iPhone ce ne sono di tutte le forme e colori, ma quelle per smartphone Android si contano sulla punta delle dita. Philips punta sulla qualità audio con questa dock station0 che, grazie a sistemi audio digitali migliora la il suono. Con l’applicazione Songbird è possibile sincronizzare tutta la propria musica tra il telefono e il computer. Non tutti gli smartphone Android hanno il connettore microUsb nella stessa posizione: Philips ha trovato la soluzione permettendo di muovere la base di appoggio per adattarla al telefono, così è sempre in posizione centrale rispetto ai diffusori. In alternativa è possibile usare la connessione senza fili Bluetooth, ma in questo caso non si sfrutta la docking per ricaricare lo smartphone.www.philips.it

Page 22: future magazine 46

◗ pARRoTAR.DRoNe 2.0300 euroParrot rinnova il proprio AR.Drone, il quadricottero hi-tech pilotabile da smartphone e tablet, con una nuova versione più stabile, dal nuovo design e soprattutto dotata di una videocamera in alta definizione. Quando è in volo, la videocamera anteriore trasmette live sullo schermo del dispositivo del pilota esattamente quello che il quadricottero vede. Grazie alla nuova applicazione di pilotaggio AR.FreeFlight 2.0, disponibile sia per iOS, sia per Android, i giocatori possono registrare le foto e i video dei propri voli direttamente sulla memoria del proprio smartphone o tablet, e condividerli attraverso YouTube o Picasa. Inoltre è possibile salvare le immagini su una chiavetta Usb, grazie alla porta posizionata sotto la scocca. Parrot AR.Drone 2.0 è dotato di due scocche di protezione con nuovi profili specificatamente progettati. www.parrot.it

◗ loGITeChWIReless solAR KeYboARD K760105 euroBella, ecologica e senza fili, la nuova tastiera ad alimentazione solare di Logitech fa il paio con un modello già presente sul mercato, la Wireless Solar Keyboard K750, ma si rivolge in modo specifico ai possessori di iPad, iPhone e computer Mac. In arrivo nei negozi a luglio, l’accessorio integra un sistema di ricarica a pannelli solari che fornisce alimentazione sia tramite luce diretta, sia indiretta, ed è in grado di collegarsi via Bluetooth con uno, due o tre dispositivi sfruttando una funzionalità di switching. Per quanto riguarda l’estetica, la K760 riprende il tipico layout compatto, minimalista ed elegante degli accessori Mac. Un dettaglio ergonomico riguarda la forma concava dei tasti, progettata per adattarsi perfettamente alla conformazione delle dita e per favorire una digitazione ancor più confortevole e veloce. www.logitech.it

◗ NIloXAQUApAD e AQUAphoNeda 20 euroIn tempi di tablet-mania, è già ora di pensare all’estate e a come proteggere il proprio tablet, smartphone, lettore mp3 o e-book reader in contesti d’uso non proprio canonici quali la spiaggia o il bordo piscina. I due ultimi accessori presentati da Nilox nella sua linea firmata da Federica Pellegrini si chiamano Aquapad (per tablet ed e-book reader) e Aquaphone (per smartphone e lettori musicali). Come suggerisce il nome, assicurano protezione dall’acqua così come da cloro e granelli di sabbia. Le due custodie garantiscono impermeabilità fino a tre metri di profondità, consendo persino di scattare fotografie subacquee. www.nilox.it

◗ AsUspADfoNe699 euroSmartphone, tablet o notebook? Asus PadFone è tutte e tre le cose allo stesso momento, grazie a un concept innovativo che consente di trasformare in poche mosse aspetto e funzioni del dispositivo. È possibile inserire lo smartphone, con processore dual-core, all’interno di un apposito alloggiamento per trasformarlo in un tablet da 10,1 pollici, con risoluzione 1280 x 800 pixel e schermo super resistente Gorilla Glass. A rendere possibile l’integrazione dei due schermi interviene la tecnologia Asus DynamicDisplay, che permette di passare dal display più compatto del PadFone a quello più ampio della PadFone Station, e viceversa, adattando automaticamente la visualizzazione delle applicazioni. Il passaggio alla modalità notebook si realizza collegando al tablet la tastiera Station Dock (venduta separatamente a 149 euro): equipaggiata con porte Usb e un lettore di memory card, la tastiera integra una batteria dedicata, che consente di prolungare l’autonomia del Padfone fino alla soglia di 102 ore.www.asusworld.it

22

Page 23: future magazine 46

Una seconda videocamera è

connessa all’unità inerziale centrale

e misura la velocità utilizzando un

sistema comparativo di immagini

Page 24: future magazine 46

◗ IL MULOtony d’souzaisbn edizioni16 euro

Vita avventurosa e origini indoamericane, Tony D’Souza firma un romanzo on the road (suo terzo lavoro) che alcuni critici hanno paragonato allo stile di Kerouac, modello di riferimento del genere. Il protagonista di Il mulo non è, però, un giovane tormentato e dedito agli eccessi, bensì un ex uomo per bene, James, travolto dalla recessione economica e dalla responsabilità di un figlio in arrivo dalla fidanzata Kate. Un’opportunità di guadagno facile lo spinge a intraprendere un’avventura inedita: trasportare un carico di marjuana dalla California alla Florida. In una narrazione serrata e ricca di azione trapela il cambiamento interiore di James, diventato un “mulo” della droga per necessità e rimasto poi intrappolato in un crescendo di pericoli e azioni criminose.

a cura di Valentina Bernoccoa cura di Enrica Volta

24

Page 25: future magazine 46

◗ SEI PROPRIO IL MIO TYPO. LA VITA SEGRETA DELLE FONTsimon garfieldponti alle grazie22 euroLinee curve, dritte, stanghette: una font è molto più di una semplice scelta estetica. È un piccolo specchio di personalità, un segno che racchiude un’emozione. Condito di aneddoti, Sei proprio il mio Typo è un saggio scritto da un giornalista inglese, Simon Garfield, che ripercorre la storia della tipografia da Gutenberg all’era dell’editoria digitale, mostrando le alterne fortune dei diversi stili di carattere grafico. Fra le oltre centomila esistenti, alcune font si sono imposte fino a diventare sinonimo di un certo tipo di comunicazione. Lettura consigliata non solo agli addetti ai lavori.

◗ UNA LAMA DI LUCEandrea camillerisellerio14 euroIl commissario più amato dal pubblico torna con una nuova avventura, un omicidio, una passione amorosa e trame da districare. Camilleri riprende e perfeziona una tecnica narrativa già utilizzata in passato: l’intreccio di più storie che inizialmente sembrano scorrere parallele, per poi convergere contribuendo al disvelamento della verità. Al di là degli eventi narrati, motivazione di lettura sono il carisma di Montalbano e la ricchezza linguistica del suo autore, che plasma il dialetto siculo a uso e comprensione dei lettori: “Per un attimo, mentri che Montalbano tagliava, ’na lama di luci fortissima si partì dal fienili e lo pigliò nell’occhi. A malgrado dell’occhiali, ’stintivamenti li chiuì e quanno li raprì la luci non c’era cchiù”.

