Download - **Extra** TFP per UH

Transcript
Page 1: **Extra** TFP per UH

#extra UH

Page 2: **Extra** TFP per UH

2

Page 3: **Extra** TFP per UH

3

Una giornata per raccontare passioni, lavoro e persone.

Una giornata per conoscere nuove professioniste, realtà differenti e provare nuove espetienze.

Una giornata dedicata al wedding, al craft, al business femminile, al blogging e branding. Tutto questo è stato il nostro Unconventional Happening.

Editoriale

Page 4: **Extra** TFP per UH

4

La parola alle ragazze di Officina Non Convenzionale che hanno ideato, organizzato e gestito l’evento Unconventional Happening.

La metafora “marinaresca” è ormai consolidata. L’abbiamo sdoganata con lo stupendo video che Valeria Conte di Videare, in collaborazione con Monica di That Day Events, ha realizzato per noi di Officina non Convenzionale. Quando ci siamo messe a scrivere la nostra storia non convenzionale, a sistematizzare il nostro pensiero, a raccontare chi siamo e perché siamo qui è stato naturale iniziare a parlare come vecchie lupe di mare. Chissà perché… E allora continuiamo su questa rotta.Questo messaggio in bottiglia è per voi, voi tutte, care pescioline nella

Page 5: **Extra** TFP per UH

5

commenti

a caldo

a cura di officina non convenzionale - ph: ennefoto

nostra rete, che da sabato scorso siete ancora di più. Siamo fiere di voi, dello stile che avete messo in mostra durante la seconda edizione di Unconventional Happening. Siamo commosse dall’impegno e dalla forza tutta femminile che avete dimostrato di avere e che avete utilizzato per partecipare anima e corpo a questo grande progetto. Ma siamo fiere anche di noi, perché nonostante il viaggio intrapreso un anno fa sia a volte faticoso e attraversi tempeste di tutti i tipi - ormonali, prima di tutto, per il semplice fatto che siamo un gruppo di ben 6 donne, e burocratiche, perché tempo, soldi e attrezzatura non sono mai abbastanza o come li vorremmo – nonostante questo la rotta è chiara nelle nostre intenzioni.

Page 6: **Extra** TFP per UH

6

A volte viene da chiedersi perché lo facciamo, molto più spesso ce lo chiedono mariti, genitori, figli... Per noi stesse, per l’entusiasmo e la carica positiva che ci trasmettiamo a vicenda, ma soprattutto per l’entusiasmo e la positività che voi ci date, per l’energia che ricevete, per i contatti che stabilite, le relazioni, i rapporti, le opportunità. Pescioline e fari al tempo stesso, costruiamo una rete per non naufragare e per guidarci reciprocamente nelle tempeste, ci sosteniamo con il vento fresco e continuo, sempre in poppa, ci salutiamo dal molo prima di salire a bordo. Siamo così: pronte a tutto, vigili, reattive, ricettive. Marinaie e passeggere, cambusiere e polene, capitani e vogatrici. Tutte fanno tutto, tutte si mettono a disposizione dell’altra, una continua autoformazione e condivisione, in un’orizzontalità praticata, non solo proclamata. Lo facciamo per vivere giornate come quelle di sabato, con la loro onda lunga che accompagnerà tutte per tanto tempo.

Page 7: **Extra** TFP per UH

7

Donne stupende da mezza Italia che si riuniscono in una città di provincia dove “queste cose mancano”. Che arrivano e, senza troppi fronzoli ma con la giusta dose di glamour, mettono in piedi momenti di vero scambio di competenze, saperi, idee e proposte. Che stanno già collaborando per fare qualcosa di nuovo, quel qualcosa che era lì, in attesa di più tempo, più forza, più coraggio per essere realizzato. Che vengono insieme in macchina perché sono della stessa città o che si incontrano per caso davanti a una fetta di torta e a una tazza di tè, senza mai essersi conosciute prima. Che si portano a casa nomi, volti, numeri di telefono che useranno davvero, che andranno a finire nella rubrica del cellulare, fra i contatti di FB, fra un tweet e una foto.

cos’è successo

all’unconventional happening

Page 8: **Extra** TFP per UH

8

Donne che parlano e riflettono su come blog e social media, se utilizzati al meglio, possano aiutare la promozione del territorio, del proprio brand e del proprio prodotto. Donne che si confrontano sulla differenza fra essere e apparire, ma anche su temi più concreti legati al quotidiano equilibrismo fatto di organizzazione e pianificazione, maternità, diritti, lavoro e conciliazione. Donne pronte a mettersi all’opera su un nuovo progetto, armate di colla a caldo, ago&filo, stoffe, bottoni e fiori. Donne che si dividono tra le proprie ambizioni e la famiglia, coinvolgendo mariti, compagni e bambini. Sì perché a questa edizione di Unconventional Happening c’erano anche loro, protagonisti di tante attività, compagni di giochi e nuove avventure.

Donne che non si fermano alle parole, ma fanno, agiscono, pronte a levare l’ancora per veleggiare senza più scuse e con tante nuove compagne di viaggio verso nuovi mondi e nuovi progetti.Grazie, quindi. Grazie di cuore e tenetevi pronte.

