Download - etruschi_religione_cultura_semp.pdf - · PDF fileLE SCHEDE DIDATTICHE DELLA MAESTRA MPM LA CULTURA ETRUSCA Gli Etruschi amavano la musica e la danza. Ci sono delle testimonianze di

Transcript
Page 1: etruschi_religione_cultura_semp.pdf - · PDF fileLE SCHEDE DIDATTICHE DELLA MAESTRA MPM LA CULTURA ETRUSCA Gli Etruschi amavano la musica e la danza. Ci sono delle testimonianze di

LE SCHEDE DIDATTICHE DELLA MAESTRA MPM

LA RELIGIONE ETRUSCAa cura della maestra Federica

Gli Etruschi erano politeisti. La loro religione somiglia a quella dei Greci e anche i loro dei.TINIA corrispondeva a Zeus URI a sua moglie EraNETHUS era come Poseidone (dio del mare)MENERVA come Atena (proteggeva le donne e i nascituri nobili o gli eroi)TURAN come Afrodite (dea della bellezza)

Tutti gli dei etruschi formavano il grande tribunale; i genii cioè le guardie conducevano l’anima a un processo che si concludeva con una condanna o un’assunzione in paradiso.

I sacerdoti etruschi erano: gli AUGURI , che sapevano leggere il destino nel volo degli uccelli, gli ARUSPICI che leggevano il destino e il futuro nelle viscere (le interiora degli animali), soprattutto nel fegato,i FULGURATORES che interpretavano la direzione dei fulmini.

Ogni segno della natura per i sacerdoti era il volere degli dei e doveva essere interpretato.

Gli Etruschi credevano nella vita dopo la morte, per questo costruivano le necropoli, fuori dalle mura della città con tombe simili a casa, dove il defunto poteva trovare tutto ciò che sarebbe servito nell’aldilà.

Gli Etruschi, come i Villanoviani, bruciavano i cadaveri e raccoglievano le ceneri nelle urne. Con il tempo però decisero di deporre i morti in casse di legno o sarcofagi di pietra o terracotta.

Vai al blog CIAO BAMBINI: http://www.ciaomaestra.com/

Page 2: etruschi_religione_cultura_semp.pdf - · PDF fileLE SCHEDE DIDATTICHE DELLA MAESTRA MPM LA CULTURA ETRUSCA Gli Etruschi amavano la musica e la danza. Ci sono delle testimonianze di

LE SCHEDE DIDATTICHE DELLA MAESTRA MPM

LA CULTURA ETRUSCA

Gli Etruschi amavano la musica e la danza.

Ci sono delle testimonianze di questi interessi negli affreschi che sono stati ritrovati.

Gli strumenti musicali erano fatti in terracotta, metallo o legno.

Lo strumento più usato durante le feste e le cerimonie religiose era il flauto.

Gli Etruschi usavano anche strumenti a corda come la cetra e la lira (simili all’arpa) e strumenti a

fiato come il corno e la tuba (una speciale tromba ricurva).

Gli Etruschi apprezzavano anche l’attività fisica: erano frequenti gare sportive di pugilato, corsa

dei cavalli, lancio del giavellotto.

Vai al blog CIAO BAMBINI: http://www.ciaomaestra.com/