◗ IN VERITà è MEGLIO MENTIREkerstin giercorbaccio9,90 euroTitolo provocatorio per il nuovo romanzo di Kerstin Gier, scrittrice tedesca già conosciuta in Italia per la trilogia di Red, Blue e Green. Qui l’autrice gioca con gli stereotipi e con i meccanismi tipici della commedia romantica, strizzando l’occhio soprattutto al pubblico femminile. La protagonista Carolin ha un “difetto”: è troppo intelligente, oltre a essere una musicista di talento, colta e per di più carina. Il suo quoziente intellettivo sopra la media è un ostacolo nella sua vita sentimentale, tant’è che la ragazza decide di fingersi più stupida di quello che è per cercare di trovare un uomo. Rimasta vedova a trent’anni e sopravvissuta a sospetti, avvocati e psicoterapeute incapaci, Carolin prova a reinventare se stessa e la sua felicità.

◗ IL QUADRO SEGRETO DI CARAVAGGIOfrancesco fiorettinewton compton9,90 euroAncora una volta un genio dell’arte italiana, ancora una volta un mistero da risolvere. Dopo l’incredibile successo di Il libro segreto di Dante, Francesco Fioretti torna sugli scaffali con un thriller pseudo-storico dedicato a un altro vanto dell’Italia che fu. Artista dalla vita tormentata, nella realtà Caravaggio si macchiò di omicidio e fu costretto a un’esistenza da fuggiasco per scampare alla pena capitale. La finzione letteraria di Fioretti lo immagina nel ruolo, quasi speculare, di indagatore che cerca di far luce sulla morte di due donne, fra cui una cortigiana che aveva posato come sua modella. Siamo in una Roma di inizio Seicento, un’epoca dominata dal severo clima della Controriforma. E la chiave del mistero, forse, è nascosta proprio negli ambienti della Chiesa.

a cura di Enrica Volta

25

Page 26: future magazine 46

◗ LA MIA VITA è UNO ZOOmee benjaminmondadori17 euro

Per chi volesse rivivere l’avventura interpretata sul grande schermo da Matt Damon e Scarlett Johannson, o semplicemente per chi è della scuola secondo cui “il libro è sempre meglio del film”, Mondadori pubblica l’autobiografia da cui è stato tratto l’adattamento cinematografico di Cameron Crowe. Il libro racconta la radicale scelta compiuta da Benjamin Mee, un giornalista che decide di cambiare completamente vita per comprare uno zoo in rovina nella campagna inglese e trasferirsi lì con tutta la famiglia, nonna ottantenne compresa. Gli animali non sono un gioco ma una sfida impegnativa: Benjamin ha tutto da imparare, e fra recinzioni da rifare, debiti da pagare, malattie e manie degli ospiti a quattro zampe, le sfide da affrontare sono tante.

◗ L’EQUILIBRIO DELLA FARFALLAdi simone perotti16,60 euro

Come nel suo precedente romanzo Uomini senza vento, Simone Perotti confeziona un noir che mette il mare al centro della narrazione, facendo di un elemento naturale un personaggio che interagisce con quelli umani. Ma in L’equilibrio della farfalla ritroviamo anche il protagonista del precedente lavoro: Renato Reis. Dopo aver realizzato quello che credeva essere il sogno di una vita, navigare, l’uomo si ritrova in balia di tempeste marine e sentimentali. Acciaccato materialmente e moralmente, Renato rimane coinvolto in una nuova investigazione: fra cadaveri rinvenuti nel golfo di La Spazia, inquietanti messaggi anonimi e segrete manovre di una setta che inneggia all’antico popolo dei Liguri Apuani.

◗ IL CODICE BEATLESLA FABBRICA DELLE VOCIfrancesco g. lugli, ferruccio gattusocult editore12 euroFabio è un giornalista freelance di poche speranze, ha una fissazione che si è trasformata per lui in una forma di celebrità sulla rete: la misteriosa leggenda relativa alla morte di Paul McCartney. Sull’argomento, Fabio tiene un blog aggiornato. Un giorno, il blogger riceve una misteriosa e-mail speditagli da un certo Mr. Postman. Da questa missiva elettronica inizierà un viaggio a cavallo della storia dei Beatles, che porterà il protagonista, insieme a un compagno molto speciale, fino in Grecia, dove il grande mistero di Paul McCartney sarà svelato. La storia viene riscritta per scoprire una nuova e più avvincente verità.

◗ ERAVAMO BAMBINI ABBASTANZAcarola susaniminimux fax13,50 euro

Sette bambini di età, altezze, provenienza geografica diversa, accomunati da uno sconvolgente dettaglio: tutti quanti sono stati rapiti. Su treni, a piedi, su macchine rubate, attraversano l’Europa al seguito dell’uomo che li ha sottratti alle loro famiglie, un uomo ombroso ed enigmatico che chiamano “il Raptor”. La storia procede come un lungo flashback in cui la voce narrante di Manuel, uno dei rapiti, tratteggia i tre anni di pellegrinaggio dello strano gruppetto con toni che stravolgono il naturale giudizio del lettore sul tema del sequestro infantile: nessuno dei piccoli strappati alle famiglie d’origine sembra sentire la mancanza dei genitori. Il gruppo vive nella clandestinità, perché nessuno vorrebbe tornare a casa, ma il viaggio è destinato a concludersi...

26

Page 27: future magazine 46

“ Un percorso di risalita e una parabola filosofica sul comportamento umano ”

Page 28: future magazine 46

◗ TENACIOUS Dthe rize of the fenix

La copertina (che abbiamo preferito censurare) già dice molto sullo spirito scanzonato del duo musicale composto da Jack Black e dalla sua fidata spalla – ma il termine è riduttivo – Kyle Gass. L’allusione alla Fenice risorta richiama l’iconografia metal e hard rock, ma strizza anche l’occhio alla stessa storia dei Tenacious D, amati da un seguito di culto, nonostante la popolarità di massa dell’attore-cantante: il gruppo è pronto a risorgere in tutta la sua carica rock dopo il mezzo flop commerciale del film (comunque spassosissimo) The pick of destiny. Dopo l’omonimo secondo album, colonna sonora del lungometraggio in cui Black e Gass interpretavano se stessi, i due tornano con un sound più maturo, ma senza perdere l’ironia dissacrante che li caratterizza. E sfoderano un asso dalla manica: alla batteria siede Dave Grhol, amico di sempre di JB.

a cura di Valentina Bernoccoa cura di Valentina Bernocco

Page 29: future magazine 46

◗ JOEY RAMONE…ya know?A undici anni dalla morte di una delle voci simbolo del punk rock storico, il fratello Micky Leigh ha curato e pubblicato una serie di demo di brani scritti in tempi più o meno recenti, oltre a un paio di re-incisioni di pezzi già editi dei Ramones, ovvero Merry Christmas (I don’t want to fight tonight) e Life’s a gas. Si tratta, inutile nasconderlo, di un’operazione di pubblicazione postuma vera e propria, diversa dall’album solista Don’t worry about me al quale il musicista stava lavorando prima di scomparire e che fu dunque pubblicato per sua volontà, benché incompleto, nel 2002. Anche in …Ya know? c’è comunque materiale di cui potersi rallegrare, rivivendo con nuove canzoni la ricetta semplice, efficace e diretta del punk alla Ramones.