Page 9: **Extra** TFP per UH

9

Page 10: **Extra** TFP per UH

10

Page 11: **Extra** TFP per UH

11

Page 12: **Extra** TFP per UH

12

Page 13: **Extra** TFP per UH

13

Page 14: **Extra** TFP per UH

14

Page 15: **Extra** TFP per UH

15di soribel carrasco

Page 16: **Extra** TFP per UH

16

tfp per

unconventional happening

Page 17: **Extra** TFP per UH

17

Page 18: **Extra** TFP per UH

18

il workshop

Page 19: **Extra** TFP per UH

19

Page 20: **Extra** TFP per UH

20

Sono in tanti a chiedersi cosa si nasconde dietro alle immagini patinate di tavole imbandite alla perfezione o alle foto di storie d’amore fotografiche che dalle pagine dei magazine o dei blog rapiscono la nostra attenzione e ci fanno in qualche modo emozionare.Realizzare uno shooting fotografico non è cosa semplice, e ancora meno semplice è spiegare come nasce e come si organizza. Ma noi di The Friday Project ci abbiamo provato e durante il nostro workshop all’Unconventional Happening di Alessandria, abbiamo cercato di descriverne le varie fasi di sviluppo. Siamo partite dall’idea, che è alla base di ogni servizio fotografico. Si perché se non ci fosse un’idea da sviluppare, una storia da raccontare, ci sarebbero solo foto vuote, prive di qualsiasi significato. È l’idea che da senso a tutto, che definisce il filo conduttore e aiuta a definire lo stile e gli elementi di decoro. L’idea non impone nulla, ma stabilisce dei confini entro i quali ci si può e ci si deve muovere affinché tutto sia organico, coerente e funzionale al racconto. I colori, le forme, le texture, ma anche i materiali, i modelli con il loro makeup e lo styling, tutto deve essere coordinato e comunicare un unico mood.Uno shooting fotografico ha dinamiche, tempi e spazi diversi dalla realtà. L’obiettivo della macchina fotografica seleziona, esalta i dettagli, cattura piccole parti.

Page 21: **Extra** TFP per UH

21

Page 22: **Extra** TFP per UH

22

Page 23: **Extra** TFP per UH

23

Nulla può essere lasciato al caso, ancora più che nella realtà, in un servizio fotografico ogni dettaglio deve essere perfetto, occupare un posto preciso e seguire logiche di composizione ferree, perché ogni difetto verrà sottolineato in fotografia. Spesso si pensa che l’effetto “wow” derivi da allestimenti sovraccarichi e ricolmi, da abiti e stili da urlo, ma non sempre è così. La capacità del fotografo di esaltare gli elementi essenziali e far “parlare” la foto, permette di emozionare lo spettatore che si trova di fronte al prodotto finale. Spesso anche negli shooting, “less is more”. Nonostante l’ansia da prestazione ci abbiamo provato e speriamo di aver, in qualche modo, soddisfatto la curiosità delle ragazze che hanno partecipato al nostro primo workshop. Noi ci abbiamo preso gusto... siete avvisati!

Page 24: **Extra** TFP per UH

24

Page 25: **Extra** TFP per UH

25

Page 26: **Extra** TFP per UH

26

Page 27: **Extra** TFP per UH

27

Page 28: **Extra** TFP per UH

28

Page 29: **Extra** TFP per UH

29ph ennefoto

Page 30: **Extra** TFP per UH

30

la commedia della pentola

martina di cataldo

brigico.de. house

pepite per tutti

noel gazzano

simona fontana

mammaalcentro

zankyou

RISTORANTElacommediadellapentola.it

ORGANIZERmarilinadicataldo.it

DESIGNERbrigicodehouse.blogspot.it

FOOD BLOGGERpepitepertutti.it

ARTISTAnoelgazzano.com

WOMANMOTHER LAWYER

OSTETRICHEmammalcentro.com

WEDDING MAGAZINEzankyou.it

titoo for you

raffaella ferrari

CREATIVEtitooforyou.com

WEDDING PLANNERraffaellaferrari.com

Page 31: **Extra** TFP per UH

titoo for you

raffaella ferrari

con le ballerine verdi

made for change

videare

that day

le petite coco

marta e marzia

CREATIVEtitooforyou.com

WEDDING PLANNERraffaellaferrari.com

WEDDING PLANNERconleballerineverdi.it

FASHION DESIGNERmadeforchange.it

VIDEOMAKERvideare.com

EVENT PLANNERthatday.it

WEDDING PLANNERpetitecoco.it

LABORATORIOCREATIVO

31

uip

Page 32: **Extra** TFP per UH
Page 33: **Extra** TFP per UH

numerodue

WHITE & WINTER

AAA. CREATIVI CERCASI

Il nostro secondo numero sarà dedicato al tema del bianco.

Se hai voglia di inviarci il tuo progetto ispirato a questo argomento e

condividerlo con noi, contattaci all’indirizzo [email protected]

Page 34: **Extra** TFP per UH

Questo prodotto non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001.Responsabilità. La riproduzione delle illustrazioni e degli articoli pubblicati sulla rivista, nonché la loro traduzione è riservata e non può avvenire senza espressa autorizzazione. Alcune delle immagini pubblicate sono tratte da internet. In caso di involontaria violazione dei diritti d’autore vi preghiamo di contattarci per indicare, nel numero successivo, il nome/link del proprietario in base al modello di copyright utilizzato.