◗ SIGUR ROSvaltari

La definizione post-rock può includere un po’ di tutto, sebbene nell’immaginario comune richiami soprattutto toni malinconici, esplosioni elettriche, ripetizioni ipnotiche e ritmi dilatati. I Sigur Ros rientrano con tutti e due i piedi nella categoria, per quanto nel loro precedente lavoro del 2008 (With a buzz in our ears we play endlessly) avessero introdotto brani più solari e, per quanto possibile, orecchiabili. Valtari segna un ritorno ad atmosfere più soffuse, perfetto accompagnamento per un viaggio fisico o anche solo mentale. Le otto canzoni in cui si frammentano i circa 60 minuti dell’album ben evocano i paesaggi di ghiaccio e fuoco, il senso di immersione nella natura di quell’Islanda che ha dato i natali al cantante Jónsi Birgisson e ai suoi compagni di band.

a cura di Valentina Bernocco

◗ TOM JONESspirit in the room

Essere nel music business da una cinquantina di anni (su 72 anagrafici) e avere ancora qualcosa da dire non è da tutti. Tom Jones ha dalla sua parte una voce fuori dal comune e ancora non scalfita dall’età, ma anche una sfilza di dieci cover – tredici nell’edizione deluxe – ben selezionate. La scaletta si apre con la rilettura minimalista di Tower of song di Leonard Cohen e prosegue attraversando il repertorio recente di Paul McCartney (Come home), Paul Simon (Love and blessings) e Tom Waits (Bad as me). Scelta di produzione originale quella di registrare il tutto in presa diretta con i musicisti in un’unica stanza, voci e strumenti, e il suono ne guadagna in schiettezza.

◗ GARBAGEnot your kind of peopleNegli anni Novanta stregarono un’intera generazione, dagli adolescenti ai trentenni, complice il carisma di una Shirley Manson che resta impressa nell’immaginario musicale di quel decennio. Oggi la band strizza l’occhio ai più giovani importando nel suo sound di fondo qualche elemento di elettronica, addirittura di house. Il rock, nella sua versione più orecchiabile, rimane comunque l’ingrediente principale di questo Not your kind of people. La voce della rossa scozzese si apprezza soprattutto negli episodi più melodici, come la Title track e la ballata Sugar. I fan potranno ascoltarli dal vivo durante le due tappe italiane del tour di quest’estate: l’11 luglio a Vigevano e il giorno seguente a Roma.

29

Page 30: future magazine 46

◗ CESARE CREMONINIla teoria dei coloriChe il ruolo di confezionatore di singoli radiofonici gli andasse stretto, Cesare Cremonini l’aveva già dimostrato da tempo, e questo suo nuovo lavoro non fa che ribadire il concetto, allungando la distanza dalla strada squisitamente pop degli esordi con i Lùnapop. Oggi, il trentaduenne bolognese preferisce soffermarsi sulle storie, d’amore e non, sulla costruzione dei personaggi (Il comico, La nuova stella di Broadway): e in questo rimarca la sua appartenenza alla tradizione cantautorale nostrana. Suoni e arrangiamenti, però, si spingono oltre, osano guardare oltre la Manica. La teoria citata nel titolo dell’album è dimostrata: anche la musica italiana può essere composta da mille colori e sfumature diverse.

◗ SOULSAVERS the light the dead see

Dopo la collaborazione con Mark Lanegan, sfociata in due album datati 2007 e 2009, rispettivamente It’s not how far you fall, It’s the way you land e il bellissimo Broken, il progetto musicale di Rich Machin e Ian Glover passa dal timbro cavernoso dell’ex frontman degli Screaming Trees a quello baritonale di Dave Gahan. Un incontro, quello con il cantante britannico, che risale a tre anni fa e a una serie di esibizioni come band di supporto durante un tour dei Depeche Mode. Gahan firma i testi delle dodici tracce, senza influenzare più di tanto un sound già collaudato, e di cui d’altra parte si dichiara fan: quel misto di rock, blues, gospel ed elettronica che da sempre caratterizza i Soulsavers.

◗ MARIO VENUTIl’ultimo romantico

Il titolo non tragga in inganno. Il sentimentalismo formale non fa parte del patrimonio stilistico di Venuti, che invece intende l’aggettivo romantico nella sua accezione originaria, come attitudine passionale nei confronti della vita. Uscito a tre anni di distanza dal precedente Recidivo, l’album ribadisce un merito artistico del cantautore siciliano: la sua capacità di mescolare le ispirazioni liriche e gli stili più vari, mantenendosi in bilico fra temi impegnati e leggerezza, fra ricerca sonora e orecchiabilità. Le 12 tracce alternano pop, richiami dance anni Settanta (Fammi il piacere), reggae (Con qualsiasi cosa) e addirittura citazioni mozartiane (Là ci darem la mano, tratta dall’opera Don Giovanni).

◗ NEIL YOUNGamericana

Americana potrebbe essere scambiato per un’operazione nostalgia mista a patriottismo a stelle e strisce, se non fosse che Neil Young è canadese e che la spontaneità che caratterizza le sue interpretazioni cancella ogni traccia di retorica. Antologia di brani della tradizione popolare, dal country di Oh Susanna e Clementine a un vecchio spiritual come Jesus’ chariot, e insieme collezione di ricordi d’infanzia e giovinezza del buon vecchio Neil, questo lavoro è soprattutto un omaggio all’America intesa come terra di tutti, come incontro di popoli. L’album, il trentaquattesimo della carriera del cantautore, vede anche rinascere la collaborazione storica con i Crazy Horse, che si era interrotta nel 2004.

30

Page 31: future magazine 46

“ E l’occhio ride ma ti

piange il cuore, sei così bella ma vorresti morire... ”

©alessio pizzicannella

Page 32: future magazine 46

◗ SHERLOCK HOLMES GIOCO DI OMBREGEnERE: azioneAnnO: 2011DuRAtA: 129’REGIA: Guy RitchieCon la regia adrenalinica e un po’ da video musicale di Guy Ritchie, lo Sherlock Holmes interpretato da Robert Downey Jr. e Jude Law è forse un po’ poco inglese e non troppo fedele allo spirito di Conan Doyle. Ma anche questo secondo capitolo delle avventure dell’investigatore più famoso della storia della letteratura va apprezzato per quello che è: una libera rilettura, giocata sullo humor ma anche e soprattutto su sequenze d’azione spettacolari e di forte impatto visivo. Il Blu-ray propone la modalità picture-in-picture, approfondimenti, storyboard e gallerie fotografiche.

a cura di Valentina Bernocco

32

Page 33: future magazine 46

◗ MIDnIGHt In PARISGEnERE: commediaDuRAtA: 94’AnnO: 2011REGIA: Woody Allen

Woody Allen è perfettamente a suo agio con il tema sentimentale, che qui si trasforma in divagazione surreale, con tanto di viaggio nel tempo nell’epoca più magica della storia di Parigi: gli anni Venti. Realizzato fra Stati Uniti e Spagna, a dispetto dell’ambientazione francese, il film vanta un cast vincente con Owen Wilson nel ruolo del protagonista Gil, uno sceneggiatore hollywoodiano con aspirazioni da scrittore, Rachel McAdams nei panni della fidanzata Inez e Marion Cotillard in quelli di Adriana, una fascinosa ragazza incontrata da Gil durante il suo viaggio nel tempo. La commedia, film d’apertura al Festival di Cannes 2011 e Premio Oscar 2012 per la miglior sceneggiatura originale, esce in versione Dvd e in edizione speciale con il Blu-ray e il libro Fantasmi a Parigi, a cura di Francesco Ruggeri.

◗ J. EDGARGEnERE: biograficoDuRAtA: 137’AnnO: 2011REGIA: Clint Eastwood

La mano registica di Clint Eastwood e l’espressivo volto di Leonardo Di Caprio raccontano la vita pubblica e privata di una figura enigmatica e controversa del XX secolo, che ancora ribadisce la visione del mondo imperfetta e corrompibile già più volte rappresentata dal regista di Gran Torino. J. Edgar Hoover, ex numero uno dell’FBI ossessionato dal suo lavoro di tutore della giustizia e della sicurezza del Paese, è diviso fra un’immagine pubblica integerrima e i segreti che nasconde il suo privato, come la presunta omosessualità. La pellicola ripercorre, attraverso un susseguirsi di flashback, tanto la carriera quanto la vita extra-lavorativa di Hoover, dalle difficili relazioni con i genitori fino alla sua morte, avvenuta nel 1972. L’edizione home video include fra gli extra il dietro le quinte e l’interessante approfondimento J. Edgar: A Complicated Man.

◗ CARnAGE GEnERE: drammaticoDuRAtA: 80’AnnO: 2011REGIA: Roman Polanski

I nomi dei protagonisti, tre premi Oscar come Jodie Foster, Kate Winslet, Christoph Waltz e il bravo John C. Reilly, insieme a quello di Roman Polanski alla regia sono già garanzia di qualità. Se Carnage è un film incisivo, sincero specchio dei cinismi e della ferocia del mondo reale (in questo caso soprattutto verbale, ma non meno spietata), il resto del merito va alla sceneggiatura e ai dialoghi riadattati da una piece teatrale. L’impostazione della messa in scena richiama volutamente l’origine extra-cinematografica dell’opera, compressa nello spazio di un salotto newyorkese e nell’ora e mezza scarsa di un dialogo a quattro voci, raccontato in tempo reale. Due coppie di genitori si affrontano, dapprima civilmente, per mettere una pezza sulla lite scoppiata fra i rispettivi figli, ma l’incontro è travolto da un crescendo di aggressività.

◗ IMMAtuRI IL VIAGGIOGEnERE: commediaDuRAtA: 115’AnnO: 2012REGIA: Paolo Genovese

Appuntamento in Dvd e Blu-ray per tutti gli amanti della commedia all’italiana, o meglio di quel filone che nell’ultimo decennio si sta preoccupando di indagare, per lo più con leggerezza, le nevrosi e i sogni dei trenta-quarantenni italiani. Gli ex maturandi del primo capitolo si ritrovano questa volta per un viaggio organizzato per recuperare un vecchio sogno dei tempi del liceo. Accompagnati da mogli, fidanzate, genitori e figli, i personaggi di Raoul Bova, Ambra Angiolini, Luca Bizzarri, Ricky Memphis, Barbora Bobulova, Paolo Kessisoglu e Anita Caprioli danno nuove prove di immaturità nell’isola greca meta della loro vacanza.

33

Page 34: future magazine 46

◗ tHE ARtIStGEnERE: drammaticoDuRAtA: 100’AnnO: 2011REGIA: Michel Hazanavicius

Il film rivelazione che ha rastrellato ben cinque statuette ai Premi Oscar 2012, oltre a tre Golden Globe, sette BAFTA e sei César è adesso disponibile in Dvd e Blu-ray con un corredo di extra che include un’intervista al regista Michel Hazanavicius, making of, scene dal dietro le quinte. Hazanavicius vince la sfida di portare su schermo, nell’epoca del 3D, una vicenda che guarda al passato e ne riutilizza anche le tecniche narrative: The Artist è non solo e non tanto un film sul cinema muto, ma un film muto vero e proprio. Senza l’ausilio delle parole viene raccontata la storia, ambientata nella Hollywood degli anni Venti, del fascinoso attore George Valentin (Jean Dujardin), una star attorniata da fama, denaro e ammiratrici. La sua carriera e la sua vita vengono però sconvolte dall’avvento del sonoro.

◗ LE IDI DI MARZOGEnERE: drammaticoDuRAtA: 97’AnnO: 2011REGIA: George Clooney

Il tuttofare George Clooney, co-sceneggiatore, attore e regista, sforna un film di perfetta attualità, in tempi di campagna elettorale per le primarie americane. Le Idi di marzo scandaglia il tema della costruzione mediatica del leader, ricostruendone soprattutto il “backstage”. Ideali e cinismo si intrecciano in una narrazione che mette al centro il punto di vista di Stephen Meyers (il bravo Ryan Gosling), un giovane e ispirato guru della comunicazione che lavora per un candidato alla presidenza, il governatore Mike Morris (George Clooney). La corruzione e il vortice di compromessi a cui la politica si piega pur di avere la meglio sugli avversari finiscono però per contaminare gli stessi ideali di Stephen, o meglio per costringerlo ad adottare i medesimi metodi del “nemico” pur di salvare la propria carriera.

◗ IL GIORnO In PIùGEnERE: commediaDuRAtA: 110’AnnO: 2011REGIA: Massimo Venier

Qualcuno storcerà il naso, altri si entusiasmeranno a prescindere. Fabio Volo piace o si detesta, ma dimenticandosi per un attimo di far parte di una delle due schiere contrapposte, è possibile guardare con occhi neutrali una commedia piacevole, che affronta in modo originale un tema classico di questo genere cinematografico: il colpo di fulmine che si abbatte sul vivere quotidiano dei protagonisti, finendo per stravolgerlo. Trasposizione filmica del terzo e omonimo romanzo dell’ex panettiere, dj, presentatore e (in questo caso) attore bresciano, Il giorno in più affianca a Fabio Volo la bella Isabella Ragonese, nei panni della ragazza che fa perdere la testa al protagonista, un single quarantenne che a tutto pensava, tranne che a innamorarsi.

◗ DIARIO DI unA SCHIAPPA 2GEnERE: commedia per ragazziDuRAtA: 99’AnnO: 2011REGIA: David Bower

Dalle librerie, alle sale cinematografiche, ai salotti: con l’edizione home video del sequel di Diario di una schiappa, tratto dal secondo romanzo per ragazzi di Jeff Kinney, continuiamo a seguire le avventure del simpatico e coraggioso Greg Heffley, l’adolescente che ha reso popolare l’essere una schiappa. Sopravvissuto alla prima media, Greg inizia il nuovo anno scolastico molto più sicuro di sé. Immancabile, arriva la sorpresa del primo giorno di scuola: una nuova compagna che attira subito il suo interesse. Il Dvd include fra i bonus due approfondimenti e una sequenza di gag, mentre nel Blu-ray troviamo anche scene tagliate, sette cortometraggi sulle vacanze estive e altro materiale.

34

Page 35: future magazine 46

“ Quando il segno è parola e la parola non lascia il segno ”

Page 36: future magazine 46

◗ Dragon’s Dogmagenere: azionesviluppatore: CapcomusCita: 25/05/2012gioCatori: 1lingua: italiano (sottotitoli)piattaforme: x360, pC, ps3

Dragon’s Dogma è un titolo da scoprire lentamente, un mix riuscito tra action e gioco di ruolo con una varietà davvero incredibile e realizzato con estrema cura. Ogni mostro, dalla più piccola creatura ai draghi più imponenti, saprà tenere impegnato il giocatore, inducendolo a trovare i punti deboli per averne la meglio e contribuendo a rendere le battaglie memorabili. L’idea delle pedine inoltre convince, anche se un multiplayer cooperativo classico avrebbe sicuramente fatto guadagnare diversi punti al titolo. Quello che non permette di arrivare all’eccellenza alla nuova produzione Capcom è però il comparto tecnico, con qualche problema da risolvere, e una storia non sempre coinvolgente.

a cura di Valentina Bernocco

a cura di Federico Cociancichh o t g a m e s

36

Page 37: future magazine 46

◗ fifa 12genere: sportivo sviluppatore: ea Canada usCita: 30/09/2011 gioCatori: 1 lingua: italiano piattaforme: x360, 3Ds, pC, ps2, ps3, psp, Wii

Lo slogan del gioco è “Love Football, Play Football”. La nuova versione del famosissimo titolo di EA ha diverse interessanti novità. È stata cambiata l’angolatura del campo da gioco, resa più simile alle riprese TV, il menu di gioco ha una nuova interfaccia più intuitiva e funzionale, ed è stata migliorata la grafica in generale, con nuove illuminazioni e nuovi volti. Modifiche legate al gioco sono date da un nuovo tipo di dribbling, dalla maggiore possibilità di avere palla al piede in fase offensiva e dal miglioramento degli scontri fisici tra i calciatori. I giocatori liberi, cioè non controllati dall’utente in fase di possesso, saranno meno propensi al fuorigioco, inoltre giocando una partita contro la console, questa analizzerà la situazione tattica e il tipo di schema da adottare.

a cura di Federico Cociancichh o t g a m e s

37

◗ BattlefielD 3 Close quartersgenere: sparatutto sviluppatore: Dice ed eausCita: 28/10/2011gioCatori: 1 - 24 console / 1 - 64 pC lingua: italiano piattaforme: x360, pC, ps3, Wiiu (2013)

Battlefield 3: Close Quarters è un DLC (pacchetto di espansione) che muta alla radice il gameplay tattico e team based del principale FPS (sparatutto in prima persona) di EA, ma riesce comunque a mantenere il feeling del gioco originario. Porta il gioco di squadra di Battlefield 3 in ambienti chiusi e claustrofobici, l’azione si svolge in mappe più ristrette e verticali, e spinge a interagire in modo più attivo, frenetico e rischioso. I veloci scontri di fanteria sono amplificati da una distruzione mai vista prima, nuovi modi di giocare, più armi e persistenza aggiuntiva. Ottima aggiunta, che diversifica in modo sensibile un comparto multiplayer già tra i migliori della categoria. Battlefield 3 è ha vinto più di 65 premi, tra cui Miglior gioco d’azione e Miglior gioco multigiocatore online.

Page 38: future magazine 46

◗ forza motorsport 4genere: simulazione guida sviluppatore: turn 10usCita: 14/10/2011 gioCatori: 1-16lingua: italiano piattaforme: x360

Forza Motorsport 4 offre una serie di DLC (pacchetti di espansione) variegata e completa, sia per quanto riguarda le case automobilistiche, sia per le epoche storiche coperte dagli oltre settanta modelli aggiuntivi. Se siete fan dei motori e amate alla follia questo gioco, i pacchetti aggiuntivi sono una di quelle offerte che non dovete assolutamente farvi scappare, utile sopratutto ad ampliare ancora di più il vostro garage.

h o t g a m e s

◗ Max Payne 3genere: sparatuttosviluppatore: rockstar vancouveruscita: 18 /05/2012 ps3/X360 - 1 /06/2012 pc giocatori: 1 - 16lingua: italiano (sottotitoli)piattaforme: X360, pc, ps3

Max Payne 3 ha tutto quello che gli amanti del genere sparatutto possano desiderare: una ottima trama, una longevità sopra la media e una mole di contenuti eccezionale, arricchita ovviamente dal classico gameplay basato su scene d’azione e Bullet Time che da sempre distinguono il titolo dalle altre produzioni. Il comparto tecnico sbalordisce e i piccoli difetti riscontrati non vanno a minare in maniera significativa un titolo che, in tutto e per tutto, merita di essere portato a termine. Non fatevi sfuggire la rinascita di Max.

38

Page 39: future magazine 46

◗ steel Battalion: Heavy armorgenere: azione sviluppatore: from softwareusCita: 22/06/2012 gioCatori: 1-8lingua: italiano piattaforme: x360

Steel Battalion: Heavy Armor è una vera simulazione di guerra a bordo di un carro bipede, difficile e per niente adatta ai giocatori che non amano le sfide o che non possiedono la pazienza necessaria a padroneggiare con naturalezza il sistema di controllo. Una volta riusciti a superare l’impatto iniziale, si potrà godere di quello che, per il momento, sembra essere davvero il miglior prodotto per Kinect e l’unico a sfruttarlo a dovere. La demo rilasciata da Capcom non lascia dubbi sulle sensazioni che il titolo di From Software riesce a trasmettere. Per un giudizio più completo dobbiamo attendere la versione definitiva, verificandone la longevità e la trama e magari il miglioramento tecnico. Per il momento vi consigliamo di scaricare la demo, se non lo avete ancora fatto. Un titolo su Kinect per core gamer: il gioco più profondo tra quelli mai ideati per questo tipo di controller.

◗ game of tHronesgenere: gioco di ruolosviluppatore: Cyanide studiouCita: 08/06/2012gioCatori: 1 - 16lingua: italiano (sottotitoli)piattaforme: x360, pC, ps3

Game of Thrones è un gioco di ruolo con una trama di ottimo livello, ma non si può dire altrettanto dei dialoghi, troppo spesso sbrigativi e piatti. La trama ruota attorno a due personaggi principali, un Guardiano della notte e un Prete rosso. Il sistema di combattimento, dinamico e al contempo ragionato, è a volte bypassabile troppo facilmente da qualche abilità eccessivamente efficace rispetto al resto. La realizzazione del videogioco è avvenuta in collaborazione con HBO, casa produttrice della serie televisiva Il Trono di Spade, e nel videogioco compaiono personaggi presenti nella serie, con voci e sembianze degli attori.

39

Page 40: future magazine 46

◗ xBoxSmartGlaSS

Due anni dopo il lancio di Kinect per Xbox 360, Microsoft ha svelato la tappa successiva nel suo viaggio per rendere la sua console sinonimo di intrattenimento con la presentazione di Xbox SmartGlass, il cui lancio è previsto per l’autunno. È un’applicazione per Windows 8, Windows Phone e altri dispositivi mobili (compresi gli smartphone Android e l’iPhone) che consente di connettere telefoni, Pc e tablet alla console Xbox 360 per rendere l’intrattenimento ancora più avanzato, interattivo e divertente. Con un semplice “tocco” sarà possibile riprodurre sul televisore di casa un filmato che stavamo guardando sul tablet; questi ultimi, assieme agli smartphone con Windows potranno inoltre funzionare da “diario” con i giochi che lo consentiranno.

40

h o t g a m e s

Si è appena conclusa a Los Angeles l’E3 2012,

la più grande fiera di videogiochi al mondo. Molti appassionati si aspettavano notizie su una nuova console evoluzione dell’Xbox 360, ma Microsoft ha preferito non svelare i propri piani e rilanciare invece con nuovi servizi e tanti nuovi titoli. Il più atteso è certamente Halo 4, disponibile dal 6 novembre 2012, che segna il ritorno di Master Chief e l’inizio di una nuova saga nella serie campione di incassi. È stata presentata l’anteprima mondiale di Halo Infinity Multiplayer, che include una modalità completamente nuova, denominata Spartan Ops. Unica nel suo genere, Spartan Ops è un’avventura a episodi, giocabile sia come giocatore singolo, sia con altri quattro giocatori, che unisce una narrazione avvincente, filmati di alta qualità e una modalità di gioco ricca d’azione. Per la felicità degli appassionati di musica, Usher, il famoso performer statunitense, si è esibito a sorpresa con la propria hit Scream e una coreografia creata apposta per Dance Central 3. Microsoft ha anche

presentato alcuni titoli completamente nuovi: Ascend: New Gods, Wreckateer, Matter e Lococycle. Buone notizie anche per gli amanti dell’home fitness con la presentazione di Nike+Kinect Training , in esclusiva su Kinect per Xbox 360. Con la partecipazione dei trainer di Nike che si occupano di alcuni degli atleti

più importanti, è un programma di allenamento personalizzato, basato sulle più avanzate metodologie di fitness Nike e appositamente progettato per aiutare atleti di tutti i livelli. I più grandi editori del settore non si sono certo risparmiati con gli annunci. Activision ha incantato il pubblico con la prima demo dal vivo di Call of Duty: Black Ops II. Ubisoft Entertainment ha mostrato Tom Clancy’s Splinter Cell: Blacklist e THQ South Park: The Stick of Truth. Per entrambi i titoli è stato confermato il supporto delle funzionalità di riconoscimento vocale di Kinect. Con la partecipazione del celebre quarterback Joe Montana, EA Sports ha presentato le demo di Madden NFL 2013 e FIFA 2013, anch’essi con riconoscimento vocale.

e3 2012: le novità

tanti gli ospiti famosi che hanno presenziato all’e3, al quarterback Joe montana, al rapper usher.

Page 41: future magazine 46

“ Anche grazie al

rivoluzionario Kinect,

l’Xbox 360 è diventata

la console più venduta

al mondo”

Page 42: future magazine 46
Page 43: future magazine 46
Page 44: future magazine 46
Page 45: future magazine 46
Page 46: future magazine 46

a cura di Enrica Volta

Atletica, tiro con l’arco, ciclismo, nuoto, calcio, ginnastica artistica… e l’elenco potrebbe continuare, fino a includere le 39 discipline sportive. I più pigri non si spaventino, perché per

godersi le Olimpiadi non c’è bisogno di essere un campione in uno di questi sport: basta lasciarsi coinvolgere come pubblico in quello che è forse il più grande spettacolo sportivo di tutti i tempi. E non è un caso se il padre dell’espressione “l’importante è partecipare” è proprio quel Pierre de Cubertin che nel 1896 organizzò ad Atene i primi Giochi Olimpici dell’era moderna. Da Londra o dall’Italia, è praticamente impossibile non trovare almeno un appuntamento d’interesse da seguire con il fiato sospeso, tifando per l’uno o per l’altro atleta, per l’una o per l’altra squadra, ma soprattutto per quello spirito olimpico ancora capace di trascendere le rivalità nazionali in nome dello sport. Un agonismo che fa rima con cosmopolitismo. Le cerimonie

di apertura e chiusura si terranno all’Olympic Stadium, struttura di punta del parco olimpico realizzato su 2,5 chilometri quadri di terreno nella zona Sud-Est della metropoli inglese. Il direttore artistico dello show di apertura, Danny Boyle, ha così descritto il suo progetto: “La cerimonia è un tentativo di catturare un’immagine del Regno Unito, della nostra storia e di quello che vogliamo essere come nazione”. Il tema sarà “Isles of Wonder”: tra le meraviglie già annunciate, lo spettacolo si aprirà con il suono della più grande campana mai costruita in Europa, per dare spazio a performance e a una vera fattoria degli animali, a rappresentare le origini agricole dell’isola della Regina. A difendere il tricolore, invece, non mancheranno alcune nostre glorie sportive, come Federica Pellegrini per il nuoto, Tania Cagnotto per i tuffi, Francesca Schiavone, Flavia Pennetta e Sara Errani per il tennis, Alex Schwazer per l’atletica e Aldo Montano per la scherma. Alanis Morissette

E V E N t I

3,2,1… VIa!

46

Page 47: future magazine 46

E V E N t I

10 + 1 cosE da sapErE sullE olImpIadICuriosità, numeri e stranezze, dentro e fuori dalla gara1. Londra è la prima città a ospitare i moderni Giochi Olimpici per la terza volta, dopo le edizioni del 1908 e del 1948; Atene ne ha ospitati ufficialmente due (1896 e 2004), oltre ai giochi intermedi del 1906.2. All’organizzazione della cerimonia di apertura, in programma il 27 luglio alle ore 21 (le 22 in Italia), stanno collaborando 10mila volontari.3. Entreranno in scena 13mila arredi, 23mila costumi e un’intera fattoria di animali composta da 12 cavalli, tre mucche, due capre, dieci galline, dieci anatre, nove oche, 70 pecore e tre cani pastore.4. La torcia olimpica raggiungerà lo stadio dopo un viaggio durato 70 giorni e 13mila chilometri.5. Per gli eterni bambini, Lego ha realizzato nove edizioni limitate dei suoi mini-personaggi, rappresentativi di altrettante discipline sportive. Non cercateli in Italia: sono in vendita solo in UK.6. Nelle 25 passate edizioni a cui l’Italia ha partecipato, i nostri atleti sono finiti

sul podio 522 volte: 191 conquistando l’oro, 157 l’argento e 174 il bronzo.7. Il portabandiera dell’Italia sarà la campionessa di scherma Valentina Vezzali.8. Momento imperdibile anche per i più distratti sarà la finale dei 100 metri, fissata alle 22.50 (ora italiana) del 5 agosto. Gli organizzatori hanno ricevuto l’incredibile numero di un milione di richieste di biglietti per assistervi.9. La cerimonia di chiusura, titolata “A Symphony of British music”, omaggerà il genio musicale britannico portando in scena 4.100 artisti, fra cui 380 bambini. Il sipario cala con la marcia degli atleti e lo spegnimento della torcia olimpica.10. Londra 2012 avrà come personaggi ufficiali Wenlock e Mandeville, il primo rappresenterà i Giochi Olimpici mentre il secondo le Paralimpiadi. Le due mascotte hanno un solo occhio che ha la forma di un obiettivo e la lampada che portano in testa ricorda quella dei taxi di Londra. +1. Per la prossima edizione l’appuntamento è nell’estate del 2016 a Rio de Janeiro: per i Giochi Olimpici, sarà il battesimo sudamericano.

XXX olImpIc GamEsCosa: la trentesima edizione dei Giochi OlimpiciQuando: dal 27 luglio al 12 agostoDove: a Londra, nell’Olympic Park oppure da casa sulla BBC. Chi rimane in Italia può sintonizzarsi sulla Rai, su Sky o sul Web. Gli organizzatori stimano che un pubblico di oltre 800mila persone sceglierà di seguire gli eventi collegandosi a piattaforme social.Chi: un elenco degli atleti azzurri qualificati è pubblicato su www.londra2012.coni.itCome: tutti i dettagli sul sito www.london2012.comPerché: per la prima volta, un evento sarà trasmesso in Tv sfruttando la nuova tecnologia Ultra Alta Definizione, o Ultra Hdtv. Un discreto contentino per chi non è in possesso di uno degli 8,8 milioni di biglietti venduti per assistere di persona a gare e cerimonie

L'Olympic Stadium di Londra, sede della cerimonia

di inaugurazione

47

Page 48: future magazine 46

t e m p o l i b e r o

Avete impegni dal 4 al 21 luglio? Chi non avesse ancora prenotato un posto al sole dove trascorrere le vacanze troverà almeno un artista di suo gradimento nel cartellone, quanto mai vario, dell’Hydrogen Festival. L’elegante atmosfera dell’Anfiteatro di Villa Contarini, a Piazzola sul Brenta (Padova), è pronta ad avvolgere le esibizioni di una nutrita carrellata di big, spazianti dal folk al pop, dal rock internazionale al cantautorato nostrano. Si parte il 4 luglio con una tappa di quello che Joan Baez ha definito come il suo ultimo tour, e si

prosegue tre giorni dopo con un tuffo negli anni Settanta-Ottanta insieme a Billy Idol in quella che sarà la sua unica data italiana dell’estate 2012. Dopo un’immersione nel romanticismo di Tiziano Ferro, l’8 luglio, il 10 del mese sarà la volta di Sting, che per l’occasione imbraccerà nuovamente il suo basso come ai tempi dei Police.

Un’estate a ritmo rock, pop e folk all’Hydrogen festival

Spazio poi alle cavalcate rock dei Wolfmother (11 luglio), al post-punk e goth-rock dei The Cult, freschi di pubblicazione di un nuovo album (13 luglio), a una pausa comica con il nuovo show del romagnolo Giuseppe Giacobazzi (14 luglio), e al grande ritorno di Alanis Morrisette (17 luglio) a quattro anni dall’ultimo passaggio italiano.

Chiudono il programma due artisti nostrani che non necessitano presentazioni, cioè Franco Battiato (il 19 luglio, accompagnato dall’Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini) e Massimo Ranieri (21 luglio), senza dimenticare, incastrata fra le due date (20 luglio), la performance interamente acustica di Ben Harper. Tutti i dettagli su www.hydrogenfestival.com.

Location d’epoca e musica aL passo con i tempi, in una carreLLata che attraversa un po’ tutti i generi: questa La sintesi vincente deL festivaL organizzato daL 4 aL 21 LugLio neLL’anfiteatro di viLLa contarini, a piazzoLa suL Brenta (padova). in carteLLone grandi nomi, da sting a Ben harper, passando per aLanis morrissette, WoLfmother e franco Battiato.

Billy Idol

Tiziano Ferro

Alanis Morissette

Wolfmother

48

Page 49: future magazine 46

t e m p o l i b e r o

Bella, sensuale, colta, indipendente. Difficile immaginare una protagonista dei fumetti made in Italy più affascinante di Valentina. Per un’immersione sensoriale nel mondo del personaggio nato nel 1965 dalla penna di Guido Crepax, c’è tempo fino al 30 settembre per visitare la mostra Valentina movie allestita a Palazzo Incontro, a Roma (via Dei Prefetti, 22). Lo spazio espositivo propone non solo una ricca selezione di tavole originali, ben 120, scelte da Crepax stesso fra le 2.600 da lui realizzate, ma anche un percorso tra sagome del personaggio riprodotto a grandezza naturale, installazioni e contributi video. Tutti i dettagli su www.fandangoincontro.it.

Un incontro con valentina a grandezza natUrale

spider-manl’avventura a fumetti in scena a MilanoIl mito del supereroe più “normale”, ma non per questo meno eroico, della storia del fumetto non passa mai di moda. tra citazioni musicali (chi non ricorda la mitica hit degli 883?) e adattamenti filmici hollywoodiani, l’Uomo ragno resta avvinghiato all’immaginario collettivo di giovani e meno giovani. Il museo Wow – Spazio fumetto di Milano (viale campania 12) ha ben pensato di dedicare una mostra al timido ragazzo diventato supereroe

grazie al morso di un ragno radioattivo. o meglio alla sua avventura editoriale, in un percorso che attraversa 50 anni di storia del fumetto: dalla prima avventura comparsa nel 1962 su amazing Fantasy 15, all’albo numero 1 italiano, fino alle tavole storiche degli anni Settanta e alle realizzazioni più recenti. In scena anche memorabilia, manifesti cinematografici, videogiochi e gadget curiosi. costi e orari di spider-man, il mito dell’Uomo ragno li trovate all'indirizzo: www.museowow.it.

49

Page 50: future magazine 46

n e g o z i m o n d a d o r i n e g o z i m o n d a d o r i n e g o z i m o n d a d o r i

una catena da vivere insiemeI Negozi Mondadori, 32 punti vendita con uno slogan comune: “Leggi, guarda, ascolta, vivi!”. Un invito in sintonia con la filosofia del cliente Mondadori, che negli spazi multifunzionali dei negozi prova un’esperienza d’acquisto unica nel suo genere per la vastità dell’offerta, di cultura e intrattenimento e per lo store design. Le location, tutte prestigiose, sono nelle principali città del Centro e del Nord Italia: negozi fino a 4.500 metri quadri situati nei centri storici o nei più importanti centri commerciali.

i multicenterI Mondadori Multicenter rappresentano un modello innovativo di megastore dei media capaci di offrire, oltre a un’ampia gamma di articoli, anche consulenza qualificata e servizi destinati a soddisfare le esigenze dei clienti. Le grandi metrature dei Mondadori Multicenter (da 1.000 a 4.500 metri quadri), consentono di accostare alla tradizionale offerta di libri, i più nuovi prodotti di intrattenimento, quali videogame e film su Dvd e Blu-ray, i reparti telefonia, elettronica di consumo, informatica, oltre a zone relax, caffetteria e postazioni con l’accesso a Internet. Rappresentano ormai dei punti di riferimento per chi ama essere sempre aggiornato sugli ultimi sviluppi delle nuove tecnologie, della cultura e del mondo digitale.

una partnership importanteNuovi titoli, classici e offerte: la nuova Mecca del videogioco, per chi fa tappa da Mondadori, si chiama GameStop. L’insegna specializzata in videogame, console e accessori ha creato otto nuovi punti vendita in altrettanti Mondadori Multicenter (a Bologna, Brescia, Marcianise, Milano corso Vittorio Emanuele, Milano piazza Duomo, Milano via Marghera, Palermo e Vimercate), che vanno ad affiancarsi ai 400 negozi esistenti sul territorio italiano e agli oltre 6.500 sparsi in 15 nazioni del mondo. Troverete, come sempre, consigli e indicazioni sui migliori titoli sviluppati per le diverse piattaforme di gaming, oltre a merchandise legato all’universo del divertimento.

milano - Cinisello BalsamoC.C. AuchanVia Panfilo CastaldiTel. 0261294314 milano - Assagoc/o Business Retail ParkVia Cascina Venina Tel. 02.57505289nolaC.C. Vulcano BuonoLocalità Boscofangone80035 Nola (Na) Tel. 081.3641330PadovaP.zza Insurrezione, 3 Tel. 049.8766862romaVia Appia Nuova, 51Tel. 06.7003690romaP.zza Cola di Rienzo, 81/83Tel. 06.3220188romaPiazza della Radio, 1Tel. 06.9451581roma C.C. La Romanina Via Enrico Ferri, 8Tel. 06.9651951roma - FIUMICINOC.C. LeonardoVia Portuense 2000Tel. 06.65003177roma LunghezzaC.C. Roma EstVia CollatinaTel. 06.2251359

TorinoVia Monte di Pietà, 2Tel. 011.5778811 VareseVia Morosini, 10Tel. 0332.285985

mulTicenTerBolognaVia M. D’Azeglio, 34Tel. 051.27561.1BresciaC.C. Freccia Rossaviale Italia, 31Tel. 030.289361marcianise (CE)C.C. Campania Località AurnomilanoCorso Vittorio Emanuele II,Tmel. 02.760551milanoPiazza Duomo, 1Tel. 02.4544110milanoVia Marghera, 28Tel. 02.48047.1milano - VimercateC.C. Torri Bianche Via Torri Bianche, 16/9Tel. 039.635041PalermoVia Ruggero Settimo, 18Tel. 091.76061

mulTicenTer

liBrerie

nolamarcianise

roma

Firenze

campi Bisenziocasalecchio

Bologna

Padova

Ferrara

mantova

genova

Torino milanoBellinzagoVimercate

comoSesto San giovanni

limbiateVarese

Palermo

liBrerie Bologna - Casalecchio di Reno C.C. MeridianaVia Aldo Moro, 36-38Tel. 051.6132016comoVia V. Emanuele II, 36Tel. 031.273424FerraraC.C. Il Castello Via G. Giusti, 4Tel. 053.292515FirenzeCAMPI BISENZIOC.C. I Gigli via San Quirico, 165Tel. 055.8986064genovaVia XX Settembre, 210/RTel. 010.585743lonato (BS) Via Mantova, 36Tel. 030.9158178mantova - Bocca BusaC.C. La FavoritaP.le BeccariaTel. 0376.245415milano - BellinzagoC.C. La Corte Lombardastr. Padana Sup. 154Tel. 02.9584465milano - limbiatec.c. carrefourvia ex SS 527 angolo via GaribaldiTel. 02.99682458Sesto San giovanni (MI)C.C. VulcanoViale Italia, 555Tel. 02.45498767

n e g o z i m o n d a d o r i

50

Page 51: future magazine 46

HELLY HANSEN CATWALK

Scandinavian Design: la perfetta combinazione di funzionalità, protezione e stile. È questa la pietra miliare su cui sono progettati i prodotti Helly Hansen. E il motivo per cui velisti professionisti, guide di montagna, e appassionati consapevoli scelgono Helly Hansen.Helly Hansen è fornitore ufficiale di Team Sanya alla Volvo Ocean Race 2011-12

CONFIDENT WHEN IT MATTERS

Phot

o: A

ndré

s So

rian

o, T

eam

San

ya /

Sout

hern

Indi

an O

cean

dur

ing

leg

2 of

the

Volv

o O

cean

Rac

e 20

11-1

2

Sailing_SP_ad_210x275_ITA_FutureMagazine.indd 1 14/06/12 16:37

Page 52: future magazine 46